ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2006, 11:33:15 am



Titolo: Kaos, soffriamo in silenzio... Z4 M - Automobilismo
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2006, 11:33:15 am
Dal sito di Automobilismo

(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/BMWZ4MRoadster2006Foto01FotoGrande/$File/z401.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/BMWZ4MRoadster2006Foto02FotoGrande/$File/z402.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/BMWZ4MRoadster2006Foto05FotoGrande/$File/z405.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/BMWZ4MRoadster2006Foto06FotoGrande/$File/z406.jpg)

L?agilità e il piacere della guida a cielo aperto tipiche della Z4 abbinate alle prestazioni della M3. Un mix vincente, peraltro già collaudato con la precedente Z3, ora affinato con una serie di interventi per raggiungere livelli di potenza superiori associati a una maggiore sicurezza di marcia. Le prestazioni segnano invece solo un lieve passo avanti rispetto alla progenitrice a causa del sensibile aumento di peso, mentre la guida resta sempre il punto di forza della roadster Bmw.


Certo, il sistema di controllo di stabilità spesso smorza l?esuberanza del 6 cilindri riveduto e corretto dalla Motorsport, ma basta premere un pulsante sulla consolle per trasformare la scoperta tedesca in una vera e propria belva. Da domare con accurati interventi su pedale del gas e volante, pena reazioni non sempre facili da controllare, soprattutto sul bagnato.


Sono passati più di 5 anni da quando ha debuttato il motore dell?ultima edizione della M3, eppure ancora oggi le sue caratteristiche lo collocano tra i migliori della categoria. Merito della capacità di allungare senza esitazioni fino a 8.000 giri, ma soprattutto della considerevole disponibilità di coppia che non impone frequenti scalate per ottenere risposte pronte anche ai regimi più bassi, dove la sostanziosa spinta è accompagnata da un sound cupo che sottolinea la grinta del 6 cilindri griffato Motorsport.

Certo, i 335,5 Cv di potenza rilevati al banco devono pur sempre lottare con un peso superiore ai 1.500 kg, nonostante ciò i dati di accelerazione pongono la roadster di Monaco a livello della M3, replicando i 5 secondi dichiarati nello 0-100 km/h e rimanendo sotto i 24 secondi sul traguardo dei 1.000 metri con partenza da fermo, quanto basta per precedere, seppur di poco, la Porsche 911 Carrera Cabriolet (24,12 secondi) e lottare ad armi pari con la Maserati Spyder Cambiocorsa da 390 Cv (23,93 secondi).

Il fascino della Z4 riveduta e corretta dal reparto sportivo della Bmw non deriva tuttavia solo dalle prestazioni di cui è capace, ma soprattutto da un mix tra motore, assetto, cambio e freni che amplifica il piacere di guida sui tracciati tortuosi. Dove, nonostante uno sterzo dalle reazioni non particolarmente vivaci, i passaggi da una traiettoria all?altra sono sempre rapidi, assecondati da sospensioni tarate per contenere il rollio e da pneumatici ribassati per ridurre al minimo i fenomeni di deriva.


Titolo: Re: Kaos, soffriamo in silenzio... Z4 M - Automobilismo
Post di: kaos su Agosto 21, 2006, 11:39:03 am
ho il numero ma non ho ancora letto la prova.......aspetto settimana prossima quando sono bello spaparanzo in spiaggia per gustarmi sia questo che l'ultimo automobilismo....
Comunque sarà un dolore immane....
:-\ :-X


Titolo: Re: Kaos, soffriamo in silenzio... Z4 M - Automobilismo
Post di: RS su Ottobre 14, 2006, 23:44:04 pm
Riuscite a postare la pagina dei rilevamenti?


Titolo: Re: Kaos, soffriamo in silenzio... Z4 M - Automobilismo
Post di: Toni turbino su Ottobre 15, 2006, 00:48:36 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 21, 2006, 11:33:15 am
Certo, i 335,5 Cv di potenza rilevati al banco devono pur sempre lottare con un peso superiore ai 1.500 kg,


Però quà mi delude un pò... :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.