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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ItalianDJ su Agosto 22, 2006, 19:33:37 pm



Titolo: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: ItalianDJ su Agosto 22, 2006, 19:33:37 pm
In gennaio ho comprato nuova una C3 stop&start
Sin dal primo mese di utilizzo notavo una strana anomalia nell'elettronica di gestione del sistema: il motore viene spento alle soste e al rilascio del pedale del freno si riaccende, ma a volte, diciamo una su dieci, non si riaccende e bisogna riavviare girando la chiave.

Ho fatto notare questo fatto in occasione del primo tagliando a 1500 km, ma nessuno e' stato in grado di risolvere il problema; poiche' capitava raramente ho deciso di soprassedere e vedere se dopo un po' il problema si risolveva da solo.

In giugno subentrava una nuova anomalia: il cambio sensodrive si rifiutava di inserire la prima marcia a vettura ferma, e mi toccava partire in seconda - il difetto e' perdurato per 3 giorni, poi si e' risolto da solo.

Poiche' a pochi giorni sarei partito per le ferie ho scelto di non portare la macchina in concessionaria per un controllo.

Tutto ok sino a sabato scorso, quando si ripresentava il medesimo problema: la macchina non inserisce la prima a vettura ferma, e non vi e' modo di farlo nemmeno mettendo il cambio in modalita' sequenziale. Una volta in marcia, scala correttamente in prima, ma alle soste la vettura si spegne e bisogna riavviarla con la chiave - inoltre, in movimento, i cambi di marcia sono molto lenti e mi e' pure capitato che non inserirsse nemmeno la terza.

Seccato dal problema ho portato ieri mattina la macchina in concessionaria per un controllo ma mi hanno detto di chiamare oggi per sapere qualcosa perche' avevano molto lavoro da fare trattandosi del primo giorno di riapertura dopo la chiusura estiva.

Oggi pomeriggio ho richiamato per avere informazioni: il meccanico dell'officina mi ha risposto che effettivamente vi e' un problema all'elettronica ma non sa dirmi di cosa si tratti perche' "il collega che ha fatto il corso per usare il computer e' in ferie e io non ci metto le mani perche' rischio di fare piu' danni" - ma stiamo scherzando? e meno male che mi sono rivolto alla piu' grande concessionaria citroen di como, ma sembra di parlare con un rigattiere.

Chiedo informazioni in merito alla vettura sostitutiva prevista dal contratto di garanzia ma mi risponde che poichè non sa quanto tempo ci vorra' a riparare la macchina non mi puo' garantire la macchina sostitutiva prevista in caso di guasti che richiedano piu' di otto ore di lavoro (sul contratto c'e' scritto tre).

Abbastanza scocciato gli chiedo se puo' chiedere a qualcuno ma risponde che al pomeriggio quelli della direzione non ci sono e ci saremmo sentiti domattina.

Sapete darmi qualche consiglio visto che a me la macchina serve? avete qualche esperienza in merito?

Il contratto prevede una vettura sostitutiva per massimo quattro giorni ma temo che questi incapaci ci mettano settimane a sistemarmela



Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: baranzo su Agosto 22, 2006, 19:44:00 pm
in questi casi conviene fare la voce grossa, se hai veramente bisogno di un auto sostitutiva minaccia lettere a giornali e a avvocati, se invece puoi permetterti di fare a meno dell'auto puoi anche tenere un profilo un po' più basso. certo che un problema di questo tipo è parecchio grave.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: superpyno su Agosto 22, 2006, 20:44:52 pm
non temere di alzare la voce.
hai speso dei soldi e devono seguirti, altrimenti fai intervenire l'ufficio tutela consumatori della tua città.
in genere mettono a disposizione un avvocato gratuitamente per risolvere casini del genere.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: am1 su Agosto 22, 2006, 21:18:29 pm
consiglio una raccomandata AR a Citroen Italia e per conoscenza alla concessionaria: il tutto anticipato via fax per fare prima; metti quello che hai scritto qua sopra con una chiusa in cui chiedi sollecita risposta-intervento e ti riservi ulteriori provvedimenti.

mosse le acque, stai a vedere che succede prima di decidere cosa fare d'altro.. IMHO, che balle però!


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Loco su Agosto 23, 2006, 09:43:51 am
Citato da: superpyno su Agosto 22, 2006, 20:44:52 pm
non temere di alzare la voce.
hai speso dei soldi e devono seguirti, altrimenti fai intervenire l'ufficio tutela consumatori della tua città.
in genere mettono a disposizione un avvocato gratuitamente per risolvere casini del genere.


... in realtà ci credo ben poco... quando mi era capitata una cosa del genere avevo scritto a un'associazione (mi pare l'Aduc), ma mi avevano fatto capire che c'è ben poco da fare.
E' abbastanza difficile che qualcuno ti metta a disposizione gratis un legale, e quindi ti troveresti a spendere molto e il risultato sarebbe tutto da verificare. Inoltre nell'immediato resti comunque senza auto.

In genere le associazioni di consumatori si battono solo quando ci sono grosse cause succulente da portare avanti e su cui lucrare e non il singolo caso.

L'altra cosa preoccupante è che IMHO quando un auto ha problemi di elettronica, sono proprio pochi in grado di risolverli. La maggior parte dei meccanici non ci capisce nulla soprattutto con questi dispositivi che sono abastanza rari.

Secondo me devi provare a rivolgerti a qualche grossa officina magari anche a Milano che sappai come intervenire sull'elettronica e che magari abbia gia visto qualche auto con lo stop&go.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: monnezza su Agosto 23, 2006, 09:48:47 am
Citato da: Loco su Agosto 23, 2006, 09:43:51 am
Secondo me devi provare a rivolgerti a qualche grossa officina magari anche a Milano che sappai come intervenire sull'elettronica e che magari abbia gia visto qualche auto con lo stop&go.


Ecco è quello che volevo dire io, purtroppo le versioni stop&go sono poco diffuse e sicuramente un officina periferica ha poca esperienza sulla  specifica versione, un officina grande invece avrà tecnici eletrronici preposti.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Loco su Agosto 23, 2006, 10:05:25 am
ecco ho recuperato la lettera che mi aveva scritto l'aduc:

quello che chiede e' possibile solo rivolgendosi ad un legale, intentando una
lunga causa e comunque attendendo la valutazione del giudice
. Se questa e' la
sua intenzione, si rivolge tempestivamente ad un legale che sapra' suggerirle un
perito e consentirle cosi' di individuare i punti per contestare. Ad ogni modo,
a nostro avviso sarebbe meglio se prima si limitasse a contestare i vizi che
reiteratamente si sono presentati, intimando al concessionario di provvedere
-senza alcun onere a suo carico in quanto sono gli stessi presentatisi in
garanzia- alla definitiva risoluzione dei medesimi, avvisando che in difetto
adira' le vie legali, chiedendo la risoluzione del contratto o comunque il
rimborso del danno. Non faccia pero' decorrere 12 mesi dall'ultimo intervento:
assolutamente deve scrivere prima.

Cordiali saluti.

http://www.aduc.it


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: kaos su Agosto 23, 2006, 10:29:04 am
prova a cercare una di queste officine, dovrebbero saperti aiutare con quel problema:

http://www.bosch.it/boschcarservice/ricerca_officine/ricerca_semplice.asp

alla destra trovi anche i dettagli di ognuna......puoi fare anche una ricerca inserendo la via dove abiti per trovare quelle più vicina a te
;)


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Losna su Agosto 23, 2006, 10:37:54 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: pininfa1967 su Agosto 23, 2006, 12:38:09 pm
io credo che la migliore soluzione è di prendere contatto con citroen Italia
e spiegare come ti hanno trattato in officina >:( >:(


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: ItalianDJ su Agosto 23, 2006, 20:30:29 pm
Grazie dei consigli -

rivolgermi a milano mi sembra inopportuno, la concessionaria dove l'ho acquistata e' abbastanza grande ( www.motorauto.citroen.it ) e il loro problema e' che l'unico tecnico che ha fatto il corso per la versione stop start e' in ferie e rientra settimana prossima e quello che c'e' non ci capisce niente - oggi sono ripassato e mi ha detto che ha telefonato ai colleghi di milano che gli hanno consigliato un aggiornamento del software, ma imho il problema risiede nei servomeccanismi del cambio.

Forse riesco a spuntare un'auto sostitutiva settimana prossima...


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: MB su Agosto 23, 2006, 20:43:48 pm
Mi sembra che dato che l'auto è nuova sarebbe da pretendere non una imporbabile riparazione di ciò che sia guasto (ove mai fosse individuato), ma la sostituzione di interi componenti. Non possono far ricadere sul cliente il fatto che non sanno dove mettere le mani, e lasciarlo a piedi.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Loco su Agosto 24, 2006, 09:43:50 am
Non per giustificare comportamenti scorretti da parte di certi concessionari/officine, ma loro spesso sono tra l'incudine e il martello, infatti se loro ti cambiano un componente, metti la centralina, poi la devono mandare alla casa madre.
Se la casa madre effettua dei test sul componente e scopre che non era difettoso, tutto il costo dell'intervento effettuato ricade sul concessionario/officina che ha lavorato.
Per cui molto difficilmente sostituiranno dei pezzi se non sono sicuri che siano difettosi.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: MB su Agosto 25, 2006, 10:26:38 am
Citato da: Loco su Agosto 24, 2006, 09:43:50 am
Non per giustificare comportamenti scorretti da parte di certi concessionari/officine, ma loro spesso sono tra l'incudine e il martello, infatti se loro ti cambiano un componente, metti la centralina, poi la devono mandare alla casa madre.
Se la casa madre effettua dei test sul componente e scopre che non era difettoso, tutto il costo dell'intervento effettuato ricade sul concessionario/officina che ha lavorato.
Per cui molto difficilmente sostituiranno dei pezzi se non sono sicuri che siano difettosi.


Però nelle officine autorizzate avviene quasi sempre così. Posso citarti il caso penoso della spia airbag  della vw Polo che abbiamo avuto in famiglia: sette interventi in garanzia per cercare di tenere spenta la spia airbag, fra cui sostituzione di centraline e cabalggi, per poi scoprire (non gli autorizzati, ma un elettrauto) che era un semplice connettore sotto il sedile.
Se con  l'elettronica moderna un officina dovesse essere certa della difettosità di un pezzo per cambiarlo, il cliente potrebbe aspettare molti mesi con l'auto ferma, il che per una vettura nuova soprattutto è francamente inaccettabile.
Considero il comportamento della Citroen in questo caso non corretto: il cliente è a piedi con una vettura nuova dotata di un dispositivo nuovo, loro non sanno dove mettere le mani, e non provano a risolovere il problema cambiando alcune parti. Io non lo accetterei assolutamente.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: kaos su Agosto 25, 2006, 10:30:57 am
Citato da: MB su Agosto 25, 2006, 10:26:38 am
Però nelle officine autorizzate avviene quasi sempre così. Posso citarti il caso penoso della spia airbag  della vw Polo che abbiamo avuto in famiglia: sette interventi in garanzia per cercare di tenere spenta la spia airbag, fra cui sostituzione di centraline e cabalggi, per poi scoprire (non gli autorizzati, ma un elettrauto) che era un semplice connettore sotto il sedile.
Se con  l'elettronica moderna un officina dovesse essere certa della difettosità di un pezzo per cambiarlo, il cliente potrebbe aspettare molti mesi con l'auto ferma, il che per una vettura nuova soprattutto è francamente inaccettabile.
Considero il comportamento della Citroen in questo caso non corretto: il cliente è a piedi con una vettura nuova dotata di un dispositivo nuovo, loro non sanno dove mettere le mani, e non provano a risolovere il problema cambiando alcune parti. Io non lo accetterei assolutamente.


Pensa oltretutto che la faccenda della spia airbag è vecchia come l'airbag stesso......
anche sul mio cupè che ha 12 anni, ogni tanto capita che si accende per conto suo...e per sistemarla basta sempre andare a mettere a posto il solenoide che c'è sotto il sedile di guida......così avviene ancora nelle macchine di oggi, eppure pensano che sia chissà quale disfunzione elettronica iper complicata in base al teorema di shatafunker bauser o che altro........
:(


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Loco su Agosto 25, 2006, 10:33:20 am
Citato da: kaos su Agosto 25, 2006, 10:30:57 am
Pensa oltretutto che la faccenda della spia airbag è vecchia come l'airbag stesso......
anche sul mio cupè che ha 12 anni, ogni tanto capita che si accende per conto suo...e per sistemarla basta sempre andare a mettere a posto il solenoide che c'è sotto il sedile di guida......così avviene ancora nelle macchine di oggi, eppure pensano che sia chissà quale disfunzione elettronica iper complicata in base al teorema di shatafunker bauser o che altro........
:(


E' un problema diffusissimo in tutte le case. Il cablaggio dal sedile (soprattutto per i sedili che devono scorrere per far salire i passeggeri dietro) è spesso problematico.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Nickee su Agosto 25, 2006, 13:07:47 pm
Citato da: Loco su Agosto 25, 2006, 10:33:20 am
E' un problema diffusissimo in tutte le case. Il cablaggio dal sedile (soprattutto per i sedili che devono scorrere per far salire i passeggeri dietro) è spesso problematico.


Verissimo...è stato il primo problema (il secondo è stato il galleggiante) che ho avuto sulla Lacetti e, conferma dello stesso meccanico, è un problema comune su tutte le auto di "prima generazione"con gli airbag laterali che si verifica quando si sposta il sedile. Risolto allungando i cavetti e fissandoli con una di quelle cose di plastica che si tirano per stringere


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Lupo su Agosto 25, 2006, 13:18:05 pm
Scusate, ma anche in presenza dei soli bag frontali c'è il sensore sotto al sedile?


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Nickee su Agosto 25, 2006, 13:22:50 pm
Citato da: Lupo su Agosto 25, 2006, 13:18:05 pm
Scusate, ma anche in presenza dei soli bag frontali c'è il sensore sotto al sedile?


Sulla Lacetti i cavi che passano sotto il sedile sono dedicati esclusivamente agli airbag laterali. Quelli anteriori passano nella plancia


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Lupo su Agosto 25, 2006, 13:34:51 pm
Citato da: Nickee su Agosto 25, 2006, 13:22:50 pm
Sulla Lacetti i cavi che passano sotto il sedile sono dedicati esclusivamente agli airbag laterali. Quelli anteriori passano nella plancia

Appunto, per questo mi è venuto il dubbio,dato che il coupè di Kaos ha solo gli airbag frontali...  ::) ::)


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: kaos su Agosto 25, 2006, 14:30:24 pm
Citato da: Lupo su Agosto 25, 2006, 13:34:51 pm
Appunto, per questo mi è venuto il dubbio,dato che il coupè di Kaos ha solo gli airbag frontali...  ::) ::)


si, anche le auto con soli airbag frontali hanno un contatto sotto al sedile con sto maledetto solenoide che quando ha problemi fa accendere la spia, poi si sa, gli impianti elettrici di Fiat son sempre stati dei modelli di affidabilità  ::) .....io poi ho solamente UN airbag, quello del guidatore......
8) :P


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: Nickee su Agosto 25, 2006, 15:32:44 pm
Citato da: kaos su Agosto 25, 2006, 14:30:24 pm
si, anche le auto con soli airbag frontali hanno un contatto sotto al sedile con sto maledetto solenoide che quando ha problemi fa accendere la spia, poi si sa, gli impianti elettrici di Fiat son sempre stati dei modelli di affidabilità  ::) .....io poi ho solamente UN airbag, quello del guidatore......
8) :P


E come mai passa sotto il sedile, nel senso, c'è qualche ragione specifica?


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: kaos su Agosto 25, 2006, 15:52:49 pm
Citato da: Nickee su Agosto 25, 2006, 15:32:44 pm
E come mai passa sotto il sedile, nel senso, c'è qualche ragione specifica?


se c'è io non la conosco in questo momento....boh


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: MB su Agosto 25, 2006, 16:03:26 pm
Faccio un altro esempio. Sei otto mesi dopo che avevo comprato la C 200 Kompressor, il 30 dicembre 1998 alle 18.00 la vettura rifiuta di mettersi in modo in garage. Chiamo il servizio Mobilo (attivo 24 ore su 24, 365 gg l'anno, ora per i primi 30 anni...) arriva la vettura di assistenza dopo un'ora e non riesce a mettere in moto la vettura che viene quindi portata con il carroattrezzi nella più vicina assistenza Mercedes.
l'indomani mattina mi consegnano l'auto: non avevano minimamente capito quello che era successo, perchè l'auto giunta in officina aveva ripreso a funzionare come se nulla fosse. Tuttavia prima di restituirmela cambiarono in garanzia due componenti che riteneveno sospetti: la pompa della benzina e un suo relè.
L'episodio non si è mai più ripetuto.


Titolo: Re: Datemi un consiglio su come comportarmi
Post di: kaos su Agosto 25, 2006, 16:12:25 pm
pensa che sfiga che se a me si blocca la macchina nei box non possono nemmeno venirla a prelevare col carro attrezzi perchè non ci passa, è troppo alto....infatti quando mi si è fulminata la turbina ho dovuto portare la macchina io fuori dal box con tutta la fumera bianca che usciva dallo scarico.....poi già che c'ero visto che i lmeccanico era a meno di un km di distanza l'ho portata direttamente in officina........ho fatto una scia di fumo da paura
:-X :-X :-X :-X :-X :-X


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