Titolo: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 14:26:14 pm Per il mio G.C. 4000 del '94 mi hanno proposto due soluzioni:
1)Impianto tradizionale (col diffusore in aspirazione) euro 1400 2)Impianto ad iniezione gassosa sequenziale fasata, euro 2200. Ho capito che l'iniezione gassosa e' il top, pero' 800 eurini stanno bene anche in tasca. :-\ Facendo pochi Km all'anno (5/6000 circa), non so proprio cosa fare. Me la terrei anche a benzina, ma i blocchi alla circolazione per via dell'inquinamento cominciano a stressarmi. Che dite ? L'impianto col diffusore sarebbe proprio un sacrilegio ? L'ho avuto sulla 320i dell'87, e, a parte qualche ritorno di fiamma ogni tanto, andava bene. Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: Claudio53 su Agosto 28, 2006, 14:31:10 pm Quello ad iniezione fasata è troppo moderno ;) ::)
Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 28, 2006, 14:37:59 pm Citato da: Mauring su Agosto 28, 2006, 14:26:14 pm 1)Impianto tradizionale (col diffusore in aspirazione) euro 1400 2)Impianto ad iniezione gassosa sequenziale fasata, euro 2200. Oltre le differenze di prestazioni sul sequenziale ci sono anche differenze di consumo ? Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 14:47:56 pm Citato da: alura su Agosto 28, 2006, 14:37:59 pm Oltre le differenze di prestazioni sul sequenziale ci sono anche differenze di consumo ? Si, anche se su quella macchina sono quasi inavvertibili, penso: con l'uno consuma tantissimo, con l'altro consuma un sacco ::) ;D Piu' che altro il diffusore introduce una strozzatura in aspirazione che peggiora le prestazioni a benzina. Inoltre il passaggio benzina/gas e viceversa avviene molto meglio col sequenziale fasato, perche' si stacca l'iniettore benzina e si attaca quello del gas senza avvertire scossoni. Col diffusore gli scossoni ci sono, a meno di non saperci fare, e se non si sta attenti pure qualche cannonata di ritorno di fiamma. Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 28, 2006, 14:53:03 pm Citato da: Mauring su Agosto 28, 2006, 14:47:56 pm Si, anche se su quella macchina sono quasi inavvertibili, penso: con l'uno consuma tantissimo, con l'altro consuma un sacco ::) ;D Piu' che altro il diffusore introduce una strozzatura in aspirazione che peggiora le prestazioni a benzina. Inoltre il passaggio benzina/gas e viceversa avviene molto meglio col sequenziale fasato, perche' si stacca l'iniettore benzina e si attaca quello del gas senza avvertire scossoni. Col diffusore gli scossoni ci sono, a meno di non saperci fare, e se non si sta attenti pure qualche cannonata di ritorno di fiamma. Beh allora molto dipende da quanto hai intenzione di tenere il G.C. visto che mi pare di capire che i vantaggi del sequenziale sono evidenti.... ma metteresti il ciambellone al posto della ruota di scorta ? Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 15:12:11 pm Citato da: alura su Agosto 28, 2006, 14:53:03 pm Beh allora molto dipende da quanto hai intenzione di tenere il G.C. visto che mi pare di capire che i vantaggi del sequenziale sono evidenti.... ma metteresti il ciambellone al posto della ruota di scorta ? No. Bombola tradizionale, perche' la ruota di scorta non e' sotto al pianale, ma in piedi di fianco. :( Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 28, 2006, 15:19:44 pm Citato da: Mauring su Agosto 28, 2006, 15:12:11 pm No. Bombola tradizionale, perche' la ruota di scorta non e' sotto al pianale, ma in piedi di fianco. :( Peccato... certo che il bombolone e' una bella rottura di balle... ti sei fatto 2 conti di quanti km fai con 2200 euro ? Perche' alla fine non mi pare che fai tutti sti km all'anno... Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 15:31:04 pm Citato da: alura su Agosto 28, 2006, 15:19:44 pm Peccato... certo che il bombolone e' una bella rottura di balle... ti sei fatto 2 conti di quanti km fai con 2200 euro ? Perche' alla fine non mi pare che fai tutti sti km all'anno... Macche', va a finire che ce ne perdo. L'ultimo anno ho fatto 5000Km, e il prossimo credo di farne ancora meno perche' uso spesso il camper. Ammortizzerei l'impianto in 4/5 anni se va bene. E' solo una questione di blocchi per l'inquinamento, che cominciano a rompere, non avendo piu' la Ritmo gasata. Per il resto resterei a benzina forever, anche perche' finora, a dispetto di cio' che si dice in giro, in 3 anni motore e cambio non mi hanno mai dato un problema che sia uno. Cambiato solo olio e filtri, e via come il vento al primo colpo in ogni condizione. E ho paura che se ci mettono le mani, come al solito cominciano le rogne. :-\ Volevo gasare il Mondeo, ma il gasista mi ha detto (non so se crederci) che ha le sedi valvole di ghisa e dopo un po' si sfondano. Mi sembra impossibile, visto che e' un '95 a benzina verde. Secondo me dice boiate, ma occorre informarsi per bene, prima. Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 28, 2006, 15:34:15 pm Citato da: Mauring su Agosto 28, 2006, 15:31:04 pm E' solo una questione di blocchi per l'inquinamento, che cominciano a rompere. Avevo perso di vista quest'aspetto... :P Non saprei proprio che consigliarti, d'altro l'esperto del gas eri tu ;D, che dire... comprati una Prius... ;D Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: Claudio53 su Agosto 28, 2006, 15:35:05 pm Citato da: Mauring su Agosto 28, 2006, 15:31:04 pm Macche', va a finire che ce ne perdo. L'ultimo anno ho fatto 5000Km, e il prossimo credo di farne ancora meno perche' uso spesso il camper. Ammortizzerei l'impianto in 4/5 anni se va bene. E' solo una questione di blocchi per l'inquinamento, che cominciano a rompere, non avendo piu' la Ritmo gasata. Per il resto resterei a benzina forever, anche perche' finora, a dispetto di cio' che si dice in giro, in 3 anni motore e cambio non mi hanno mai dato un problema che sia uno. Cambiato solo olio e filtri, e via come il vento al primo colpo in ogni condizione. E ho paura che se ci mettono le mani, come al solito cominciano le rogne. :-\ Volevo gasare il Mondeo, ma il gasista mi ha detto (non so se crederci) che ha le sedi valvole di ghisa e dopo un po' si sfondano. Mi sembra impossibile, visto che e' un '95 a benzina verde. Secondo me dice boiate, ma occorre informarsi per bene, prima. Per il Mondeo, può darsi, ricorda che non è solo questione di lubrificazione, la benzina evaporando raffredda anche le valvole di aspirazione, e per quelle di scarico, la temperatura della combustione mi sembra più alta a gas. Per i blocchi, pensaci bene, la nuova moda dei sindaci è "Entra pure , ma paghi in base a Euro tot", per cui magari la tua operazione viene vanificata ::) Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 15:45:22 pm Citato da: Claudio53 su Agosto 28, 2006, 15:35:05 pm Per il Mondeo, può darsi, ricorda che non è solo questione di lubrificazione, la benzina evaporando raffredda anche le valvole di aspirazione, e per quelle di scarico, la temperatura della combustione mi sembra più alta a gas. Per i blocchi, pensaci bene, la nuova moda dei sindaci è "Entra pure , ma paghi in base a Euro tot", per cui magari la tua operazione viene vanificata ::) Allora chissenefrega, me le tengo a benzina e aspetto, magari i prossimi incentivi. In ogni caso ho sempre il Garelli, che essendo ultratrentennale e' storico per definizione, e quindi esentato da qualsiasi blocco traffico per delibera della regione Veneto. E ci faccio apposta la miscela al 30% con l'olio esausto del camper, cosi' se mi ferma il vigile gli sparo due accelerate che lo fanno andare in coma (coma vigile ;D ;D ;D). Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: seth1974 su Agosto 28, 2006, 15:47:14 pm mau ma , in pratica , quando si decide di gasare una vettura , come bisogna procedere ?
ad esempio , bisogna aggiornare il libretto immagino , chi fa questa cosa ? per i collaudi e la revisione dell'impianto che regole ci sono ^ sembrerebbe che roberta si stia convincendo Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 16:15:24 pm Citato da: seth1974 su Agosto 28, 2006, 15:47:14 pm mau ma , in pratica , quando si decide di gasare una vettura , come bisogna procedere ? ad esempio , bisogna aggiornare il libretto immagino , chi fa questa cosa ? per i collaudi e la revisione dell'impianto che regole ci sono ^ sembrerebbe che roberta si stia convincendo Non devi fare nulla, fa tutto l'installatore. Di norma ti fa l'impianto e poi devi tornare dopo qualche tempo (qualche settimana) per lasciargliela li' un giorno a fare il collaudo. Il libretto viene aggiornato e sei a posto. Per la revisione periodica si seguono le solite regole, salvo portare alla revisione il certificato del riduttore di pressione e della bombola. Le bombole degli impianti a metano vanno ricollaudate ogni 4 anni, quelle per il GPL ogni 10 anni, salvo le toroidali che dopo 10 anni devono essere obbligatoriamente sostituite, con spesa non da poco (500 euro circa). Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: Nickee su Agosto 28, 2006, 17:14:33 pm Io andrei di sequenziale. In teoria non perdi in prestazioni e non consumi molto di piu. Inoltre credo sia piu affidabile o sbaglio?
Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 28, 2006, 17:23:20 pm Citato da: Nickee su Agosto 28, 2006, 17:14:33 pm Io andrei di sequenziale. In teoria non perdi in prestazioni e non consumi molto di piu. Inoltre credo sia piu affidabile o sbaglio? Piu' affidabile non credo proprio. Anziche' un polmone (maggiorato) e un diffusore (un anello con dei buchi), hai due polmoni/distributori (sui 6 cilindri ne montano 2 mi hanno detto) e 6 iniettori. Anche l'elettronica e' molto piu' sofisticata sul sequenziale fasato. Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: Nickee su Agosto 28, 2006, 17:32:52 pm Citato da: Mauring su Agosto 28, 2006, 17:23:20 pm Piu' affidabile non credo proprio. Infatti ho scritto credo ;) Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 10:16:28 am Citato da: LTHR su Agosto 29, 2006, 18:52:58 pm Faccio ancora in tempo a consigliarti? Assolutamente iniezione gassosa sequenziale, è fantastica. Ti dimentichi di avere il gpl, fa tutto da sola, leprestazioni sono simili al benzina, sono soldi spesi bene. Se poi vuoi risparmiare, ti posso postare l'indirizzo dell'impiantista di Napoli che ha fatto la mia, con la differenza ti ci paghi la vacanza a Napoli. Per il serbatoio: esiste questo, http://www.icomitalia.it/ser_f86WUM.html della Icom, penso potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Ah, l'ultima cosa, gli impianti più evoluti non sono ad iniezione gassosa ma ad iniezione liquida, senza polmone http://www.icomitalia.it/imp_jtg.html ma costa davvero molto, da installare solo su un'auto nuova, almeno la differenza di prezzo si ammortizza con il tempo. Si, si, fai ancora a tempo a consigliarmi ;) Hai voglia prima che tiri fuori quattro milioni ::) ;D Il serbatoio toroidale verticale e' bello, ma la sostanza non cambia: dove me la ficco la ruotona di scorta ? :-\ Quasi quasi aspetto che si abbassino i prezzi dell'iniezione liquida e che arrivino nuovi incentivi. Intanto mi preparo il Garelli ;D Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 30, 2006, 10:20:36 am Citato da: Mauring su Agosto 30, 2006, 10:16:28 am dove me la ficco la ruotona di scorta ? :-\ Potresti sostituirlo con un kit di riparazione... hai voglia a causare danni seri sulle gomme del G.C..... a meno che non ti inoltri in deserti disabitati ma non credo sia il tuo caso... ;D Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 10:29:13 am Citato da: alura su Agosto 30, 2006, 10:20:36 am Potresti sostituirlo con un kit di riparazione... hai voglia a causare danni seri sulle gomme del G.C..... a meno che non ti inoltri in deserti disabitati ma non credo sia il tuo caso... ;D Si, ci ho pensato, anche perche' il kit sarebbe parimenti utile in camper. Ma dove li vendono e quanto costano ? Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 30, 2006, 10:37:32 am http://www.fixandgo.net/tour6.htm
Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 30, 2006, 10:39:09 am Citato da: alura su Agosto 30, 2006, 10:37:32 am http://www.fixandgo.net/tour6.htm C'e' scritto 132 euro... una follia tenendo conto che il compressorino 12v lo trovi nei centri commerciali a meno di 20 euro e le bombolette sui 12-15. Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 10:49:48 am Citato da: alura su Agosto 30, 2006, 10:39:09 am C'e' scritto 132 euro... una follia tenendo conto che il compressorino 12v lo trovi nei centri commerciali a meno di 20 euro e le bombolette sui 12-15. In effetti..... Pero' voglio sperare che il compressorino sia almeno piu' potente di quelli dei centri commerciali, anche perche' sul camper le gomme vanno gonfiate sui 4,5 bar :-\ Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: alura su Agosto 30, 2006, 11:09:53 am Citato da: Mauring su Agosto 30, 2006, 10:49:48 am In effetti..... Pero' voglio sperare che il compressorino sia almeno piu' potente di quelli dei centri commerciali, anche perche' sul camper le gomme vanno gonfiate sui 4,5 bar :-\ Io ne ho uno, e' scarsissimo... a salire di .5 bar sul sorento ha impiegato 10 minuti... pero' lo devi usare per tirare al primo distributore, e' impensabile usare quelli da ipermercato per gonfiare una gomma oltre l'1.5 - 1.8 bar su una gomma di tale volume da sgonfia. Sulla confezione magari c'e' scritto che ce la fanno ma ti garantisco che prima fondono ;D Qui ci sono cose un po' piu' professionali ma il prezzo (giustamente) e' altro... http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=40&title=Compressori+aria+12V http://www.desertscorpionteam.com/articoli-2.asp?id_articolo=2# http://www.aircompline.it/ Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: seth1974 su Agosto 30, 2006, 12:10:41 pm il compressorino di serie che ha l'altea è penoso , noi questa estate l'abbiamo usato per gonfiare i materassini da spiaggia ......sulle istruzioni c'è scritto di non usarlo per più di 5 minuti consecutivi !!! :o :o :o
Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mariner su Agosto 30, 2006, 12:18:11 pm io ho in macchina un compressorino da 12V, ho provato ad usarlo una volta...(con accanto quello grande....per ogni evenienza) ..concordo con ALura, serve portare la gomma a quel 1.5-1.6 che ti fa arrivare al primo distributore....oppure di armi di pazienza...e gonfi la gomma a 0.1 bar alla volta...2 minuti..10 di pausa..2 minuti ..10 di pausa..etc..
domanda: ma invece una pompa a pedale? che almeno non ti butta giù la batteria? Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 12:26:59 pm Ma quello postato inizialmente da alura (da 130 euro) ha pure una ventola di raffreddamento.
Forse e' piu' serio, dai. Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 12:33:26 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Impianti GPL: va bene le novita', pero' si pagano carucce... Post di: mauring su Agosto 31, 2006, 09:22:05 am Citato da: LTHR su Agosto 30, 2006, 19:05:25 pm Ah, la ruota di scorta l'ho lasciata nel bagagliaio, con una custodia morbida regalatami dall'istallatore Stai attento perche' se non e' fissata e se l'auto e' una due volumi e' pericoloso. Un mio amico (e parlo di una Uno, con ruotine ridicole), aveva il GPL con la ruota di scorta "fluttuante" nel bagagliaio. Ha tamponato violentemente e la ruota gli e' passata come un razzo a lato andando fuori dal parabrezza. :o :o :o Non oso pensare con la ruota del Grand Cherokee... ::) Sul tetto occorre anche li' fissarla molto bene con staffe apposite, poi non so se ci siano problemi di omologazione/revisione e comunque in caso di foratura e' una rottura di balle micidiale. E poi si rovina ;D
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