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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pippo65 su Agosto 28, 2006, 22:49:33 pm



Titolo: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: pippo65 su Agosto 28, 2006, 22:49:33 pm
Ciao a tutti, toglietemi un dubbio: a motore freddo (motore a benzina) si puo' cambiare intorno ai 2500-3000 giri oppure si deve stare piu' bassi, diciamo 2000 giri?
Grazie.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: ChB su Agosto 28, 2006, 23:01:41 pm
Citato da: pippo65 su Agosto 28, 2006, 22:49:33 pm
Ciao a tutti, toglietemi un dubbio: a motore freddo (motore a benzina) si puo' cambiare intorno ai 2500-3000 giri oppure si deve stare piu' bassi, diciamo 2000 giri?
Grazie.



Va bene, ma, quando sarà più freddo, aspetta ancora un po' prima di tirare sopo aver visto la temperatura ideale dell'acqua: l'olio ha un po' di ritardo a scaldarsi rispetto all'acqua.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Mifune su Agosto 28, 2006, 23:06:58 pm
Citato da: ChB su Agosto 28, 2006, 23:01:41 pm
Va bene, ma, quando sarà più freddo, aspetta ancora un po' prima di tirare sopo aver visto la temperatura ideale dell'acqua: l'olio ha un po' di ritardo a scaldarsi rispetto all'acqua.


se io cambio a 2000 giri sulla mini manco si muove...  ;D ;D


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2006, 23:27:18 pm
Puoi cambiare anche a 3000 giri, non è cambiare a quel regime piuttosto che a 2000 che rovina il motore, ciò che è realmente dannoso è chiedergli  tutto da subito. Questo a prescindere dal fatto che si tratti di benzina o diesel.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: pippo65 su Agosto 28, 2006, 23:49:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2006, 23:27:18 pm
Puoi cambiare anche a 3000 giri, non è cambiare a quel regime piuttosto che a 2000 che rovina il motore, ciò che è realmente dannoso è chiedergli  tutto da subito. Questo a prescindere dal fatto che si tratti di benzina o diesel.

chiedere tutto subito significa portarlo al limite dei giri? No quello a freddo mai fatto.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2006, 23:55:13 pm
Citato da: pippo65 su Agosto 28, 2006, 23:49:06 pm
chiedere tutto subito significa portarlo al limite dei giri? No quello a freddo mai fatto.


Si esatto, ma anche la fascia alta del suo campo di utilizzo. Se parliamo di un benzina normale, direi non oltre i 4000, più o meno. Qualche volta può capitare di dover tirare di più, per un motivo o l'altro, ma è il farlo ogni volta che danneggia il motore.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: mauring su Agosto 29, 2006, 09:54:52 am
Oltre al regime, da tenere basso, occorre non spingere per richiedere molta coppia.
In questo modo le temperature salgono con gradualita' ed uniformita', mentre se schiacci tutto, anche a bassi regimi, la testata ed il cielo dei pistoni vanno subito ad alta temperatura mentre il resto del motore no, creando stress termici pericolosi.

Se il motore e' turbo, poi, ancora peggio.

Anche il cambio, inoltre, va manovrato con dolcezza, perche' a freddo i sincronizzatori lavorano di piu' perche' l'olio e' viscoso.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 09:56:33 am
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Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2006, 13:09:21 pm
Citato da: Mauring su Agosto 29, 2006, 09:54:52 am
Oltre al regime, da tenere basso, occorre non spingere per richiedere molta coppia.


Questo è verissimo, anche se io non sempre me ne preoccupo... se ho un po di fredda schiaccio, evito di salire sopra i 2500/2800 ma schiaccio... altrimenti a che serve la coppia in basso dei turbodiesel!? :)


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 13:13:25 pm
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Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: mauring su Agosto 29, 2006, 13:45:23 pm
Citato da: Losna su Agosto 29, 2006, 13:13:25 pm
io invece faccio attenzione proprio a non schiacciare a fondo....  magari giro sopra i 3000, ma raggiungendoli gradualmente senza affondare il piede...  e piuttosto di affondare a 2000 giri, scalo una marcia....   cioè cerco di non "impegnare" il motore e soprattutto la turbina...


Infatti, questo comportamento e' da tenere in certi casi anche a motore caldo, ad esempio sulle salite impegnative.

Molti surriscaldano i camper perche' salgono con una marcia alta e piede a fondo, cosicche' i giri sono bassi, la pompa acqua gira piano, la turbina soffia in pieno e le temperature vanno alle stelle. Scalando una marcia i giri salgono e la pressione del piede si alleggerisce, a tutto guadagno delle temperature e quindi del motore.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: pino su Agosto 29, 2006, 13:52:25 pm
Citato da: Losna su Agosto 29, 2006, 13:13:25 pm
io invece faccio attenzione proprio a non schiacciare a fondo....  magari giro sopra i 3000, ma raggiungendoli gradualmente senza affondare il piede...  e piuttosto di affondare a 2000 giri, scalo una marcia....   cioè cerco di non "impegnare" il motore e soprattutto la turbina...


È il comportamento che ho sempre adottato sulle tutte le mie macchine (anche a benzina) e pur avendo sempre chiesto le massime prestazioni a motore caldo, fin'ora (sgratt sgratt) non ho mai avuto nessun problema di testata o di motore in generale.


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 14:07:47 pm
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Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Homer su Agosto 29, 2006, 14:15:13 pm
Citato da: Losna su Agosto 29, 2006, 14:07:47 pm
se parliamo di motore caldo, penso di avere più testimoni che possano dire che non li risparmio neanch'io...  8)


ma se sei un fermone  ;D ;D ;D
Citato da: Mauring su Agosto 29, 2006, 13:45:23 pm
Molti surriscaldano i camper perche' salgono con una marcia alta e piede a fondo, cosicche' i giri sono bassi, la pompa acqua gira piano, la turbina soffia in pieno e le temperature vanno alle stelle. Scalando una marcia i giri salgono e la pressione del piede si alleggerisce, a tutto guadagno delle temperature e quindi del motore.


yess confermo!


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 14:17:46 pm
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Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: pino su Agosto 29, 2006, 14:34:04 pm
Citato da: Losna su Agosto 29, 2006, 14:07:47 pm
se parliamo di motore caldo, penso di avere più testimoni che possano dire che non li risparmio neanch'io...  8)


...non stento a crederlo... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Homer su Agosto 29, 2006, 14:38:20 pm
Citato da: pino su Agosto 29, 2006, 14:34:04 pm
...non stento a crederlo... ;D ;D ;D


pare che nelle fabbriche di produzione dei motori ci sia una specie di storia dell'uomo nero che raccontano i componenti vecchi a quelli nuovi in attesa di montaggio...la minaccia, se non fanno i bravi è di finire nel motore della prossima auto di Losna  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Regime di cambiata a motore freddo
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 14:40:02 pm
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