ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: . su Agosto 29, 2006, 10:43:28 am



Titolo: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: . su Agosto 29, 2006, 10:43:28 am
Da quattroruote dell'epoca!  :D

(http://img228.imageshack.us/img228/3379/pubb5zd3.jpg)


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Walt su Agosto 29, 2006, 10:47:01 am
Mio padre aveva la 528i, presa nel 1978. Era una delle berline più veloci dell'epoca,
con i suoi 208 km/h dichiarati. Se penso che ora considero polmonitica la mia con
14cv di meno.... :o


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 10:50:06 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: am1 su Agosto 29, 2006, 10:53:22 am
ahahha il testo dell'annuncio sembra saltare fuori direttamente da Carosello... di quel periodo, preferivo le linee della serie 3, che secondo me non è mai invecchiata! :o


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: am1 su Agosto 29, 2006, 10:57:15 am
(http://www.dietmarhartel.de/dietmar/3.jpg)


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: mariner su Agosto 29, 2006, 11:01:56 am
Citato da: Losna su Agosto 29, 2006, 10:50:06 am
In realtà a quell'epoca la serie 5 aveva una concorrente temibilissima: la Thema.   Il 520, a confronto della Thema, era un barcone bolso.


Losna, è il 1979..a quell'epoca la Lancia aveva la Gammma 2000, l'aveva miopadre..come tenuta  il 2000 cc con 120 cv si inchiappettava la BMW alla grandissima , specie sul bagnato, solo che il motore boxer illega leggera era fragile..a noi si rupe la testata dopo 6000 km...cambiata in garanzia..ma la macchina come comfort e spazio..era favolosa, linea di Pininfarina....bellissima...


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: . su Agosto 29, 2006, 11:05:55 am
Citato da: jagitalia su Agosto 29, 2006, 10:53:22 am
ahahha il testo dell'annuncio sembra saltare fuori direttamente da Carosello...


;D
Bellissima la frase: "niente vieta ai clienti di pretenderlo".  :D


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 11:07:43 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 11:08:39 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Sauron su Agosto 29, 2006, 11:13:31 am
Citato da: Losna su Agosto 29, 2006, 11:08:39 am
Aggiungo: la Gamma l'aveva avuta anche il mio capo, ed anche lui l'aveva mollata per disperazione.


ne abbiamo avute due:

Prima serie grigia, manuale, 2000 a carburatori, 120 cv. Fusa.

Seconda serie azzurro-blu metallizzato, VR 765548, 2500 i.e. 140 cv automatica, tutti gli optionals. Fusa.

Auto che m'è rimasta nel cuore... anche a mio padre... :'(

valerio, tu ci hai fatto la "scuola guida" sulla 2000, vero?


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: mariner su Agosto 29, 2006, 11:17:42 am
Citato da: Sauron su Agosto 29, 2006, 11:13:31 am
ne abbiamo avute due:

Prima serie grigia, manuale, 2000 a carburatori, 120 cv. Fusa.

Seconda serie azzurro-blu metallizzato, VR 765548, 2500 i.e. 140 cv automatica, tutti gli optionals. Fusa.

Auto che m'è rimasta nel cuore... anche a mio padre... :'(

valerio, tu ci hai fatto la "scuola guida" sulla 2000, vero?

si...devo dire che una volta sostituito il primo motore, poi abbiamo fatto 155.000 km circa, senza particolari problemi.a parte i 7 km litro...ed onestamente...mio padre 25 anni fa era da uccidere a colpi di biella per come trattava le auto...le portava dal meccanico se e solo se si rompeva qualcosa...stranamente da quando io ho preso l'abitudine di far fare i "tagliandi" regolarmente...non ci son più state rotture clamorose...
comunque anche li..una macchina che "seguita"...poteva essere una vera ammiraglia..

Losna la Thema è uscita a novembre 1984...


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Losna su Agosto 29, 2006, 11:19:33 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: MB su Agosto 29, 2006, 12:35:40 pm
Però la 520 un vantaggio sulla Thema l'aveva: il 6 in linea, che pure aveva poca coppia in basso, aveva una sonorità e una morbidezza uniche. E la qualità era pure superiore.


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: mariner su Agosto 29, 2006, 12:40:48 pm
si, però ricordo che la prova della BMW nel 1988 o giù di li, lamentava che con il 129 cv si era costretti a viaggiare sempre a tavoletta, dato il peso..poco dopo invece arrivò il 24v da (credo) 150 cv..che andava molto meglio...(per intenderci, paliamo della serie 5 non prima dell'attuale, ma quella ancora prima..)


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: mauring su Agosto 29, 2006, 12:43:39 pm
Il boxer della Lancia Gamma era arcinoto per le testate che saltavano e per dei difetti di lubrificazione.

Infatti nessuna auto lo monto' piu', a parte la Gamma coupe', ovviamente, bellissima vettura penalizzata da quel fragile propulsore.


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Mifune su Agosto 29, 2006, 12:46:27 pm
Citato da: Mauring su Agosto 29, 2006, 12:43:39 pm
Il boxer della Lancia Gamma era arcinoto per le testate che saltavano e per dei difetti di lubrificazione.

Infatti nessuna auto lo monto' piu', a parte la Gamma coupe', ovviamente, bellissima vettura penalizzata da quel fragile propulsore.


qua ne vendono una...anzi due
http://www.ciociaria.com/lanciagamma/invendita.htm


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: saturn_v su Agosto 30, 2006, 08:04:34 am

Mi pare che le nominate tutte tranne una....

Nel 1979 c'era l'Alfetta 2000 che alla 520 se la magnava a colazione in tutto (vmax, accelerazione, tenuta, sonorita')...fosse ancora cosi' le tedesche ad inseguire le Italiane...


Le Gamma e Beta erano piu' comode dell'Alfetta ma meno estreme, la velocita' era simile...

Negli anni 80 fino all'87 la 520 (che si era rinnovata molto lievemente nell'82 e quindi aveva un'aerodinamica vecchia) nonostante i suoi 129 CV era tra le piu' lente 2 litri (Thema, Croma, etc..) e non faceva manco i 190.
Eccellente qualita' costruttiva, molto superiore a Lancia e Alfa, bella la plancia ma molto povera come accessori...
Sulla tenuta di strada e' meglio stendee un velo pietoso, con la pioggia era meglio non usarla proprio....
La MB classe E fino all'arrivo della W124 stava anche peggio....



Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: mariner su Agosto 30, 2006, 09:32:23 am
Citato da: saturno_v su Agosto 30, 2006, 08:04:34 am
Mi pare che le nominate tutte tranne una....

Nel 1979 c'era l'Alfetta 2000 che alla 520 se la magnava a colazione in tutto (vmax, accelerazione, tenuta, sonorita')...fosse ancora cosi' le tedesche ad inseguire le Italiane...


Le Gamma e Beta erano piu' comode dell'Alfetta ma meno estreme, la velocita' era simile...

Negli anni 80 fino all'87 la 520 (che si era rinnovata molto lievemente nell'82 e quindi aveva un'aerodinamica vecchia) nonostante i suoi 129 CV era tra le piu' lente 2 litri (Thema, Croma, etc..) e non faceva manco i 190.
Eccellente qualita' costruttiva, molto superiore a Lancia e Alfa, bella la plancia ma molto povera come accessori...
Sulla tenuta di strada e' meglio stendee un velo pietoso, con la pioggia era meglio non usarla proprio....
La MB classe E fino all'arrivo della W124 stava anche peggio....





vabbè allora ti rilancio....la madre di tutti i plinti...la mitica Alfa 6! ...che non era affatto male meccanicamente, la linea era quella di una Alfetta anabolizzata.


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 10:25:55 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Claudio53 su Agosto 30, 2006, 13:59:39 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 30, 2006, 08:04:34 am
La MB classe E fino all'arrivo della W124 stava anche peggio....




Io in quegli anni feci molte volte la Voltri-Alessandria con la neve (mi pare fossero gli anni 84 e 85), e le prime ad arrendersi erano le BMW 5 (non una, tutte è una statistica valida  8)), poi le Mercedes, invece le Fiat Argenta e le Volvo col ponte rigido resistevano bene. Io avevo un Citroen Cx TRD 2, e andavo sempre, come le 4x4 e forse persino meglio  :o


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: saturn_v su Agosto 30, 2006, 16:55:50 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2006, 10:25:55 am
dai, alfa 6 ed alfa 90 erano un obbrobrio antidiluviano già all'epoca della presentazione.....


L'alfa 90 fu quasi la stessa operazione fatta dalla BMW nel 82 con la serie 5....un semplice restyling non radicale che lasciava la vecchia linea (e caratteristiche aerodinamiche), in questo caso quella della vecchia Alfetta, praticamente intatta


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: saturn_v su Agosto 30, 2006, 16:57:26 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 30, 2006, 13:59:39 pm
Io in quegli anni feci molte volte la Voltri-Alessandria con la neve (mi pare fossero gli anni 84 e 85), e le prime ad arrendersi erano le BMW 5 (non una, tutte è una statistica valida  8)), poi le Mercedes, invece le Fiat Argenta e le Volvo col ponte rigido resistevano bene. Io avevo un Citroen Cx TRD 2, e andavo sempre, come le 4x4 e forse persino meglio  :o


Ahh la CX..che macchina...io ho avuto la GTI Turbo 2 (benzina)....nella curve non ce n'era per nessuno...un'auto semplicemente FAVOLOSA


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 16:58:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: saturn_v su Agosto 30, 2006, 18:31:22 pm

LA 6 nacque proprio vecchia di suo

Il progetto era del 1973 ma venne introdotta nel mercato solo nel 1979



Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: TonyH su Agosto 30, 2006, 18:35:46 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 30, 2006, 18:31:22 pm
Il progetto era del 1973 ma venne introdotta nel mercato solo nel 1979


Vero. Ma ciò era evidente solo nello stile e nei consumi. Perchè dinamicamente era una vera Alfa Romeo.


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: saturn_v su Agosto 30, 2006, 19:19:54 pm
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2006, 18:35:46 pm
Vero. Ma ciò era evidente solo nello stile e nei consumi. Perchè dinamicamente era una vera Alfa Romeo.


Ti diro' che la prima serie, nell'ottica delle auto del tempo, non era malaccio....con il restyling la rovinarono definitivamente..

L'accelerazione comunque anche della 2500 non era grintosa come l'Alfetta....


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: TonyH su Agosto 30, 2006, 19:24:00 pm
Citato da: saturno_v su Agosto 30, 2006, 19:19:54 pm
Ti diro' che la prima serie, nell'ottica delle auto del tempo, non era malaccio....con il restyling la rovinarono definitivamente..

L'accelerazione comunque anche della 2500 non era grintosa come l'Alfetta....


Esteticamente...ma guadagnò l'iniezione..che la rese meno "scorbutica".

Si,era scarsina come prestazioni per via del peso...soprattutto la 2.0 :-\


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: frenk1962 su Agosto 31, 2006, 10:31:29 am
Citato da: saturno_v su Agosto 30, 2006, 08:04:34 am
Mi pare che le nominate tutte tranne una....

Nel 1979 c'era l'Alfetta 2000 che alla 520 se la magnava a colazione in tutto (vmax, accelerazione, tenuta, sonorita')...fosse ancora cosi' le tedesche ad inseguire le Italiane...

Esatto, grandissima Alfetta


Titolo: Re: Pubblicità serie 5 01/1979
Post di: frenk1962 su Agosto 31, 2006, 10:37:13 am
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2006, 19:24:00 pm
Esteticamente...ma guadagnò l'iniezione..che la rese meno "scorbutica".

Si,era scarsina come prestazioni per via del peso...soprattutto la 2.0 :-\
Anche se l'Alfa 6 di per sé non mi piace tanto, In controtendenza io preferivo la seconda serie. Il 2.5 v6 con 6 carburatori monocorpo della prima serie é quella che si farebbe preferire per me solo per questa soluzione di alimentazione raffinata e singolare.

Il 2.0 senz'altro io lo vedo abbastanza sottodimensionato per quella mole che deve spostare 


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.