ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Homer su Agosto 29, 2006, 13:50:01 pm



Titolo: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Homer su Agosto 29, 2006, 13:50:01 pm
Nel nuovo numero di 4R oltre a delle elaborazioni grafiche nuove della Bravo '07 definitiva c'è un intervista a Wester che conferma alcune date per i nuovi motori del gruppo Fiat...luci e ombre come sempre... in pratica:

Primavera 2007: nuova Bravo che porterà al debutto il 1.4 turbo 16V "morbido" da 120CV che verrà montato anche su altre auto.

Fine 2007: 1.6 JTD da 105 e 120CV: sostituirà sia il 1.9 MJ da 120CV che il 1.3 da 90CV in alcuni modelli (dice quelli più pesanti...mi sa anche su GPunto). La stronzata è che per 6 mesi produrranno la Bravo 1.9 JTD 120CV che poi verrà pensionata... mah...

2008: 1.4 turbo 16V i.d. 150CV per Bravo & altre sorelle

La Bravo al debutto oltre al 1.4 turbo 120CV e il 1.9 da 120 e 150CV avrà anche il 1.4 Starjet da 95CV e il 1.6 da 105CV più il 1.6 turbo da 180CV...qui dicono i.d., ma se è come penso il motore Opel non mi risulta che abbia l'iniezione diretta...vedremo.

E' stato confermato anche il 1.8 JTS turbo per la 149


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Emi su Agosto 29, 2006, 15:25:59 pm
parlando con un venditore fiat/lancia a caso ::) ::) pare che non si sappia se arriveranno nel 2007 sti cass de motori


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: THE KAISER su Agosto 29, 2006, 16:00:09 pm
Citato da: Homer su Agosto 29, 2006, 13:50:01 pm
La stronzata è che per 6 mesi produrranno la Bravo 1.9 JTD 120CV che poi verrà pensionata... mah...
queste sono stronzate che fanno tutte le case...meglio così che lasciare un buco nella gamme dei diesel (come in realtà mi sarei aspettato da fiat ;D ) di quella fascia di potenza x mesi in attesa del 1.6...
anche MB commercializzò x qualche mese il 3.2cdi depotenziato a 180-190cv ...subito dopo arrivò il nuovo V6


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: AlmenoTu su Agosto 29, 2006, 17:39:42 pm
Se lo fà Mercedes nessuno dice niente...E' stata anche brava a mascherare la versione chiamata E280CDI col 3.2 6L da 180 cavalli,ma Euro 4...Dopo è arrivata la E280CDI ma col 3.0 V6 da circa 190cv...Ah,il marketing!!! ::)


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: frenk1962 su Agosto 29, 2006, 18:07:56 pm
azz il 2008 per il 1.4 Turbo ? Cmq a 150cv stiamo ancora dietro a Volkswagen che propone quello a iniezione diretta a 170 :-\

Speriamo che il 1.6 non sia Opel >:(


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Sauron su Agosto 29, 2006, 18:12:45 pm
Citato da: AlmenoTu su Agosto 29, 2006, 17:39:42 pm
Se lo fà Mercedes nessuno dice niente...


veramente qui lo si è detto un milione di volte... ::)


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Homer su Agosto 29, 2006, 19:38:08 pm
Citato da: frenk1962 su Agosto 29, 2006, 18:07:56 pm
azz il 2008 per il 1.4 Turbo ? Cmq a 150cv stiamo ancora dietro a Volkswagen che propone quello a iniezione diretta a 170 :-\

Speriamo che il 1.6 non sia Opel >:(


dubito che sviluppino un 1.6 turbo in tempo 0... il 1.4 salirà a 180CV con il multiair (per il 1.8 JTS turbo parlano di 200CV e poi 220 col multiair!!!)...ma solo dal 2009...


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: ChB su Agosto 29, 2006, 20:48:00 pm
Citato da: Homer su Agosto 29, 2006, 19:38:08 pm
dubito che sviluppino un 1.6 turbo in tempo 0... il 1.4 salirà a 180CV con il multiair (per il 1.8 JTS turbo parlano di 200CV e poi 220 col multiair!!!)...ma solo dal 2009...


Mi rinfrescheresti velocemente, per favore, le terminologie Starjet e Multiair? Grazie, non ho seguito ;)


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Homer su Agosto 29, 2006, 21:04:03 pm
Citato da: ChB su Agosto 29, 2006, 20:48:00 pm
Mi rinfrescheresti velocemente, per favore, le terminologie Starjet e Multiair? Grazie, non ho seguito ;)


starjet e uniair/multiair son dei sistemi di fasatura variabile e di gestione elettronica della farfalla sullo stile del Valvetronic ma decisamente più sofisticati (non lo starjet che è una sorta di "antipasto") che sulla carta promettono cose eccezionali in termini di rendimento (potenza e bassi consumi)...

http://www.crf.it/C/I_C/2002-5.pdf


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: ChB su Agosto 29, 2006, 21:18:20 pm
Citato da: Homer su Agosto 29, 2006, 21:04:03 pm
starjet e uniair/multiair [taglio]


Grazie mille ... salvata una copia, me la leggerò con calma ;)


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: frenk1962 su Agosto 30, 2006, 00:20:44 am
Citato da: Homer su Agosto 29, 2006, 21:04:03 pm
starjet e uniair/multiair son dei sistemi di fasatura variabile e di gestione elettronica della farfalla sullo stile del Valvetronic ma decisamente più sofisticati (non lo starjet che è una sorta di "antipasto") che sulla carta promettono cose eccezionali in termini di rendimento (potenza e bassi consumi)...

http://www.crf.it/C/I_C/2002-5.pdf
ottima spiegazione HOmer, speriamo nel MultiAir allora!


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Blaze su Agosto 30, 2006, 00:30:10 am
Ma lo starjet non è la classica variatura di fase,già presente sui Twin spark AlfaRomeo di 145/6/7 156?


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 07:59:16 am
Citato da: Blaze su Agosto 30, 2006, 00:30:10 am
Ma lo starjet non è la classica variatura di fase,già presente sui Twin spark AlfaRomeo di 145/6/7 156?


no, c'è un innovativo sistema che utilizza le turbolenze nella camera di combustione (o qualcosa del genere)...


Titolo: Re: Nuovi motori turbo Fiat - altre conferme
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 08:00:15 am
dalla cartella stampa Fiat...

Si tratta di un propulsore (EURO 4) che, per la prima volta al mondo, applica congiuntamente tre tecnologie. Adotta, infatti, un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.