ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Agosto 30, 2006, 11:00:47 am



Titolo: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 11:00:47 am
Dal titolo dell'articolo, potrei partecipare col biturbo, ma purtroppo e' 2000cc ...  ::)  ;D

http://www.repubblica.it/2006/08/motori/agosto-2006/rally-mongolia/rally-mongolia.html


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Blaze su Agosto 30, 2006, 13:24:05 pm
Io dico che per prima arriverà una Panda 4x4 prima serie...ihihih


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Loco su Agosto 30, 2006, 14:57:39 pm
Citato da: Blaze su Agosto 30, 2006, 13:24:05 pm
Io dico che per prima arriverà una Panda 4x4 prima serie...ihihih


La panda prima serie 4x4 era <1000 ??

Mi piacerebbe un sacco partecipare peccato che il mio Samurai è un 1300. Dovrei cercare una panda 900 o meglio ancora 750S 5 marce (consuma meno).


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Da_Pyro su Agosto 30, 2006, 15:03:32 pm
io mi domando più ke altro quanto possa costare l'iscrizione cmq sarebbe una figata allucinante


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Loco su Agosto 30, 2006, 15:07:37 pm
Quale sarebbe la'auto perfetta?
io voto per la panda 750S
al secondo posto forse una vecchia 127 903cc


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 15:28:20 pm
Una R4.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 15:31:43 pm
Citato da: Loco su Agosto 30, 2006, 14:57:39 pm
La panda prima serie 4x4 era <1000 ??


965cc


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 15:49:13 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 15:55:32 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2006, 15:49:13 pm
Panda 4x4 (credo avesse il 903)

Citato da: Homer su Agosto 30, 2006, 15:31:43 pm
965cc


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 15:57:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 15:58:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 16:02:23 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2006, 15:58:04 pm
che poi sto 965 da dove salta fuori?  il Fire era 999....   hanno maggiorato il 903 solo per il pandino 4x4 o l'hanno montato su altre auto?


E' la maggiorazione del 903, montata sulle ultime A112 extralusso: elegant, elite, lx e compagnia bella.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 16:04:58 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 16:05:01 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2006, 15:58:04 pm
che poi sto 965 da dove salta fuori?  il Fire era 999....  hanno maggiorato il 903 solo per il pandino 4x4 o l'hanno montato su altre auto?


l'A112 Abarth 1a serie che cilindrata aveva? (58CV)


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Emi su Agosto 30, 2006, 16:07:15 pm
Ma il vincitore è il Mongol dei Mongoli? :P


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: J. C. su Agosto 30, 2006, 16:08:31 pm
Citato da: Emi su Agosto 30, 2006, 16:07:15 pm
Ma il vincitore è il Mongol dei Mongoli? :P


il Gràn Mongòl, per l'appunto. :P ;D


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 16:09:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 16:11:25 pm
credi male ;) la seconda serie (70CV) aveva effettivamente il 1049 che montava anche la 127 e che poi è finito sull'Y10 Touring e Turbo


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Emi su Agosto 30, 2006, 16:12:10 pm
Citato da: J. C. su Agosto 30, 2006, 16:08:31 pm
il Gràn Mongòl, per l'appunto. :P ;D



mmmmmmmmm....titolo ambito! ;D ;D


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 16:13:27 pm
L'abarth prima serie era 982cc, ed e' rimasta tale fino alla quarta serie, dove e' diventata 1050 e li' e' rimasta.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 16:14:59 pm
da Wikypedia

La Steyr-Puch, compagnia austriaca, sviluppò un sistema a quattro ruote motrici per la successiva uscita della Panda 4x4 (tipo 153). Lanciata a giugno del 1983, era equipaggiata con un 965cc da 48 cv derivato da quello presente nella Autobianchi A112. Conosciuta semplicemente come la Panda 4x4, questo modello era il primo di piccola vettura a motore trasversale a presentare un sistema 4WD. Il sistema era selezionabile manualmente, con una prima ridotta. In condizioni normali la partenza avveniva dalla seconda e la quinta aveva lo stesso rapporto della quarta nelle Panda normali.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 16:15:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 16:16:40 pm
Ecco un resoconto completo:

anni di produzione: 1969 - 1986

versioni:

I serie 1969 - 1973
normale - 903cc., 44 CV. - fin dal 1969
E - versione più rifinita - 903cc., 44 CV. - 1971 - 1973
Abarth - 982cc. 58 CV. - 1971 - 1973

II serie 1973 - 1974
Normale - 903cc., 47 CV.
E - 903cc., 47 CV.
Abarth - 982cc. 58 CV.

III serie 1974 - 1977
Normale - 903cc., 47 CV, abbassati a 42 nel 1975.
E - 903cc., 47 CV.
Abarth - 982cc. 58 CV. disponibile fino all'inizio del 1976, oppure 1050cc., 70CV.

IV serie 1977 - 1979
normale - 903cc., 42 CV
E - 965cc., 48CV.
Abarth - 1050cc., 70CV.

V serie 1979 - 1982
Junior - 903cc., 42 CV
Elegant - 965cc., 48CV.
Elite - 965cc., 48CV.
Abarth - 1050cc., 70CV.

VI serie 1982 - 1984
Junior - 903cc., 42 CV
Elite - 965cc., 48CV.
LX - 965cc., 48CV.
Abarth - 1050cc., 70CV.

VII serie 1984 - 1985
Junior - 903cc., 42CV.
Elite - 965cc., 48CV.
LX - 965cc., 48CV.
Abarth - 1050cc., 70CV.

VIII serie 1985 - 1986
versione unica "A112"


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 16:18:58 pm
Citato da: Mauring su Agosto 30, 2006, 16:13:27 pm
L'abarth prima serie era 982cc, ed e' rimasta tale fino alla quarta serie, dove e' diventata 1050 e li' e' rimasta.


hai ragione. Pensavo che avesse lo stesso motore della Elegance potenziato invece era leggermente più grosso. Elite e Elegance erano 965cc dal 1978 in poi, quando il 903 fu riservato alla Junior


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 16:26:04 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2006, 16:11:25 pm
credi male ;) la seconda serie (70CV) aveva effettivamente il 1049 che montava anche la 127 e che poi è finito sull'Y10 Touring e Turbo


ATTENZIONE!

Il 1050 dell'A112 abarth era un aste e bilancieri, mentre il 1050 montato sulle Y era un monoalbero in testa !!!

Si tratta di due motori molto diversi e, per la precisione, l'uno e' 1050cc (Abarth) e l'altro e' 1049cc (Y).

Credo che il 1049 delle Y derivi dal monoalbero della 128, e fu montato anche nella Ritmo "L".


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 16:29:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 16:38:02 pm
Citato da: Mauring su Agosto 30, 2006, 16:26:04 pm
ATTENZIONE!

Il 1050 dell'A112 abarth era un aste e bilancieri, mentre il 1050 montato sulle Y era un monoalbero in testa !!!

Si tratta di due motori molto diversi e, per la precisione, l'uno e' 1050cc (Abarth) e l'altro e' 1049cc (Y).

Credo che il 1049 delle Y derivi dal monoalbero della 128, e fu montato anche nella Ritmo "L".


sicuro? il 1050 dell'Abarth era sicuramente lo stesso della 127... il cofano di una Y10 touring non l'ho mai aperto quindi non ne ho idea... pensavo vista la cilindrata che fossero lo stesso motore...anche xchè non mi risulta che nessun 1049 poi sia stato montato su altre auto del gr.fiat!


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 16:38:31 pm
Citato da: Losna su Agosto 30, 2006, 16:29:27 pm
Giò, ci hai messo 5 minuti in più, ma anche tu hai dimostrato essere una pippa come me...  ;D


beh intanto alla domanda iniziale (che motore avesse la Panda 4x4 1a serie) ho risposto giusto solo io  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 30, 2006, 16:48:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 16:54:44 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2006, 16:38:02 pm
sicuro? il 1050 dell'Abarth era sicuramente lo stesso della 127... il cofano di una Y10 touring non l'ho mai aperto quindi non ne ho idea... pensavo vista la cilindrata che fossero lo stesso motore...anche xchè non mi risulta che nessun 1049 poi sia stato montato su altre auto del gr.fiat!


No.

Anche la 127 1050 aveva il monoalbero in testa. Lo so perche' non ci credevo finche' un mio amico che ce l'aveva mi ha aperto il cofano.

Era un motore prodotto in Brasile e mi ricordo che era montato anche sulla Ritmo "L".
MI viene anche il dubbio che non sia nemmeno imparentato col 1116cc della 128 (e Ritmo "CL").

http://www.y10club.it/Y10MANIA/1a/Modelli/Y10_1_Turbo.htm


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 17:03:53 pm
Aggiungo, tanto per farvi andare totalmente in pappa il cervello, che la 127 sport prima serie montava il 1049 brasiliano portato a 70cv, e NON il 1050cc aste e bilancieri della A112 abarth.

La serie successiva, invece, monto' il 1301cc della Ritmo 75.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 17:16:52 pm
scusa (emi spero confermerà) ma la 127 1050 (NON la Sport!) montava il 1049 aste e bilancieri...tant'è che x la nostra preparata da corsa ero andato io dal demolitore a smontare coperchio testa (con scatola filtro) e radiatore dell'olio di una A112 Abarth per ricambio!


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 17:30:05 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2006, 17:16:52 pm
scusa (emi spero confermerà) ma la 127 1050 (NON la Sport!) montava il 1049 aste e bilancieri...tant'è che x la nostra preparata da corsa ero andato io dal demolitore a smontare coperchio testa (con scatola filtro) e radiatore dell'olio di una A112 Abarth per ricambio!


Per prepararla da corsa ci avranno montato il 1050 dell'A112 abarth.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 17:35:15 pm
Citato da: Mauring su Agosto 30, 2006, 17:30:05 pm
Per prepararla da corsa ci avranno montato il 1050 dell'A112 abarth.


più tardi...la prima stagione (quella in cui partecipavo pure io) non avevamo grana per cambiare anche il motore ;)


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 17:43:33 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2006, 17:35:15 pm
più tardi...la prima stagione (quella in cui partecipavo pure io) non avevamo grana per cambiare anche il motore ;)


Mah, io non ricordo un 1050 aste e bilanceri se non quello dell'A112 abarth.

Puo' darsi che nelle miriadi di versioni qualche 1050 "L" o "CL" o chessòio montasse un aste e bilancieri derivato da quello. Pero' mi sembra strano.

Mi sembra strano anche perche', ora che mi ricordo, nel '95 o giu' di li', regolai il gioco punterie della 127 (900 C) della moglie, e rimettendo in moto il motore faceva uno sferragliamento terrificante, tipo simca 1000 elevato alla quarta  :o :o ;D. Ricontrollando mi accorsi che avevo per sbadataggine letto sul libretto i valori del 1050cc anziche' quelli del 903cc. Una tale differenza nei valori, pero', si spiegava solo con un tipo di distribuzione diversa.

P.S.: dopo aver constatato questa cantonata, portai la 127 dal mio amico meccanico perche' non avevo piu' coglioni di smontare e rifare il gioco di tutte le valvole.  ::) ;D


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 17:46:44 pm
Comunque, ora che mi sovviene, a casa ho ancora il libretto di uso e manutenzione della 127, dove ci sono tutti i modelli.  :D


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Homer su Agosto 30, 2006, 17:55:12 pm
ora che ci penso può essere che la testa e il radiatore dell'olio li avessimo smontati da una 127 sport e non da una a112 abarth  :-\


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 30, 2006, 17:58:24 pm
Citato da: Homer su Agosto 30, 2006, 17:55:12 pm
ora che ci penso può essere che la testa e il radiatore dell'olio li avessimo smontati da una 127 sport e non da una a112 abarth  :-\


Aaaaaaaahhhh, i conti cominciano a tornare......


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Emi su Agosto 30, 2006, 20:35:23 pm
dunque:

il 1° motore utilizzato (quello che ci avevano dato con la macchina) era il 903 aste e bilanceri di serie a cui avevamo montato il coperchio punterie del 112 abarth e il radiatore olio (sempre del 112 abarth), poi sul coperchio punterie dell'abarth avevamo montato il carburatore di un 112 abarth che già girava in officina (i due pezzi erano stati smontati da homer in demolizione, forse eravamo andati insieme, non ricordo)

il 2° motore montato era quello di un 12 abarth un pò pompato, quindi 1050 aste e bilanceri

;)


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Emi su Agosto 30, 2006, 20:36:47 pm
Citato da: Mauring su Agosto 30, 2006, 17:03:53 pm
Aggiungo, tanto per farvi andare totalmente in pappa il cervello, che la 127 sport prima serie montava il 1049 brasiliano portato a 70cv, e NON il 1050cc aste e bilancieri della A112 abarth.

La serie successiva, invece, monto' il 1301cc della Ritmo 75.


concordo il 70cv aveva la camme in testa e un motore che da fuori icordava per la conformazione quello della uno turbo i.e ;)


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: am1 su Agosto 30, 2006, 21:29:19 pm
io lo farei con la mini.. ne hanno fatta qualcuna sotto i 1000?


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: TonyH su Agosto 30, 2006, 21:58:51 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2006, 21:29:19 pm
io lo farei con la mini.. ne hanno fatta qualcuna sotto i 1000?


La Minor 800cc e la prima Cooper 998cc (suppergiù.....)

Però ho paura che sia troppo bassa d'assetto per le strade da percorrere.


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: am1 su Agosto 30, 2006, 22:03:01 pm
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2006, 21:58:51 pm
La Minor 800cc e la prima Cooper 998cc (suppergiù.....)


;)
Citazione:
Però ho paura che sia troppo bassa d'assetto per le strade da percorrere.


effettivamente mi dispiacerebbe distruggerla-- (anche se fa parte del gioco :P )


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Blaze su Agosto 31, 2006, 01:47:11 am
Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2006, 22:03:01 pm
;)

effettivamente mi dispiacerebbe distruggerla-- (anche se fa parte del gioco :P )


La Mini vinceva i rally... ;)QUindi occhio prima a dire che si distrugge...ihihihih ;D


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: am1 su Agosto 31, 2006, 08:06:15 am
si rocordo, però la mongolia... sai com'è... mi pare più una roba da defender :D


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: Losna su Agosto 31, 2006, 08:54:29 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Mongol Rally: un'idea strepitosa (col nome giusto....)
Post di: mauring su Agosto 31, 2006, 09:13:34 am
Io ricordo la Mini nei rally dei primi anni '70, specie il Rally di S. Martino di Castrozza.

Eravamo solitamente appostati all'alba sul Passo Duran o sul passo Giau, alcune volte sul passo Manghen.
Giau e Duran erano tutti sterrati a quel tempo, e le mini passavano per ultime facendo una gran fatica perche' le prime (fulvia coupe', A110 alpine, Porsche 911, 124 Rally e compagnia bella), scavavano dei solchi mostruosi e le mini poi spanciavano alla grande.  :)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.