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Passion => Service => Topic iniziato da: . su Agosto 31, 2006, 11:12:47 am



Titolo: Help Puntazza
Post di: . su Agosto 31, 2006, 11:12:47 am
La puntazza di mia mamma (1.2 8v imamtricolata ad aprile 2003, versione feel) ha un problemino: continua ad accendersi la spia rosso del servosterzo.
Mio papà l'ha portata in concessionaria, dove, all'inizio, hanno detto che avrebbe potuto essere un falso contatto, visto che (mi dicono che) il servosterzo continui a funzionare, e che se l'avesse fatto ancora, di riportargliela, per verificare se fosse un problema al piantone dello sterzo. :o
Manco a dirlo ::), da quel giorno la spia si accende semrpe più frequentemente.
Ho controlalto se ci fosse stato qualche richiamo e, manco a dirlo un'altra volta, nel 2001 hanno fatto un richiamo...

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=61

A nessuno è mai capitata una cosa del genere?
Inoltre, come faccio a risalire alla data di costruzione partendo dal numero di telaio? La fiat sembra rifuggere alla codifica internazionale! :o


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: AlmenoTu su Agosto 31, 2006, 11:16:56 am
A me è capitato nella punto a diesel della scuola guida (nel 2001)...In quel caso non si accendeva la spia, ma s'induriva lo sterzo,quasi fino a bloccarsi...Capitava però solo in manovra (fortunatamente)...Il mio istruttore l'aveva portata in officina a seguito del richiamo


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Agosto 31, 2006, 12:37:53 pm
Mia mamma dice che la spia tende ad accenndersi appena fa un po' di curve..ma sembra che la servoassistenza non svanisca..


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Tarvos su Agosto 31, 2006, 12:59:37 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 31, 2006, 12:37:53 pm
Mia mamma dice che la spia tende ad accenndersi appena fa un po' di curve..ma sembra che la servoassistenza non svanisca..
il servosterzo è idraulico o elettrico?

Se è idraulico, controlla il livello del liquido, magari ne manca un po' ;)

Se è elettrico, potrebbe essere che dopo un po' il motorino si surriscalda e manda segnali di resa  ::)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Homer su Agosto 31, 2006, 13:14:04 pm
sulla punto II è elettrico... prova con alt+ctrl+canc


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: AlmenoTu su Agosto 31, 2006, 13:25:50 pm
Citato da: Homer su Agosto 31, 2006, 13:14:04 pm
sulla punto II è elettrico... prova con alt+ctrl+canc

;D ;D ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Agosto 31, 2006, 17:54:00 pm
Citato da: Homer su Agosto 31, 2006, 13:14:04 pm
sulla punto II è elettrico... prova con alt+ctrl+canc


Ho trovato l'alt (lo stop  ;D) e il canc (la retro  ;D), ma dove è il ctrl?  :P


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: am1 su Agosto 31, 2006, 18:15:01 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 31, 2006, 17:54:00 pm
ma dove è il ctrl? :P


nel cassetto portaguanti, ma guarda che sono meglio gli hatu :D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Agosto 31, 2006, 18:39:37 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2006, 18:15:01 pm
nel cassetto portaguanti


del cabrio però!  ;) ;D 8)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 01, 2007, 21:23:59 pm
Data la persistenza, nonchè l'aggravarsi, del problema, la soluzione è stata drastica

(http://img118.imageshack.us/img118/5947/m001bk8.jpg)
(http://img46.imageshack.us/img46/3020/m002hv9.jpg)

L'importo della fattura non mi è ancora noto!  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: pasquale83 su Aprile 01, 2007, 21:49:51 pm
ma dico io: perchè preoccuparsi per una spia quando tutto funziona bene?
adesso alla "mia" lancia Y (che ha lo stesso tuo motore 1,2 8V) accende la luce dell'iniezione (la luce arancione a forma di pompa[ 8) ]) ma siccome cammina bene e consuma poco .... continuo a camminare così!  ;D

l'unica spia che ti deve mettere in allarme appena si accende è quella dell'olio motore  :-X


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 01, 2007, 22:39:56 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 01, 2007, 21:49:51 pm
ma dico io: perchè preoccuparsi per una spia quando tutto funziona bene?


Non funzionava più bene  ;)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Homer su Aprile 01, 2007, 22:44:38 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 01, 2007, 21:49:51 pm
ma dico io: perchè preoccuparsi per una spia quando tutto funziona bene?
adesso alla "mia" lancia Y (che ha lo stesso tuo motore 1,2 8V) accende la luce dell'iniezione (la luce arancione a forma di pompa[ 8) ]) ma siccome cammina bene e consuma poco .... continuo a camminare così!  ;D

l'unica spia che ti deve mettere in allarme appena si accende è quella dell'olio motore  :-X


quando poi ti lascia a piedi in mezzo a un incrocio a 400km di distanza di notte cambi idea ;)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: rokkstar su Aprile 02, 2007, 00:35:54 am
non lo so,la mia non ha il servosterzo  ;D ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: pininfa1967 su Aprile 02, 2007, 08:16:29 am
Citato da: Homer su Aprile 01, 2007, 22:44:38 pm
quando poi ti lascia a piedi in mezzo a un incrocio a 400km di distanza di notte cambi idea ;)

quoto, ;)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2007, 12:15:14 pm
Citato da: Homer su Aprile 01, 2007, 22:44:38 pm
quando poi ti lascia a piedi in mezzo a un incrocio a 400km di distanza di notte cambi idea ;)
per quelle distanze uso la mondeo ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 13, 2007, 11:32:29 am
Citato da: iudexmaximus su Aprile 01, 2007, 21:23:59 pm
Data la persistenza, nonchè l'aggravarsi, del problema, la soluzione è stata drastica

(http://img118.imageshack.us/img118/5947/m001bk8.jpg)
(http://img46.imageshack.us/img46/3020/m002hv9.jpg)

L'importo della fattura non mi è ancora noto!  :-X :-X :-X


L'importo della riparazione mi è stato reso noto: 753 euro! :-X :-X :-X


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: am1 su Aprile 13, 2007, 11:33:49 am
digli di non fare il barbone e di farti un bmwissimo 750 ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Aprile 13, 2007, 11:36:31 am
Citato da: iudexmaximus su Aprile 13, 2007, 11:32:29 am
L'importo della riparazione mi è stato reso noto: 753 euro! :-X :-X :-X


Beh, pero' e' durato quasi 4 anni....  :-X


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 13, 2007, 12:00:33 pm
Citato da: jagitalia su Aprile 13, 2007, 11:33:49 am
digli di non fare il barbone e di farti un bmwissimo 750 ;D


Mi pare fosse addirittura 753.69
Pagato ieri sera, comunque...
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2007, 11:36:31 am
Beh, pero' e' durato quasi 4 anni....  :-X


Fai 3 anni: la spia quasi fissa era apparsa l'estate scorsa, verso i 40 mila km scarsi.. :-X


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Mifune su Aprile 13, 2007, 12:02:59 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 13, 2007, 12:00:33 pm
Mi pare fosse addirittura 753.69
Pagato ieri sera, comunque...

Fai 3 anni: la spia quasi fissa era apparsa l'estate scorsa, verso i 40 mila km scarsi.. :-X

sono sempre più convinto delle lunghe garanzie....


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Emi su Aprile 13, 2007, 12:08:09 pm
io l'avrei tenuta rotta, minkia 750 euro sono un follia,


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 13, 2007, 12:10:21 pm
Citato da: Emi su Aprile 13, 2007, 12:08:09 pm
io l'avrei tenuta rotta, minkia 750 euro sono un follia,


Il problema è che sempre più spesso, all'avvio, il servosterzo non funzionava. Solo spegnendo e riaccendendo la macchina si tornava ad avere servoassistenza.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Emi su Aprile 13, 2007, 12:12:58 pm
capisco ma son sempre un botto di soldi.

io ne ho una in garage di elettroguida, visto il valore la vado a depositare in banca!


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Aprile 13, 2007, 12:13:23 pm
Con 750 euro avrei preso una vecchia panda 750.  ::) ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Nickee su Aprile 13, 2007, 12:16:37 pm
Citato da: Mauring su Aprile 13, 2007, 12:13:23 pm
Con 750 euro avrei preso una vecchia panda 750.  ::) ;D

e con 1000 una panda 1000.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 13, 2007, 12:20:10 pm
Citato da: Emi su Aprile 13, 2007, 12:12:58 pm
capisco ma son sempre un botto di soldi.


Concordo, specie per il fatto che quella macchina, su eurotax, vale tra i 2 e i 3 mila euro.  :-X


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 27, 2011, 19:39:44 pm
A ridaglie.. ::)
4 anni dopo e 50 mila km dopo, si è rotto ancora il servosterzo.
In diagnosi compare l'errore del sensore di posizione, quindi la riparazione potrebbe costare la metà della prima volta.
La macchina ha 8 anni e 100 mila km tondi tondi, con valore prossimo allo zero.
Che si fa? Si ripara, stanziando un budget di 1k€ contando anche che prima o poi salterà anche la frizione, o si pensa alla sostituta?

Candidate:


  • 500 1.2 lounge

    pregi: è bellina e non costa troppissimo
    difetti: ha il servosterzo elettrico anche lei e nel baule non so se ci stiano le ceste con l'erba appena tagliata


  • citronella ds3 km0 1.4 azzurra-tetto bianco col pack del clima auto a 14,5 k€

    pregi: stile fresco e gradevole, prezzo buono
    difetti: troppi optional inutilizzabili/inutilizzati da mia mamma, che è l'utente della macchina, e 3 mesi di attesa se non vuole un'altra auto azzurra


  • mini one 55 kW 1.6 in pronta consegna, bianca col pack vanilla a 15,5 k€ dal mio conce bmw


  • pregi: è sempre bellina da vedersi e tutto sommato il prezzo è ok, seppure non insignificante
    difetti: 1.6 da 75 cavalli..  ::)


Cosa dite, contando che la macchina fa casa-nonni-centro commerciale-casa?


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: TonyH su Marzo 27, 2011, 20:39:42 pm
Se ti crea problemi il baule della 500, quella della mini è ancora peggio  ;)

P.s. Se non l'hanno cambiato il 75cv è 1.4


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Marzo 27, 2011, 20:57:24 pm
Io penso che, se non vado errato, 1000 euro siano molto meno di 15.000.  ::)

Cambiare macchina per una nuova non conviene mai.

Poi, se uno e' stufo della macchina che ha e ama il profumo di nuovo all'interno, allora e' un altro discorso, ma sono sfizi che si pagano a caro prezzo.



Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: france92 su Marzo 27, 2011, 21:12:00 pm
il problema su quelle elettroguide è sempre quello: i sensori di coppia o posizione!

Fiat lo sa e se n'è sempre sbattuta altamente...

e succede pure sulle Opel dell'era GM-Fiat


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Marzo 27, 2011, 21:15:08 pm
E pensare che la Citroen CX nacque senza servosterzo !  ::) :P


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Samurai X su Marzo 27, 2011, 22:14:29 pm
Prendi la Mini. E' divertente almeno.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Homer su Marzo 27, 2011, 22:27:00 pm
Citato da: Samurai X su Marzo 27, 2011, 22:14:29 pm
Prendi la Mini. E' divertente almeno.


...in discesa...


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Samurai X su Marzo 27, 2011, 22:36:57 pm
Citato da: Homer su Marzo 27, 2011, 22:27:00 pm
...in discesa...


La dinamica è sempre ottima, anche con poca potenza.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 27, 2011, 22:59:40 pm
Citato da: TonyH su Marzo 27, 2011, 20:39:42 pm
Se ti crea problemi il baule della 500, quella della mini è ancora peggio  ;)

P.s. Se non l'hanno cambiato il 75cv è 1.4


Ma perchè il volume è più piccolo o perchè è meno sfruttabile?

Il motore è 1.6: non lo sapevo nemmeno io, ma dal restyling tutti i motori benzina sono 1.6 con diversi step di potenze e il venditore mi ha detto che non sono più i PSA, ma bmw.  La cosa brutta è che dichiarano gli stessi identici consumi per la versione One da 72 kW.

Sono sincero: con la 500 ho paura di dover essere ancora lì a cambiare il servosterzo a 50 mila km.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 27, 2011, 23:03:29 pm
Citato da: Mauring su Marzo 27, 2011, 20:57:24 pm
Io penso che, se non vado errato, 1000 euro siano molto meno di 15.000.  ::)

Cambiare macchina per una nuova non conviene mai.

Poi, se uno e' stufo della macchina che ha e ama il profumo di nuovo all'interno, allora e' un altro discorso, ma sono sfizi che si pagano a caro prezzo.


Su quello non ci piove.
La paura è di entrare nel vortice delle sostituzioni, salvo poi stufarsi ad un certo punto dopo averci investito soldi e trovarsi, quindi, con tanti soldi buttati dalla finestra.
Tra l'altro, la macchina ha già fatto distribuzione, pompa acqua e guarnizione testa nel 2009 a 70 mila km, quando la guarnizione stessa spruzzava olio per terra.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Lupo su Marzo 28, 2011, 06:37:57 am
Io andrei di DS3, meglio imho della 500 1.2 ;)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: TonyH su Marzo 28, 2011, 08:09:31 am
Citato da: iudexmaximus su Marzo 27, 2011, 22:59:40 pm
Ma perchè il volume è più piccolo o perchè è meno sfruttabile?

Entrambe le cose  ;D
Citazione:
Il motore è 1.6: non lo sapevo nemmeno io, ma dal restyling tutti i motori benzina sono 1.6 con diversi step di potenze e il venditore mi ha detto che non sono più i PSA, ma bmw.  La cosa brutta è che dichiarano gli stessi identici consumi per la versione One da 72 kW.

Vero...controllato su 4 rotelle.
I consumi sono uguali perché il 75cv già prima si otteneva strozzando di farfalla il 95cv. Come sulla MiTo da 78cv
Citazione:
Sono sincero: con la 500 ho paura di dover essere ancora lì a cambiare il servosterzo a 50 mila km.


Nn volevo spingerti sulla 500...quanto sulla citroen viste le esigenze di carico.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: abrasda su Marzo 28, 2011, 08:54:45 am
Citato da: Mauring su Marzo 27, 2011, 20:57:24 pm
Io penso che, se non vado errato, 1000 euro siano molto meno di 15.000.  ::)

Cambiare macchina per una nuova non conviene mai.

Poi, se uno e' stufo della macchina che ha e ama il profumo di nuovo all'interno, allora e' un altro discorso, ma sono sfizi che si pagano a caro prezzo.



vabbe' cribbbio fosse per te quelli che fanno macchine dovrebbero darsi a fare le pizze surgelatee


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: TonyH su Marzo 28, 2011, 09:28:25 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 28, 2011, 08:54:45 am
vabbe' cribbbio fosse per te quelli che fanno macchine dovrebbero darsi a fare le pizze surgelatee


Meglio di no...sennò avremmo pizze senza mozzarella, ma col microchip di cottura acustico e che debbano essere cotte in forni di 14,234 dm3 alimentati solo con pini nani della Papuasia superiore.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Marzo 28, 2011, 10:02:03 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 28, 2011, 08:54:45 am
vabbe' cribbbio fosse per te quelli che fanno macchine dovrebbero darsi a fare le pizze surgelatee


Io non ho mica detto che non bisogna comprare le auto nuove.

Ho solo detto che, in questo caso (come nel 95% dei casi), economicamente, conviene riparare quella vecchia. E che se uno vuole sostituirla con una nuova, paga questo sfizio a caro prezzo.

Tra l'altro iudex ci ha gia' speso sopra dei soldi per lavori importanti, per cui e' ragionevole pensare che non si rompa piu' per parecchi anni.

Ribadisco sempre questa cosa perchè a sentire in giro sembra che ad un certo punto convenga sostituire l'auto vecchia con una nuova, anche dal punto di vista economico.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: TonyH su Marzo 28, 2011, 10:15:03 am
In senso stretto non conviene mai.
Potrebbe convenire se è un'auto indispensabile per lavoro....in quanto i fermi macchina sarebbero estremamente costosi per via del reddito non generato.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Marzo 28, 2011, 10:23:01 am
Citato da: TonyH su Marzo 28, 2011, 10:15:03 am
In senso stretto non conviene mai.
Potrebbe convenire se è un'auto indispensabile per lavoro....in quanto i fermi macchina sarebbero estremamente costosi per via del reddito non generato.


Non e' sempre vero.

Spesso c'e' l'auto sostitutiva o, semplicemente, se ne puo' noleggiare una.

A meno di fermi macchina di mesi e mesi, conviene sempre.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mastiff su Marzo 28, 2011, 10:31:13 am
la macchina nuova conviene se fai tanti km, altrimenti meglio un usato.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: TonyH su Marzo 28, 2011, 10:36:26 am
Citato da: Mauring su Marzo 28, 2011, 10:23:01 am
Non e' sempre vero.

Spesso c'e' l'auto sostitutiva o, semplicemente se ne puo' noleggiare una.


In un mondo perfetto. In Italia è un casino....


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: &re@ su Marzo 28, 2011, 11:25:58 am
Io generalmente sono per la politica del "meglio riparare", infatti le macchine (non solo: moto, computer, telefoni...) le tengo parecchio. Della "puzza di nuovo" mi frega poco.
Arrivo alla penosa decisione di sostituirli quando la riparazione è impossibile o economicamente ingiustificata, il che può valere per un telefono ma difficilmente per una macchina.

Per quella, la decisione viene presa quando gli "acciacchi" cominciano a essere un po' troppi per la mia pazienza e la mia fiducia.
Cioè, non posso tenere un mezzo che non mi dia fiducia di riportarmi a casa dalle ferie. Può succedere anche con una nuova certamente, ma diciamo che è meno probabile...

In soldoni: se la Leon avesse avuto meno rogne negli ultimi anni, sarebbe ancora in garage (salvo il fatto  che non può girare al Giovedì e anche quello ha pesato...).
L'Hornet ha i suoi bravi 9 anni ma va come se fosse nuova, infatti non mi sogno nemmeno di cambiarla.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Prozac87 su Marzo 28, 2011, 11:34:35 am
mi inserisco, ho una domanda: a breve sulla macchina dei miei servirà cambiare la cinghia della distribuzione, la frizione, le boccole delle sospensioni e quindi credo anche gli ammortizzatori.
il meccanico, quando gli parlavo degli ammo, ha detto che non converrebbe, secondo lui.
secondo voi?su una macchina di 15 anni ma con 80000km?e che ancora ha consumi decenti, sui 12km/l, ma soprattutto non ha mai avuto magagne, ad eccezione di tante storie su auto nuovissime che sento qui.
la mia preoccupazione è che è anche euro2, e penso che entro un paio d'anni non potrò più circolare. sbaglio?


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: oscar su Marzo 28, 2011, 12:05:16 pm
mah... perchè non provi a vedere se il servov può essere riparato? ho sentito dire di uno in una sitruazione simile a cui avevano proposto la sostituzione ma ha risolto dall'elettrauto che gli ha smontato il motorino e ha rifatto le saldature dei sensori di coppia. costo un 100.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: oscar su Marzo 28, 2011, 12:19:56 pm
Citato da: Prozac87 su Marzo 28, 2011, 11:34:35 am
mi inserisco, ho una domanda: a breve sulla macchina dei miei servirà cambiare la cinghia della distribuzione, la frizione, le boccole delle sospensioni e quindi credo anche gli ammortizzatori.
il meccanico, quando gli parlavo degli ammo, ha detto che non converrebbe, secondo lui.
secondo voi?su una macchina di 15 anni ma con 80000km?e che ancora ha consumi decenti, sui 12km/l, ma soprattutto non ha mai avuto magagne, ad eccezione di tante storie su auto nuovissime che sento qui.
la mia preoccupazione è che è anche euro2, e penso che entro un paio d'anni non potrò più circolare. sbaglio?


bah dipende tutto dai lavori che ci sono da fare in un futuro prossimo. se si tratta dei soli ammo al limite si possono far rigenerare con 50€, la frizione da sola costerà più di 400 quindi....
per dire la mia golf dopo che ci ho speso su una roba tipo 700€ aveva necessità di lavori in un futuro prossimo per altri 2000€ ad occhio e a quel punto su una macchina che vale 0 non ha più senso, quando si è rotta ho preso 3000€ di incentivi e via.
poi varia da caso a caso, un amico ha una citroen di 12 anni con 250000 che va come un orologio e ci ha speso 500€ di pompa dell'acqua, magari la butta ai prossimi eccoincentivi.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 28, 2011, 15:22:31 pm
Il trend, dopo notte di riflessione, è farla sistemare.
Per quanto riguarda una riparazione alla buona, non mi fido troppo e preferirei trovare una soluzione più sicura e stabile.

Purtroppo, in famiglia la ds3 piace solo al sottoscritto.. E peccato, che la mini era davvero bellina..
Citato da: france92 su Marzo 27, 2011, 21:12:00 pm
il problema su quelle elettroguide è sempre quello: i sensori di coppia o posizione!

Fiat lo sa e se n'è sempre sbattuta altamente...

e succede pure sulle Opel dell'era GM-Fiat


Ho letto un po’ in giro e la punto MK2 penso sia quella che abbia sofferto di più delle paturnie di questo servosterzo: saltano i motorini, i rélé, le saldature, i sensori di coppia/posizione,…
Alla diagnosi, il problema era il sensore di posizione, mentre apparentemente il motorino era sano. Fatto sta che ieri sera la spia rossa era fissa, ma non era venuta a mancare la servoassistenza.
I prezzi dei ricambi restano comunque spropositati, ma, del resto, se si vogliono le macchine a 10 mila euro, da qualche parte i soldi se li devono riprendere in qualche modo.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Nickee su Marzo 28, 2011, 18:28:59 pm
Hai provato a chiedere la disponibilita del ricambio presso qualche ricambista?


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: THE KAISER su Marzo 28, 2011, 22:05:15 pm
Citato da: Mauring su Marzo 27, 2011, 20:57:24 pm
Io penso che, se non vado errato, 1000 euro siano molto meno di 15.000.  ::)

Cambiare macchina per una nuova non conviene mai.

Poi, se uno e' stufo della macchina che ha e ama il profumo di nuovo all'interno, allora e' un altro discorso, ma sono sfizi che si pagano a caro prezzo.


ti quoto...mi viene un pò da ridere quando leggo: "devo rifare la distribuzione"...quasi quasi la compro nuova ;D
E' che cerchiamo delle scusanti per giustificare un'emorragia irrazionale di denaro ...


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Prozac87 su Marzo 28, 2011, 22:32:58 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 28, 2011, 22:05:15 pm
ti quoto...mi viene un pò da ridere quando leggo: "devo rifare la distribuzione"...quasi quasi la compro nuova ;D
E' che cerchiamo delle scusanti per giustificare un'emorragia irrazionale di denaro ...


e hai ragione..e ci sarebbe anche la guarnizione della porta che è un pò scollata, MA..sono 80000km diavolo!sento di gente che ne fa 3 volte tanti prima di cambiare macchina, e mi scoccia. specie considerando che è immacolata, non consuma tanto, è spaziosa ma anche compatta etc etc.

esempio: prima avevamo un renault trafic, furgoncino con un 1.4 benzina polmonitico. Cambiato, perchè effettivamente era MOLTO rumoroso e faceva 6km/l ;D

l'unica sarebbe aspettare gli ecoincentivi, ma non penso arriveranno prima di qualche anno.

ironia, per anni ho desiderato una macchina diversa, e quando mi accorgo che questa va benissimo sono costretto a decidere se spendere parecchio rispetto al valore e tenerla, o rottamarla :(


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mastiff su Marzo 29, 2011, 03:24:17 am
Citato da: iudexmaximus su Marzo 28, 2011, 15:22:31 pm
Il trend, dopo notte di riflessione, è farla sistemare.
Per quanto riguarda una riparazione alla buona, non mi fido troppo e preferirei trovare una soluzione più sicura e stabile.

Purtroppo, in famiglia la ds3 piace solo al sottoscritto.. E peccato, che la mini era davvero bellina..

Ho letto un po’ in giro e la punto MK2 penso sia quella che abbia sofferto di più delle paturnie di questo servosterzo: saltano i motorini, i rélé, le saldature, i sensori di coppia/posizione,…
Alla diagnosi, il problema era il sensore di posizione, mentre apparentemente il motorino era sano. Fatto sta che ieri sera la spia rossa era fissa, ma non era venuta a mancare la servoassistenza.
I prezzi dei ricambi restano comunque spropositati, ma, del resto, se si vogliono le macchine a 10 mila euro, da qualche parte i soldi se li devono riprendere in qualche modo.

anche la mia soffre dello stesso difetto da quasi 2 anni. A me non da fastidio, ma devo farla sistemare per mia moglie. Il problema e' nel sensore che pero' deve essere cambiato con il piantone dello sterzo.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Marzo 29, 2011, 09:30:00 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 28, 2011, 22:05:15 pm
ti quoto...mi viene un pò da ridere quando leggo: "devo rifare la distribuzione"...quasi quasi la compro nuova ;D
E' che cerchiamo delle scusanti per giustificare un'emorragia irrazionale di denaro ...


Infatti...

Si puo' discutere se vale la pena di cambiarla per un'altra usata, quello si, perchè nel mercato dell'usato, se si ha pazienza, si trovano esemplari veramente messi bene. E allora conviene vendere, aggiungere la cifra che si spenderebbe a ripararla o poco piu', e comprare qualcos'altro.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 29, 2011, 17:39:12 pm
No no, non cambierei la punto per prendere un’altra auto usata: se venisse centrata, il discorso sarebbe diverso, ma, per come è messa, tanto vale sistemarla.
Stasera la punto entra da Peppino in officina: confido di riaverla domani sera, con anche i leveraggi del tergicristallo sistemati e il vetro dello specchietto lato passeggero sostituito, così da essere pronta per la revisione del mese prossimo.
Citato da: Nickee su Marzo 28, 2011, 18:28:59 pm
Hai provato a chiedere la disponibilita del ricambio presso qualche ricambista?


No, non ho avuto tempo: mi affido al mio meccanico.
Citato da: mastiff su Marzo 29, 2011, 03:24:17 am
anche la mia soffre dello stesso difetto da quasi 2 anni. A me non da fastidio, ma devo farla sistemare per mia moglie. Il problema e' nel sensore che pero' deve essere cambiato con il piantone dello sterzo.


Stesso motivo: non lascio la macchina in queste condizioni a mia mamma. Ma la tua è la grande punto, giusto?


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mastiff su Marzo 29, 2011, 18:06:09 pm
Citato da: iudexmaximus su Marzo 29, 2011, 17:39:12 pm
No no, non cambierei la punto per prendere un’altra auto usata: se venisse centrata, il discorso sarebbe diverso, ma, per come è messa, tanto vale sistemarla.
Stasera la punto entra da Peppino in officina: confido di riaverla domani sera, con anche i leveraggi del tergicristallo sistemati e il vetro dello specchietto lato passeggero sostituito, così da essere pronta per la revisione del mese prossimo.

No, non ho avuto tempo: mi affido al mio meccanico.

Stesso motivo: non lascio la macchina in queste condizioni a mia mamma. Ma la tua è la grande punto, giusto?

esatto e' la grande punto, ma ha lo stesso difetto della punto e della panda. Il sistema difettoso e' sempre quello e Fiat non lo vuole sistemare


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 29, 2011, 19:48:24 pm
In realtà, dopo la punto mk2 il sistema ha avuto "evoluzioni" proprio sui famosi rélé.
Se senti leggermente tremare lo sterzo facendo lievissimi movimenti da fermo, quello è un bel sintomo che il servosterzo se ne sta andando.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mastiff su Marzo 30, 2011, 04:04:55 am
Citato da: iudexmaximus su Marzo 29, 2011, 19:48:24 pm
In realtà, dopo la punto mk2 il sistema ha avuto "evoluzioni" proprio sui famosi rélé.
Se senti leggermente tremare lo sterzo facendo lievissimi movimenti da fermo, quello è un bel sintomo che il servosterzo se ne sta andando.

non trema assolutamente, e' diventato diretto  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Marzo 31, 2011, 12:22:08 pm
Ritirata la puntazza ieri sera: oltre alla revisione del piantone, è stato sostituito anche tutto il gruppo del tergicristallo perché le boccole di teflon che univano le aste non tenevano più e le mie fascette duravano solo qualche giorno :P
E’ stato cambiato anche il vetro dello specchietto destro, per un totale di 480+iva.
Con le revisione di aprile, sono sui 650 ivati quindi.
Questi si sommano alle gomme nuove di novembre (220 euro ivati) e al grosso tagliando di settembre dei 90 mila (400+iva).

Vedendo la punto parcheggiata con due ruote sull’aiuoletta questa mattina, penso che abbiamo fatto bene a non comprare la macchina nuova a mia mamma. ::)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Samurai X su Marzo 31, 2011, 12:56:21 pm
Ringrazio mia mamma che ha il buon senso di non manovrare mezzi a rotelle più grandi un trolley per la spesa.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Marzo 31, 2011, 13:01:39 pm
Citato da: iudexmaximus su Marzo 31, 2011, 12:22:08 pm
Con le revisione di aprile, sono sui 650 ivati quindi.


Et voilà, hai una macchina perfettamente efficiente con 650 euro.

Ma perchè mai spenderne migliaia e migliaia in piu' ?  ??? ;)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Aprile 02, 2011, 11:07:51 am
Update: la macchina va bene ed è scomparso il tremolio sullo sterzo.
Oggi la puntazza ha passato la revisione (quella vera, con la macchina sul ponte per controllare i giochi nelle sospensioni anteriori) e tutto è ok.
Citato da: Mauring su Marzo 31, 2011, 13:01:39 pm
Et voilà, hai una macchina perfettamente efficiente con 650 euro.


Spero, a questo punto, che alternatore, pompa benzina e alzacristalli siano affezionati alla macchina, tanto da non voler morire prima di lei.


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mauring su Aprile 02, 2011, 13:29:26 pm
Anche se morissero, tiri fuori altri 500 euro e amen.

Hai voglia ad arrivare a 15.000....  ;)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: mastiff su Aprile 02, 2011, 14:53:29 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 02, 2011, 11:07:51 am
Update: la macchina va bene ed è scomparso il tremolio sullo sterzo.
Oggi la puntazza ha passato la revisione (quella vera, con la macchina sul ponte per controllare i giochi nelle sospensioni anteriori) e tutto è ok.

Spero, a questo punto, che alternatore, pompa benzina e alzacristalli siano affezionati alla macchina, tanto da non voler morire prima di lei.

la mia l'hanno portata o ieri o la portano settimana prossima...mi faranno sapere ( il costo e' uguale al tuo)


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: . su Agosto 17, 2011, 15:38:26 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 02, 2011, 11:07:51 am
Spero, a questo punto, che alternatore, pompa benzina e alzacristalli siano affezionati alla macchina, tanto da non voler morire prima di lei.


Loro sembrano davvero esserci affezionati. Chi che non lo è più ( a parte me :P ) è il clima: da un paio di settimane non raffredda più e si sente un fischio proveniente da dietro la plancia (e non dal compressore) non appena si accende il clima. La ventola ventola ;D in tutte le velocità e il compressore attacca senza fare rumoracci strani.
Saranno i raccordi con l'evaporatore? ???


Titolo: Re: Help Puntazza
Post di: Ceparanese su Agosto 23, 2011, 11:53:22 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 28, 2011, 22:05:15 pm
ti quoto...mi viene un pò da ridere quando leggo: "devo rifare la distribuzione"...quasi quasi la compro nuova ;D
E' che cerchiamo delle scusanti per giustificare un'emorragia irrazionale di denaro ...


Pensa che io invece nel 2009 ho fatto la distrubuzione (2 = Y + Thema) + ho comprato pure la macchina nuova ... salasso  :'(


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