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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: THE KAISER su Settembre 08, 2006, 20:43:33 pm



Titolo: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2006, 20:43:33 pm
nell'immagine allegata avete la scansione dei valori di convergenza e campanatura per la 350z...
vorrei il vostro parere tecnico. Il gommista mi ha detto di aver lasciato quel valore un pò + distante relativo alla campanatura posteriore x darle + aderenza al retrotreno...
mi piacerebbe il vostro parere tecnico
(http://www.ilpistone.com/staff/THE KAISER/Angolo incluso2.jpg)


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: Homer su Settembre 08, 2006, 20:58:58 pm
secondo me vai alla grande alla San Donato, ma alle 2 arrabbiate così perdi almeno 2 decimi al giro  ;)


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2006, 21:02:32 pm
Citato da: Homer su Settembre 08, 2006, 20:58:58 pm
secondo me vai alla grande alla San Donato, ma alle 2 arrabbiate così perdi almeno 2 decimi al giro  ;)
alle 2 arrabbiate mi fermo proprio così ci facciamo 2 pennette ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: am1 su Settembre 08, 2006, 21:02:53 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 08, 2006, 20:43:33 pm
mi piacerebbe il vostro parere tecnico




you will stay back in any case 8)

tiè questo è il mio parere tecnico

;D ;D ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2006, 21:06:19 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 08, 2006, 21:02:53 pm
you will stay back in any case 8)

tiè questo è il mio parere tecnico

;D ;D ;D
i will teach you driving art :P


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: am1 su Settembre 08, 2006, 21:10:38 pm
ho controllato sul mio bigino ma ho solo arse che vuol dire culo... screanzato! :P ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 08, 2006, 21:14:15 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 08, 2006, 21:10:38 pm
ho controllato sul mio bigino ma ho solo arse che vuol dire culo... screanzato! :P ;D
leggi bene 'gnurant :P
ma pensa te...nemmeno licenze latineggianti si possono prendere ora ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: vatanen su Settembre 09, 2006, 01:08:55 am
sicuramente in pista quel grado in più non ti darà noia,però nel viaggio autostradale fai l'adriatica,se no sul dritto finisci le gomme internamente. ;D

scherzo,ad occhio e croce può andare solo meglio la macchina,le auto stradali hanno sempre campanature scarse,avresti fatto bene ad aumentare anche quello anteriore,ma non sono sicuro che tu possa...

n.b. la convergenza viste le staccate che ti ritrovi al mugello,la consiglierei appena più chiusa cioè in "+"...per la strada invece è preferibile un pelo aperta "-",rende l'auto molto maneggevole. ;)


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 09, 2006, 15:37:30 pm
Citato da: vatanen su Settembre 09, 2006, 01:08:55 am
sicuramente in pista quel grado in più non ti darà noia,però nel viaggio autostradale fai l'adriatica,se no sul dritto finisci le gomme internamente. ;D

scherzo,ad occhio e croce può andare solo meglio la macchina,le auto stradali hanno sempre campanature scarse,avresti fatto bene ad aumentare anche quello anteriore,ma non sono sicuro che tu possa...

n.b. la convergenza viste le staccate che ti ritrovi al mugello,la consiglierei appena più chiusa cioè in "+"...per la strada invece è preferibile un pelo aperta "-",rende l'auto molto maneggevole. ;)
finalmente una persona seria che mi risponde ;D
avere la convergenza chiusa comporta + compostezza in frenata? davanti le ho un pelo chiuse, ma quasi dritte...dovrebbe andar bene così no!?

avete deciso a che ora girate allora?


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 09, 2006, 15:38:50 pm
Citato da: vatanen su Settembre 09, 2006, 01:08:55 am
scherzo,ad occhio e croce può andare solo meglio la macchina,le auto stradali hanno sempre campanature scarse,avresti fatto bene ad aumentare anche quello anteriore,ma non sono sicuro che tu possa...


cosa comporta una maggiore o minore campanatura?


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: vatanen su Settembre 09, 2006, 16:14:59 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 09, 2006, 15:37:30 pm
finalmente una persona seria che mi risponde ;D
avere la convergenza chiusa comporta + compostezza in frenata? davanti le ho un pelo chiuse, ma quasi dritte...dovrebbe andar bene così no!?

avete deciso a che ora girate allora?


si,lucas prenota alle 11:30 se ho capito bene,io quasi sicuramente farò con lui se giro..


una convergenza chiusa è stabilizzante,tende cioè a far mantenere la linea retta all'auto in accelerazione e frenata appesantisce lo sterzo e rende più lento l'ingresso di curva.

una convergenza aperta consente di inserire l'auto più rapidamente e con meno sterzo,ma tende a far serpeggiare l'auto alle alte velocità!l'ideale è sempre la convergenza a 0 davanti e leggermente chiusa dietro,ognuno tende poi a personalizzarla!!conosco gente che nei rally,con le clio williams apriva davanti e dietro di 4°,nelle stradine dei rally l'auto gira su se stessa praticamente!

la campanatura ha invece un suo angolo ideale che è quello che distribuisce equamente il lavoro della gomma sulla sua superficie.non esiste un angolo perfetto in assoluto,dipende dalla pista,per stabilirlo bisognerebbe misurare la temperatura in ogni punto della gomma e fare in modo che sia uguale durante il suo utilizzo,impossibile per auto stradali!ti basti sapere comunque che originali le auto sono sempre abbondantemente chiuse perchè difficilmente si lavora sulla spalla!aprirle un pò,consente nell'utilizzo sportivo di non lavorare solo negli ultimi cm,aumenta il grip in appoggio,anche se in certi casi può diminuire lo stesso in accelerazione e frenata..direi che aumentare un pò dietro nella tua auto sia stata una buona mossa,non sei esperto di pista e il mugello è impegnativo viste le velocità in curva. ti serve un'auto stabile e intuitiva,vedrai che andrai bene così.


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 09, 2006, 16:43:52 pm
Citato da: vatanen su Settembre 09, 2006, 16:14:59 pm
si,lucas prenota alle 11:30 se ho capito bene,io quasi sicuramente farò con lui se giro..


una convergenza chiusa è stabilizzante,tende cioè a far mantenere la linea retta all'auto in accelerazione e frenata appesantisce lo sterzo e rende più lento l'ingresso di curva.

una convergenza aperta consente di inserire l'auto più rapidamente e con meno sterzo,ma tende a far serpeggiare l'auto alle alte velocità!l'ideale è sempre la convergenza a 0 davanti e leggermente chiusa dietro,ognuno tende poi a personalizzarla!!conosco gente che nei rally,con le clio williams apriva davanti e dietro di 4°,nelle stradine dei rally l'auto gira su se stessa praticamente!

la campanatura ha invece un suo angolo ideale che è quello che distribuisce equamente il lavoro della gomma sulla sua superficie.non esiste un angolo perfetto in assoluto,dipende dalla pista,per stabilirlo bisognerebbe misurare la temperatura in ogni punto della gomma e fare in modo che sia uguale durante il suo utilizzo,impossibile per auto stradali!ti basti sapere comunque che originali le auto sono sempre abbondantemente chiuse perchè difficilmente si lavora sulla spalla!aprirle un pò,consente nell'utilizzo sportivo di non lavorare solo negli ultimi cm,aumenta il grip in appoggio,anche se in certi casi può diminuire lo stesso in accelerazione e frenata..direi che aumentare un pò dietro nella tua auto sia stata una buona mossa,non sei esperto di pista e il mugello è impegnativo viste le velocità in curva. ti serve un'auto stabile e intuitiva,vedrai che andrai bene così.

grazie!! ti consiglio di aprire uno studio di consulenze tecniche automobilistiche ;D

in effetti lo sterzo è + pesante, e dietro + stabile...mentre prima il posteriore era + ballerino...


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 02:23:38 am
Non entro nel merito dei pro e contro dei valori, Lollo è stato sicuramente più preciso di me (oltre ad essere indubbiamente più pratico a riguardo), però di darti un piccolo consiglio: secondo me, vista la macchina, non ha molto senso intervenire sugli angoli per un uso su strada. Magari migliora un pochino in certi frangenti, però considerando le sue prestazioni e quanto è realmente possibile sfruttarle su strada (mi riferisco ovviamente alle curve), forse non ne vale la pena. Anche perchè modifichi l'equilibrio dell'assetto, specialmente se intervieni solo su un asse.


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: vatanen su Settembre 10, 2006, 15:21:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 02:23:38 am
Non entro nel merito dei pro e contro dei valori, Lollo è stato sicuramente più preciso di me (oltre ad essere indubbiamente più pratico a riguardo), però di darti un piccolo consiglio: secondo me, vista la macchina, non ha molto senso intervenire sugli angoli per un uso su strada. Magari migliora un pochino in certi frangenti, però considerando le sue prestazioni e quanto è realmente possibile sfruttarle su strada (mi riferisco ovviamente alle curve), forse non ne vale la pena. Anche perchè modifichi l'equilibrio dell'assetto, specialmente se intervieni solo su un asse.


in effetti andare accanto agli angoli può anche comportare squilibri.ma le modifiche di kaiser sono veramente minime,e portano a regolazioni che privilegiano la stabilità...quando girerà al mugello e dovrà entrare alla arrabbiata 1 a 140 km/h,ne avrà bisogno... ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 15:38:13 pm
Citato da: vatanen su Settembre 10, 2006, 15:21:45 pm
in effetti andare accanto agli angoli può anche comportare squilibri.ma le modifiche di kaiser sono veramente minime,e portano a regolazioni che privilegiano la stabilità...quando girerà al mugello e dovrà entrare alla arrabbiata 1 a 140 km/h,ne avrà bisogno... ;D


Ma scusa... lo prendono in giro con battutine sull'esp e dovrebbe entrare in curva a 140 all'ora!? ;D ;D ;D Mi devo esser perso qualcosa: Kaiser deve girare al Mugello? :o


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: vatanen su Settembre 10, 2006, 15:50:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 15:38:13 pm
Ma scusa... lo prendono in giro con battutine sull'esp e dovrebbe entrare in curva a 140 all'ora!? ;D ;D ;D Mi devo esser perso qualcosa: Kaiser deve girare al Mugello? :o


yes,e pure jag e lucasM3...forse anch'io,ma prima devo portare la leoncina dal mecca e trovar 4 gomme da corsa con cerchi.. ;)


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 15:54:02 pm
Citato da: vatanen su Settembre 10, 2006, 15:50:31 pm
yes,e pure jag e lucasM3...forse anch'io,ma prima devo portare la leoncina dal mecca e trovar 4 gomme da corsa con cerchi.. ;)


Ahhh e non mi dite nulla?  >:( :P :P :P

p.s. Ma non la devi vendere, la leoncina?


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: vatanen su Settembre 10, 2006, 16:28:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 15:54:02 pm
Ahhh e non mi dite nulla?  >:( :P :P :P

p.s. Ma non la devi vendere, la leoncina?


ho deciso di aspettare l'inverno o addirittura l'anno prox,così riesco a fare un prestito più basso. e tanto,se la spacco la 306 amen,la lascio la e non ci penso più. ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 23:35:18 pm
Citato da: vatanen su Settembre 10, 2006, 16:28:00 pm
ho deciso di aspettare l'inverno o addirittura l'anno prox,così riesco a fare un prestito più basso. e tanto,se la spacco la 306 amen,la lascio la e non ci penso più. ;D


Bravo bravo... tieni bene il motore che poi me lo passi e lo monto sulla Focus ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 11, 2006, 01:36:58 am
Citato da: vatanen su Settembre 10, 2006, 15:50:31 pm
yes,e pure jag e lucasM3...forse anch'io,ma prima devo portare la leoncina dal mecca e trovar 4 gomme da corsa con cerchi.. ;)
si...ma se aspettate un altro pò a iscrivervi i posti si esauriscono :P
noi giriamo tutti alle 10.30, molti rigirano alle 11.30, io non ero convinto di fare il 2° turno, ma ormai è completo quindi sono fuori x forza di cose... a meno che non mi venga in mente di corrompere l'addetto all'ingresso in pista ;D


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: am1 su Settembre 11, 2006, 08:03:56 am
Citato da: THE KAISER su Settembre 11, 2006, 01:36:58 am
molti rigirano


altri ancora rigirano la frittata in attesa che si riempia il turno per poter poi dire "ehi ma il turno è pieno" :P


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: kaos su Settembre 11, 2006, 09:34:03 am
qualcuno può misericordiosamente linkare il thread nel quale si parlava dell'avvenimento o fare un riassunto di quano sarebbe ecc ecc?
Thankz
::) :P


Titolo: Re: parere tecnico convergenza 350z
Post di: THE KAISER su Settembre 11, 2006, 11:39:35 am
Citato da: jagitalia su Settembre 11, 2006, 08:03:56 am
altri ancora rigirano la frittata in attesa che si riempia il turno per poter poi dire "ehi ma il turno è pieno" :P
è che gia ero poco convinto...poi avevo visto che con tanto di pagamento con carta di credito non ti avevano ancora accettato (e nel regolamento dice che non restituiscono soldi ma danno crediti x altri eventi)...peccato comunque!


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