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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vatanen su Settembre 09, 2006, 02:36:34 am



Titolo: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 09, 2006, 02:36:34 am
forse adesso non ci si pensa,va bene così,ma che futuro attende l'automobilismo sportivo??mi riferisco alle categorie rally e turismo di basso rango,1.4 e 1.6 gruppo N..i 1100 son spariti da un pezzo dopo la morte voluta della 500-600 senza rivali...

nei 1.4 quando scadranno definitivamente le omologazioni delle 106 rallye e mg-zr non più in produzione con cosa si correrà?con la panda 100 cv o con la Gpunto?

e nei 1.6??attualmente è un monomarca peugeot,ma chiusa la parentesi con che auto si correrà??forse con le C2 vts??per ora ne girano pochissime e non sono competitive...

esistono utilitarie o piccole berline moderne,che si possano ritenere buona base per auto da corsa?a me piacerebbe tornare a correre,ma penso proprio che le categorie inferiori moriranno per mancanza di auto....chi è quel pirla che nel 2008 spenderà 20.000 euro per preparare una panda??prensentatemelo.. ;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 09, 2006, 08:15:42 am
Purtroppo, io credo, quando scadranno le omoleghe delle attuali auto da rally si inizierà a correre con le cassapanche attuali, magari innalzando le cilindrate per poter muovere un pò meno goffamente quei monovolume schiacciati.... sarà orribile mi sa  ::)


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 09, 2006, 12:15:35 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 09, 2006, 08:15:42 am
Purtroppo, io credo, quando scadranno le omoleghe delle attuali auto da rally si inizierà a correre con le cassapanche attuali, magari innalzando le cilindrate per poter muovere un pò meno goffamente quei monovolume schiacciati.... sarà orribile mi sa  ::)


a patto che si troveranno i soldi...ormai i costi di preparazione sono indegni e chi ha speso fortune per preparare delle williams,306,106 gruppo A sicuramente non saprà come sostituirle...anche perchè ormai di 2000 gruppo A recenti,non ne vengono omologati.l'unica mi sa che è la civic type-R...i gruppo N sono ormai carissimi per colpa di regolamenti troppo permissivi e per una clio RS ci vogliono anche 30.000 euro di preparazione + la macchina..

secondo me le categorie inferiori Gruppo A verranno proprio eliminate,sono anni che nessuno prepara i 1.4 e 1.6 gruppo A,sono tutte le stesse auto 7-8 anni fa...
e sempre le gruppo N,non vedo come potranno essere definite categorie economiche quando costeranno all'incirca come i 2000,ma avranno versioni di base inguardabili...mancano soldi,mancano le auto...per me il rally morirà..

forse la pista scamperà appena di più perchè ci sono più soldi e sopratutto meno macchine in ballo,oltre al fatto che sono in genere molto meno standardizzati con le auto per correre,si vede un pò di tutto..

io vedo i lfuturo delle corse nelle cronoscalate,negli ultimi anni molto rilanciate e davvero molto belle e spettacolari...


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: kaos su Settembre 09, 2006, 23:39:15 pm
Sull'ultimo Auto parlano della nuova Clio RS Cup.......già tutta pronta....a 30.000 euro....mi sembra una cifra molto argionevole (relativamente parlando)......però è da pista......per i rally......vedo solo il buio


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 07:47:53 am
Citato da: kaos su Settembre 09, 2006, 23:39:15 pm
Sull'ultimo Auto parlano della nuova Clio RS Cup.......già tutta pronta....a 30.000 euro....mi sembra una cifra molto argionevole (relativamente parlando)......però è da pista......per i rally......vedo solo il buio



Anche io vedo solo il buio...30000 euro per 5cv in più 40kg in meno (mi pare) e un assetto mi sembrano un pochino troppi...e poi l'iscrizione e gli altri costi al monomarca dove li metti? ::)

Ma lasciando stare i casi partciolari anche io avevo giù pensato a questo...le gruppo A avranno degne sostitute? Io credo porprio di no...106,306 e Saxo per esempio da chi verrano rimpiazzate?da 207 o 307 :-X oppure da c2 vts  :P Che poi la cosa non è neanche impossibile...però a che costo?Ragazzi la verità è che ci sarà da piangere seriamente :'(

E poi ora le auto da pista che ti vendono le case produttrici credo seriamente che potrebbero essere rimpiazzate dalla preparazione che ti fà un meccanico specializzato e ad un costo di realizzo decisamente inferiore e con risultati senz'altro più soddisfacenti...

Vivamente preferisco poi spendere il giusto per quello che ho sotto al sedere e secondo le mie esigenze...e ai campionati monomarca rimpiazzandoli con gare in pista,magari di un club privato...


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 10, 2006, 12:24:12 pm
Citato da: kaos su Settembre 09, 2006, 23:39:15 pm
Sull'ultimo Auto parlano della nuova Clio RS Cup.......già tutta pronta....a 30.000 euro....mi sembra una cifra molto argionevole (relativamente parlando)......però è da pista......per i rally......vedo solo il buio



ho volutamente escluso dal mio post le 2000 cc,qui tra clio,206 rc,civic type-r qualcosa si intravede in futuro e in pista va ancora meglio perchè ci sarà qualche bmw,magari 149 ecc

la clio RS cup è veramente un ottimo mezzo,sarebbe impossibile avere un'auto competitiva a quel prezzo,semplicemente perchè renault consegna al suo reparto sportivo l'auto vuota.uno che corre deve acquistare l'auto di serie a 22.000 euro,e poi prepararla impiegando qualche centinaio di ore e utilizzando pezzi comunque cari,perchè ormai si trovano pezzi competitivi solo dalle case ufficiali.


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 18:49:57 pm
Citato da: vatanen su Settembre 10, 2006, 12:24:12 pm
ho volutamente escluso dal mio post le 2000 cc,qui tra clio,206 rc,civic type-r qualcosa si intravede in futuro e in pista va ancora meglio perchè ci sarà qualche bmw,magari 149 ecc

la clio RS cup è veramente un ottimo mezzo,sarebbe impossibile avere un'auto competitiva a quel prezzo,semplicemente perchè renault consegna al suo reparto sportivo l'auto vuota.uno che corre deve acquistare l'auto di serie a 22.000 euro,e poi prepararla impiegando qualche centinaio di ore e utilizzando pezzi comunque cari,perchè ormai si trovano pezzi competitivi solo dalle case ufficiali.


Vata credo che con 8000 euro oltre a un asseto completo,scarico completo,cammes,filtro e centralina ci fai altro ancora...e i cavalli che guadagni sono minimo minimo per gli oggetti che ho elencato sono circa 40... ::) e mettiamoci volendo anche le semislick..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 10, 2006, 19:03:52 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 18:49:57 pm
Vata credo che con 8000 euro oltre a un asseto completo,scarico completo,cammes,filtro e centralina ci fai altro ancora...e i cavalli che guadagni sono minimo minimo per gli oggetti che ho elencato sono circa 40... ::)


E il roll-bar? i sedili omologati? i treni con relativi set di cerchi? E gli altri allestimenti di sicurezza?
8000? di preparazione su una RS ti bastano solo se vuoi stare nelle retrovie e corri per il gusto di farlo (ma a quel punto prendi una 106 rallie già preparata...con 8000? ti danno anche il carrello...). Ma se vuoi vincere devi moltiplicare minimo per 3

poi 40cv con quegli interventi difficilmente li guadagni.....li guadagnano solo quelli di Elaborare  ::)


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 19:18:00 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2006, 19:03:52 pm
E il roll-bar? i sedili omologati? i treni con relativi set di cerchi? E gli altri allestimenti di sicurezza?
8000? di preparazione su una RS ti bastano solo se vuoi stare nelle retrovie e corri per il gusto di farlo (ma a quel punto prendi una 106 rallie già preparata...con 8000? ti danno anche il carrello...). Ma se vuoi vincere devi moltiplicare minimo per 3

poi 40cv con quegli interventi difficilmente li guadagni.....li guadagnano solo quelli di Elaborare  ::)


qusto ok se vuoi partecipare a qualce monomarca...e quindi altri soldi...
ma per andare in pista...non servono alcuni sedili omologati,alcuno rollbar,le gomme con i cerchi quelli dell'rs bastano e avanzano...

Le potenze non sono quelle di Elaborare perchè la differenza tra prima e dopo si vede eccome soprattutto se la mappa te la fà un buon elettronico...capace di armonizzare tutti gli interventi...altro quei 5 asinelli spuzziti che ti vendono come oro...


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 10, 2006, 19:21:46 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 19:18:00 pm
qusto ok se vuoi partecipare a qualce monomarca...e quindi altri soldi...
ma per andare in pista...non servono alcuni sedili omologati,alcuno rollbar,le gomme con i cerchi quelli dell'rs bastano e avanzano...


Ma che discorso è? a quel punto altro che RS....una 16v, alleggerimento casalingo e via...

Ma qua stiamo parlando di gare....

Citato da: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 19:18:00 pm
Le potenze non sono quelle di Elaborare perchè la differenza tra prima e dopo si vede eccome soprattutto se la mappa te la fà un buon elettronico...capace di armonizzare tutti gli interventi...altro quei 5 asinelli spuzziti che ti vendono come oro...


Guarda che il costo dell'RS da pista mica stà nei cavalli in più......


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 19:34:10 pm
Citato da: TonyH su Settembre 10, 2006, 19:21:46 pm
Guarda che il costo dell'RS da pista mica stà nei cavalli in più......


Quello che non riesco a capire è proprio dove stà?  ???

Penso che con 8000 euro ci fai di tutto e di più..altro che rollbar e sedili omologati..
quello che penso è che sia solamente un furto...certo poi c'è chi può permettersela...ma se mi farei un rs da portare in pista non acquisterei mai il modello Cup...per i motivi sopracitati...e mi farei una macchina con i pezzi già citati e scorrazzare liberemente in pista passando auto ben più blasonate...cose che con la Cup me le sognerei veramente...
Credi veramente alla differenza qualitativa tra il tuning casareccio e quello ufficiale delle case mamme?Io non ne sarei per niente certo...anzi... ::)


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 10, 2006, 19:38:51 pm
Rollbar e sedile minimo minimo ti portano via 2000?.....poi c'è un nuovo cambio (sequenziale con comando al volante), un nuovo assetto (montano su uniball mi pare), nuovo impianto frenante potenziato......mica cotiche........

Poi la Cup per andare a fare il pirla nello speed-day non te la puoi comprare.....visto che per entrare di solito si chiede di possedere l'omologazione stradale almeno formale (che una Cup non ha manco per sbaglio.......)
Citato da: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 19:34:10 pm
Credi veramente alla differenza qualitativa tra il tuning casareccio e quello ufficiale delle case mamme?Io non ne sarei per niente certo...anzi... ::)


Già..come no....perchè di solito i preparatori sono tutti filiali della Caritas ::) ::)


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 11, 2006, 15:37:13 pm
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Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: seth1974 su Settembre 11, 2006, 15:57:47 pm
scusate , dove sta scritto che l'automobilismo sia uno sport alla portata di tutti ?
da che mondo è mondo è stato un sollazzo per persone con la capacità economica di sostenere le spese per gareggiare .


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2006, 16:07:07 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 11, 2006, 15:57:47 pm
scusate , dove sta scritto che l'automobilismo sia uno sport alla portata di tutti ?
da che mondo è mondo è stato un sollazzo per persone con la capacità economica di sostenere le spese per gareggiare .



Oppure di persone davvero talentuose e molto molto fortunate


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 11, 2006, 16:45:43 pm
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Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2006, 17:03:08 pm
Citato da: Losna su Settembre 11, 2006, 16:45:43 pm
oppure talentuose e molto molto determinate.


Nel mondo attuale non so se essere determinati può essere sufficiente nel mondo delle corse automobilistiche


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 11, 2006, 17:05:40 pm
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Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Miki Biasion su Settembre 11, 2006, 17:07:25 pm
Citato da: Losna su Settembre 11, 2006, 17:05:40 pm
piloti attuali che ci sono arrivati ci sono, perchè non dovrebbero esserci in futuro?


Non so, ho la sensazione che più passa il tempo e più conti l'avere le conoscenze giuste e/o i soldi o entrambi, ma spero di sbagliarmi.


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:04:12 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 11, 2006, 17:07:25 pm
Non so, ho la sensazione che più passa il tempo e più conti l'avere le conoscenze giuste e/o i soldi o entrambi, ma spero di sbagliarmi.


ieri sentivo un'intervista di loeb,il più esplosivo e vorace talento rallystico(dopo 4 anni di corse ha vinto ben 27 gare iridate e in tutte le specialità,1 più di sainz che ha corso nel mondiale per 15 anni).lui non era ricco,correva in moto e amava le moto.uno gli ha offerto una 106 per provare è andato forte,si è divertito e ha continuato...è sempre stato aiutato e sostenuto a sentir lui,altrimenti non sarebbe mai arrivato li,era un elettricista.

nel mondo delle formula è molto peggio.per farsi vedere bisogna iniziare dai kart,ma anche i iù piccoli per bambini sono costosissimi e gli sponsor si iniziano vedere solo qualche anno più tardi.un bambino deve essere aiutato dal genitore e quest'ultimo dev'essere bravo ad accalappiare chi aiuterà il figlio....diciamo che chi ha soldi ha molti meno problemi sicuramente,gli altri per arrivare di ritrovano una scalinata molto più ripida.


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:10:45 am
Citato da: Toni turbino su Settembre 10, 2006, 18:49:57 pm
Vata credo che con 8000 euro oltre a un asseto completo,scarico completo,cammes,filtro e centralina ci fai altro ancora...e i cavalli che guadagni sono minimo minimo per gli oggetti che ho elencato sono circa 40... ::) e mettiamoci volendo anche le semislick..


per le gare ci sono dei regolamenti.i gruppo N non possono montare scarico completo e cammes...e un'auto da corsa non ha solo il costo del rollbar,ma sopratutto la sua installazione che non è alla portata di tutti.l'auto richiede svuotamento totale.nel caso della clio cambia anche la strumentazione,il cambio(che da solo verrà 4000 euro minimo),gomme slick,assetto serio(mica molle tagliate e olio denso),dischi e pastiglie,tubi freno,volante sedili ed impianto estinzione che costeranno minimo 2000 euro acquistati privatamente....ti faccio presente che la preparazione di una clio RS vecchio modello,stava sui 20.000 euro esclusa vettura e anche in questo caso gruppo N,quindi nessuna modifica sostanziale..

quella che è un'auto tabbozzata per far 2 sgasate in tange,non ha nulla a che vedere con le auto da corsa....con 8000 euro fai andar forte un'auto stradale,non di certo un'auto da corsa


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 13, 2006, 08:04:37 am
Citato da: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:10:45 am
per le gare ci sono dei regolamenti.i gruppo N non possono montare scarico completo e cammes...e un'auto da corsa non ha solo il costo del rollbar,ma sopratutto la sua installazione che non è alla portata di tutti.l'auto richiede svuotamento totale.nel caso della clio cambia anche la strumentazione,il cambio(che da solo verrà 4000 euro minimo),gomme slick,assetto serio(mica molle tagliate e olio denso),dischi e pastiglie,tubi freno,volante sedili ed impianto estinzione che costeranno minimo 2000 euro acquistati privatamente....ti faccio presente che la preparazione di una clio RS vecchio modello,stava sui 20.000 euro esclusa vettura e anche in questo caso gruppo N,quindi nessuna modifica sostanziale..

quella che è un'auto tabbozzata per far 2 sgasate in tange,non ha nulla a che vedere con le auto da corsa....con 8000 euro fai andar forte un'auto stradale,non di certo un'auto da corsa


Ma poi metti il NOS e freghi tutti no  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: kaos su Settembre 13, 2006, 09:57:54 am
Citato da: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:10:45 am
per le gare ci sono dei regolamenti.i gruppo N non possono montare scarico completo e cammes...e un'auto da corsa non ha solo il costo del rollbar,ma sopratutto la sua installazione che non è alla portata di tutti.l'auto richiede svuotamento totale.nel caso della clio cambia anche la strumentazione,il cambio(che da solo verrà 4000 euro minimo),gomme slick,assetto serio(mica molle tagliate e olio denso),dischi e pastiglie,tubi freno,volante sedili ed impianto estinzione che costeranno minimo 2000 euro acquistati privatamente....ti faccio presente che la preparazione di una clio RS vecchio modello,stava sui 20.000 euro esclusa vettura e anche in questo caso gruppo N,quindi nessuna modifica sostanziale..

quella che è un'auto tabbozzata per far 2 sgasate in tange,non ha nulla a che vedere con le auto da corsa....con 8000 euro fai andar forte un'auto stradale,non di certo un'auto da corsa


quoto tut


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Miki Biasion su Settembre 13, 2006, 23:15:51 pm
Citato da: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:04:12 am
ieri sentivo un'intervista di loeb,il più esplosivo e vorace talento rallystico(dopo 4 anni di corse ha vinto ben 27 gare iridate e in tutte le specialità,1 più di sainz che ha corso nel mondiale per 15 anni).lui non era ricco,correva in moto e amava le moto.uno gli ha offerto una 106 per provare è andato forte,si è divertito e ha continuato...è sempre stato aiutato e sostenuto a sentir lui,altrimenti non sarebbe mai arrivato li,era un elettricista.

nel mondo delle formula è molto peggio.per farsi vedere bisogna iniziare dai kart,ma anche i iù piccoli per bambini sono costosissimi e gli sponsor si iniziano vedere solo qualche anno più tardi.un bambino deve essere aiutato dal genitore e quest'ultimo dev'essere bravo ad accalappiare chi aiuterà il figlio....diciamo che chi ha soldi ha molti meno problemi sicuramente,gli altri per arrivare di ritrovano una scalinata molto più ripida.


Beh allora sono contento di essermi sbagliato ;)


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:12:22 am
Citato da: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:10:45 am
per le gare ci sono dei regolamenti.i gruppo N non possono montare scarico completo e cammes...e un'auto da corsa non ha solo il costo del rollbar,ma sopratutto la sua installazione che non è alla portata di tutti.l'auto richiede svuotamento totale.nel caso della clio cambia anche la strumentazione,il cambio(che da solo verrà 4000 euro minimo),gomme slick,assetto serio(mica molle tagliate e olio denso),dischi e pastiglie,tubi freno,volante sedili ed impianto estinzione che costeranno minimo 2000 euro acquistati privatamente....ti faccio presente che la preparazione di una clio RS vecchio modello,stava sui 20.000 euro esclusa vettura e anche in questo caso gruppo N,quindi nessuna modifica sostanziale..

quella che è un'auto tabbozzata per far 2 sgasate in tange,non ha nulla a che vedere con le auto da corsa....con 8000 euro fai andar forte un'auto stradale,non di certo un'auto da corsa


Credo che quà stiamo esaltando un pò troppo il prodotto...un assetto serio non sono le molle tagliate e cmq un buon meccanico specializzato credo che ti possa dare anche di più con molto meno e migliore qualità...ok sul fatto che è una macchina da pista...ma mica sono macchine insuperabili da raggiungere e con 8k avoglia a roll bar e alleggerimento della carozza.. dubito che possa fare di peggio...poi sarà che dei prodotti,anche se racing,costruiti dalle case automobolistiche hanno sempre delle limitazioni progettuali mentre un qualsiasi prodotto artigianale,fatto da un meccanico della vecchia guardia con 40anni di renault sportive può darti un finito decisamente migliore ad un prezzo anche più basso...e questo può riguardare tutto...da un assetto fatto con componenti di prima qualità al cambio con innesti frontali ecc ecc...

Poi che vi devo dire...a me le macchine così tutte belle e impacchettate (soprattutto se sono francesi) non mi piacciono e non mi ispirano fiducia affatto e 8000euri preferisco spendermeli come dico io,dove dico io e comporre una macchina da pista come dico io....


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:15:13 am
Citato da: vatanen su Settembre 13, 2006, 02:10:45 am
per le gare ci sono dei regolamenti.i gruppo N non possono montare scarico completo e cammes...e un'auto da corsa non ha solo il costo del rollbar,ma sopratutto la sua installazione che non è alla portata di tutti.l'auto richiede svuotamento totale.nel caso della clio cambia anche la strumentazione,il cambio(che da solo verrà 4000 euro minimo),gomme slick,assetto serio(mica molle tagliate e olio denso),dischi e pastiglie,tubi freno,volante sedili ed impianto estinzione che costeranno minimo 2000 euro acquistati privatamente....ti faccio presente che la preparazione di una clio RS vecchio modello,stava sui 20.000 euro esclusa vettura e anche in questo caso gruppo N,quindi nessuna modifica sostanziale..

quella che è un'auto tabbozzata per far 2 sgasate in tange,non ha nulla a che vedere con le auto da corsa....con 8000 euro fai andar forte un'auto stradale,non di certo un'auto da corsa


Fermo fermo Vata..una cosa è la Clio Cup e una cosa è una Clio allestita Gruppo N...
Attendo a non confondere...che è come il giorno e la notte. :-\


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:23:03 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 11, 2006, 17:07:25 pm
Non so, ho la sensazione che più passa il tempo e più conti l'avere le conoscenze giuste e/o i soldi o entrambi, ma spero di sbagliarmi.


Straquoto alla grande...l'80% delle volte è così...e man mano che andremo avanti la percentuale salirà sempre di più..
Lo sbocco per i neopiloti si stà sempre di più limitando perhcè ora ci sono corsi e scuole (e a che prezzi) da frequentare per pochi anni e da lì si attingono i piloti...ora il rischio che si correva una volta ad affidarsi a un pilota che non si sapeva bene se andava bene e costante è molto limitato...per farla in breve i piloti si stanno specializzando sempre di più e non era come una volta che la vita del pilota era un hobby o secondo lavoro..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Homer su Settembre 14, 2006, 09:24:35 am
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:12:22 am
Poi che vi devo dire...a me le macchine così tutte belle e impacchettate (soprattutto se sono francesi) non mi piacciono e non mi ispirano fiducia affatto e 8000euri preferisco spendermeli come dico io,dove dico io e comporre una macchina da pista come dico io....


si ma si ritorna al discorso: si parla di auto da pista o di auto da corsa? xchè son 2 cose completamente diverse... se devo andare ai trackday punterò su un'elaborazione studiata per migliorare le prestazioni e il comportamento a mio gusto, se invece voglio gareggiare in un campionato devo sottostare al regolamento ufficiale... e questo vuol dire usare i pezzi che dicono loro da montare dove dicono loro e con le caratteristiche che dicono loro... la Clio Cup è un campionato monomarca, non puoi arrivare con la tua Clio 1.8 16V taroccata in garage...xchè ti mandano leggermente a fare in culo quando provi a iscriverti ;) :P


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Homer su Settembre 14, 2006, 09:28:34 am
PS: con 8000 una Clio (modello vecchio) la si fa turbo con assetto e cerchi adeguati volendo!


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:40:26 am
Citato da: Homer su Settembre 14, 2006, 09:24:35 am
si ma si ritorna al discorso: si parla di auto da pista o di auto da corsa? xchè son 2 cose completamente diverse... se devo andare ai trackday punterò su un'elaborazione studiata per migliorare le prestazioni e il comportamento a mio gusto, se invece voglio gareggiare in un campionato devo sottostare al regolamento ufficiale... e questo vuol dire usare i pezzi che dicono loro da montare dove dicono loro e con le caratteristiche che dicono loro... la Clio Cup è un campionato monomarca, non puoi arrivare con la tua Clio 1.8 16V taroccata in garage...xchè ti mandano leggermente a fare in culo quando provi a iscriverti ;) :P


Bene Homer...non ne ero sicuro...ma tu me lo hai confermato...una notizia che trovo ancor più deleteria...quella che la Clio Cup può correre solo al monomarca!!!Quindi c'è da aggiungere altre migliaia di euro per l'iscrizoione,gomme,assitenza ecc ecc...insomma non è che ti compri la Cup e stai a posto...
E poi una volta fatto tutto e pronto a partire??Se un figlio di ..... ti viene addosso o se tu stesso esci di pista o rompi qualche meccanica??Per poter continuare il compionato DEVI ricomprare i pezzi di Mamma ladra Renault...e a che prezzo!
E il discorso torna tutto..

Certo poi se sei il figlio di Berlusca neanche te li fai questi problemi...una paghetta di meno...
ma adesso che ci penso se sei il figlio di Berlusca vai a correre al Clio Cup?? ;D
Ci può anche stare che mi mandino a cagare ma se ho la macchina come dici tu taroccata (e per taroccata non intendo il filippino che ha gli adesivi con le fiamme e un terminale che è un pezzo di grondaia,ma bensi una preparazione fatta da un meccanico norcino che con le Clio ci campa da una vita e fà solo quello ecc ecc...insomma tutto quello citato nel post precedente) sicuramente con molto meno di 8000 euro gli passo 10s! ;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:05:13 am
Ma secondo te per allestire una Clio RS 2.0 gruppo N competitiva credi di venire a spendere molto di meno? ::)

Per allestire una macchina da gara rollbar e sedile sono solo una delle innumerevoli voci....

E anche l'assetto mica è prendere le molle e ammortizzatori del primo che capita.

Che poi, che il meccanico abbia più esperienza di un intero reparto R&S di una casa automobilistica, che conta su un team e attrezzature che il meccanico si può solo sognare.........


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 10:11:08 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:12:35 am
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 10:11:08 am
C'è chi ti smonta e rimonta l'intera macchina, incluso il motore, equilibrando tutto, e chi si limita a fare le modifiche senza toccare altro. 


Però tra le due soluzioni credo che ci sia un bella differenza di competitività della macchina..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Homer su Settembre 14, 2006, 10:44:26 am
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:12:35 am
Però tra le due soluzioni credo che ci sia un bella differenza di competitività della macchina..


mah sai dipende molto dal livello del campionato in cui corri... nei rally regionali (Così come nel 991 ad esempio) nella maggior parte delle categorie vincono quelli che corrono con auto ben preparate in casa... certo poi ti arriva come a Nizza la 600 Kit da rally con massima preparazione e ciao ciao a tutti gli altri... però poi magari quello si fa solo un paio di gare per provare la macchina...xchè a lui interessa l'assoluto...


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:52:50 am
Ovvio che dipende sempre dalle ambizioni del pilota (oltre che dai suoi soldi....)

Se uno vuole puntare all'assoluto dovrà spendere molto di più di uno che partecipa per mera passione.....pur all'interno dello stesso regolamento..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:08:37 am
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:05:13 am
Ma secondo te per allestire una Clio RS 2.0 gruppo N competitiva credi di venire a spendere molto di meno? ::)



Ma stai scherzando???Spero di si...hai presente una preparazione da gruppo N??
Non sò se lo stai dicendo così per scherzare...ma una Cup con una Gruppo N!!Perfavore...

Lì la spesa è più che giustificata e magari fossero solo 8000euri!!!Già era mia!!!!Ahahahahah ;D
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:05:13 am
Per allestire una macchina da gara rollbar e sedile sono solo una delle innumerevoli voci....



Grazie....embè?
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:05:13 am
E anche l'assetto mica è prendere le molle e ammortizzatori del primo che capita.



Chi ha mai detto questo...questo è stato quello da me scritto prima se ti è sfuggito.
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:12:22 am
....può darti un finito decisamente migliore ad un prezzo anche più basso...e questo può riguardare tutto...da un assetto fatto con componenti di prima qualità al cambio con innesti frontali ecc ecc...



Vuoi mettere molle e ammo di renault sport con quelli che fà una ditta specializzata da decadi e decadi come Eibach,Bilstein,koni ecc ecc... che hanno fatto la storia nel mondo delle corse!boh...
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:05:13 am
Che poi, che il meccanico abbia più esperienza di un intero reparto R&S di una casa automobilistica, che conta su un team e attrezzature che il meccanico si può solo sognare.........


Questo può anche darsi...però non trova ragionamento nella Clio Cup...
E poi mica ti ho detto bisogna andare dal meccanico che apre solo il sabato mattina e che fà il meccanico come secondo lavoro...c'è la vecchia guardia,insomma i veri meccanici specializzati (mica quelli che attaccano gli spinotti e spingono due pulsanti) che riguardo alla preparazione te ne farebbe una sotto tue specifiche....con materiali,performance e prezzi che mamma ladra renault ti fà pagare a peso d'oro e poi con quali risulatati!!
La preparazione fatta sulla cup credi d'avvero che sia onesta e appagante per quanto la si paga???Io non ci metterei la mano sul fuoco... ::)


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:11:28 am
Citato da: Homer su Settembre 14, 2006, 10:44:26 am
mah sai dipende molto dal livello del campionato in cui corri... nei rally regionali (Così come nel 991 ad esempio) nella maggior parte delle categorie vincono quelli che corrono con auto ben preparate in casa... certo poi ti arriva come a Nizza la 600 Kit da rally con massima preparazione e ciao ciao a tutti gli altri... però poi magari quello si fa solo un paio di gare per provare la macchina...xchè a lui interessa l'assoluto...


Appunto con la Cup rimani sempre svantaggiato rispetto a chi fà una preparazione come si deve...


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:14:11 am
Scusate ma Emi ancora non ha inveito ???  ;D ;D

Mi sarei aspettato un assalto da parte sua a suon di battutine.... :D

Emi dove sei!!!!!!!

Aò ma che mi devo preoccupare???


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 11:16:33 am
Certo che so una preparazione gruppo N....e che per essere realmente competitiva, a livelli di assoluto, non spendi così poco. Già solo di motore devi prendere, aprire e rimontare selezionando i pezzi giusti, riequilibrando il tutto.......
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:08:37 am
Vuoi mettere molle e ammo di renault sport con quelli che fà una ditta specializzata da decadi e decadi come Eibach,Bilstein,koni ecc ecc... che hanno fatto la storia nel mondo delle corse!boh...


E quindi? Secondo te Eibach dedica lo stesso tempo alla definizione dell'assetto e delle tarature della Clio che può dedicare Renault?
Ma manco per sbaglio.......

Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:08:37 am
Questo può anche darsi...però non trova ragionamento nella Clio Cup...
E poi mica ti ho detto bisogna andare dal meccanico che apre solo il sabato mattina e che fà il meccanico come secondo lavoro...c'è la vecchia guardia,insomma i veri meccanici specializzati (mica quelli che attaccano gli spinotti e spingono due pulsanti) che riguardo alla preparazione te ne farebbe una sotto tue specifiche....con materiali,performance e prezzi che mamma ladra renault ti fà pagare a peso d'oro e poi con quali risulatati!!
La preparazione fatta sulla cup credi d'avvero che sia onesta e appagante per quanto la si paga???Io non ci metterei la mano sul fuoco... ::)


A peso d'oro? Fa una cosina....va dal tuo meccanico "della vecchia guardia e chiedigli quanto ti prenderebbe per:

- Impiante frenante a 4 pistoncini con ripartitore di frenata manuale
-Cambio a 6 rapporti sequenziale a innesti frontali
-Bracci e attacchi delle sospensioni in alluminio con possibilità di regolazione degli angoli caratteristici.

Solo queste tre cose. Fatte che ne so, su una Clio 16v.
Poi vienici a relazionare, mi raccomando.....


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 14, 2006, 11:20:26 am
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 11:16:33 am
A peso d'oro? Fa una cosina....va dal tuo meccanico "della vecchia guardia e chiedigli quanto ti prenderebbe per:

- Impiante frenante a 4 pistoncini con ripartitore di frenata manuale
-Cambio a 6 rapporti sequenziale a innesti frontali
-Bracci e attacchi delle sospensioni in alluminio con possibilità di regolazione degli angoli caratteristici.

Solo queste tre cose. Fatte che ne so, su una Clio 16v.
Poi vienici a relazionare, mi raccomando.....


Ma te sei matto: basta che prendi gli ammo e cambi l'olio, poi 4 belle molle sparco, pastiglie freni ferodo racing. Poi filtro dinamico e scarico aperto, rimappa e ecco fatta la macchina che da la paga a quelle ufficiali!

Ma non dimenticare il kit lester eh!


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 11:23:55 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:24:05 am
Citato da: Anto14 su Settembre 14, 2006, 11:20:26 am
Ma te sei matto: basta che prendi gli ammo e cambi l'olio, poi 4 belle molle sparco, pastiglie freni ferodo racing. Poi filtro dinamico e scarico aperto, rimappa e ecco fatta la macchina che da la paga a quelle ufficiali!

Ma non dimenticare il kit lester eh!


E i paraspruzzi luminosi non ce li metti!


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 14, 2006, 11:27:57 am
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:24:05 am
E i paraspruzzi luminosi non ce li metti!


Hai ragione! Ma anche i tappi luminosi per le valvole dei pneumatici, quelli che si illuminano quando freni (esistono giuro)  ;D ;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 11:52:29 am
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 11:16:33 am
Certo che so una preparazione gruppo N....e che per essere realmente competitiva, a livelli di assoluto, non spendi così poco. Già solo di motore devi prendere, aprire e rimontare selezionando i pezzi giusti, riequilibrando il tutto.......



Appunto!!!Hai contraddetto quello che hai scritto prima... ;)
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 11:16:33 am
E quindi? Secondo te Eibach dedica lo stesso tempo alla definizione dell'assetto e delle tarature della Clio che può dedicare Renault?
Ma manco per sbaglio.......


Ah perchè tu credi che per andare forte in pista l'assetto ti basta quelli che hanno fatto alla casa mamma?Cioè tu quando gareggi lasci l'assetto originale della Cup che ti ha preimpostato reanult??Oppure è meglio un meccanico che a differenza della pista in cui vai ti fà le specifiche regoalzioni,che poi essendo quelle stesse le vetture, sono quelle che ti permettono di vincerere... ::)
Citato da: TonyH su Settembre 14, 2006, 11:16:33 am
A peso d'oro? Fa una cosina....va dal tuo meccanico "della vecchia guardia e chiedigli quanto ti prenderebbe per:

- Impiante frenante a 4 pistoncini con ripartitore di frenata manuale
-Cambio a 6 rapporti sequenziale a innesti frontali
-Bracci e attacchi delle sospensioni in alluminio con possibilità di regolazione degli angoli caratteristici.

Solo queste tre cose. Fatte che ne so, su una Clio 16v.
Poi vienici a relazionare, mi raccomando.....


Per tua informazione sulla Clio Cup l'impianto frenantye è paro paro a quello de''rs...il roll bar (se proprio necessario) lo si trova in aftermarket di prodotti da competizione ad un costo contenuto...il cambio con 2000euro te lo fai nuovo...ah e poi dimenticavo!
Il prezzo della vettura è 30000euri SENZA iva!!!! :o si fociferavano 36000euri chiavi in mano...sssssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 12:00:05 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 14, 2006, 11:27:57 am
Hai ragione! Ma anche i tappi luminosi per le valvole dei pneumatici, quelli che si illuminano quando freni (esistono giuro)  ;D ;D


Aspetta Anto...il peggio l'ho visto io...sono in pratica delle borchie che in moto formano disegni strani tipo fiamme ma anche immagini tipo di paesaggi... :o :o

Aaaaahhhh!!!Ma è verò!!Ecco dove hanno visto e copiato gli ing. della Ferarri quando hanno messo quella borchie nere sulle ruote posteriori!!!Era quello il vero motivo....volevano essere al passo con i tempi...mica tutte quelle cavolate che si sono inventate per giustificarne il loro vero uso...come soluzioni tecniche per il raffreddamento dei freni e per l'arereodinamica... ecc ecc...tutte pacchianate...volevano metterci i led però la Fia e Ecclestone glielo hanno vietato...
ma pensa un pò!


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 14, 2006, 12:51:18 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 09:40:26 am
Bene Homer...non ne ero sicuro...ma tu me lo hai confermato...una notizia che trovo ancor più deleteria...quella che la Clio Cup può correre solo al monomarca!!!Quindi c'è da aggiungere altre migliaia di euro per l'iscrizoione,gomme,assitenza ecc ecc...insomma non è che ti compri la Cup e stai a posto...
E poi una volta fatto tutto e pronto a partire??Se un figlio di ..... ti viene addosso o se tu stesso esci di pista o rompi qualche meccanica??Per poter continuare il compionato DEVI ricomprare i pezzi di Mamma ladra Renault...e a che prezzo!
E il discorso torna tutto..

Certo poi se sei il figlio di Berlusca neanche te li fai questi problemi...una paghetta di meno...
ma adesso che ci penso se sei il figlio di Berlusca vai a correre al Clio Cup?? ;D
Ci può anche stare che mi mandino a cagare ma se ho la macchina come dici tu taroccata (e per taroccata non intendo il filippino che ha gli adesivi con le fiamme e un terminale che è un pezzo di grondaia,ma bensi una preparazione fatta da un meccanico norcino che con le Clio ci campa da una vita e fà solo quello ecc ecc...insomma tutto quello citato nel post precedente) sicuramente con molto meno di 8000 euro gli passo 10s! ;D


con la clio finito il monomarca puoi comunque correre ovunque sia richiesto il regolamento gruppo N...magari ci fai 2 lavoretti in più al motore che in questa non viene toccato e sei più che competitivo!

tu forse non ti intendi di costi per le gare,ma ti assicuro che con 8000 euro una macchina non la fai andare a parte che non ti fai i lavori in casa...inoltre i preparatori capiscono un cazzo con le auto nuove,sanno sistemare magari una clio williams o una 106 perchè ne han fatte centinaia,ma una rs nuova non sanno da dove cominciare!e nessuno meglio di ingegneri specializzati può regolare un assetto o fare una centralina di una macchina!i monomarca nascono per dare a cifre abbordabili auto tutte uguali,a persone che vogliono avere pari opportunità per vincere!correre in gruppo N senza monomarca con gli 8000 euro di preparazione,significa andare a correre contro gente che ne spende 30.000!!gente che prende i rollbar e li spedisce alla matter per saldarli e rinforzare punti nevralgici,gente che sostituisce tutti i pezzi di un motore con pezzi sempre perfettamente in tolleranza e ai massimi regolamentari...guardano al grammo i volani,al decimo di millimetro il profilo delle cam ecc come ripeto,con 8000 un privato si fa un catenaccio..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 14:11:20 pm
Citato da: vatanen su Settembre 14, 2006, 12:51:18 pm
con la clio finito il monomarca puoi comunque correre ovunque sia richiesto il regolamento gruppo N...magari ci fai 2 lavoretti in più al motore che in questa non viene toccato e sei più che competitivo!



Lo credi davvero??2 o 3 lavoretti al motore tutto quì???
perchè se è così vado subito a comprarmi una Clio Cup....così dopo la trasformo in gruupo N...e queste non sono tamarrate????Dai...






Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 14:18:12 pm
Citato da: vatanen su Settembre 14, 2006, 12:51:18 pm
tu forse non ti intendi di costi per le gare,ma ti assicuro che con 8000 euro una macchina non la fai andare a parte che non ti fai i lavori in casa...inoltre i preparatori capiscono un cazzo con le auto nuove,sanno sistemare magari una clio williams o una 106 perchè ne han fatte centinaia,ma una rs nuova non sanno da dove cominciare!e nessuno meglio di ingegneri specializzati può regolare un assetto o fare una centralina di una macchina!i monomarca nascono per dare a cifre abbordabili auto tutte uguali,a persone che vogliono avere pari opportunità per vincere!correre in gruppo N senza monomarca con gli 8000 euro di preparazione,significa andare a correre contro gente che ne spende 30.000!!gente che prende i rollbar e li spedisce alla matter per saldarli e rinforzare punti nevralgici,gente che sostituisce tutti i pezzi di un motore con pezzi sempre perfettamente in tolleranza e ai massimi regolamentari...guardano al grammo i volani,al decimo di millimetro il profilo delle cam ecc come ripeto,con 8000 un privato si fa un catenaccio..


Ma chi ha mai parlato di andare in gruppo N ....che tra l'altro neanche da me è statoi citatoi!???Ma te li sei letti i post precedenti prima di scrivere?Quà stai andando proprio fuori argomento...rileggirti quello che è stato scritto e soprattutto pensa a quello che scrivi e a chi lo stai scrivendo...


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 14:24:54 pm
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Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 14:27:04 pm
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Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 14, 2006, 14:35:07 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 12:00:05 pm
Aspetta Anto...il peggio l'ho visto io...sono in pratica delle borchie che in moto formano disegni strani tipo fiamme ma anche immagini tipo di paesaggi... :o :o


?!  :o :o :o


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 14, 2006, 14:36:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 14:24:54 pm
Mi sembra che invece fuori tema lo sia un po' tu: se si parla di COMPETIZIONI, si parla di gare VERE, ossia con un regolamento approvato FIA o CSAI, al limite, ma proprio al limite, UISP....  tutto il resto son cagate.  O meglio, son tutto meno che "competizione".  Sopno sparo, sono gare illegali, son tamarrate, ma non sono COMPETIZIONI.

imho, eh...


Come non quotarti?


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 16:58:32 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 14:24:54 pm
Mi sembra che invece fuori tema lo sia un po' tu: se si parla di COMPETIZIONI, si parla di gare VERE, ossia con un regolamento approvato FIA o CSAI, al limite, ma proprio al limite, UISP....  tutto il resto son cagate.   O meglio, son tutto meno che "competizione".  Sopno sparo, sono gare illegali, son tamarrate, ma non sono COMPETIZIONI.

imho, eh...


Hai dimenticato il FIVA per le Mauring-mobili.... ;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 14, 2006, 23:44:29 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 14:11:20 pm
Lo credi davvero??2 o 3 lavoretti al motore tutto quì???
perchè se è così vado subito a comprarmi una Clio Cup....così dopo la trasformo in gruupo N...e queste non sono tamarrate????Dai...




la clio cup è già gruppo N se non l'hai ancora colto...magari non al massimo sviluppo regolamentare del motore(dove non guadagni cavalli comunque,perchè non puoi truccarlo)
Citato da: Toni turbino su Settembre 14, 2006, 14:18:12 pm
Ma chi ha mai parlato di andare in gruppo N ....che tra l'altro neanche da me è statoi citatoi!???Ma te li sei letti i post precedenti prima di scrivere?Quà stai andando proprio fuori argomento...rileggirti quello che è stato scritto e soprattutto pensa a quello che scrivi e a chi lo stai scrivendo...


i post precedenti me li sono letti,perchè io ho iniziato il topic....io ho sempre e solo parlato di auto da competizione(vere competizioni,mica l'auto kit show),e le categorie inferiori di preparazione sono 2:

-gruppo A(morto e sepolto da un decennio)

-gruppo N...

quindi mi sembra logico parlare di auto gruppo N e costi delle preparazioni.il mio topic addirittura escludeva a priori la categoria dei 2000 cc proprio perchè è l'unica con un buon vivaio di auto!e tra queste,sicuramente la clio cup è validissima,perchè offre a prezzo irrisorio(se così si possono definire 30.000 euro)un'auto molto competitiva!!io ho corso e so quanto sia costoso anche con le macchine più scasse!!!con 8000 euro ripeto che non puoi preparare una clio coi pezzi della clio cup!!!se poi il tuo mecca riesce con gli stessi soldi a montarti turbina e neon a me frega un cazzo.


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 15, 2006, 09:08:36 am
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Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 16, 2006, 04:45:39 am
Citato da: Losna su Settembre 15, 2006, 09:08:36 am
In realtà, anche solo montando componenti al limite di fiche ben equilibrati, con un motore ben bilanciato qualcosina si guadagna.   Poco in potenza massima, un po' di più lungo la curva (migliore erogazione e prontezza, miglior "rotondità").  Il problema è che per un vantaggio di 3/5 cavalli si spendono un fracco di soldi, ma se gli altri lo fanno e tu no, quei 3/5 cavalli possono fare la differenza a tuo sfavore.


si,ne ho parlato qualche post precedente...dall'equilibratura di tutte le parti,alla selezione dei soli pezzi alle tolleranze ideali,al limare ogni minima parte(senza asportare materiale)per togliere bave e difetti di fusione,si guadagna qualcosa...una misura quasi inqualificabile,ma moltiplacata per i tanti km di una competizione,possono trasformarsi in quella manciata di secondi che fa vincere.non per niente preparare una gruppo N può richiedere 5000 euro al minimo e 30.000 al massimo....la differenza non è sostanziale apparentemente,ma le auto al massimo di fiches,son sempre quelle che vincono..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Toni turbino su Settembre 19, 2006, 15:03:30 pm
La Clio Cup gruppo N?? :D :D :D :D

E poi che significa qualsiasi macchina la puoi trasformare in gruppo N... ;)

Al massimo può fare la Safety car... :P


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 15:53:46 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 19, 2006, 15:03:30 pm
La Clio Cup gruppo N?? :D :D :D :D

E poi che significa qualsiasi macchina la puoi trasformare in gruppo N... ;)


Ma va?

E prova andarti a informare quanto costa farla competitiva.......rispettando ovviamente il regolamento ::)



Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 16:14:48 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 19, 2006, 15:03:30 pm
E poi che significa qualsiasi macchina la puoi trasformare in gruppo N... ;)


Prova con una R 280 CDI  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 16:16:45 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 16:14:48 pm
Prova con una R 280 CDI  ;D ;D ;D


Od una bella Opel Pigra 1.4


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Losna su Settembre 19, 2006, 16:19:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 19, 2006, 16:24:19 pm
Si ma non c'è scritto nulla sulle caratteristiche


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:11:31 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 19, 2006, 16:24:19 pm
Si ma non c'è scritto nulla sulle caratteristiche


;D


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:51:23 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 16:14:48 pm
Prova con una R 280 CDI  ;D ;D ;D


Volendo....ho detto solo trasformare....poi essere competitivi è un'altro paio di maniche! ;D ;D

Cmq dopo l'850 special gruppo N non mi stupisce più niente!*


* direte...embè? si....ma era nel 1997 e non era una gara di storiche! :P


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: vatanen su Settembre 19, 2006, 20:27:15 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 19, 2006, 15:03:30 pm
La Clio Cup gruppo N?? :D :D :D :D

E poi che significa qualsiasi macchina la puoi trasformare in gruppo N... ;)

Al massimo può fare la Safety car... :P


ci rinuncio..


Titolo: Re: Il futuro delle competizioni...
Post di: Anto14 su Settembre 20, 2006, 10:21:11 am
Citato da: vatanen su Settembre 19, 2006, 20:27:15 pm
ci rinuncio..



Come ti capisco  ;D


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