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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Settembre 09, 2006, 19:33:41 pm



Titolo: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: saturn_v su Settembre 09, 2006, 19:33:41 pm
Questa e'la piu' grossa e potente TA del mercato Nordamericano con motore V8 trasversale da 5.3 litri (l'ho postata qualche tempo fa) che C&D ha testato di recente.


(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_opti_main.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_ext_05.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_ext_07.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_ext_08.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_ext_20.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_ext_21.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_ext_23.jpg)

(http://www.caranddriver.com/assets/image/2005/0901200512210038.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_int_01.jpg)

(http://www.gmcanada.com/images/vehicles/2006/pontiac/grandprix/pont_grpx_gall_main_int_02.jpg)


Stando a Car And Driver, nonostante gli abbondantemente oltre 300 CV all'avantreno (che da fine anno passano a circa 340) la vettura e' risultata molto piu' omogenea ed equilibrata di quanto non ci si aspettasse....i collaudatori hanno iniziato il test molto prevenuti e sono rimasti piacevolmente sorpresi.
Tra i vari accorgimenti meccanici spicca una scelta insolita: davanti ha gomme piu' larghe rispetto a dietro.
Torque steer ridotto al minimo e la vettura ha fatto registrare uno 0-60 miglia in 5,4 sec.
Insomma per essere una TA con tutti i limiti di una TA (non ha certo il comportamento dinamico di una serie 5...) hanno fatto un'ottimo lavoro!!! Abissalmente meglio anche in proporzione e tenendo conto degli anni, della vecchia Thema 8.32!!!
La Grand Prix comunque verra' sostituita dalla G8 a fine del prossimo hanno su pianale "Z body" a TP (con versioni TI).
Il bello che questo pachiderma da oltre 5 metri di lunghezza e largo oltre 1.90 pesa "solo" 1640 kg (anche qui una sorpresa trattandosi di GM...) grazie ad uso esteso di leghe leggere..a paragone una molto piu' piccola 159 3.2 ne pesa 1740!!!!
Costa 27.000 dollari di base ma c'e' una aggressiva campagna sconti ora a Settembre dove c'e' chi l'ha presa 24.000 dollari full optional!!
A quei prezzi stracciati e con la nuova garanzia GM di 5 anni quasi quasi ci farei un pensierino per prenderla e portarla in Italia ed usarla come auto per le vacanze!!! (lo spazio in garage da mia madre ce l'ho). Dovrei vedere il costo del trasporto, come cittadino Americano posso assicurarla qui e mi coprono anche all'estero, e dove sarebbe possibile avere assistenza.....ad es. Cadillac a chi si appoggia alla rete Opel???


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 01:52:44 am
Esercizio interessante (e interessantissimi risultati), però continuo a chiedermi che senso abbiano auto di questo tipo. Trovavo eccessiva la 147 GTA (anche se la trovo attraente come poche compatte), questa poi davvero...


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: saturn_v su Settembre 10, 2006, 06:39:28 am
Citazione:
però continuo a chiedermi che senso abbiano auto di questo tipo.


Pontiac e' stata per certi versi "costretta" a sviluppare quest'auto alla svelta in quanto e' stata presa alla "sprovvista" dall'arrivo della Dodge Charger e Chrysler 300C V8 a TP che hanno avuto un successo commerciale notevolissimo molto superiore alle aspettative e rubato tantissimi potenziali clienti alla Grand Prix. E' stato un'errore tattico di GM
Purtroppo General Motors non aveva un'auto pronta in gamma Pontiac (il marchio sportivo non premium del gruppo che compete con Dodge, paragonabile ad Alfa) di simili caratteristiche da contrapporre velocemente a questi 2 modelli, Cadillac era stata da poco riconvertita alla TP con i pianali Sigma (Cadillac STS) e Zeta (Cadillac CTS).
Allora hanno deciso in fretta e furia di spingere il pianale W a TA, sul quale e' basata la Grand Prix, fino ai "limiti" strutturali impiegando un V8 da 5.3 litri (e' lo stesso della Corvette ridotto di cilindrata e potenza...suona familiare????  ;D ;D ;D ;D) montato trasversalmente.
Non ha le prestazioni, temperamento e caratteristiche dinamiche allo stesso livello della Charger o 300C (pur essendo molto piu' bella IMHO) anche se ci si avvicina parecchio, ma viene offerta a prezzi considerevolmente piu' bassi rispetto a queste 2.
E' una soluzione "tappabuchi" temporanea in attesa della nuova Pontiac G8 basata sul pianale Zeta a TP l'anno prossimo che mandera' in pensione prematuramente la Grand Prix. Proprio l'arrivo di Charger e 300C con il loro grandissimo successo ha decretato la fine anticipata della Grand Prix che era stata presentata in veste pesantemente rinnovata appena nel 2003.


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: alberto su Settembre 10, 2006, 10:53:35 am
Vabbè.... c'erano già arrivati in Autodelta UK... che con 340cv sotto una 147 GTA fanno vedere sorci verdi a blasonate sportive a TP, almeno secondo top gear... Quindi se può riuscirci un preparatore (semi ufficiale) figuriamoci una casa madre...

Detto questo, scusami, ma il paragone con la 8.32, chiunque sia l'autore, mi pare proprio cretino...


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: alberto su Settembre 10, 2006, 10:56:01 am
P.s. ma 'sti paragoni come cacchio li fai? "sportivo non premium paragonabile all'alfa"... mi pare assolutamente chiaro che tu abbia una confusione in testa drammatica... Parla di quel che conosci (il mercato americano?) e lascia stare il mercato europeo del quale, più volte, hai dimostrato di non ricordare e sapere più nulla... non fosse altro perchè riesci a confondere, relativamente al mercato americano, anche noialtri, con questi paragoni improbabili...


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: saturn_v su Settembre 10, 2006, 11:12:24 am
Pontiac e' paragonabilissima ad Alfa...per marchio sportivo non premium intendo dire che non sia Ferrari, Lamborghini, etc...non supersportive di grosso calibro......lo sanno in molti che Pontiac e' un po' come "l'Alfa Americana" (proporzionalmente al mercato USA) tranne tu ovviamente... :o :o :o :o :o

Dove avrei dimostrato piu' volte di non sapere nulla del mercato Europeo o italiano??? Mi fai qualche esempio prima di offendere dando alla gente dell'ignorante???  ::) ::) ::) ::)


Il paragone con la 8.32 lo faccio perche' sono entrambe berline con intonazione sportiva a TA e motore trasversale su cui in seguito e' stato montato un V-8  non previsto all'inizio..Il paragone ci sta tutto.....

Mi sa che la confusione in testa ce l'hai tu...proprio tanta...


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: alberto su Settembre 10, 2006, 11:31:13 am
Citato da: saturno_v su Settembre 10, 2006, 11:12:24 am
Pontiac e' paragonabilissima ad Alfa...per marchio sportivo non premium intendo dire che non sia Ferrari, Lamborghini, etc...non supersportive di grosso calibro......lo sanno in molti che Pontiac e' un po' come "l'Alfa Americana" (proporzionalmente al mercato USA) tranne tu ovviamente... :o :o :o :o :o


Evidentemente quel che dicevo prima è vero.... cosa c'entra il segmento premium, che poi è un sottosegmento, con un segmento vero e proprio come quello delle supersportive?
Mado'... non si capisce niente...
Citazione:
Dove avrei dimostrato piu' volte di non sapere nulla del mercato Europeo o italiano??? Mi fai qualche esempio prima di offendere dando alla gente dell'ignorante???  ::) ::) ::) ::)


Se tu ti offendi quando uno ti dice che del mercato europeo non sai molto è un problema tuo... di offensivo non c'è proprio niente...
D'altronde è la verità... e spesso capita, vedi la discussione con ChB (sull'audi usata del cognato di mifune) che tu esprima concetti confusi adoperando un metro di giudizio evidentemente americano per rifarti al mercato europeo... da cui si evince che di quest'ultimo ricordi o sai poco...
Citazione:
Il paragone con la 8.32 lo faccio perche' sono entrambe berline con intonazione sportiva a TA e motore trasversale su cui in seguito e' stato montato un V-8  non previsto all'inizio..Il paragone ci sta tutto.....

Mi sa che la confusione in testa ce l'hai tu...proprio tanta...


Il paragone sta solo in capa a te visto che evidentemente non ricordi neanche cos'era la 8.32... certamente poco riuscita, ma altrettanto certamente non paragonabile come concetto a questa Pontiac... Fosse solo che il motore ferrari di cavalli poteva svilupparne ben di più rispetto ai circa 200 di quelli a disposizione sulla 8.32, per di più fu addolcito con una serie infinita di interventi, primo fra i quali il passaggio da un albero motore ad un altro etc. etc.

Poi l'idea di paragonare una berlinozza che voleva essere una veloce (e soprattutto "blasonata", anche se il primo tentativo è andato fallito) berlina comnque familiare ad una che ha una marcata ispirazione sportiva... beh... senza poi considerare gli anni trascorsi... mah...


Comquneu ripeto... se riescono a tunizzare una GTA tanto da farla stare davanti a blasonate TP c'è speranza per tutti...


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: saturn_v su Settembre 10, 2006, 11:51:03 am
Ma perche non applichi un po' di buonsenso invece di attaccarti alle parole alla lettera??

Lo hai capito benissimo cio' che intendo dire...entrambe Pontiac e Alfa producono vetture sportiveggianti di prezzo non elevato..era questo che intendevo dire e mi pare che sia abbastanza chiaro no??? 2 marchi con intonazione sportiva non esasperata e di fascia di prezzo medio-medio-alta....ripeto..mi pare chiarissimo

Ho espresso un concetto confuso??? Ho semplicemente detto che le Audi in italia erano PARTICOLARMENTE care per manutenzione e riparazione (ti ricordo che ne ho avute 2 e so quello che dico mica parlo per sentito dire) ed anche qui in USA fino a questo momento sono particolarmente care sotto questo aspetto.....amici a parenti che ho in Italia con vetture VAG si lamentano ATTUALMENTE della stessa cosa...dimmi cosa c'e' di poco chiaro in cio' che ho detto per favore....ho semplicemente sconsigliato a Mifune l'acquisto di quella macchina se fuori garanzia...e guarda caso qualcun altro e' d'accordo con me....

Per il paragone tra 8.32 e Grand Prix tiri in ballo la potenza del motore Ferrari che poteva essere maggiore..etc...chi ha mai contestato questo?? io mica ho parlato di potenza...

Ma chi ti ha detto che la Gran Prix e' un'auto "marcatamente" sportiva???? E' la classica berlinona da famiglia a TA che puoi comunemente affittare (in versioni base) in qualsiasi Hertz o Avis d'America.....e' una tra le auto da noleggio piu' comune....

Hanno voluto creare una versione piu' sportiveggiante "impreziosita" dal V8....ma sempre pacioccona berlinona da famiglia resta

Il paragone nasce dal fatto di avere entrambe un V8 montato trasversalmente che non era originalmente previsto..non ho fatto ne' un paragone di blasone ne' di cilindrata o di potenza, semplicemente di concetto meccanico...tra l'altro se confronti anche lo schema delle sospensioni ci sono molte similitudini con la Thema (ovviamente non conoscendo la Grand Prix non lo puoi sapere..)


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: ChB su Settembre 10, 2006, 12:27:20 pm
Ma l'hanno anche provata su strade tipo passo alpino o no? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 12:31:04 pm
Citato da: ChB su Settembre 10, 2006, 12:27:20 pm
Ma l'hanno anche provata su strade tipo passo alpino o no? ;D ;D ;D ;D


Certo, ma stanno ancora aspettando che il tester ritorni per dare le sue impressioni, pare stia percorrendo i tornanti in salita in retromarcia ;D ;D ;D


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: alberto su Settembre 10, 2006, 14:23:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 12:31:04 pm
Certo, ma stanno ancora aspettando che il tester ritorni per dare le sue impressioni, pare stia percorrendo i tornanti in salita in retromarcia ;D ;D ;D


;D


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: alberto su Settembre 10, 2006, 14:31:37 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 10, 2006, 11:51:03 am
Ma perche non applichi un po' di buonsenso invece di attaccarti alle parole alla lettera??

Lo hai capito benissimo cio' che intendo dire...entrambe Pontiac e Alfa producono vetture sportiveggianti di prezzo non elevato..era questo che intendevo dire e mi pare che sia abbastanza chiaro no??? 2 marchi con intonazione sportiva non esasperata e di fascia di prezzo medio-medio-alta....ripeto..mi pare chiarissimo


Con la differenza che il tutto si esplica in due contesti completamente differenti, tanto è vero che le mire di Alfa (riuscite o meno è altro discorso) sono verso il settore premium del segmento e che l'idea, all'atto dell'esportazione in america, sarebbe quella di metterla in competizione con le tedesche, non con pontiac...
Citazione:
Ho espresso un concetto confuso??? Ho semplicemente detto che le Audi in italia erano PARTICOLARMENTE care per manutenzione e riparazione (ti ricordo che ne ho avute 2 e so quello che dico mica parlo per sentito dire) ed anche qui in USA fino a questo momento sono particolarmente care sotto questo aspetto.....amici a parenti che ho in Italia con vetture VAG si lamentano ATTUALMENTE della stessa cosa...dimmi cosa c'e' di poco chiaro in cio' che ho detto per favore....ho semplicemente sconsigliato a Mifune l'acquisto di quella macchina se fuori garanzia...e guarda caso qualcun altro e' d'accordo con me....


Da quel che sono le esperienze di miei conoscenti (e mi pare che qui sul forum non la si pensi tanto diversamente), Audi è "normalmente" cara, come un prodotto premium "richiede" e, assolutamente, non è la più cara fra le tedesche... Ricordo chiaramente la differenza fra i costi di assistenza di una A6 AllRoad 2.5 Tdi vs quelli di una E270cdi, a favore dell'Audi (di poco, ma pur sempre a favore)... per esempio... Quindi di confuso nel concetto non c'è niente, sei tu che, invece fai confusione con quel che accadeva tanto tempo fa...
Citazione:
Per il paragone tra 8.32 e Grand Prix tiri in ballo la potenza del motore Ferrari che poteva essere maggiore..etc...chi ha mai contestato questo?? io mica ho parlato di potenza...


Ti rigiro una domanda che hai fatto al ChB: "ma leggi quel che ho scritto prima di rispondere"?
Citazione:
Ma chi ti ha detto che la Gran Prix e' un'auto "marcatamente" sportiva???? E' la classica berlinona da famiglia a TA che puoi comunemente affittare (in versioni base) in qualsiasi Hertz o Avis d'America.....e' una tra le auto da noleggio piu' comune....

Hanno voluto creare una versione piu' sportiveggiante "impreziosita" dal V8....ma sempre pacioccona berlinona da famiglia resta


Sicuro... con 340 cv sulle sole ruote anteriori di sportivo non vuole avere proprio niente... tranquillo...
Citazione:
Il paragone nasce dal fatto di avere entrambe un V8 montato trasversalmente che non era originalmente previsto..non ho fatto ne' un paragone di blasone ne' di cilindrata o di potenza, semplicemente di concetto meccanico...tra l'altro se confronti anche lo schema delle sospensioni ci sono molte similitudini con la Thema (ovviamente non conoscendo la Grand Prix non lo puoi sapere..)


Il concetto meccancio era appunto quel che avevo cercato di esprimere (ed è diverso dal tuo) nel mio precedente post, quello di cui dubito tu abbia dato lettura...


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: saturn_v su Settembre 10, 2006, 18:49:34 pm
Citato da: Winchester su Settembre 10, 2006, 14:31:37 pm
Con la differenza che il tutto si esplica in due contesti completamente differenti, tanto è vero che le mire di Alfa (riuscite o meno è altro discorso) sono verso il settore premium del segmento e che l'idea, all'atto dell'esportazione in america, sarebbe quella di metterla in competizione con le tedesche, non con pontiac...


Quello che vuole fare Alfa in USA ancora non lo sappiamo del tutto e manco se viene veramente....io paragonavo Alfa e Pontiac nei loro rispettivi mercati..se poi qui arrivano con la 8C competizione (tanto per dirne una) a 8 cilindri o con un V-12 da oltre 100.000 dollari e' un'altro discorso...chi vivra' vedra'... competere con le Tedesche?? Non ora, non con questa gamma....
Citazione:
Da quel che sono le esperienze di miei conoscenti (e mi pare che qui sul forum non la si pensi tanto diversamente), Audi è "normalmente" cara, come un prodotto premium "richiede" e, assolutamente, non è la più cara fra le tedesche... Ricordo chiaramente la differenza fra i costi di assistenza di una A6 AllRoad 2.5 Tdi vs quelli di una E270cdi, a favore dell'Audi (di poco, ma pur sempre a favore)... per esempio... Quindi di confuso nel concetto non c'è niente, sei tu che, invece fai confusione con quel che accadeva tanto tempo fa...


Io ho sentito diversamente......forse Audi attualmente non sara' la piu' cara tra le Crucche (che sono comunque le piu' care) io comunque ho continuato a sentire opinioni ben diverse, in Italia.
Citazione:
Sicuro... con 340 cv sulle sole ruote anteriori di sportivo non vuole avere proprio niente... tranquillo...


E' che cavolo c'entra??? Una BMW 750 e' un'auto "marcatamente" sportiva???, per restare in casa GM, le Cadillac DeVille e Seville con circa 315 CV all'anteriore sono auto marcatamente sportive??? Secondo te il numero di cavalli e' automaticamente sinonimo di sportivita'???
Citazione:
Il concetto meccancio era appunto quel che avevo cercato di esprimere (ed è diverso dal tuo) nel mio precedente post, quello di cui dubito tu abbia dato lettura...


Quindi il fatto che una 8.32 abbia 215 CV e questa ne abbia oltre 300 ne fanno macchine automaticamente filosoficamente diverse?? Secondo me e' tu che sei confuso e parecchio.....ignori le similarita' meccaniche....OVVIO sono auto diverse una e' una Lancia e l'altra e' una Pontiac... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: ChB su Settembre 10, 2006, 22:38:59 pm
La 8.32 è di 20 anni fa (circa), 'sta Pontiac di tre giorni fa ... andiamoci piano con i confronti ;D

Costi: ma lo sai che Audi fa, come BMW e MB, ma anche Peuget, Mazda, Alfa, i tagliandi compresi nel prezzo e quindi paghi i liquidi? No? Ecco ...

Non su tutti i mercati ... comunque, caro il mio "ho sentito che" basterebbe leggere il Pistone, sezione "Tagliandi" e vedresti cifre e dati non "mio cugino ha fatto un carpiato con gli alluci" ... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: massimiliano su Settembre 10, 2006, 23:46:40 pm
Ma il propulsore è il VORTEC 5.3 che monta anche il Tahoe (chiaramente depotenziato)? No perchè quello ho avuto modo di provarlo di persona ed è sorprendentemente bello come motore, anche montato sotto un SUV gigantesco come il tahoe. Fa quel rumore d'aspirazione bestiale in accelerazione... brrrrrrrr  8)
( e consuma anche abbastanza poco se devo dirla tutta, 7.5 al litro a 100 costanti sono molti per quel cubo di ferro)


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: Miki Biasion su Settembre 10, 2006, 23:48:54 pm
Ci credo che si tratta di un bel motore, avrà minimo 100 kgm a 1500 giri, con quello intraversi la macchina anche solo mettendo in moto ;D


Titolo: Re: Quando le TA possono lasciare sorpresi...C&D prova la Pontiac Grand Prix GXP
Post di: saturn_v su Settembre 11, 2006, 07:29:33 am
Citato da: ChB su Settembre 10, 2006, 22:38:59 pm
La 8.32 è di 20 anni fa (circa), 'sta Pontiac di tre giorni fa ... andiamoci piano con i confronti ;D

Costi: ma lo sai che Audi fa, come BMW e MB, ma anche Peuget, Mazda, Alfa, i tagliandi compresi nel prezzo e quindi paghi i liquidi? No? Ecco ...

Non su tutti i mercati ... comunque, caro il mio "ho sentito che" basterebbe leggere il Pistone, sezione "Tagliandi" e vedresti cifre e dati non "mio cugino ha fatto un carpiato con gli alluci" ... ;D ;D ;D


Dove sta la sezione tagliandi??? Mi piacerebbe consultarla.....comunque vorrei vedere non solo i tagliandi ma anche i costi di riparazione.

Se Audi e le Tedesche in generale oggi rientrano nella media dei costi per le premium sono contento per chi ne possiede una in Italia....che ti devo dire??? Quando le avevo io erano rapine a mano armata....e qui in USA sono ancora tra le piu' care (non ho bisogno di chiedere a cugini e amici il confronto l'ho fatto da me su molte cose....)....aho' fortunati voi.....e,  per un altro verso, poco attento chi ancora si e' lamentato con me...

Sul confronto 8.32 e questa......ma come ve lo debbo dire in Turco??? Se leggi il mio primo messaggio ho messo in acconto la differenza di eta'......l'unica cosa che intendevo sottolineare come termine di paragone e' che quando ci ha provato la Lancia a spingere i limiti per una berlina TA sportiveggiante a motore trasversale (8 cilindri 3.2 itri per 215 CV all'epoca erano i limiti...o forse negate anche questo???) il risultato e' stato piuttosto deludente ANCHE DATO IL METRO DELL'EPOCA, questa Pontiac invece ha piacevolmente sorpreso....non sto paragonando le 2 auto direttamente....mi pare chiaro no???
Ora per carita' non andateci a leggere messaggi esterofili, W le Americane abbasso le Italiane, etc, etc....non fate il processo alle parole...se questa macchina in esame avesse avuto il marchio Alfa o Audi o chicchessia avrei commentato la stessa cosa a paragone con la vecchia 8.32. Punto..Capitolo chiuso...spero....


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