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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Rudolf Diesel su Settembre 11, 2006, 17:38:02 pm



Titolo: Interni nuova 500
Post di: Rudolf Diesel su Settembre 11, 2006, 17:38:02 pm

(http://static.blogo.it/autoblog/NuovaFiat500.JPG)

(http://static.blogo.it/autoblog/NuovaFiat5001.JPG)

Molte cose sono chiaramente provvisorie ma la posizione del cambio dovrebbe essere quella definitiva.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: am1 su Settembre 11, 2006, 17:42:39 pm
osti è alta lei o è basso il tipo di fianco?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 11, 2006, 17:44:34 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 11, 2006, 17:42:39 pm
osti è alta lei o è basso il tipo di fianco?


Temo la prima..... :( :(


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: seth1974 su Settembre 11, 2006, 17:47:42 pm
" una vera ferrari nel mio negosio , ma è il giorno più spettacolare della mi vita questo "


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: flower su Settembre 11, 2006, 17:48:43 pm
...ma dentro non avrebbero fatto meglio a fare qualche richiamo alla vecchia 500?

...per intenderci tipo la mini che ha qualche richiamo al passato.

...a me sembra una panda all'interno,avrei preferito qualcosa di più ricercarto.

...se dovesse essere alta come sembra dalla foto mi sa che siamo veramente ai livelli della panda...  :-\


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: AlmenoTu su Settembre 11, 2006, 18:11:42 pm
Gli interni sono quelli della panda un po' smembrati, ma non saranno quelli definitivi!


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 11, 2006, 18:18:31 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 11, 2006, 17:42:39 pm
osti è alta lei o è basso il tipo di fianco?

ipotizzando il diametro dei cerci di 16" (anche con tutti i dovuti errori dovuti alla prospettiva) si dovrebbe riuscire a fare una stima... Idem se il diametro è 17"...

dato che a occhio e croce pare alta da terra 3 volte il cerchio, abbondiamo anche a 3,5, quindi 3,5*16"=56"*2.5= 140cm

se è da 17" il risultato è: 149

La panda è 154cm... Il problema, imho, è che appare un po' stretta e quei fanaloni che le hanno incollato su finiscono di rovinare il tutto...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 11, 2006, 18:20:39 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: MRC su Settembre 11, 2006, 18:21:49 pm
vista così è la solita utilitaria di merda, tutta plastica della peggior specie con un design banale.
Altro che concorrenza alla mini ...  :-X

Ma non imparano mai dalle cose ben fatte degli altri?
Non si può buttare nel cesso un'icona come la 500 per un'utilitaria.
DOVEVA essere un progetto trend come la mini.

A me faceva schifo la 500 e pure la mini (1e serie) ma la mini attuale mi ingolosisce alquanto.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 11, 2006, 18:22:53 pm
P.S. da quelle foto il problema mi pare, piuttosto, il muso... manco la vecchia 500 aveva un altezza del parafango sopra le ruote anteriori tanto marcata... Se prendiamo la mini, per esempio, è si alta, sulle ruote anteriori, ma non così tanto...

cmq guardando al prototipo che tanto piacque, pare che le speranze possano continuare a sopravvivere...

(http://www.renatogiussani.it/images/500_3+1.gif)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 11, 2006, 18:23:57 pm
Citato da: Losna su Settembre 11, 2006, 18:20:39 pm
dato che sia occhio che croce possono sbagliare (vista anche la prospettiva "difficile"), mi pare che dire alcunchè di serio sull'altezza di 500 in base alla foto ed ai cerchi sia poco "scientifico".

Ma io di chimica so poco o nulla....


:P


Vedremo quando usciranno i dati definitivi ;)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 11, 2006, 18:25:59 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 11, 2006, 18:27:53 pm
Citato da: Losna su Settembre 11, 2006, 18:25:59 pm
certo, puoi averci azzeccato.  Ma il ragionamento parascientifico lascia molto il tempo che trova.....


secondo me no... comunque non importa... ;)
Era una cazzata come un'altra come se ne scrivono tante sul forum presente... 


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: seth1974 su Settembre 12, 2006, 08:51:51 am
Citato da: MRC su Settembre 11, 2006, 18:21:49 pm
vista così è la solita utilitaria di merda, tutta plastica della peggior specie con un design banale.
Altro che concorrenza alla mini ...  :-X

Ma non imparano mai dalle cose ben fatte degli altri?
Non si può buttare nel cesso un'icona come la 500 per un'utilitaria.
DOVEVA essere un progetto trend come la mini.

A me faceva schifo la 500 e pure la mini (1e serie) ma la mini attuale mi ingolosisce alquanto.



madonna che marea di cazzate.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: coccosiffredi su Settembre 12, 2006, 09:41:49 am
non si capisce molto da questi interni, ci sono un sacco di cose provvisorie della fiat panda, se c'e una cosa che non mi piace, è come sulla panda e su molte citycar moderne, l'assenza del tunnel centrale. mi da l'idea di vuoto.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Homer su Settembre 12, 2006, 09:45:12 am
Citato da: MRC su Settembre 11, 2006, 18:21:49 pm
vista così è la solita utilitaria di merda, tutta plastica della peggior specie con un design banale.
Altro che concorrenza alla mini ...  :-X

Ma non imparano mai dalle cose ben fatte degli altri?
Non si può buttare nel cesso un'icona come la 500 per un'utilitaria.
DOVEVA essere un progetto trend come la mini.

A me faceva schifo la 500 e pure la mini (1e serie) ma la mini attuale mi ingolosisce alquanto.


per andare a fare guerra alla mini bisognava posizionarla anche come motori su una fascia completamente diversa. Avrebbe fatto concorrenza alle versioni più potenti della GPunto (che manco sono ancora uscite) e alla futura baby-Alfa... sarebbe stata una stronzata immane...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: fulltimer su Settembre 12, 2006, 09:47:24 am
Citato da: seth1974 su Settembre 12, 2006, 08:51:51 am
madonna che marea di cazzate.



concordo con seth e non per il contenuto personale degli apprezzametnei verso i modelli, ma perchè da due foto non chiare di un prototipo si costruiscono tutte "teorie" prima ancora di vedere qualcosa di definiivo.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 09:48:26 am
Citato da: seth1974 su Settembre 12, 2006, 08:51:51 am
madonna che marea di cazzate.



dici?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 09:51:38 am
Citato da: Homer su Settembre 12, 2006, 09:45:12 am
per andare a fare guerra alla mini bisognava posizionarla anche come motori su una fascia completamente diversa. Avrebbe fatto concorrenza alle versioni più potenti della GPunto (che manco sono ancora uscite) e alla futura baby-Alfa... sarebbe stata una stronzata immane...


non mi sembra che la mini faccia concorrenza alle versioni pepate delle varie segmento B.
Mi sembra invece vendutissima perchè trendy e perchè sfrutta il richiamo nostalgico al passato.
Il tutto condito da un ottimo marketing e con caratteristiche tecniche perfettamente "normali".
Se prendiamo la "D" poi il motore è alquanto penoso, ma vendutissima comunque.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 12, 2006, 09:56:22 am
Da quegli interni no nsi capisce nulla, sono semplicemtne un collage con quell iPanda.

Questa foto, scattata temp ofa da Automobilismo (e presa da autopareri.com) ne lascia intravedere il disegno invece:

(http://img201.imageshack.us/img201/295/50003ox1.jpg)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: AlmenoTu su Settembre 12, 2006, 10:56:52 am
Sono gli stessi dell'altro prototitpo che continuano a essere quelli smembrati della Panda...Io aspetterei qualcosa di + ufficiale, quanto meno ufficioso per sparare tutti i commenti sparati adesso


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 12:09:14 pm
Citato da: Homer su Settembre 12, 2006, 09:45:12 am
per andare a fare guerra alla mini bisognava posizionarla anche come motori su una fascia completamente diversa. Avrebbe fatto concorrenza alle versioni più potenti della GPunto (che manco sono ancora uscite) e alla futura baby-Alfa... sarebbe stata una stronzata immane...


Quoto. Perche sono tutti fissati che la 500 deve fare concorrenza alla Mini? Diversamente dalla piccola inglese,  la vecchia 500 aveva un'immagine giovane e popolare, non certo sportiva.

La 500 sarà una Panda che sacrificherà un po' di abitabilità per un avere look più trendy. Ovviamente anche le misure saranno quelle della Panda, inclusa l'altezza. E probabilmente anche i prezzi saranno in linea (ma cribbio una mini one costa 17.000 EURO :o e arriva fin oltre 30 mila).
Queste foto poi non fanno vedere nulla: è evidente che sono interni di panda assemblati alla bell'e meglio.


Magari la baby Alfa si metterà a dare pensieri alla Mini, ma non certo la 500


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 12, 2006, 12:12:50 pm
Mah... così com'è vedo troppa sovrapposizione... un minimo di "chic", minimal, se vuoim avrei cercato di mettercelo dentro....



Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: flower su Settembre 12, 2006, 12:23:14 pm
...perlomeno sfruttare qual fascino che aveva la vecchia 500 e che ha ancora adesso.

...a fare un utilitaria che si sovrappone alla alla panda a me,sembra una cazzata...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: kaos su Settembre 12, 2006, 12:25:32 pm
non devono fare niente.....se non mettere in produzione lo scatolino stupendo che avevano presentato ai vari saloni....la 3+1........basta......è semplicissimo....ma riusciranno a sbagliare anche questa.......


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 12:31:42 pm
Citato da: kaos su Settembre 12, 2006, 12:25:32 pm
non devono fare niente.....se non mettere in produzione lo scatolino stupendo che avevano presentato ai vari saloni....la 3+1........basta......è semplicissimo....ma riusciranno a sbagliare anche questa.......



Quali sono le differenze tra la 3+1 e la 500 (per quanto se ne possa sapere)?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 12:44:30 pm
Mah.....secondo me a farla utilitaria come la Panda fanno un flop pazzesco. Si danno una martellata sulla palle.

Un piccola vettura con un irrazionale sfruttamento dello spazio e richiami a un mito ha senso solo se fa Status, come la Mini.

E per fare status serve un'immagine elitaria, e per avere un'immagine elitaria servono prezzi alti...... ::)
E iniziative del brand che accrescano il senso di appartenza dei possessori..


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 14:27:10 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 12:44:30 pm
Mah.....secondo me a farla utilitaria come la Panda fanno un flop pazzesco. Si danno una martellata sulla palle.

Un piccola vettura con un irrazionale sfruttamento dello spazio e richiami a un mito ha senso solo se fa Status, come la Mini.

E per fare status serve un'immagine elitaria, e per avere un'immagine elitaria servono prezzi alti...... ::)
E iniziative del brand che accrescano il senso di appartenza dei possessori..


Beh il pianale è quello quindi non sarà molto diversa, su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il concetto di successo vorrei fare due considerazioni:
la prima è che il successo di un veicolo dipende da quanto ti è costato il progetto e quanti pezzi hai venduto. Magari la 500 base panda avrà meno successo di  una macchina sviluppata su un pianale nuovo, ma sicuramente costa meno...
la seconda è che la mini fa status tra i giovani di un certo livello che possono permettersi 25K euro per un auto-giocattolo (io non sono tra questi), ma la 500-pandosa potrebbe fare non dico "status" ma almeno "trend" in una fascia di persone meno ricche.
Leggendo questo forum a volte sembra che tutte le case dovrebbero produrre solo modelli estremi (come prestazioni, prezzo o immagine). Ma i modelli estremi sono solo un richiamo per le allodole, i soldi si fanno con le versioni medie, quelle che vanno di più.

Infine la sovrapposizione con la panda-panda, si risolve un po' pensando che la 500-panda sarà rivolta ai giovani/donne in concorrenza alla tridae c1-aygo-107 mentre la panda-panda si rivolge a gente più anziana che cerca un'auto pratica e si posiziona contro la c2-twingo-agila-ka-lupo. Due sotto segmenti occupati usando 1 solo telaio.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 14:30:02 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: kaos su Settembre 12, 2006, 14:32:12 pm
Citato da: Loco su Settembre 12, 2006, 12:31:42 pm
Quali sono le differenze tra la 3+1 e la 500 (per quanto se ne possa sapere)?



beh han modificato un po' le linee, soprattutto nel posteriore......ovviamente gli interni della versione di serie non saranno belli e originali come quelli del prototipo.....c'è da sperare sol oche abbiano un disegno bello e originale e non siano il solito ammasso di plasticume sciatto ed economico
tutto qua


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 14:34:45 pm
Citato da: Loco su Settembre 12, 2006, 14:27:10 pm
Beh il pianale è quello quindi non sarà molto diversa, su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il concetto di successo vorrei fare due considerazioni:
la prima è che il successo di un veicolo dipende da quanto ti è costato il progetto e quanti pezzi hai venduto. Magari la 500 base panda avrà meno successo di  una macchina sviluppata su un pianale nuovo, ma sicuramente costa meno...
la seconda è che la mini fa status tra i giovani di un certo livello che possono permettersi 25K euro per un auto-giocattolo (io non sono tra questi), ma la 500-pandosa potrebbe fare non dico "status" ma almeno "trend" in una fascia di persone meno ricche.
Leggendo questo forum a volte sembra che tutte le case dovrebbero produrre solo modelli estremi (come prestazioni, prezzo o immagine). Ma i modelli estremi sono solo un richiamo per le allodole, i soldi si fanno con le versioni medie, quelle che vanno di più.

Infine la sovrapposizione con la panda-panda, si risolve un po' pensando che la 500-panda sarà rivolta ai giovani/donne in concorrenza alla tridae c1-aygo-107 mentre la panda-panda si rivolge a gente più anziana che cerca un'auto pratica e si posiziona contro la c2-twingo-agila-ka-lupo. Due sotto segmenti occupati usando 1 solo telaio.


Per fare status dev'essere costosa, non ci piove. E se fai status, non solo riesci a vendere guadagnando di più su ogni singolo modello, ma soprattutto puoi renderti abbastanza "impenetrabile" a tutte le varie concorrenti che si affacciano sul mercato.

A mio avviso usare il nome della 500 per andare contro quelle Simmenthal della C1 e simili è una cazzata. Cazzata perchè la vettura potrebbe avere, ed ha, un potenziale enormemente più alto. Mentre posizionata così la rendono solo un'utilitaria meno scatolosa, non un oggetto di culto (com'è la Mini)
La faccenda rischi di essere come Golf-NewBettle in Europa. Con NewBettle comprato solo da chi voleva una linea di diversa dalla Golf.....mentre le maggior parte comprava Golf.

Noi dobbiamo puntare a fare come Golf-A3 piuttosto....


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Blaze su Settembre 12, 2006, 14:36:18 pm
Citato da: kaos su Settembre 12, 2006, 14:32:12 pm
beh han modificato un po' le linee, soprattutto nel posteriore......ovviamente gli interni della versione di serie non saranno belli e originali come quelli del prototipo.....c'è da sperare sol oche abbiano un disegno bello e originale e non siano il solito ammasso di plasticume sciatto ed economico
tutto qua


Io spero tanto che vengano usati tessuti nuovi e innovativi (che ne so,tipo l'Alfatex AlfaRomeo) e che la plancia sia rivestita,in modo da evitare l'uso di plastiche pregiate.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 14:40:24 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 14:41:08 pm
Citato da: kaos su Settembre 12, 2006, 14:32:12 pm
beh han modificato un po' le linee, soprattutto nel posteriore......ovviamente gli interni della versione di serie non saranno belli e originali come quelli del prototipo.....c'è da sperare sol oche abbiano un disegno bello e originale e non siano il solito ammasso di plasticume sciatto ed economico
tutto qua


Sono pienamente d'accordo. Secondo me, dato per scontato che le misure sono quelle della panda, e la linea quella +o- della 3+1, il successo della macchina dipenderà dagli interni.
Personalmente mi piacciono gli interni in tessuto ma per la 500 non sarebbe male fare per esempio la plancia in metallo (tipo il Coupè) come l'originale.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 14:42:15 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 14:45:44 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 14:42:15 pm
io la plancia la farei di metallo nudo, com'era sulla vecchia 500 (e parzialmente su Coupè).


vedo che sulla 500 la pensiamo esattamente uguale  :)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 14:54:08 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 14:40:24 pm
Loco non ha parlato di status, ha detto "trendy".  Ed auto trendy economiche ce ne sono state, due su tutte la Twingo e la Ka.


Che però sono diventate "out" decisamente in fretta, soprattuto Ka. E' quello il pericolo di essere solo "trendy"

Mentre Mini, supportata anche da un Mkt degno del nome, è sempre andata fortissimo....


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 14:56:44 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Blaze su Settembre 12, 2006, 14:59:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 14:42:15 pm
io la plancia la farei di metallo nudo, com'era sulla vecchia 500 (e parzialmente su Coupè).


Questa sarebbe una ottima idea...Magari colorandola con qualche vernice speciale di colora particolare(l'idea della plancia dello stesso colore dell'auto non mi fa impazzire...)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 14:59:43 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 14:56:44 pm
A me pare che Twingo sia durata a lungo, Ka invece di meno.   Ma quando è uscita Twingo tu finivi le elementari...  :P


Ma Twingo aveva di forte la spaziosità (la famosa scopomobile).

La Nuova 500 su cosa punterebbe? Punterebbe sul nome e sui richiami dell'altra "Nuova 500", idolatrata in tutto il mondo.
E per avere la nuova edizione del mito, paghi.

Cioè, perchè dobbiamo regalarla? che siamo, i più scemi?...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:03:28 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:06:07 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:03:28 pm
1) Twingo, benchè avesse il sedile post scorrevole (penso una delle prime) e non fosse piccolissima, ERA E RIMANE la tipica seconda auto, non l'analogo, per dire, di una Ritmo/Bravo/Stilo, ma neppure forse di una Uno/Punto.

Io la ricordo piuttosto apprezzata dalle ragazze e dai giovani che volevano appunto una scopomobile ( ;D ), per i quali non era la seconda, ma l'unica auto.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Nickee su Settembre 12, 2006, 15:09:44 pm
Confermo la fama di scopomobile della Twingo!!! ;D ;D ;D ;D
E' stata una delle ultime citycar trendy tanto che continua a vendere anche 12 anni dopo la sua entrata in commercio.
Ah quanti ricordi


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 15:12:53 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:03:28 pm
1) Twingo, benchè avesse il sedile post scorrevole (penso una delle prime) e non fosse piccolissima, ERA E RIMANE la tipica seconda auto, non l'analogo, per dire, di una Ritmo/Bravo/Stilo, ma neppure forse di una Uno/Punto.

2) Twingo non "puntava" su nulla, se non su se stessa.  N500 dovrebbe ppuntare sia su se stessa che sul mito.

3) E chi dice di regalarla?  Semplicemente mi pare difficile fare i numeri (e Fiat ha un gran bisogno di fare alti numeri di vendita) con qualcosa a metà strada fra Mini e Smart.


la Fiat 8come tutti) non ha bisogno di fare numeri ma di fare soldi.
Vendi meno ma con un prezzo + alto e magari guadagni pure di più (Porsche vs Wolks...)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:15:04 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:03:28 pm
3) E chi dice di regalarla?  Semplicemente mi pare difficile fare i numeri (e Fiat ha un gran bisogno di fare alti numeri di vendita) con qualcosa a metà strada fra Mini e Smart.


Correggo, Fiat ha bisogno di GUADAGNARE, ;) più che di fare alti numeri di vendita assoluti. E per guadagnare cosa c'è di meglio che dotare qualcosa di un'aurea di "status symbol"? :)

Ovvio che i contenuti ci devono essere, ma facendo leva sullo status riesci a far accettare prezzi di vendita più alti.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 15:18:02 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:15:04 pm
Correggo, Fiat ha bisogno di GUADAGNARE, più che di fare alti numeri di vendita assoluti. E per guadagnare cosa c'è di meglio che dotare qualcosa di un'aurea di "status symbol"?

Ovvio che i contenuti ci devono essere, ma facendo leva sullo status riesci a far accettare prezzi di vendita più alti.


quoto, quoto, quoto.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:19:19 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: flower su Settembre 12, 2006, 15:20:46 pm
Citato da: Loco su Settembre 12, 2006, 14:27:10 pm
la seconda è che la mini fa status tra i giovani di un certo livello che possono permettersi 25K euro per un auto-giocattolo (io non sono tra questi), ma la 500-pandosa potrebbe fare non dico "status" ma almeno "trend" in una fascia di persone meno ricche.



...25 mila...eccheccazzo non è che comprano tutti la cooper s.

...auto giocattolo...in che senso?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:26:08 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:19:19 pm
La fai un po' troppo semplice.
Esiste un dato imprescindibile, che è la capacità produttiva.   Se essa viene sfruttata solo in bassa percentuale, puoi pure costruire una Rolls Royce che i conti non tornano.

La Fiat deve costruire (vado a memoria) fra 2 milioni e mezzo e tre milioni di auto all'anno.  Se sta sotto, perde (oppure dovrebbe aumentare a dismisura i prezzi, a parità di contenuti).

E' questo il motivo per il quale non può costruire auto di nicchia.


Non può costruire solo auto di nicchia, ma le può usare furbescamente per ravvivare l'immagine di tutta la casa e usarle da traino per le versioni normali.

Esattamente come BMW e Mercedes non possono permettersi di fare solo M e AMG...però....fanno figo...aumentano l'immagine della casa ;)

E, imho, dovevano fare lo stesso per la 500, ok partire dalla Panda, ma darle una connotazione nettamente più chic. senza arrivare ai prezzi della Mini, ma nemmeno ponendola appena sopra la Panda. E per di più con motore 1.1 :(

Io l'avrei fatta partire almeno da 1.4 e con prezzi a partire dai 15k. Ovviamente con rifiniture ricercate (come dicevi te, la plancia metallica sarebbe stata una figata) e un bel comportamento dinamico (in cui, per fortuna, Fiat non difetta)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:31:43 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:37:27 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:31:43 pm
Se non erro ci sarà addirittura una versione abarth, a far da traino....  ma i numeri si fanno con le 1.1, non con le 150 cv....  soprattutto se piace.   Deve essere un'auto SIMPATICA, non un'auto ESCLUSIVA.


I numeri grossi non li fai con una macchinetta da 4 posti scarni.....fai numeri sempre da nicchia, come NewBettle.
Allora tanto vale vendere qualcuna in meno in assoluto ma guadagnarci molto di più su ciascuna unità venduta...........


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:39:08 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 15:42:12 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:15:04 pm
Correggo, Fiat ha bisogno di GUADAGNARE, ;) più che di fare alti numeri di vendita assoluti. E per guadagnare cosa c'è di meglio che dotare qualcosa di un'aurea di "status symbol"? :)

Ovvio che i contenuti ci devono essere, ma facendo leva sullo status riesci a far accettare prezzi di vendita più alti.


Attenzione però a una cosa che è vero che mini è stato un successo. Però non è sempre così: la 1007 presentata come status-simbol ultra tecnnologica, 15-17k euro di citycar è stato un flop  :-X.
E poi non dimenticare che in europa e in italia molti pensano che una Fiat non potrebbe mai essere uno status simbol.

Detto questo quello che dici tu comunque è giusto, ma alla fine un modello si produce o non si produce in base a una semplice formula: margine x volumi.

Ogni modello ha una sua ricetta, Ferrari estremizza il margine, la Panda i volumi.
Gli esperti di marketing cercano di indovinare il posizionamento perfetto per ogni modello, a volte ci riescono (mini) a volte no (1007). Ovviamente ciascuno di noi può dire la sua come d'altra parte siamo tutti allenatori della nazionale  ;)...

Io (IMHO) credo che l'idea di fare un automobile "figa", trendy e economica, possa essere buona. Speriamo


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 12, 2006, 15:43:27 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:39:08 pm
Quali sono le previsioni di produzione per N500?


Deve fare 120.000 pezzi all'anno, come ne deve fare 120.000 la new Ka; l'obbiettico è portare Ticky alla soglia della 400.000 unità all'anno.

Cmq, pensare ad una Fiat che fa concorrenza ad una Mini è pura follia; non c'è il brand per questo, punto. Bisogna fare un auto sfiziosa fuori (appunto il richiamo alla 500), ben fatta dentro e con un prezzo ragionevole, un 1.000/1.500 Euro più di Panda.

Per i motori spero partano da un 1.2cc e si arriverà fino ai 120 (ma forse, chissà, anche oltre).

Come dice bene Homer, a  far concorrenza alla Mini ci può pensare una B coupè Alfa, non una Fiat 500.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:45:48 pm
Attenzione che 1007 non aveva un'antenata illustre su cui giocare la carta della "nostalgia" ;)

Mentre la 500 ce l'avrebbe....e che carta! E' un jolly....o l'asso di briscola se vogliamo :) Lo vogliamo usare per degli scartini o per un carico pesante? ;D ;)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:47:02 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:48:43 pm
Citato da: Madbob su Settembre 12, 2006, 15:43:27 pm
Cmq, pensare ad una Fiat che fa concorrenza ad una Mini è pura follia; non c'è il brand per questo, punto. Bisogna fare un auto sfiziosa fuori (appunto il richiamo alla 500), ben fatta dentro e con un prezzo ragionevole, un 1.000/1.500 Euro più di Panda.


Occhio, che io non ho detto di fare una mini....ma di fare COME la mini ;)

a 1-1.500? più di Panda con gli stessi motori, stesso pianale....mah.....ho i miei dubbi. Vedrei meglio che dove finisce Panda (la 100hp) inizi la 500.
Giusto per non sentirsi dare del cretino perchè hai preso una panda più cara e più piccola....solo per una linea diversa :P ;)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: fulltimer su Settembre 12, 2006, 15:50:18 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:31:43 pm
Se non erro ci sarà addirittura una versione abarth, a far da traino....  ma i numeri si fanno con le 1.1, non con le 150 cv....  soprattutto se piace.   Deve essere un'auto SIMPATICA, non un'auto ESCLUSIVA.


Due sabati fa tornando da una gita in bici, ero con amciie equesti in autogrill vedono nei giornali la foto della nuova 500...il commetno è stato "ma che carina...c'è pure cabrio". ora poichè non sono appassionati di auto, non ne capiscono nulla...era un commento asettico privo di interesse se non del fatto che la linea avesse catturato il loro sguardo. Tanto basta per avere un buon inizio...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:51:41 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:45:48 pm
Attenzione che 1007 non aveva un'antenata illustre su cui giocare la carta della "nostalgia" ;)

Potevano usare la 403 del Tenente Colombo ;D


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:52:10 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Blaze su Settembre 12, 2006, 15:55:37 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:52:10 pm
Allora sarebbero dei cretini anche quelli che comprano Mini, Beetle, PTCruiser, 1er....  tutte auto poco "razionali" e che costano care in rapporto ai contenuti (ad esempio abitabilità).
O no?


Aggiungerei pure A3....


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:55:59 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:52:10 pm
Allora sarebbero dei cretini anche quelli che comprano Mini, Beetle, PTCruiser, 1er....  tutte auto poco "razionali" e che costano care in rapporto ai contenuti (ad esempio abitabilità).
O no?

Augh!
Uomo bianco ha parlato! ;D


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 12, 2006, 15:56:18 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:48:43 pm
Occhio, che io non ho detto di fare una mini....ma di fare COME la mini ;)

a 1-1.500? più di Panda con gli stessi motori, stesso pianale....mah.....ho i miei dubbi. Vedrei meglio che dove finisce Panda (la 100hp) inizi la 500.
Giusto per non sentirsi dare del cretino perchè hai preso una panda più cara e più piccola....solo per una linea diversa :P ;)


Ed è quì che si sbaglia; una vettura sopra i 100hp è già impegnativa, sia per il prezzo d'acquisto sia per l'acquirente; io credo e spero che si voglia fare della 500 una rediviva Y10, che era un giocattolo trend per le donne (che prediligono potenze anche basse) ed un giocattolino più sfizioso per giovani ed un giocatolo nostalgico per gli uomini.
Il prezzo deve essere leggermente superiore alla Panda per inculcare nella testa della gente che sia effettivamente meglio della Panda, ma non può arrivare ai livelli della GPunto.

Reputo poi che una versione cabrio SIA necessaria.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:56:43 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Claudio53 su Settembre 12, 2006, 15:56:44 pm
A me sembra una strategia giusta, quella di Fiat. La nicchia Mini è occupata dalla Mini, serve qualcosa di sfizioso ma molto meno caro. E in quanto ai margini, già la Panda si vende parecchio cara per la macchina che è, se questa si vende più cara ancora, i margini sono ottimi. Tutti allenatori della nazionale  ::) :P  8)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:58:50 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:04:27 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:52:10 pm
Allora sarebbero dei cretini anche quelli che comprano Mini, Beetle, PTCruiser, 1er....  tutte auto poco "razionali" e che costano care in rapporto ai contenuti (ad esempio abitabilità).
O no?


L'unico che potrebbe calzare è Beetle, perchè tutte le altre non hanno una omologa uguale ma più sfruttabile. E non fanno leva solo sulla pura diversità estetica.

Prendendo Beetle. Quante ne hanno vendute in Europa rispetto a Golf? 1/10? 1/5? Fiat,dai numeri dati da MadBob, vuole arrivare quasi a un rapporto 1/2 tra N500 e Panda. Irrealistico se si punta solo ed esclusivamente a una linea diversa, senza darle una caratterizzazione più marcata.
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:58:50 pm
Quoto, Y10 è un buon esempio di target.


Difatti Y10 costava MOLTO di più di Panda. E il motore top della Panda era quello base della Y10 (il 1.0 Fire). La Panda poi si estendeva verso il basso con il 750 e il 903, la Y10 verso l'alto con il 1.1, la 1.3 e inizialmente la Turbo.

Hanno fatto esattamente quello che sto dicendo di fare io tra Panda e N500...... :P ;)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 12, 2006, 16:12:09 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:04:27 pm
L'unico che potrebbe calzare è Beetle, perchè tutte le altre non hanno una omologa uguale ma più sfruttabile. E non fanno leva solo sulla pura diversità estetica.

Prendendo Beetle. Quante ne hanno vendute in Europa rispetto a Golf? 1/10? 1/5? Fiat,dai numeri dati da MadBob, vuole arrivare quasi a un rapporto 1/2 tra N500 e Panda. Irrealistico se si punta solo ed esclusivamente a una linea diversa, senza darle una caratterizzazione più marcata.

Difatti Y10 costava MOLTO di più di Panda. E il motore top della Panda era quello base della Y10 (il 1.0 Fire). La Panda poi si estendeva verso il basso con il 750 e il 903, la Y10 verso l'alto con il 1.1, la 1.3 e inizialmente la Turbo.

Hanno fatto esattamente quello che sto dicendo di fare io tra Panda e N500...... :P ;)


Si, ma la vecchia Panda era posizionata molto più in basso l'attuale, infatti stava sotto la Seicento, ora la new Panda sta sopra la 600.

Inoltre, se escludi la Sport, la 500 partirebbe con il motore di punta della Panda attuale.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:15:18 pm
Citato da: Madbob su Settembre 12, 2006, 16:12:09 pm
Si, ma la vecchia Panda era posizionata molto più in basso l'attuale, infatti stava sotto la Seicento, ora la new Panda sta sopra la 600.


Mentre la vecchia stava sopra il 126....ma sotto la Uno (oggi GPunto). E la Y10 addirittura costava più dell'omologa Uno.......

Quindi alla fine tutto quaglia ;)


Citato da: Madbob su Settembre 12, 2006, 16:12:09 pm
Inoltre, se escludi la Sport, la 500 partirebbe con il motore di punta della Panda attuale.


Metterebbero anche il 1.1 da 55cv :-\ , mentre nel mio Fiat-Tycoon  ::) il meno potente è il 1.3 90cv... ;D


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 16:18:15 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 15:48:43 pm
Occhio, che io non ho detto di fare una mini....ma di fare COME la mini ;)

a 1-1.500? più di Panda con gli stessi motori, stesso pianale....mah.....ho i miei dubbi. Vedrei meglio che dove finisce Panda (la 100hp) inizi la 500.
Giusto per non sentirsi dare del cretino perchè hai preso una panda più cara e più piccola....solo per una linea diversa :P ;)


Secondo questo ragionamento, chi prende una mini one d da 75 cavalli e la paga 18400 ? ...  ???


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:22:23 pm
Citato da: Loco su Settembre 12, 2006, 16:18:15 pm
Secondo questo ragionamento, chi prende una mini one d da 75 cavalli e la paga 18400 ? ...  ???


E se a 17.000? esistesse metti una BMW 0, che in realtà ha lo stesso motore della Mini, lo stesso pianale, stesse sospensioni, interni simili ma molto più spaziosa e a 5 porte. Te quale compreresti?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 16:25:56 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:30:09 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 16:25:56 pm
SE, per ipotesi, fosse simile alla 1er, la mini mille volte.


1. Per la linea. Ma secondo i piano Fiat se ne devono trovare 120.000 a cui fa schifo la Panda o si innamorano pazzamente della 500....

Non credi che differenziandole in modo più netto magari si fa meno fatica a trovare quei 120.000?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 16:31:31 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 16:32:18 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 16:35:35 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:04:27 pm
... senza darle una caratterizzazione più marcata...


Cosa intendi per caratterizzazione?
motore/assetto interessano (quasi) solo a un targhet uomo/giovane, mentre la 500 è rivolta soprattutto alle donne.
Gli interni invece dobbiamo ancora vederli.
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:04:27 pm
Difatti Y10 costava MOLTO di più di Panda.


La Y10 all'inzio fu un flop finchè non abbassarono i prezzi... esattamente come successe alla Lancia Y.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 12, 2006, 16:37:26 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:30:09 pm
1. Per la linea. Ma secondo i piano Fiat se ne devono trovare 120.000 a cui fa schifo la Panda o si innamorano pazzamente della 500....

Non credi che differenziandole in modo più netto magari si fa meno fatica a trovare quei 120.000?


Quoto...

Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 16:31:31 pm
  Io resto convinto che, volenti o nolenti, si comprino auto che PIACCIONO esteticamente...  anzi, credo che sia il criterio più generalmente diffuso sia nel pubblico di massa che in quello più smaliziato.


Questo è certo, ma ad un certo momento, se non crei un po' di "mito" intorno all'oggetto, così come hanno fatto per la Mini, mi sa tanto che dopo un po', passato l'effetto novità, passi anche l'effetto "vettura carina"...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 16:38:08 pm
Certo che si comprano auto che piacciono. Ma , imho, per spingere a comprare un'auto molto irrazionale devi fare qualcosa che va oltre il semplice piacere estetico (che vale molto, ma non è tutto). Sennò rischi che la gente si spertichi in lodi per l'estetica ma quando è ora di aprire il portafoglio sceglie altro. Così come è successo per Beetle, come è successo per PT-Cruiser, per Street-Ka, per C3 Pluriel...

A meno che tu non riesca a farla passare da auto "bella" ad auto "bella e mi dà qualcosa in più d'immagine" a questo punto riesci a far rompere gli indugi. Come ha fatto Mini, come fece l'Y10 o adesso abbastanza bene la Ypsilon..


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 12, 2006, 16:38:32 pm
Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 16:31:31 pm
Io resto convinto che, volenti o nolenti, si comprino auto che PIACCIONO esteticamente...  anzi, credo che sia il criterio più generalmente diffuso sia nel pubblico di massa che in quello più smaliziato.

D'altronde la N500 ci piaceva molto anche quando era una 3+1, in fondo più irrazionale ancora di quanto sarà effettivamente.....    giusto  e solo perchè era bella, o carina...


straquoto.

comunque tutto questo non significa che alla fine abbiamo ragione un po' tutti quanti ovvero che comunque dalla n500 non tirino fuori delle versioni "premium" con prezzi interessanti da affiancare alle versioni base


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 16:42:55 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: seth1974 su Settembre 12, 2006, 16:58:37 pm
ne avevamo già parlato tempo fa , ribadisco la mia idea.
La N500 DEVE assolutamente uscire esattamente come uscì la sua antenata.
CityCar ( all'epoca unica car ) spoglia di tutto , senza fronzoli , senza orpelli , solo con una linea simpatica , motori semplici , affidabili , che consumino un cazzo e che anche il ciclista sappia riparare alla bisogna .
Perchè questo ? perchè già così da sola venderebbe un botto .
Quando hai il portafogli ordini pieno ( e basta che la portino in autosalone e questa cosa qui si vende da sola ) allora si , tiri fuori la abarth e le caratterizzi un po.
Bisogna ripercorrere la strada dell'antenata , solo che qui si tratta di piazzare non la prima auto al braciante calabrese che firma 18 kili di cambiali , ma la seconda -terza auto di famiglia oppure moglie car o diciottenne car .
Se la venderanno come superutilitaria carina non faranno a tempo a produrle , se la vorranno vendere come " superutilitaria fighetta " faranno meglio a buttare tutto nel cesso proima di perderci dei gran soldi.
IMHO


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 17:02:01 pm
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Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Evolution su Settembre 12, 2006, 20:10:36 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 12, 2006, 16:58:37 pm
ne avevamo già parlato tempo fa , ribadisco la mia idea.
La N500 DEVE assolutamente uscire esattamente come uscì la sua antenata.
CityCar ( all'epoca unica car ) spoglia di tutto , senza fronzoli , senza orpelli , solo con una linea simpatica , motori semplici , affidabili , che consumino un cazzo e che anche il ciclista sappia riparare alla bisogna .
Perchè questo ? perchè già così da sola venderebbe un botto .
Quando hai il portafogli ordini pieno ( e basta che la portino in autosalone e questa cosa qui si vende da sola ) allora si , tiri fuori la abarth e le caratterizzi un po.
Bisogna ripercorrere la strada dell'antenata , solo che qui si tratta di piazzare non la prima auto al braciante calabrese che firma 18 kili di cambiali , ma la seconda -terza auto di famiglia oppure moglie car o diciottenne car .
Se la venderanno come superutilitaria carina non faranno a tempo a produrle , se la vorranno vendere come " superutilitaria fighetta " faranno meglio a buttare tutto nel cesso proima di perderci dei gran soldi.
IMHO



Quoto tutto, come avevo detto in un'altra discussione tempo fa...la N500 si deve basare sulla vecchia e dato che questa era un'auto popolare e molto carina anche la nuova deve essere così, molto difficile arrivare a far concorrenza alla Mini già solo per il marchio Fiat, forse con Alfa sarebbe più sensato...la N500 deve essere un'auto che deve riempire le strade, perchè semplice e carina, e non diventare un'auto da fighettini che molti non possono comprare già per il prezzo. Già c'era questa differenza, anche se in maniera molto meno marcata, fra la vecchia Mini e la vecchia 500...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 12, 2006, 20:19:34 pm
Il settore che fu occupato dalla 500 negli anni 60 non solo non esiste più, ma, qualora esistesse ancora, è straiperaffollato da una miriade di vetture, partendo dalla smart (che costa un botto), finendo alla Panda, passando per Aygo/C1/107 e coreane di genere vario nelle più diverse declinazioni...
Certo la 500/3+1 sarebbe carina... ma a chi servirebbe una panda ricarrozzata?

Per me l'unica è differenziarla dandole un aria un ciccinino snob... sottolineando la sua "diversità", spingendo sul senso di appartenenza ad una community e "stronzate" del genere... che poi stronzate non sono...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 20:22:03 pm
Molto popolare? scarna? essenziale?

Su ragazzi, senza cattiveria, ma guardatevi attorno, o leggete la discussione "I modelli base". Oggiogiorno l'auto da prima motorizzazione non la vuole quasi nessuno! Si vendono solo i modelli bene accessoriati.

Prendete la Panda. Le 1.1 Actual le si vedono solo in forza agli enti. Mentre i privati scelgono MINIMO la Dynamic...spessissimo 1.3 m-jet.

Così come si vendono un sacco di 4x4, e di Cross, che costano una bella cifra.

Se la macchina è bella, piace e ha quel pizzico che fa moda (come la Panda) la gente la compra anche se costa cara. approfittiamone!


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: am1 su Settembre 12, 2006, 20:25:28 pm
Citato da: Winchester su Settembre 12, 2006, 20:19:34 pm
ma a chi servirebbe una panda ricarrozzata?



community


visto che tutti si ripetono, mi ripeto anche io e ti quoto. E ti dirò, che per come era partito il marketing fiat ai tempi di lapo, ci sarebbe potuto essere tranquillamente un caso "mini" anche in italia..


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: am1 su Settembre 12, 2006, 20:27:16 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 20:22:03 pm
Se la macchina è bella, piace e ha quel pizzico che fa moda (come la Panda) la gente la compra anche se costa cara. approfittiamone!


ecco, la domanda è questa secondo me: siamo capaci di fare queste cose? io credo di si, se non ci si distrae.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 20:29:49 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 12, 2006, 20:27:16 pm
ecco, la domanda è questa secondo me: siamo capaci di fare queste cose? io credo di si, se non ci si distrae.


E certo che siamo capaci. Guarda la Panda :D

E dire che molti dicevano che sarebbe stata in flop perchè troppo cara, troppo diversa dalla vecchia...invece sta risanando praticamente da sola i conti Fiat.. ::)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Evolution su Settembre 12, 2006, 20:36:20 pm
Ovvio che il mercato è totalmente diverso dai tempi della 500, quando questa era praticamente l'unica alternativa come auto di fascia bassa...sono d'accordo che si dovrebbe differenziare, ma non diventare un'auto chic con un prezzo esagerato rispetto ai contenuti...in pratica si dovrebbe posizionare poco sopra Panda e avere una versione base già più sostanziosa, per arrivare poi anche sopra la gamma Panda con le versioni "pompate" e chic, ma in ogni caso dev'essere un'auto che chiunque voglia può comprare, non scarna ma nemmeno improponibile per alcuni come lo è Mini...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alberto su Settembre 12, 2006, 20:43:07 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 12, 2006, 20:25:28 pm
visto che tutti si ripetono, mi ripeto anche io e ti quoto. E ti dirò, che per come era partito il marketing fiat ai tempi di lapo, ci sarebbe potuto essere tranquillamente un caso "mini" anche in italia..


Sono d'accordo... e ti dico pure di più... sarà pure una checca cocainomane, ma a me non pareva che lavorasse tanto male...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: am1 su Settembre 12, 2006, 20:46:14 pm
Citato da: Winchester su Settembre 12, 2006, 20:43:07 pm
Sono d'accordo... e ti dico pure di più... sarà pure una checca cocainomane, ma a me non pareva che lavorasse tanto male...


le uniche cose che si vedono ancora discendono direttamente da quel periodo.. non ho visto niente di nuovo da allora, e non sento più parlare di fiat alfa o lancia come ai tempi belli dei festini :P ;D


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 21:06:26 pm
Citato da: Winchester su Settembre 12, 2006, 20:43:07 pm
Sono d'accordo... e ti dico pure di più... sarà pure una checca cocainomane, ma a me non pareva che lavorasse tanto male...


Vero, alla lunga ha dimostrato di saperne più lui di "fighettaggine" di molti Brontosauri del Lingotto. ;)

Anche perchè certe cose "fighette" per saperle bene lo devi essere tu stesso.........sennò è come chiedere a Cecchi Paone di scrivere un libro sul machismo...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: seth1974 su Settembre 12, 2006, 21:31:37 pm
non vedo perchè questa N500 debba posizionarsi sopra panda. personalmente la posizionerei SOTTO  la panda stessa , la classica utilitaria che fiat sa fare assai bene.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 21:33:35 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 12, 2006, 21:31:37 pm
non vedo perchè questa N500 debba posizionarsi sopra panda. personalmente la posizionerei SOTTO  la panda stessa , la classica utilitaria che fiat sa fare assai bene.



Sotto la Panda c'è la 600, che riesce a costare così poco in virtù del progetto stra-ammortizzato.........


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: alura su Settembre 12, 2006, 22:18:59 pm
non so sia fattibile o meno non lo so, ma concordo con seth....


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: mariner su Settembre 12, 2006, 22:50:19 pm
anche io la vedrei bene sotto la Panda....che quando si dice "sotto" mica si parla di 3000 euro eh..però potrebbe essere la vettura "minima" , più piccola della Panda, che costa meno della Panda, ma alla moda..una specie (con le dovute proporzioni) di super Smart...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: oscar su Settembre 13, 2006, 08:55:02 am
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 21:33:35 pm
Sotto la Panda c'è la 600, che riesce a costare così poco in virtù del progetto stra-ammortizzato.........

si ma la 600 prima o poi andrà in pensione, a quel punto la sua sostituta andrà ad avvicinarsi alla panda. meglio piazzare già ora questa 500.... anche perchè non è detto che per fare trendy una macchina debba costare. a mio parere una 500 fedele al concetto della pregenitrice (lamiera a vista, niente fronzoli, semplicità) ad un buon prezzo sarebbe molto più trendy di una panda travestita.
questa 500 per come è nata, pianale panda ecc.... non potrà mai essere paragonabile a una mini che si vende da sola ma piuttosto a un new beetle che non ha mai avuto igrande successo  dato che era una golf meno pratica e più cara che vende solo per la linea.
poi sì che arriverà la versione sportiva e speriamo che la facciano bene..... d'altra parte la vecchia 500 era la macchina di chi non poteva permettersi altro oppure la seconda macchina per la città mentre la mini era la macchina più chic e dall'impostazione sportiveggiante.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: kaos su Settembre 13, 2006, 09:20:20 am
Oltretutto se fate caso quando passa una mini, al volante nel 90% dei casi ci vedrete un trentenne o comunque qualcuno grande, in generale è un'auto sfiziosa che viene comprata da chi ha buone possibilità economiche visto il prezzo non proprio da saldo......e comunque è l'auto sfiziosa per il/la trentenne


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:21:31 am
Citato da: oscar su Settembre 13, 2006, 08:55:02 am
questa 500 per come è nata, pianale panda ecc.... non potrà mai essere paragonabile a una mini che si vende da sola ma piuttosto a un new beetle che non ha mai avuto igrande successo  dato che era una golf meno pratica e più cara che vende solo per la linea.


Questo dipende solo da come viene gestita la cosa. Mini ha avuto un supporto dal Mkt fantastico, con migliaia di personalizzazioni ufficiali disponibili, dai cerchi enormi a elaborazioni motoristiche ufficiali per finire a "quisquilie" come faretti, striscie sul cofano.
Per la Mini la casa madre creava eventi per i possessori, la faceva vedere ovunque nei posti che contano......campionati monomarca gestiti direttamente dall'altro guru che è la Cooper

Per NewBeetle? Un cavolo di niente.....

E come risultati in termini di vendita, e redditività, in Europa, si son visti per l'una e per l'altra.

E visto che per 500 si avrebbe un patrimonio per sbizzarrirsi pari per non superiore a Mini, continuo a non capire il low-profile da donarle.....come se fosse una C1 qualunque....e fare solo poche puntatine verso l'alto, estemporanee, in ritardo, che sembrano piazzate lì per caso.
Anzichè piazzarla da subito e organicamente più in caso. Prendendo appunto lezione dal MKT Bmw.

Ed era cosa stava facendo egregiamente Lapo....prima di quello sciagurato episodio :(


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 13, 2006, 09:24:32 am
Citato da: kaos su Settembre 13, 2006, 09:20:20 am
Oltretutto se fate caso quando passa una mini, al volante nel 90% dei casi ci vedrete un trentenne o comunque qualcuno grande, in generale è un'auto sfiziosa che viene comprata da chi ha buone possibilità economiche visto il prezzo non proprio da saldo......e comunque è l'auto sfiziosa per il/la trentenne


???

Quì da me son tutti ragazzi o ragazze sotto i 28 anni, ma molti giovanissimi.

Le versioni meno pregiate invece, le vedo in mano a donne over 35.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Claudio53 su Settembre 13, 2006, 09:30:07 am
Fra il rimpianto di Lapo (ma per piacere  ::)) e le Panda V12 M/AMG/RS, io dico solo una cosa: facciamo lavorare chi di macchine ha esperienza. In Fiat non sono mica balenghi (escluso Lapo  :P) e i problemi derivavano da mancanza di investimenti (e in parte è ancora così), non perchè siano stupidi i progettisti e il marketing.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:31:19 am
I progettisti no. Ma sul Mkt avanzo seri dubbi.......la storia recente e certi leit motiv danno seriamente da pensare sulle capacità...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Claudio53 su Settembre 13, 2006, 10:13:46 am
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:31:19 am
I progettisti no. Ma sul Mkt avanzo seri dubbi.......la storia recente e certi leit motiv danno seriamente da pensare sulle capacità...


Sai devi fare con quello che hai, anche loro sono un pò handicappati.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 10:17:32 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 13, 2006, 10:13:46 am
Sai devi fare con quello che hai, anche loro sono un pò handicappati.


Il problema è che molto spesso non fanno nemmeno con quello che hanno. Esempi? il 5 cilindri 2.4 su GT, il 1.8 T.S. su 147, l'm-jet 16v su multipla e così via....


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Tarvos su Settembre 13, 2006, 10:17:44 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 13, 2006, 10:13:46 am
Sai devi fare con quello che hai, anche loro sono un pò handicappati.
non è political correct dire "handicappati", meglio "diversamente abili" o "diversamente dotati"  :P


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Sauron su Settembre 13, 2006, 11:52:00 am
Citato da: Madbob su Settembre 13, 2006, 09:24:32 am
???

Quì da me son tutti ragazzi o ragazze sotto i 28 anni, ma molti giovanissimi.



anche qui.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 13, 2006, 12:03:54 pm
Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 20:22:03 pm
Molto popolare? scarna? essenziale?

Su ragazzi, senza cattiveria, ma guardatevi attorno, o leggete la discussione "I modelli base". Oggiogiorno l'auto da prima motorizzazione non la vuole quasi nessuno! Si vendono solo i modelli bene accessoriati.

Prendete la Panda. Le 1.1 Actual le si vedono solo in forza agli enti. Mentre i privati scelgono MINIMO la Dynamic...spessissimo 1.3 m-jet.

Così come si vendono un sacco di 4x4, e di Cross, che costano una bella cifra.

Se la macchina è bella, piace e ha quel pizzico che fa moda (come la Panda) la gente la compra anche se costa cara. approfittiamone!


Questa volta sono d'accordo con Tony. Giusto farla pagare di più, solo non ero d'accordo a collocarla ai livelli della mini.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: flower su Settembre 13, 2006, 12:07:53 pm
Citato da: Loco su Settembre 13, 2006, 12:03:54 pm
Questa volta sono d'accordo con Tony. Giusto farla pagare di più, solo non ero d'accordo a collocarla ai livelli della mini.



...anche perchè se usano motori e telaio della panda diventa impossibile andare a fare concorrenza alla mini.

...in questo caso meglio che facciano,secondo me,una vera utilitaria e tengono basso il prezzo per poterne vendere parecchie visto che la linea esterna è sicuramente vincente.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Evolution su Settembre 13, 2006, 12:27:55 pm
E' molto difficile capire il posizionamento di quest'auto a vedere anche i vari pareri discordanti, chi molto sopra Panda, chi un po sopra Panda, chi sotto Panda...imho, come sempre la verità sta nel mezzo e cioè che il posizionamento più ideale per quest'auto è ai livelli di prezzo della Panda ma con qualche caratterizzazione in più, varie chiccerie e versioni speciali e ben motorizzate che la farebbero arrivare la gamma sopra quella della Panda...ma naturalmente è impossibile posizionarla in questo modo perchè in fiat si darebbero la zappa sui piedi visto che c'è appunto già la Panda e si creerebbe o un crollo delle vebdite della Panda o un fiasco della 500 in quanto in molti hanno già acquistato la Panda...


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Blaze su Settembre 13, 2006, 12:31:34 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:21:31 am
Questo dipende solo da come viene gestita la cosa. Mini ha avuto un supporto dal Mkt fantastico, con migliaia di personalizzazioni ufficiali disponibili, dai cerchi enormi a elaborazioni motoristiche ufficiali per finire a "quisquilie" come faretti, striscie sul cofano.
Per la Mini la casa madre creava eventi per i possessori, la faceva vedere ovunque nei posti che contano......campionati monomarca gestiti direttamente dall'altro guru che è la Cooper

Per NewBeetle? Un cavolo di niente.....

E come risultati in termini di vendita, e redditività, in Europa, si son visti per l'una e per l'altra.

E visto che per 500 si avrebbe un patrimonio per sbizzarrirsi pari per non superiore a Mini, continuo a non capire il low-profile da donarle.....come se fosse una C1 qualunque....e fare solo poche puntatine verso l'alto, estemporanee, in ritardo, che sembrano piazzate lì per caso.
Anzichè piazzarla da subito e organicamente più in caso. Prendendo appunto lezione dal MKT Bmw.

Ed era cosa stava facendo egregiamente Lapo....prima di quello sciagurato episodio :(


Non per fare lo scassamaroni,ma per la Mini il mkt BMW ha messo solo i soldi.
Tutti gli elementi che fanno della Mini un'auto diversa e così particolare erano già ben presenti sulla classica.

Per la Rover 35 ad esempio (cioè 35 anni di produzione) fu organizzato un mega raduno a silverstone.

Quindi darei grande merito a BMW per aver avuto le palle per comprare il marchio Mini e mettere i soldi necessari per fare le cose per bene...Ma credo che l'unica idea ,riguardante l'auto, made in BMW sia stata quella di mettere il motore diesel...

Il compito di Fiat dovrebbe essere più o meno lo stesso,con un "MA":Fiat 500 era diametralmente opposta alla Mini.Questo significa che la mossa Fiat di dare un basso profilo alla 500 (con basso intendo economica ma pur sempre sfiziosa e curata) potrebbe anche essere azzeccata.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 13, 2006, 13:53:59 pm
Citato da: Blaze su Settembre 13, 2006, 12:31:34 pm
Non per fare lo scassamaroni,ma per la Mini il mkt BMW ha messo solo i soldi.
Tutti gli elementi che fanno della Mini un'auto diversa e così particolare erano già ben presenti sulla classica.

Per la Rover 35 ad esempio (cioè 35 anni di produzione) fu organizzato un mega raduno a silverstone.

Quindi darei grande merito a BMW per aver avuto le palle per comprare il marchio Mini e mettere i soldi necessari per fare le cose per bene...Ma credo che l'unica idea made in BMW sia stata quella di mettere il motore diesel...

Il compito di Fiat dovrebbe essere più o meno lo stesso,con un "MA":Fiat 500 era diametralmente opposta alla Mini.Questo significa che la mossa Fiat di dare un basso profilo alla 500 (con basso intendo economica ma non per questo sfiziosa e curata) potrebbe anche essere azzeccata.



quoto


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Cizu su Settembre 13, 2006, 15:43:30 pm
io la farei tipo panda solo caratterizzerei la 500 piu' verso l'uso cittadino, e la panda verso un uso piu' spartano, tipo in cascina, in montagna, o roba del genere.

la 500 vecchia non era un'auto d'elite, rendere d'elite questa e' secondo me sbagliato di logica.

sulla N500, devono assolutamente metterci la versione cabrio e una versionse col tetto apribile, come lo era sulla vecchia.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 13, 2006, 15:45:56 pm
Citato da: Sauron su Settembre 13, 2006, 11:52:00 am
anche qui.


No, ferma, se Sauron è d'accordo con me allora cambio idea.  :P


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: oscar su Settembre 13, 2006, 16:09:31 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:21:31 am
Questo dipende solo da come viene gestita la cosa. Mini ha avuto un supporto dal Mkt fantastico, con migliaia di personalizzazioni ufficiali disponibili, dai cerchi enormi a elaborazioni motoristiche ufficiali per finire a "quisquilie" come faretti, striscie sul cofano.
Per la Mini la casa madre creava eventi per i possessori, la faceva vedere ovunque nei posti che contano......campionati monomarca gestiti direttamente dall'altro guru che è la Cooper

Per NewBeetle? Un cavolo di niente.....

E come risultati in termini di vendita, e redditività, in Europa, si son visti per l'una e per l'altra.

E visto che per 500 si avrebbe un patrimonio per sbizzarrirsi pari per non superiore a Mini, continuo a non capire il low-profile da donarle.....come se fosse una C1 qualunque....e fare solo poche puntatine verso l'alto, estemporanee, in ritardo, che sembrano piazzate lì per caso.
Anzichè piazzarla da subito e organicamente più in caso. Prendendo appunto lezione dal MKT Bmw.

Ed era cosa stava facendo egregiamente Lapo....prima di quello sciagurato episodio :(

il fatto è che non puoi rendere una panda ricarrozzata attraente come la mini, il new beetle è una golf e viene acquistato da chi vuole una linea originale a scapito di abitabilità e aerodinamica e prezzo superiore... e ti dirò che per me ne hanno venduti pure troppi,  la mini è una macchina a se, con un telaio e un comportamento stradale che hanno meritato le lodi della stampa e del pubblico. poi poco importa se molta gente la compra per l'aspetto esteriore, ha la fama di auto sportiva (e qualcuno ha il coraggio di piazzare le strisce sulla d) è questo che conta. se la 500 avesse avuto un progetto proprio, senza vincoli allora aveva senso venderla a prezzi più alti.... ora no, chi pagherebbe tutti quei soldi una panda meno spaziosa ??? ??? al massimo si può fare una lunga lista di optional per permetttere a ogniuno di personalizzarla.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: kaos su Settembre 13, 2006, 16:23:46 pm
A quel punto bastava che fiat cacciasse una balla dicendo che la 500 verrà fatta su un telaio suo invece di dire he è su quello panda.....et voilà
::)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 13, 2006, 16:33:16 pm
Citato da: kaos su Settembre 13, 2006, 16:23:46 pm
A quel punto bastava che fiat cacciasse una balla dicendo che la 500 verrà fatta su un telaio suo invece di dire he è su quello panda.....et voilà
::)


Ma infatti quello ha detto, ma non è che le riviste son deficienti ...  ::)


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: am1 su Settembre 13, 2006, 16:34:18 pm
la 500 non era d'elite? era LA macchina quando averne una era un lusso.. dai è come chi adesso si compra l'aereo. Anche se comprassi uno scassone monoelica al posto del jet, sarebbe sempre una cosa piuttosto d'elite :P


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: am1 su Settembre 13, 2006, 16:35:05 pm
Citato da: Madbob su Settembre 13, 2006, 16:33:16 pm
Ma infatti quello ha detto, ma non è che le riviste son deficienti ... ::)


e cosa fanno le riviste, smontano la carrozzeria e guardano che telaio è? :P


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 13, 2006, 16:41:39 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 13, 2006, 16:35:05 pm
e cosa fanno le riviste, smontano la carrozzeria e guardano che telaio è? :P


Esatto, tanto è Fiat, è fatto col Lego!  :P  Ora ti manca solo di rispondere ai PM


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: kaos su Settembre 13, 2006, 16:57:02 pm
Citato da: Madbob su Settembre 13, 2006, 16:33:16 pm
Ma infatti quello ha detto, ma non è che le riviste son deficienti ...  ::)


non ho capito........le riviste hanno scritto tutte che la 500 sarà su telaio panda, o sbaglio?......cosa non ti è chiaro ora?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Madbob su Settembre 13, 2006, 17:01:17 pm
Citato da: kaos su Settembre 13, 2006, 16:57:02 pm
non ho capito........le riviste hanno scritto tutte che la 500 sarà su telaio panda, o sbaglio?......cosa non ti è chiaro ora?



Che non lo dichiara la Fiat, anzi, in questo caso aveva detto di "sviluppare un progetto congiunto con Ford".


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 17:04:17 pm
Citato da: Loco su Settembre 13, 2006, 12:03:54 pm
Questa volta sono d'accordo con Tony. Giusto farla pagare di più, solo non ero d'accordo a collocarla ai livelli della mini.


Allora mi sa che ci siamo fraintesi ;)

Quando dicevo "come Mini" non dicevo di imitarne i prezzi quanto l'operazione commerciale :)
La filosofia del modello insomma..


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: flower su Settembre 13, 2006, 17:07:39 pm
...tra le altre cose,questa nuova 500 non doveva avere il pianale i comune con la nuova Ford ka?

...alla fine si opterà sicuramente per il pianale Panda?


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 17:10:26 pm
Citato da: oscar su Settembre 13, 2006, 16:09:31 pm
il fatto è che non puoi rendere una panda ricarrozzata attraente come la mini, il new beetle è una golf e viene acquistato da chi vuole una linea originale a scapito di abitabilità e aerodinamica e prezzo superiore... e ti dirò che per me ne hanno venduti pure troppi,  la mini è una macchina a se, con un telaio e un comportamento stradale che hanno meritato le lodi della stampa e del pubblico. poi poco importa se molta gente la compra per l'aspetto esteriore, ha la fama di auto sportiva (e qualcuno ha il coraggio di piazzare le strisce sulla d) è questo che conta. se la 500 avesse avuto un progetto proprio, senza vincoli allora aveva senso venderla a prezzi più alti.... ora no, chi pagherebbe tutti quei soldi una panda meno spaziosa ??? ??? al massimo si può fare una lunga lista di optional per permetttere a ogniuno di personalizzarla.


Esatto, per questo continuo a insistere sul fatto che si deve diffenziare maggiormente da Panda. Sia come offerta motoristica, con un baricentro molto più alto (anche e soprattutto nel ricordo dell'Abarth), sia come immagine, finiture, ricercatezza, senso di appartenza.

La Panda sarà che per chi vuole un'eccellente city-car. La 500 per chi ama la vetturetta e tutta la filosofia che essa comporta. Cosa che che accade con Mini.

Che poi, a puntualizzare, Mini è molto meno "dedicata" di quello che si pensa, visto che attinge a piene mani alla tecnica patrimonio di bmw e ha motori in joint-venture.
E per fare gli assetti noi non siamo secondi anessuno


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: THE KAISER su Settembre 13, 2006, 17:22:31 pm
non ricordo nessuna dichiarazione della FIat dove si dicesse che la 500 sarebbe nata su un telaio indipendente...e comunque non mi pare che le case amino sbandierare troppo le sinergie (specie quando usano pezzi poco nobili). In ogni caso non è il telaio della panda che dovrebbe impedire alla 500 di essere un'utilitaria sfiziosa, trendy, e in alcune declinazioni anche una sportivetta:


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Loco su Settembre 13, 2006, 18:05:24 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 13, 2006, 17:22:31 pm
non ricordo nessuna dichiarazione della FIat dove si dicesse che la 500 sarebbe nata su un telaio indipendente...e comunque non mi pare che le case amino sbandierare troppo le sinergie (specie quando usano pezzi poco nobili). In ogni caso non è il telaio della panda che dovrebbe impedire alla 500 di essere un'utilitaria sfiziosa, trendy, e in alcune declinazioni anche una sportivetta:


La 3+1 era concepita per un telaio indipendente con un passo più corto di quello della Panda.
Tutti si resero conto che quella macchina non era conveniente costruirla. (Per questo è passato tanto tempo dalla presentazione del prototipo)
Poi si pensò al telaio panda: c'è gia la linea di produzione a Tichy (che per altro è la migliore qualitativamente parlando che la fiat abbia), e con pochi investimenti aggiuntivi si poteva far uscire da un telaio ben 3 macchine: panda 500 e ka. Con grande risparmio di tutti.
Così facendo sarà sufficiente vendere 120k macchine per fare profitti. Sviluppando un nuovo telaio ad hoc sarebbero stati necessari volumi ben più alti che sono impensabili visto che c'è gia la panda.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: oscar su Settembre 13, 2006, 19:58:38 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 17:10:26 pm
Esatto, per questo continuo a insistere sul fatto che si deve diffenziare maggiormente da Panda. Sia come offerta motoristica, con un baricentro molto più alto (anche e soprattutto nel ricordo dell'Abarth), sia come immagine, finiture, ricercatezza, senso di appartenza.

Che poi, a puntualizzare, Mini è molto meno "dedicata" di quello che si pensa, visto che attinge a piene mani alla tecnica patrimonio di bmw e ha motori in joint-venture.
E per fare gli assetti noi non siamo secondi anessuno

si ma bmw ha una immagine più sportiva di fiat e l'assetto della panda, pur sincero, non è proprio il più adatto ad una macchina potente.... a questo punto avrebbero dovuto differenziarla nettamente sta 500, ma si vede che non hanno il coraggio o i soldi necessari.


Titolo: Re: Interni nuova 500
Post di: Blaze su Settembre 14, 2006, 03:14:21 am
Citato da: oscar su Settembre 13, 2006, 19:58:38 pm
si ma bmw ha una immagine più sportiva di fiat e l'assetto della panda, pur sincero, non è proprio il più adatto ad una macchina potente.... a questo punto avrebbero dovuto differenziarla nettamente sta 500, ma si vede che non hanno il coraggio o i soldi necessari.


Beh,lavorando sull'assetto si possono fare cose molto buone.
Secondo me avremo un assaggio dell'assetto della 500 con la Panda 100hp...
Vedremo...


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