Titolo: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 12:30:22 pm Ho fatto ieri il tagliando alla A6 3.0TDI. La macchina ha solo 21500 km; pero' ha passato i due anni ed il tagliando andava fatto comunque (secondo il libretto di manutenzione).
Qui in Belgio l' importatore non è VAG ma i prezzi anche qui sono "di lusso". Il totale è stato di ben 338 ? IVA 21% compresa, cosi' composti: filtro olio 14.50 olio 84.15 (8 litri :o :o :o, mi sa che se lo sono bevuti loro.....) 2 filtri climatizzatore 65.60 :o :o rabbocco olio freni 28.72 varie 10.80 (lavavetro, smaltimento rifiuti, piccoli materiali) manodopera 123.48 ripar cavi elettrici 10.75 (rosicchiati dai topolini nel mio garage :( :() Alla faccia del belino. Per la cronaca al primo tagliando, dopo un anno, avevo speso 182 ?. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: stella su Settembre 12, 2006, 12:44:11 pm Beh dai, su un'auto da 50.000 ? non è tantissississimo. ;)
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: flower su Settembre 12, 2006, 12:50:58 pm Citato da: stella su Settembre 12, 2006, 12:44:11 pm Beh dai, su un'auto da 50.000 ? non è tantissississimo. ;) ...ma il costo dei tagliandi varia in base al prezzo d'acquisto della macchina? ::) Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: stella su Settembre 12, 2006, 12:55:25 pm Citato da: flower su Settembre 12, 2006, 12:50:58 pm ...ma il costo dei tagliandi varia in base al prezzo d'acquisto della macchina? ::) Beh, se cominci ad avere un 3-4.000 di cilindrata (vedi litri d'olio), doppio clima separato (ipotizzo), trazione integrale (avran tagliandato pure quella, almeno come "ispezione/lavoro"), ecc. ecc.. ::) Capisci? Prova te ad andare con un 745d e poi vedi. ::) Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 12:55:34 pm Citato da: flower su Settembre 12, 2006, 12:50:58 pm ...ma il costo dei tagliandi varia in base al prezzo d'acquisto della macchina? ::) Più o meno sì, dato che le tariffe orarie sono diverse per i vari Marchi del gruppo... (che poi questo sia giusto o meno, ne abbiamo già parlato ampiamente). Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Nolder su Settembre 12, 2006, 12:57:31 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 12:30:22 pm Ho fatto ieri il tagliando alla A6 3.0TDI. La macchina ha solo 21500 km; pero' ha passato i due anni ed il tagliando andava fatto comunque (secondo il libretto di manutenzione). Qui in Belgio l' importatore non è VAG ma i prezzi anche qui sono "di lusso". Il totale è stato di ben 338 ? IVA 21% compresa, cosi' composti: filtro olio 14.50 olio 84.15 (8 litri :o :o :o, mi sa che se lo sono bevuti loro.....) 2 filtri climatizzatore 65.60 :o :o rabbocco olio freni 28.72 varie 10.80 (lavavetro, smaltimento rifiuti, piccoli materiali) manodopera 123.48 ripar cavi elettrici 10.75 (rosicchiati dai topolini nel mio garage :( :() Alla faccia del cazzo. Per la cronaca al primo tagliando, dopo un anno, avevo speso 182 ?. come mai a 21 mila km??? Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 13:02:43 pm Citato da: Nolder su Settembre 12, 2006, 12:57:31 pm come mai a 21 mila km??? Non lo so, in effetti anche a me adesso pare strano 1/2 litro d' olio. Che tra l' altro con la mia guida non è che sfrutto cosi' tanto i freni. Mi sono dimenticato di chiedere. Già sono stato stamattina a chiedere cos' erano i due filtri (climatizzatore), quindi se ci torno a chiedere anche questo, mi sbattono fuori ... ;D ;D Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Nolder su Settembre 12, 2006, 13:10:15 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 13:02:43 pm Non lo so, in effetti anche a me adesso pare strano 1/2 litro d' olio. Che tra l' altro con la mia guida non è che sfrutto cosi' tanto i freni. Mi sono dimenticato di chiedere. Già sono stato stamattina a chiedere cos' erano i due filtri (climatizzatore), quindi se ci torno a chiedere anche questo, mi sbattono fuori ... ;D ;D certo, con quello che hai pagato, non permetterti di chiedere nulla... P.S.: non è questo il caso, ovviamente, tu hai fatto una battuta, ma conosco un sacco di persone che nemmeno si azzardano a chiedere il perchè di certi interventi alla rete ufficiale... dicesi timor del meccanico ufficiale... P.S. 2: significa che tra 20.000 km potresti avere bisogno di altro olio dei freni??? chiedi chiedi, mi sembra strano... Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: flower su Settembre 12, 2006, 13:16:41 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2006, 12:55:34 pm Più o meno sì, dato che le tariffe orarie sono diverse per i vari Marchi del gruppo... (che poi questo sia giusto o meno, ne abbiamo già parlato ampiamente). ...sa ma tra una A6 e una A4 penso che il costo dei tagliandi sia simile. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 13:17:39 pm Citato da: flower su Settembre 12, 2006, 13:16:41 pm ...sa ma tra una A6 e una A4 penso che il scosto dei tagliandi sia simile. Direi di sì, ma anche la A4 non è che te la regalino... Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 13:28:03 pm Citato da: flower su Settembre 12, 2006, 13:16:41 pm ...sa ma tra una A6 e una A4 penso che il costo dei tagliandi sia simile. Se la A4 è con motore a 4 cilindri magari avrà un po' meno olio. E magari il fatto che è "quattro" e automatica ha qualche controllo in più. Comunque secondo me non è tanto la manodopera che è cara. Con le tariffe orarie che ci sono qui quella cifra deve equivalere a grosso modo 2 ore. Trovo più strano il prezzo dei filtri antipolline ed il mezzo litro d' olio dei freni, oltre agli 8 litri di olio motore. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2006, 13:36:06 pm Anche io trovo eccessivo il prezzo dei filtri del climatizzatore, ma magari sono dei filitri particolari, non è che ha l'inserimento automatico del ricircolo a seconda del grado di inquinamento dell'aria?
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Madbob su Settembre 12, 2006, 13:40:08 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 12:30:22 pm Ho fatto ieri il tagliando alla A6 3.0TDI. La macchina ha solo 21500 km; pero' ha passato i due anni ed il tagliando andava fatto comunque (secondo il libretto di manutenzione). Qui in Belgio l' importatore non è VAG ma i prezzi anche qui sono "di lusso". Il totale è stato di ben 338 ? IVA 21% compresa, cosi' composti: filtro olio 14.50 olio 84.15 (8 litri :o :o :o, mi sa che se lo sono bevuti loro.....) 2 filtri climatizzatore 65.60 :o :o rabbocco olio freni 28.72 varie 10.80 (lavavetro, smaltimento rifiuti, piccoli materiali) manodopera 123.48 ripar cavi elettrici 10.75 (rosicchiati dai topolini nel mio garage :( :() Alla faccia del cazzo. Per la cronaca al primo tagliando, dopo un anno, avevo speso 182 ?. Beh ,se pensi che il mio collega con la Golf TDI 101cv ha speso 300 Euro per il tagliando di rito, il tuo non è caro in confronto. ;) Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 13:46:42 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 12, 2006, 13:36:06 pm Anche io trovo eccessivo il prezzo dei filtri del climatizzatore, ma magari sono dei filitri particolari, non è che ha l'inserimento automatico del ricircolo a seconda del grado di inquinamento dell'aria? Ricordo che avevo preso come optional un climatizzatore che faceva di tutto (anche il caffé ;D ;D ;D). Magari è per quello che ha due filtri; uno è per il polline l' altro non so. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: TonyH su Settembre 12, 2006, 13:55:38 pm Non è che sono filitri a carboni attivi?
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: alura su Settembre 12, 2006, 14:23:31 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 12:30:22 pm 8 litri :o :o :o, mi sa che se lo sono bevuti loro..... Anche il sorento e' intorno agli 8 litri.... Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 15:10:23 pm Citato da: TonyH su Settembre 12, 2006, 13:55:38 pm Non è che sono filitri a carboni attivi? Si a carboni attivi. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 15:11:36 pm Citato da: alura su Settembre 12, 2006, 14:23:31 pm Anche il sorento e' intorno agli 8 litri.... In effetti, ho controllato sul libretto "uso e manutenione" e parlano di 8.2 litri con cambio filtro. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 15:12:38 pm Citato da: Nolder su Settembre 12, 2006, 13:10:15 pm certo, con quello che hai pagato, non permetterti di chiedere nulla... P.S.: non è questo il caso, ovviamente, tu hai fatto una battuta, ma conosco un sacco di persone che nemmeno si azzardano a chiedere il perchè di certi interventi alla rete ufficiale... dicesi timor del meccanico ufficiale... P.S. 2: significa che tra 20.000 km potresti avere bisogno di altro olio dei freni??? chiedi chiedi, mi sembra strano... Allora, non si stratta di rabbocco ma di sostituzione dell' olio dei freni che è previsto di effettuare ogni due anni. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 15:17:07 pm ma poi scassate le palle ha me che ho il diesel e faccio pochi km...
lui ne ha fatti 21K in due anni!!! fiattari :P :P :P Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:19:42 pm Citato da: MRC su Settembre 12, 2006, 15:17:07 pm ma poi scassate le palle ha me che ho il diesel e faccio pochi km... lui ne ha fatti 21K in due anni!!! fiattari :P :P :P Infatti c'ha un'Audi pure lui :P Cmq io non so quanto costi il gasolio in Belgio, magari gli conviene lo stesso... ??? Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 15:20:41 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:19:42 pm Infatti c'ha un'Audi pure lui :P Cmq io non so quanto costi il gasolio in Belgio, magari gli conviene lo stesso... ??? non è per convenienza, è per puro PIACERE :P :P Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Claudio53 su Settembre 12, 2006, 15:23:51 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:19:42 pm Infatti c'ha un'Audi pure lui :P Cmq io non so quanto costi il gasolio in Belgio, magari gli conviene lo stesso... ??? Conviene perchè Lou cambia auto spesso, e le benzina sono poco rivendibili, come in Italia. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:26:16 pm Citato da: Claudio53 su Settembre 12, 2006, 15:23:51 pm Conviene perchè Lou cambia auto spesso, e le benzina sono poco rivendibili, come in Italia. Ah, ecco, vedi che c'è un motivo!? ;D Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 15:27:20 pm Citato da: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:19:42 pm Infatti c'ha un'Audi pure lui :P Cmq io non so quanto costi il gasolio in Belgio, magari gli conviene lo stesso... ??? Come già ebbi innumerevoli volte occasione di spiegare è che qui, come credo anche in Italia, se a vendere di occasione un 3000 diesel è un po' difficile, vendere un 3000 a benzina è praticamente impossibile. Quindi io che vorro' cambiare macchina prima di arrivare agli 80 anni, devo salvaguardarmi una minima possibilità di rivendita. Poi, e qui non vorrei riaprire la diatriba benzina/diesel, il 3.0 TDI è considerato da tutte le riviste che ho letto la migliore opzione rispetto al 3200 a benzina. Io, tra l' altro, lo trovo un motore veramente ottimo sotto tutti i punti di vista. 8) 8) 8) Il diesel in Belgio non ricordo quanto costi; grosso modo credo circa 15/17 cents meno della benzina. Io mi rifornisco in Lussemburgo; anche li' la differenza trai due carburanti è grossomodo simile ed il diesel è intorno a 0.95 ?. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:30:30 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 15:27:20 pm Come già ebbi innumerevoli volte occasione di spiegare è che qui, come credo anche in Italia, se a vendere di occasione un 3000 diesel è un po' difficile, vendere un 3000 a benzina è praticamente impossibile. Scusa, magari l'hai detto un sacco di volte, ma io non apro tanto spesso i thread dove si parla di berlinone, che difficilmente mi interessano ;) Tant'è che non l'avevo mai letto... ;D Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 15:30:44 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 15:27:20 pm Come già ebbi innumerevoli volte occasione di spiegare è che qui, come credo anche in Italia, se a vendere di occasione un 3000 diesel è un po' difficile, vendere un 3000 a benzina è praticamente impossibile. Quindi io che vorro' cambiare macchina prima di arrivare agli 80 anni, devo salvaguardarmi una minima possibilità di rivendita. Poi, e qui non vorrei riaprire la diatriba benzina/diesel, il 3.0 TDI è considerato da tutte le riviste che ho letto la migliore opzione rispetto al 3200 a benzina. Io, tra l' altro, lo trovo un motore veramente ottimo sotto tutti i punti di vista. 8) 8) 8) Il diesel in Belgio non ricordo quanto costi; grosso modo credo circa 15/17 cents meno della benzina. Io mi rifornisco in Lussemburgo; anche li' la differenza trai due carburanti è grossomodo simile ed il diesel è intorno a 0.95 ?. bravo bravo!! dagli ai benzinari :P :P Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 15:36:21 pm Citato da: MRC su Settembre 12, 2006, 15:30:44 pm bravo bravo!! dagli ai benzinari :P :P Si, lunga vita ai cetani, a morte gli ottani marrani... :P :P Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: MRC su Settembre 12, 2006, 15:38:40 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 15:36:21 pm Si, lunga vita ai cetani, a morte gli ottani marrani... :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:41:32 pm Più che di cetani, data la stazza parlerei di cetacei ;D :P
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Nolder su Settembre 12, 2006, 15:44:54 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 15:12:38 pm Allora, non si stratta di rabbocco ma di sostituzione dell' olio dei freni che è previsto di effettuare ogni due anni. ok...così va già meglio... comunque forse è un po' eccesivo sotituirlo ogni due anni... Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: lou su Settembre 12, 2006, 15:47:28 pm Citato da: Nolder su Settembre 12, 2006, 15:44:54 pm ok...così va già meglio... comunque forse è un po' eccesivo sotituirlo ogni due anni... Prima ho fatto una ricerca su altri siti ed ho visto che mi sembra abbastanza normale il cambio ogni due anni. Di più non saprei. Nessun altro qui lo cambia ogni due anni? Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 15:48:41 pm Le scadenze della VW prevedono la sostituzione del liquido ogni 2 anni, e (credo) delle tubazioni flessibili ogni 4.
Poi, qualcuno non lo fa, ma l'assistenza ufficiale dovrebbe. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 15:55:05 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 16:01:43 pm Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:55:05 pm Il liquido DEVE essere sostituito ogni due anni, altrimenti non funge più (quello normale, che mi pare sia DOT3; il DOT4 ed il DOT5, più specialistici e con migliori caratteristiche, vanno sostituiti ancora più spesso - 1 anno e sei mesi? - in quanto maggiormente igroscopici). Beh, diciamo che hai più probabilità che si creino bolle d'aria in seguito a un surriscaldamento (quindi a un uso gravoso), ma nella stragrande maggioranza dei casi 2 anni sono una scadenza più che prudenziale. Certo, con la sicurezza non è il caso di fare i tirchi, meglio rispettare i 2 anni e viaggiare sicuri. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 16:23:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: &re@ su Settembre 12, 2006, 16:33:23 pm Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 16:23:06 pm eeeehhhhhhhh............ ;D Eh, lo so... è il tuo caso... ;D Non il mio, difatti non mi accorgo mai di differenze quando cambio il liquido dei freni. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2006, 17:17:58 pm Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 15:55:05 pm Il liquido DEVE essere sostituito ogni due anni, altrimenti non funge più (quello normale, che mi pare sia DOT3; il DOT4 ed il DOT5, più specialistici e con migliori caratteristiche, vanno sostituiti ancora più spesso - 1 anno e sei mesi? - in quanto maggiormente igroscopici). Verissimo, il liquido freni è igroscopico e va sostituito ogni due anni, a intervalli più brevi nel caso di olii più performanti (DOT4 e 5) e/o uso particolarmente gravoso (come la guida in pista). Comunque, non è che se lo cambi dopo tempi più lunghi non funge più, però diminuisce la resistenza dell'impianto sotto sforzo, la prontezza del comando... insomma, meglio stare alla scadenza. Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Losna su Settembre 12, 2006, 17:59:59 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: Miki Biasion su Settembre 12, 2006, 18:17:36 pm Citato da: Losna su Settembre 12, 2006, 17:59:59 pm Il mio impianto frenante necessita di accurata manutenzione. E se dico che dopo due anni il MIO DOT3 non funge più, è perchè NON FUNGE PIU'. :P In realtà mai tenuto due anni: cambiato coi dischi dopo sempre prima dei due anni. Per i dischi. Non stento a crederci :) Io dovrei sostituirlo al prossimo tagliando Titolo: Re: Tagliando A6 Post di: pininfa1967 su Settembre 12, 2006, 18:29:31 pm Citato da: lou su Settembre 12, 2006, 12:30:22 pm Ho fatto ieri il tagliando alla A6 3.0TDI. La macchina ha solo 21500 km; pero' ha passato i due anni ed il tagliando andava fatto comunque (secondo il libretto di manutenzione). Qui in Belgio l' importatore non è VAG ma i prezzi anche qui sono "di lusso". Il totale è stato di ben 338 ? IVA 21% compresa, cosi' composti: filtro olio 14.50 olio 84.15 (8 litri :o :o :o, mi sa che se lo sono bevuti loro.....) 2 filtri climatizzatore 65.60 :o :o rabbocco olio freni 28.72 varie 10.80 (lavavetro, smaltimento rifiuti, piccoli materiali) manodopera 123.48 ripar cavi elettrici 10.75 (rosicchiati dai topolini nel mio garage :( :() Alla faccia del belino. Per la cronaca al primo tagliando, dopo un anno, avevo speso 182 ?. la prossima volta per fare il tagliando vengo li da te :-\ http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29131.msg607179#msg607179
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