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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: navarra05 su Settembre 13, 2006, 03:55:37 am



Titolo: Erogazione di un diesel
Post di: navarra05 su Settembre 13, 2006, 03:55:37 am
Salve ho una lancia dedra 1.9TD avrei una domanda sull'erogazione
del motore.
La coppia max. è 19kgm a 2300 giri/min.
la potenza max. è 90 cv a 4000 giri/min.

stranamente è più prestazionale se tiro le marce fino a 3000giri
anzichè 4000.

Ad esempio se sto in seconda ha un buon tiro dai 2000 ai 3000 giri
dopo di chè il vuoto, ho provato a raffrontare il tiro in seconda
dai 3000 ai 4000 e quello in terza dai 2000 ai 3000 e quest'ultimo senza dubbio è superiore.
Stesso discorso vale se lo stesso  raffronto lo faccio tra terza e quarta.

Riassumendo, se invece di tirare una marcia fino al regime di massima potenza cioè 4000 giri per poi passare alla successiva,mi limito
invece a cambiare sui 3000 giri ottengo una migliore
prestazione.

Tutto ciò mi sembra assurdo perche a 3000 avrò si e no  70-75cv

Attualmente il motore ha 77000km che per un diesel non sono tanti,
ma questo lo faceva anche quando era nuova.

Ora due sono le cose:
o la potenza max non la raggiunge a 4000 come
dichiarato dalla casa costruttrice ma a 3000

oppure il motore ha dei problemi da quando l'ho comprata.



Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Anto14 su Settembre 13, 2006, 07:45:47 am
Come spesso abbiamo detto il diesel è molto piatto come erogazione, ossia spienge bene fino al regime di coppia massima, poi cala di coppia nel restante tratto.

Io credo che in realtà ti sembri di ottenee prestazioni migliori, in quanto senti "spingere" di più, ma in realtà i cavalli nominali saranno sicuramente più in alto.


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Homer su Settembre 13, 2006, 07:58:06 am
potrebbe anche avere qualche problema come filtri intasati, iniettori sporchi o il debimetro che batte i coperchi, che non permette di sviluppare tutta la potenza... fuma tanto?


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: mariner su Settembre 13, 2006, 09:39:05 am
io ho avuto quel motore sulla Lancia Delta 2 ..attento ad una cosa: è sensibilissimo alle condizione del filtro aria, io li compravo a pacchi alla METRO, costava tipo 10.000 lire ...e lo cambiavo ogni 5000-6000 km anzichè 7500...andava molto molto meglio e consumava meno.
L'ho provato e riprovato e rimisurato in tutte le salse...arrampicava tranquillamente fino a 4000 rpm..


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:41:43 am
Probabilmente può anche essere solo una sensazione.

Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta".
E questo deriva da quanto è ripida la curva di coppia.

Probabilmente tra 2000 e 3000 la curva di coppia è più ripida che tra 3000 e 4000, e quindi ti sembra andare di più, ma se prendi i tempi col cronometro magari scopri che è il contrario.... ;)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: pg su Settembre 13, 2006, 11:13:31 am
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:41:43 am
Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta".


Ostis, ci abbiamo incorporato un accelerometro di un accelerometro??

8) :o


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: stella su Settembre 13, 2006, 11:14:11 am
Quoto un po' tutti (faccio prima). ;)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Claudio53 su Settembre 13, 2006, 11:15:52 am
Citato da: mariner su Settembre 13, 2006, 09:39:05 am
io ho avuto quel motore sulla Lancia Delta 2 ..attento ad una cosa: è sensibilissimo alle condizione del filtro aria, io li compravo a pacchi alla METRO, costava tipo 10.000 lire ...e lo cambiavo ogni 5000-6000 km anzichè 7500...andava molto molto meglio e consumava meno.
L'ho provato e riprovato e rimisurato in tutte le salse...arrampicava tranquillamente fino a 4000 rpm..


Quoto per i consumi, la Panda dopo il tagliando e cambio filtro aria, ha ripreso gli ottimi consumi iniziali. Non che consumasse tanto anche dopo, ma un pochino di più si :)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 13, 2006, 11:21:34 am
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 13, 2006, 11:52:22 am
secondo me è una sensazione
evidentemente dai 2000 a 3000 la potenza cresce + rapidamente che dai 3000 ai 4000, ma continua comunque a crescere, dando la sensazione di un calo di spinta.
Potresti fare una prova: ti metti in 2° o in 3° con un filo di gas a velocità costante, prima a 2500 e poi a 3500 giri. Quando hai stabilizzato il regime, affondi di botto l'acceleratore...la botta di potenza che percepirai dovrebbe esser ben maggiore a 3500 giri che a 2500


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 13, 2006, 11:56:19 am
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 13, 2006, 11:57:41 am
Citato da: Losna su Settembre 13, 2006, 11:56:19 am
POTREBBE NON (e sottolineo potrebbe) esserlo.  Infatti, e penso di averlo sottolineato più di una volta, le curve di coppia e di potenza possono dare solo una pallida idea di come il motore si comporti una volta montato su un'auto, a seconda dei rapporti utilizzati, della resistenza aerodinamica (che ricordo crescere quadraticamente), di mille altri fattori.

Al banco le curve vengono misurate a REGIME COSTANTE, qua invece si parla di transitori.  Può fare una bella differenza....
si, ma se in senso assoluto a 3500 giri ci sono + cavalli che a 2500, x forza di cose ci dev'essere + spinta al di la delle sensazioni, o no?! ???


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Miki Biasion su Settembre 13, 2006, 12:01:27 pm
Credo si tratti di una sensazione (come bene hanno espresso altri, è un classico dei turbodiesel) e, non escludo, qualche problema di filtri. Io quel motore l'ho guidato un paio di anni fa su una Tipo GT e tirava tranquillamente i 4000 senza cali troppo avvertibili, il bello di quel motore è che ha il picco di coppia un poco più in alto rispetto ai TD attuali e quindi l'intera erogazione è spalmata più in alto.


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Sauron su Settembre 13, 2006, 12:02:19 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 13, 2006, 11:57:41 am
si, ma se in senso assoluto a 3500 giri ci sono + cavalli che a 2500, x forza di cose ci dev'essere + spinta al di la delle sensazioni, o no?! ???


ma la spinta non la cogli, comunque, in un "deti", come variazione, intendo, e non come dato istantaneo?


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 13, 2006, 12:05:51 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 13, 2006, 12:15:13 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2006, 12:05:51 pm
Non necessariamente.   potizza di essere in un rapporto per il quale a 2500 giri sei a 100/ora, a 3500 sei ovviamente a 140/ora.   La resistenza aerodinamica a 140/ora dovrebbe essere (chiedio venia se ho sbagliato il conto) circa il doppio.  Dal che cosa deriva?  Forse che per avere la stessa spinta a 3500 giri occorre avere una potenza disponibile DOPPIA di quella disponibile a 100/ora?     ;D

PS: ho tralasciato ovviamente l'aumento di resistenza meccanica legata all'aumentato regime e l'aumento di resistenza al rotolamento delle gomme...
è vero...ma infatti* gli ho consigliato di fare il test in 2°, e con quell'auto le velocità in gioco saranno nell'ordine dei 50-60km/h ;D

*in effetti non ci avevo pensato, o forse ci avevo pensato inconsciamente ;D sta di fatto che il mio test fatto in 2° dovrebbe funzionare ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 13, 2006, 12:19:44 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: @go su Settembre 13, 2006, 15:50:31 pm
Citato da: Losna su Settembre 13, 2006, 12:19:44 pm
le curve al banco non sono "un film", sono una "serie di foto statiche"....


Perchè un film cos'è???.... Una "serie di foto statiche"!!!


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Sauron su Settembre 13, 2006, 15:58:58 pm
losna intendeva un fotoromanzo ;D rispetto ad un film :P


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 17:35:15 pm
Citato da: pg su Settembre 13, 2006, 11:13:31 am
Ostis, ci abbiamo incorporato un accelerometro di un accelerometro??

8) :o


Si.

Ed è meglio che non ti dica dov'è 8) :P


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: pg su Settembre 13, 2006, 17:54:43 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 17:35:15 pm
Si.

Ed è meglio che non ti dica dov'è 8) :P


Epperchemmai, visto che ce lo abbiamo tutti ...


;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: TonyH su Settembre 13, 2006, 18:56:49 pm
Citato da: pg su Settembre 13, 2006, 17:54:43 pm
Epperchemmai, visto che ce lo abbiamo tutti ...


;D ;D ;D ;D ;D ;D


Perchè non vorrei precludermi così subito un carriera di insegnante...sai com'è...visto l'andazzo in giro...se dici BIP...o cavolo..la censura...non posso dire più BIP...e neanche BIP...ma BIIIIIIIPPP :o :o :o ;D ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: navarra05 su Settembre 14, 2006, 02:37:59 am
Proverò a cambiare i filtri.

Comunque rispondendo a THE KAISER per la prova di accelerazione 
dei 2500 e 3500 giri

la farò ma la spinta a 2500 giri sarà certamente superiore in quanto
data una determinata marcia, la massima accelerazione la si ha
intorno al regime di coppia max.
Inoltre è vero che a 3500giri ci sono più cavalli che a 2500
ma è il valore di coppia che è superiore.
Perciò si parla di curva di coppia e curva di potenza.

Ma comunque visto che alla fine ciò che conta sono i cavalli
in seconda tra 3000 e 4000 giri dovrei avere più spinta
che in terza tra 2000 e 3000 giri.



Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: vatanen su Settembre 14, 2006, 02:46:03 am
Citato da: navarra05 su Settembre 14, 2006, 02:37:59 am
Proverò a cambiare i filtri.

Comunque rispondendo a THE KAISER per la prova di accelerazione 
dei 2500 e 3500 giri

la farò ma la spinta a 2500 giri sarà certamente superiore in quanto
data una determinata marcia, la massima accelerazione la si ha
intorno al regime di coppia max.
Inoltre è vero che a 3500giri ci sono più cavalli che a 2500
ma è il valore di coppia che è superiore.
Perciò si parla di curva di coppia e curva di potenza.

Ma comunque visto che alla fine ciò che conta sono i cavalli
in seconda tra 3000 e 4000 giri dovrei avere più spinta
che in terza tra 2000 e 3000 giri.




dovresti calcolare con le riduzioni dei rapporti,se hai più cavalli coppia alla ruota in seconda a 4000 o in terza poco sopra i 2000...ci sono certi motori in cui la coppia è talmente veloce a scendere che non è difficile che si abbia più spinta cambiando prima.

p.s. coi 2 tempi non staremmo qua a romperci il cranio,potenza e coppia massima sono agli stessi RPM.. ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: pg su Settembre 14, 2006, 08:34:08 am
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 18:56:49 pm
Perchè non vorrei precludermi così subito un carriera di insegnante...sai com'è...visto l'andazzo in giro...se dici BIP...o cavolo..la censura...non posso dire più BIP...e neanche BIP...ma BIIIIIIIPPP :o :o :o ;D ;D



Beh, sai ci sono sempre le citazioni colte, hai presente la frase di Lauda??


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Claudio53 su Settembre 14, 2006, 08:39:37 am
Citato da: pg su Settembre 14, 2006, 08:34:08 am
Beh, sai ci sono sempre le citazioni colte, hai presente la frase di Lauda??


Frase  ???, mi ricordo un termine, efficace, più che una frase  ::)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: pg su Settembre 14, 2006, 09:10:22 am
LA REGOLA DEL Q Niki Lauda lo sosteneva senza mezzi termini: "l?auto si guida col culo". Non alludeva alla fortuna, o a un pessimo stile di guida: il primo sensore del bravo pilota è proprio quella parte su cui appoggia la maggior parte del peso di chi sta al volante. E il sensore va tenuto in basso, per percepire al meglio le reazioni dell?auto.

Fonte: www.motorbox.com



Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 09:13:26 am
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 10:14:58 am
Citato da: pg su Settembre 14, 2006, 09:10:22 am
LA REGOLA DEL Q Niki Lauda lo sosteneva senza mezzi termini: "l?auto si guida col culo". Non alludeva alla fortuna, o a un pessimo stile di guida: il primo sensore del bravo pilota è proprio quella parte su cui appoggia la maggior parte del peso di chi sta al volante. E il sensore va tenuto in basso, per percepire al meglio le reazioni dell?auto.

Fonte: www.motorbox.com




Questa mi mancava! ;D

Però non ce l'hanno detto, parlando seriamente....per saperlo avrei dovuto fare l'esame integrativo da medico....o chiedere a un medico con esame integrativo da ingegnere ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Anto14 su Settembre 14, 2006, 10:35:51 am
Citato da: pg su Settembre 14, 2006, 09:10:22 am
LA REGOLA DEL Q Niki Lauda lo sosteneva senza mezzi termini: "l?auto si guida col culo". Non alludeva alla fortuna, o a un pessimo stile di guida: il primo sensore del bravo pilota è proprio quella parte su cui appoggia la maggior parte del peso di chi sta al volante. E il sensore va tenuto in basso, per percepire al meglio le reazioni dell?auto.

Fonte: www.motorbox.com




Per me ci vuole anche orecchio...  ;D ;D (si ok forse era troppo cattiva  ::) )


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 14, 2006, 13:05:57 pm
Citato da: navarra05 su Settembre 14, 2006, 02:37:59 am
Proverò a cambiare i filtri.

Comunque rispondendo a THE KAISER per la prova di accelerazione 
dei 2500 e 3500 giri

la farò ma la spinta a 2500 giri sarà certamente superiore in quanto
data una determinata marcia, la massima accelerazione la si ha
intorno al regime di coppia max.
Inoltre è vero che a 3500giri ci sono più cavalli che a 2500
ma è il valore di coppia che è superiore.
Perciò si parla di curva di coppia e curva di potenza.

Ma comunque visto che alla fine ciò che conta sono i cavalli
in seconda tra 3000 e 4000 giri dovrei avere più spinta
che in terza tra 2000 e 3000 giri.


non credo sia così... è vero che hai + coppia a 2000 giri, ma il lavoro lo fa la potenza, che è una funzione direttamente proporzionale della coppia e dei giri (non so esattamente con che rapporto cresce, ma di sicuro cresce al crescere della coppia e al crescere dei giri).
Quindi anche se a 3500 giri hai meno coppia, la potenza risultante è + elevata proprio grazie al regime + alto. Di conseguenza se tutto funziona bene nella tua macchina, facendo quella prova in 2° dovresti sentire una "botta" maggiore a 3500.

Il discorso cambia chiaramente se iniziamo ad introdurre anche la variabile del rapporto del cambio...li bisognerebbe mettersi a fare calcoli x rispondere alla tua domanda, ma se fai la prova in seconda il risultato dovrebbe esser quello che ti dico.

Io ho fatto la prova con un 320d, e affondando di botto in 2° a circa 3500-3700 giri, partendo da un filo di gas sufficiente a mantenere quel regime,  ti incolla letteralmente al sedile.


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:08:05 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 14, 2006, 13:05:57 pm
non credo sia così... è vero che hai + coppia a 2000 giri, ma il lavoro lo fa la potenza, che è una funzione direttamente proporzionale della coppia e dei giri (non so esattamente con che rapporto cresce, ma di sicuro cresce al crescere della coppia e al crescere dei giri).

È semplicemente il prodotto fra la coppia e il regime di rotazione


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 13:14:46 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 14, 2006, 13:17:18 pm
Citato da: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:08:05 pm
È semplicemente il prodotto fra la coppia e il regime di rotazione

allora quanti cv avrebbe a 2000giri il jtd fiat cha ha 280nm?


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 13:18:09 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 14, 2006, 13:20:10 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 13:18:09 pm
E qundi in 2^ a 3500 giri è giusto che l'auto acceleri maggiormente che in terza a pari velocità (e quindi regime inferiore).

raga, per acelerare, da che mondo è mondo, con i benzina ed i diesel, con le auto da corsa ed i pullmann, bisogna stare nei pressi del regime di potenza massima, superarlo (tanto o poco dipende dalla rapportatura) e FOTTERSENE ALLEGRAMENTE della coppia massima.

Se schiacci e non va, scala 'na marcia....  per accelerare serve POTENZA.
right!

al regime di coppia max invece che succede? si ha un'ottimizzazione dei consumi?


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:21:34 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 14, 2006, 13:17:18 pm
allora quanti cv avrebbe a 2000giri il jtd fiat cha ha 280nm?

2000 giri/min. dovrebbero essere 209.6rad/s (se non ho sbagliato i conti)
Quindi 280 * 209.6 = 58.688 kW = 81.5cv circa


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: THE KAISER su Settembre 14, 2006, 13:23:34 pm
Citato da: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:21:34 pm
2000 giri/min. dovrebbero essere 209.6rad/s (se non ho sbagliato i conti)
Quindi 280 * 209.6 = 58.688 kW = 81.5cv circa
aaaa ecco, non sapevo infatti che unità di misura prendere ;)
quindi i giri si calcolano in radianti al secondo e moltiplicati per i Nm di coppia danno la potenza in kw. Thanks ;)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 13:25:15 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:31:26 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 13:25:15 pm
non lo so, è possibile che sia la "zona più efficiente", ma non sono assolutamente certo.

Al regime di coppia max il motore è in grado di far fronte con più facilità a variazioni di carico (pendenze, vento contrario...).
La coppia è l'equivalente della forza, ma per le rotazioni.
Se sollevi un peso più elevato di quanto faccia io, sei più forte di me, mentre se sollevi lo stesso peso ma più in fretta sei più potente.
Quindi, un motore con più coppia è più idoneo a tirare carichi elevati, ma non è detto che lo possa fare più velocemente di un altro (dipende a che regime li tira).


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Danny su Settembre 14, 2006, 13:35:53 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 13:25:15 pm
non lo so, è possibile che sia la "zona più efficiente", ma non sono assolutamente certo.
in teoria sì. Però c'è da dire che le curve di coppia delle schede tecniche sono ottenute col gas spalancato, quindi nel mondo reali magari il punto con minor consumo è ad un regime diverso. Per quel che ne può sapere un gestionale :P


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:39:46 pm
Citato da: Danny su Settembre 14, 2006, 13:35:53 pm
in teoria sì. Però c'è da dire che le curve di coppia delle schede tecniche sono ottenute col gas spalancato, quindi nel mondo reali magari il punto con minor consumo è ad un regime diverso. Per quel che ne può sapere un gestionale :P

Anche perché i consumi sono fortemente influenzati dalla taratura della centralina, che potrebbe privilegiare determinati regimi per fornire una miscela tendenzialmente magra per inquinare meno (e pure consumare meno, se sono i regimi per i quali si suppone un più frequente utilizzo dell'auto).


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 14:00:23 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 14:07:54 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 14:00:23 pm
Grazie per i chiarimenti.  Che, mi pare, puntino tutti nella stessa direzione: il grafico della curva di coppia trova il suo giusto posto appeso al chiodo in bagno....

;D
Beh, dal momento che il rapporto fra le due grandezze è noto, sapere il valore della coppia ai vari regimi in pratica è come conoscere la potenza (basta fare il prodotto).
Quindi, tutto sommato, l'informazione fornita non è poi molto diversa.

Inoltre, se parliamo in ottica prestazionale può bastarci la potenza, ma per uso stradale potrebbe essere interessante sapere che il motore è in grado di tirare, che so, una roulotte senza soffrirne troppo. Non ci importa che riesca a fare i 200 con la roulotte attaccata, ma che riesca a fare le salite senza dover usare la prima a 6000 giri.


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 14:10:32 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 14:14:51 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 14:10:32 pm
Ma la curva di potenza mi pare che queste info me le dia già, a parte il traino....

A parte il traino, il comportamento in salita (stesso discorso: con molta potenza ma poca coppia sali lo stesso, ma con dei rapporti bassissimi), il comportamento con vento contrario... tutte le situazioni che magari in pista importano poco, ma per strada le incontri.
Esempio banale: il mio 900 ha una potenza inferiore a quasi tutti i 600 attualmente in commercio, quindi in prestazione pura va più piano, ma prova a trasportare il passeggero e poi dimmi quale motore preferisci ;)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 14:30:52 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 14, 2006, 14:36:09 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 14:30:52 pm
vabbè, io non dico che salgo con rapporti bassissimi, dico che salgo tirando le marce...

idem col tuo 900: probabilmente i 600, con passeggero, se tirassero tutte le marce, camminerebbero comunque più di te.

Infatti è quello che sto dicendo: alla fine per andare vai, ma l'impegno è parecchio diverso. Quindi, ok per la guida sportiva (è anche un divertimento in più), meno per quella "rilassata".
Cmq, in effetti, è vero quello che dici: sono informazioni comunque ricavabili dalla curva di potenza. Allo stesso regime, il motore più potente è anche quello con più coppia, e viceversa.


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 14:41:25 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: TonyH su Settembre 14, 2006, 16:50:44 pm
Citato da: &re@ su Settembre 14, 2006, 13:39:46 pm
Anche perché i consumi sono fortemente influenzati dalla taratura della centralina, che potrebbe privilegiare determinati regimi per fornire una miscela tendenzialmente magra per inquinare meno (e pure consumare meno, se sono i regimi per i quali si suppone un più frequente utilizzo dell'auto).


Il minimo dellì'inquinamento lo ottieni con miscela stechiometrica, dove il cat lavora al meglio ;)

Nel leggermente povero (1.1 stechiometrico) ottieni il minimo consumo, perchè è lì che si trova il massimo rendimento (essendo il consumo specifico l'inverso del rendimento moltiplicato per il potere calorifico) :)
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 14:41:25 pm
Il vero passo avanti INFORMATIVO che potremmo fare, è la curva di potenza ALLE RUOTE nelle varie marce, con le scale in cavalli e VELOCITA'. Questo darebbe senz'altro un'informazione più utile, anche se cmq per sapere come si comporta il motore sull'auto bisogna per forza di cose guidare l'auto...


Sarebbe molto interessante, però credo poco utile ai fini del Mkt..... ;)


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Losna su Settembre 14, 2006, 17:02:12 pm
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Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Nickee su Settembre 14, 2006, 21:48:08 pm
Citato da: pg su Settembre 13, 2006, 11:13:31 am
Ostis, ci abbiamo incorporato un accelerometro di un accelerometro??

8) :o


Allora io ho qualcosa che non va perche quando schiaccio a tavoletta non sento nulla ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: vatanen su Settembre 14, 2006, 23:54:29 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2006, 13:18:09 pm
E qundi in 2^ a 3500 giri è giusto che l'auto acceleri maggiormente che in terza a pari velocità (e quindi regime inferiore).

raga, per acelerare, da che mondo è mondo, con i benzina ed i diesel, con le auto da corsa ed i pullmann, bisogna stare nei pressi del regime di potenza massima, superarlo (tanto o poco dipende dalla rapportatura) e FOTTERSENE ALLEGRAMENTE della coppia massima.

Se schiacci e non va, scala 'na marcia....  per accelerare serve POTENZA.


è tutto vere quello che dici,e la regola è che la massima accelerazione si ha nello stretto intorno della potenza massima!!

io comunque,non riesco a capacitarmene nel caso delle auto con i motori soporiferi!!la 206 gti per esempio ha potenza massima a 6000 e coppia a 4000....dai 4000 è quando inizia a tirare,ma a 5500 è già morta,quindi ben prima della potenza massima!!provandola senza contagiri credo che chiunque cambierebbe a 5500,i giri segunti sembrano infiniti!!per assurdo tirare la quarta dai 140 ai 180(che è il suo range),o coprire lo stesso range in quinta illude di andare più forte in quinta!!chiaramente è impossibile ma molte volte mi son trovato a cambiar prima perchè l'allungo è veramente ignobile!!e son così anche molti diesel che dopo i 3500 rpm non ne vogliono sapere di andare specie ad elevate velocità!!!altra auto che dava impressione di maggior velocità ai medi era la uno turbo di un mio amico,in quinta a 3500-4000 giri sembrava di andare il doppio che in quarta e vi frego subito,la turbina caricava gli stessi bar... ;)

probabilmente è come dice diabo comunque,l'effetto placebo dell'incremento di coppia repentino lo avvertiamo come accelerazione che però non è.. :-\


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: navarra05 su Settembre 15, 2006, 00:03:28 am
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2006, 09:41:43 am
Probabilmente può anche essere solo una sensazione.

Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta".
E questo deriva da quanto è ripida la curva di coppia.

Probabilmente tra 2000 e 3000 la curva di coppia è più ripida che tra 3000 e 4000, e quindi ti sembra andare di più, ma se prendi i tempi col cronometro magari scopri che è il contrario.... ;)



Cos'è la derivata seconda dell'accelerazione?
forse è  l'incremento del valore stesso di accelerazione?


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: vatanen su Settembre 15, 2006, 00:06:17 am
Citato da: navarra05 su Settembre 15, 2006, 00:03:28 am
Cos'è la derivata seconda dell'accelerazione?
forse è  l'incremento del valore stesso di accelerazione?


penso che sia l'accelerazione dell'accelerazione..in pratica l'incremento della stessa all'aumentare dei giri.


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: &re@ su Settembre 15, 2006, 08:45:14 am
Sarebbe la "variazione della variazione" dell'accelerazione, rispetto al tempo.
Francamente non saprei come descriverla a parole.
Se preferite, la derivata è il limite del rapporto incrementale bla bla bla... ;D


Titolo: Re: Erogazione di un diesel
Post di: Claudio53 su Settembre 15, 2006, 09:08:43 am
Citato da: vatanen su Settembre 14, 2006, 23:54:29 pm
è tutto vere quello che dici,e la regola è che la massima accelerazione si ha nello stretto intorno della potenza massima!!

io comunque,non riesco a capacitarmene nel caso delle auto con i motori soporiferi!!la 206 gti per esempio ha potenza massima a 6000 e coppia a 4000....dai 4000 è quando inizia a tirare,ma a 5500 è già morta,quindi ben prima della potenza massima!!provandola senza contagiri credo che chiunque cambierebbe a 5500,i giri segunti sembrano infiniti!!per assurdo tirare la quarta dai 140 ai 180(che è il suo range),o coprire lo stesso range in quinta illude di andare più forte in quinta!!chiaramente è impossibile ma molte volte mi son trovato a cambiar prima perchè l'allungo è veramente ignobile!!e son così anche molti diesel che dopo i 3500 rpm non ne vogliono sapere di andare specie ad elevate velocità!!!altra auto che dava impressione di maggior velocità ai medi era la uno turbo di un mio amico,in quinta a 3500-4000 giri sembrava di andare il doppio che in quarta e vi frego subito,la turbina caricava gli stessi bar... ;)

probabilmente è come dice diabo comunque,l'effetto placebo dell'incremento di coppia repentino lo avvertiamo come accelerazione che però non è.. :-\


Se questo sono i tuoi gusti, allora la S2000 fa per te  ;D Più sale, più salirebbe  :o
Io mi accontento di tutto, persino mjet 1300, mi andrebbe bene un 7000 V8, un 8000 V10, io mi accontento di tutto  ::)


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