ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Settembre 13, 2006, 17:42:04 pm



Titolo: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: MRC su Settembre 13, 2006, 17:42:04 pm
dal prossimo aprile la bmw proporrà alcune centinaia di vetture a idrogeno.
Ma come faranno rifornimento?

da repubblica.it

In vendita l'auto a idrogeno
La Bmw Serie 7 sarà venduta solo in leasing in Usa, Europa e
Giappone. Ha un motore V12 da 260 Cv e scatta da 0 a 100 in 9 secondi

Costerà 3500 euro al mese

Forse è presto per dire "arriva l'auto a idrogeno", ma la rivoluzione è innescata: ad aprile Bmw venderà in Nord America, Europa e Giappone, la Serie 7 a idrogeno. Il prezzo? Identico a quello della corrispettiva versione a benzina: ossia un piccolo capitale perché la vettura a idrogeno deriva dalla 760iL che costa in leasing circa 3500 euro al mese.

E si tratta ancora di un prezzo di grande favore perché la 760 a idrogeno in realtà costa talmente tanto che (testuale dalla dichiarazione di un portavoce Bmw) "è impossibile da comprare per chiunque".

D'altra parte il progetto Bmw per la Serie 7 a idrogeno è piuttosto complesso e parte dal presupposto che il cliente non debba rinunciare alle prestazioni di una normale vettura. Ecco perché alla fine il motore è un 6000 V12 da 260 cavalli (problemi di consumi con l'idrogeno non ci sono...): la Bmw superecologica scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 230 km/h. Il tutto conservando il tradizionale sistema di alimentazione perché se il cliente non trova un distributore di idrogeno (cosa piuttosto facile perché attualmente in Italia non ce ne ' neanche uno...) la macchina funziona regolarmente a benzina.

La casa di lusso tedesca ha annunciato che all'inizio intende costruire poche centinaia di esemplari di
"L'integrazione della guida a idrogeno su un veicolo esistente che ha già dimostrato le sue qualità - ha affermato Bmw - spiana la strada ad un'alternativa al modello tradizionale di guida pienamente accettato dal mercato e con tutti i pregi che il cliente cerca nella pratica". L'obiettivo di lungo termine, per la casa di lusso tedesca, è quella di offrire motori a idrogeno su tutta le sue automobili. Bmw aveva già svelato al Salone di Parigi del 2004, l'auto più veloce alimentata ad idrogeno. Battezzata H2R, può superare i 300 km/h e passare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi. Ora Bmw si sta concentrando sui motori a combustione piuttosto che su quelli a celle, perchè la somma totale delle sue caratteristiche offre un maggior numero di vantaggi e benefici in un colpo solo.

Sino ad oggi, altre case automobilistiche, come Volkswagen, Audi e Porsche, hanno detto di avere in programma lo sviluppo di motori ibridi. Secondo quanto dichiarato dal Ceo, Martin Folz, Peugeot-Citroen vuole sviluppare la tecnologia ibrida e potrebbe unire le forze a quelle di un'altra azienda per dividere i costi. Leader indiscussa del settore dell'ibrido però, rimane attualmente la giapponese Toyota, con l'arrivo sul mercato della sua Prius nel 1997.

(http://www.repubblica.it/2006/09/motori/settembre-2006/in-vendita-idrogeno/este_13153218_32370.jpg)


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: monnezza su Settembre 13, 2006, 18:25:24 pm
Qualche dubbio sulla combustione interna in motore otto l'ho ancora, però è indubbiamente di più facile attuazzione e armonizzazione rispetto il benzina.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: alura su Settembre 13, 2006, 19:31:50 pm
Inutile bandiera teconlogica... imho l'idrogeno non ha quel futuro che vogliono farci credere...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Claudio53 su Settembre 14, 2006, 08:13:42 am
Citato da: Dogui su Settembre 13, 2006, 18:25:24 pm
Qualche dubbio sulla combustione interna in motore otto l'ho ancora, però è indubbiamente di più facile attuazzione e armonizzazione rispetto il benzina.


Cosa vuoi dire il ciclo Otto è quello dei benzina  ::)

230 km/h limitata elettronicamente  ??? La sboronaggine dei crucchi è veramente ridicola, con 260 CV una serie 7 'ndo va  ??? ::) Già un miracolo se dopo 10 km di lancio fa i 230 ...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Madbob su Settembre 14, 2006, 09:02:36 am
Citato da: alura su Settembre 13, 2006, 19:31:50 pm
Inutile bandiera teconlogica... imho l'idrogeno non ha quel futuro che vogliono farci credere...


Quoto.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 09:55:09 am
Su 4R c'è un interessante articolo a riguardo e salta fuori che le macchine a idrogeno non arriveranno prima di 20-30 anni. Per me ci sta benissimo, basti solo pensare ai problemi per il rifornimento/stoccaggio e della rete di distribuzione.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Claudio53 su Settembre 14, 2006, 09:56:16 am
Magari fra 30 anni ci saranno accumulatori in grado di fare a meno del motore termico, non mi piace tanto l'idrogeno su una macchina.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Madbob su Settembre 14, 2006, 11:00:58 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 09:55:09 am
Su 4R c'è un interessante articolo a riguardo e salta fuori che le macchine a idrogeno non arriveranno prima di 20-30 anni. Per me ci sta benissimo, basti solo pensare ai problemi per il rifornimento/stoccaggio e della rete di distribuzione.


Il problema è che questa storia dell'idrogeno è stata usata da molti per alimentare false speranze e per attaccare politicamente, personaggi ed aziende, ree di fare ostruzione all'energia pulita.

Così dai proclami per l'auto ad inquinamento 0 fatti per il 2000 (e della fine delle scorte del petrolio nel 2005, con relativi aumenti pazzeschi dei costi di utilizzo dei motori endotermici alternativi), siam passati al 2005 poi al 2015 ... ora ci accorgiamo che addirittura la tecnologia in tal senso ha, dopo uno slancio iniziale (reformer Mercedes), rallentato, portando la data al 2030 ... nel frattempo può succedere di tutto, le scorte di petrolio attuali son a sufficienza fino al 2050, ma se ne troveranno ancora altre (nella penisola Araba non si trivellano più nuovi pozzi, per ora basta ed avanza quell oche hanno, tanto per dire ...); fino a quel momento, rimpiazzare l'economicità dei motori endotermici alternativi attuali sarà difficile e cmq servirà una tecnologia poco costosa.

Inoltre, l'idrogeno non costa poco produrlo, sia trasportarlo, sia in termini economici, sia ambientali; da uno studio fatto, se si teneva conto di tutto il ciclo di vita, dalla produzione del carburante a lsuo utlizzo su un auto, l'idrogeno, utilizzato come combustibile in un motore endotermico alternativo tradizionale, risultava avere alla fine un coimputo inquinante più elevato.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Claudio53 su Settembre 14, 2006, 11:20:45 am
L'idrogeno ha un senso, nell'ambito delle energie rinnovabili. L'eolico e il solare hanno l'enorme difetto di produrre energia quando c'sole o c'è vento, non quando l'energia serve. E allora bisogna immagazzinarla, il metodo più semplice ed efficiente è l'abbinamento con un idroelettrico reversibile, quando l'eolico o il solare producono, pompi acqua nel lago alto, quando l'energia ti serve, fai scendere l'acqua nelle turbine. Ma ormai l'idroelettrico è saturo, e non tutti i paesi hanno montagne.
Ecco quindi che produrre idrogeno con le rinnovabili e produrre energia con un termoelettrico che produce solo acqua più ossidi di azoto, è una cosa interessante. Se poi sia la soluzione ottimale, lo vedremo fra qualche decina di anni. Penso che sull'auto, non avrà seguito. Ma chissà  :o


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 12:28:52 pm
Citato da: Madbob su Settembre 14, 2006, 11:00:58 am
Inoltre, l'idrogeno non costa poco produrlo, sia trasportarlo, sia in termini economici, sia ambientali; da uno studio fatto, se si teneva conto di tutto il ciclo di vita, dalla produzione del carburante a lsuo utlizzo su un auto, l'idrogeno, utilizzato come combustibile in un motore endotermico alternativo tradizionale, risultava avere alla fine un coimputo inquinante più elevato.


Senza dimenticare comunque, oltre ai costi, i problemi più pratici: non esistono reti di distribuzione capillare, è un problema stivarlo nelle auto e fare il rifornimento stesso. Alla fine, se puntassero maggiormente sull'ibrido per ridurre l'inquinamento delle città (attraverso i taxi, ad esempio), farebbero di certo qualcosa di più concreto e immediatamente applicabile.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Blaze su Settembre 14, 2006, 12:37:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 12:28:52 pm
Senza dimenticare comunque, oltre ai costi, i problemi più pratici: non esistono reti di distribuzione capillare, è un problema stivarlo nelle auto e fare il rifornimento stesso. Alla fine, se puntassero maggiormente sull'ibrido per ridurre l'inquinamento delle città (attraverso i taxi, ad esempio), farebbero di certo qualcosa di più concreto e immediatamente applicabile.


Devono far pesare meno le auto!


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 12:41:48 pm
Citato da: Blaze su Settembre 14, 2006, 12:37:41 pm
Devono far pesare meno le auto!



Anche, certamente! Comunque la maggior parte dell'inquinamento si accumula nelle grosse città, quindi se, per dire, i taxi fossero ibridi e i pullman venissero rimpiazzati da filobus o andassero a metano, magari la situazione inizierebbe a migliorare


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Madbob su Settembre 14, 2006, 13:45:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 12:41:48 pm
Anche, certamente! Comunque la maggior parte dell'inquinamento si accumula nelle grosse città, quindi se, per dire, i taxi fossero ibridi e i pullman venissero rimpiazzati da filobus o andassero a metano, magari la situazione inizierebbe a migliorare


La tua considerazione è giustissima (sopratutto sugli autobus e sui filobus, che a milano hanno tolto ...), ma è un argomento lunghissimo il tuo.

Stivare l'idrogeno sulle auto è troppo costoso (anche se GM ci crede), infatti MB usa i reformer a metanol oper produrre l'ìidrogeno direttamente sul auto.  ;)


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 14, 2006, 13:56:30 pm
Citato da: Madbob su Settembre 14, 2006, 13:45:29 pm
La tua considerazione è giustissima (sopratutto sugli autobus e sui filobus, che a milano hanno tolto ...), ma è un argomento lunghissimo il tuo.


Eh già, purtroppo non è una cosa troppo facile. Da me i filobus sopravvivono, ma ormai solo su una linea (su circa 20-25 se non ricordo male)... prima avevamo anche il tram :-\
Citato da: Madbob su Settembre 14, 2006, 13:45:29 pm
Stivare l'idrogeno sulle auto è troppo costoso (anche se GM ci crede), infatti MB usa i reformer a metanol oper produrre l'ìidrogeno direttamente sul auto.  ;)


Questa è una soluzione interessante, però visti gli ingombri, la strada è ancora lunga... per me i 15-20 anni ipotizzati da 4R sono più che realistici. Io poi non è che ci creda molto a questa soluzione, abbiamo alternative interessanti già ora, perchè non sfruttarle nella maniera adeguata? :-\


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: monnezza su Settembre 14, 2006, 14:54:18 pm
Citato da: Claudio53 su Settembre 14, 2006, 08:13:42 am
Cosa vuoi dire il ciclo Otto è quello dei benzina  ::)


Se non erro Bmw è l'unica casa a non puntare direttamente sulle fuell cell ma crede nel motore termico tradizionale a ciclo otto alimentato a idrogeneo (credo).


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: seth1974 su Settembre 14, 2006, 15:03:25 pm
certo che i crucchi ce l'hanno su con sto idrogeno , e dire che dovrebbero avere capito che non fa per loro............ ::) ::) ::) ::) ::) ::)

(http://www.nlhs.com/images/hindwide.jpg)


(http://www.nlhs.com/images/hindenburg/big_hindenburg_explodes_over_lakehurst.jpg)


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: MB su Settembre 15, 2006, 10:04:19 am
Mi limito solo ad osservare che qualche mese fa è stato scoperto il più grande giacimento di petrolio della storia in Messico (così è stato definito). Nessuno oggi può prevedere per quanto tempo avremo il Petrolio: nella peggiore delle ipotesi direi per molte decine di anni...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2006, 10:12:33 am
Comunque il problema del petrolio pare non risieda nella quantità di giacimenti sfruttabili, ma nella difficoltà sempre maggiore di sfruttarli. Pare stia diventando sempre più difficile e questo crea problemi/maggiori costi.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: alberto su Settembre 15, 2006, 10:13:34 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 14, 2006, 11:20:45 am
Ecco quindi che produrre idrogeno con le rinnovabili e produrre energia con un termoelettrico che produce solo acqua più ossidi di azoto, è una cosa interessante. Se poi sia la soluzione ottimale, lo vedremo fra qualche decina di anni. Penso che sull'auto, non avrà seguito. Ma chissà  :o


mmmm secondo me verrà sfruttato in sistemi tipo celle a combustibile, ma il grande problema dell'idrogen è la grande quantità di energia che richiede al sua produzione... quanto se ne produrrebbe a partire da eolico/solare, senza tappezzare la terra di "ventilatori" e pannelli solari?
E poi c'è il problema dello stoccaggio... Al momento, sistemi "sicuri" non ne ho ancora visti... anche perchè l'idrogeno è una brutta bestiola, da portarsi appresso...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Claudio53 su Settembre 15, 2006, 10:17:47 am
Citato da: Winchester su Settembre 15, 2006, 10:13:34 am
mmmm secondo me verrà sfruttato in sistemi tipo celle a combustibile, ma il grande problema dell'idrogen è la grande quantità di energia che richiede al sua produzione... quanto se ne produrrebbe a partire da eolico/solare, senza tappezzare la terra di "ventilatori" e pannelli solari?
E poi c'è il problema dello stoccaggio... Al momento, sistemi "sicuri" non ne ho ancora visti... anche perchè l'idrogeno è una brutta bestiola, da portarsi appresso...


A livello di centrale elettrica (che non credo convenga a fuel cells), non credo lo stoccaggio sia un problema. In auto, mi pare irresolubile.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: alberto su Settembre 15, 2006, 10:22:54 am
Citato da: Claudio53 su Settembre 15, 2006, 10:17:47 am
A livello di centrale elettrica (che non credo convenga a fuel cells), non credo lo stoccaggio sia un problema. In auto, mi pare irresolubile.


Parlavo delle soluzioni mobili... sono stato poco chiaro, pardon...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: baranzo su Settembre 15, 2006, 11:17:04 am
Citato da: MB su Settembre 15, 2006, 10:04:19 am
Mi limito solo ad osservare che qualche mese fa è stato scoperto il più grande giacimento di petrolio della storia in Messico (così è stato definito). Nessuno oggi può prevedere per quanto tempo avremo il Petrolio: nella peggiore delle ipotesi direi per molte decine di anni...


vero, chissà perché se ne è sentito parlare così poco...

***

Stati Uniti - 06.9.2006 12:31:00
Trovato giacimento di petrolio nel golfo del Messico


La compagnia petrolifera statunitense Chevron ha annunciato di aver trovato un giacimento di petrolio nel golfo del Messico, 430 km a sud-ovest di New Orleans e a 220 km dalla costa, che potrebbe aumentare le riserve degli Stati Uniti di più del 50 percento. In un test di trivellazione, il giacimento ha fornito circa 6.000, ma secondo alcuni esperti potrebbe garantire 400.000 barili al giorno per venti anni. Secondo altri analisti, la reale grandezza del giacimento è ancora sconosciuta e ci vorrà molto tempo prima che il suo petrolio possa finire sul mercato.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2006, 13:28:45 pm
Impressionante! Temo che questo possa rallentare la "corsa" degli americani verso la riduzione dei consumi...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: seth1974 su Settembre 15, 2006, 14:52:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 15, 2006, 13:28:45 pm
Impressionante! Temo che questo possa rallentare la "corsa" degli americani verso la riduzione dei consumi...


a me preoccupa piuttosto il fatto che avere scovato dietro casa un serbatoio così ingente di " oro " nero possa invogliare l'amministrazione americana ad applicare un pugno ancora più ferreo nei confronti di alcuni stati produttori arabi.
loro hanno il golfo del messico , noi in caso di crisi petrolifera dovuta a nuovi conflitti regionali non abbiamo nulla...( e con noi intendo europei GB esclusa )


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2006, 15:40:16 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 15, 2006, 14:52:52 pm
a me preoccupa piuttosto il fatto che avere scovato dietro casa un serbatoio così ingente di " oro " nero possa invogliare l'amministrazione americana ad applicare un pugno ancora più ferreo nei confronti di alcuni stati produttori arabi.
loro hanno il golfo del messico , noi in caso di crisi petrolifera dovuta a nuovi conflitti regionali non abbiamo nulla...( e con noi intendo europei GB esclusa )



A questo non c'avevo pensato, ma direi che non è certo una osservazione stupida... mi sa che hai ragione da vendere. Poi mi chiedo, possibile che noi non abbiamo alcun giacimento da qualche parte che aspetta solo di essere trovato? :-\


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Losna su Settembre 15, 2006, 16:08:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Madbob su Settembre 15, 2006, 16:15:09 pm
Citato da: Losna su Settembre 15, 2006, 16:08:01 pm
In realtà giacimenti in europa ci sono, ed in italia abbiamo, mi pare, molto bitume, trasformabile in petrolio.
Il problema è che quanto abbiamo, oggi, costa troppo caro (profondità eccessivi/elevati costi di trasformazione).


mah, IMHO IMHO IMHO, qualcosa abbiamo anche in Italia SE trivellassero nei punti giusti ...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2006, 16:21:01 pm
Citato da: Losna su Settembre 15, 2006, 16:08:01 pm
In realtà giacimenti in europa ci sono, ed in italia abbiamo, mi pare, molto bitume, trasformabile in petrolio.
Il problema è che quanto abbiamo, oggi, costa troppo caro (profondità eccessivi/elevati costi di trasformazione).


Sarà anche più caro, ma con l'aria che tira non sarebbe il caso di dare una occhiatina?


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Nickee su Settembre 15, 2006, 17:30:49 pm
Da 10 anni a questa parte ci continuano a propinare la tesi del petrolio in esaurimento e dei giacimenti che finiscono. Puntualmente vengono scoperti nuovi giacimenti sfruttabili (e sostenibili economicamente) che sostituiscono i precedenti. E questa notizia non fa altro che confermare la tesi di chi dice che alla fin fine il petrolio costa molto soprattutto per la speculazione che c'è dietro (e naturalmente anche ai consumi che aumentano).

Chi cerca trova.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: lou su Settembre 15, 2006, 17:32:46 pm
Post a carattere politico. Moderatelo prego :P :P :P

Se hanno trovato il petrolio in Messico aspettiamoci quanto prima una dichiarazione di guerra al Messico da parte di bush. I suoi accoliti sapranno ben inventargli qualche motivo per farlo..... :P :P


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: TonyH su Settembre 15, 2006, 18:02:48 pm
Citato da: Madbob su Settembre 15, 2006, 16:15:09 pm
mah, IMHO IMHO IMHO, qualcosa abbiamo anche in Italia SE trivellassero nei punti giusti ...


Pare che a casa di Emilio Fede un busto dell'innominabile pianga V-Power... :o :o :o

Cmq sapevo che anche nel Mar Giallo c'erano imponenti giacimenti...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: baranzo su Settembre 15, 2006, 19:02:38 pm
Citato da: lou su Settembre 15, 2006, 17:32:46 pm
Post a carattere politico. Moderatelo prego :P :P :P

Se hanno trovato il petrolio in Messico aspettiamoci quanto prima una dichiarazione di guerra al Messico da parte di bush. I suoi accoliti sapranno ben inventargli qualche motivo per farlo..... :P :P


neö GOLFO del messico, in acque usa ;D


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: MB su Settembre 15, 2006, 20:54:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 15, 2006, 16:08:01 pm
In realtà giacimenti in europa ci sono, ed in italia abbiamo, mi pare, molto bitume, trasformabile in petrolio.
Il problema è che quanto abbiamo, oggi, costa troppo caro (profondità eccessivi/elevati costi di trasformazione).


Sui costi, è evidente che la salita del prezzo rende conveniente lo sfruttamento di giacimenti prima non sfruttati, e questo alla fine incide anche sul prezzo stesso...


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: seth1974 su Settembre 15, 2006, 23:23:36 pm
senza contare che grazie alle tecniche di reforming e di pressurizzazione dei pozzi alcuni giacimenti prima poco o per nulla produttivi adesso sono tornati ad essere economicamente sostenibili .
un po come accade in sud africa con le miniere di oro , alcune che avevano chiuso perchè poco produttive adeesso sono state rimesse in funzione.


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 16, 2006, 14:50:48 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 15, 2006, 23:23:36 pm
un po come accade in sud africa con le miniere di oro , alcune che avevano chiuso perchè poco produttive adeesso sono state rimesse in funzione.



Non sapevo di questa cosa, potresti dirmi qualche parolina in più per favore?


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Madbob su Settembre 18, 2006, 10:42:20 am
Citato da: Nickee su Settembre 15, 2006, 17:30:49 pm
Da 10 anni a questa parte ci continuano a propinare la tesi del petrolio in esaurimento e dei giacimenti che finiscono. Puntualmente vengono scoperti nuovi giacimenti sfruttabili (e sostenibili economicamente) che sostituiscono i precedenti. E questa notizia non fa altro che confermare la tesi di chi dice che alla fin fine il petrolio costa molto soprattutto per la speculazione che c'è dietro (e naturalmente anche ai consumi che aumentano).

Chi cerca trova.



A me non sembra che la benzina costi poi così cara, accise escluse, costa un poco più di un litro di un'acqua di marca ... ed all'estero l'acqua costa forse di più!


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: seth1974 su Settembre 18, 2006, 14:39:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 16, 2006, 14:50:48 pm
Non sapevo di questa cosa, potresti dirmi qualche parolina in più per favore?


fino al 2001 avevano chiuso praticamente tutte le miniere che avevano una produttività sotto un certo standard calcolata in grammi di oro ricavati per tonnellata di materiale asportato. Il limite dell'economicità era fissato a circa 9 grammi per tonnellata. Le miniere che avevano un filone in grado di rimanere sopra ques'indice sono rimaste aperte , quelle che non raggiuntevano il numerino magico sono state chiuse in quanto in perdita. Con l'aumento stratosferico che ha avuto la quotazione dell'oro dal 2001 in avanti l'indice è sceso a più o meno  6 grammi per tonnellata , ed ecco che filoni prima non economicamente convenienti sono ritornati ad esserlo .


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: Miki Biasion su Settembre 18, 2006, 18:19:16 pm
Citato da: seth1974 su Settembre 18, 2006, 14:39:31 pm
fino al 2001 avevano chiuso praticamente tutte le miniere che avevano una produttività sotto un certo standard calcolata in grammi di oro ricavati per tonnellata di materiale asportato. Il limite dell'economicità era fissato a circa 9 grammi per tonnellata. Le miniere che avevano un filone in grado di rimanere sopra ques'indice sono rimaste aperte , quelle che non raggiuntevano il numerino magico sono state chiuse in quanto in perdita. Con l'aumento stratosferico che ha avuto la quotazione dell'oro dal 2001 in avanti l'indice è sceso a più o meno  6 grammi per tonnellata , ed ecco che filoni prima non economicamente convenienti sono ritornati ad esserlo .



Capito, grazie mille!


Titolo: Re: BMW a idrogeno nel 2007
Post di: alberto su Settembre 19, 2006, 11:25:56 am
Citato da: seth1974 su Settembre 15, 2006, 23:23:36 pm
senza contare che grazie alle tecniche di reforming e di pressurizzazione dei pozzi



Che significa il termine reforming, associato ad un pozzo petrolifero?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.