Titolo: Impianto a Gas Altea Post di: seth1974 su Settembre 15, 2006, 10:13:53 am Ho visto che la seat commercializza l'altea Bi-Power da tempo. motore 1.6 ( come la nostra insomma ) + impianto Landi ad iniezione sequenziale . bombola toroidale nel vano ruota di scorta , sospensioni posteriori irrobustite .
L'auto non perde un decimetro cubico di capacità del bagagliaio dato che la bombola viene sistremata nel vano sottostante il piano di carico inferiore del bagagliaio ( che è diviso in due in altezza da un supporto estraibile. ) . Ho provato a chiedere alla concessionaria dove abbiamo acquistato la vettura due anni fa se è possibile installare l'impianto Gpl come aftermarket direttamente in seat con i pezzi forniti per la versione di serie , ma non ho avuto ancora risposta. Dal momento che mia moglie ed io abbiamo in programma un impegno finanziario notevole e per questo motivo non ci possiamo permettere spese inutili come sostituire l'auto per i prossimi 5 anni almeno l'idea di mettere a gas l'altea sta entrando nella fase realizzativa , oltretutto in vista del 2007 anno in cui ritorneranno disponibili gli incentivi della regione per la " gasificazione " delle auto ( anche se l'altea è già euro 4 ) Ora che la decisione è quasi presa i dubbi incominciano a tormentarmi , dubbi che nascono dalla mia ignoranza in materia. Se Seat fa la modifica direttamente in casa l'altea immagino che l'impianto che montano sia stato sperimentato a lungo ed " accoppiato " ad arte con il 1.6 vag. Montando un impianto aftermarket di caratteristiche simili si ottiene un lavoro altrettanto efficace ? L'irrobustimento delle sospensioni posteriori è poi necessario ? La garanzia della Casa ( noi abbiamo la triennale figlia del finanziamento ) decade anche nel caso si monti lo stesso impianto che viene utilizzato nella " conversione " ufficiale ? L'auto percorre attualmente circa 25.000 km annui , il gas è l'unica alternativa mi sa per contenere i costi di trasporto familiari al minimo. Gli impianti a gas moderni permettono di escludere l'alimentazione a gas quando si desidera ? ( esempio , arrivo in un silos , metto a benza e parcheggio confidando nello scarico che olezza di benzene e non di Gpl ) Help Please !! mercì. Titolo: Re: Impianto a Gas Altea Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2006, 12:24:27 pm Credo che la garanzia decada si! Dovresti chiedere in Seat se possono montarti LORO l'impianto montato sulle Altea Bi-Power, ma se non fai così dubito che la garanzia resti valida.
Titolo: Re: Impianto a Gas Altea Post di: mauring su Settembre 15, 2006, 12:24:51 pm Per il parcheggio non preoccuparti di niente. Con i nuovi impianti puoi parcheggiare dove vuoi e i divieti per le auto a GPL non hanno piu' validita'.
Bisognerebbe appurare, invece, se la versione bifuel venduta dalla casa presenta modifiche anche al motore, tipicamente alle sedi valvole, come fece la Fiat sulle sue versioni ibride benzina/gas. In quel caso montarlo aftermarket vorrebbe dire non essere sicuri dell'affidabilita' del propulsore in futuro. Per il resto puoi scegliere tu quando vuoi se viaggiare a 0,65? al litro o 1,3 . Titolo: Re: Impianto a Gas Altea Post di: AlmenoTu su Settembre 15, 2006, 13:48:15 pm che io sappia l'impianto è montato in aftermarket anche dalla seat stessa che si affida ad un azienda italiana (se è lo stesso montato sul touran)...kmq dovresti chiedere informazioni al conce o al capo dell'officina
Titolo: Re: Impianto a Gas Altea Post di: seth1974 su Settembre 15, 2006, 14:06:59 pm grazie delle risposte a tutti ! come ho scritto ho chiesto al tizio della concessionaria che si occupa dell'accettazione delle vetture , ma non mi ha ancora dato una risposta. oggi magari lo chiamo .
Titolo: Re: Impianto a Gas Altea Post di: seth1974 su Settembre 15, 2006, 23:12:19 pm grazie mille lothar ! secondo te quanto potrebbe costare un impiqanto del genere ? sul sito della landi accennano a circa 1400 euro , attendibile secondo te ?
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |