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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Settembre 19, 2006, 13:41:19 pm



Titolo: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: mauring su Settembre 19, 2006, 13:41:19 pm
Vanno molto di moda adesso perche' riducono i consumi e la rumorosita', mentre una volta quasi non esistevano. Casomai c'era la "quinta di riposo", un po' piu' lunga della quarta (con la quale si raggiungeva la vel. massima), ma non particolarmente lunga.
In molti casi e' solo per questo che i consumi delle auto di 20/30 anni fa erano superiori.

Sarebbe interessante confrontare auto d'antan con le attuali, usando pero' solo le marce di potenza e non le extralunghe.

Avete mai calcolato quanto farebbe la vostra macchina nella marcia piu' alta, se prendesse tutti i giri ?
Vengono fuori cifre spaventose.
Mi sembra che la uno fire avesse una quinta da 240 orari.  :o

Oggi ho calcolato che la mia Jeep, se prendesse i 5500 giri della zona rossa, sfiorerebbe i 290 !!!  :o

Come mai una volta non si usavano ? I motori non le reggevano ? La benzina costava poco ? Del rumore non ne fregava niente a nessuno ?  ??? ???



Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 13:44:17 pm
Mi pare che la RX8 sia proprio una di queste, la sesta di serie è buona per quasi 300 all'ora :o La Focus invece ha una rapportatura normale, niente numerini astronomici :)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: lou su Settembre 19, 2006, 13:47:24 pm
Ricordo che sulla Croma 2000 i.e. che avevo nel 91 la quinta era praticamente un overdrive. Infatti non arrivava alla vel. max. che invece era raggiunta in 4°.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 13:54:46 pm
Non serve andare troppo indietro con la memoria quando esiste un caso lampante più che attuale:

AUDI A4 TOURING 1.9 TDI QUATTRO ANNO 2002 136 HP

VS

AUDI A3 2.0 TDI QUATTRO ANNO 2006 146 HP (o giù di li....)

Su passi dolomitici la prima saliva tranquillamente in terza (pendenze prossime al 18%.....) mentre la seconda, seppur più leggera e potenziata, richiede molto più spesso di far ricorso a marce basse....

E parliamo di auto NATE per la montagna. Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4.
Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... ::)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Tarvos su Settembre 19, 2006, 13:58:33 pm
sia la fiesta che la corolla prendono l'85% dei giri in V  ::)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:10:50 pm
Citato da: lou su Settembre 19, 2006, 13:47:24 pm
Ricordo che sulla Croma 2000 i.e. che avevo nel 91 la quinta era praticamente un overdrive. Infatti non arrivava alla vel. max. che invece era raggiunta in 4°.


Idem per la MB 190E 2.0cc, che in quinta a 100 km/h il motore girava a 2.000rpm (fanno circa 260 km/h a 5.100rpm!!! regime di potenza max, se non erro).


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 14:12:35 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 13:54:46 pm
Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4.
Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... ::)

:o


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:16:40 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 13:54:46 pm
Non serve andare troppo indietro con la memoria quando esiste un caso lampante più che attuale:

AUDI A4 TOURING 1.9 TDI QUATTRO ANNO 2002 136 HP

VS

AUDI A3 2.0 TDI QUATTRO ANNO 2006 146 HP (o giù di li....)

Su passi dolomitici la prima saliva tranquillamente in terza (pendenze prossime al 18%.....) mentre la seconda, seppur più leggera e potenziata, richiede molto più spesso di far ricorso a marce basse....

E parliamo di auto NATE per la montagna. Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4.
Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... ::)


:o :o :o

Casso, l'A4 ha anche il Torsen mentre la A3 ha un haldex (quindi minori assorbimenti)!!!

PS per la precizione: l'A4 1.9RDI aveva 130cv e non 136, mentre il nuovo 2.0TDI ne ha 140 e non 146cv.

Peccato, credo abbiano sborsato molto (PS: ma a quanto poi l'hann orivenduta la A4?)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: mauring su Settembre 19, 2006, 14:18:29 pm
Citato da: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:10:50 pm
Idem per la MB 190E 2.0cc, che in quinta a 100 km/h il motore girava a 2.000rpm (fanno circa 260 km/h a 5.100rpm!!! regime di potenza max, se non erro).


Ecco spiegati i suoi consumi strabilianti a vel. costante di cui si parlava poco tempo fa qui sul forum.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:28:08 pm
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2006, 14:18:29 pm
Ecco spiegati i suoi consumi strabilianti a vel. costante di cui si parlava poco tempo fa qui sul forum.


Tra l'altro ricordo un accorgimento che mi è sempre piaciuto e che non ho più visto su nessuna altra auto: sul contakilometri erano segnate le V. max di cambio marcia.  :D ;)

PS: le marce erano lunghissime, ma il motore era una favola, ma + riprovato un motore che spinge da 1.000 giri senza problemi.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 14:29:34 pm
Citato da: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:28:08 pm
Tra l'altro ricordo un accorgimento che mi è sempre piaciuto e che non ho più visto su nessuna altra auto: sul contakilometri erano segnate le V. max di cambio marcia.  :D ;)

Se la macchina ha anche il contagiri, dovrebbe essere inutile. Se non ce l'ha, in effetti può avere senso.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:31:41 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 14:29:34 pm
Se la macchina ha anche il contagiri, dovrebbe essere inutile. Se non ce l'ha, in effetti può avere senso.


Bah, metterle no ncosta nulla, sopratutto su molte auto dove il contagiri è microscopico; inoltre la maggior parte della gente (e la totalità delle donne), guarda solo il contakilometri perchè non capisce la funzione del contagiri.  :P


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 14:37:35 pm
Citato da: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:31:41 pm
Bah, metterle no ncosta nulla, sopratutto su molte auto dove il contagiri è microscopico; inoltre la maggior parte della gente (e la totalità delle donne), guarda solo il contakilometri perchè non capisce la funzione del contagiri.  :P

Sì, ma sono utenti che non si curano del regime migliore per il cambio marcia, guardano il tachimetro solo per sapere quanto stanno facendo.
Poi non è vero che non costa nulla, ti costringe a fare fondelli diversi a seconda della motorizzazione (quindi costo di realizzo, gestione ricambi...)
E poi... è brutto ;D


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Mifune su Settembre 19, 2006, 14:43:27 pm
La mini ha le marce lunghissime, in terza arrivi a 145 e in citta i consumi ne risentono tremendamente, roba da spararsi, e non scherzo, per contro in autostrada a 130 consuma davvero poco.
L'impreza ha le marce cortissime ( se poi metto il riduttore  non ne parliamo) e i consumi tutto sommato sono paragonabili ipoteticamente a quelli della mini.
da quando l'ho comprata la mini segna 11,1 km con un litro di media ( calcolata su 56000 km)
L'impreza per ora siamo da un minimo di 10 km con un litro ad un massimo di 11,5
MAI PIU MARCE EXTRALUNGHE


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Loco su Settembre 19, 2006, 15:10:54 pm
Domanda:
da quantone so, i consumi dipendono, oltre che dal quadrato della velocità, dal numero di giri.
Cioè a parità di velocità se salgo di marcia, abbassando quindi il numero di giri, dovrei ridurre i consumi.
E' corretto?

Ho anche l'impressione che la regola di cui sopra vale solo finchè non scendo sotto il regime di coppia massima perchè in tal caso i conumi aumentano (verificato empiricamente con la mia GP e indicatore di consumo istantaneo)



Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: mariner su Settembre 19, 2006, 15:16:00 pm
Citato da: Loco su Settembre 19, 2006, 15:10:54 pm
Domanda:
da quantone so, i consumi dipendono, oltre che dal quadrato della velocità, dal numero di giri.
Cioè a parità di velocità se salgo di marcia, abbassando quindi il numero di giri, dovrei ridurre i consumi.
E' corretto?



non esattamente: i consumi dipendono in primis dalla potenza richiesta per avanzare, che di solito cresce con il cubo della velocità.

e qui i giri del motore non c'entrano niente, che sian 3000 o 6000.

Quello che cambia è che, se la marcia è più lunga di solito il motore gira più piano, ha più tempo per riempire i cilindri, bruciare la miscela etc..inoltre se il pilota tiene più schiaciato il gas, apre la farfalla, diminuiscono le perdite per aspirazione etc. Ma in generale la marce lunghe servono principalmente a ridurre il rumore, l'usura...i consumi meno..


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Loco su Settembre 19, 2006, 15:21:17 pm
Capisco,
allora scatta un altra domanda:

a parità di vettura e di velocità, perchè un motore di maggior cilindrata/ potenza consuma di più?

a) non consuma di più in realtà è solo che tipicamente maggiore è la potenza maggiore sono le prestazioni che un pilota richiede e quindi maggiori consumi.

oppure

b) l'efficienza di un motore dipende dalle dimensioni. L'efficienza è ottimale per i motori di potenza/misura media (in proporzione alla massa) e si riduce in caso di motori sottodimensionati o sovradimensionati.

c) ?



Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 15:30:27 pm
Citato da: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:16:40 pm
:o :o :o

Casso, l'A4 ha anche il Torsen mentre la A3 ha un haldex (quindi minori assorbimenti)!!!

PS per la precizione: l'A4 1.9RDI aveva 130cv e non 136, mentre il nuovo 2.0TDI ne ha 140 e non 146cv.

Peccato, credo abbiano sborsato molto (PS: ma a quanto poi l'hann orivenduta la A4?)

Grazie per le precisazioni, la mia memoria fa dannatamente cilecca....

La A3 tra una piva e l'altra (tettuccio apribile, sensori posteggio, autoradio, cd chager, etc,etc, etc...) l'hanno pagata 30K euro. Tra l'altro la macchina gli è stata anche consegnata con una marea di graffi causati da una ben poco accurata preparazione (... si vedevano ancora i segni dei film protettivi... ::)).
La vecchia A4 come avevo messo nell'annuncio è andata venduta a 16K euro.
Praticamente regalata....


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Madbob su Settembre 19, 2006, 15:32:04 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 15:30:27 pm
Grazie per le precisazioni, la mia memoria fa dannatamente cilecca....

La A3 tra una piva e l'altra (tettuccio apribile, sensori posteggio, autoradio, cd chager, etc,etc, etc...) l'hanno pagata 30K euro. Tra l'altro la macchina gli è stata anche consegnata con una marea di graffi causati da una ben poco accurata preparazione (... si vedevano ancora i segni dei film protettivi... ::)).
La vecchia A4 come avevo messo nell'annuncio è andata venduta a 16K euro.
Praticamente regalata....


Minchia, gli hanno fatto un super sconto allora, visto che vien via a cifra folli.  :o


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: mariner su Settembre 19, 2006, 15:37:03 pm
Citato da: Loco su Settembre 19, 2006, 15:21:17 pm
Capisco,
allora scatta un altra domanda:

a parità di vettura e di velocità, perchè un motore di maggior cilindrata/ potenza consuma di più?

a) non consuma di più in realtà è solo che tipicamente maggiore è la potenza maggiore sono le prestazioni che un pilota richiede e quindi maggiori consumi.

oppure

b) l'efficienza di un motore dipende dalle dimensioni. L'efficienza è ottimale per i motori di potenza/misura media (in proporzione alla massa) e si riduce in caso di motori sottodimensionati o sovradimensionati.

c) ?




1) non sempre è vero che consuma di più, anzi..
2) il motore più "grosso" haorgani interni più pesanti ed attriti maggiori, quindi non è detto, può succedere che il "vantaggio" dovuto al girare piano venga bilanciato dai maggiori attriti.

puoi chiaro che nell'uso comune, estremizzando, se ho un 2000 cc turbo difficilemte adrò alle velocità di un 1.100 cc aspirato, sorpasso di più..etc


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 15:43:59 pm
Citato da: Mauring su Settembre 19, 2006, 13:41:19 pm
Vanno molto di moda adesso perche' riducono i consumi e la rumorosita', mentre una volta quasi non esistevano. Casomai c'era la "quinta di riposo", un po' piu' lunga della quarta (con la quale si raggiungeva la vel. massima), ma non particolarmente lunga.
In molti casi e' solo per questo che i consumi delle auto di 20/30 anni fa erano superiori.

Sarebbe interessante confrontare auto d'antan con le attuali, usando pero' solo le marce di potenza e non le extralunghe.

Avete mai calcolato quanto farebbe la vostra macchina nella marcia piu' alta, se prendesse tutti i giri ?
Vengono fuori cifre spaventose.
Mi sembra che la uno fire avesse una quinta da 240 orari.  :o

Oggi ho calcolato che la mia Jeep, se prendesse i 5500 giri della zona rossa, sfiorerebbe i 290 !!!  :o

Come mai una volta non si usavano ? I motori non le reggevano ? La benzina costava poco ? Del rumore non ne fregava niente a nessuno ?  ??? ???




Esistevano anche una volta.......andavano molto di moda a inizio anni '80 le marce extralunghe!

Ad esempio l'Alfa l'adottò su Giulietta e Alfetta....con risultati catastrofici. il 1.3 sparì dalla Giulietta perchè non gliela faceva più.....e le altre avevano 4a di potenza e 5a di riposo....sovramoltiplicate! :o


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Tarvos su Settembre 19, 2006, 15:44:21 pm
Quando ho comprato la Corolla Sw. potevo scegliere tra:

1.400 cc con 90cv
1.600 cc con 110cv
1.800 cc con 132cv

Ho preso il 1.600 considerandolo il più equilibrato per l'uso normale. Se volevo un motore sprintoso avrei dovuto prendere il 1.800, mentre se avessi voluto un motore tranquillo il 1.400. Ma utilizzare il 1.400 per avere brio e prestazioni avrebbe portato a consumi superiori al 1.800, probabilmente, mentre non è detto che con un uso tranquillo il 1.800 avrebbe consumato meno del 1.400, specie nel traffico.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 15:50:14 pm
Citato da: Madbob su Settembre 19, 2006, 15:32:04 pm
Minchia, gli hanno fatto un super sconto allora, visto che vien via a cifra folli.  :o

Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? ::)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 15:51:10 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 15:50:14 pm
Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? ::)

Curiosità: che ruote montava la A4 e che ruote monta la A3?


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 16:02:49 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 15:51:10 pm
Curiosità: che ruote montava la A4 e che ruote monta la A3?

Identiche.
La misura esatta non me la ricordo, ma direi dei 205/16 per le estive e dei 195/16 per le invernali.
Ma sono sicura che siano identiche perchè mio suocero ha chiesto appositamente i cerchi da 16 per poterci montare le invernali comprate l'anno scorso.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 16:05:27 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 16:02:49 pm
Identiche.
La misura esatta non me la ricordo, ma direi dei 205/16 per le estive e dei 195/16 per le invernali.
Ma sono sicura che siano identiche perchè mio suocero ha chiesto appositamente i cerchi da 16 per poterci montare le invernali comprate l'anno scorso.

Sul 16", Audi monta 205/55, non sapevo che avessero omologato anche una misura da 195.
Comunque, se anche le ruote sono identiche, decisamente il motore ha un'erogazione peggiore ai bassi. E già che il 1.9 130CV non è che fosse 'sta gran bellezza... :-\


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 16:13:37 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 15:50:14 pm
Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? ::)


al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) ;)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 16:14:39 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 16:13:37 pm
al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) ;)

Anzi, ne prendono pure di più perché non ti fanno lo sconto...
Credo che la discriminante in effetti sia la mancanza dell'usato da ritirare.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Mifune su Settembre 19, 2006, 16:37:29 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 16:13:37 pm
al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) ;)


è vero me lo hanno ribadito più concessionari, loro con il finanziamento i soldi li beccano il giorno dopo e Sicuri...


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 16:40:42 pm
Già, purtroppo non sono pochi quelli che ti "caldeggiano" il finanziamento, senza farti nemmeno lo sconto se paghi in contanti, perché a loro non conviene :(
Un mio amico, per comprare un'Hornet in contanti con un minimo di sconto, è dovuto andare a Ferrara, a Bologna gli sconti erano ridicoli anche se glieli dava tutti cash.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 16:42:01 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 16:40:42 pm
Già, purtroppo non sono pochi quelli che ti "caldeggiano" il finanziamento, senza farti nemmeno lo sconto se paghi in contanti, perché a loro non conviene :(
Un mio amico, per comprare un'Hornet in contanti con un minimo di sconto, è dovuto andare a Ferrara, a Bologna gli sconti erano ridicoli anche se glieli dava tutti cash.


si xchè si prendono la provvigione (i venditori) anche dalla finanziaria che acquisisce un cliente ;)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 16:44:21 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 16:42:01 pm
si xchè si prendono la provvigione (i venditori) anche dalla finanziaria che acquisisce un cliente ;)

Già :-\


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:05:46 pm
Citato da: Mifune su Settembre 19, 2006, 16:37:29 pm
è vero me lo hanno ribadito più concessionari, loro con il finanziamento i soldi li beccano il giorno dopo e Sicuri...


Perchè, se paghi in contanti i soldi non li vedono subito?


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 17:06:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:05:46 pm
Perchè, se paghi in contanti i soldi non li vedono subito?

Per "contanti" credo intendesse un assegno, nel senso "non a rate".


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 17:07:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:05:46 pm
Perchè, se paghi in contanti i soldi non li vedono subito?


"se" li vedono ;)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Mifune su Settembre 19, 2006, 17:07:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:05:46 pm
Perchè, se paghi in contanti i soldi non li vedono subito?


che ne so cosi mi ha risposto il tipo della Honda, forse intendeva che se ordini un auto che ci vuole 3 mesi la finanziaria gliela liquida subito... ??? ???


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:09:17 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2006, 17:06:40 pm
Per "contanti" credo intendesse un assegno, nel senso "non a rate".


Io con "contanti" intendo "contanti", non assegno... o normalmente si intende la stessa cosa nel caso di acquisti di una certa entità?
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 17:07:31 pm
"se" li vedono ;)


Perchè? Mica ti danno la macchina senza aver saldato, o sbaglio ragionamento? :-[


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 17:15:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:09:17 pm
Io con "contanti" intendo "contanti", non assegno... o normalmente si intende la stessa cosa nel caso di acquisti di una certa entità?

Come si diceva altrove, sopra una certa soglia è vietato pagare in contanti quindi devi fare un assegno per forza.
Comunque io intendevo "tutti assieme e tutti subito", anche con un assegno, in effetti non è la stessa cosa.


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 17:20:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:09:17 pm
Io con "contanti" intendo "contanti", non assegno... o normalmente si intende la stessa cosa nel caso di acquisti di una certa entità?


si perchè la gente va a comprare una macchina da 30mila euro con i contanti in una valigetta? maddai!


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: &re@ su Settembre 19, 2006, 17:23:57 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 17:20:04 pm
si perchè la gente va a comprare una macchina da 30mila euro con i contanti in una valigetta? maddai!

Capita anche quello ;D


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 17:37:34 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 17:20:04 pm
si perchè la gente va a comprare una macchina da 30mila euro con i contanti in una valigetta? maddai!

No ma come nel caso di mio suocero ci va con un assegno circolare, ergo, contanti alla mano.
Da notare che Autogerma non prepara le targhe se il discorso "money" non è chiuso....


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Homer su Settembre 19, 2006, 17:39:30 pm
Citato da: Eva su Settembre 19, 2006, 17:37:34 pm
No ma come nel caso di mio suocero ci va con un assegno circolare, ergo, contanti alla mano.

si ma la provvigione della finanziaria x il venditore la aggiunge sottobanco in contanti? ;)
Citazione:
Da notare che Autogerma non prepara le targhe se il discorso "money" non è chiuso....


quello qualsiasi concessionario... resta il fatto che con la finanziaria è molto più semplice, non si perde tempo in controlli sulla solvibilità del cliente, a incassare assegni, etc... son cazzi loro...


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Eva su Settembre 19, 2006, 17:41:33 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 17:39:30 pm
si ma la provvigione della finanziaria x il venditore la aggiunge sottobanco in contanti? ;)


Assolutamente no! >:(


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:58:20 pm
Citato da: Homer su Settembre 19, 2006, 17:20:04 pm
si perchè la gente va a comprare una macchina da 30mila euro con i contanti in una valigetta? maddai!


Da come aveva scritto Eva mi era sembrato di capire quello :-[


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 18:33:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 19, 2006, 17:09:17 pm
Io con "contanti" intendo "contanti", non assegno... o normalmente si intende la stessa cosa nel caso di acquisti di una certa entità?


Se vai con la valigetta piena di soldi manco te la danno la macchina ;)


Titolo: Re: Marce extralunghe, consumi e altro
Post di: vatanen su Settembre 20, 2006, 05:12:26 am
Citato da: Madbob su Settembre 19, 2006, 14:28:08 pm
Tra l'altro ricordo un accorgimento che mi è sempre piaciuto e che non ho più visto su nessuna altra auto: sul contakilometri erano segnate le V. max di cambio marcia.  :D ;)

PS: le marce erano lunghissime, ma il motore era una favola, ma + riprovato un motore che spinge da 1.000 giri senza problemi.


io l'avevo ma la ricorda piuttosto fiacca ai bassi.io non avevo contagiri,usavo i riferimenti sul contakilometri....le marce erano circa 55-105-160-195 e la quinta impossibile da tirare e mettendola sotto ai 120 faticava a tenerla!

quando un bel giorno mio babbp ha fatto rifare la distribuzione a un cazzone,la quinta stava comodamente ai 90,ma in terza non superava i 140... :'( poco dopo è morta,ma non ho mai capito se avesse montato la camma o lo spinterogeno posticipati...


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