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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mones su Settembre 19, 2006, 21:44:32 pm



Titolo: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: mones su Settembre 19, 2006, 21:44:32 pm
Discutendo con un mio collega ci siamo posti questa domanda: l'alettone posteriore delle porsche 996 e 997 che si alza una volta superate certe velocità ha sia funzione aerodinamica che quella di far raffreddare il motore ?
Grazie in anticipo.


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Mifune su Settembre 19, 2006, 21:45:59 pm
Citato da: mones su Settembre 19, 2006, 21:44:32 pm
Discutendo con un mio collega ci siamo posti questa domanda: l'alettone posteriore delle porsche 996 e 997 che si alza una volta superate certe velocità ha sia funzione aerodinamica che quella di far raffreddare il motore ?
Grazie in anticipo.


passando la palla agli ingegneri e ai chimici  ;D ( scherzo Nè) che ne sanno molto piu di me ti do il mio benvenuto


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: mones su Settembre 19, 2006, 22:06:39 pm
quindi non serve anche per "raffreddare" motore ?


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 22:08:35 pm
No, perchè se non erro i radiatori sono davanti.....


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: mones su Settembre 19, 2006, 22:10:47 pm
ma il motore non è posteriore ?


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: TonyH su Settembre 19, 2006, 22:26:02 pm
si, ma usavo radiatori anteriori per miglior raffreddamento e per equilibrare un pò le masse.

Su 4S e Turbo sono sicurissimo, sulle normali devo controllare....


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: am1 su Settembre 19, 2006, 22:38:08 pm
si esatto anche sulle normali, e anche sulle altre, vedi cayman e boxster che non ha griglie sull'alettone (io continuo a chiamarlo così :P ;D anche se sul libretto di istruzioni c'è "apice" o qualcosa del genere.. )


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: matto su Settembre 20, 2006, 00:09:21 am
ha la stessa funzione di quello aggiunto successivamente sull'audi tt prima serie.


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: vatanen su Settembre 20, 2006, 05:01:48 am
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..


nella turbo 997 non è fisso,ho visto quella den barn venerdì e si alza anche dall'abitacolo!

nelle versioni normali delle 911,l'alettone serve si per togliere portanza ma anche per immettere aria nell'airbox,un convogliatore dinamico..

p.s. in verità,l'unica utilità è quella di far qualcosa di tecnologico ed estetico,perchè un alettone fisso svolgerebbe lo stesso lavoro in modo egregio ma per mantenere una linea pulita e non volgare,si preferisce avere alettone a scomparsa


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Homer su Settembre 20, 2006, 07:46:29 am
anche sulla 996 turbo c'era una piccola parte mobile...ma la struttura "alta" c'è sempre, è solo un flap nella parte più esterna quello che si alza e abbassa


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: monnezza su Settembre 20, 2006, 08:32:46 am
con i motori raffreddati ad aria aveva anche un importante funzione di raffreddamento.


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Losna su Settembre 20, 2006, 09:00:06 am
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Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: mauring su Settembre 20, 2006, 09:45:24 am
Io credevo fosse il contrario:

in velocita' sta dentro perche' non serve a niente, mentre da fermo esce per appoggiarci sopra i bicchieri dell'aperitivo.




Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: am1 su Settembre 20, 2006, 09:46:42 am
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: mauring su Settembre 20, 2006, 09:50:57 am
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2006, 09:46:42 am
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?


Mi ricorda qualcosa.......
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: am1 su Settembre 20, 2006, 09:51:27 am
ops


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Losna su Settembre 20, 2006, 09:56:37 am
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Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Losna su Settembre 20, 2006, 09:59:23 am
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Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: am1 su Settembre 20, 2006, 10:02:45 am
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm
serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura


credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: mauring su Settembre 20, 2006, 10:14:56 am
Fin dai tempi della 928 la Porsche sta studiando strane soluzioni aerodinamiche.

;D

(http://www.germancarfans.com/spyphotos/6060803.001/6060803.001.mini5L.jpg)


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: &re@ su Settembre 20, 2006, 10:16:39 am
Citato da: Mauring su Settembre 20, 2006, 10:14:56 am
Fin dai tempi della 928 la Porsche sta studiando strane soluzioni aerodinamiche.

;D

(http://www.germancarfans.com/spyphotos/6060803.001/6060803.001.mini5L.jpg)

Questo cos'è, un prototipo per "Ritorno al Futuro 4"? ;D


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: J. C. su Settembre 20, 2006, 10:36:27 am
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2006, 10:02:45 am
credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..


credo - credo - che gli splitter/diruttori estraibili introdotti a partire dalla 964 abbiano tutti una ventola al loro interno, visibile a cofano motore aperto. Bisogna vedere se si trova un'immagine...


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: matto su Settembre 20, 2006, 11:11:16 am
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2006, 09:46:42 am
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?

esattamente. solo che se il flusso segue il profilo della carrozzeria fino alla fine, alle alte velocità trasforma le auto dal design particolare come la 911 (coda lunga e dal disegno molto morbido) in un'ala d'aereo, creando una portanza e quindi rendento instabile l'auto alle alte velocità. se noti, tutte le auto col "dietro" dal disegno morbido devono adottare un'ala per evitare questo problema. un esempio che mi viene in mente è la rover200-25 che ha un mega spoilerone plasticoso sul lunotto. il problema, se vi interessa la storia, porto a modificare il disegno della giulietta zagato da coda "tonda" a coda tronca, anticipando le successive tz1 e tz2..


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: TonyH su Settembre 20, 2006, 14:45:46 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2006, 10:02:45 am
credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..


No, lo spezza e basta. Quello che conta è che non unisca col flusso che viene sotto la vettura, che per il teorema di Bernoulli porterebbe a una differenza di pressione tra sopra e sotto e quindi a una spinta verticale ;)


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: vatanen su Settembre 20, 2006, 15:25:53 pm
Citato da: Losna su Settembre 20, 2006, 09:00:06 am
Non conosco i vari modelli, faccio solo un'obiezione logica all'eventuale funzione di raffreddamento:
il flusso d'aria che investe i radiatori è elevato alle alte velocità, minimo a quelle basse.  Nullo, addirittura, da fermi.   E' vero che esistono i termostati e le ventole, però mi vienen da pensare che sarebbe più utile un alettone alzato (mi riferisco alla sola funzione di raffreddamento) alle basse velocità che a quelle alte.

E ricordo anche che sulle ato di F3 (prive di ventola) normalmente, ed a pari condizioni climatiche, si parzializzavano i radiatori sulle piste veloci mentre si utilizzavano totalmente (talvolta praticando anche sfoghi supplementari sulla carrozzeria) sulle piste lente.  verò è, appunto, che erano prive di ventole.

Aggiungo ancora: ho avuto per diversi anni un'auto raffreddaa ad aria, anche se non era una Porsche..  ::)....   non ho mai avuto problemi di eccessivo riscaldamento, neanche nelle code, però mi è capitato più volte di avere problemi di eccessivo raffreddamento (motore che si spegne in rilascio), ma sempre e solo alle alte velocità (molto relative, per l'auto in questione: Dyane).

Qualche esperto di Porsche può fornire risposte esaurienti e definitive?


ti confido un segreto,le porsche da quasi una decina d'anni sono raffreddate ad acqua... ;D ;D

quiesti radiatori laterali mi han fatto fare una figura di merda colossale una volta,vedendoli laterali ho detto:"veh che spettacolo di intercooler..."era una GT3. ;D ;D ;D ;D ;D

(http://www.realtime.net/~rentner/Porsche/Radiator/P0001081.jpg)


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: . su Settembre 20, 2006, 19:19:58 pm
Citato da: TonyH su Settembre 20, 2006, 14:45:46 pm
No, lo spezza e basta. Quello che conta è che non unisca col flusso che viene sotto la vettura, che per il teorema di Bernoulli porterebbe a una differenza di pressione tra sopra e sotto e quindi a una spinta verticale ;)


anche sì...però io la vedo così.

La parte che passa nella zone superiore deve fare più strada (rispetto a quella che passa nella parte inferiore) e nello stesso tempo, quindi ad una velocità superiore, a cui corrisponde una pressione inferiore, proprio per il teorema di bernoulli.

E' emblematico il caso TT

Provate a mettere un cucchiaio sotto un lavandino e vedrete cosa succede..


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: vatanen su Settembre 20, 2006, 19:45:20 pm
Citato da: iudexmaximus su Settembre 20, 2006, 19:19:58 pm
anche sì...però io la vedo così.

La parte che passa nella zone superiore deve fare più strada (rispetto a quella che passa nella parte inferiore) e nello stesso tempo, quindi ad una velocità superiore, a cui corrisponde una pressione inferiore, proprio per il teorema di bernoulli.

E' emblematico il caso TT

Provate a mettere un cucchiaio sotto un lavandino e vedrete cosa succede..


state dicendo la stessa cosa. ;D


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: . su Settembre 20, 2006, 19:47:55 pm
Citato da: vatanen su Settembre 20, 2006, 19:45:20 pm
state dicendo la stessa cosa. ;D


Ho solo aggiunto il perchè della differenza di pressione  ;)


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: am1 su Settembre 20, 2006, 20:27:24 pm
Citato da: TonyH su Settembre 20, 2006, 14:45:46 pm
No, lo spezza e basta.


e allora la griglia cosa ce la mettono a fare?


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: matto su Settembre 20, 2006, 20:38:15 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2006, 20:27:24 pm
e allora la griglia cosa ce la mettono a fare?
credo più che altro per l'estrazione del calore... oltre che per "tradizione"


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: am1 su Settembre 20, 2006, 20:42:08 pm
Citato da: matto su Settembre 20, 2006, 20:38:15 pm
credo più che altro per l'estrazione del calore... oltre che per "tradizione"


vero effettivamente la 911 senza griglia non ce la vedo proprio.. a meno che facciano una riedizione della 2700 RS ;D


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: TonyH su Settembre 20, 2006, 21:43:50 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 20, 2006, 20:27:24 pm
e allora la griglia cosa ce la mettono a fare?


Una volta era per l'areazione, essendo raffreddate ad aria (e olio).

Oggi appunto più per scena...essendo i radiatori frontali :)


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Losna su Settembre 21, 2006, 10:32:56 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2006, 10:34:46 am
Citato da: TonyH su Settembre 20, 2006, 21:43:50 pm
Una volta era per l'areazione, essendo raffreddate ad aria (e olio).

Oggi appunto più per scena...essendo i radiatori frontali :)


Anche se non ci sono i radiatori dovrebbe comunque aiutare l'estrazione dell'aria calda dal vano motore, no?


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: TonyH su Settembre 21, 2006, 13:10:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 21, 2006, 10:34:46 am
Anche se non ci sono i radiatori dovrebbe comunque aiutare l'estrazione dell'aria calda dal vano motore, no?


Bisogna vedere come sono i flussi in quella parte........non è dicibile con esattezza a priori :)


Titolo: Re: funzione alettone porsche 996 e 997
Post di: Miki Biasion su Settembre 21, 2006, 13:19:20 pm
Citato da: TonyH su Settembre 21, 2006, 13:10:25 pm
Bisogna vedere come sono i flussi in quella parte........non è dicibile con esattezza a priori :)


Certo, non si può essere sicuri al 100%... ma mi ci gioco i tuoi paraspruzzi :P :)


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