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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am



Titolo: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
Ieri sera colui che tempo fa vi ho raccontato aver acquistato un'ottima Mercedes E 200 Kompressor del '99 (all'ottimo prezzo di 6000 euro) mi ha raccontato delle cose assurde su tale macchina.

1) Se tiri e arrivi al limitatore, per "punizione" ti stacca il compressore, e cominci ad andare come un apecar. Per riattivarlo occorre fermarsi, spegnere e riaccendere.  :o :o :o :o :o :o

2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.

Ma si puo' ?  :(

Ha  detto che il precedente proprietario una volta voleva fare lo scemo con un suo amico al semaforo, ha sgasato come schumacher e poi e' partito come la nonnetta con la 126.  ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: &re@ su Settembre 22, 2006, 09:38:08 am
Ma non è che si tratta di un difetto al compressore o a qualche sensore che manda in protezione la centralina?
Capitava anche a me con la Leon una roba del genere, cambiai la turbina.
Io sentirei dall'assistenza Merdeces... ehm Mercedes :P


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 09:45:55 am
No, no. Mi sembra sia scritto anche sul libretto ( in una delle diecimila pagine che nessuno legge mai ).


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Madbob su Settembre 22, 2006, 09:47:35 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
Ieri sera colui che tempo fa vi ho raccontato aver acquistato un'ottima Mercedes E 200 Kompressor del '99 (all'ottimo prezzo di 6000 euro) mi ha raccontato delle cose assurde su tale macchina.

1) Se tiri e arrivi al limitatore, per "punizione" ti stacca il compressore, e cominci ad andare come un apecar. Per riattivarlo occorre fermarsi, spegnere e riaccendere.  :o :o :o :o :o :o

2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.

Ma si puo' ?  :(

Ha  detto che il precedente proprietario una volta voleva fare lo scemo con un suo amico al semaforo, ha sgasato come schumacher e poi e' partito come la nonnetta con la 126.  ;D


E' chiaro cher questa del tuo amico ha un difetto; e bell ogrosso, alla faccia dell'usato sicuro e che costa poco.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 09:50:11 am
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2006, 09:47:35 am
E' chiaro cher questa del tuo amico ha un difetto; e bell ogrosso, alla faccia dell'usato sicuro e che costa poco.

Nooooo, e' cosi' e basta.

Le Mercedes sono sempre state "punitive".

Quelle col cambio automatico, se per sbaglio metti in folle in corsa, devi fermarti per rimettere "drive".

Mi sembra che sia successo a Phormula (molto bello in autostrada in mezzo a auto e camion).


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Madbob su Settembre 22, 2006, 09:57:18 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:50:11 am
Nooooo, e' cosi' e basta.

Le Mercedes sono sempre state "punitive".

Quelle col cambio automatico, se per sbaglio metti in folle in corsa, devi fermarti per rimettere "drive".

Mi sembra che sia successo a Phormula (molto bello in autostrada in mezzo a auto e camion).


Ma, su quelle che ho avuto modo di testare io no nera così, vero anche che si trattava di SLK e CLK.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 22, 2006, 10:00:32 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
Ieri sera colui che tempo fa vi ho raccontato aver acquistato un'ottima Mercedes E 200 Kompressor del '99 (all'ottimo prezzo di 6000 euro) mi ha raccontato delle cose assurde su tale macchina.

1) Se tiri e arrivi al limitatore, per "punizione" ti stacca il compressore, e cominci ad andare come un apecar. Per riattivarlo occorre fermarsi, spegnere e riaccendere.  :o :o :o :o :o :o

2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.

Ma si puo' ?  :(

Ha  detto che il precedente proprietario una volta voleva fare lo scemo con un suo amico al semaforo, ha sgasato come schumacher e poi e' partito come la nonnetta con la 126.  ;D


Non è che ha comprato la Kompressor Windows Edition?

Digli di cercare CTRL+ALT+CANC


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: &re@ su Settembre 22, 2006, 10:01:57 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:45:55 am
No, no. Mi sembra sia scritto anche sul libretto ( in una delle diecimila pagine che nessuno legge mai ).

Allora fa come se non avessi detto niente. Accidenti che cagata... :-X


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Walt su Settembre 22, 2006, 10:08:02 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:50:11 am
Nooooo, e' cosi' e basta.

Le Mercedes sono sempre state "punitive".

Quelle col cambio automatico, se per sbaglio metti in folle in corsa, devi fermarti per rimettere "drive".

Mi sembra che sia successo a Phormula (molto bello in autostrada in mezzo a auto e camion).


Stasera provo ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 10:09:43 am
Citato da: Walt su Settembre 22, 2006, 10:08:02 am
Stasera provo ;)


Non in autostrada  :o ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 10:19:07 am
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2006, 09:47:35 am
E' chiaro cher questa del tuo amico ha un difetto; e bell ogrosso, alla faccia dell'usato sicuro e che costa poco.


Beh, ammesso e non concesso che sia guasta, e che il guasto costi anche 2000 euro di riparazione, 6000+2000 = 8000 . Mi sembra che rispetto al prezzo da nuova ci sia lo stesso un certo risparmio.....


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Miki Biasion su Settembre 22, 2006, 10:25:26 am
Citato da: TonyH su Settembre 22, 2006, 10:00:32 am
Non è che ha comprato la Kompressor Windows Edition?

Digli di cercare CTRL+ALT+CANC


ROTFL!

Comunque, anche io voto per il difetto... mi paiono cose troppo assurde dai


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Madbob su Settembre 22, 2006, 10:26:36 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 10:19:07 am
Beh, ammesso e non concesso che sia guasta, e che il guasto costi anche 2000 euro di riparazione, 6000+2000 = 8000 . Mi sembra che rispetto al prezzo da nuova ci sia lo stesso un certo risparmio.....


Ma perchè, non vorrai farmi credere che un auto usata con 8 anni e 150.000km (o forse son di più?) sia la stessa cosa di un auto nuova.

Spendere il 33% del prezzo di acquisto dell'auto in una riparazione, mi farebbe girare altissimamente i maroni.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 10:44:49 am
Citato da: Madbob su Settembre 22, 2006, 10:26:36 am
Ma perchè, non vorrai farmi credere che un auto usata con 8 anni e 150.000km (o forse son di più?) sia la stessa cosa di un auto nuova.

Spendere il 33% del prezzo di acquisto dell'auto in una riparazione, mi farebbe girare altissimamente i maroni.


La sintesi, in questo caso e' :

- se prendi una E 200 K nuova, cacci fuori sicuramente e subito circa 45.000 cucuzze.
- lui l'ha presa usta cacciandone 6000 e con la probabilita', ma non la certezza di spenderne, chesso', altri 3000 di riparazioni.

Al di la' di ogni considerazione mi sembra che la convenienza non possa essere in discussione, anche se le riparazioni costano il 50% dell'auto. Il gap iniziale tra nuovo e usato copre tutte le possibili sfighe del mondo.

Se poi uno la vuole nuova perche' nuova e' piu' bella, allora ok, ma se si parla di risparmio il risparmio c'e' anche riparando l'usato.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 11:34:10 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
Ieri sera colui che tempo fa vi ho raccontato aver acquistato un'ottima Mercedes E 200 Kompressor del '99 (all'ottimo prezzo di 6000 euro) mi ha raccontato delle cose assurde su tale macchina.

1) Se tiri e arrivi al limitatore, per "punizione" ti stacca il compressore, e cominci ad andare come un apecar. Per riattivarlo occorre fermarsi, spegnere e riaccendere. :o :o :o :o :o :o

2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.

Ma si puo' ? :(

Ha detto che il precedente proprietario una volta voleva fare lo scemo con un suo amico al semaforo, ha sgasato come schumacher e poi e' partito come la nonnetta con la 126. ;D


io francamente trovo difficile che tutto ciò sia veramente una scelta di MB...anche perchè è possibile che nessuno ne abbia mai saputo niente?
Dai un'occhiata tu al libretto e vedrai che qualcosa non quadra


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 11:46:10 am
Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 11:34:10 am
io francamente trovo difficile che tutto ciò sia veramente una scelta di MB...anche perchè è possibile che nessuno ne abbia mai saputo niente?
Dai un'occhiata tu al libretto e vedrai che qualcosa non quadra


Quando una casa fa una macchina che se metti "N" per sbaglio in corsa, poi devi fermarti per rimettere "D" (E io a Phormula credo), non mi meraviglio di niente.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 11:52:49 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 11:46:10 am
Quando una casa fa una macchina che se metti "N" per sbaglio in corsa, poi devi fermarti per rimettere "D" (E io a Phormula credo), non mi meraviglio di niente.


secondo me dovresti prima verificare e poi eventualmente scriverne...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 12:00:37 pm
Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 11:52:49 am
secondo me dovresti prima verificare e poi eventualmente scriverne...


Se dovessimo verificare tutto..... allora non staremmo neanche a parlare della Brera che perde 7 secondi sullo 0-180 e di tutto il resto.

Comunque, chi ha Mercedes Kompressor o col cambio automatico, faccia le prove e posti i risultati sul tema.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 12:11:24 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 12:00:37 pm
Se dovessimo verificare tutto..... allora non staremmo neanche a parlare della Brera che perde 7 secondi sullo 0-180 e di tutto il resto.

Comunque, chi ha Mercedes Kompressor o col cambio automatico, faccia le prove e posti i risultati sul tema.


ma piantala!
si tratta solo, vista la particolarità della cosa, di verificare che l'amico non abbia detto una minchiata!

se uno mi telefona e mi dice che la sua Trider G7 quando apri il portellone per richiuderlo devi prima mettere dentro almeno 5 sacchetti della spesa altrimenti l'auto si cappotta nel parcheggio cosa faccio? Gli chiedo se ne è sicuro e dove sta scritto o te lo posto dicendo "ah ah ah...che macchina da deficienti"?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 12:20:38 pm
Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 12:11:24 pm
ma piantala!
si tratta solo, vista la particolarità della cosa, di verificare che l'amico non abbia detto una minchiata!

se uno mi telefona e mi dice che la sua Trider G7 quando apri il portellone per richiuderlo devi prima mettere dentro almeno 5 sacchetti della spesa altrimenti l'auto si cappotta nel parcheggio cosa faccio? Gli chiedo se ne è sicuro e dove sta scritto o te lo posto dicendo "ah ah ah...che macchina da deficienti"?


E dice minchiate anche Phormula ? Io non credo, sinceramente.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 13:08:32 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 12:20:38 pm
E dice minchiate anche Phormula ? Io non credo, sinceramente.


lascia stare Phormula,
sbaglio o tu hai parlato di esclusione del compressore a seguito di determinate manovre?



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 22, 2006, 13:14:11 pm
Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 13:08:32 pm
lascia stare Phormula,
sbaglio o tu hai parlato di esclusione del compressore a seguito di determinate manovre?


Ho anche detto:

"Quando una casa fa una macchina che se metti "N" per sbaglio in corsa, poi devi fermarti per rimettere "D" (E io a Phormula credo), non mi meraviglio di niente."

Posso anche aggiungere che, provato da me, col cambio automatico "vecchio stile" di una C del '98 circa, se accelerei e poi metti in "D", prima il motore scende al minimo, e poi con calma ti mette la marcia. Se lo fai con la jeep parti come un razzo senza tanti perche'.
Sono tutte cose per salvaguardare la meccanica. Per questo non mi meraviglio dell'esclusione del compressore in quei frangenti.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 13:34:44 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 13:14:11 pm
Ho anche detto:

"Quando una casa fa una macchina che se metti "N" per sbaglio in corsa, poi devi fermarti per rimettere "D" (E io a Phormula credo), non mi meraviglio di niente."

Posso anche aggiungere che, provato da me, col cambio automatico "vecchio stile" di una C del '98 circa, se accelerei e poi metti in "D", prima il motore scende al minimo, e poi con calma ti mette la marcia. Se lo fai con la jeep parti come un razzo senza tanti perche'.
Sono tutte cose per salvaguardare la meccanica. Per questo non mi meraviglio dell'esclusione del compressore in quei frangenti.

Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 13:08:32 pm
lascia stare Phormula,
sbaglio o tu hai parlato di esclusione del compressore a seguito di determinate manovre?



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Mostropiccio su Settembre 22, 2006, 13:43:23 pm
io ho una Slk Kompressor 04' e non ho mai avuto questo problema,secondo me è un difetto,in più è col cambio aut. e mi avete fatto incuriosire,quindi dopo provo la porcata del cambio,però mi sa di bufala anche questa,in ogni caso ribadisco che kompressor + aut a 5 rapporti non è un'accoppiata felice.. :-\


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 22, 2006, 13:44:59 pm
Molto probabilmente può essere solo un baco di centralina.......

Ad esempio mia mamma sulla Clio lamentava un funzionamento "anomalo" della frizione.....con difficoltà a partire e scarsa modulabilità.

Riprogrammando la centralina è sparito tutto.....


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 13:52:07 pm
Citato da: Mostropiccio su Settembre 22, 2006, 13:43:23 pm
io ho una Slk Kompressor 04' e non ho mai avuto questo problema,secondo me è un difetto,in più è col cambio aut. e mi avete fatto incuriosire,quindi dopo provo la porcata del cambio,però mi sa di bufala anche questa,in ogni caso ribadisco che kompressor + aut a 5 rapporti non è un'accoppiata felice.. :-\

Citato da: TonyH su Settembre 22, 2006, 13:44:59 pm
Molto probabilmente può essere solo un baco di centralina.......


e fin qua ok

il problema è che l'amico di mauring dice che è scritto sul libretto!!


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: &re@ su Settembre 22, 2006, 13:52:39 pm
Ma non potrebbe essere semplicemente un funzionamento "previsto in casi eccezionali" che per qualche accidente di sensore difettoso finisce col verificarsi anche quando non importa?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 22, 2006, 13:54:20 pm
Il Mauring potrebbe postarci la scansione del passaggio incriminato allora...se trova 5 minuti di tempo..


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: &re@ su Settembre 22, 2006, 13:54:57 pm
Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 13:52:07 pm
il problema è che l'amico di mauring dice che è scritto sul libretto!!

Magari sul libretto c'è scritto... che so... che se vai a chiodo per mezz'ora il compressore si scalda troppo e va in protezione (non so nemmeno se sia meccanicamente possibile eh, è solo per fare un esempio). Però metti che un semplice termometro sbagli la misura, ecco che la centralina fa partire lo stato di protezione ad ogni sgasata.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 14:15:30 pm
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2006, 13:54:57 pm
Magari sul libretto c'è scritto... che so... che se vai a chiodo per mezz'ora il compressore si scalda troppo e va in protezione (non so nemmeno se sia meccanicamente possibile eh, è solo per fare un esempio). Però metti che un semplice termometro sbagli la misura, ecco che la centralina fa partire lo stato di protezione ad ogni sgasata.


e secondo te perchè sto chiedendo da due pagine che verifichi?
l'assunto iniziale del thread non mi pare contemplare cause eccezionali, bensì l'intervento del limitatore ed i 4000 rpm da fermo


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 22, 2006, 14:17:28 pm
Citato da: Raven su Settembre 22, 2006, 14:15:30 pm
e secondo te perchè sto chiedendo da due pagine che verifichi?
l'assunto iniziale del thread non mi pare contemplare cause eccezionali, bensì l'intervento del limitatore ed i 4000 rpm da fermo


tra l'altro come fa a sapere che sei fermo e non in folle in velocità? è tutto collegato anche ai sensori dell'abs? ma dai...a che pro?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 22, 2006, 18:57:02 pm

da quanto risulta a me (che ce l'ho in casa), il 2.0 kompressor (nella versione da 163cv) non supera i 4000 giri in partenza in prima, con cambio manuale. Mai sentito di disinnesti del compressore.

Mai avuto problemi di disinnesto del compressore arrivando a limitatore.

Se non sbaglio (mi pare di aver letto la cosa su Auto a proposito della prova della SLK odierna) il limitatore di giri in partenza è stato mantenuto.

Non trovo il "taglio" (quantomeno nella forma da me indicata) così strano, se è vero che esiste quell'aggegino che è lo "speed limit" che taglia l'alimentazione al raggiungimento di certe velocità...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Miki Biasion su Settembre 22, 2006, 19:04:28 pm
Non capisco perchè debba limitare a 4000 giri in prima, mi sembra un po strana la cosa :-[


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 22, 2006, 19:36:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 22, 2006, 19:04:28 pm
Non capisco perchè debba limitare a 4000 giri in prima, mi sembra un po strana la cosa :-[


strano è strano, ma considera che il sei marce manuale MB (quantomeno quello del clk) ha una prima cortissima, tanto che io spesso parto in seconda... :-X

Comunque, se recupero il numero di Auto relativo alla SLK, ne copio il pezzo che parla della limitazione.

Adesos magari do un occhio su benzworld.org...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 22, 2006, 19:50:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 22, 2006, 19:04:28 pm
Non capisco perchè debba limitare a 4000 giri in prima, mi sembra un po strana la cosa :-[


qui però mi sono accorto di aver fatto un errore di sintassi-ortografia: chiedo venia... :-[
Citato da: J. C. su Settembre 22, 2006, 18:57:02 pm
da quanto risulta a me (che ce l'ho in casa), il 2.0 kompressor (nella versione da 163cv) non supera i 4000 giri in partenza in prima, con cambio manuale.


per cui preciso: se si da gas in partenza in prima, il motore - prima del rilascio della frizione, non supera i 4000 giri. Quindi niente spari. Sono stato più chiaro di prima? ??? ;)

Però ribadisco che non ho mai sentito roba inerente il disinnesto forzoso del compressore... :-\


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: am1 su Settembre 22, 2006, 21:09:31 pm
secondo me quest'ultima è una cosa normale, per evitare che subentri il limitatore di giri: ad esempio sulla boxster in prima cambia intorno ai 6000-6500 giri probabilmente perchè altrimenti fra tempo di cambiata ecc il motore arriverebbe a linitatore, dando un contraccolpo... la lancetta sale velocissima in quelle condizioni (infatti metto 6000-6500 perchè non sono riuscito a vedere con precisione)..

4000 mi sembrano pochi ma se è kompressor avrà i giri bassi... a quanto arriva?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: THE KAISER su Settembre 22, 2006, 21:12:04 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 22, 2006, 21:09:31 pm
secondo me quest'ultima è una cosa normale, per evitare che subentri il limitatore di giri: ad esempio sulla boxster in prima cambia intorno ai 6000-6500 giri probabilmente perchè altrimenti fra tempo di cambiata ecc il motore arriverebbe a linitatore, dando un contraccolpo... la lancetta sale velocissima in quelle condizioni (infatti metto 6000-6500 perchè non sono riuscito a vedere con precisione)..

4000 mi sembrano pochi ma se è kompressor avrà i giri bassi... a quanto arriva?
infatti...se ha la potenza max poco oltre i 5000 sarebbe anche plausibile, ma se poi il compressore non si riattacca non è tanto normale ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 22, 2006, 21:43:00 pm
ok per il "limitatore", ma dubito che succeda questo
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Miki Biasion su Settembre 23, 2006, 02:23:55 am
Citato da: J. C. su Settembre 22, 2006, 19:50:37 pm
per cui preciso: se si da gas in partenza in prima, il motore - prima del rilascio della frizione, non supera i 4000 giri. Quindi niente spari. Sono stato più chiaro di prima? ??? ;)


Ahhhh ma così è un altro discorso, io avevo capito che con la prima innestata non superava i 4000 giri, cosa effettivamente molto strana :) ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 23, 2006, 10:05:06 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 23, 2006, 02:23:55 am
Ahhhh ma così è un altro discorso, io avevo capito che con la prima innestata non superava i 4000 giri, cosa effettivamente molto strana :) ;)


no-no, semplicemente errore mio: in partenza non puoi "sgasare" oltre i 4.000. Su benzworld.org ho letto che con i 6L il limite è spostato a 5.000 giri. ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Mostropiccio su Settembre 23, 2006, 10:57:46 am
Col cambio aut con la selezione manuale tirando il primo rapporto va fino 5000 e oltre e mi sembra spinga sempre il compressore,almeno così mi pare  ??? 


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: fabrizietto83 su Settembre 23, 2006, 11:15:10 am
ragazzi non mi vorrei sbagliare ma anche l'evo 8 ha il limitatore + basso in prima ??? ???


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: vatanen su Settembre 23, 2006, 13:59:59 pm
Citato da: fabrizietto83 su Settembre 23, 2006, 11:15:10 am
ragazzi non mi vorrei sbagliare ma anche l'evo 8 ha il limitatore + basso in prima ??? ???


molte auto e molte moto lo hanno se è per questo...comunque non si può guardare la scalata del contagiri per queste cose,la mia auto in prima sale molto forte(nonostante una prima da 70 km/h)e la lancetta non riesce a tener dietro alla velocità,riesco a vedere il limitatore a 7500 in prima solo accelerando piano o riaprendo verso i 6000.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: desmopeppe su Settembre 23, 2006, 16:23:48 pm
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
Ieri sera colui che tempo fa vi ho raccontato aver acquistato un'ottima Mercedes E 200 Kompressor del '99 (all'ottimo prezzo di 6000 euro) mi ha raccontato delle cose assurde su tale macchina.

1) Se tiri e arrivi al limitatore, per "punizione" ti stacca il compressore, e cominci ad andare come un apecar. Per riattivarlo occorre fermarsi, spegnere e riaccendere.  :o :o :o :o :o :o

2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.

Ma si puo' ?  :(

Ha  detto che il precedente proprietario una volta voleva fare lo scemo con un suo amico al semaforo, ha sgasato come schumacher e poi e' partito come la nonnetta con la 126.  ;D


Ciao mauring, dì al tuo amico di controllare il regolatore di flusso, può essere quello il problema  ;) 


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: &re@ su Settembre 23, 2006, 16:44:20 pm
Citato da: desmopeppe su Settembre 23, 2006, 16:23:48 pm
Ciao mauring, dì al tuo amico di controllare il regolatore di flusso, può essere quello il problema  ;) 

Benvenuto desmobeppe! ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 23, 2006, 16:50:24 pm
Io ho avuto una C 200 Kompressor automatica, immatricolata nuova nel 1998. I fenomeni di cui scrive Mauring sulla mia auto non esistevano, certamente i primi due. Sul terzo non saprei.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: tappo su Settembre 23, 2006, 19:07:24 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 22, 2006, 21:09:31 pm
secondo me quest'ultima è una cosa normale, per evitare che subentri il limitatore di giri: ad esempio sulla boxster in prima cambia intorno ai 6000-6500 giri probabilmente perchè altrimenti fra tempo di cambiata ecc il motore arriverebbe a linitatore, dando un contraccolpo... la lancetta sale velocissima in quelle condizioni (infatti metto 6000-6500 perchè non sono riuscito a vedere con precisione)..

4000 mi sembrano pochi ma se è kompressor avrà i giri bassi... a quanto arriva?


per farla partire in prima devi metterla manualmente, visto che in D pasrte in secondas (almeno la mia 997 fa così)
a pensarci bene a fredod parte in prima, ma non ho mai provato a tirarla altrimenti spaccherei il motore 8) 8)

a proposito, antò, ma a te il differenziale fischia??? ho notato, sotto le gallerie o dove c'è un eco, che dal mio differenziale proviene un leggero fischio...sarà normale????


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: am1 su Settembre 23, 2006, 21:03:55 pm
Citato da: tappo su Settembre 23, 2006, 19:07:24 pm
per farla partire in prima devi metterla manualmente, visto che in D pasrte in secondas (almeno la mia 997 fa così)
a pensarci bene a fredod parte in prima, ma non ho mai provato a tirarla altrimenti spaccherei il motore 8) 8)

a proposito, antò, ma a te il differenziale fischia??? ho notato, sotto le gallerie o dove c'è un eco, che dal mio differenziale proviene un leggero fischio...sarà normale????


si quando dico che parto in prima è perchè la "preparo" io.. comunque puoi farla partire in prima anche in fully-auto, agendo adeguatamente sul pedale del gas ;)

fischio? no..  non mi pare.. a volte si sente una specie di verso dal convertitore di coppia, tipo quando stiri una poiana ;D ma nient'altro...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: tappo su Settembre 24, 2006, 12:42:33 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 23, 2006, 21:03:55 pm
fischio? no..  non mi pare.. a volte si sente una specie di verso dal convertitore di coppia, tipo quando stiri una poiana ;D ma nient'altro...



mumble mumble...allora credo che farò dare un'occhiata quando andrò a Zuffenhausen (sperando che non mi lasci per strada - sgrat sgrat)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: desmopeppe su Settembre 24, 2006, 16:33:34 pm
Citato da: &re@ su Settembre 23, 2006, 16:44:20 pm
Benvenuto desmobeppe! ;)

Grazie  ;D sn un amico di evolution.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Phormula su Settembre 25, 2006, 08:15:11 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 11:46:10 am
Quando una casa fa una macchina che se metti "N" per sbaglio in corsa, poi devi fermarti per rimettere "D" (E io a Phormula credo), non mi meraviglio di niente.


Se non credete a me, posso farvi parlare con i due colleghi che erano in macchina con me e che hanno assistito alla scena. Se sposti la leva in folle con la macchina in corsa, per rimettere il cambio in drive o inserire una marcia, occorre prima arrestare completamente il veicolo. Pazzesco e pericolosissimo, dal momento che eravamo in autostrada in un tratto privo di corsia di emergenza. La macchina era una Classe E, credo 270 CDI, ma sulla motorizzazione non sono sicuro.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 25, 2006, 09:22:32 am
Citato da: Phormula su Settembre 25, 2006, 08:15:11 am
Se non credete a me


guarda che nessuno si è sognato di mettere in dubbio la questione del cambio, bensì quanto segue:
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:34:24 am
Ieri sera colui che tempo fa vi ho raccontato aver acquistato un'ottima Mercedes E 200 Kompressor del '99 (all'ottimo prezzo di 6000 euro) mi ha raccontato delle cose assurde su tale macchina.

1) Se tiri e arrivi al limitatore, per "punizione" ti stacca il compressore, e cominci ad andare come un apecar. Per riattivarlo occorre fermarsi, spegnere e riaccendere.  :o :o :o :o :o :o

2) Se in folle acceleri sopra i 4000 giri, idem: compressore staccato e ti passano le bici.

Ma si puo' ?  :(

Ha  detto che il precedente proprietario una volta voleva fare lo scemo con un suo amico al semaforo, ha sgasato come schumacher e poi e' partito come la nonnetta con la 126.  ;D


ma soprattutto:
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2006, 09:45:55 am
No, no. Mi sembra sia scritto anche sul libretto ( in una delle diecimila pagine che nessuno legge mai ).


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 09:35:16 am
Citato da: Raven su Settembre 25, 2006, 09:22:32 am
guarda che nessuno si è sognato di mettere in dubbio la questione del cambio, bensì quanto segue:

ma soprattutto:



Intanto ho detto "mi sembra", perche' non mi ricordo bene se me l'ha detto in questi termini o no. Verificheremo.

Comunque mi sembra piu' strano e pericoloso il comportamento verificato da Phormula, per cui non vedo cosa ci sia da strabuzzare gli occhi se una macchina ti sgancia il compressore, visto che addirittura in certi casi ti lascia senza marce.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 25, 2006, 09:38:25 am

scusate, ma sulle MB con il cambio automatico "a griglia" (quindi anche sulla E di cui stiamo parlando) non c'è in bella vista, alla base della griglia stessa, una scritta che grossomodo dice: "per spostare il cambio in P o N premere il pedale del freno"? ???


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Mostropiccio su Settembre 25, 2006, 09:48:17 am
Ho provato il discorso del cambio,se sono in D in marcia e passo in N,quando ritorno in D ha 1/2 secondi di smarrimento ma poi riparte la trazione. 


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 25, 2006, 09:55:32 am
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 09:35:16 am
Comunque mi sembra piu' strano e pericoloso il comportamento verificato da Phormula, per cui non vedo cosa ci sia da strabuzzare gli occhi se una macchina ti sgancia il compressore, visto che addirittura in certi casi ti lascia senza marce.


dalle numerose testimonianze parrebbe che quello riscontrato da Phormula fosse comunque un difetto e non un accorgimento.

Quindi è probabile che in Mercedes non siano poi così rincoglioniti come li hai bollati


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 09:56:28 am
Citato da: Mostropiccio su Settembre 25, 2006, 09:48:17 am
Ho provato il discorso del cambio,se sono in D in marcia e passo in N,quando ritorno in D ha 1/2 secondi di smarrimento ma poi riparte la trazione. 


Avranno modificato il software.



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: VTI su Settembre 25, 2006, 10:57:55 am
Come responsabile di tutto questo "flame" posso dire:

1) sul libretto non dice niente del limitatore e del compressore. Ho peccato di troppa sicurezza nell'affermare che è documentato.
2) da fermo posso garantire, per averlo provato ieri sul campo, che il limitatore di giri interviene poco sopra i 4000.
3) tirando le marce (la mia ha il cambio manuale) il limitatore interviene invece sopra i 6000.
4) ho provato ad insistere ma evidentemente non abbastanza per fare perdere la pazienza all'elettronica e quindi il compressore è rimasto efficiente. Insomma non me la sono sentita di essere così cinico e crudele con una "signora".

Sicuramente però al predcedente proprietario (di cui mi fido ciecamente) in alcune occasioni è successo che si disinserisse la frizione del compressore (ricortarsi che è un volumetrico mosso da una cinghia).

Per quanto riguarda il cambio automatico è confermato che, ad esempio, l' ML400 impediva di mettere in D da N se non si era fermi (anche questo provato a suo tempo sul campo).
Infine, sul libretto d'uso della E200K, c'è scritto che, nelle versioni con il cambio automatico, per mettere in D bisogna avere il motore al minimo. Quindi niente sgommatone tipo film americano.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 11:05:26 am
Oh, ecco finalmente la luce !  ;D

Io ho letto che malfunzionamenti del debimetro possono far staccare il compressore.

Forse in taluni casi, intervenendo il limitatore, il debimetro da' i numeri e la centralina stacca.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 25, 2006, 11:10:23 am
grazie a i-tvec del chiarimento.
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 11:05:26 am
Oh, ecco finalmente la luce !  ;D

Citato da: Raven su Settembre 25, 2006, 09:55:32 am
Quindi è probabile che in Mercedes non siano poi così rincoglioniti come li hai bollati


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 11:15:34 am
Come li ho descritti no, ma rincoglioniti ci sono di sicuro.

Una marca che fa della sicurezza una delle sue bandiere e poi ti impedisce di mettere in "D" in corsa e ti costringe a fermarti in un tratto senza corsia d'emergenza e' il frutto di un manipolo di ingegneri rincoglioniti.



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Phormula su Settembre 25, 2006, 13:01:41 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 09:56:28 am
Avranno modificato il software.


Per come funzionano le cose nelle aziende tedesche (esperienza personale) potrebbe anche essere che avranno ignorato le segnalazioni e le lamentele degli utenti. Poi, un giorno, un qualche dirigente avrà sperimentato sulla sua pelle cosa vuol dire trovarsi a folle in autostrada... sarà tornato in azienda di pessimo umore, afrà fatto qualche sfuriata. Et voilà... problema risolto.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:32:09 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 11:15:34 am
Una marca che fa della sicurezza una delle sue bandiere e poi ti impedisce di mettere in "D" in corsa e ti costringe a fermarti in un tratto senza corsia d'emergenza e' il frutto di un manipolo di ingegneri rincoglioniti.


Dici? Generalmente quando passi da N a D il sistema mette la prima, o al massimo la seconda....

Prova a mettere la seconda a 130km/h poi vediamo se è così da rincoglioniti una protezione simile...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 13:34:23 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:32:09 pm
Dici? Generalmente quando passi da N a D il sistema mette la prima, o al massimo la seconda....

Prova a mettere la seconda a 130km/h poi vediamo se è così da rincoglioniti una protezione simile...


Considerando il grado di sofisticazione delle auto attuali, è da ricoglioniti non prevedere che il sistema scelga la marcia opportuna in base alla velocità, o non si può fare?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 13:36:19 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:32:09 pm
Dici? Generalmente quando passi da N a D il sistema mette la prima, o al massimo la seconda....

Prova a mettere la seconda a 130km/h poi vediamo se è così da rincoglioniti una protezione simile...


Ma che dici ?

Un cambio che non sia da rincoglioniti mette la marcia che reputa adeguata, sapendo tutti i parametri tipo velocita', pressione sull'acceleratore, regime del motore, temp. olio cambio, ecc.

Sulla Jeep ho messo in folle per sbaglio a 120 e poi ho rimesso "D" senza il benche' minimo scossone.
E si tratta di un cambio anteguerra.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:36:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 13:34:23 pm
Considerando il grado di sofisticazione delle auto attuali, è da ricoglioniti non prevedere che il sistema scelga la marcia opportuna in base alla velocità, o non si può fare?


La marcia la sceglie in base alla velocità....però di solito, a meno di errori e/o guasti non metti mai in folle in velocità.

E conta che per spostare il selettore devi schiacciare il pulsante :)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 25, 2006, 13:39:31 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:36:34 pm
La marcia la sceglie in base alla velocità....però di solito, a meno di errori e/o guasti non metti mai in folle in velocità.

E conta che per spostare il selettore devi schiacciare il pulsante :)


aggiungo (e ripeto): i cambi automatici MB dell'epoca dell'auto incriminata hanno quasi tutti scritto a chiare lettere che, per passare a "P" o "N", bisogna premere il pedale del freno. ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Madbob su Settembre 25, 2006, 13:41:32 pm
Ma che senso ha mettere in folle in velocità? Sopratutto un automatico? ???

Boh, roba da Mikkel ...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:41:42 pm
Citato da: J. C. su Settembre 25, 2006, 13:39:31 pm
aggiungo (e ripeto): i cambi automatici MB dell'epoca dell'auto incriminata hanno quasi tutti scritto a chiare lettere che, per passare a "P" o "N", bisogna premere il pedale del freno. ;)


Quindi molto probabilmente quella di Phormula aveva qualcosa di guasto ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 13:42:37 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:36:34 pm
La marcia la sceglie in base alla velocità....però di solito, a meno di errori e/o guasti non metti mai in folle in velocità.

E conta che per spostare il selettore devi schiacciare il pulsante :)


Intanto dipende dal cambio.

Sulla Jeep in genere devi premere il pulsante, ma non se esci/entri dalla "N" alla "D".

E poi non posso aver voglia di mettere la "N" in una lunga discesa poco pendente, per poi rimettere la "D" ?

Oppure in fase di rallentamento verso il casello autostradale, e poi cambiare idea ?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:44:19 pm
Ma farti i cazzi tua e lasciare l'automatico no? :P

Perchè mai dovresti aver voglia di mettere "N" perdendo il già poco freno motore?

E' proprio vero che per quanto ti sforzi di fare oggetti fool-proof qualcuno che lo utilizza in mondo non consono esiste sempre...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 13:44:56 pm
Citato da: J. C. su Settembre 25, 2006, 13:39:31 pm
aggiungo (e ripeto): i cambi automatici MB dell'epoca dell'auto incriminata hanno quasi tutti scritto a chiare lettere che, per passare a "P" o "N", bisogna premere il pedale del freno. ;)


Non so di che epoca fosse la Mercedes provata dal Phormula.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 25, 2006, 13:48:39 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:41:42 pm
Quindi molto probabilmente quella di Phormula aveva qualcosa di guasto ;)


oh yesss... oppure, se era una E 2a serie, con selettore diverso, può darsi che abbia (ma mi par strano...) una logica di protezione a sua volta diversa.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Phormula su Settembre 25, 2006, 13:49:07 pm
Citato da: Madbob su Settembre 25, 2006, 13:41:32 pm
Ma che senso ha mettere in folle in velocità? Sopratutto un automatico? ???

Boh, roba da Mikkel ...


Teoricamente non avrebbe senso. Quel che è successo è che volevo passare dalla modalità automatica a quella sequenziale, in modo da usare un rapporto inferiore a quello "scelto" dal cambio, avere un po' più di spunto nel sorpassare i camion che arrancavano in salita. Nel farlo ho messo inavvertitamente in folle.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 25, 2006, 13:51:37 pm
senso non ne ha, a me però è capitato di farlo con diverse auto automatiche che ho provato (dal Galaxy V6 alla Zafira 1.8) e non ho mai avuto problemi a togliere/mettere la N e la D in movimento...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm
Citato da: TonyH su Settembre 25, 2006, 13:44:19 pm
Perchè mai dovresti aver voglia di mettere "N" perdendo il già poco freno motore?

E' proprio vero che per quanto ti sforzi di fare oggetti fool-proof qualcuno che lo utilizza in mondo non consono esiste sempre...


Magari voglio consumare meno su una discesa lunga e poco pendente, magari voglio sentire meglio da dove proviene un rumore sospetto e quindi faccio un tratto in folle, magari mi si inchioda l'acceleratore al massimo e non mi viene in mente di spegnere con la chiave, magari mi rompe il trascinamento in avanti che alle basse velocita'  il cambio automatico comporta facendomi frenare piu' del necessario, ecc. ecc.

Ci sono vari motivi per consentirmi di mettere "N" in corsa. Nessuno per vietarmelo.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 25, 2006, 14:46:14 pm
Citato da: i-vtec su Settembre 25, 2006, 10:57:55 am
Come responsabile di tutto questo "flame" posso dire:

1) sul libretto non dice niente del limitatore e del compressore. Ho peccato di troppa sicurezza nell'affermare che è documentato.
2) da fermo posso garantire, per averlo provato ieri sul campo, che il limitatore di giri interviene poco sopra i 4000.
3) tirando le marce (la mia ha il cambio manuale) il limitatore interviene invece sopra i 6000.
4) ho provato ad insistere ma evidentemente non abbastanza per fare perdere la pazienza all'elettronica e quindi il compressore è rimasto efficiente. Insomma non me la sono sentita di essere così cinico e crudele con una "signora".

Sicuramente però al predcedente proprietario (di cui mi fido ciecamente) in alcune occasioni è successo che si disinserisse la frizione del compressore (ricortarsi che è un volumetrico mosso da una cinghia).

Per quanto riguarda il cambio automatico è confermato che, ad esempio, l' ML400 impediva di mettere in D da N se non si era fermi (anche questo provato a suo tempo sul campo).
Infine, sul libretto d'uso della E200K, c'è scritto che, nelle versioni con il cambio automatico, per mettere in D bisogna avere il motore al minimo. Quindi niente sgommatone tipo film americano.


C'è scritto che bisogna fare così, essere fermi ed avere il motore al minimo, solo perchè se lo si fa spesso (di passare da D a folle e viceversa con le ruote in movimento) si scassa il cambio automatico, ma non che è imposssibile farlo. Anzi: sul libretto ricordo che era scritto che in caso di emergenza in alcune condizioni si doveva mettere il cambio in N.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 25, 2006, 14:47:31 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 11:15:34 am
Come li ho descritti no, ma rincoglioniti ci sono di sicuro.

Una marca che fa della sicurezza una delle sue bandiere e poi ti impedisce di mettere in "D" in corsa e ti costringe a fermarti in un tratto senza corsia d'emergenza e' il frutto di un manipolo di ingegneri rincoglioniti.




Sei prprio cocciuto: questa cosa è semplicemente falsa.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 14:49:33 pm
Citato da: MB su Settembre 25, 2006, 14:47:31 pm
Sei prprio cocciuto: questa cosa è semplicemente falsa.


NOn dirlo a me. Dillo a Phormula ed ai suoi colleghi che erano in macchina.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 25, 2006, 14:51:10 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 14:49:33 pm
NOn dirlo a me. Dillo a Phormula ed ai suoi colleghi che erano in macchina.


Ma io la C200 Kompressor col cambio NAG l'ho avuta, e non funzionava così.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 25, 2006, 14:53:20 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 14:49:33 pm
NOn dirlo a me. Dillo a Phormula ed ai suoi colleghi che erano in macchina.


ma un conto è un difetto un conto è la progettazione (ed è quello che stiamo cercando di capire e che le testimonianze sembrerebbero smentire)

Io conosco uno a cui 10 anni fa si è incendiata una Audi 100 2.5TDI mentre viaggiava tranquillo in autostrada, ma da qui a dire che le Audi sopno progettate per andare in autocombustione  quando imboccano la A14 ce ne passa


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 14:54:37 pm
Citato da: MB su Settembre 25, 2006, 14:51:10 pm
Ma io la C200 Kompressor col cambio NAG l'ho avuta, e non funzionava così.


Phormula parlava di una E 270Cdi o giu' di li'.
Citato da: Phormula su Settembre 25, 2006, 08:15:11 am
Se non credete a me, posso farvi parlare con i due colleghi che erano in macchina con me e che hanno assistito alla scena. Se sposti la leva in folle con la macchina in corsa, per rimettere il cambio in drive o inserire una marcia, occorre prima arrestare completamente il veicolo. Pazzesco e pericolosissimo, dal momento che eravamo in autostrada in un tratto privo di corsia di emergenza. La macchina era una Classe E, credo 270 CDI, ma sulla motorizzazione non sono sicuro.


La E 200 Kompressor era "imputata" solo di limitare troppo i giri e di staccare a volte il compressore.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 25, 2006, 15:14:33 pm
Citato da: Raven su Settembre 25, 2006, 14:53:20 pm
Io conosco uno a cui 10 anni fa si è incendiata una Audi 100 2.5TDI mentre viaggiava tranquillo in autostrada, ma da qui a dire che le Audi sopno progettate per andare in autocombustione  quando imboccano la A14 ce ne passa


cacchio la prima bomba fotocopiata!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 25, 2006, 15:15:06 pm
Citato da: Raven su Settembre 25, 2006, 14:53:20 pm
ma un conto è un difetto un conto è la progettazione (ed è quello che stiamo cercando di capire e che le testimonianze sembrerebbero smentire)

Io conosco uno a cui 10 anni fa si è incendiata una Audi 100 2.5TDI mentre viaggiava tranquillo in autostrada, ma da qui a dire che le Audi sopno progettate per andare in autocombustione  quando imboccano la A14 ce ne passa


E' quello che sommessamente cercavo di esprimere. Anche perchè non credo che fra C ed E ci fosse differenza nella gestione di cambio e propulsore, e sono vetture dello stesso periodo. Non metto in dubbio - è ovvio - la testimonianza, ma generalizzare e continuare a farlo quando ci sono possessori di vetture analoghe che ti spiegano che il fenomeno rilevato non è riscontrato su altre vetture, mi pare inspiegabile


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 15:19:55 pm
Citato da: Raven su Settembre 25, 2006, 14:53:20 pm
ma un conto è un difetto un conto è la progettazione (ed è quello che stiamo cercando di capire e che le testimonianze sembrerebbero smentire)


Allora diciamo che su 4 guidatori/possessori di Mercedes, 2 lamentano grossi problemi col cambio automatico e col limitatore che stacca il compressore.

Cosi' e' molto piu' confortante.....  ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: lou su Settembre 25, 2006, 16:35:02 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 15:19:55 pm
Allora diciamo che su 4 guidatori/possessori di Mercedes, 2 lamentano grossi problemi col cambio automatico e col limitatore che stacca il compressore.


Tanto per rendere più rappresentativo il test, confermo che alla mia classe C 270 CDI non ho mai avuto problemi col cambio automatico (che era esattamente lo stesso della E 270 CDI).  Ammetto pero' di non aver mai messo il cambio in N e poi in D mentre ero in marcia. E per inserire la D da fermo mettevo/metto sempre il piede sul freno.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 25, 2006, 16:38:36 pm
Citato da: lou su Settembre 25, 2006, 16:35:02 pm
Ammetto pero' di non aver mai messo il cambio in D e poi in D mentre ero in marcia.


Volevi metterlo in D2 ? La centralina non e' abilitata alle funzioni matematiche  ;D :P

Se non hai mai fatto la manovra incriminata, la tua testimonianza non puo' essere messa agli atti.
Usciere, accompagni alla porta il signor Lou.  ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: lou su Settembre 25, 2006, 17:03:46 pm
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 16:38:36 pm
Volevi metterlo in D2 ? La centralina non e' abilitata alle funzioni matematiche  ;D :P

Se non hai mai fatto la manovra incriminata, la tua testimonianza non puo' essere messa agli atti.
Usciere, accompagni alla porta il signor Lou.  ;D


;D ;D :P :P


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mariner su Settembre 26, 2006, 11:44:14 am
senza voler metter in dubbio ciò che dice Phormula, però vorrei far notare che se ci mettiamo a tirar fuori "possibili combinazioni pericolosissime" , ce ne sono a centinaia..su tutti i veicoli (provate ad aprire la porta in un aereoplano in quota) :
perchè dovrei mettere il cambio in N mentre sto andando in autostrada?
faccio l'esempio di alcuni atti "tecnicamente possibili" ma che NON si devono fare, punto e basta...

se tiro il freno a mano in autostrada in curva è pericoloso uguale..
se spengo il motore mentre guido ed estraggo la chiave? 
se spengo i fari di notte sulla serravalle?
se faccio un 6a - 2a a 160 kmh in curva , magari su asfalto umido?

se dò un colpo di sterzo a 200kmh in tangenziale?  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 26, 2006, 11:52:57 am
Citato da: mariner su Settembre 26, 2006, 11:44:14 am
senza voler metter in dubbio ciò che dice Phormula, però vorrei far notare che se ci mettiamo a tirar fuori "possibili combinazioni pericolosissime" , ce ne sono a centinaia..su tutti i veicoli (provate ad aprire la porta in un aereoplano in quota) :
perchè dovrei mettere il cambio in N mentre sto andando in autostrada?
faccio l'esempio di alcuni atti "tecnicamente possibili" ma che NON si devono fare, punto e basta...

se tiro il freno a mano in autostrada in curva è pericoloso uguale..
se spengo il motore mentre guido ed estraggo la chiave? 
se spengo i fari di notte sulla serravalle?
se faccio un 6a - 2a a 160 kmh in curva , magari su asfalto umido?

se dò un colpo di sterzo a 200kmh in tangenziale?  ::) ::) ::)



uh-oh
glub


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 26, 2006, 13:09:32 pm
Caro Mariner, sai benissimo perchè si tirano fuori certe cose, per quanto improbabili e smentite da chi le auto le ha possedute... Mi sembra evidente... ;)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Walt su Settembre 26, 2006, 14:38:18 pm
Domani sera provvederò, sulla CLK 270 NAG della morosa, a:

1) disinnestare la D in movimento (100 l'ora vanno bene?)
2) spostare la leva in N subito dopo
3) nel caso andasse a buon fine la manovra al punto 2, reinserire la D

x Mauring: C/C n.ro 43540, ABI 30050, CAB 99000, Banca Antonveneta, filiale di Portogruaro ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 15:07:29 pm
Ieri sera abbiamo provato insieme, col la E Kompressor (cambio manuale).

Da fermo il limitatore entra a 4000 giri, per cui vietate le partenze supersprint. Il compressore e' rimasto ON, ma probabilmente insistendo con l'acceleratore a fondo si disinnesta (come successo al precedente proprietario). Non so se a causa di una panne del debimetro o se e' una cosa voluta.

Parlato col precedente proprietario che poi acquisto' un ML 400 cdi automatico: spostando in N in corsa dovevi poi fermarti per mettere la D di nuovo.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 26, 2006, 15:15:10 pm

io continuo a non capire: ci dovrebbe essere il blocco che inibisce il passaggio in "P" o "N"...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: J. C. su Settembre 26, 2006, 15:15:57 pm
Citato da: Walt su Settembre 26, 2006, 14:38:18 pm
x Mauring: C/C n.ro 43540, ABI 30050, CAB 99000, Banca Antonveneta, filiale di Portogruaro ;D


Walt, dopo questa sei il mio idolo.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 15:22:40 pm
Citato da: J. C. su Settembre 26, 2006, 15:15:10 pm
io continuo a non capire: ci dovrebbe essere il blocco che inibisce il passaggio in "P" o "N"...


Sulla Jeep c'e' il blocco perentrare/uscire dalla "P" ma non per la "N" .

E non c'e' nemmeno blocco per uscire dalla "R". Solo per entrare.

Sul cambio Mercedes non so, perche' ne ho provata solo una tanto tempo fa e non mi ricordo proprio.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:25:03 pm
Io continuo a non capire perchè uno VOLONTARIAMENTE vorrebbe passare da D a N a D sempre in corsa ???

Motivi seri eh...non cose tipo "volevo verificare che la lettera N fosse vera e non fosse un motivo per fregarmi i soldi"....


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 15:29:34 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:25:03 pm
Io continuo a non capire perchè uno VOLONTARIAMENTE vorrebbe passare da D a N a D sempre in corsa ???

Motivi seri eh...non cose tipo "volevo verificare che la lettera N fosse vera e non fosse un motivo per fregarmi i soldi"....


Dimmi che non ti e' mai capitato nella tua vita di mettere in folle in corsa col cambio manuale, per un qualsiasi motivo.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 26, 2006, 15:30:17 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 15:29:34 pm
Dimmi che non ti e' mai capitato nella tua vita di mettere in folle in corsa col cambio manuale, per un qualsiasi motivo.


hai detto bene, col cambio manuale...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:32:28 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 15:29:34 pm
Dimmi che non ti e' mai capitato nella tua vita di mettere in folle in corsa col cambio manuale, per un qualsiasi motivo.


Cambiando marcia? ::)

In autostrada praticamente mai.
Poi con l'automatico. Si chiama automatico perchè fa tutto lui, perchè dovrei mettermi lì a smanettare a meno di macroscopici guasti?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 15:35:17 pm
Citato da: Homer su Settembre 26, 2006, 15:30:17 pm
hai detto bene, col cambio manuale...


Li ho gia' elencati i motivi, se non sbaglio. Cercate nei post addietro.

Ne cito solo uno, e cioe' identificare meglio un rumore sospetto che si sente in corsa.

Ma gia'.... chi ha un mercedes automatico con un rumorino la porta dal concessionario e paga.... :P


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:45:11 pm
Sa ti rispondo così sei contento

Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm
Magari voglio consumare meno su una discesa lunga e poco pendente,


Bravo furbo...se disinnesti il cambio si disinnesta anche il cut-off...quindi consumi di più ::)

Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm
magari voglio sentire meglio da dove proviene un rumore sospetto e quindi faccio un tratto in folle,


Sulle auto moderne la maggior fonte di rumore è quella aerodinamica....se metti in folle a 130km/h ti cambia proprio niente. A maggior ragione su una Mercedes che hanno sistemi di insonorizzazione pazzeschi

Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm
magari mi si inchioda l'acceleratore al massimo e non mi viene in mente di spegnere con la chiave, 


Ah beh.,...metti in N, ok. Ma perchè dovresti poi rimettere in D? per provare l'ebrezza di passare a tavoletta al casello per vedere se riesci a centrare la corsia?


Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm
magari mi rompe il trascinamento in avanti che alle basse velocita'  il cambio automatico comporta facendomi frenare piu' del necessario, ecc. ecc. 


Da fermo (dove ti rompe il trascinamento) puoi benissimo mettere N e poi D. O a limite lo blocchi in 1a
Citato da: Mauring su Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm
Ci sono vari motivi per consentirmi di mettere "N" in corsa. Nessuno per vietarmelo.
 


Mica è vietato mettere N in corsa. Semplicemente per evitare potenziali casini ti si vieta di ri-mettere in D.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mariner su Settembre 26, 2006, 15:45:47 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 15:35:17 pm
Li ho gia' elencati i motivi, se non sbaglio. Cercate nei post addietro.

Ne cito solo uno, e cioe' identificare meglio un rumore sospetto che si sente in corsa.

Ma gia'.... chi ha un mercedes automatico con un rumorino la porta dal concessionario e paga.... :P

no...però c'è da dire con lo slittamento del giunto il motore scende di giri abbastanza in fretta..il problema del cambio meccanico è che metti in folle o schiacci la frizione , perchè cosi la velocità rimane elevata..ed i giri scendono al minimo....con l'automatico il motore "rallenta" di più...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:48:20 pm
Citato da: mariner su Settembre 26, 2006, 15:45:47 pm
no...però c'è da dire con lo slittamento del giunto il motore scende di giri abbastanza in fretta..il problema del cambio meccanico è che metti in folle o schiacci la frizione , perchè cosi la velocità rimane elevata..ed i giri scendono al minimo....con l'automatico il motore "rallenta" di più...


Ma rimettere in D in velocità, data la differenza di rotazione tra motore (al minimo) e cambio (a x velocità) non potrebbe causare problemi all'olio del convertitore?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mariner su Settembre 26, 2006, 15:54:22 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:48:20 pm
Ma rimettere in D in velocità, data la differenza di rotazione tra motore (al minimo) e cambio (a x velocità) non potrebbe causare problemi all'olio del convertitore?

mah...per me è una discussione pretestuosa...ci sono cose che con l'automatico puoi fare e non puoi fare...e ci sono cose analoghe per il manuale...con l'automatico non distruggerai mai la trasmissione per un 5a-2a e non fai fuorigiri.....perchè dovresti passare dalla 5a a lla 2a? e perchè dovresti passare da D a N?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 16:04:05 pm
Citato da: mariner su Settembre 26, 2006, 15:54:22 pm
mah...per me è una discussione pretestuosa...ci sono cose che con l'automatico puoi fare e non puoi fare...e ci sono cose analoghe per il manuale...con l'automatico non distruggerai mai la trasmissione per un 5a-2a e non fai fuorigiri.....perchè dovresti passare dalla 5a a lla 2a? e perchè dovresti passare da D a N?


La mia domanda era più che altro per capire il perchè di questa "limitazione". Non lo farei mai, però non credo che la faccenda sia dovuta a un capriccio dei tecnici MB...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Raven su Settembre 26, 2006, 16:12:45 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 15:29:34 pm
Dimmi che non ti e' mai capitato nella tua vita di mettere in folle in corsa col cambio manuale, per un qualsiasi motivo.


ti senti spesso con mikkel?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 17:10:42 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 15:45:11 pm
Bravo furbo...se disinnesti il cambio si disinnesta anche il cut-off...quindi consumi di più ::)



Il cut off taglia oltre i 2000 giri. questo, per un cambio in overdrive vuol dire oltre 100 all'ora.
Citazione:
Sulle auto moderne la maggior fonte di rumore è quella aerodinamica....se metti in folle a 130km/h ti cambia proprio niente. A maggior ragione su una Mercedes che hanno sistemi di insonorizzazione pazzeschi


Ma se c'e' un rumore sospetto, vuol dire che supera il livello del rumore normale...... o no ?
Citazione:
Da fermo (dove ti rompe il trascinamento) puoi benissimo mettere N e poi D. O a limite lo blocchi in 1a


Il trascinamento lo hai dai 30-40 Km/h, ma IN AVANTI, nel senso che il motore tende a ridurre l'azione del freno.
E comunque un cambio automatico da fermo, che sia in "D" o in prima e' la stessa cosa.
Citazione:
Mica è vietato mettere N in corsa. Semplicemente per evitare potenziali casini ti si vieta di ri-mettere in D.


I potenziali casini li crea un poveraccio senza trazione in autostrada o in altre strade pericolose.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 26, 2006, 17:14:53 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 17:10:42 pm
I potenziali casini li crea un poveraccio senza trazione in autostrada o in altre strade pericolose.


e tu ti devi mettere in altre strade pericolose ad ascoltare i rumorini?


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 17:17:35 pm
Citato da: Homer su Settembre 26, 2006, 17:14:53 pm
e tu ti devi mettere in altre strade pericolose ad ascoltare i rumorini?


Se lo fa a 160 non posso provare in un parcheggio.

Comunque la "N" potrebbe entrarmi per sbaglio. Sulla Jeep basta dare un colpetto in avanti alla manopolona del cambio.



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 26, 2006, 17:18:55 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 17:17:35 pm
Comunque la "N" potrebbe entrarmi per sbaglio. Sulla Jeep basta dare un colpetto in avanti alla manopolona del cambio.




sarà guasta... ste jeep del cacchio...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:21:28 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 17:17:35 pm
Se lo fa a 160 non posso provare in un parcheggio.


Io lo andrei a provare magari davanti alla stazione dei vigili.....vedi come lo fanno sparire!


Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 17:17:35 pm
Comunque la "N" potrebbe entrarmi per sbaglio. Sulla Jeep basta dare un colpetto in avanti alla manopolona del cambio.


Mah...sulle automatiche da me provate, se non schiacciavi il pulsante dovevi prenderla a calci la leva per farla postare. Non voglio pensare a cosa tu stia facendo in realtà per spostarlo..


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 17:23:21 pm
Citato da: Homer su Settembre 26, 2006, 17:18:55 pm
sarà guasta... ste jeep del cacchio...  ::) ::) ::)


In realta' sulla Jeep l'entrata facilitata "R" -> "N" -> "D" senza pulsante e viceversa credo sia fatta per trarsi d'impaccio quando sei insabbiato, o cose simili, "ondeggiando" avanti indietro velocemente.

Non sono proprio fatte male  ::) :P



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Homer su Settembre 26, 2006, 17:28:08 pm
Citato da: Mauring su Settembre 26, 2006, 17:23:21 pm
In realta' sulla Jeep l'entrata facilitata "R" -> "N" -> "D" senza pulsante e viceversa credo sia fatta per trarsi d'impaccio quando sei insabbiato, o cose simili, "ondeggiando" avanti indietro velocemente.

Non sono proprio fatte male  ::) :P




bah x esser fatte bene dovrebbero avere un sensore del fondo stradale e variare la configurazione dei blocchi del cambio in funzione di esso...


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mauring su Settembre 26, 2006, 17:40:14 pm
Citato da: Raven su Settembre 26, 2006, 16:12:45 pm
ti senti spesso con mikkel?


Gli ho comprato la Golf ecomatic usata.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: am1 su Settembre 26, 2006, 22:17:12 pm
su jaguar si mette in N anche in corsa... io ogni tanto lo facevo perchè la memoria dei sedili funzionava solo in N :P

mai provato a fare N- R in corsa però.. . mio padre e un suo amico provarono e io c'ero, avevo 5 anni... la nuve tossica aleggia sul canada ancora oggi :P mmm pensandoci quasi quasi glielo ricordo, cosi si accorge che di cazzate ne faceva anche lui ;D


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: MB su Settembre 26, 2006, 22:39:52 pm
Una cosa va subito chiarita: sul libretto istruzione della C Kompressor automatica, così come - credo- della Clk automatica, è scritto che in alcune condizioni particolari - mi pare a bassa velocità e con bassa aderenza - in caso in cui non si riuscisse a mantenere altrimenti il controllo della vettura, è possibile mettere in N in movimento. Con cambio automatico, mettere in N con le ruote in movimento è pericoloso per la trasmissione. Ovviamente, è possibile ritornare a mettere in D; credo  soltanto che sia possibile per proteggere la trasmissione che in alcuni casi - a velocità autostradali -sia possibile rimettere in D solo riducendo la velocità. Se così fosse non ci vedrei nulla di strano.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Phormula su Settembre 27, 2006, 08:04:41 am
Citato da: mariner su Settembre 26, 2006, 11:44:14 am
senza voler metter in dubbio ciò che dice Phormula, però vorrei far notare che se ci mettiamo a tirar fuori "possibili combinazioni pericolosissime" , ce ne sono a centinaia..su tutti i veicoli (provate ad aprire la porta in un aereoplano in quota) :
perchè dovrei mettere il cambio in N mentre sto andando in autostrada?
faccio l'esempio di alcuni atti "tecnicamente possibili" ma che NON si devono fare, punto e basta...

se tiro il freno a mano in autostrada in curva è pericoloso uguale..
se spengo il motore mentre guido ed estraggo la chiave?
se spengo i fari di notte sulla serravalle?
se faccio un 6a - 2a a 160 kmh in curva , magari su asfalto umido?

se dò un colpo di sterzo a 200kmh in tangenziale? ::) ::) ::)



L'ho già scritto. Volevo passare dalla modalità totalmente automatica a quella sequenziale, e PER SBAGLIO ho messo in folle. E ti posso assicurare che non è una eventualità COSI' REMOTA se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci, non hai tempo di passare la notte prima a leggere il manuale di istruzioni e (visto che nel frattempo è scaduto il noleggio ed è stata sostituita con un'altra macchina) non mi capiterà mai più di guidarla.

C'è una bella differenza tra tirare VOLONTARIAMENTE il freno a mano in autostrada, scalare in seconda a 150 all'ora o spegnere il motore in corsa girando la chiave e mettere INAVVERTITAMENTE il cambio in folle nel tentativo di passare da automatico a sequenziale su una macchina che guidi per la prima volta. Sono d'accordo, non è una manovra che farei volontariamente, ma è successo e ce la siam vista brutta. 


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mariner su Settembre 27, 2006, 08:22:18 am
Citato da: Phormula su Settembre 27, 2006, 08:04:41 am
L'ho già scritto. Volevo passare dalla modalità totalmente automatica a quella sequenziale, e PER SBAGLIO ho messo in folle. E ti posso assicurare che non è una eventualità COSI' REMOTA se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci, non hai tempo di passare la notte prima a leggere il manuale di istruzioni e (visto che nel frattempo è scaduto il noleggio ed è stata sostituita con un'altra macchina) non mi capiterà mai più di guidarla.

C'è una bella differenza tra tirare VOLONTARIAMENTE il freno a mano in autostrada, scalare in seconda a 150 all'ora o spegnere il motore in corsa girando la chiave e mettere INAVVERTITAMENTE il cambio in folle nel tentativo di passare da automatico a sequenziale su una macchina che guidi per la prima volta. Sono d'accordo, non è una manovra che farei volontariamente, ma è successo e ce la siam vista brutta. 


le tue affermazioni sono assolutamente corrette e condivisibili,  però allora potremmo dire che sulla quasi totalità delle vetture in circolazione, INAVVERTITAMENTE,  e sottoscrivo pienamente le tue parole: se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci, potresti inserire la 2a anzichè la 4a o magari la 6a.
Qui mi sembra che per qualche oscura ragione, si voglia fare un processo solo a MB....e sull'automatico della Croma come funziona? 

allora scusate: che dire del fatto che la totalità delle vetture non ha un blocco che inibisca la regolazione longitudinale del sedile a vettura in movimento? nessuno ha mai iniziato ad aggiustare il sedile in moto? per poi fermarsi?



Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: Phormula su Settembre 27, 2006, 09:12:03 am
Citato da: mariner su Settembre 27, 2006, 08:22:18 am
le tue affermazioni sono assolutamente corrette e condivisibili, però allora potremmo dire che sulla quasi totalità delle vetture in circolazione, INAVVERTITAMENTE, e sottoscrivo pienamente le tue parole: se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci, potresti inserire la 2a anzichè la 4a o magari la 6a.
Qui mi sembra che per qualche oscura ragione, si voglia fare un processo solo a MB....e sull'automatico della Croma come funziona?

allora scusate: che dire del fatto che la totalità delle vetture non ha un blocco che inibisca la regolazione longitudinale del sedile a vettura in movimento? nessuno ha mai iniziato ad aggiustare il sedile in moto? per poi fermarsi?


Vedo che ci sei arrivato. Mettere la 2a al posto della 4a per sbaglio è difficile anche su una macchina che non conosci, perchè la posizione delle marce è la stessa su tutte le macchine, con l'eccezione della retro, e infatti più d'uno su certe macchine è partito sgommando in retro, convinto di avere messo la prima. Invece le posizioni delle varie funzioni sui cambi automatici/sequenziali cambiano da una casa all'altra, e questo aumenta la probabilità di errore. Inoltre ti faccio notare che su molte macchine, per passare da D ad N basta dare un colpetto alla leva, senza esercitare un particolare sforzo, colpetto che puoi dare accidentalmente, solo perchè stai cercando di armeggiare con il climatizzatore, per esempio.

Sulla regolazione del sedile, se uno la fa in corsa non lo fa per sbaglio, ma è una azione voluta. Non ho ancora sentito di qualcuno che "volevo accendere il tergicristallo ma per sbaglio ho tirato la leva di regolazione del sedile e mi sono dovuto fermare".

Nessun "processo" a Mercedes. Secondo me con una logica del cambio di questo tipo si sono preoccupati di voler proteggere la trasmissione da eccessiva usura, dimenticando che in particolari situazioni si poteva venire a creare una situazione di pericolo per l'incolumità del guidatore. Sono d'accordo che si tratti di qualcosa di sbagliato e che a lungo andare possa danneggiare la trasmissione, però tra una trasmissione rovinata e un incidente, preferisco la prima. E il fatto che nei nuovi modelli abbiano modificato la logica di gestione del cambio, forse vuol dire che se ne sono accorti e in fondo la pensano anche loro come me.


Titolo: Re: Mercedes kompressor: auto da veri sportivi.... castrati
Post di: mariner su Settembre 27, 2006, 10:29:03 am
Citato da: Phormula su Settembre 27, 2006, 09:12:03 am
Vedo che ci sei arrivato. Mettere la 2a al posto della 4a per sbaglio è difficile anche su una macchina che non conosci, perchè la posizione delle marce è la stessa su tutte le macchine, con l'eccezione della retro, e infatti più d'uno su certe macchine è partito sgommando in retro, convinto di avere messo la prima.
Citazione:
non son completamente d'accordo circa la tua affermazione relativamente al manuale, secondo me è più facile di quanto si pensi..è comunque un esempio di come, volendo, cose potenzialmente pericolose siano su tutte le vetture, non dico che MB non avrebbe dovuto o potuto pensare ad una soluzione, solo che l'analisi mi sembra limitata...volendo criticare MB trovo molto più pericolo il freno di stazionamento a pedale..dove magari qualcuno può essere abituato ad appoggiar eil piede..


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