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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 17:31:55 pm



Titolo: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 17:31:55 pm
Questo video è uno degli infiniti che possego sul pc...

Beh che dire...l'emozione da reggere è veramente tanta...ricordare il vero rally...quando le limitazioni valevano come 1centesimo di euro...però che passione,che coraggio,che agonismo...insomma elencare tutte le qualità che bisogna avere per guidare quei mostri con turbine che non davano tempo di respirare è davvero difficile.

Godetevi questo video anche se non potete MAI immagianrvi quando una T16 ti fà davanti gli occhi un tornante da compasso con il rumore che ti assorda e il calore dello scarico che ti inebria il corpo della sua energia...

Non voglio dilungarmi tanto nell'introduzione al video ma lasciare ad ognuno la possibilità di interpretarlo come vuole...


http://youtube.com/watch?v=nYhiJeRPgdw

Ma dico io....non potevo nascere minimo 40anni fà... :'(


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 19:07:19 pm
ma un video che mostra la fiat 131 ce l'hai :-\ non so se in quale categoria era ma se non sbaglio a partecipato a qualche rally o sbaglio


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Mostropiccio su Settembre 24, 2006, 19:09:44 pm
Citato da: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 19:07:19 pm
ma un video che mostra la fiat 131 ce l'hai :-\ non so se in quale categoria era ma se non sbaglio a partecipato a qualche rally o sbaglio


ha vinto il campionato del mondo con Walter Rohl nel 77' mi pare


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 20:46:59 pm
Citato da: Mostropiccio su Settembre 24, 2006, 19:09:44 pm
ha vinto il campionato del mondo con Walter Rohl nel 77' mi pare

non lo so :-\ il rally non mi ha mai interessato pero quella macchina la ricordo bene e mi piacerebbe vederla in azione :)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 21:12:45 pm
Gran macchina...la 131 è STORIA!

Ma hai mai visto in azione una gruppo B??Forse il video non ti rende bene l'idea...
Puoi capirlo un pò nel pezzo in cui l'Audi S2 esce dalla curva ancora di traverso e sfiora la banchina e vedi un tizio ch eper l'emozione si mette le mani dietro la testa....e quello è il minimo che provi...Informati di più su questi mostri così ti accorgi di cosa stò parlando...

Io non ho mai visto una gruppo b in azione e credo che ci lascio il fiato se la vedo...ma mi fido dei video anche se non renderanno mai come dal vivo... :'(


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 21:23:05 pm
Sono macchine in cui la parzializzazione del gas non esiste...o tutto giù o tutto sù...impressionanti video che mostrano i piedi dei piloti durante una gara...tempi di reazione ai limiti delle possibilità umane...G pazzeschi...in un soffio ti ritrovi a 180...e molto altro ancora che neanche le sensazioni dirette dei piloti possono farti apprezzare...

il pericolo era all'ordine del giorno e il manico del pilota contava più di ogni altra cosa perchè l'unica cosa che pensi quando hai spalancato tutto e le turbine che frullano e non ti permettono neanche di battere ciglio, è di frenare immediatamente il prima possible per arrestare quell'ariete inferocita che hai sotto al sedile che vuole andare ancora ma che tu devi tenere a bada.

Esprimere l'amore che provo per questi mezzi è indescrivibile....al motor show sono stato solo in uno stande per 8 ore..quello in cui era esposta la t16.. :o


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 22:00:21 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 21:12:45 pm
Gran macchina...la 131 è STORIA!

;) qualche video ce l'hai ??
Citato da: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 21:12:45 pm
Ma hai mai visto in azione una gruppo B??Forse il video non ti rende bene l'idea...
Puoi capirlo un pò nel pezzo in cui l'Audi S2 esce dalla curva ancora di traverso e sfiora la banchina e vedi un tizio ch eper l'emozione si mette le mani dietro la testa....e quello è il minimo che provi...Informati di più su questi mostri così ti accorgi di cosa stò parlando...


perche ho detto qualcosa che non va ??? ???
Citato da: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 21:12:45 pm
Io non ho mai visto una gruppo b in azione e credo che ci lascio il fiato se la vedo...

beh a me mi veniva la pelle d' oca quando sentivo passare il V12 ferrari di F1 a spa o al nurburgring ;)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 09:09:45 am
Citato da: Toni turbino su Settembre 24, 2006, 21:23:05 pm
Sono macchine in cui la parzializzazione del gas non esiste...o tutto giù o tutto sù...


Su quelle macchine la parzializzazione non era particolarmente contemplata anche perchè i motori avevano dei turbolag pazzeschi, si parla di parecchi secondi. Non ricordo chi lo dichiarò, comunque disse che acceleravano quando ancora si stavano inserendo in curva, in modo da avere la risposta del motore proprio in uscita, eventuali errori rappresentavano problemini seri :o


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 09:13:38 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 09:09:45 am
Su quelle macchine la parzializzazione non era particolarmente contemplata anche perchè i motori avevano dei turbolag pazzeschi, si parla di parecchi secondi. Non ricordo chi lo dichiarò, comunque disse che acceleravano quando ancora si stavano inserendo in curva, in modo da avere la risposta del motore proprio in uscita, eventuali errori rappresentavano problemini seri :o


Ho fatto questa affermazione perchè l'ho dedotta io vedendo i video appunto dei piedi...l'escursione dell'acceleratore era veramente poca e il pilota ogni volta o non lo schiacciava per niente oppure lo spremeva tutto...


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 09:21:31 am
Ho visto il video, molto bello e interessante anche l'accostamento musicale, ma avrei preferito sentire i motori


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 09:55:47 am
Citato da: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 22:00:21 pm
;) qualche video ce l'hai ??


Si ma non sò come metterli sul sito... ??? ...comunque se ti interessa bnasta ancdare su youtube o su google video e digitare fiat 131.  ;)

Citato da: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 22:00:21 pm
perche ho detto qualcosa che non va ???


no affatto  :) è che capisco da come ne parli che credo non gli dai il giusto peso che avrebbero...tutto quà...e non hai idea di quali vetture e soprattutti di quali motori erano equipaggiate queste signore..
Citato da: pininfa1967 su Settembre 24, 2006, 22:00:21 pm
beh a me mi veniva la pelle d' oca quando sentivo passare il V12 ferrari di F1 a spa o al nurburgring ;)


Sicuramente viene anche a me...però sono due mondi completamente diversi...e se i rally non ti piacciono difficilmente potrai apprezzare quele melodie di quando entrano,percorrono e escono dai tornati...spalancando tutto per arrivare al limite di mostri come quelli...



Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 10:11:23 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 09:21:31 am
Ho visto il video, molto bello e interessante anche l'accostamento musicale, ma avrei preferito sentire i motori


Miki chiede...Toni risponde..come non accontentare l'autore di un sito stupendo sulla Delta?  ;) ;)

http://www.youtube.com/watch?v=lU785z8-2qI

Questo video è breve breve...logicamente è un pò di parte...perchè c'è solo l'S4  ;D

Mamma mia le turbine chiedono pietà.. :o



Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 10:19:32 am
Quelli da 5minuti e passa non limetto perchè troppo pesanti...

Giusto un'altro assaggino.. :o

http://www.youtube.com/watch?v=QSbEJhsam7c

http://www.youtube.com/watch?v=e-grRKVsOlU

http://www.youtube.com/watch?v=acw_IfVcVP0

Anche se ricorda bene già postati è stupendo rivederli..

Per carretezza e ricordo c'è anche questa parte della medaglia..

http://www.youtube.com/watch?v=eb3fSlE2jdI


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 25, 2006, 11:06:50 am
Citato da: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 10:19:32 am
Quelli da 5minuti e passa non limetto perchè troppo pesanti...


Noooo se ne trovi altri come il primo che hai postato, sulle Gr.B, linka pure! :)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Da_Pyro su Settembre 25, 2006, 22:20:53 pm
questo video dura circa 5min e devo dire ke vedendolo mi è venuto un groppo in gola

http://www.youtube.com/watch?v=zkLH56Jx6qI&mode=related&search=

grande pilota toivonen


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 22:42:15 pm
A dir poco impressionante! :o


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: vatanen su Settembre 25, 2006, 22:45:20 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 25, 2006, 22:42:15 pm
A dir poco impressionante! :o


n.b. l'on board non è toivonen... ::)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Da_Pyro su Settembre 26, 2006, 01:48:36 am
Citato da: vatanen su Settembre 25, 2006, 22:45:20 pm
n.b. l'on board non è toivonen... ::)


si, mi sa ke l'hanno girato in moto a giudicare dai movimenti della telecamera in curva


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 08:47:03 am
Citato da: Da_Pyro su Settembre 26, 2006, 01:48:36 am
si, mi sa ke l'hanno girato in moto a giudicare dai movimenti della telecamera in curva


Si in effetti la posizione della telecamera è piuttosto alta.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: @go su Settembre 26, 2006, 11:59:30 am
Wow!!! Spettacolare Toni!!! Quelli si che sapevano guidare davvero e avevano i coglioni di acciaio!!!!


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 12:13:08 pm
Citato da: Da_Pyro su Settembre 25, 2006, 22:20:53 pm
questo video dura circa 5min e devo dire ke vedendolo mi è venuto un groppo in gola

http://www.youtube.com/watch?v=zkLH56Jx6qI&mode=related&search=

grande pilota toivonen


Senza parole.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 12:18:12 pm
Tributo a Henri Toivonen, parte 1, 2 e 3

http://www.youtube.com/watch?v=ifnlQqqJ8gM&mode=related&search=[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=kl2i6ER48ns&mode=related&search=[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=UHL4siHPySU&mode=related&search=


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 13:08:39 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 12:18:12 pm
Tributo a Henri Toivonen, parte 1, 2 e 3

http://www.youtube.com/watch?v=ifnlQqqJ8gM&mode=related&search=[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=kl2i6ER48ns&mode=related&search=[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=UHL4siHPySU&mode=related&search=


Uno dei principali obiettivi perchè nell'86 le hanno bandite... ::)

Però credoc he gli incidenti anche mortali capitino sempre..anche se nelle gruppo B era tutto più facile...però faceva parte del gioco..il pilota se andava lungo era colpa sua...se prendeva male una curva era colpa sua...ecco perchè i piloti di questi terra aria per me sono quasi i migliori dei rally...


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 26, 2006, 14:14:19 pm
è anche vero che un solo pilota ha saputo sfruttarle al 100%, e la fine che ha fatto la sappiamo....


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 14:16:47 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 13:08:39 pm
Però credoc he gli incidenti anche mortali capitino sempre..anche se nelle gruppo B era tutto più facile...però faceva parte del gioco..il pilota se andava lungo era colpa sua...se prendeva male una curva era colpa sua...


Si, ma lasciarci la pelle perchè hai fatto un errore infinitesimo non è che fosse nelle massime aspirazioni dei piloti...


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 14:18:04 pm
Erano entisiasmanti quelle gare anche perchè così tanto pericolose.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 26, 2006, 14:18:40 pm
erano macchine mostruose, uno spettacolo, a me quello che ancora oggi turba un casino è la capacità dei gruppi B di scaricare la potenza a terra (lancia in primis)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 14:20:37 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 14:18:04 pm
Erano entisiasmanti quelle gare anche perchè così tanto pericolose.


Ma non dal punto di vista del pilota...

La federazione ha fatto bene a bandirle dalla strada. Non si può far rischiare della pelle alla gente per esaltare 4 appassionati, me compreso..


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 26, 2006, 14:27:29 pm
comunque anche un wrc senza flange sarebbe bello divertente....


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 14:28:54 pm
Citato da: Emi su Settembre 26, 2006, 14:27:29 pm
comunque anche un wrc senza flange sarebbe bello divertente....


Anche per quelle tra un pò scatterà qualcosa temo :-\

Potrebbero fare un campionato su terra ma in circuito....a quel punto...via anche le flange!


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 26, 2006, 14:40:58 pm
il discorso delle wrc attuali è che pur con la flangia hanno trasmissioni che consentono di scaricare a terra tutti i cavalli, per cui risultano comunque molto veloci,

imho io renderei le wrc + "scivolose" ed a quel punto innalzerei la potenza a circa 400cv


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 14:49:33 pm
Citato da: Emi su Settembre 26, 2006, 14:40:58 pm
il discorso delle wrc attuali è che pur con la flangia hanno trasmissioni che consentono di scaricare a terra tutti i cavalli, per cui risultano comunque molto veloci,

imho io renderei le wrc + "scivolose" ed a quel punto innalzerei la potenza a circa 400cv


Meno elettronica in sospensioni e trasmissione quindi ;)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 26, 2006, 15:01:27 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 14:49:33 pm
Meno elettronica in sospensioni e trasmissione quindi ;)



alla fine si, ma anche meno elettronica nel motore, un'erogazione + appuntita renderebbe le macchine più brusche....


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 15:11:21 pm
Io toglierei alla ricetta del perfetto rally moderno la limitazione di cavalleria...
e far rimanere la cilindrata fissa.

Lo sò che può sembrare stupido come discorso...ma penso che il rally come con le gruppo B debba portare innovazione...ricordiamo l'adozione spassionata delle turbine che giravano a 3bar...ricordiamo Audi Quattro...a altro ancora...



Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 15:48:48 pm
Secondo me il problema degli attuali rally, dal punto di vista dello spettacolo (e forse anche della "facilità" di guida) sta nella eccessiva elettronica, motori, trasmissione intera... le macchine sono troppo "ottimizzate". Guardate i primi due video che ho linkato in tributo a Toivonen: Opel Manta a trazione posteriore, Porsche 930 Turbo a trazione posteriore, Lancia 037 a trazione posteriore... le guida sempre in sbandata, ecco, le guida.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 15:54:20 pm
Credo che l'eleltronica e la trazione integrale oggi siano irremovibili dalla macchine per ottenere risulatati e record sui tempi...per lo spettacolo poi è tutto un altro discorso.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Anto14 su Settembre 26, 2006, 16:09:08 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 15:54:20 pm
Credo che l'eleltronica e la trazione integrale oggi siano irremovibili dalla macchine per ottenere risulatati e record sui tempi...per lo spettacolo poi è tutto un altro discorso.


Si ma che ti frega dei record sui tempi? io (da buon perito meccanico) sarei per l'abolizione di ogni forma di elettronica dalle automobili da corsa, ivi compresa la gestione del motore e della trazione. Solo centraline di gestione motore piombate e via


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 16:11:39 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 26, 2006, 16:09:08 pm
Si ma che ti frega dei record sui tempi?


A noi appassionati niente...ma alle case molto...sai com'è ;D

Cmq sarei pure io per limitare enormemente l'elettronica. Anche se però ho un pelo di paura che ciò possa limitare l'interesse delle case...essendo le corse sempre un banco di prova per soluzioni usate nella grande serie.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Anto14 su Settembre 26, 2006, 16:39:21 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 16:11:39 pm
A noi appassionati niente...ma alle case molto...sai com'è ;D

Cmq sarei pure io per limitare enormemente l'elettronica. Anche se però ho un pelo di paura che ciò possa limitare l'interesse delle case...essendo le corse sempre un banco di prova per soluzioni usate nella grande serie.


mmm... mmmmmmm... mmmmmmmmmmm... che si fottano  :P

Io VOGLIO le macchine senza elettronica. Il tastino M sulla razza centrale lasciamolo ai cumenda  8)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 16:43:34 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 26, 2006, 16:39:21 pm
Il tastino M sulla razza centrale lasciamolo ai cumenda  8)


Arghh... sta roba mi lacera dentro! :'( :)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 16:57:55 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 26, 2006, 16:39:21 pm
Io VOGLIO le macchine senza elettronica. Il tastino M sulla razza centrale lasciamolo ai cumenda  8)


Purtroppo loro contano di più sia numericamente che come grano disponibile :(


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Anto14 su Settembre 26, 2006, 17:06:16 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 16:57:55 pm
Purtroppo loro contano di più sia numericamente che come grano disponibile :(


Purtroppo so che hai ragione... ma non mi arrendo  ;D


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:21:16 pm
Anto alleiamoci, compriamo due CSL, facciamo montare il cambio manuale delle normali M3 e facciamo estirpare ogni controllo elettronico. Io la voglio bianca, tu? :)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:23:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:21:16 pm
Anto alleiamoci, compriamo due CSL, facciamo montare il cambio manuale delle normali M3 e facciamo estirpare ogni controllo elettronico. Io la voglio bianca, tu? :)


Tsè....investite meglio i soldi.....



Regalatemi una Cecotto ;D


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Anto14 su Settembre 26, 2006, 17:24:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:21:16 pm
Anto alleiamoci, compriamo due CSL, facciamo montare il cambio manuale delle normali M3 e facciamo estirpare ogni controllo elettronico. Io la voglio bianca, tu? :)


Nera va benone direi, ma anche grigia... voglio la macchina non il colore  8)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:24:09 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:23:12 pm
Tsè....investite meglio i soldi.....



Regalatemi una Cecotto ;D


Io la voglio per girare tutti i giorni, una Cecotto sarebbe meglio riservarla un poco :P


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:25:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:24:09 pm
Io la voglio per girare tutti i giorni, una Cecotto sarebbe meglio riservarla un poco :P


Per girare sulle tue strade è meglio un Doblò 1.2...... ::)


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:26:01 pm
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:25:00 pm
Per girare sulle tue strade è meglio un Doblò 1.2...... ::)


Se è per gli autovelox, questo vale per qualsiasi strada ormai! :'(


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Anto14 su Settembre 26, 2006, 17:35:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:26:01 pm
Se è per gli autovelox, questo vale per qualsiasi strada ormai! :'(


Massì checcifrega!

Tapezziamo la futura sede del CTA di belle foto di M3 CSL di traverso ai 160 fatte dallo Studio Fotografico di Stato  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:35:53 pm
Citato da: Anto14 su Settembre 26, 2006, 17:35:07 pm
Massì checcifrega!

Tapezziamo la futura sede del CTA di belle foto di M3 CSL di traverso ai 160 fatte dallo Studio Fotografico di Stato  ;D ;D ;D


Questa è la versione politically correct del nostro simpatico gruppetto? ;D


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:37:17 pm
Visto l'andazzo ultimamente al massimo ti fotograferanno a 55km/h mentre stai andando a mignotte... ::) :-X


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Anto14 su Settembre 26, 2006, 17:45:03 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 26, 2006, 17:35:53 pm
Questa è la versione politically correct del nostro simpatico gruppetto? ;D


No, quello è il CTA - Art Division  8) 8)


Io intendevo questi simpatici fotografi qui:

(http://www.quanteruote.info/media/autovelox-big.jpg)




Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:37:17 pm
Visto l'andazzo ultimamente al massimo ti fotograferanno a 55km/h mentre stai andando a mignotte... ::) :-X


si ma di traverso però  ;D


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: vatanen su Settembre 26, 2006, 22:43:42 pm
Citato da: Emi su Settembre 26, 2006, 14:18:40 pm
erano macchine mostruose, uno spettacolo, a me quello che ancora oggi turba un casino è la capacità dei gruppi B di scaricare la potenza a terra (lancia in primis)


se ti guardi certi filmati della 205t16,vedi che erano sempre di traverso anche sull'asfalto...e la 205 era la più veloce di tutte.. :P

a ruote dritte comunque scaricavano a dovere la potenza,ma avevano ottime gomme già allora...erano slick con base di progettazione F1(quando avevano 1000 cv)e potevano durare poche speciali viste le assistenze libere dei bei tempi...


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: vatanen su Settembre 26, 2006, 22:47:57 pm
Citato da: Toni turbino su Settembre 26, 2006, 13:08:39 pm
Uno dei principali obiettivi perchè nell'86 le hanno bandite... ::)

Però credoc he gli incidenti anche mortali capitino sempre..anche se nelle gruppo B era tutto più facile...però faceva parte del gioco..il pilota se andava lungo era colpa sua...se prendeva male una curva era colpa sua...ecco perchè i piloti di questi terra aria per me sono quasi i migliori dei rally...


gli incidenti mortali nei rally difficilmente riguardano i campioni,ricordo come ultimo il navigatore di delecour 4-5 anni fa a livello mondiale.a scatenare i casino fu anche la strage di folla che provocò una RS200,quelle auto erano troppo instabili e c'era veramente troppo pubblico.se non le avessero bandite i rischi sarebbero stati troppi!!

una cosa che fa sorridere,è che alcuni di quei piloti fenomenali con le gruppo B,non sono stati campioni con le gruppo A e viceversa.l'unico fenomeno in entrambe le categorie fu KKK...biasion con le B non era nulla di che,e con le A ha vinto quanto sappiamo...le gruppo B andavano guidate sporce in curva per scaricare i cavalli in uscita,le gruppo A richiedono iù maestria in curva per non perdere velocità!


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 27, 2006, 08:58:27 am
Citato da: TonyH su Settembre 26, 2006, 17:23:12 pm
Tsè....investite meglio i soldi.....



Regalatemi una Cecotto ;D


lka ceccotto ha solo il problema di alcuni ricambi


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Toni turbino su Settembre 27, 2006, 14:40:30 pm
Aggiungo che pochi mesi prima che venivano bandite Lancia aveva già pronto il progetto ECV2...una cosa mostruosa...e per ford vi era stato un miglioramento della rs200...che voleva sbaragliare tutti...quindi la sicurezza e la guidabilità credo che pian piano si sarebbero raggiunte anche perchè la sicurezza della macchina era anche una sicurezza del pilota.

tra le gr.a e le b c'è un abisso....credo che per guidare le gruppo b il manuale del rally servisse a ben poco visto che quei mostri era tutto da riscrivere.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 27, 2006, 15:04:05 pm
per guidare una gruppo B servivano certi riferimenti, per una wrc ne servono altri


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 27, 2006, 18:19:09 pm
Citato da: Emi su Settembre 27, 2006, 08:58:27 am
lka ceccotto ha solo il problema di alcuni ricambi


Tipo? credevo fosse quasi tutta come una M3 normale...


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 28, 2006, 08:51:54 am
Citato da: TonyH su Settembre 27, 2006, 18:19:09 pm
Tipo? credevo fosse quasi tutta come una M3 normale...


per il momento abbiamo avuto un piccolo problema con le sospensioni


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2006, 10:09:17 am
Citato da: Emi su Settembre 28, 2006, 08:51:54 am
per il momento abbiamo avuto un piccolo problema con le sospensioni


Si ma non farti strappare le parole di bocca, che problema? In cosa si differenzia la Ceccotto dalle normali M3 E30? :P


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Emi su Settembre 28, 2006, 10:13:35 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 28, 2006, 10:09:17 am
In cosa si differenzia la Ceccotto dalle normali M3 E30? :P


e che minchia ne so, io una m3 normale non l'ho mai smontata.


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 10:14:36 am
Vabbè....allora vi vengo incontro e mi accontento di una M3 2.5 normale.....però nera eh!


Titolo: Re: Tributo alle Gruppo B
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2006, 10:14:47 am
Citato da: Emi su Settembre 28, 2006, 10:13:35 am
e che minchia ne so, io una m3 normale non l'ho mai smontata.


Foffaro


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