Titolo: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 10:57:33 am E' un po' che volevo chiedere agli esperti questa cosa: in questi mesi ho avuto modo di ascoltare la tonalità dei quattro cilindri FSI/TFSI (1.6 e 2.0) del gruppo VAG. Ho notato che la tonalità di scarico (l'armonica, direbbe qualcuno) non è quella tipica di un quattro cilindri, bensì assomiglia di più a quella di un cinque cilindri (stamattina, uscendo dalla questura, mi ha affiancato una vecchia Volvo C70, e ne ho avuto conferma). Secondo voi come mai? Dipende dall'iniezione diretta? C'è un ordine di scoppio "sghembo" (sempre per via dell'iniezione diretta)? Grazie per ogni delucidazione. Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Homer su Settembre 27, 2006, 11:06:46 am IMHO ormai con l'elettronica si riesce a far suonare il motore come si vuole... senza andare su sistemi evoluti come quelli delle supercar che hanno tutte almeno 2 linee di scarico (con la seconda che si apre a certi regimi o con certi angoli di pressione del gas cambiando radicalmente il tono dello scarico) basta ottimizzare il design del terminale di scarico e la mappatura per far suonare molto più "pieno" al minimo il motore...il caso della Golf GTI è lampante, pur avendo uno scarico esteticamente "normale", suona come un motore molto più grosso!!
Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: stella su Settembre 27, 2006, 11:08:18 am Citato da: Homer su Settembre 27, 2006, 11:06:46 am IMHO ormai con l'elettronica si riesce a far suonare il motore come si vuole... senza andare su sistemi evoluti come quelli delle supercar che hanno tutte almeno 2 linee di scarico (con la seconda che si apre a certi regimi o con certi angoli di pressione del gas cambiando radicalmente il tono dello scarico) basta ottimizzare il design del terminale di scarico e la mappatura per far suonare molto più "pieno" al minimo il motore...il caso della Golf GTI è lampante, pur avendo uno scarico esteticamente "normale", suona come un motore molto più grosso!! Dici "elettronica" intesa come progettazione delle marmitte? Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 11:09:34 am Citato da: Homer su Settembre 27, 2006, 11:06:46 am IMHO ormai con l'elettronica si riesce a far suonare il motore come si vuole... senza andare su sistemi evoluti come quelli delle supercar che hanno tutte almeno 2 linee di scarico (con la seconda che si apre a certi regimi o con certi angoli di pressione del gas cambiando radicalmente il tono dello scarico) basta ottimizzare il design del terminale di scarico e la mappatura per far suonare molto più "pieno" al minimo il motore...il caso della Golf GTI è lampante, pur avendo uno scarico esteticamente "normale", suona come un motore molto più grosso!! verissimo. Però le supercar hanno i bypass che (detto grossolanamente) "alzano il volume", mentre io mi riferisco ad un quattro cilindri che suona non solo allo scarico come un cinque... credo che la faccenda in questo caso sia diversa, no? Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:11:10 am Citato da: J. C. su Settembre 27, 2006, 11:09:34 am verissimo. Però le supercar hanno i bypass che (detto grossolanamente) "alzano il volume", mentre io mi riferisco ad un quattro cilindri che suona non solo allo scarico come un cinque... credo che la faccenda in questo caso sia diversa, no? non capisco bene a cosa ti riferisci, però cmq sugli FSI aspirati si sente chiaramente un ticchettio metallico proveniente dal motore; intendi questo? Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 11:23:46 am Citato da: stella su Settembre 27, 2006, 11:08:18 am Dici "elettronica" intesa come progettazione delle marmitte? Citato da: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:11:10 am non capisco bene a cosa ti riferisci, però cmq sugli FSI aspirati si sente chiaramente un ticchettio metallico proveniente dal motore; intendi questo? scarico a parte, mi riferisco al suono: un "quattro" suona diversamente da un "cinque" o da un "sei", giusto? E un V8 americano suona diversamente da un V8 Ferrari (per via del fatto che quest'ultimo ha l'albero piatto). Ecco, io ho notato che i 4L FSI/TFSI suonano come un cinque cilindri. Un po' come il suonare la stessa partitura con due diverse chavi di violino... Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:38:13 am Citato da: J. C. su Settembre 27, 2006, 11:23:46 am Ecco, io ho notato che i 4L FSI/TFSI suonano come un cinque cilindri. Un po' come il suonare la stessa partitura con due diverse chavi di violino... MA sei csicuro? Il 2.0TFSI è un timbro straordinario, forse si avvicina un poco al suono di un 5 cilindri, ma è proprio questione di scarico. Per il 1.6FSI invece, non m oapre suoni come un 5, ma come un 4 con il ticchettio. Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 11:46:07 am Citato da: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:38:13 am MA sei csicuro? Il 2.0TFSI è un timbro straordinario, forse si avvicina un poco al suono di un 5 cilindri, ma è proprio questione di scarico. Per il 1.6FSI invece, non m oapre suoni come un 5, ma come un 4 con il ticchettio. Il 2.0 TFSI è stramaledettamente "sburratz" per come suona allo scarico, almeno sulla Golf GTI. Però, se ascolti bene, suona come il 5 cilindri Volvo. E pure il 1.6 FSI (che ieri ho sentito su una A3) fa lo stesso effetto... Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Miki Biasion su Settembre 27, 2006, 12:36:23 pm Non avevo mai pensato a confronti con 5 cilindri, sinceramente non saprei se darti ragione. A me il suono del TFSI, su Golf GTI, piace molto, è cupo e aspro. Quello del 1.6 FSI invece trovo non abbia nulla da spartire con i 5 cilindri, almeno da dentro l'abitacolo, a qualsiasi regime ;)
Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: stella su Settembre 27, 2006, 12:39:13 pm Sì ma fatemi un esempio del suono di un 4 cil. e di un 5! ;D
Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:03:31 pm Niente da fare, ormai questo ha deciso per una merda molla di Golf ::) ::) ::) ::) ::)
Mi tocca di trovarmi un'altro Ulema per il CTA Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:17:28 pm Citato da: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:03:31 pm Niente da fare, ormai questo ha deciso per una merda molla di Golf ::) ::) ::) ::) ::) Mi tocca di trovarmi un'altro Ulema per il CTA ma sito insemenìo?!? Mi parlo del rumore de 'na golf e ti subito drìo pensare che vago torla?!? :P Va' là, va' là, pensa piuttosto a Fabrizietto che ti piglia pure per i fondelli dopo che l'hai espulso... tzè, guarda che razza di Presidente che ci tocca avere... :P ;D Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:18:33 pm Citato da: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:17:28 pm ma sito insemenìo?!? Mi parlo del rumore de 'na golf e ti subito drìo pensare che vago torla?!? :P Va' là, va' là, pensa piuttosto a Fabrizietto che ti piglia pure per i fondelli dopo che l'hai espulso... tzè, guarda che razza di Presidente che ci tocca avere... :P ;D La presa per i fondelli la vedi solo tu, brutto paranoico che non sei altro :P :P :P :P Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:19:58 pm Citato da: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:18:33 pm La presa per i fondelli la vedi solo tu, brutto paranoico che non sei altro :P :P :P :P ah, certo, uno che ti dice "stikazzi" dopo che l'hai espulso... ::) :P ;D Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: TonyH su Settembre 27, 2006, 18:23:26 pm Citato da: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:03:31 pm Mi tocca di trovarmi un'altro Ulema per il CTA Io piuttosto cercherei un presidente con un'auto che scende sotto i 10s nello sparo :P ;D :-* Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:23:50 pm toh, Anto ha riposto... :P ;D Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:23:56 pm Citato da: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:19:58 pm ah, certo, uno che ti dice "stikazzi" dopo che l'hai espulso... ::) :P ;D Visto che insisti ho risposto anche li. Adesso sbattiamo fuori anche JC? Queste le accuse: - Gli piace l'R32 - Adora la classe SL - Ha più volte parlato bene di plinti pesanti - Ha fatto offerte per l'acquisto della Brera di un'utente del forum :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:28:31 pm Citato da: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:23:56 pm Visto che insisti ho risposto anche li. "visto che insisto", eh? See, see... :P Citato da: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:23:56 pm Adesso sbattiamo fuori anche JC? Queste le accuse: - Gli piace l'R32 - Adora la classe SL - Ha più volte parlato bene di plinti pesanti - Ha fatto offerte per l'acquisto della Brera di un'utente del forum :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P La difesa: sono un fan sfegatato dell'Elise da tempi non sospetti. ad abundantiam, aggiungo che, se mai azzardassi acquistare la Brera di Pyno, la porterei subito in Autodelta e le reifarei la carrozzeria in vetroresina. Tanto dovevo. :P Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Anto14 su Settembre 27, 2006, 18:39:51 pm Citato da: J. C. su Settembre 27, 2006, 18:28:31 pm "visto che insisto", eh? See, see... :P La difesa: Tanto dovevo. :P Ma ti credi di essere al Tribunale Sperimentale in Giustizia Creativa di Milano? Il CTA non è una democrazia, e quindi non hai diritto ad una difesa. L'unica cosa che depone in tuo favore è che sei simpatico, conosci buoni ristoranti, di un avvocato si può aver sempre bisogno... E poi sei un caro amico del Despota ;) Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: vatanen su Settembre 28, 2006, 00:30:33 am nel caso della golf credo che il rumore pieno sia da attribuire in primis al fatto che ha molto coppia ai bassi e gira poco.il rumore potrebbe essere simile a quello di un 3.0 di pari potenza e pari regime,4 cilindri...inoltre il suono è stato scelto volutamente,con collettori di scarico o aspirazione,si può far suonare il motore a piacimento,ci sono ormai sofisticatissimi programmi di calcolo appositi. ;)
Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Emi su Settembre 28, 2006, 08:33:47 am io come ulema non riconosco più JC, ci manca solo che compri una golf grigia e siamo a posto.
Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2006, 10:14:00 am Citato da: vatanen su Settembre 28, 2006, 00:30:33 am nel caso della golf credo che il rumore pieno sia da attribuire in primis al fatto che ha molto coppia ai bassi e gira poco.il rumore potrebbe essere simile a quello di un 3.0 di pari potenza e pari regime,4 cilindri...inoltre il suono è stato scelto volutamente,con collettori di scarico o aspirazione,si può far suonare il motore a piacimento,ci sono ormai sofisticatissimi programmi di calcolo appositi. ;) Mah, alla fine è aspro ma comunque da 4 cilindri, specialmente quando acceleri forte. Auto come la R32 o la GTA hanno tutto un altro suono ;) Quanto agli stratagemmi per farli suonare in un modo piuttosto che in un altro, hai perfettamente ragione ;) Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Anto14 su Settembre 28, 2006, 10:26:37 am Citato da: Emi su Settembre 28, 2006, 08:33:47 am io come ulema non riconosco più JC, ci manca solo che compri una golf grigia e siamo a posto. ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 28, 2006, 11:17:01 am Citato da: Emi su Settembre 28, 2006, 08:33:47 am io come ulema non riconosco più JC, ci manca solo che compri una golf grigia e siamo a posto. abbiate fede, e vi stupirò. La Golf la rifilo alla mamma, mentre sabato prossimo (dovevo andare dopodomani) vado in Morini Motors a "dare un occhio"... ;D Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: Anto14 su Settembre 28, 2006, 11:23:42 am Citato da: J. C. su Settembre 28, 2006, 11:17:01 am abbiate fede, e vi stupirò. La Golf la rifilo alla mamma, mentre sabato prossimo (dovevo andare dopodomani) vado in Morini Motors a "dare un occhio"... ;D se compri quello che hai detto a me non è che ti risollevi come Talebano eh :P Titolo: Re: Rumore motori VAG FSI/TFSI: come mai? Post di: J. C. su Settembre 28, 2006, 11:25:16 am Citato da: Anto14 su Settembre 28, 2006, 11:23:42 am se compri quello che hai detto a me non è che ti risollevi come Talebano eh :P no, quella no. Ma un giorno piglio pure quella. Ti ho messo l'indicazione del concessionario per darti un adritta apposta... ;) Ti dico solo che, se ci sto in lunghezza (in larghezza ultimamente non ci sono problemi), facico il colpaccio... ;D
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