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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:16:11 am



Titolo: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:16:11 am
BMW 320 D futura 163 cv
Lexus IS220d Luxury 177 cv
Alfa 159 2.4 JTDm Distinctive 200 cv
Tutti i dati in questo ordine

Velocità max:
226,165
220,098
227,729

accelerazione 0-100
8,5
9,8
8,7

accelerazione 400 mt.
16,1
16,8
16,3

1 km da fermo
29,7
30,4
29,5

ripresa 70-120 in VI
16,3
35,9
20,0

consumo a 130 km/h km/l
17,4
13,9
12,9

consumo città - statale - autostrada km/l
13,0 - 16,9 - 16,7
9,8 - 10,2 - 13,0
10,4 - 13,9 - 12,0

frenata a minimo carico a freddo mt.
41,1
41,7
38,7

rumorosità max in accelerazione db
70,8
72,9
73,4

accelerazione laterale G e velocità in curva
0,99 - 104,0
0,95 - 100,0
1,00 - 104,0

gommatura
225/45 17
225/45 17 - 245/45 17
225/50 17

massa vettura in prova
1610
1710
1810

dimensioni
4520 x 1817
4575 x 1800
4660 x 1828

prezzo della vettura in prova (accessori simili tranne l'automatico Volvo)
43.931
43.851
42.101

Votazione finale di Quattroruote
BMW 320d 82/100
Lexus IS 220d 77/100
Alfa 159 2.4 79/100

Obiettivi raggiunti dai marchi:
alfa e bmw prime in prestazioni.
Alfa prima il frenata e comportamtneo stradle
bmw prima nel consumi
lexus regina di confort e tecnologia


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 11:24:48 am
Vabbè... quel che sapevamo già... Alfa offre un ottimo comportamento stradale e prestazioni deludenti a causa del peso allucinante... Peccato...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: baranzo su Settembre 27, 2006, 11:29:47 am
i consumi del bmw sono mostruosamente bassi, rispetto a quelli della 159 e della lexus, per le prestazioni che offre. questo dimostra il ritardo tecnologico di alfa anche nel settore delle motorizzazioni diesel.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:31:13 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:24:48 am
Vabbè... quel che sapevamo già... Alfa offre un ottimo comportamento stradale e prestazioni deludenti a causa del peso allucinante... Peccato...

prestazioni deludenti. alfa 200c 1810 cv bmw 163 cv 1610 kg
stesse prestazioni...consumi peggiori


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:32:17 am
Citato da: baranzo su Settembre 27, 2006, 11:29:47 am
i consumi del bmw sono mostruosamente bassi, rispetto a quelli della 159 e della lexus, per le prestazioni che offre. questo dimostra il ritardo tecnologico di alfa anche nel settore delle motorizzazioni diesel.

quoto...ma è sempre stato un prerogativa delle alfa avere consumi non contenuti a fornte di prestazioni elevate.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:34:14 am
Citato da: baranzo su Settembre 27, 2006, 11:29:47 am
i consumi del bmw sono mostruosamente bassi, rispetto a quelli della 159 e della lexus, per le prestazioni che offre. questo dimostra il ritardo tecnologico di alfa anche nel settore delle motorizzazioni diesel.


Mostruosamente bassi in assoluto direi, non solo in confronto a queste berline (che, cmq, pagano la massa che i ncittà si fa senitre, dove invece la 320d fa molto bene). Vedo solo ora i consumi e vedo che BMW fa sempre meglio.

Domanda, ma è un confrotno diretto o son 3 prove separate (la 320d e la 159 l'avevano già provate)?

Cmq, se l'Alfa non brilla i nquanto a prestazioni, la Lexus è proprio un chiodo! Praticamente fa peggio della 159 1.9Mj 150cv ...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 11:35:30 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 27, 2006, 11:31:13 am
prestazioni deludenti. alfa 200c 1810 cv bmw 163 cv 1610 kg
stesse prestazioni...consumi peggiori


Si, ma forse non ti sei accorto che ci ballano 40 cv, 400cc e 1 cilindro fra un motore e quell'altro... ;)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:37:01 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:35:30 am
Si, ma forse non ti sei accorto che ci ballano 40 cv, 400cc e 1 cilindro fra un motore e quell'altro... ;)

hanno lo stesso rapporto peso/potenza.

stesse prestazioni, non mi pare ci siano ombre su alfa eccettoil consumo e solo in alcune condizioni di percorrenza. Un altro parametro da non trascurare è il prezzo che l'alfa è più economica della sua rivale.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 11:40:15 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 27, 2006, 11:37:01 am
hanno lo stesso rapporto peso/potenza.

stesse prestazioni, non mi pare ci siano ombre su alfa eccettoil consumo e solo in alcune condizioni di percorrenza. Un altro parametro da non trascurare è il prezzo che l'alfa è più economica della sua rivale.



beh... non lo so... ma le ombre IMHO sono evidenti...

a) chi ne capisce, magari non si va a comprare una roba che va come le altre, ma gli costa 40cv + 400cc + 1 cil in più perchè in alfa non hanno saputo scegliere/fare il telaio...

b) chi non ne capisce sa che con 40cv in meno l'amico con la BMW gli tiene abbondantemente testa e consuma la metà...

Non mi pare mica trascurabile...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:43:11 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:40:15 am
beh... non lo so... ma le combre IMHO sono evidenti...

a) chi ne capisce, magari non si va a comprare una roba che va come le altre, ma gli costa 40cv + 400cc + 1 cil in più perchè in alfa non hanno saputo scegliere/fare il telaio...

b) chi non ne capisce sa che con 40cv in meno l'amico con la BMW gli tiene abbondantemente testa e consuma la metà...

Non mi pare mica trascurabile...


Si, però devi ammettere che sulla 159 è un problema più piccolo rispetto alla Brera; nel senso che la clientela, in questo caso, è meno raffinata ed informata.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:44:49 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:40:15 am
beh... non lo so... ma le ombre IMHO sono evidenti...

a) chi ne capisce, magari non si va a comprare una roba che va come le altre, ma gli costa 40cv + 400cc + 1 cil in più perchè in alfa non hanno saputo scegliere/fare il telaio...

b) chi non ne capisce sa che con 40cv in meno l'amico con la BMW gli tiene abbondantemente testa e consuma la metà...

Non mi pare mica trascurabile...


chi ne capisce sa che l'amico bmw ha un un'auto stesso rapoorto potenza/peso e se l'alfa più grande di dimensioni quindi peso maggiore ha prestazioni uguali. Forse si pone dei problemi sui consumi in alcune situazioni di percorrenza.
Forse chi ne capisce giudica insensato spendere parecchi soldi in più per avere un auto che va uguale e che offre maggiore sicurezza e maggior piacere di guida


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 11:45:00 am
Citato da: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:43:11 am
Si, però devi ammettere che sulla 159 è un problema più piccolo rispetto alla Brera; nel senso che la clientela, in questo caso, è meno raffinata ed informata.


Non so... potrebbe essere...
Io chiaramente parlo per me... Personalmente, magari, comprerei anche 159 perchè mi piace molto, ma non ne sarei pienamente soddisfatto...
Poi c'è un sacco di gente che guarda alla potenza del motore è già si sente di avere un fulmine sotto il sedere ed è soddisfatta così...
Buon per loro...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Danny su Settembre 27, 2006, 11:48:28 am
non ho visto le stesse obiezioni sulla cilindrata maggiore, potenza maggiore ecc..nel confronto Brera 350Z


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:49:28 am
Citato da: Danny su Settembre 27, 2006, 11:48:28 am
non ho visto le stesse obiezioni sulla cilindrata maggiore, potenza maggiore ecc..nel confronto Brera 350Z


era proprio qui che volevo arrivare....proprio qui.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:50:03 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:45:00 am
Poi c'è un sacco di gente che guarda alla potenza del motore è già si sente di avere un fulmine sotto il sedere ed è soddisfatta così...
Buon per loro...



Esatto.

Certo, se almeno stavano davanti in quanto a prestazioni facendo un mezzo secondo meno nello 0-100, sarebbe statao meglio, però questo abbiamo; ripeto, mentre la Brera ha 250kg di troppo, quì, per rendere la cosa accettabilissima, ne servirebbero anche solo 100 in meno.

Cmq i risutlati dalla Lexus son disarmanti, in negativo! E' lentissima nello scatto, lentissi-missima nella ripresa (36 secondi nello 70/120, cazzo, la mia era stata misurata in 15 secondi!!!), consuma più di tutte, cazzo, un disastro! Meno male che qualcun osostiene che le Jap sono le migliori ...  ::) :-X


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 11:50:16 am
Citato da: un cavaliere su Settembre 27, 2006, 11:44:49 am
chi ne capisce sa che l'amico bmw ha un un'auto stesso rapoorto potenza/peso e se l'alfa più grande di dimensioni quindi peso maggiore ha prestazioni uguali. Forse si pone dei problemi sui consumi in alcune situazioni di percorrenza.
Forse chi ne capisce giudica insensato spendere parecchi soldi in più per avere un auto che va uguale e che offre maggiore sicurezza e maggior piacere di guida


Chi ne capisce, sa anche che il rapporto peso potenza, a parità di spazio a bordo, è dovuto da un grossolano errore progettuale e, questo, può dar fastidio...

Per il resto:

a) bmw serie 3 non prende 5 stelle nel test Euro Ncap?

b) BMW serie 3 è un cancello da gudare, mentre Alfa 159 danza fra una curva e l'altra come una elise?

e se decidessi di spendere ancora qualcosina in più e prendere un 330d?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: matto su Settembre 27, 2006, 11:50:57 am
Citato da: Danny su Settembre 27, 2006, 11:48:28 am
non ho visto le stesse obiezioni sulla cilindrata maggiore, potenza maggiore ecc..nel confronto Brera 350Z
ma li si può fare, l'importante è che l'alfa esca sempre e comunque bastonata :-\


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Danny su Settembre 27, 2006, 11:51:39 am
è notorio che le Alfa hanno sempre consumato più delle concorrenti. Se dovessi comprare un Alfa e mi accorgessi che è parca nei consumi il mio cuore sportivo si incazzerebbe...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alura su Settembre 27, 2006, 11:52:01 am
Che pacco la lexus...  :o


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:53:06 am
Citato da: alura su Settembre 27, 2006, 11:52:01 am
Che pacco la lexus...  :o


Pacco con contropaccotto!  :-X


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 27, 2006, 11:54:03 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Danny su Settembre 27, 2006, 11:54:10 am
Alfa, consumo sportivo.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: &re@ su Settembre 27, 2006, 11:54:32 am
Citato da: Danny su Settembre 27, 2006, 11:48:28 am
non ho visto le stesse obiezioni sulla cilindrata maggiore, potenza maggiore ecc..nel confronto Brera 350Z

Forse perché la 350Z, con cilindrata maggiore e potenza maggiore, va effettivamente di più come ci si aspetterebbe? E consuma pure meno... no?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:55:06 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:50:16 am
Chi ne capisce, sa anche che il rapporto peso potenza, a parità di spazio a bordo, è dovuto da un grossolano errore progettuale e, questo, può dar fastidio...

Per il resto:

a) bmw serie 3 non prende 5 stelle nel test Euro Ncap?

b) BMW serie 3 è un cancello da gudare, mentre Alfa 159 danza fra una curva e l'altra come una elise?

e se decidessi di spendere ancora qualcosina in più e prendere un 330d?


stsso spazio a bordo??...dovrei ancora avere le rilevazioni che Lupo ha fatto a bordo della 159 e poi quelle della serie 3....non sono proprio uguali.

Certo se uno vuol spendere di più può sempre salire di prezzo...nel qual caso può optare per una 360 modena.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Tarvos su Settembre 27, 2006, 11:56:05 am
ma scusate dove è che si vede che l'alfa è ferma?
io la vedo ferma solo 2 metri prima delle altre in frenata...nonstante il peso.
sul km è più veloce, prende solo pochi decimi sullo scatto e poi è assolutemente in linea.
Se dovessi scegliere prenderei sicuramente un'automobile che ha una buona stabilità e frenata rispetto ad una che sullo 0-100 mi fa guadagnare pochi decimi


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 11:57:39 am
Citato da: matto su Settembre 27, 2006, 11:50:57 am
ma li si può fare, l'importante è che l'alfa esca sempre e comunque bastonata :-\

Citato da: &re@ su Settembre 27, 2006, 11:54:32 am
Forse perché la 350Z, con cilindrata maggiore e potenza maggiore, va effettivamente di più come ci si aspetterebbe? E consuma pure meno... no?


Esatto... concordo con Andrea...
Cioè, li ciascuna casa ha scelto un modo per esprimere una certa potenza e determinate prestazioni... Tutte, nell'ambito delle "sfumature" ci sono riuscite (poi tu potrai essere più o meno d'accordo con le scelte di ciascuna casa), Brera rimane PARECCHIO indietro... insomma è l'unica che non centra l'obiettivo prestazioni...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:58:50 am
Citato da: Losna su Settembre 27, 2006, 11:54:03 am
x Madbob: è un confronto a tre.


Sicuro? I dati di 159 2.4Mj e 320d mi paiono UGUALI IDENTICI a quelli delle precedenti prove ... IMHO, magari ne avevano ancora 2 in prova, ma non hann oritestato tutto con l'attrezzatura, copiando ed incollando i vecchi rilevamenti ... stasera a casa controllo.  ;)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alura su Settembre 27, 2006, 11:59:12 am
Citato da: Losna su Settembre 27, 2006, 11:54:03 am
IS vienen penalizzata da rapporti estremamente lunghi (vedere dato di ripresa in sesta marcia).


...consumasse poco.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 11:59:17 am
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 11:57:39 am
Esatto... concordo con Andrea...
Cioè, li ciascuna casa ha scelto un modo per esprimere una certa potenza e determinate prestazioni... Tutte, nell'ambito delle "sfumature" ci sono riuscite (poi tu potrai essere più o meno d'accordo con le scelte di ciascuna casa), Brera rimane PARECCHIO indietro... insomma è l'unica che non centra l'obiettivo prestazioni...


ah...quindi in caso giustifichiamo l'aspetavia deal casa nell'altro il gap di potenza...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 12:00:54 pm
Citato da: un cavaliere su Settembre 27, 2006, 11:55:06 am
stsso spazio a bordo??...dovrei ancora avere le rilevazioni che Lupo ha fatto a bordo della 159 e poi quelle della serie 3....non sono proprio uguali.

Certo se uno vuol spendere di più può sempre salire di prezzo...nel qual caso può optare per una 360 modena.


si, ma potremmo rimanere nell'ambito di un discrso serio? Oppure come da quell'altra parte cominciamo a tirare fuori cuori sportivi&co? Basta dirlo subito eh...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 27, 2006, 12:01:28 pm
Citato da: un cavaliere su Settembre 27, 2006, 11:59:17 am
ah...quindi in caso giustifichiamo l'aspetavia deal casa nell'altro il gap di potenza...


capito... passo a fare altro... non importa...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 27, 2006, 12:12:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 27, 2006, 12:13:18 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: seth1974 su Settembre 27, 2006, 12:18:42 pm
i dati raffrontati non fanno che rimarcare la mia " freddezza " nei confronti della produzione alfa romeo attuale.
Ora come ora non spenderei mai 42.000 euro per una vettura marcata Alfa , men che meno per modelli più costosi ( brera in primis ....)
Se desidero avere un'auto anonima , grigia e non prestazionale mi rivolgo ad altri.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: fulltimer su Settembre 27, 2006, 12:24:49 pm
Citato da: Winchester su Settembre 27, 2006, 12:00:54 pm
si, ma potremmo rimanere nell'ambito di un discrso serio? Oppure come da quell'altra parte cominciamo a tirare fuori cuori sportivi&co? Basta dirlo subito eh...


chi ha parlato di cuore sportivo?...io ti ho risposto solo con i dati dello spazio interno....poi tu hai parlato di chi vuole spendere di più....


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: matto su Settembre 27, 2006, 12:33:59 pm
Citato da: Madbob su Settembre 27, 2006, 11:58:50 am
Sicuro? I dati di 159 2.4Mj e 320d mi paiono UGUALI IDENTICI a quelli delle precedenti prove ... IMHO, magari ne avevano ancora 2 in prova, ma non hann oritestato tutto con l'attrezzatura, copiando ed incollando i vecchi rilevamenti ... stasera a casa controllo.  ;)
sia l'alfa si ail serie 3 non sono state ritestate... i valori sono gli stessi delle prove precendenti.. la conferma (mi) arriva dal fatto che quella testata da 4ruote era una 159 preserie e sull'attuale la mappatura della centralina è stata cambiata... l'accelerazione rimane uguale, ma la ripresa migliora un pochino.. invece i dati pubblicati sono gli stessi.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Miki Biasion su Settembre 27, 2006, 12:40:52 pm
Ma la 159 della prova ha la trazione anteriore o integrale? Mi sembra di ricordare, probabilmente a torto, che sia disponibile in entrambe le versioni


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: matto su Settembre 27, 2006, 12:58:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 27, 2006, 12:40:52 pm
Ma la 159 della prova ha la trazione anteriore o integrale? Mi sembra di ricordare, probabilmente a torto, che sia disponibile in entrambe le versioni
sulla 2.4 jtd-m la trazione integrale non è ancora disponibile...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Homer su Settembre 27, 2006, 13:32:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Settembre 27, 2006, 12:40:52 pm
Ma la 159 della prova ha la trazione anteriore o integrale? Mi sembra di ricordare, probabilmente a torto, che sia disponibile in entrambe le versioni


TA e manuale...ora è disponibile l'automatico a 6 marce, della TI non si parla ancora...

I dati sono quelli della vecchia prova anche per la 320d...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Miki Biasion su Settembre 27, 2006, 13:34:39 pm
Citato da: Homer su Settembre 27, 2006, 13:32:12 pm
TA e manuale...ora è disponibile l'automatico a 6 marce, della TI non si parla ancora...

I dati sono quelli della vecchia prova anche per la 320d...


A vedere la massa rilevata (ma vabbè che si parla di 4R) pensavo si trattasse della versione integrale. Comunque, considerando la massa e la potenza, non se la cava male in accelerazione, è solo trazione anteriore tra l'altro.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: superpyno su Settembre 27, 2006, 13:40:25 pm
facciamo un pensierino su questa cosa ?
159 e serie 3 di questa prova costano pressochè uguali.
rivendiamole tra, diciamo due anni, che cosa otteniamo ?
potremmo poi considerare i costi di gestione in questi due anni...
è ancora così conveniente l'alfa ?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Miki Biasion su Settembre 27, 2006, 13:42:41 pm
Citato da: superpyno su Settembre 27, 2006, 13:40:25 pm
facciamo un pensierino su questa cosa ?
159 e serie 3 di questa prova costano pressochè uguali.
rivendiamole tra, diciamo due anni, che cosa otteniamo ?
potremmo poi considerare i costi di gestione in questi due anni...
è ancora così conveniente l'alfa ?



A me non sembra conveniente per nulla, consuma molto di più, ha costi fissi (assicurazione, bollo) più alti, probabilmente visto il peso ha anche una minore durata di gomme e freni (ma su questi ultimi non è detto). Detto ciò, sinceramente non so se prenderei la BMW, credo di si però non digerisco il posteriore...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 27, 2006, 13:42:58 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: THE KAISER su Settembre 27, 2006, 13:43:05 pm
Citato da: un cavaliere su Settembre 27, 2006, 11:49:28 am
era proprio qui che volevo arrivare....proprio qui.
un conto è parlare di auto sportive o pseudo sportive a benzina, in cui anzi i cv e cc in + non fanno male, anzi sono ben accetti, un conto è parlare di una berlina a gasolio, che si sceglie con un'attenzione maggiore a i costi d'esercizio rispetto a come si farebbe x un'auto sfiziosas


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 27, 2006, 13:46:09 pm
Citato da: Losna su Settembre 27, 2006, 13:42:58 pm
bisognerebbe considerare anche eventuali sconti, allora.  Che però io non conosco.


e parificare la dotazione, oltre che, per BMW, aggiungere la messa in strada.

Inoltre, una a 1 cilindro in più, di solito la meniamo sempre con sto fatto che più cilindri hanno più sono "pregiate".

Inoltre, siete così sicuro che BMW tiene così tanto l'usato? Dalle mie parti non sembra proprio ...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 27, 2006, 13:47:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: . su Settembre 27, 2006, 14:01:29 pm
Citato da: Madbob su Settembre 27, 2006, 13:46:09 pm
Inoltre, siete così sicuro che BMW tiene così tanto l'usato? Dalle mie parti non sembra proprio ...


Concordo.

OT on: questo fenomeno, al nord, va a braccetto con l'idea (incuccata nella crapa del possessore) che una macchina di 5 o 6 anni, con 100 mila km, sia un catafalco, di cui è persino coveniente liberarsene.
Così, macchine che costavano 70-80 milioni all'epoca, vengono valutate una miseria (e non c'è alfa o bmw che tenga, dita negli occhi per tutti), ma tant'è..il proprietario medio se ne libera con felicità, tanto fa il finanziamento su quella nuova.
Provate a vedere in germania se è così...
OT off


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 27, 2006, 23:11:44 pm
Citato da: iudexmaximus su Settembre 27, 2006, 14:01:29 pm
OT on: questo fenomeno, al nord, va a braccetto con l'idea (incuccata nella crapa del possessore) che una macchina di 5 o 6 anni, con 100 mila km, sia un catafalco, di cui è persino coveniente liberarsene.
Così, macchine che costavano 70-80 milioni all'epoca, vengono valutate una miseria (e non c'è alfa o bmw che tenga, dita negli occhi per tutti), ma tant'è..il proprietario medio se ne libera con felicità, tanto fa il finanziamento su quella nuova.
Provate a vedere in germania se è così...
OT off



Minchia....solo io sono riuscito a farmi dare quasi il 50% dopo 5 anni per una 320d con 94.000km? :o


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: saturn_v su Settembre 28, 2006, 06:54:38 am
Citato da: iudexmaximus su Settembre 27, 2006, 14:01:29 pm
Concordo.

OT on: questo fenomeno, al nord, va a braccetto con l'idea (incuccata nella crapa del possessore) che una macchina di 5 o 6 anni, con 100 mila km, sia un catafalco, di cui è persino coveniente liberarsene.
Così, macchine che costavano 70-80 milioni all'epoca, vengono valutate una miseria (e non c'è alfa o bmw che tenga, dita negli occhi per tutti), ma tant'è..il proprietario medio se ne libera con felicità, tanto fa il finanziamento su quella nuova.
Provate a vedere in germania se è così...
OT off



Verissimo cio' che dici ed e' dovuto principalmente a 3 fattori.

1) Anche se un'auto con 150.000 km e passa e' in perfette condizioni (come molte auto moderne dopo quel kilometraggio lo sono) comunque riparazioni anche marginali possono costare davvero un'occhio della testa su auto di un certo livello (specie per le crucche), ci vuole poco tra un cambio di iniettori, qualche noietta elettronica, un catalizzatore che parte etc.... a far partire svariate migliaia di euro (dollari qui in USA) dal portafogli.

2) I costi di esercizio (inclusi quelli di manutenzione ed eventuali riparazioni gia' menzionati) in Italia per auto grandicelle sono davvero quasi proibitivi, in pratica chi puo' facilmente permettersi certi costi ha, nella maggior parte dei casi, ampie disponibilita' finanziarie per farsi l'auto nuova.

3) In Italia non esistono le garanzie omnicomprensive per l'usato stipulabili (e pagate a parte) dall'acquirente con compagnie terze come qui in USA......qui chiunque compra auto usata di un certo livello (ripeto, Tedesche in particolare) stipula un garanzia di questo tipo prima ancora di toccare il mezzo...questo contribuisce ad una buona tenuta dell'usato.

Conferma di quanto sopra si ha dalle valutazioni "reali" (le cifre che la gente sgancia realmente) dell'usato di piccola cilindrata che tiene enormemente meglio delle grosse.

Ricordo a Roma di Fiat Panda (tenute benissimo per carita'...) di quasi 10 anni e con un bel po' di km alle spalle vendute a 5 milioni quando nuova non ne costava neanche 10........con una grossa qualsiasi di quella eta' se prendevi il 20% lo dovevi considerare un miracolo......anzi molte volte il riuscire a venderla poteva essere considerata una benedizione....

Almeno ai "miei tempi" (una decina di anni fa) in Italia era cosi'.......


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: saturn_v su Settembre 28, 2006, 07:04:28 am

Delude un po' la Lexus inutile negarlo (sono OBIETTIVO io.... ;D ;D ;D ;D :P :P :P)

Il motore tira fuori un numero di cavalli piu' che adeguati alla concorrenza data la cubatura (mi pare...)
il peso pero' la mortifica un po' (e' un pelo piu' grandicella della serie 3 pero' la differenza di dimensioni non giustifica i 200 kg in piu'...)

Bah i Jap sono "appena" entrati nel mondo del diesel se vogliamo accettare una "magra" giustificazione.

C&D ha fatto notare la differenza di peso tra serie 3 e IS pero' la giustificava, almeno in parte, menzionando un arredamento piu' ricco (maggiori imbottiture, insonorizzazione superba) e maggiori accessori. Tra l'altro la rivista non considera esattamente sovrapponibili IS e serie 3 essendo la Jap piu' votata al comfort ed al lusso......almeno qui compete piu' con MB che non con BMW.
La vera concorrente della serie 3 qui e' la Infiniti G35.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: . su Settembre 28, 2006, 08:15:13 am
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 06:54:38 am
Verissimo cio' che dici ed e' dovuto principalmente a 3 fattori.

1) Anche se un'auto con 150.000 km e passa e' in perfette condizioni (come molte auto moderne dopo quel kilometraggio lo sono) comunque riparazioni anche marginali possono costare davvero un'occhio della testa su auto di un certo livello (specie per le crucche), ci vuole poco tra un cambio di iniettori, qualche noietta elettronica, un catalizzatore che parte etc.... a far partire svariate migliaia di euro (dollari qui in USA) dal portafogli.


Purtroppo, le piccole sono sulla stessa strada, anche se italiane. Ho guai al servosterzo della punto,e mi hanno ipotizzato la sostituzione, oltre che del motorino, anche del piantone dello sterzo: ci si avvicina ai 1000 euro..
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 06:54:38 am
2) I costi di esercizio (inclusi quelli di manutenzione ed eventuali riparazioni gia' menzionati) in Italia per auto grandicelle sono davvero quasi proibitivi, in pratica chi puo' facilmente permettersi certi costi ha, nella maggior parte dei casi, ampie disponibilita' finanziarie per farsi l'auto nuova.


Idem come prima
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 06:54:38 am
3) In Italia non esistono le garanzie omnicomprensive per l'usato stipulabili (e pagate a parte) dall'acquirente con compagnie terze come qui in USA......qui chiunque compra auto usata di un certo livello (ripeto, Tedesche in particolare) stipula un garanzia di questo tipo prima ancora di toccare il mezzo...questo contribuisce ad una buona tenuta dell'usato.


Ci sono anche in italia: quando presentarono la serie 3 berlina nuova (marzo 2005), provai a sentire il concessioanrio bmw, per vedere quanto mi davano della mia (320i del 94).
Mi proposero solo la radiazione per esportazione, offrendomi qualcosa (testuali parole del venditore), perchè, essendo più vecchia di 10 anni, nessuna ditta offriva (a detta loro) pacchetti di garanzia per auto oltre i 10 anni
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 06:54:38 am
Ricordo a Roma di Fiat Panda (tenute benissimo per carita'...) di quasi 10 anni e con un bel po' di km alle spalle vendute a 5 milioni quando nuova non ne costava neanche 10........con una grossa qualsiasi di quella eta' se prendevi il 20% lo dovevi considerare un miracolo......anzi molte volte il riuscire a venderla poteva essere considerata una benedizione....


Non so a roma, ma qui al nord non è più così... :-\l


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: saturn_v su Settembre 28, 2006, 08:22:48 am
Citato da: iudexmaximus su Settembre 28, 2006, 08:15:13 am
Ci sono anche in italia: quando presentarono la serie 3 berlina nuova (marzo 2005), provai a sentire il concessioanrio bmw, per vedere quanto mi davano della mia (320i del 94).
Mi proposero solo la radiazione per esportazione, offrendomi qualcosa (testuali parole del venditore), perchè, essendo più vecchia di 10 anni, nessuna ditta offriva (a detta loro) pacchetti di garanzia per auto oltre i 10 anni


Davvero??? L'ho chiesto qualche mese fa qui sul Pistone e mi hanno detto di no, che tali garanzie non esistevano....tuttalpiu' le offriva direttamente qualche casa in particolare (e solo se compri dal concessionario specifico di quella casa) ma con usato di non piu' di 3-4 anni e solo per alcune marche specifiche....

Se queste garanzie esistono e sono flessibili (stipulabili da chiunque, per qualsiasi marchio e per usati anche piuttosto anziani) come quelle qui in USA la situazione dell'usato dovrebbe migliorare.......


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: . su Settembre 28, 2006, 08:34:36 am
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 08:22:48 am
Davvero??? L'ho chiesto qualche mese fa qui sul Pistone e mi hanno detto di no, che tali garanzie non esistevano....tuttalpiu' le offriva direttamente qualche casa in particolare (e solo se compri dal concessionario specifico di quella casa) ma con usato di non piu' di 3-4 anni e solo per alcune marche specifiche....

Se queste garanzie esistono e sono flessibili (stipulabili da chiunque, per qualsiasi marchio e per usati anche piuttosto anziani) come quelle qui in USA la situazione dell'usato dovrebbe migliorare.......


Io ti faccio l'esempio bmw, che ha premium selection o stillnovo per le auto che rispondono a determinati requisiti

Altrimenti, il concessionario offre pacchetti di garanzia, come quelli offerti da >> NSA (http://www.nsa1992.it/servizi.htm) << o da >> Motive Service (http://www.motiveservice.it/easy.htm) <<
Queste sono le prime che ho trovato con google...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: saturn_v su Settembre 28, 2006, 08:39:08 am
Citato da: iudexmaximus su Settembre 28, 2006, 08:34:36 am
Io ti faccio l'esempio bmw, che ha premium selection o stillnovo per le auto che rispondono a determinati requisiti

Altrimenti, il concessionario offre pacchetti di garanzia, come quelli offerti da >> NSA (http://www.nsa1992.it/servizi.htm) << o da >> Motive Service (http://www.motiveservice.it/easy.htm) <<
Queste sono le prime che ho trovato con google...

Si ma cosa coprono??? Solo le parti meccaniche fondamentali?? E fino a quale eta' per una macchina ti coprono?? Piu' di 3 anni??


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: . su Settembre 28, 2006, 08:42:55 am
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 08:39:08 am
Si ma cosa coprono??? Solo le parti meccaniche fondamentali?? E fino a quale eta' per una macchina ti coprono?? Piu' di 3 anni??


E guardati i link! qui c'è gente che lavora! :P

BMW Premium Selection

BMW Premium Selection è la garanzia studiata appositamente per autovetture BMW, con non più di 5 anni d'età e 120.000 km. Tutte le vetture BMW Premium Selection potranno essere garantite 12 o 24 mesi, senza limiti di chilometraggio, né franchigia, sia contro guasti meccanici che elettrici. Percorsi i primi 3.000 Km, il Cliente BMW Premium Selection potrà recarsi presso il Concessionario BMW ove ha acquistato la vettura, per un check-up gratuito.
Ogni vettura BMW Premium Selection, MINI Next, Stillnuovo ha superato 92 scrupolosi test di controllo.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: saturn_v su Settembre 28, 2006, 08:46:24 am
Citato da: iudexmaximus su Settembre 28, 2006, 08:42:55 am
E guardati i link! qui c'è gente che lavora! :P

BMW Premium Selection

BMW Premium Selection è la garanzia studiata appositamente per autovetture BMW, con non più di 5 anni d'età e 120.000 km. Tutte le vetture BMW Premium Selection potranno essere garantite 12 o 24 mesi, senza limiti di chilometraggio, né franchigia, sia contro guasti meccanici che elettrici. Percorsi i primi 3.000 Km, il Cliente BMW Premium Selection potrà recarsi presso il Concessionario BMW ove ha acquistato la vettura, per un check-up gratuito.
Ogni vettura BMW Premium Selection, MINI Next, Stillnuovo ha superato 92 scrupolosi test di controllo.



Azz direi che e' una cosa buona....dovrebbe aiutare le valutazioni per le BMW con meno di 5 anni....pero' solo 12 mesi o 24 sono un po' pochini....


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 08:46:38 am
Citato da: TonyH su Settembre 27, 2006, 23:11:44 pm
Minchia....solo io sono riuscito a farmi dare quasi il 50% dopo 5 anni per una 320d con 94.000km? :o


Ah, come l'assegno circolare Golf TDI?  ::)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: . su Settembre 28, 2006, 08:50:26 am
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 08:46:24 am
Azz direi che e' una cosa buona....dovrebbe aiutare le valutazioni per le BMW con meno di 5 anni....pero' solo 12 mesi o 24 sono un po' pochini....


24 mesi è la garanzia omnicomprensiva sulle bmw nuove (poi ce ne sono altri 24, ma solo sulle parti lubrificate: motore, sterzo, cambio e differenziale)..ti sembra poco?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: saturn_v su Settembre 28, 2006, 08:58:03 am
Citato da: iudexmaximus su Settembre 28, 2006, 08:50:26 am
24 mesi è la garanzia omnicomprensiva sulle bmw nuove (poi ce ne sono altri 24, ma solo sulle parti lubrificate: motore, sterzo, cambio e differenziale)..ti sembra poco?

Citato da: iudexmaximus su Settembre 28, 2006, 08:50:26 am
24 mesi è la garanzia omnicomprensiva sulle bmw nuove (poi ce ne sono altri 24, ma solo sulle parti lubrificate: motore, sterzo, cambio e differenziale)..ti sembra poco?


Onestamente si dati gli standard Statunitensi (non ho idea del marcato Italiano attuale), qui tutti danno almeno 3 anni omnicomprensivi e 5 sul "Powertrain"...

Di recente GM e' passata a 5 omnicomprensivi e meccanica, Chrysler arriva fino a 7 sulla meccanica.
Incredibile Kia/Hyundai che offre 5 omnicomprensivi e addirittura 10 sulla meccanica.

In piu' appena finisci, previo esame meccanico, puoi comprare da terzi o dalla casa stessa un'altro pacchetto omnicomprensivo (normalmente altri 3 anni)...piu' l'auto e' vecchia piu' paghi.

Ci possono essere differenze di prezzo considerevoli (a seconda del modello o marca che vuoi coprire) ed alcune compagnie non coprono determinati modelli magari considerati a rischio o particolarmente cari, ma sono casi rari.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:27:07 am
Citato da: Madbob su Settembre 28, 2006, 08:46:38 am
Ah, come l'assegno circolare Golf TDI?  ::)


Venduta a 4R pur con lo sconto del 16% sul nuovo...

Aaaahh...ma sono tutte cazzate...blablablabla ::)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 09:31:44 am
Citato da: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:27:07 am
Venduta a 4R pur con lo sconto del 16% sul nuovo...

Aaaahh...ma sono tutte cazzate...blablablabla ::)


no no, vatti a ripescare i post, l'hai data dentro per una cifra molto bassa, tanto che tu risposi a chi te lo fece notare "beh, dovrà mangiare anche il venditore".


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:33:15 am
vai a rivedere. 9500? me l'han pagata.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: . su Settembre 28, 2006, 09:35:14 am
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 08:58:03 am
Onestamente si dati gli standard Statunitensi (non ho idea del marcato Italiano attuale), qui tutti danno almeno 3 anni omnicomprensivi e 5 sul "Powertrain"...


No, qui, tendenzialmente, tutte le case europee seguono la normativa, fermandosi ai due anni obbligatori (che erano 1, fino a 5 anni fa..) sulle auto nuove
Ci sono rare eccezioni: mi viene in mente la croma ,che al debutto aveva 5 anni di garanzia, ora non so..
Le coreane offrono 3 anni, alcune giap 5 anni.
Addirittura, Peugeot 107, citroen c1 e toyota aygo, che escono dallo stesso stabilimento, hanno due garanzie diverse: 3 anni per la giap, due per le altre..

Inoltre, sempre fino a 5 anni fa, non c'era alcun obbligo di garanzia sull'usato.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 09:36:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:37:15 am
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 09:36:04 am
di quanti anni e con quanti km?


3 anni, poco più di 60.000km


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 09:38:05 am
Citato da: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:33:15 am
vai a rivedere. 9500? me l'han pagata.


E ti pare 4ruote!? Non l'ho sottomano, stasera guardo, sappi che 9.500 è la valutazione attuale della mia Golf 1.6 di EurotaxBlu ...  ::)

Credo che il valore di 4ruote fosse almeno un 2.500 Euro superiore, circa 12.000 per la tua.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:44:05 am
Nain....da 4R settembre 2005.

Golf IV TDI 110cv Higline 5p del 2002 previsti 71.000km: 11.100?.

Quota commercianti: 1500?

Valutazione in caso vendita a commercianti: 9600?......

ah beh...mò torno dal venditore e mi faccio ridare i 100? che mancano...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 09:47:52 am
Ho appena controllato, 9.500 è addirittura inferiore alla valutazione di Eurotax blu ... detto tutto.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 09:49:37 am
Controlla su 4R dei metà 2005......se non credi alle cifre che ho riportato qua sopra..


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Homer su Settembre 28, 2006, 10:37:28 am
si ma hai ricomprato un'altra golf... da 25mila euro... son buono anche io a farmi valutare una Stilo a 4R per comprarne un'altra!


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 10:42:29 am
Citato da: Homer su Settembre 28, 2006, 10:37:28 am
si ma hai ricomprato un'altra golf... da 25mila euro... son buono anche io a farmi valutare una Stilo a 4R per comprarne un'altra!


Il problema è che non l'hanno valutata 4ruote, ma meno di Eurotaxblu ...  ::)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: THE KAISER su Settembre 28, 2006, 12:36:18 pm
Citato da: saturno_v su Settembre 28, 2006, 07:04:28 am
Bah i Jap sono "appena" entrati nel mondo del diesel se vogliamo accettare una "magra" giustificazione.
mah, tutto sommato dei diesel jap parlano abbastanza bene, sia del 2.2 honda che di questo toyota. Il risultato scarso della lexus dev'essere dovuto ad altri fattori...probabilmente proprio peso elevato e rapporti lunghi


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: lou su Settembre 28, 2006, 12:39:06 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 28, 2006, 12:36:18 pm
mah, tutto sommato dei diesel jap parlano abbastanza bene, sia del 2.2 honda che di questo toyota. Il risultato scarso della lexus dev'essere dovuto ad altri fattori...probabilmente proprio peso elevato e rapporti lunghi


Ricordo che anche Le Moniteur de l' automobile rilevo' consumi veramente esagerati su questo 2.2 Toyota da 177cv.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: THE KAISER su Settembre 28, 2006, 12:40:40 pm
Citato da: lou su Settembre 28, 2006, 12:39:06 pm
Ricordo che anche Le Moniteur de l' automobile rilevo' consumi veramente esagerati su questo 2.2 Toyota da 177cv.
bò...anche a velocità costante? perchè rapporti troppo lunghi, nell'uso comune, secondo me sarebbero comunque deleteri x i consumi


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 12:44:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 28, 2006, 12:50:30 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 12:44:22 pm
però i cicli "ufficiali" per la rilevazione dei consumi sono molto artificiosi, e magari i rapporti lunghi aiutano comunque (accelerazioni MOLTO graduali)


quello che ho sempre notato è che i rilevamenti relativi alla mia punto sono assolutamente lontani da qualsiasi realtà dei fatti... sia quella "indicata" dal computer di bordo, sia quella rilevata da me alla pompa (cosa peraltro che mi ha piacevolmente colpito... infatti hanno dimostrato anche una discreta attendibilità del suddetto computer).
Ora mi domando e dico: che senso ha dare SOLO i dati di un ciclo standard, quando poi tutti noi, più o meno adattiamo la guida alla vettura?
non sarebbe poi utile dire, a fine prova: a noi ha consumato tot litri per tot km?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 12:55:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 13:05:02 pm
Citato da: Homer su Settembre 28, 2006, 10:37:28 am
si ma hai ricomprato un'altra golf... da 25mila euro... son buono anche io a farmi valutare una Stilo a 4R per comprarne un'altra!


Pagandola 21500? però.......i 9500? sono ESCLUSI lo sconto del 16% Enasarco. Se andavi con la Stilo chiedendo quello sconto manco te la ritiravano.

x MadBob. Visto che mi stai ritenendo un cazzone contaballe (a che proposito poi...mi viene in tasca qualcosa a dichiarare il falso?) stasera perdi 30s e verifica di tua persona la valutazione su un 4R del 2005.........


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: lou su Settembre 28, 2006, 13:14:41 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 12:55:17 pm
le riviste infatti mi pare diano il consumo MISURATO a varie velocità (costanti).   farlo su un precorso variato sarebbe forse molto complicato (ai fini dei paragoni).
Però mi pare proprio che "auto" fornisca il dato di "consumo massimo", che per me è senz'latro interessante.


Le Moniteur fornisce solo i dati medi rilevati nella prova su strada in condizioni reali. non fanno prove di consumo su pista a varie velocità costanti. Naturalmente il dato del consumo medio comprende anche le sparate a fondo per rilevare la vel max e le varie accelerazioni e riprese.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Nickee su Settembre 28, 2006, 13:25:19 pm
Il succo è che ci sono sempre persone che hanno sempre e comunque da ridire sull'alfa e sulle auto made in fiat.
In questo confronto la 159 si dimostra essere al top per prestazioni e guidabilità pur costando meno delle concorrenti (ed offrendo 40cv in piu e maggiore spazio).
Che poi si voglia far passare l'alfa e le fiat per delle ciofeche fate pure. Però almeno non dite di essere obiettivi.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 28, 2006, 13:27:19 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 12:55:17 pm
le riviste infatti mi pare diano il consumo MISURATO a varie velocità (costanti).  farlo su un precorso variato sarebbe forse molto complicato (ai fini dei paragoni).
Però mi pare proprio che "auto" fornisca il dato di "consumo massimo", che per me è senz'latro interessante.


Io, però non dicevo di eliminare le altre informazioni... semplicemente aggiungere, a margine: " a noi ha consumato tanto"...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 13:27:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: superpyno su Settembre 28, 2006, 13:44:39 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 13:27:26 pm
abbi pazienza, i 40 cv in più sono del tutto inutili, a meno che ad uno piaccia bullarsene al bar.
I cavalli servonop a dare prestazioni, e quanto a prestazioni i 40cv in più pare non diano prestazioni in più (colpa del peso).   Ergo i 40 cv in più NON sono un plus, a meno che uno consideri un plus il peso...


cazzarola ! questo è essere obiettivi !
ma perchè se uno critica le marche di casa non è obiettivo ?
non potrebbe essere che ci teniamo così tanto che vorremmo fossero almeno pari alle migliori straniere ?
obiettività non è dire che per avere prestazioni uguali alla bmw di turno bisogna avere motori più grossi ?
e non mi sembra un gran pregio....
poi che non siano delle ciofeche ci siamo, ma nemmeno all'altezza del blasone.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 13:54:16 pm
Citato da: TonyH su Settembre 28, 2006, 13:05:02 pm
Pagandola 21500? però.......i 9500? sono ESCLUSI lo sconto del 16% Enasarco. Se andavi con la Stilo chiedendo quello sconto manco te la ritiravano.

x MadBob. Visto che mi stai ritenendo un cazzone contaballe (a che proposito poi...mi viene in tasca qualcosa a dichiarare il falso?) stasera perdi 30s e verifica di tua persona la valutazione su un 4R del 2005.........


Lo sconto Enasarco NON influenza il ritiro, così come lo sconto di cui disponevo io sul gruppo Fiat.

Il ritiro della tua auto è stato fatto al ribasso, ripeto, MENO di quello riportato da EurotaxBlu (il quale è sempre sotto un 1.500/2.000 Euro da 4ruote), l'avevi pure ammesso ai tempi.
Per la cronaca, tanto per farti capire OGGI la mia Golf 1.6cc (ha 3 anni e la V è fuori da più tempo ma, sopratutto, non è diesel) su Eurotax è valutata 9.000 euro ... fatti 2 conti tu.

Ah, la "b" di Madbob va minuscola.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 13:56:11 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 13:27:26 pm
abbi pazienza, i 40 cv in più sono del tutto inutili, a meno che ad uno piaccia bullarsene al bar.
I cavalli servonop a dare prestazioni, e quanto a prestazioni i 40cv in più pare non diano prestazioni in più (colpa del peso).   Ergo i 40 cv in più NON sono un plus, a meno che uno consideri un plus il peso...


Okkio però, al "bar sport" (gioco preferito dagli italiani) i 40 cv in più sono un plus, eccome se lo sono, vengono usati per 2avercelo più lungo".

Che poi la tua analisi è perfetta è insindacabile, ma credo siano ben pochi a fare il tuo/nostro ragionamento.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 13:59:46 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 14:01:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 28, 2006, 14:02:17 pm
Citato da: superpyno su Settembre 28, 2006, 13:44:39 pm
cazzarola ! questo è essere obiettivi !
ma perchè se uno critica le marche di casa non è obiettivo ?
non potrebbe essere che ci teniamo così tanto che vorremmo fossero almeno pari alle migliori straniere ?
obiettività non è dire che per avere prestazioni uguali alla bmw di turno bisogna avere motori più grossi ?
e non mi sembra un gran pregio....
poi che non siano delle ciofeche ci siamo, ma nemmeno all'altezza del blasone.


Però ormai sono mesi che dicono queste cose.... ::)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 14:03:35 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 13:59:46 pm
concordo.   Però siamo sul pistone, e ragioniamo secondo i nostri mezzi, e non quelli del bar sport.  imho.


Infatti ho messo entrambe le versioni, concordando con la tua per quanto mi riguarda, ma il pistone rappresenta, come mentalità, il 5% degli acquirenti  ;)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 28, 2006, 14:04:19 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 13:59:46 pm
PS: credo di aver già detto che un mio collega ha preso la 159 1.9 150 cv......
bene, ieri mi ha detto che, per la prima volta in vita sua, ha "dovuto" chippare....  +22 cv.
Ha anche aggiunto: "la 320d che avevo prima certo era un'altra cosa".


quei 2/300 kg di troppo si sentono.... eccome se si sentono...


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2006, 14:27:28 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 13:59:46 pm
PS: credo di aver già detto che un mio collega ha preso la 159 1.9 150 cv......
bene, ieri mi ha detto che, per la prima volta in vita sua, ha "dovuto" chippare....  +22 cv.
Ha anche aggiunto: "la 320d che avevo prima certo era un'altra cosa".


E che dice ora che è chippata? E del comportamento, visto che è ex pilota di rally?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 14:30:13 pm
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Miki Biasion su Settembre 28, 2006, 14:32:16 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 14:30:13 pm
dice che adesso va meglio, anche se ai bassi ed agli alti è un po' vuota.
Della guida dice che era meglio 320d.  E dire che lui è molto bravo con la TA (correva con il 112, o forse con la Punto), e sul turchino innevato alla grande (ben battuta, muri di neve ai lati) su una Bravo TD con 4 persone a bordo mi ha fatto vedere cosa vuol dire saper usare il sinistro sul freno...  ;D


Vuota pure agli alti? E che chippatura ha :o Quella della Bravo me l'avevi gia raccontata :)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: kaos su Settembre 28, 2006, 15:28:20 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 14:30:13 pm
dice che adesso va meglio, anche se ai bassi ed agli alti è un po' vuota.
Della guida dice che era meglio 320d.  E dire che lui è molto bravo con la TA (correva con il 112, o forse con la Punto), e sul turchino innevato alla grande (ben battuta, muri di neve ai lati) su una Bravo TD con 4 persone a bordo mi ha fatto vedere cosa vuol dire saper usare il sinistro sul freno...  ;D


il confronto giusto però sarebbe con la 320d ATTUALE, non con quella vecchia......la vecchia dovrebbe confrontarla con la 156 JTD 1.9 150 cv........
Se provasse la 320 nuova sono sicuro che non la penserebbe allo stesso modo......
E la stessa storia per la Lexus IS......la vecchia un go kart, la nuova, na mezza balenottera panzuta che entusiasma proprio.
Visto che si vogliono fare i confronti facciamoli esatti.........altrimenti è ovvio....anche io se un domani lascerò il cupè e mi prenderò (faccio per dire una macchina con potenza e peso equivalente) una golf GTI attuale.........lo so già che rimpiangerò totalmente le sensazioni e la guida del cocco......ma non ci sono balle.......ok qua si parla di una macchina più vecchia VS una nuova, però il concetto di fondo è un po' lo stesso


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 15:32:15 pm
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 15:33:21 pm
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 28, 2006, 15:34:50 pm
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: oscar su Settembre 28, 2006, 16:20:26 pm
Citato da: Nickee su Settembre 28, 2006, 13:25:19 pm
Il succo è che ci sono sempre persone che hanno sempre e comunque da ridire sull'alfa e sulle auto made in fiat.
In questo confronto la 159 si dimostra essere al top per prestazioni e guidabilità pur costando meno delle concorrenti (ed offrendo 40cv in piu e maggiore spazio).
Che poi si voglia far passare l'alfa e le fiat per delle ciofeche fate pure. Però almeno non dite di essere obiettivi.

vabbè a sto punto con gli stessi soldi ti compri una passat 3.2 o una cadillac cts 3.6..... caspita ti offrono 100 cv di più a parità di spazio ::) :o


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: seth1974 su Settembre 28, 2006, 16:23:47 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 15:33:21 pm
Chippatura fatta a Neive (CN) da un preparatore di rally, non so chi.  Rullata al banco.


le han fatto l'iniezione di arneis ed il trituratrifole ?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 16:27:06 pm
Citato da: Madbob su Settembre 28, 2006, 13:54:16 pm
Lo sconto Enasarco NON influenza il ritiro, così come lo sconto di cui disponevo io sul gruppo Fiat.

Il ritiro della tua auto è stato fatto al ribasso, ripeto, MENO di quello riportato da EurotaxBlu (il quale è sempre sotto un 1.500/2.000 Euro da 4ruote), l'avevi pure ammesso ai tempi.
Per la cronaca, tanto per farti capire OGGI la mia Golf 1.6cc (ha 3 anni e la V è fuori da più tempo ma, sopratutto, non è diesel) su Eurotax è valutata 9.000 euro ... fatti 2 conti tu.

Ah, la "b" di Madbob va minuscola.


Vabbè...hai ragione te o onniscente mago del mercato.
La prossima volta ti dò la delega per la contrattazione della macchina nuova...sia mai che siano loro a dare dei soldi a me..


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Madbob su Settembre 28, 2006, 16:28:49 pm
Citato da: TonyH su Settembre 28, 2006, 16:27:06 pm
Vabbè...hai ragione te o onniscente mago del mercato.
La prossima volta ti dò la delega per la contrattazione della macchina nuova...sia mai che siano loro a dare dei soldi a me..


Grazie; per delega, okkio che io costo caro però.


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: TonyH su Settembre 28, 2006, 16:30:12 pm
Citato da: Madbob su Settembre 28, 2006, 16:28:49 pm
Grazie; per delega, okkio che io costo caro però.


Ti darò delega per contrattare anche il tuo onorario. Così sarai te a dare dei soldi a me ::)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Homer su Settembre 28, 2006, 21:06:42 pm
Citato da: Losna su Settembre 28, 2006, 14:01:15 pm
aggiungo: il collega in questione ha corso per anni nei rally.


si ma quanti acquirenti di 159 (o qualsiasi berlina) sono ex piloti di rally?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:32:36 am
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 29, 2006, 10:35:38 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 10:32:36 am
cosa c'entra?
Se uno ama la guida e non guida come un cane, le differenze dinamiche, di telaio e di motore, è in grado di percepirle senza difficoltà.


Però una cosa non l'ho capita: il tuo collega valutava la differenza con una serie 3 di quale generazione?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:41:57 am
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 29, 2006, 10:46:12 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 10:41:57 am
valutava la differenza con l'auto che aveva prima, cioè una 320d della serie precedente alla attuale.  Non stava facendo una comparazione della 159 con le sue concorrenti attuali, ma una comparazione (mi pare lecita e comprensibile) con l'auto da lui precedentemente posseduta.

mentre ne parlavamo, eravamo accanto ad una 3er serie ATTUALE, ed ha commentato che gli interni son più brutti e poveri di qualli di una GPunto.  Da fuori, guardando dai vetri.


No... vabbè... non c'era bisogno di una difesa d'ufficio... ;D ;D ;D Volevo solo capire... Per il resto mi pare assolutamente legittimo il paragone... Che in fondo facciamo tutti...


E in che termini diceva che la vecchia era meglio? (prestazioni a parte)


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:48:55 am
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 29, 2006, 10:52:17 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 10:48:55 am
Motore e piacere di guida.  Per il resto non m'ha detto niente, anche perchè non è un collega col quale parlare di goffrature.
In altra occasione mi aveva però detto che 159 è internamente ben rifinita e comoda.


Scusa... sai bene che manco a me me frega assai melle goffrature... quella roba li è per gli audisti...
Io volevo sapere che ti diceva in termini di comportamento stradale... E' più lenta in ingresso di curva... meno stabile... troppo stabile... troppo sottosterzo... poco sottsterzo... insomma mi sono spiegato, no?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:54:08 am
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Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: alberto su Settembre 29, 2006, 10:57:14 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 10:54:08 am
E' meno reattiva in generale.


Sei andato a scuola da ungaretti?


Titolo: Re: confronto 4r berline
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 11:13:52 am
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