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Passion => Service => Topic iniziato da: Losna su Settembre 29, 2006, 09:38:29 am



Titolo: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 09:38:29 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Settembre 29, 2006, 09:40:29 am
a me sul 5 era scoppiato un manicotto,
ti posso dire che il fischio si sentiva e soprattutto la turbina ci metteva molto di piùa caricare...


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 09:43:26 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: TonyH su Settembre 29, 2006, 09:47:30 am
Propendo anche io per un manicotto.....

A mio papà quella BMW gliel'avevano pinzato.....non fischiava, ma aveva le prestazioni di un OM Leoncino sovraccarico sul Pordoi...


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: . su Settembre 29, 2006, 10:15:54 am
Citato da: TonyH su Settembre 29, 2006, 09:47:30 am
Propendo anche io per un manicotto.....

A mio papà quella BMW gliel'avevano pinzato.....non fischiava, ma aveva le prestazioni di un OM Leoncino sovraccarico sul Pordoi...


Sulla 147 di mio papà si era tagliato un manicotto a forza di strisciare sulle alettature del cambio...
I sintomi erano circa quelli che hai avuto tu.
Se non hai fisto al fumata,credo ( e spero) sia l'ipotesi più plausibile anche per te....


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:17:18 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: monnezza su Settembre 29, 2006, 10:23:02 am
comunque userei l'auto il meno possibile.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:25:53 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2006, 10:35:07 am
Ma non si usano sempre bronzine sulle turbine, visti i regimi di rotazione  ???


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:39:22 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Settembre 29, 2006, 10:42:50 am
le turbine dovrebbero essere tutte su cuscinetti e il cuscinetto dovrebbe appoggiarsi su una bronzina che funge da supporto.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 10:44:03 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: stella su Settembre 29, 2006, 11:02:05 am
Scusate il dubbio, ma la differenza tra cuscinetto e bronzina non è nel tipo di 'oggetti' rotanti? Ossia; la bronzina ha i rulli, mentre il cuscinetto ha le sfere.  ::)
Entrambe però fanno la stessa cosa; solo che per motivi x e y una va meglio in certe situazioni, mentre l'altro per altre. ::)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: baranzo su Settembre 29, 2006, 11:05:54 am
Citato da: stella su Settembre 29, 2006, 11:02:05 am
Scusate il dubbio, ma la differenza tra cuscinetto e bronzina non è nel tipo di 'oggetti' rotanti? Ossia; la bronzina ha i rulli, mentre il cuscinetto ha le sfere.  ::)
Entrambe però fanno la stessa cosa; solo che per motivi x e y una va meglio in certe situazioni, mentre l'altro per altre. ::)


non è proprio così, la bronzina lavora per strisciamento, mentre il cuscinetto a sfera interpone una serie di corpi a rotolamento.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 11:07:18 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Miki Biasion su Settembre 29, 2006, 11:11:21 am
Citato da: baranzo su Settembre 29, 2006, 11:05:54 am
non è proprio così, la bronzina lavora per strisciamento, mentre il cuscinetto a sfera interpone una serie di corpi a rotolamento.


Esattamente. Comunque, che io ricordi, non tutte le turbine sono su cuscinetti, anzi, da qualche anno a questa parte sta andando di moda trasformare quelle che non lo sono in turbine su cuscinetti, per migliorare la prontezza di risposta

Dimenticavo, in bocca al lupo per la macchina, sarà senz'altro quella guarnizione!


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: stella su Settembre 29, 2006, 11:12:47 am
non lo sapevo che la bronzina fosse un corpo fisso dentro il quale un perno gira a velocità elevatissime solo grazie all'olio interposto!? :o ::)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: . su Settembre 29, 2006, 11:16:46 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 10:25:53 am
è in garage, sono venuto col beetle, domattina porto l'accord al conce (40 km circa, metà di autostrada, il resto tutta statale con una sola salita), cercando di guidare "da aspirato".
Che Confucio me la mandi buona...


Fai conto che, per "inesperienza", mio papà ha voluto portare la macchina giù la macchina dal garage, visto che era la fine di gennaio e faceva un freddo della madonna.
Gli ho detto: prova a riportarla su ora!
A riportarla su (in retromarcia) la prima volta si è spenta a metà salita, la seconda, a colpi di sfrizionate, siamo riusciti a riportarla fuori. A motore caldo.
E la rampa non è delle più ripide...

Si comportava davvero male: uscendo dgli stop c'era da avere paura, fino a 3500 giri :o la macchina era morta..


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 11:16:50 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: pino su Settembre 29, 2006, 11:22:04 am
Io propendo per il manicotto. A me è successo +/- ai 150000 km (ne parlai anche qui), il fischio era molto forte e le prestazioni erano un po' appannate.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: vatanen su Settembre 29, 2006, 11:34:10 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 09:38:29 am
Ieri sera tornando a casa accord mi ha tradito.....

Accord 2.2 i-ctdi berlina exe navi immatricolata primavera 2004, 105mila km, tutti i tagliandi effettuati presso Honda, ultimo fatto a 90mila km, in procinto di prenotare per quello dei 105mila.

A pochi km da casa, all'improvviso un fischio, simile a quello di una sirena dell'ambulanza, anche se meno forte.   Segue fedelmente la pressione sul pedale dell'acceleratore, senza alcun legame con il regime motore.   Turbina per forza.
Mancano 10 km a casa, le prestazioni sono diminuite, ma non tanto quanto accadrebbe con un cedimento totale della turbina.   Il fischio si sente appena si osa premere un po' il gas, mollando il gas si annulla.     

Rifletto e mi viene in mente che potrebbero essere i cuscinetti della turbina.

Questa mattina controllo l'olio (a posto, ma l'avevo controllato la settimana scorsa, quindi ero tranquillo a quel proposito).    Accendo, faccio manovra, provo ad accelerare un po' di più, seppur cautamente, nessun fischio.    Provo a fare qualche centinaio di metri, il fischio si ripresenta.
Riporto l'auto a casa, telefono all'assistenza Honda, parlo con il capofficina (cordiale e gentile, ci conosciamo bene), il quale ipotizza che possa essere una guarnizione, di ingresso oppure di uscita, della turbina.  Afferma che gli è già capitato con quel motore, sebbene non su Accord.  Aggiunge inoltre che la turbina è montata su bronzine e non su cuscinetti.
Mi accordo per portargli l'auto domani o lunedì.

Credo la diagnosi possa essere corretta, anche alla luce del fatto che, a motore freddo, la turbina per pochi minuti non ha fischiato, mentre appena il motore si è scaldato un po' ha iniziato a fischiare (dilatazioni termiche).

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe con questo motore o altri motori?


tralasciando che hai fatto una figura pessima credendo di avere turbina su cuscinetti, ;D mi vien da pensare che possa aver ragione il mecca...ma potrebbe anche semplicemente essere il manicotto come ti han già detto...


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Settembre 29, 2006, 11:36:17 am
si ma il cuscinetto non lo pianti nella ghisa del corpo caldo della turbina, se no raggiunte le temperature di esercizio il cuscinetto si dilaterebbe per il calore e si gripperebbe,
devi interporre per forza qualcosa tra le due parti, una bronzina.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 11:38:09 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: vatanen su Settembre 29, 2006, 11:41:11 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 11:38:09 am
Il manicotto mi era capitato (nopn l'avevano stretto bene), era il manicotto di aspirazione più "a monte", quello più "esterno".  In tal caso non si sentiva rumore di turbina ma di "marmitta sfondata".
Penso però vi riferiate ai manicotti direttamente sulla turbina...  chissà se togliendo il plasticone ne vengo a capo?


io intendo il manicotto dalla pompa alla testa..se è appena sfilato o tagliato fischia...prova a smontar la plastica e passarci vicino un foglio di carta sottile per vedere se te lo ciuccia...oppure se sei in garanzia,vai direttamente in officina. ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 11:42:59 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: vatanen su Settembre 29, 2006, 11:56:50 am
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 11:42:59 am
garanzia out da 5 mesi e 5000 km, devo comunque fare il tagliando dei 105mila, quindi prima guardo (così faccio il figo col capofficina), e poi la porto (così fa il tagliando ed il plasticone lo rimonta lui).


ma son programmate per rompersi a fine garanzia?


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 11:59:50 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: &re@ su Settembre 29, 2006, 12:01:02 pm
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 11:59:50 am
::)

Lo sai che i Jap sono maestri nella programmazione a lungo termine... ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 12:02:20 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: &re@ su Settembre 29, 2006, 12:03:17 pm
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 12:02:20 pm
due anni e 5 mesi te lo chiami lungo termine?  ;D

Abbastanza lungo per far scadere la garanzia ;D
Il resto è tutto grasso che cola 8)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2006, 13:18:51 pm
Ma non è tre anni la garanzia Honda? Almeno, sulla S2000 è così, poi se vuoi prolunghi di due a pagamento. Mi fa strano che la Accord siano solo due anni  ::)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 13:22:48 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Claudio53 su Settembre 29, 2006, 13:51:16 pm
Citato da: Losna su Settembre 29, 2006, 13:22:48 pm
3 anni oppure 100mila km, quale dei due raggiungi prima.    3 anni nonli ha, ma ha 105mila km (infatti mi pare di aver specificato entrambi i dati).  :P


... e visto che fai tanti km, perchè non hai fatto l'estensione a 200.000  ??? :P


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Settembre 29, 2006, 13:58:18 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: THE KAISER su Settembre 29, 2006, 14:29:38 pm
Citato da: pino su Settembre 29, 2006, 11:22:04 am
Io propendo per il manicotto. A me è successo +/- ai 150000 km (ne parlai anche qui), il fischio era molto forte e le prestazioni erano un po' appannate.
è successo anche a me, non ricordo a che kmtraggio, ma + o - a 150k anch'io...forse poco meno. Con pochi euro si risolve tutto ;)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: superlix su Settembre 30, 2006, 23:16:25 pm
E capitato anche a me, faceva un fischio fortissimo e pensavo di trovare un taglio enorme sul manicotto che va dal turbo (dalla parte in ghisa), fino all´intercooler e poi al colletore di aspirazione, togliendo il manicotto ho avuto la sorpresa di trovare un taglietto di 1 cm circa.
Metti in moto e segui con la mano i manicotti, troverari sicuro un soffio; sostituire un manicotto e un lavoro abbastanza semplice di che norma si effettua in massimo un´ora.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 01, 2006, 10:47:59 am
speriamo che sia un manicotto  ;) ;) ;)però pure te datte na regolata vai sempre a cannone :) :)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: kaos su Ottobre 02, 2006, 00:46:01 am
per me 99% è un manicotto.....vedrai che non c'è da spenderci niente.....


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 02, 2006, 09:10:45 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Ottobre 02, 2006, 09:23:52 am
potrebbe anche essersi crepata la ghisa del corpo caldo della turbina


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2006, 09:27:44 am
Citato da: Miki Biasion su Settembre 29, 2006, 11:11:21 am
Esattamente. Comunque, che io ricordi, non tutte le turbine sono su cuscinetti, anzi, da qualche anno a questa parte sta andando di moda trasformare quelle che non lo sono in turbine su cuscinetti, per migliorare la prontezza di risposta

Dimenticavo, in bocca al lupo per la macchina, sarà senz'altro quella guarnizione!


Esistono turbine che girano su bronzine!? A quel elevato numero di giri?  :o


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 02, 2006, 09:55:05 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Claudio53 su Ottobre 02, 2006, 09:58:28 am
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2006, 09:27:44 am
Esistono turbine che girano su bronzine!? A quel elevato numero di giri?  :o


Io pensavo che ci fossero problemi per i cuscinetti volventi, non per le bronzine ad alti numeri di giri  ::)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Ottobre 02, 2006, 10:04:02 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2006, 09:58:28 am
Io pensavo che ci fossero problemi per i cuscinetti volventi, non per le bronzine ad alti numeri di giri ::)


dovrebbe essere così ::)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2006, 11:51:58 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2006, 09:58:28 am
Io pensavo che ci fossero problemi per i cuscinetti volventi, non per le bronzine ad alti numeri di giri  ::)


Le bronzine, dopo tot ore di funzionamento ad alto numero di giri, vengono "pelate e lucidate" dal funzionamento, con tutti i problemi del caso; di cuscinetti ne esistono a miglaiia, di tutti i tipi, basta scegleire quello adatto allo scopo.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Claudio53 su Ottobre 02, 2006, 12:00:25 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2006, 11:51:58 am
Le bronzine, dopo tot ore di funzionamento ad alto numero di giri, vengono "pelate e lucidate" dal funzionamento, con tutti i problemi del caso; di cuscinetti ne esistono a miglaiia, di tutti i tipi, basta scegleire quello adatto allo scopo.


Ci sono cuscinetti a sfere da 150000 giri al minuto ? Chi li fa ? Non sono molto aggiornato, ma mi pare che le turbine a gas e a vapore siano su bronzine.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: monnezza su Ottobre 02, 2006, 12:03:17 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2006, 12:00:25 pm
Ci sono cuscinetti a sfere da 150000 giri al minuto ? Chi li fa ? Non sono molto aggiornato, ma mi pare che le turbine a gas e a vapore siano su bronzine.


ad esempio esistono i cuscinetti bonderizzati


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2006, 12:04:18 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 02, 2006, 12:00:25 pm
Ci sono cuscinetti a sfere da 150000 giri al minuto ? Chi li fa ? Non sono molto aggiornato, ma mi pare che le turbine a gas e a vapore siano su bronzine.


Dovrei controllare, credo che SKF non si faccia scappare un buisiness del genere; inoltre, per esempio, VW ha avuto tanti di quei problemi con le sua pompe dell'acqua con bronzine coniche (sgrat sgrat).

Potrei pure sbaglairmi eh, cmq fan talmente di tutto che mi stupirei del contrario.

Sulle turbine ad gas ed a vapore di che diametro? Il problema di solito è quello, quando si sale di diametro tutto diventa più complicato ... inoltre con una bronzina si possono ottenere "rasamenti" più precisi.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: TonyH su Ottobre 02, 2006, 12:04:28 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2006, 11:51:58 am
Le bronzine, dopo tot ore di funzionamento ad alto numero di giri, vengono "pelate e lucidate" dal funzionamento, con tutti i problemi del caso; di cuscinetti ne esistono a miglaiia, di tutti i tipi, basta scegleire quello adatto allo scopo.


Basta usare olio di buona qualità.

Le bronzine hanno problemi all'avviamento, quando manca la lubrificazione necessaria. Poi sono pressochè eterne...


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Madbob su Ottobre 02, 2006, 12:06:20 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 02, 2006, 12:04:28 pm
Le bronzine hanno problemi all'avviamento, quando manca la lubrificazione necessaria. Poi sono pressochè eterne...


Non mi risulta, la bronzina essendo auto librificante, no nha di questi problemi ,soprattutto se ha le apposite scanalature.

Sull'eterna non direi proprio, anzi, si consuma proprio.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: TonyH su Ottobre 02, 2006, 12:27:10 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2006, 12:06:20 pm
Non mi risulta, la bronzina essendo auto librificante, no nha di questi problemi ,soprattutto se ha le apposite scanalature.

Sull'eterna non direi proprio, anzi, si consuma proprio.


La bronzina auto lubrificante? ??? a bassi giri forse....

Ma quelle per turbine, come quelle dell'albero, lavorano grazie al sostentamento idrodinamico dell'olio......se manca quello fai un macello mostruoso in un amen...


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: mauring su Ottobre 02, 2006, 12:44:13 pm
Citato da: Madbob su Ottobre 02, 2006, 12:06:20 pm
Sull'eterna non direi proprio, anzi, si consuma proprio.


Lubrificandole sempre bene, dubito che riusciresti a "consumare" le bronzine dell'albero motore di una Mercedes 200 D anni '70, anche facendolo girare per due secoli.  ::) ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Miki Biasion su Ottobre 02, 2006, 13:39:39 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 02, 2006, 12:27:10 pm
Ma quelle per turbine, come quelle dell'albero, lavorano grazie al sostentamento idrodinamico dell'olio......se manca quello fai un macello mostruoso in un amen...


Precisamente ;)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 02, 2006, 18:06:20 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: vatanen su Ottobre 02, 2006, 18:09:20 pm
Citato da: Losna su Ottobre 02, 2006, 18:06:20 pm
Ecco il responso:

collettore di scarico fessurato.   Proprio il collettore, quello in acciaio, che va dalla testa verso la turbina, crepato vicino all'attacco alla testa.   Non visibile ad occhio nudo, il capofficina ha notato la perdita di gas usando apposito liquido (poi mi farò spiegare bene).
A sua detta è il primo caso che gli capita, e probabilmente è dovuto ad una saldatura di qualità non eccelsa.
Domattina sapranno se il ricambio è disponibile immediatamente o meno (è una caso raro o rarissimo).
Quindi, ma non conosco i prezzi del ricambio e dell'intervento, un problema in fondo meno drammatico di quanto si potesse temere, ma senz'altro più costoso di un semplice manicotto.
La cosa carina è che, benchè sia già fuori garanzia e benchè io non avessi ancora chiesto nulla o detto nulla a proposito, mi hanno già detto che me lo passano in garanzia...  per questa volta.


ma quale fessura e fessura....han fatto le prove di resistenza al calore tramite computer,ma non hanno valutato il fattore piede del losna...noto fattore di correzione che moltiplica per 12 lo sforzo del motore a pari chilometraggio.questo è dovuto al fatto che il gas non viene mai mollato a prescidendere dalla strada. ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: stella su Ottobre 02, 2006, 18:09:23 pm
Ottimo direi... ;)


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: kaos su Ottobre 02, 2006, 18:43:45 pm
beh adesso, va bene tutto.....però visto che è un palese difetto di fabbricazione (saldatura fatta male, difettosa), ci manca pure che non te lo cambiano in garanzia........anche se è scaduta.......
sarebbeda cause legali......


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 02, 2006, 18:57:00 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Luca su Ottobre 02, 2006, 20:15:37 pm
Citato da: Losna su Ottobre 02, 2006, 18:57:00 pm
certo, tutto ci può stare, ma il difetto di partenza dovrei dimostrarlo....  visto che me lo passano senza che io abbia chiesto alcunchè (ho parlato prima con la segretaria di accettazione, e solo DOPO con il capofficina), quello che conta è il risultato ottenuto con ZERO sforzo.


meno male che hai parlato con il capofficina perchè se la segretaria è quella bionda che prima era alla nissan potevi risparmiare fiato... non era molto "esperta" di motori.  :P


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Ottobre 03, 2006, 08:37:11 am
minchia emiveggente


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 03, 2006, 09:00:29 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 03, 2006, 17:28:25 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Luca su Ottobre 03, 2006, 21:02:23 pm
Citato da: Losna su Ottobre 03, 2006, 09:00:29 am
Deve essere lei.   Non è esperta di motori (e lo dichiara apertamente) ma è molto gentile ed attenta al cliente.
Siccome sa che per me è un grosso problema rimanere senza auto, fa sempre di tutto per darmi una sostitutiva.   Inoltre sono sempre loro a richiamarmi per dirmi quando portare l'auto o quale fosse il problema.   Onestamente devo dire che mi trovo benissimo con la struttura concessionaria-officina Honda di Alessandria (Spinetta Marengo).  Finora senza dubbio i migliori, e direi di gran lunga, fra le strutture che ho avuto modo di frequentare (una Citroen, una Peugeot, tre Fiat, tre Volkswagen).

Con nissan mi sono trovato bene anch'io cosi come mi trovo molto bene ora con citroen.. però in entrambi i casi non ho mai avuto "problemi" ai mezzi, quindi se tutto va bene posso basarmi solo sugli interventi di manutenzione ordinaria, poca roba insomma!! ;)
ma con citroen frequentavi la concessionaria di Alessandria?


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 04, 2006, 09:42:55 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: lou su Ottobre 04, 2006, 10:19:36 am
Citato da: Losna su Ottobre 02, 2006, 18:06:20 pm
 Non visibile ad occhio nudo, il capofficina ha notato la perdita di gas usando apposito liquido (poi mi farò spiegare bene).



E' bello che tutto spiegato. Secondo me ci ha fatto sopra una bella pisciatina... :P ;D ;D :P


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: mauring su Ottobre 04, 2006, 10:42:38 am
Citato da: lou su Ottobre 04, 2006, 10:19:36 am
E' bello che tutto spiegato. Secondo me ci ha fatto sopra una bella pisciatina... :P ;D ;D :P


Per identificare perdite di gas nell'impianto a GPL dell'auto, io uso normale schiuma da barba di quella spray.

La spruzzi sulla parte "sotto accusa" e se poi vedi che fa l e bolle c'e' una perdita.

Penso funzioni anche sul collettore di scarico, ovviamente a motore abbastanza freddo, se no evapora in un attimo.


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 04, 2006, 10:48:21 am
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 12:18:50 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Emi su Ottobre 05, 2006, 12:19:57 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 12:18:50 pm
altro che fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
qui si tratta di miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

aggiornamento telefonico, il capofficina: montato collettore, si sente lo stesso il fischio, anche se meno: ulteriore controllo, turbina da cambiare, forse danneggiata dall'aria entrata dalla crepa del collettore. Ordinata turbina, non sarà pronta per sabato...

vediamo se "passa" anche la turbina....


Imho se passasse sarebbe un bel colpo.....ma credo sia difficile, al max te la iperscontano....


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: mauring su Ottobre 05, 2006, 12:24:16 pm
Montando la turbina nuova scopriranno che la testata e' crepata, e sostituiendo la testa scopriranno che i pistoni avevano ceduto, indi le bronzine di banco e infine il cambio e il differenziale.

In garanzia passeranno una rondella di una vite del coperchio punterie.

Cosi' impari ad andare sempre a tolla  :P ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: kaos su Ottobre 05, 2006, 12:24:31 pm
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2006, 12:19:57 pm
Imho se passasse sarebbe un bel colpo.....ma credo sia difficile, al max te la iperscontano....

ah beh....hai detto niente, costerà qualche centinaio di euro....ma parecchi


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 13:07:54 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2006, 14:03:56 pm
Porca vacca....fortunato che MTB deve lavorare sennò chi te lo scolla più di dosso? ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:08:13 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2006, 14:11:33 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:08:13 pm
non vedrei il problema, io con MTB ho discusso (più volte) di guida, non ricordo di aver discusso di automobili...


Ti romperà le palle ad libitum che va forte come te perchè anche lui ha sciopato la turbina a 100 e qualcosa mila km........

p.s. ma cosa significa "danneggiata dall'aria entrata dalla crepa"? semmai dallo sporco......se la turbina si danneggiasse con l'aria staremmo tutti freschi ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:21:17 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: vatanen su Ottobre 05, 2006, 15:54:00 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:21:17 pm
Guarda. ti posso dare per certo che molti motori, anche aspirati, si rompono molto facilmente se si crepa uno scarico.   Parlo di grippaggio.   Il perchè lo ignoro.
A me successe anni fa con una pettarella (FMonza 500 cc): rottura del collettore discarico, annunciata dal cambiamento di tonalità, tempo qualche decina di secondi (ma forse meno) e grippai.   Accadeva spesso, in passato, anche in F1.


perchè smagrisce drasticamente la carburazione e si alza la temperatura in camera di combustione fino a bucare il pistone o inchiodarlo direttamente..


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:56:53 pm
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Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: mauring su Ottobre 05, 2006, 16:11:34 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:56:53 pm
grazie!


E ti avanza di ringraziare ?  ???

E' quello che e' successo alla tua accord !!!!!  :o :o :o

Il "fiiiiiiiiii" che sentivi e' il pistone che ha grippato.  :P ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: stella su Ottobre 05, 2006, 16:23:21 pm
MIIIIIII... (lo faccio io adesso!) Che covo di iene sadiche! :P ;D ;D


Titolo: Re: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 16:34:29 pm
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