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Passion => Service => Topic iniziato da: superlix su Settembre 29, 2006, 21:11:07 pm



Titolo: Tendicinghia Fiat Ulysse
Post di: superlix su Settembre 29, 2006, 21:11:07 pm
Al mio Ulysse 2.0 JTD (sembra sia un dilfetto del diesel) si e rotta la puleggia della cinghia dei servizi; fino a qua tutto normale, dopo la sostituzione della stessa ho notato che la cinghia vibra in modo eccessivo provocando uno strano rumore che secondo me proviene dal tendi cinghia, il quale vibra  in modo abbastanza vistoso.
E capitato a qualquno di voi qualcosa di simile?
La cosa strana e che la puleggia ha un po di gioco sull“albero motore,
che ho provveduto ad eliminare con un prodotto speciale della Loktite.
Aiutatemi!!! 


Titolo: Re: Tendicinghia Fiat Ulysse
Post di: THE KAISER su Settembre 29, 2006, 21:17:01 pm
intanto benvenuto ;)

quale motore monta il tuo ulysse?
i 1.9 jtd 115cv alfaromeo (e fiat) avevano in effetti un difetto al tendicinghia dei servizi, provocando un rumore specialmente a freddo...dopo alcune sostituzioni in garanzia, sembra che abbiano realizzato un tendicinghia modificato risolvendo il problema (anche se ultimamente da fuori abitacolo mi č sembrato di avvertirlo leggermente in un frangente...) perņ non mi pare che il 1.9 sia stato montato sull'Ulysse, non so se i 2.0 e 2.2 dell'ulisse avevano gli stassi problemi...


Titolo: Re: Tendicinghia Fiat Ulysse
Post di: TonyH su Settembre 29, 2006, 21:17:31 pm
il 2.0 dell'ulysse non č un jtd ma č un HDi..


Titolo: Re: Tendicinghia Fiat Ulysse
Post di: THE KAISER su Settembre 29, 2006, 21:18:22 pm
Citato da: TonyH su Settembre 29, 2006, 21:17:31 pm
il 2.0 dell'ulysse non č un jtd ma č un HDi..
infatti


Titolo: Re: Tendicinghia Fiat Ulysse
Post di: superlix su Settembre 30, 2006, 22:58:37 pm
Grazie per il benvenuto.
Si, il motore e in pratica un Peugeot,
ho telefonato ad un amico meccanico (che purtroppo vive a 500km)
e mi ha detto che questa vibrazione puo essere provocata dalla pulegia dell“alternatore che ha una frizione che dovrebbe in pratica sganciare l“alternatore in fase di rilascio.
Ho smontato l“alternatore ed effetivamente la frizione e bloccata in entrambe le direzioni (quella di un amico blocca solo in una direzione).
Di sicuro la puleggia e rotta, sa dirmi qualcuno se effetivamente questo pezzo puo provocare una vibrazione cosi forte alla cinghia?


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