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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:25:16 pm



Titolo: Super Panda 4x4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:25:16 pm
Avreste mai detto che una Panda 4x4 da 60 miseri cv è in grado di fare i 400m da fermo in un tempo simile a quello di una 156 a sei cilindri? :o Ovviamente il risultato non poteva non venire da una delle curiose prove di Evo UK. In sostanza hanno caricato la Panda 4x4 (980kg) del direttore (o super padrone, non ho ben capito) Lord Metcalfe sopra un bel carrello (380kg) e l'hanno trainata con alcuni mezzi ritenuti particolarmente adatti allo scopo: G55 AMG (la più veloce e, lasciatemelo dire, la più gagliarda), Cayenne Turbo, Touareg V10 TDI, 535d Touring, Range Sport SC (un mezzo "chiodino", mi spiace Jag).

Come anticipato, con un tempo di 15"97 la G55 è stata la più veloce e ha anche fatto registrare uno 0/100 senza rimorchio in 5"15 :o Penultima, a qualche decimo dalla 535d, la Range con 18"03. La Panda ha registrato, ovviamente senza rimorchio, uno 0/100 in 18"80 e i 400m in 20"20 :o Un altro dato curioso, durante la prova l'indicatore di consumo della Touareg segnava 1,6 km/l :o :o :o :o


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 04, 2006, 22:30:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:25:16 pm
Range Sport SC (un mezzo "chiodino", mi spiace Jag).



bella la prova, simpatica..

RR: mi paicerebbe vedere un confronto con il cayenne S che è il vero rivale, più che con il turbo ;)  e a dire il vero mi ha stupito di più la prestazione della 535d... coppia ne ha e ha 800 kg in meno da portarsi appresso, quasi una'altra panda!


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:33:19 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 04, 2006, 22:30:58 pm
bella la prova, simpatica..

RR: mi paicerebbe vedere un confronto con il cayenne S che è il vero rivale, più che con il turbo ;)   e a dire il vero mi ha stupito di più la prestazione della 535d... coppia ne ha e ha 800 kg in meno da portarsi appresso, quasi una'altra panda!


Si si ha lasciato stupitissimo anche me, anche se senza il rimorchio viaggia parecchio per il genere d'auto che è. Più di tutti mi ha stupito il G55, non credevo andasse così tanto, è proprio una figata di mezzo e troppo spesso lo snobbiamo nei nostri discorsi in favore di qualche mezzo più recente e con le ruote più grosse. Io un G55 AMG me lo comprerei volentieri, chissà che la AMG non fornisca qualche pistolatina fino a 550cv, così anche Dogui e le sue Lambo dovrebbe scappare ;D


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 04, 2006, 22:37:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:33:19 pm
e troppo spesso lo snobbiamo nei nostri discorsi in favore di qualche mezzo più recente e con le ruote più grosse. Io un G55 AMG me lo comprerei volentieri,


dimenticavo: il range, leggendo nell'articolo, pare perdere tempo nello spunto (fino ai 50 kmh) dopodichè prende il ritmo e fa meglio del touareg... strano, chissà che succede a basse velocità? forse non è ancora entrato in funzione il compressore, eppure mi ricordavo che è pronto e parte quasi subito.. bho

nono il G amg è una bomba! concordo è un fasto, poi con gli scarichi laterali! ahhaah  Io non l'ho snobbato e lo ritengo il "fratello" del defender, il defender lo usi come seconda macchina, mentre il G  lo puoi usare come prima macchina.  L'avevo tenuto in considerazione tempo fa per una sostituzione di casa, nella versione 3200 benza, ma cribbio quanto costa! esagerato!


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:43:41 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 04, 2006, 22:37:54 pm
dimenticavo: il range, leggendo nell'articolo, pare perdere tempo nello spunto (fino ai 50 kmh) dopodichè prende il ritmo e fa meglio del touareg... strano, chissà che succede a basse velocità? forse non è ancora entrato in funzione il compressore, eppure mi ricordavo che è pronto e parte quasi subito.. bho


Magari è solo molto "castrato" nello spunto dall'elettronica ;) Sullo 0/100, senza rimorchio, mi pare abbiano fatto più di 7"
Citato da: jagitalia su Ottobre 04, 2006, 22:37:54 pm
nono il G amg è una bomba! concordo è un fasto, poi con gli scarichi laterali! ahhaah   Io non l'ho snobbato e lo ritengo il "fratello" del defender, il defender lo usi come seconda macchina, mentre il G  lo puoi usare come prima macchina.  L'avevo tenuto in considerazione tempo fa per una sostituzione di casa, nella versione 3200 benza, ma cribbio quanto costa! esagerato!


Ma quale 3200... ci vuole minimo l'otto cilindri, se kompressor ancora meglio :P Ma non c'è anche il 400CDI? Mi pare di averne visto uno qualche lustro fa...


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 04, 2006, 22:46:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:43:41 pm
Magari è solo molto "castrato" nello spunto dall'elettronica ;) Sullo 0/100, senza rimorchio, mi pare abbiano fatto più di 7"

Ma quale 3200... ci vuole minimo l'otto cilindri, se kompressor ancora meglio :P Ma non c'è anche il 400CDI? Mi pare di averne visto uno qualche lustro fa...


ero convinto che avessero staccato l'elettronica.. adesso vado a controllare!

per la G ci sono due benzina (320 e 500) e due diesel (270 e 400) ;)


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 04, 2006, 22:49:37 pm
si secondo me hanno tolto i controlli, in un caso lo dicono ma negli altri si capisce..

comunque il cayenne turbo fa sempre la sua figura in quanto a prestazioni... stamattina sono stato in uan fabbrica di divani e nel parcheggio presidenziale c'era il cayenne turbo ahhahaha!


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:55:04 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 04, 2006, 22:49:37 pm
si secondo me hanno tolto i controlli, in un caso lo dicono ma negli altri si capisce..

comunque il cayenne turbo fa sempre la sua figura in quanto a prestazioni... stamattina sono stato in uan fabbrica di divani e nel parcheggio presidenziale c'era il cayenne turbo ahhahaha!


Si si hanno disattivato l'esp, magari ha una sorta di "limitatore di coppia" per il primo rapporto (alcune auto molto meno potenti lo hanno, se non ricordo male) che lo penalizza un poco. Quanto al Cayenne Turbo, all'inizio ne vedevo qualcuno (compreso uno nero, con ruote da 20" e vetri scuri davvero imponente), ma ora vedo solo i sei cilindri e, a dirla tutta, pure pochini. Ormai il Turbo normale è da barboni, ci vuole il Turbo S! ;D Immagino che quest'ultimo abbia un doppio serbatoio per la benzina, se il primo ha le stesse abituali dimensioni di quello delle 911 non ha abbastanza autonomia per uscire dal parcheggio della casa di Barbie!


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: vatanen su Ottobre 05, 2006, 00:25:51 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 04, 2006, 22:33:19 pm
Si si ha lasciato stupitissimo anche me, anche se senza il rimorchio viaggia parecchio per il genere d'auto che è. Più di tutti mi ha stupito il G55, non credevo andasse così tanto, è proprio una figata di mezzo e troppo spesso lo snobbiamo nei nostri discorsi in favore di qualche mezzo più recente e con le ruote più grosse. Io un G55 AMG me lo comprerei volentieri, chissà che la AMG non fornisca qualche pistolatina fino a 550cv, così anche Dogui e le sue Lambo dovrebbe scappare ;D


per staff: lo bannate per piacere?


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Claudio53 su Ottobre 05, 2006, 08:47:55 am
Cos'è questo entusiasmo per i SUV  ??? Tacete, il nemico (Visco) vi ascolta  :o

PS Visco, ma con un nome così, pechè non lancia un marchio di lubrificanti quel %$&$&$ rotto in %(/%(/%&(/  :-X

PS2 rotto in non è necessariamente un inuslto, potrebbe alludere a fratture  ::)


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 10:51:10 am
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: matto su Ottobre 05, 2006, 11:06:37 am
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 10:51:10 am
Segno incontrovertibile che lo 0-100 è un dato quasi totalmente privo di significato.   Molto meglio sostituirlo con un più immediatamente comprensibile e visualizzabile 400 metri da fermo e km da fermo.
quoto, durante lo sviluppo lo 0-100 non viene considerato.. anche perchè andrebbe a influire negativamente sulla rapportatura del cambio e quindi su tutti gli altri parametri... cioè, se io dai calcoli trovo che la rapportatura ideal edi un mezzo prevede il cambio 2-3 a 90-95 all'ora, devo modificarlo solo per leggere un miglior 0-100?


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 11:17:33 am
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Claudio53 su Ottobre 05, 2006, 11:21:58 am
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 11:17:33 am
mi fa piacere che il partito dei detrattori dello 0-100 faccia proseliti...  ;)


Io lo sono dalla prima ora, dato misurabile con incertezze spaventose, di scarso significato tecnico.


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2006, 14:27:36 pm
Speriamo però che lo capiscano le riviste e le broschure.....visto che purtroppo nel 99% dei casi è l'unico dato che ti forniscono per fare un confronto


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:47:59 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2006, 14:51:06 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:47:59 pm
se la gente è ignorante, giusto dar loro dati ignoranti


Si, però se mettessero qualche dato anche per i non ignoranti non mi offenderei....


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:56:37 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 14:57:31 pm
a me invece interessa anche il dato 0-100. Mi da l'idea dello spunto iniziale. Con buona pace dei professori qui sopra 8)


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: &re@ su Ottobre 05, 2006, 15:08:24 pm
Se la Fiat riporta lo 0-100, la VW i 400m da fermo, la Renault i 1000m, la Opel la ripresa in quinta, magari posso anche lodare quello che mi dice i 400m da fermo, ma tanto se gli altri non me li dicono non me ne faccio niente :P
I dati che "hanno senso" sono quelli che tutti riportano... che poi bisognerebbe vedere le condizioni in cui si è svolta la prova etc etc... in pratica la brochure serve solo per le foto e per gli optional, come si diceva altrove ;D


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:32:27 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 15:38:50 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:32:27 pm
Ti dà un'ottima idea dello spunto iniziale nel caso ti piaccia lasciare delle belle strisciatone nere di gomma sull'asfalto, e ti piaccia cambiare frizione ogni tot.

Se invece tali cose non ti sono abituali, sono più utili i dati di ACEELERAZIONE forniti per gamma di velocità da "auto", oppure il caro vecchio classico 0-400.


sgommoni non ne faccio, però mi interessa anche lo 0-100


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: &re@ su Ottobre 05, 2006, 15:40:55 pm
La macchina ideale è quella che esce dai 400m ai 100 all'ora, così fa contenti tutti :P


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:42:53 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 15:46:04 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:42:53 pm
è di utilità praticamente nulla.


ovvio che più dati ho e meglio è, però su quello mi baso per avere
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:32:27 pm
un'ottima idea dello spunto iniziale




Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Miki Biasion su Ottobre 05, 2006, 15:48:27 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 05, 2006, 00:25:51 am
per staff: lo bannate per piacere?


E perchè mai? Il G è un vero fuoristrada, mica un Suv per shampisti! E poi, da me ci sono un sacco di strade che non potrei percorrere con una M3 con ruote da 19". Ragion per cui, dopo aver riempito il garage con le mie sportive da sogno, il posto per un G55 AMG lo troverei di sicuro :P
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 11:17:33 am
mi fa piacere che il partito dei detrattori dello 0-100 faccia proseliti...  ;)


Di sostenitori della teoria ce ne sono sempre stati :P


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2006, 15:49:02 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2006, 15:08:24 pm
Se la Fiat riporta lo 0-100, la VW i 400m da fermo, la Renault i 1000m, la Opel la ripresa in quinta, magari posso anche lodare quello che mi dice i 400m da fermo, ma tanto se gli altri non me li dicono non me ne faccio niente :P
I dati che "hanno senso" sono quelli che tutti riportano... che poi bisognerebbe vedere le condizioni in cui si è svolta la prova etc etc... in pratica la brochure serve solo per le foto e per gli optional, come si diceva altrove ;D


Ma infatti più per le brochure l'arriabbiatura viene dalle riviste. che un minimo certe cose dovrebbero saperle.

E salomonicamente vorrei questi dati:
-vel max
-0-100 (per gli aperivisti :P)
-0-1000m
-80-120 in V/VI

...


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 15:49:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 05, 2006, 15:48:27 pm
Di sostenitori della teoria ce ne sono sempre stati :P


ultimamente si prende molte paternità, ma ne escono paternali :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 15:50:29 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 05, 2006, 15:49:02 pm
-80-120 in V/VI

...


questo è il mio dato preferito, peccato che lo mettano davvero in pochi e ogni rivista si inventi il suo intervallo, così non si capisce più niente !


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:51:31 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: seth1974 su Ottobre 05, 2006, 15:51:57 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2006, 15:40:55 pm
La macchina ideale è quella che esce dai 400m ai 100 all'ora, così fa contenti tutti :P


pensa ai dragsters Usa che escono dai 400 metri a 500 Km orari con partenza da fermo.


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2006, 15:52:46 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 05, 2006, 15:50:29 pm
questo è il mio dato preferito, peccato che lo mettano davvero in pochi e ogni rivista si inventi il suo intervallo, così non si capisce più niente !


Esatto..... :-\
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 05, 2006, 15:48:27 pm
E perchè mai? Il G è un vero fuoristrada, mica un Suv per shampisti! E poi, da me ci sono un sacco di strade che non potrei percorrere con una M3 con ruote da 19". Ragion per cui, dopo aver riempito il garage con le mie sportive da sogno, il posto per un G55 AMG lo troverei di sicuro :P


Il G è IL fuoristrada....a cui nessuno sta davanti.

anche perchè mi cagherei sotto ad avere quel coso dietro quando devi frenare ;D ;D


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:53:29 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 15:56:21 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 15:51:31 pm
Ripeto però che siccome lo 0-100 viene misurato in condizioni di notevolissimo stress meccanico per gomme, motore, frizione, semiassi, cambio e frizione, esso è AVULSO dalla nostra realtà quotidiana anche se per caso ci piacesse fare i galletti al semaforo.



si si concordo, è come usare gli stessi dati per vedere se è più veloce un cambio automatico o uno manuale, lo dico sempre.. no intendevo che "a parità di pilota-tirata" mi da un'idea... cioè, andando ai limiti, vedo che la panda ci impiega 20 secondi, insomma mi faccio un'idea che più o meno è un po' troppo lentina...


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 16:00:18 pm
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Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: am1 su Ottobre 05, 2006, 16:03:37 pm
Citato da: Losna su Ottobre 05, 2006, 16:00:18 pm
benissimo. se ho un'auto che fa 0-100 in 6sec, un'altra in 9 ed una terza in 12, certamente il dato fornisce indicazioni utili. ma la differenza fra 9.0 e 9.5, imho, non ha alcun senso.


vero, come anche differenze di centesimi che a volte qui vengono sottolineate come decisive... io non le capisco.

Altra cosa per cui mi serve: metti che devo cambiare macchina e voglio un 2000 turbo... da quel motore io chiedo una serie di parametri, per esempio una bella ripresa 80-120 in meno di 11 secondi, uno spunto che stia sotto gli 8 secondi, un tot per l'allungo ecc. Mi piace una macchina, guardo i dati e vedo che la ripresa gli prende 15 secondi, lo spunto 10 ecc allora mi faccio più domande del solito!


Titolo: Re: Super Panda 4x4
Post di: alura su Ottobre 05, 2006, 18:03:08 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 05, 2006, 15:38:50 pm
sgommoni non ne faccio, però mi interessa anche lo 0-100


Se e' per quello non hai neanche la frizione da bruciare...  ;D


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