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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: nicola spinazzola su Ottobre 06, 2006, 17:58:49 pm



Titolo: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 06, 2006, 17:58:49 pm
Linea: è impressionante quanto i cerchi di una macchina possano modificare
in maniera tanto evidente la linea. Nel colore argento con i cerchi da 17
appare un po' sgraziata, come un'opera incompiuta; blu con i cerchi da 19 è
una coupè aggressiva quasi tunizzata, compatta, filante, direi emozionante.



Interni: la 335d era argento fuori e pelle nera con inserti nero lucido
(lacca piano), bellissima, alla faccia di che dice che i pvc bavaresi hanno
un'aria austera e povera. La 335i era silbegrau con  la pelle bordeaux e
listelli cromati. IMHO la prima soluzione è più scenografica ed appagante l'effetto
del listelli nero lucido rende l'abitacolo più caldo e lussuoso.



Posto Guida: chi si abitua a Bmw poi ha grandi difficoltà a riadattarsi a
situazioni diverse. IMHO quindi è perfetto con pedaliera e sterzo ben
allineati ed un ottimo appoggio per il piede sx. Sempre IMHO i sedili con i
profili sportivi sono un po' troppo risicati per la mia dolce mole, quindi
se mi deciderò a tornare sulla 3er sia coupè che M, dovrò mettere in conto
una sana dieta.



Climatizzazione: per entrambe, impianto bizona automatico, silenzioso ma
dalla portata inferiore rispetto a quella della 5er; ottima la
localizzazione delle bocchette che consente di non avere spifferi diretti e
malsani.



Strumentazione:  ben leggibile con il navigatore bello alto, tachimetro
scalato per entrambe a 280km/h. per gli slimitomani.



Motore: ho provato prima la 335d automatica, con cerchi da 19 (che
comportano un assetto particolarmente sportivo), la spinta è costante,
perentoria, con quella piacevole sensazione di schiacciamento della schiena
sul sedile; rispetto al mio motore tunizzato è più dolce e progressiva nell'erogazione,
nonché più lenta, la centralina ha avuto effetti benefici ed il basso
chilometraggio non l'aiutava. Poi provo la 335i eh.. mi ha fatto male
veramente male; il sound è coinvolgente, rauco a medio regime per poi
diventare un latrato agli alti. L'erogazione è impressionante come la
spinta, incredibile come quei 48cv in più, rispetto alla 330i che avevo
provato, si sentano sulla schiena. Unico appunto: la spinta oltre i 6600g/m
tende a calare vistosamente, immagino che con uno scarico con una minore
contropressione ed una mappatura più spinta, si possa tranquillamente
decretare che questo è il miglior sei in linea mai realizzato dalla Bmw.



Cambio: erano entrambe automatiche ma non con lo stesso cambio; leggermente
più rapido della mia quello della 335d, sparisce a confronto di quello della
335i; oggi dopo la prova in pista posso affermare che è migliore del DSG VW,
anche se in modalità DS il settaggio del robotizzato è più adatto all'uso
estremo, arrivando a scalare in automatico tutte le marce possibili in
staccata, al contrario dello steptronic che tende, sempre in frenata, a
mantenere un rapporto troppo alto per poi scalare in mezzo alla curva quando
si richiede tutta la potenza disponibile.



Sterzo: ho fatto solo due domande al tecnico della Bmw e tutte e due le
risposte sono state disattese; avevo chiesto se le vetture in prova erano
dotate dell'active steering e se la diesel aveva lo stesso cambio della
benzina, ad entrambe mi è stato risposto si. Che giudizio dare quindi alle
idroguida classiche? L'AS è un'altra cosa, anche se questi comandi sono tutt'altro
che disprezzabili; nonostante i cerchi da 19 sulla 335d, la 335i con i 18 ha
uno sterzo più  preciso e pronto, merito probabilmente di una minore massa
che grava sull'avantreno.

Freni: sarà che era l'ultimo giorno e l'ultima ora di test, rimane il fatto
che sono come al solito il reparto più deludente. Scarsa modulabilità
accenni vistosi di fading con vibrazioni poco consone ad una vettura di
prestigio; d'altra parte ha un cbc efficacissimo che in situazioni estreme
aiuta non poco gli inserimenti in curva frenando maggiormente le ruote
interne, crendo così una leggera imbardata. Molto efficiente anche l'abs,
tanto da essere più efficace di una frenata al limite del bloccaggio sia
perchè è tarato in maniera sportiva sia perchè la scarsa modulabilità del
pedale non consente di portarla al limite del bloccaggio senza appunto far
entrare l'abs.

Tenuta di strada: la 335d con i cerchi da 19 e l'assetto più estremo, è meno
fluida con un sottosterzo sensibile lungo tutta la percorrenza della curva
ed in piena accelerazione in uscita ma anche molto più stabile e precisa in
inserimento. In una curva sono entrato in maniera un po' troppo garibaldina
ed è scivolata su tutte e quattro le ruote con una leggera prevalenza di
sottosterzo che da una parte era rassicurante ma dall'altra non mi
consentiva di chiudere la curva. Molto più agile la versione a benzina
nonostante un assetto meno estremo, le ruote da 18, l'erogazione più dolce a
medio regime rispetto alla versione diesel consentono di far scivolare la
coda in uscita senza i vistosi pattinamenti della sorella a gasolio. Devo
comunque ammettere che la mia 535d by Semprini con le Falken FK452 e con le
geometrie appositamente regolate per la mia impostazione di guida ( a
proposito il mio pilota-accompagnatore conosce bene Semprini e mi ha fatto i
complimenti per aver fatto fare un assetto su misura.), ha una tenuta
superiore nonostante raggiunga lo stesso livello di agilità della 335i, anzi
ho avuto la netta sensazione che la 335d fosse più pesante della mia sull'assale
anteriore, nonostante il nuovo motore sia totalmente in lega.


Confort:la 335d è decisamente controllata nel rollio e beccheggio oltre che
ben frenata di ammortizzatori ma sui cordoli le sollecitazioni erano tali da
far scricchiolare la plancia. La 335i aveva a mio giudizio un miglior
compromesso senza tra l'altro sfigurare in pista; entrambe danno una
bella sensazione di compattezza e solidità.



Per concludere se il consumo è la vostra priorità ma non volete scendere a
compromessi con le prestazioni la diesel fa al caso vostro ma vi consiglio
di non provare la 335i altrimenti anche i più insensibili potrebbero
rimanere affascinati dal sound e dalla progressione del miglior sei cilindri
in linea che abbia mai provato


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: RS su Ottobre 06, 2006, 18:31:09 pm
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: matto su Ottobre 06, 2006, 19:37:51 pm
Citato da: RS su Ottobre 06, 2006, 18:31:09 pm
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i ;)
quoto decisamente


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: vatanen su Ottobre 06, 2006, 19:41:36 pm
Citato da: RS su Ottobre 06, 2006, 18:31:09 pm
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i ;)


confermo che è un motore superbo,inesauribile.lineare,potente a tutti i giri,rumore fantastico e volendo anche parco nei consumi.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: superpyno su Ottobre 06, 2006, 19:42:24 pm
Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19 e gli interni grigio chiaro con inserti nero lucido ?
nella versione attiva che già prevede l'assetto il cerchio così grande diventa un problema ?
nel senso che la macchina è così dura da diventare scomoda ?
sto pensando seriamente al diesel, ma il 3.0.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 06, 2006, 20:51:59 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 06, 2006, 19:42:24 pm
Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19 e gli interni grigio chiaro con inserti nero lucido ?
nella versione attiva che già prevede l'assetto il cerchio così grande diventa un problema ?
nel senso che la macchina è così dura da diventare scomoda ?
sto pensando seriamente al diesel, ma il 3.0.


Nera con i cerchi da 19 è veramente molto bella, viene evidenziato il ridotto sbalzo anteriore e ridimensionato quello posteriore; le gomme con le 19 hanno un ribassamento vertiginoso (255/30-19) va da sè che il confort ne risente anche perchè con questa soluzione hai un assetto rigido specifico. Nell'handiling come ti ho scritto la macchina perde in sincerità con reazioni più nervose e marcate; la versione attiva del 3l diesel, non biturbo, mi sembra che preveda le scarpe da 18, che nel disegno a cinque razze sono, IMHO, più eleganti che sportive.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 06, 2006, 21:02:50 pm
Citato da: RS su Ottobre 06, 2006, 18:31:09 pm
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i ;)


Dipende da cosa cerchi in un motore, la spinta a basso e medio regime della 335i non è minimamente paragonabile a quella della M, considerando oltrettutto che la 335i pesa e non poco. In alto il 3,2 ha un gran allungo accompagnato da una sonorità da sballo,ciò non toglie che se usi l'auto su strada la 335i da la paga alla M nel 90% delle situazioni. Comunque c'è una prova su www.bmw.de dove puoi notare la differenza prestazionale fra i due motori, nello 0-200 siamo a 18,3s(prova 4R) per la M e 19,1 in versione steptronic per la 335i, insomma mi sembra che poi anche in allungo la 335 si rivela assai efficace, nonostante abbia ben 37cv in meno. Non voglio nemmeno immaginare cosa possa fare con una leggera mappatina. Comunque io ho provato il 3,2 adesso consiglio a te di andare a provare la 335i.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Homer su Ottobre 06, 2006, 21:10:50 pm
vista oggi in città 330xd coupè...peccato x il colore argento... ma devo dire che il posteriore mi piace...


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Raven su Ottobre 06, 2006, 22:42:39 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 06, 2006, 19:42:24 pm
Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19


per gli interni non so, ma vedo tutti i giorni una 335i nera con i 18' e devo dire che non mi spiace affatto (partendo dal presupposto che la serie 3 berlina e touring mi facciano schifo come la stessa coupè quando la vidi in foto...non so se il parametro ti aiuta)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: RS su Ottobre 07, 2006, 01:28:03 am
Ho provato la 335i, forse tu dovresti provare un'M3 E46 perchè anche in basso il 3200 ha ben poco da invidiare al biturbo con la differenza che a 6500 quando il biturbo muore il 3200 ha ancora 1500 giri buoni di spinta 8)

Nell'allungo le differenze che ho io son ben diverse:

335i
0-100km/h 5.6 sec
0-200km/h 20,7 sec
80-120km/h 4/5/6 gear: 5.5 s /6.5s / 7.9s
80-160km/h 4/5/6 gear: 11.4s/13,7s/16.7s
80-180km/h 4/5/6 gear: 14,8s/17,8S/ ---

M3
0-100km/h 5.2 - 5.3 (Sport Auto e Quattroruote)
0-200km/h 17.6 - 18.1 (Quattroruote e Sport Auto)
80-120km/h 4/5/6 gear: 5,2 s / 6,6 s / 9,5 s
80-160km/h 4/5/6 gear: 10,9 s / 13,9 s / 18,9 s
80-180km/h 4/5/6 gear: 14,1 s / 17,4 s / 25 s


(http://img81.imageshack.us/img81/2212/7py6.jpg)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: superpyno su Ottobre 07, 2006, 08:17:20 am
Citato da: Raven su Ottobre 06, 2006, 22:42:39 pm
per gli interni non so, ma vedo tutti i giorni una 335i nera con i 18' e devo dire che non mi spiace affatto (partendo dal presupposto che la serie 3 berlina e touring mi facciano schifo come la stessa coupè quando la vidi in foto...non so se il parametro ti aiuta)


i 18 non sono male, ma purtroppo ne ho vista una con i 19 e sono rimasto a bocca aperta.
sembra un'altra macchina.....
hai avuto la stessa mia impressione rispetto a touring e berlina, quelle due proprio non riesco a digerirle nemmeno dopo tutti sti mesi.
schiarirla dentro con il grigio più chiaro che hanno e mettere gli inserti neri lucidi invece di quelli soliti alluminio potrebbe essere l'ideale.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Homer su Ottobre 07, 2006, 09:06:17 am
secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta  :P :P


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 07, 2006, 10:15:50 am
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2006, 09:06:17 am
secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta  :P :P
vorresti dire che è più scomoda dellla uno  ;D ;D ;D se potrei comprarmela 19 obbligatori anche se roma è piena di crateri più che altro bisognerebbe comprare qualche cerchio di riserva non si sa mai con le /30 è un attimo piegare il cerchio comunque quando dicono quella macchina è rigida mi fanno rotolare dalle risate io da piccolo andavo in giro con mio padre con il 127 il mercedes 307d(furgone) e il 35.8 iveco quindi anche un elise per me risulterebbe comoda  ;D ;D ;D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Madbob su Ottobre 07, 2006, 11:00:31 am
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2006, 09:06:17 am
secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta  :P :P


Quoto, (anche perchè i 19", sono /35 all'anteriore e /30 al posteriore ... contando che noltre sono runflat, vuol dire che sono un tuttuno col cerchio) oltretutto, coi i 19", rispetto ai 18", ti  costerebbe 400 Euro in più il cambio gomme.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:08:25 am
Citato da: Madbob su Ottobre 07, 2006, 11:00:31 am
Quoto, (anche perchè i 19", sono /35 all'anteriore e /30 al posteriore ... contando che noltre sono runflat, vuol dire che sono un tuttuno col cerchio) oltretutto, coi i 19", rispetto ai 18", ti  costerebbe 400 Euro in più il cambio gomme.


Io i run-flat, al cambio gomme, non li metterei... comprerei un paio di bombolettine e via. Ci pensavo giusto l'altro giorno, al semaforo avevo una 120d con i 17" gommati Pirelli Euphoria... ma Euforia de che!? :)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:09:25 am
Lascia perdere assolutamente i 19"

Saran belli da vedere, ma va bene appunto solo da far ammirare davanti al bar o nei parcheggi dei raduni tamarri.

Coi 18", tra run-flat e assetto sportivo è già sufficentemente (troppo x i miei gusti già) secca sulle asperità
Citato da: RS su Ottobre 07, 2006, 01:28:03 am
Ho provato la 335i, forse tu dovresti provare un'M3 E46 perchè anche in basso il 3200 ha ben poco da invidiare al biturbo con la differenza che a 6500 quando il biturbo muore il 3200 ha ancora 1500 giri buoni di spinta 8)

Nell'allungo le differenze che ho io son ben diverse:

335i
0-100km/h 5.6 sec
0-200km/h 20,7 sec
80-120km/h 4/5/6 gear: 5.5 s /6.5s / 7.9s
80-160km/h 4/5/6 gear: 11.4s/13,7s/16.7s
80-180km/h 4/5/6 gear: 14,8s/17,8S/ ---

M3
0-100km/h 5.2 - 5.3 (Sport Auto e Quattroruote)
0-200km/h 17.6 - 18.1 (Quattroruote e Sport Auto)
80-120km/h 4/5/6 gear: 5,2 s / 6,6 s / 9,5 s
80-160km/h 4/5/6 gear: 10,9 s / 13,9 s / 18,9 s
80-180km/h 4/5/6 gear: 14,1 s / 17,4 s / 25 s


(http://img81.imageshack.us/img81/2212/7py6.jpg)


Contando che la 335i peserà un 150kg buoni in più della M3 mi sembra appunto confermato quanto dice spinazzola....


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:16:04 am
La rivista tedesca postata, credo Sport Auto, ha rilevato 1610 kg, poco più di una M3 E46 e quanto una Gallardo e-gear :)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:17:43 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:16:04 am
La rivista tedesca postata, credo Sport Auto, ha rilevato 1610 kg, poco più di una M3 E46 e quanto una Gallardo e-gear :)


Hai voglia di recuperare il rilevato di una M3?


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:21:00 am
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:17:43 am
Hai voglia di recuperare il rilevato di una M3?


In questo momento non mi è possibile, però mi pare che Auto rilevo un poco più di 1500kg ;) Evo parla di 1570


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:22:31 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:21:00 am
In questo momento non mi è possibile, però mi pare che Auto rilevo un poco più di 1500kg ;) Evo parla di 1570


Ok, errata corrige, non sono 150 ma ca. un centinaio di differenza. E cosiderando i 37cv (dichiarati in meno) non mi pare che 'sta 335i faccia una magra figura :)

L'M3 però essendo aspirata ha un vantaggio.....che ci riesci ad andare piano.....stando ai bassi regimi ::)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:25:54 am
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:22:31 am
Ok, errata corrige, non sono 150 ma ca. un centinaio di differenza. E cosiderando i 37cv (dichiarati in meno) non mi pare che 'sta 335i faccia una magra figura :)

L'M3 però essendo aspirata ha un vantaggio.....che ci riesci ad andare piano.....stando ai bassi regimi ::)


Più che altro credo abbia un migliore bilanciamento, grazie al motore probabilmente più leggero. Quanto all'andar piano stando ai bassi regimi, non ci giurerei troppo :D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:28:48 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 11:25:54 am
Più che altro credo abbia un migliore bilanciamento, grazie al motore probabilmente più leggero. Quanto all'andar piano stando ai bassi regimi, non ci giurerei troppo :D


Ha poi l'autobloccante....che in partenza aiuta, e non poco.

Beh dai...se stai tra i 1000 e i 2500 giri vai piano...con l'altra hai già tutta la coppia di 400Nm ;D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 12:21:23 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2006, 11:28:48 am
Ha poi l'autobloccante....che in partenza aiuta, e non poco.

Beh dai...se stai tra i 1000 e i 2500 giri vai piano...con l'altra hai già tutta la coppia di 400Nm ;D


E chi ci va a 1500 giri con la M3? Io non la terrei a soli 1500 giri neanche da spenta ;D ;D ;D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 12:32:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 12:21:23 pm
E chi ci va a 1500 giri con la M3? Io non la terrei a soli 1500 giri neanche da spenta ;D ;D ;D


Dammi il tuo numero di patente e di C/C e prometto di tenerla sempre sopra i 4500 8)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 12:36:45 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2006, 12:32:44 pm
Dammi il tuo numero di patente e di C/C e prometto di tenerla sempre sopra i 4500 8)


Io non ti do proprio nulla, sarei il primo a tenerla volentieri sopra tali regimi, ma vedi questo... :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: MB su Ottobre 07, 2006, 13:25:44 pm
Mi attira questa 3 coupè nuova, soprattutto la 335 i. Sento il bisogno di potenza e di coppia, però dovrei prima decidere di cambiare l'auto, e ancora non ho deciso. E non vorrei fosse troppo rigida di sopsensioni, per me lo è già la CLK con i cerchi da 16 poliici, ed assetto standard....


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: ChS su Ottobre 07, 2006, 13:44:22 pm
Vi dico la mia avendo provato la 335i e la 325i: se non vi interessano le prestazioni andate sulla 325i ;D; sulla 335i ci sono salito pensando di trovare una antagonista valida alla mia M3, bel tiro fin da basso che però finisce ai medio-alti, bel sound, ottimo telaio e assetto ma nulla di prestazionale e coinvolgente a livello dell'M3. Ovvio che se non prendiamo come metro di paragone l'M3 questa 335i è certamente una macchina veloce e "sportiva", ma vedendo l'andamento del nostro mercato e le potenze in gioco se optassi per questa nuova serie 3 credo andrei ad occhi chiusi sulla 335d da 286cv.
Resto in attesa della nuova M3 ::)
P.S. M3 E46 1580 kg pesati col pieno ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 13:51:15 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 07, 2006, 13:44:22 pm
Vi dico la mia avendo provato la 335i e la 325i: se non vi interessano le prestazioni andate sulla 325i ;D; sulla 335i ci sono salito pensando di trovare una antagonista valida alla mia M3, bel tiro fin da basso che però finisce ai medio-alti, bel sound, ottimo telaio e assetto ma nulla di prestazionale e coinvolgente a livello dell'M3. Ovvio che se non prendiamo come metro di paragone l'M3 questa 335i è certamente una macchina veloce e "sportiva", ma vedendo l'andamento del nostro mercato e le potenze in gioco se optassi per questa nuova serie 3 credo andrei ad occhi chiusi sulla 335d da 286cv.
Resto in attesa della nuova M3 ::)
P.S. M3 E46 1580 kg pesati col pieno ;)


Ok THX. Che l'M3 fosse molto più coinvolgente mai messo in dubbio ;)

p.s. ma è vero che il biturbo diesel ha seri problemi di affidabilità?
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 12:36:45 pm
Io non ti do proprio nulla, sarei il primo a tenerla volentieri sopra tali regimi, ma vedi questo... :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Mi racumand però....nel farlo passa da S.anna Arresi :P ;D
ancora niente gite da quelle parti?


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 07, 2006, 13:57:51 pm
Citato da: RS su Ottobre 07, 2006, 01:28:03 am
Ho provato la 335i, forse tu dovresti provare un'M3 E46 perchè anche in basso il 3200 ha ben poco da invidiare al biturbo con la differenza che a 6500 quando il biturbo muore il 3200 ha ancora 1500 giri buoni di spinta 8)

Nell'allungo le differenze che ho io son ben diverse:

Io ho visto questa di prova, con tanto di steptronic: http://www.bmw.com/generic/de/de/products/automobiles/pdf/2006_33038_VT_335i_CLK350.pdf


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 14:06:54 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 07, 2006, 13:44:22 pm
Vi dico la mia avendo provato la 335i e la 325i: se non vi interessano le prestazioni andate sulla 325i ;D; sulla 335i ci sono salito pensando di trovare una antagonista valida alla mia M3, bel tiro fin da basso che però finisce ai medio-alti, bel sound, ottimo telaio e assetto ma nulla di prestazionale e coinvolgente a livello dell'M3. Ovvio che se non prendiamo come metro di paragone l'M3 questa 335i è certamente una macchina veloce e "sportiva", ma vedendo l'andamento del nostro mercato e le potenze in gioco se optassi per questa nuova serie 3 credo andrei ad occhi chiusi sulla 335d da 286cv.
Resto in attesa della nuova M3 ::)
P.S. M3 E46 1580 kg pesati col pieno ;)


Beh mi pare comprensibile, considerando che la M3 è pur sempre la M3, cioè la versione sportiva di punta ed è normale che abbia quel qualcosa in più ;) Piuttosto, come mai preferiresti la 335d alla 335i?
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2006, 13:51:15 pm
Mi racumand però....nel farlo passa da S.anna Arresi :P ;D
ancora niente gite da quelle parti?


No mi spiace, domenica scorsa sono rimasto tutta la sera in ospedale e quindi niente gite, vediamo questa settimana, se possibile faccio un salto di sicuro per quella questione ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 14:08:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 14:06:54 pm
No mi spiace, domenica scorsa sono rimasto tutta la sera in ospedale e quindi niente gite, vediamo questa settimana, se possibile faccio un salto di sicuro per quella questione ;)


spero niente di grave ;)

Indigestione di malloreddus e porceddu? :D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 14:09:20 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2006, 14:08:26 pm
spero niente di grave ;)

Indigestione di malloreddus e porceddu? :D


Nulla di troppo grave, per gran culo ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: ChS su Ottobre 07, 2006, 14:28:06 pm
Preferisco la 335d per due motivi: il primo è che al momento di rivenderla qualcosa mi darebbero mentre per la 335i dovrei esser io a dar qualcosa perchè qualcuno se la prenda, i benzina BMW o M o niente ::); secondo motivo la potenza è simile e se guardiamo alla prestazione pura la differenza è minima, so pure io che il diesel per di più automatico è emozionante da guidare come un bus :-X
P.S. Che ci crediate o no un 535d touring rimappato al limite, cioè al massimo con tutti i parametri e a richio di rottura, nelle prime tre marce va praticamente come un'M3 ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 14:49:26 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 07, 2006, 14:28:06 pm
Preferisco la 335d per due motivi: il primo è che al momento di rivenderla qualcosa mi darebbero mentre per la 335i dovrei esser io a dar qualcosa perchè qualcuno se la prenda, i benzina BMW o M o niente ::); secondo motivo la potenza è simile e se guardiamo alla prestazione pura la differenza è minima, so pure io che il diesel per di più automatico è emozionante da guidare come un bus :-X
P.S. Che ci crediate o no un 535d touring rimappato al limite, cioè al massimo con tutti i parametri e a richio di rottura, nelle prime tre marce va praticamente come un'M3 ;)


Io ho guidato una 535d e effettivamente, per essere un diesel, è un bel guidare. All'interno della macchina il rumore è piacevole e non trattoresco, la spinta abbondante a ogni regime e senza grossi cali anche fino ai 4500 giri. Però la risposta all'acceleratore non è certo lesta come quella di un buon benzina, quindi non so se arriverei al punto di preferire questo motore al nuovo benzina sulla 3 coupè. Su una berlina come la serie 5 è un conto, su un coupè più compatto e comunque di una certa fascia di potenza, beh è un altro discorso. Comunque, credo che pian piano stia cambiando la questione diesel per il mercato, le nuove BMW le vedo anche con motori a benzina e non solo diesel, giusto ieri ho visto una 320i, ho visto anche una 330i, 118i, 120i e 130i, 325Ci nuova... insomma, tante diesel ma anche un poco di benzina.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2006, 15:01:54 pm
ma è vero che le 535d hanno problemi di affidabilità?

perchè pare che le agenzie di NLT le abbiano escluse


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: vatanen su Ottobre 07, 2006, 15:20:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 14:49:26 pm
Io ho guidato una 535d e effettivamente, per essere un diesel, è un bel guidare. All'interno della macchina il rumore è piacevole e non trattoresco, la spinta abbondante a ogni regime e senza grossi cali anche fino ai 4500 giri. Però la risposta all'acceleratore non è certo lesta come quella di un buon benzina, quindi non so se arriverei al punto di preferire questo motore al nuovo benzina sulla 3 coupè. Su una berlina come la serie 5 è un conto, su un coupè più compatto e comunque di una certa fascia di potenza, beh è un altro discorso. Comunque, credo che pian piano stia cambiando la questione diesel per il mercato, le nuove BMW le vedo anche con motori a benzina e non solo diesel, giusto ieri ho visto una 320i, ho visto anche una 330i, 118i, 120i e 130i, 325Ci nuova... insomma, tante diesel ma anche un poco di benzina.


e la prontezza di una M3(non so le euro3)è tripla rispetto a qualunque altra auto in commercio a iniezione... ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Homer su Ottobre 07, 2006, 15:28:43 pm
Citato da: fabrizietto83 su Ottobre 07, 2006, 10:15:50 am
se potrei comprarmela 19 obbligatori


se t'avanzan 2 soldi compra anche un libro di grammatica italiana  :P :P :P :P


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: vatanen su Ottobre 07, 2006, 15:31:00 pm
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2006, 15:28:43 pm
se t'avanzan 2 soldi compra anche un libro di grammatica italiana  :P :P :P :P


rotfl.. ;D


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 07, 2006, 17:33:45 pm
Citato da: Gabri343 su Ottobre 07, 2006, 14:28:06 pm
Preferisco la 335d per due motivi: il primo è che al momento di rivenderla qualcosa mi darebbero mentre per la 335i dovrei esser io a dar qualcosa perchè qualcuno se la prenda, i benzina BMW o M o niente ::); secondo motivo la potenza è simile e se guardiamo alla prestazione pura la differenza è minima, so pure io che il diesel per di più automatico è emozionante da guidare come un bus :-X
P.S. Che ci crediate o no un 535d touring rimappato al limite, cioè al massimo con tutti i parametri e a richio di rottura, nelle prime tre marce va praticamente come un'M3 ;)


Io ho una 535d mappata al limite, fa i 270 di gps ed ha 45000km. Detto questo la delusione più grande è stato scoprire che la 335d non l'hanno dotata dello stesso cambio automatico della 335i, bensì dello steptronic che ho sulla mia  >:(, quindi lento e con diversi difetti, la fortuna è che la gran coppia ti consente di usarlo poco, per farti capire al ring ho usato solo la 3°,la 4° e la 5°. Comunque IMHO dal confronto diretto la 335d ne è uscita perdente sia al livello emozionale che prestazionale.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 07, 2006, 17:37:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 07, 2006, 14:49:26 pm
Io ho guidato una 535d e effettivamente, per essere un diesel, è un bel guidare. All'interno della macchina il rumore è piacevole e non trattoresco, la spinta abbondante a ogni regime e senza grossi cali anche fino ai 4500 giri. Però la risposta all'acceleratore non è certo lesta come quella di un buon benzina, quindi non so se arriverei al punto di preferire questo motore al nuovo benzina sulla 3 coupè.


La mia effettivamente non ha il solito trrrrr del diesel ed in accelerazione il rumore non è male ma la 335d nuova ha il monoblocco in lega e le vibrazioni sono riaffiorate tutte.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Claudio53 su Ottobre 09, 2006, 10:45:01 am
Citato da: Gabri343 su Ottobre 07, 2006, 14:28:06 pm
Preferisco la 335d per due motivi: il primo è che al momento di rivenderla qualcosa mi darebbero mentre per la 335i dovrei esser io a dar qualcosa perchè qualcuno se la prenda, i benzina BMW o M o niente ::); secondo motivo la potenza è simile e se guardiamo alla prestazione pura la differenza è minima, so pure io che il diesel per di più automatico è emozionante da guidare come un bus :-X
P.S. Che ci crediate o no un 535d touring rimappato al limite, cioè al massimo con tutti i parametri e a richio di rottura, nelle prime tre marce va praticamente come un'M3 ;)


Sicuro che le M BMW siano commerciabili ? La M5 di sicuro no, te la tirano dietro sull'usato con svalutazioni fortissime, e credo che la M3 non sia messa molto meglio. Come tutte le versioni "tirate" di auto comuni, vedi Audi RS e Mercedes AMG C ed E.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: vatanen su Ottobre 09, 2006, 18:11:06 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 09, 2006, 10:45:01 am
Sicuro che le M BMW siano commerciabili ? La M5 di sicuro no, te la tirano dietro sull'usato con svalutazioni fortissime, e credo che la M3 non sia messa molto meglio. Come tutte le versioni "tirate" di auto comuni, vedi Audi RS e Mercedes AMG C ed E.


la M3 è svalutatissima...e appena arriverà il modello nuovo saran cazzi e mazzi e affari per  barboni come me...una e36 delle ultime sta sui 10.000 euro,una e46 di 3-4 anni si trova a meno di 30.000,a gennaio prevedo un prezzo tra i 20000 e 25000 euro....


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Raven su Ottobre 09, 2006, 18:17:48 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 09, 2006, 18:11:06 pm
la M3 è svalutatissima...e appena arriverà il modello nuovo saran cazzi e mazzi e affari per  barboni come me...una e36 delle ultime sta sui 10.000 euro,una e46 di 3-4 anni si trova a meno di 30.000,a gennaio prevedo un prezzo tra i 20000 e 25000 euro....


sarà ma io a trovare E36 anche over 100k km e quasi decennali a meno di 12/13k euro fatico non poco

se poi mi dite che è svalutatissima una sportiva quasi estrema (e46) che dopo 4 anni conserva il 60% del suo prezzo di acquisto allora sono io che sbaglio parametri


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: monnezza su Ottobre 09, 2006, 18:21:16 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 09, 2006, 18:11:06 pm
la M3 è svalutatissima...e appena arriverà il modello nuovo saran cazzi e mazzi e affari per  barboni come me...una e36 delle ultime sta sui 10.000 euro,una e46 di 3-4 anni si trova a meno di 30.000,a gennaio prevedo un prezzo tra i 20000 e 25000 euro....


Effettivamente il ns. Raven non ha tutti i torti.

Pensa alle svalutazioni mostruose delle AMg in generale per non parlare di M5 , l'unica che ancora tiene un pò botta è la Rs4 ma vedi le s4, s6 ecc quanto si svalutano.


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: vatanen su Ottobre 09, 2006, 19:23:14 pm
Citato da: Raven su Ottobre 09, 2006, 18:17:48 pm
sarà ma io a trovare E36 anche over 100k km e quasi decennali a meno di 12/13k euro fatico non poco

se poi mi dite che è svalutatissima una sportiva quasi estrema (e46) che dopo 4 anni conserva il 60% del suo prezzo di acquisto allora sono io che sbaglio parametri


sicuramente una M3 ha un valore residuo superiore a quello di una 330i,ma una M3 nel 96 costava 120.000.000 di lire praticamente,ora trovarne ad un sesto del valore mi sembra normale,è pur sempre un gran mezzo...una 330 la trovi a poco meno,ma costava la metà...

la e46 si mantiene per ora su valori decenti,ma tempo un anno che arrivi il modello nuovo e son cazzi.

n.d.r. le M3 le trovi praticamente solo smg,quindi una manuale che sarebbe l'unica da considerare per uno che vuole guidare,è forse più svalutata dai conce...


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Raven su Ottobre 09, 2006, 20:06:38 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 09, 2006, 19:23:14 pm
sicuramente una M3 ha un valore residuo superiore a quello di una 330i,ma una M3 nel 96 costava 120.000.000 di lire praticamente


non credo.
la e36 ne costava poco meno di 100 o giù di lì e bisogna considerare che dopo 10 anni vale ancora il 15%

la e46 quando è uscita ne costava meno di 120 e oggi trovi quella del 2001 a 55 e del 2002 a 60/65

alla faccia della svalutazione, a momenti si svaluta di più la 320d!


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: vatanen su Ottobre 10, 2006, 16:32:43 pm
Citato da: Raven su Ottobre 09, 2006, 20:06:38 pm
non credo.
la e36 ne costava poco meno di 100 o giù di lì e bisogna considerare che dopo 10 anni vale ancora il 15%

la e46 quando è uscita ne costava meno di 120 e oggi trovi quella del 2001 a 55 e del 2002 a 60/65

alla faccia della svalutazione, a momenti si svaluta di più la 320d!


la M3 coupè costava nel 97 109.500.000 lire....

la 328i coupè 66.650.000 lire...


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: superpyno su Ottobre 10, 2006, 16:48:59 pm
:o


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: saturn_v su Ottobre 11, 2006, 07:00:14 am

A me pare di aver capito da diversi post che tutto l'usato (tranne robe tipo ferrari e simili ovviamente) grosso di oltre 3-4 anni sia invendibile o quasi in Italia incluso i diesel....e vero???? o ho capito male io...


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Tarvos su Ottobre 11, 2006, 10:36:48 am
Citato da: saturno_v su Ottobre 11, 2006, 07:00:14 am
A me pare di aver capito da diversi post che tutto l'usato (tranne robe tipo ferrari e simili ovviamente) grosso di oltre 3-4 anni sia invendibile o quasi in Italia incluso i diesel....e vero???? o ho capito male io...
non è vero che sia invendibile  ::)
semplicemente è un salasso economico per chi vende e una occasione per chi compra ;)


Titolo: Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 10:40:27 am
Citato da: saturno_v su Ottobre 11, 2006, 07:00:14 am
A me pare di aver capito da diversi post che tutto l'usato (tranne robe tipo ferrari e simili ovviamente) grosso di oltre 3-4 anni sia invendibile o quasi in Italia incluso i diesel....e vero???? o ho capito male io...


In realtà no, sul mercato dell'usato, sopratutto di brand forti, diesel e benzina vengono via a cifre similari.


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