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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 14:41:47 pm



Titolo: un taxi longevo
Post di: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 14:41:47 pm
venerdì scorso ero a milano per lavoro. nonostante lo sciopero dei mezzi sono riuscito a raccimolare un taxi sia all'andata che al ritorno verso il garage dove avevo posteggiato il rottame.
ques'ultimo taxi mi ha incuriosito.
Mercedes W124 250 Diesel .
Do un occhio al contachilometri totale e segna una cifra oscena 795.000 Km !  :o :o
chiedo al taxista se sia vero e quello serafico mi chiede : " secondo lei quanti chilometri ha davvero questa auto ?  "
" A questo punto non ne ho idea "
" ne ha esattamente 2milioni e 385 mila "  :o :o :o :o :o
" è stata rifatta tre volte la testa , 4 volte la frizione e molte volte i freni , per il resto l'auto è ancora quella originale "
Sono rimasto choccato a dire poco , l'auto andava benissimo , sospensioni perfette , nessun cigolio o rumore strano , rombo del motore normalissimo .
Gli interni erano ancora dignitosissimi così come il sedile in vero skai taxi .
Se vi capitasse  di chiamare il radiotaxi a milano con l'8585 chiedete di avere Udine 18 , dimostrazione marciante di come dovrebbe essere un'automobile.


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: mauring su Ottobre 10, 2006, 14:57:55 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 14:41:47 pm
venerdì scorso ero a milano per lavoro. nonostante lo sciopero dei mezzi sono riuscito a raccimolare un taxi sia all'andata che al ritorno verso il garage dove avevo posteggiato il rottame.
ques'ultimo taxi mi ha incuriosito.
Mercedes W124 250 Diesel .
Do un occhio al contachilometri totale e segna una cifra oscena 795.000 Km !  :o :o
chiedo al taxista se sia vero e quello serafico mi chiede : " secondo lei quanti chilometri ha davvero questa auto ?  "
" A questo punto non ne ho idea "
" ne ha esattamente 2milioni e 385 mila "  :o :o :o :o :o
" è stata rifatta tre volte la testa , 4 volte la frizione e molte volte i freni , per il resto l'auto è ancora quella originale "
Sono rimasto choccato a dire poco , l'auto andava benissimo , sospensioni perfette , nessun cigolio o rumore strano , rombo del motore normalissimo .
Gli interni erano ancora dignitosissimi così come il sedile in vero skai taxi .
Se vi capitasse  di chiamare il radiotaxi a milano con l'8585 chiedete di avere Udine 18 , dimostrazione marciante di come dovrebbe essere un'automobile.



Aveva fatto indietreggiare il contakm a 795.000 per venderla meglio ?  ??? ;D


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 15:00:56 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 10, 2006, 14:57:55 pm
Aveva fatto indietreggiare il contakm a 795.000 per venderla meglio ?  ??? ;D


no è che ha cambiato il cruscotto in toto a 2 milioni , si era rotto l'indicatore del termometro dell'acqua e , a quanto mi ha detto , costava di più il ricambio che prendere un pannello strumenti da uno sfascio e così ha fatto .


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: mauring su Ottobre 10, 2006, 15:03:31 pm
Sono graditi i commenti di quelli che "un'auto dopo 150.000 km e' finita".  :P ;D


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: lou su Ottobre 10, 2006, 15:08:09 pm
Immagino che le auto attuali non ci arriveranno di certo a quei km; di qualsiasi marca esse siano.
Mi stupisce molto comunque il fatto delle 4 solo frizioni rifatte. Contanto quella originale vuol dire almeno 500000 km con ognuna di esse. E' possibile una tale percorrenza, tenendo conto del fatto che un taxi che circola a Milano tutto il giorno di sfrizionate ne fa migliaia al giorno? Certo che se facesse tutti quei km in autostrada sarebbe un' altra cosa, ma in città ??? ???


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 15:11:22 pm
Citato da: lou su Ottobre 10, 2006, 15:08:09 pm
Immagino che le auto attuali non ci arriveranno di certo a quei km; di qualsiasi marca esse siano.
Mi stupisce molto comunque il fatto delle 4 solo frizioni rifatte. Contanto quella originale vuol dire almeno 500000 km con ognuna di esse. E' possibile una tale percorrenza, tenendo conto del fatto che un taxi che circola a Milano tutto il giorno di sfrizionate ne fa migliaia al giorno? Certo che se facesse tutti quei km in autostrada sarebbe un' altra cosa, ma in città ??? ???


così mi è stato detto , anche io sono rimasto sorpreso. fatti tutti in città ( o comunque la maggiorparte ) quei chilometri come usura reale dovrebbero essere raddoppiati.
c'è da dire che il 250 D era un'auto più simile ad un camion che ad una berlina. motore aspirato , grossa cilindrata , bassi giri , poca potenza .........


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: mariner su Ottobre 10, 2006, 16:00:43 pm
il tassista è un uso particolare, c'è da dire che probabilmente la usa sempre e solo in ambito urbano...come dire, se si guasta ..è vero che perde 1 giorno di lavoro..ma la posteggia e chiama il carro attrezzi.
il rappresentante che è a 400 km da casa...se alle 10 di sera fuori dall'autogril non riesce più a mettere in moto, ne ha un disagio diverso.
Io non avrei problemi a tenere una auto 400-500.000 mila km...per uso in città..è solo questione di convenienza economica...mi crea disagio invece essere in autostrada a 500 km da casa, magari a 140  kmh...ed avere 400.000 km..


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: Claudio53 su Ottobre 10, 2006, 16:10:02 pm
Mah, io qualche annetto fa ho preso una W124 250D per andare  a Caselle aeroporto, credo avesse 500.000 km, ma faceva un rumore di sospensioni da fare paura. Le macchine dipende molto da come le curi, per l'invecchiamento. Certo gli interni di quella serie di Mercedes non schricchiolano mai, ma sono a dire il vero molto spartani per gli standard di oggi. I motori, iniezione indiretta, erano abbastanza silenziosi anche per gli standard odierni, le prestazioni scarsine.


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 16:25:27 pm
comenuque la 250 D non è nuova ad exploit notevoli , leggete qui :

http://www.allaguida.it/articolo/con-una-mercedes-e-250-d-quasi-un-milione-di-chilometri-percorsi/2176/



Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: Miki Biasion su Ottobre 10, 2006, 19:51:56 pm
Citato da: mariner su Ottobre 10, 2006, 16:00:43 pm
il tassista è un uso particolare, c'è da dire che probabilmente la usa sempre e solo in ambito urbano...come dire, se si guasta ..è vero che perde 1 giorno di lavoro..ma la posteggia e chiama il carro attrezzi.
il rappresentante che è a 400 km da casa...se alle 10 di sera fuori dall'autogril non riesce più a mettere in moto, ne ha un disagio diverso.
Io non avrei problemi a tenere una auto 400-500.000 mila km...per uso in città..è solo questione di convenienza economica...mi crea disagio invece essere in autostrada a 500 km da casa, magari a 140  kmh...ed avere 400.000 km..


Però c'è anche da dire che, al giorno d'oggi, la certezza di evitare questo genere di problemi non la hai neppure con un'auto moderna. Alla fine è solo una questione di fortuna.


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: saturn_v su Ottobre 11, 2006, 06:44:08 am
Una vecchia Rekord 2100 D di mio padre (buonanima) supero' senza problemi oltre un milione e mezzo di km in circa 13 anni e la portammo allo sfascio alla sua morte perche' non l'avrebbe comprata nessuno anche se la macchina andava benissimo sia meccanicamente, interni, esterni e niente scricchiolii.
Fu rifatta solo una volta la testa e rifatti diverse volte i freni, frizione originale....
Fu il primo diesel comprato da mio padre ma che tenne in seguito come auto da strapazzo per l'azienda e quindi passata sotto tantissime mani...alla fine la tenne quasi per "scommessa" per vedere quando finiva....beh....se ne e' andato prima lui.....

il modello era questo...

(http://www.delest.nl/media/img/DCP_7474.JPG)


Medesimo exploit "milionario" di una Peugeot 504 D di un conoscente
E si potrebbero fare tanti altri esempi.....

Comunque la cosa non e' poi strana, le auto vecchie erano meccanicamente molto semplici (quando le cose non ci sono non si rompono diceva qualcuno....)
L'elettronica nonostante quello che possa dire qualcuno ha PEGGIORATO l'affidabilita' delle auto nel lungo termine e reso la stessa  manutenzione e riparazioni piu' complesse.......
A volte le auto "moderne" con parecchi km alle spalle si buttano perche' riparazioni anche di poco conto costano in maniera esorbitante (Crucchi docet..) non tanto per il cedimento di componenti fondamentali (motore, trasmissone, ruggine strutturale)...ovvero vanno bene e danno magari meno noie di auto vecchie nei primi 4-5 anni di vita dopo e' una lotteria....

In USA ad esempio e' molto piu' facile vedere in giro auto anche malandate (quindi non tenute per collezionismo) dei primi anni 70 o prima piuttosto che auto degli anni 80......l'inaffidabilita' dell'elettronica di quel periodo (si era alle prime armi) era veramente cronica e cio' unito ad un abbassamento significativo di pura qualita' componentistica ha contribuito a far finire quasi per intero un'intera generazione automobilistica dallo sfasciacarrozze (e senza rimpianti dato che anche  dal punto di vista stilistico quel periodo per l'auto a stelle e strisce fu molto povero)..... c'e' quasi un gap "epocale" vedendo le auto per strada da queste parti....


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:42:28 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 10, 2006, 14:41:47 pm
venerdì scorso ero a milano per lavoro. nonostante lo sciopero dei mezzi sono riuscito a raccimolare un taxi sia all'andata che al ritorno verso il garage dove avevo posteggiato il rottame.
ques'ultimo taxi mi ha incuriosito.
Mercedes W124 250 Diesel .
Do un occhio al contachilometri totale e segna una cifra oscena 795.000 Km !  :o :o
chiedo al taxista se sia vero e quello serafico mi chiede : " secondo lei quanti chilometri ha davvero questa auto ?  "
" A questo punto non ne ho idea "
" ne ha esattamente 2milioni e 385 mila "  :o :o :o :o :o
" è stata rifatta tre volte la testa , 4 volte la frizione e molte volte i freni , per il resto l'auto è ancora quella originale "
Sono rimasto choccato a dire poco , l'auto andava benissimo , sospensioni perfette , nessun cigolio o rumore strano , rombo del motore normalissimo .
Gli interni erano ancora dignitosissimi così come il sedile in vero skai taxi .
Se vi capitasse  di chiamare il radiotaxi a milano con l'8585 chiedete di avere Udine 18 , dimostrazione marciante di come dovrebbe essere un'automobile.



non per niente, enll'Est europeo, il 99% dei taxi sono dei Mercedes W124  ;)


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: mariner su Ottobre 11, 2006, 08:49:35 am
comunque sono anch'io del parere che l'avvento dell'elettronica abbia modificato l'affidabilità. Magari le auto si rompono meno nel medio periodo (150.000 km) ma quando si rompono son dolori...

C'è anche da dire che le cose che "si posson rompere" son tantissime: airbag, alzacristalli elettrici, chiavi avviamento elettroniche, clima automatico con sensore dell'aria, etc etc


Titolo: Re: un taxi longevo
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:54:09 am
Citato da: mariner su Ottobre 11, 2006, 08:49:35 am
comunque sono anch'io del parere che l'avvento dell'elettronica abbia modificato l'affidabilità. Magari le auto si rompono meno nel medio periodo (150.000 km) ma quando si rompono son dolori...

C'è anche da dire che le cose che "si posson rompere" son tantissime: airbag, alzacristalli elettrici, chiavi avviamento elettroniche, clima automatico con sensore dell'aria, etc etc


Meccanicamente parlando non son d'accordo; le vetture odierne son meno longeve perè più tirate eed esasperate, con l'aggiunta di un contenimento dei costi a dir poco folle.

Inoltre, l'elevata automazione degli impianti di produzione, ha permesso si di calmierare i prezzi di vendita della auto, a fronte di fortissime innovazioni, ma questo implica che, metterci mano fuori dalla catena di montaggio, comporta ore ed ore di lavoro, perchè i componenti son tutti preassemblati.


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