Titolo: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:24:10 am Buongiorno miei cari espertoni del motore "t,
ho un piccolo problema con lo zip.... da circa 1 settimana il motore intorno ai 60Km/h fa muro e non prende più velocità...la sensazione è che non gli arrivi corrente, mentre da 0 a 60km/h va esattamente come prima, sale progressivo senza buchi, cali o nulla di che, il motorino in questione ha un 80cc malossi ed altri pezzi simpatici, e prima di presentare questo inconveniente saliva bello progressivo oltre il fondoscala del contakm , e sviluppava una velocità max di circa 120km/h, Il motore ha 10.000km scarsi, e in questi 10milanon gli ho mai fatto un cazzo se non aggiunto l'olio per la miscela.... Non ho mai smontato il filtro aria, ne mai pulito la candela (e della candela non mi ricordo nemmeno se l'ho comprata nuova oppure se era una che avevo in garage...) Prima di smontare tutto il motore vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi... aggiungo che parte sempre al primo colpo, non fa rumori strani, insomma è uguale a prima a patto di non superare i 60.... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: &re@ su Ottobre 11, 2006, 08:38:38 am Non saprei, ma l'unica volta che mi è capitata una roba del genere (motore che faceva muro) col 125 era colpa della marmitta. Non è che si sia svitata, il collettore dal cilindro o il silenziatore dall'espansione?
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:44:14 am la marmitta non l'ho nemmeno guardata, ma sabato che gli do un'occhiata terrò sicuramente in considerazione la tua osservazione ;)
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:50:47 am Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2006, 08:38:38 am Non saprei, ma l'unica volta che mi è capitata una roba del genere (motore che faceva muro) col 125 era colpa della marmitta. Non è che si sia svitata, il collettore dal cilindro o il silenziatore dall'espansione? Okkio però che, normalmente (questo lo deve confermare Emi se anche il suo è così) gli scooter di piccola cilindrata utilizzano il massimo dei giri nella fase di stacco, cioè i nparteza nello 0-20 km/h; se fosse la marmitta dovresti sentire un calo di prestazioni anche lì, invece Emi dice che da 0 a 60 è normale (ripeto, a meno che la frizione e le "massette" centrifughe no nsiano tarate per dare velocità allo scooter). Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: alura su Ottobre 11, 2006, 08:52:32 am Senti, ma prima di smontare il motore, che ne pensi di cambiare candela e pulire il filtro dell'aria ? :P ;D
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:53:04 am lo scooter è tutta ripresa, e infatti per raggiungere la vel max ha bisogno di un discreto lancio,
inoltre il rumore di scarico non è cambiato, per cui non credo (ma mi potrei sbagliare) che si sia allentato qualcosa a livello marmitta, ma controllerò, io temo sia un insieme candela+filtor aria....... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: &re@ su Ottobre 11, 2006, 08:53:51 am Citato da: alura su Ottobre 11, 2006, 08:52:32 am Senti, ma prima di smontare il motore, che ne pensi di cambiare candela e pulire il filtro dell'aria ? :P ;D Questo direi che sia sottinteso ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:54:29 am Citato da: alura su Ottobre 11, 2006, 08:52:32 am Senti, ma prima di smontare il motore, che ne pensi di cambiare candela e pulire il filtro dell'aria ? :P ;D ecco qualcuno che conferma i miei dubbi..... ma 10.000km son mica troppi per una candela (forse usata) e un filtro aria nuovo?.....mi fate venire il dubbio di cambiar candela ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: alura su Ottobre 11, 2006, 08:55:04 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:53:04 am io temo sia un insieme candela+filtor aria....... Veramente una situazione da brivido :o :o :o Come farai ora che il terrore ti avvolge !?!?!? :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:56:15 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:54:29 am ecco qualcuno che conferma i miei dubbi..... ma 10.000km son mica troppi per una candela (forse usata) e un filtro aria nuovo?.....mi fate venire il dubbio di cambiar candela ;D Cioè, ci vuoi far credere che tu, l'uomo che rivolta sottosopra auto e moto, non pulisci candela e filtro regolarmente? :o :o :o Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:57:15 am Citato da: alura su Ottobre 11, 2006, 08:55:04 am Veramente una situazione da brivido :o :o :o Come farai ora che il terrore ti avvolge !?!?!? :P ;D ;D ;D Pilla ;D ;D ;D è che sti cazzo di scooter plasticosi son delle merde, ci metto meno a smontare il motore che a smontare tutte le plastiche per arrivare alla candela ;D ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: &re@ su Ottobre 11, 2006, 08:57:26 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:54:29 am ecco qualcuno che conferma i miei dubbi..... ma 10.000km son mica troppi per una candela (forse usata) e un filtro aria nuovo?.....mi fate venire il dubbio di cambiar candela ;D Per il filtro aria sono la percorrenza classica oltre la quale normalmente si consiglia una pulizia (tranne che per le moto da fuoristrada, ovviamente, in cui è più frequente). Per una candela "forse usata" 10k km su un 2T sono già tanti ;D Almeno controlla com'è messa... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:57:56 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:53:04 am lo scooter è tutta ripresa, e infatti per raggiungere la vel max ha bisogno di un discreto lancio, inoltre il rumore di scarico non è cambiato, per cui non credo (ma mi potrei sbagliare) che si sia allentato qualcosa a livello marmitta, ma controllerò, io temo sia un insieme candela+filtor aria....... Un mument, se raggiungi la Vmax "dopo un discreto lancio", significa che hai massette da allungo e non da ripresa. ;) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:59:08 am Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:56:15 am Cioè, ci vuoi far credere che tu, l'uomo che rivolta sottosopra auto e moto, non pulisci candela e filtro regolarmente? :o :o :o son sincero, dello zip non l'ho mai toccata, sara che non me ne frega molto dello scooterino, sarà che parte sempre perfettamente al primo colpo, insomma da febbraio ad oggi ci ho fatto 10000km e non gli ho mai fatto nulla se non aggiungere olioal miscelatore, ma tanto andava benissimo.... poi di 2T capisco poco, per cui non mi sono avventurato... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 09:03:11 am Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 08:57:56 am Un mument, se raggiungi la Vmax "dopo un discreto lancio", significa che hai massette da allungo e non da ripresa. ;) di motorini mad capisco poco, ho preso le massette e il variatore d'occasione, quando l'ho montato mi sembrava scattasse molto da 0 a 60 -70 circa e poi si allungasse con + calma fino alla vel max, non so con altre massette come possa andare, ma per darti un'idea se parto al semaforo con uno scooter 125, nei primi metri è davanti lui poi allungo e grosso modo andiamo uguali (forse vado un pelo di più io, ma non so quanto accelera l'altro...) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 09:03:58 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 08:59:08 am son sincero, dello zip non l'ho mai toccata, sara che non me ne frega molto dello scooterino, sarà che parte sempre perfettamente al primo colpo, insomma da febbraio ad oggi ci ho fatto 10000km e non gli ho mai fatto nulla se non aggiungere olioal miscelatore, ma tanto andava benissimo.... poi di 2T capisco poco, per cui non mi sono avventurato... Figa, hai fatto 10.000 km con un Malossi 80cc senza aver mai pulito la candela!? :o Ciaooo, è già tanto se va! ;D Smontala, vedrai che "croppa" che scende. ;) PS: ma hai anche u nespansione dedicata o hai quella originale? La marmitta originale infatti, tende ad intasarsi presto, guarda caso attorno ai 10.000 km, sopratutto se la carburazione non è a punto (cosa quasi impossibile su un 2t); inoltre, la marmitta orignale, tende sempre a "soffocare" il motore e quindi a non pulire bene la camera di scoppio. ;) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 09:10:09 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 09:03:11 am di motorini mad capisco poco, ho preso le massette e il variatore d'occasione, quando l'ho montato mi sembrava scattasse molto da 0 a 60 -70 circa e poi si allungasse con + calma fino alla vel max, non so con altre massette come possa andare, ma per darti un'idea se parto al semaforo con uno scooter 125, nei primi metri è davanti lui poi allungo e grosso modo andiamo uguali (forse vado un pelo di più io, ma non so quanto accelera l'altro...) Beh, da come descrivi la cosa, sembra che tu abbia massette pesanti, quindi da velocità; allo stacco fan fatica a prendere velocità perchè pesanti, poi si riprendo ma, raggiunta una certa velocità del veicolo e quindi una certa velocità angolare della centrifiga, fanno si che mettano la cinghia in posizione di "over drive" (si fa per dire, diciamo a fondo corso) e da lì in avanti la progressione è effettuata solo dall'aumentare dei giri del motore (mentre in uno scooter di solito è sempre coadiuvata dal variatore). ;) Però non ci metto la mano sul fuoco ,anche perchè, tra variatore (che ne esistono di tutti i tipi, non sò nemmeno se il tuo sia originale), frizione, molle per la stessa e massette, si possono ottenere le più disparate regolazioni. ;) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: monnezza su Ottobre 11, 2006, 09:13:45 am 120 km/h effettivi con uno zip??
Al primo sasso voli direttamente su Marte e Plutone.... ::) ::) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 09:14:22 am Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 09:03:58 am Figa, hai fatto 10.000 km con un Malossi 80cc senza aver mai pulito la candela!? :o Ciaooo, è già tanto se va! ;D Smontala, vedrai che "croppa" che scende. ;) PS: ma hai anche u nespansione dedicata o hai quella originale? La marmitta originale infatti, tende ad intasarsi presto, guarda caso attorno ai 10.000 km, sopratutto se la carburazione non è a punto (cosa quasi impossibile su un 2t); inoltre, la marmitta orignale, tende sempre a "soffocare" il motore e quindi a non pulire bene la camera di scoppio. ;) okkei cambio la candela, non la pulisco neanche, mi state facendo sentire in colpa! ;D ;D Riguardo alla marmitta mad avevo un'espansione dedicata, sandava da dio, aveva solo un piccolo difetto, faceva un rumore tipo F-14tomcat durante il decollo, quindi per non rischiare di esser fermato ogni 15cm ;D ho sostituito lo scarico mettendone uno della sito, esternamente uguale all'originale, rumoroso ma non esagerato sacrificando un minimo le prestazioni ;) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 09:15:19 am Citato da: Dogui su Ottobre 11, 2006, 09:13:45 am 120 km/h effettivi con uno zip?? Al primo sasso voli direttamente su Marte e Plutone.... ::) ::) rischi la vita già a 70 su quella trappoletta, ma per curiosita abbiamo fatto la prova con un amico in moto , mi è stato vicino e ha letto sul suo contakm 120... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 09:29:03 am Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 09:14:22 am Riguardo alla marmitta mad avevo un'espansione dedicata, sandava da dio, aveva solo un piccolo difetto, faceva un rumore tipo F-14tomcat durante il decollo, quindi per non rischiare di esser fermato ogni 15cm ;D ho sostituito lo scarico mettendone uno della sito, esternamente uguale all'originale, rumoroso ma non esagerato sacrificando un minimo le prestazioni ;) Ah ah, poi sta cosa del rumore sull oscooter è troppo bella; le prime volte ti dice "che casino che fa, va beh, parto piano", peccato che la frizione, sullo scooter sopratutto di bassa cilindrata. attacca col motore su di giri, quindi ti trovi a "pelare" il millimetro col gas, senza ottenere nessuna riduzione di rumore! ;D Le espansioni Sito le conosco, dentro son abbastanza "vuote". ;) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 09:31:32 am Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 09:29:03 am Ah ah, poi sta cosa del rumore sull oscooter è troppo bella; le prime volte ti dice "che casino che fa, va beh, parto piano", peccato che la frizione, sullo scooter sopratutto di bassa cilindrata. attacca col motore su di giri, quindi ti trovi a "pelare" il millimetro col gas, senza ottenere nessuna riduzione di rumore! ;D Le espansioni Sito le conosco, dentro son abbastanza "vuote". ;) esattamente!! ;D quindi o partivo tipo capirossi a motegi oppure non mi muovevo di un millimetro.....ma faceva veramente troppo rumore... quella della sito non è malissimo, ovvio non ha la resa di dell'espansione, ma fa anche 1/3 del rumore... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Losna su Ottobre 11, 2006, 11:28:16 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: vatanen su Ottobre 11, 2006, 14:18:39 pm una cosa importante emi,tu senti calo di giri quando arrivi ai 60,o i giri salgono ma la velocità non sale??
nella fase appena prima dell'attacco del variatore(poco dopo la partenza quando inizi a sentire la spinta),il motore sale di giri forte? Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 14:20:54 pm no praticamente arrivo a 60km/h ed il motore "mura" nel senso che non sale di giri e perde colpi....
il motore fino a 60km/h come ho detto gira regolarissimo, non da tanto per capirci l'idea di una "sfollata" Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: vatanen su Ottobre 11, 2006, 14:22:46 pm Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 14:20:54 pm no praticamente arrivo a 60km/h ed il motore "mura" nel senso che non sale di giri e perde colpi.... il motore fino a 60km/h come ho detto gira regolarissimo, non da tanto per capirci l'idea di una "sfollata" allora sono anch'io per la candela...10.000 km son tanti per un 2 tempi,son tanti anche per un pistone se ha lavorato male.. Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 14:32:19 pm Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2006, 14:22:46 pm allora sono anch'io per la candela...10.000 km son tanti per un 2 tempi,son tanti anche per un pistone se ha lavorato male.. ok ok cerco di usarlo in modo tranquillo fino a sabato poi gli cambio la candela ;) Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: vatanen su Ottobre 11, 2006, 14:44:27 pm Citato da: Emi su Ottobre 11, 2006, 14:32:19 pm ok ok cerco di usarlo in modo tranquillo fino a sabato poi gli cambio la candela ;) intanto che ci sei,cambia pure le massette va.che si consumano e non rendono più.. Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 11, 2006, 14:50:54 pm Citato da: vatanen su Ottobre 11, 2006, 14:44:27 pm intanto che ci sei,cambia pure le massette va.che si consumano e non rendono più.. ora non esageriamo già non ho voglia di smontare la candela, figurati se ho voglia di smontare il carter per le massette! Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 16, 2006, 08:38:26 am Aggiornamento....
sabato ho smontato la candela ed il filtro dell'aria dello zip..... il filtro aria faceva abbastanza pietà, ci ho messo 20 minuti a lavarlo e a farlo tornare come nuovo, poi sono passato alla candela..... sorvoliamo sul fatto che per smontarla ho dovuto smontare 3/4 di scooter, dal momento che la mia chiave non originale non riusciva a passare nel vano apposito :-X... Comunque non vi posto per decenza e profonda vergogna :-[ :-[ :-X :-X ;D ;D le foto della candela, sembrava un ammasso informe di depositi vari, con l'elettrodo praticamente invisibile..... Dopo aver cambiato la candela sono andato a provarlo ed è tornato il potentissimo ::) :P :P :-X scooter di prima, ruggisce e guadagna velocità con furia :-[ :-[ ::) :P...insomma è tornato ad andare.... Costo dell'operazione 2,5 euro.... comunque questa mia piccola avventura dimostra che di 2t non ci capisco una minchia, stavo già per smontare il motore ;D ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 16, 2006, 08:43:34 am Citato da: Emi su Ottobre 16, 2006, 08:38:26 am Aggiornamento.... sabato ho smontato la candela ed il filtro dell'aria dello zip..... il filtro aria faceva abbastanza pietà, ci ho messo 20 minuti a lavarlo e a farlo tornare come nuovo, poi sono passato alla candela..... sorvoliamo sul fatto che per smontarla ho dovuto smontare 3/4 di scooter, dal momento che la mia chiave non originale non riusciva a passare nel vano apposito :-X... Comunque non vi posto per decenza e profonda vergogna :-[ :-[ :-X :-X ;D ;D le foto della candela, sembrava un ammasso informe di depositi vari, con l'elettrodo praticamente invisibile..... Dopo aver cambiato la candela sono andato a provarlo ed è tornato il potentissimo ::) :P :P :-X scooter di prima, ruggisce e guadagna velocità con furia :-[ :-[ ::) :P...insomma è tornato ad andare.... Costo dell'operazione 2,5 euro.... comunque questa mia piccola avventura dimostra che di 2t non ci capisco una minchia, stavo già per smontare il motore ;D ;D Mi fa piacere che era una cazzata come i lfatto che hai dovuto smontare mezzo zip, altrimenti ,conoscendoti, no navresti avuto gusto; anzi, di la verità, la chiave per la candela ci passava, ma prima le hai dato una martellata, così hai avuto la scusa di giocare al "meccanico" per un pomeriggio. ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 16, 2006, 08:47:43 am Citato da: Madbob su Ottobre 16, 2006, 08:43:34 am Mi fa piacere che era una cazzata come i lfatto che hai dovuto smontare mezzo zip, altrimenti ,conoscendoti, no navresti avuto gusto; anzi, di la verità, la chiave per la candela ci passava, ma prima le hai dato una martellata, così hai avuto la scusa di giocare al "meccanico" per un pomeriggio. ;D no la chiave non ci passava, mi sono anche incazzato, perchè ho 5600 chiavi varie tranne una chiave monca che imho serve solo su quel motorino e che in piaggio ti faranno pagare 2000euro ;D ;D Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Evolution su Ottobre 16, 2006, 13:47:34 pm L'altro giorno mentre tornavo a casa dall'uni il mio scooter (nrg 50cc)è morto...da che andava bello tranquillo il motore inizia a perdere giri e nel giro di 5 secondi si spegne e non ne vuole più sapere di partire...dopo aver provato x un 10 minuti ad avviarlo mi sono ricordato che avevo cambiato la candela l'ultima volta ai 5000 km mentre adesso ne ha 15000 ::)...fortuna ha voluto che avessi con me le chiavi e una candela usata (poco), quindi mi sono messo bello bello a smontarlo sotto il sole dell'una di pomeriggio e ho cambiato la candela...è rinato ;D E' partito e andava meglio di prima...meno male che nel mio per accedere alla candela basta solo togliere un coperchio e non smontare mezzo scooter....
Comunque ora che mi ci fate pensare dovrei dare anche un'occhiata al filtro dell'aria, è dall'ultimo cambio candela che non lo guardo chissà cosa troverò ;D ::) Un'altra cosa, giorni fa dopo che avevo camminato per un bel po' è arrivato a scaldarsi abbastanza, diciamo che la lancetta non aveva ancora toccato le tacche rosse ma mancava poco...bene da quel giorno in poi ha iniziato a fare un rumore strano, non vi so spiegare come, diverso dal solito, e l'erogazione a volte è un po' irregolare, una roba quasi impercettibile ma so che c'è qualcosa che non va...cosa potrebbe essere secondo voi? Può essere successo qualcosa al carburatore? Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 16, 2006, 14:13:08 pm guarnizione testa
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 16, 2006, 14:15:44 pm Citato da: Emi su Ottobre 16, 2006, 14:13:08 pm guarnizione testa Oppure hai leggermente "incollato" le fasce (passatemi il termine volgare, quì da me si dice così, non sò come si dica propriamente in termine tecnico). Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 16, 2006, 14:16:50 pm ma una fascia se si incolla non la recuperi
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Madbob su Ottobre 16, 2006, 14:19:35 pm Citato da: Emi su Ottobre 16, 2006, 14:16:50 pm ma una fascia se si incolla non la recuperi Beh, ma può darsi che sia danneggiata solo in parte, quindi il motore funziona ancora, con tutte le problematiche del caso. Inoltre deve essere per forza un bifascia, quindi può darsi che solo una sia danneggiata (chiaramente quella più vicino alla testa). Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Emi su Ottobre 16, 2006, 14:24:42 pm concordo con te, ma se parte una fascia di solito aumenta la fumosità ed aumenta il consumo di olio.
Queste due cose dovrebbe averle notate. Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Evolution su Ottobre 16, 2006, 14:37:15 pm Citato da: Emi su Ottobre 16, 2006, 14:24:42 pm concordo con te, ma se parte una fascia di solito aumenta la fumosità ed aumenta il consumo di olio. Queste due cose dovrebbe averle notate. In effetti mi sembra che un po' più fumo del solito lo faccia anche se non esagerato avevo dimenticato di dirlo, il consumo non lo so visto che è successo pochi giorni fa ed aveva il serbatoio olio pieno...non ci avevo pensato alle fasce, in effetti potrebe essere che una si è un po' danneggiata ma non molto visto che va ancora abbastanza bene, gli farò dare un occhiata prima di rimaniere di nuovo a piedi, e questa volta definitivamente... Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Evolution su Ottobre 20, 2006, 19:29:52 pm Per fortuna niente di grave...gli ho fatto dare una controllata e non ha trovato niente di rotto o danneggiato, gli ha fatto una messa a punto generale, va meglio di prima e fuma un po' meno... ;)
Titolo: Re: Esperti 2Tempi Post di: Miki Biasion su Ottobre 21, 2006, 00:29:17 am Citato da: Emi su Ottobre 16, 2006, 08:38:26 am comunque questa mia piccola avventura dimostra che di 2t non ci capisco una minchia Figuriamoci poi dei 4t :P
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