ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: AlmenoTu su Ottobre 11, 2006, 11:01:45 am



Titolo: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: AlmenoTu su Ottobre 11, 2006, 11:01:45 am
Vi rimando all'articolo in inglese letto su italiaspee in cui si parla di questo particolare nuovo dispositivo studiato da Ferrari... :o
Il sito è : http://www.italiaspeed.com/
è la prima notizia della pagina


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: am1 su Ottobre 11, 2006, 11:02:37 am
e via! attendo il suv!!! ;D


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: monnezza su Ottobre 11, 2006, 11:04:04 am
ma si è quel dispositivo brevettato tempo fà


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:05:11 am
Citato da: Dogui su Ottobre 11, 2006, 11:04:04 am
ma si è quel dispositivo brevettato tempo fà


Ma vedrà la luce sulla Crossover Maserati? ???


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: monnezza su Ottobre 11, 2006, 11:06:18 am
booo comunque c'è un raduno a modena il 22 ci vado col 599 di un mio amico.


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: alura su Ottobre 11, 2006, 11:09:57 am
Citato da: AlmenoTu su Ottobre 11, 2006, 11:01:45 am
Vi rimando all'articolo in inglese letto su italiaspee in cui si parla di questo particolare nuovo dispositivo studiato da Ferrari... :o
Il sito è : http://www.italiaspeed.com/
è la prima notizia della pagina


A me pare una comunissima haldex  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:13:49 am
Citato da: Dogui su Ottobre 11, 2006, 11:06:18 am
booo comunque c'è un raduno a modena il 22 ci vado col 599 di un mio amico.


Per la serie: non centra niente ma ve lo dovevo dire per pomparmi?  ::) :P


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:15:21 am
Citato da: alura su Ottobre 11, 2006, 11:09:57 am
A me pare una comunissima haldex  ::) ::) ::) ::)


non ho letto bene il funzionamento di questa TI (ho internet lentissimo, non mi carica la pagina), ma non m irisulta che un Haldex normale possa essere accoppiata ad un transaxle o ad un motore centrale.  ;)


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: alura su Ottobre 11, 2006, 11:17:23 am
Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:15:21 am
non ho letto bene il funzionamento di questa TI (ho internet lentissimo, non mi carica la pagina), ma non m irisulta che un Haldex normale possa essere accoppiata ad un transaxle o ad un motore centrale.  ;)


E perche' scusa ?  Cosa lo dovrebbe impedire ???

Comunque: Ferrari's new insertable four-wheel drive system is based on the traditional RWD layout, where the main driving wheels are constantly connected to the engine via the usual gearbox and clutch arrangement. The second pair of wheels are selectively connected via their new insertable transmission system. "The insertable transmission system presents a second clutch, which on one end is connected with fixed transmission ratios to the crankshaft upstream of the gearbox and on the other is connected with fixed transmission ratios to the secondary driving wheels," say Ferrari. The insertable transmission system also transfers motive torque to the front wheels when a difference between the rotation speed of the front and rear wheels occurs; ie, essentially when the driving wheels slip".


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: matto su Ottobre 11, 2006, 11:19:44 am
Citato da: alura su Ottobre 11, 2006, 11:17:23 am
E perche' scusa ?  Cosa lo dovrebbe impedire ???

Comunque: Ferrari's new insertable four-wheel drive system is based on the traditional RWD layout, where the main driving wheels are constantly connected to the engine via the usual gearbox and clutch arrangement. The second pair of wheels are selectively connected via their new insertable transmission system. "The insertable transmission system presents a second clutch, which on one end is connected with fixed transmission ratios to the crankshaft upstream of the gearbox and on the other is connected with fixed transmission ratios to the secondary driving wheels," say Ferrari. The insertable transmission system also transfers motive torque to the front wheels when a difference between the rotation speed of the front and rear wheels occurs; ie, essentially when the driving wheels slip".

se è il sistema di cui ho sentito parlare a lavoro è un sistema per avere la trazione integrale usando uno schema transaxle..  ;D una roba complicata, con due alberi di trasmissione concentrici


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: monnezza su Ottobre 11, 2006, 11:25:37 am
Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:13:49 am
Per la serie: non centra niente ma ve lo dovevo dire per pomparmi?  ::) :P


lo dico per chi volesse vedesse vedere un pò di rosse... a e sa pure briga...


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: J. C. su Ottobre 11, 2006, 11:28:55 am
Citato da: Dogui su Ottobre 11, 2006, 11:25:37 am
lo dico per chi volesse vedesse vedere un pò di rosse... a e sa pure briga...


allora vuol dire che ci farai la cortesia di fare (e postare) le foto della 599 del tuo amico e delle altre auto presenti al raduno, vero? ::)


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: monnezza su Ottobre 11, 2006, 11:30:57 am
Citato da: J. C. su Ottobre 11, 2006, 11:28:55 am
allora vuol dire che ci farai la cortesia di fare (e postare) le foto della 599 del tuo amico e delle altre auto presenti al raduno, vero? ::)


si due foto le farò  , a dire il vero ho addirittura fotografato il paddock al mugello , anche se ho rischiato la vita , mi stav arrivando in fronte una ruota di un 996 gt2  ::) ::) :P :P


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: Miki Biasion su Ottobre 11, 2006, 11:31:23 am
Sinceramente la cosa non mi esalta, per il genere di auto che sono e per l'uso che ne viene normalmente fatto, senza contare lo sviluppo tecnico ed elettronico, non credo sia assolutamente indispensabile la trazione integrale.


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:32:02 am
Citato da: alura su Ottobre 11, 2006, 11:17:23 am
E perche' scusa ?  Cosa lo dovrebbe impedire ???

Comunque: Ferrari's new insertable four-wheel drive system is based on the traditional RWD layout, where the main driving wheels are constantly connected to the engine via the usual gearbox and clutch arrangement. The second pair of wheels are selectively connected via their new insertable transmission system. "The insertable transmission system presents a second clutch, which on one end is connected with fixed transmission ratios to the crankshaft upstream of the gearbox and on the other is connected with fixed transmission ratios to the secondary driving wheels," say Ferrari. The insertable transmission system also transfers motive torque to the front wheels when a difference between the rotation speed of the front and rear wheels occurs; ie, essentially when the driving wheels slip".


Come fai a mettere la frizione in mezzo a motore e cambio di velocità, quando uno è dietro e l'altro è davanti? ???

Devi fare una doppia trasmissione ... in efffetti, leggendo, mi pare di capire questo.  ;)


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:32:52 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 11, 2006, 11:31:23 am
Sinceramente la cosa non mi esalta, per il genere di auto che sono e per l'uso che ne viene normalmente fatto, senza contare lo sviluppo tecnico ed elettronico, non credo sia assolutamente indispensabile la trazione integrale.


appunto per quello ho chiesto se lo stanno facendo per la Crossover Maserati.  ;)


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: matto su Ottobre 11, 2006, 11:33:32 am
Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2006, 11:32:02 am
Come fai a mettere la frizione in mezzo a motore e cambio di velocità, quando uno è dietro e l'altro è davanti? ???

Devi fare una doppia trasmissione ... in efffetti, leggendo, mi pare di capire questo.  ;)
praticamente un albero motore va da motore a cambio... e nel cambio c'è un differenziale centrale (questa frizione?) con un altro albero motore (assiale al primo) che riporta la potenza all'anteriore.. cmq è un sistema brevettato, ma che non si ha, per ora, intenzione nemmeno di sviluppare


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: kaos su Ottobre 11, 2006, 11:33:40 am
Citato da: J. C. su Ottobre 11, 2006, 11:28:55 am
allora vuol dire che ci farai la cortesia di fare (e postare) le foto della 599 del tuo amico e delle altre auto presenti al raduno, vero? ::)


e anche delle eventuali gnocche sicuramente presenti
::) ::) ::)


Titolo: Re: Ferrari's new insertable four-wheel drive system
Post di: J. C. su Ottobre 11, 2006, 11:44:55 am
Citato da: kaos su Ottobre 11, 2006, 11:33:40 am
e anche delle eventuali gnocche sicuramente presenti
::) ::) ::)


eh, e pure dei loro occhiali... aspettiamo il 23... ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.