ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: nicola spinazzola su Ottobre 17, 2006, 08:41:31 am



Titolo: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 17, 2006, 08:41:31 am
Luogo della prova: pista di Misano Adriatico. ;D ;D ;D
So che un idatest su di una vettura provata in pista non è rappresentativo
delle qualità stradali ma spero di potervi comunque dare delle indicazioni
utili nel caso qualcuno di voi sia interessato all'acquisto.

Linea: IMHO non è male, mi piace più la coda e la fiancata del muso, ma come
da premessa va a gusti. L'auto era blu con interni in pelle nera, la vernice
come al solito per la casa bavarese non è il massimo, qualche effetto a
buccia d'arancia ma soprattutto uno strato troppo sottile di trasparente, la
vernicitura così tende a diventare rugosa appena perde lo strato di cera.
Speriamo che anche in Italia siano presto disponibili dei centri Permagard.

Interni: Modanature in finto carbonio e pelle di ottima fattura unite ad un
design essenziale e minimalista. Il navigatore posto in alto sul cruscotto è
del tipo a scomparsa. I pvc sono di quelli reciclabili ma devo dire che
l'impressione generale (sarà stata anche l'oscurità) non è stata male.

Posto Guida: forse sono troppo grosso io, ma la sensazione claustrofobica è
netta sia per le ridotte dimensioni del parabrezza sia per l'esiguo spazio
laterale che mi limita anche i movimenti del braccio sinistro, troppo vicino
alla portiera. Abbassando al massimo il sedile ed alzando il volante,
quest'ultimo mi rimane troppo sulle gambe costringendomi ad una posizione di
guida troppo distesa (io guido piuttosto raccolto intorno al volante). Bello
in compenso il volante, non tanto per il design quanto per la dimensione
della corona ed il diametro.

Strumentazione: da una M uno si aspetta qualcosa di meglio, IMHO, è proprio
brutto il quadro strumenti.

Climatizzazione: impianto efficace e silenzioso e ben adatto alle ridotte
dimensioni dell'abitacolo.

Motore: elettrico. Elettrico un motore M? Incredibile ma è così a differenza però degli
altri motori a 6 cilindri, questo ha un sound più accattivante (anche se poi
risulterà molto più silenziosa della M3 E46), sentirlo prendere i quasi
8000g/m è uno sballo ma come detto in altre occasioni, l'erogazione a medio
regime è figlia di una coppia massima inferiore rispetto al 6cil.
turbizzato, mentre l'allungo è notevole anche se meno perentorio di quanto
mi sarei aspettato. Insomma la sensazione è che va forte ma si ha anche
l'impressione che sembra che vada così forte perchè fa anche casino.


Cambio: buono ma non ottimo, la corsa del cambio non è fra le più contenute
come anche quella della frizione, in compenso è preciso e privo di
impuntamenti (si riesce a cambiare anche in curva senza difficoltà).

Sterzo: un gran passo avanti rispetto alle prime Z4 roadster: consistente,
preciso da subito molta confidenza aumentando la sensazione di controllo
della vettura.

Freni: il primo impianto dignitoso che vedo su una bmw sportiva, ben
modulabile finalmente sembra non accusare in modo eccessivo il fading,
neanche impegnata in pista, la sensazione che ho avuto è che gran parte del
merito vada attribuito alla "leggerezza" della macchina.

Tenuta di strada: incredibilmente efficace, precisisima all'aventrano, che
solo al limte manifesta un leggero sottosterzo nelle curve più lente.
Agilissima nei cambi di traiettoria, con un retrotreno assai reattivo, in un
paio di curve da 80km/h ho sterzato a freni pinzati e la coda ha subito
completato la curva eliminando qualsiasi accenno di sottosterzo. Questa
reattività del retrotreno si paga quando si devono mettere giù i cavalli in
uscita di curva con perdite di aderenza immediate e poco telefonate che solo
grazie alle qualità dello sterzo è poi relativamente semplice gestire. IMHO
in questo caso il giudizio è stato influenzato anche dalla gommatura (csc2)
perchè con le Z4M cabrio che montavano le pirelli pzero rosso, il fenomeno
era molto meno marcato. Molto permissivo il controllo di stabilità che in
alcune occasioni, sul bagnato, è intervenuto quando ero già bello che
intraversato. Con il tasto sport è ancora più critico l'attacco con il gas,
basta schiacciarlo per qualche mm in più che l'auto diventa difficile da
domare (è pure vero che il ritardo di risposta del diesel mi ha abituato
male).

Conclusioni: bel giocattolino anche se assai costoso, cammina decisamente di
più della CaymanS ma fa molta più fatica a scaricare i cv anche se dotata
dell'autobloccante. Insomma se dovessi sciegliere fra l'una e l'altra (il
prezzo è molto vicino) mi troverei a passare diverse notti insonni.


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: am1 su Ottobre 17, 2006, 08:51:20 am
una nota: quello non è finto carbonio, è pelle lavorata " a carbonio".

Dubito che "cammini" di più di una cayman S in pista, nonostante il gap di cavalli, ma di questo mi piacerebbe vedere delle prove ;)


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: kaos su Ottobre 17, 2006, 10:35:28 am
altra macchina che entra di diritto a prepotenza nel mio dream garage attuale......
io ho guidato (e Jag con me) la Z4 M cabrio....e sono rimasto assolutamente estasiato da tutto l'insieme.....contando che la coupè mi piace ancora di più e la trovo bellissima di linea.......perchè non ho ancora fatto 6 al superenalotto?
:'( :'( :'(


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: pino su Ottobre 17, 2006, 10:56:22 am
Citato da: kaos su Ottobre 17, 2006, 10:35:28 am
altra macchina che entra di diritto a prepotenza nel mio dream garage attuale......
io ho guidato (e Jag con me) la Z4 M cabrio....e sono rimasto assolutamente estasiato da tutto l'insieme.....contando che la coupè mi piace ancora di più e la trovo bellissima di linea.......perchè non ho ancora fatto 6 al superenalotto?
:'( :'( :'(


Già, perché se facessi 6 non andresti direttamente di 599 GTB... ;D ;)


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: kaos su Ottobre 17, 2006, 11:22:29 am
Citato da: pino su Ottobre 17, 2006, 10:56:22 am
Già, perché se facessi 6 non andresti direttamente di 599 GTB... ;D ;)


solo?Perchè limitarsi......
guarda qua e poi mi dici
;D ;D ;D ;D

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=30220.from1161076852;topicseen#new


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: Madbob su Ottobre 17, 2006, 17:07:53 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 17, 2006, 08:51:20 am
una nota: quello non è finto carbonio, è pelle lavorata " a carbonio".

Dubito che "cammini" di più di una cayman S in pista, nonostante il gap di cavalli, ma di questo mi piacerebbe vedere delle prove ;)


Ahhh la Cayman S, che figata!  8)


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: RS su Ottobre 17, 2006, 22:14:45 pm
Auto Zeitung
Porsche Boxster S 1:42,3
BMW Z4 M Roadster 1:42,8
Mercedes SLK 55 AMG 1:42,7

Quattroruote
Z4 M Roadster 1,22.585
SLK 55 AMG 1,23.819
Boxster S (2003) 1,24.230
Nissan 350 Z Roadster 1,25.612

http://www.topgear.com/content/tgonbbc2/laptimes/thestig/


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: RS su Ottobre 17, 2006, 22:27:51 pm
x nicola spinazzola: la spider come comportamento l'hai trovata diversa dal coupè? Dicono sia anche un pelo più leggera


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 17, 2006, 23:38:08 pm
Citato da: RS su Ottobre 17, 2006, 22:27:51 pm
x nicola spinazzola: la spider come comportamento l'hai trovata diversa dal coupè? Dicono sia anche un pelo più leggera


Difficile dirlo la roadster aveva i Pzero rosso e la coupè le continental sport contact 2, la differenza fra le due gomme ha condizionato molto la prova, in questa configurazione la coupè era più sottosterzante in curva e conseguentemente più stabile. La vera differenza sta nel fatto che quando esageravi con le CSC2 ti intraversavi di brutto nonostante il DSC inserito, mentre con le Pirelli l'auto perdeva aderenza con molta più progressività, ora è difficile stabilire se il comportamento era indotto dalla diversa rigidità di telaio, baricentro e ripartizione dei pesi o se era prevalente la differenza di gommatura.


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: ChS su Ottobre 18, 2006, 18:41:59 pm
Sta Z4 M prossimamente la voglio andare a provare, la Roadster sarebbe una valida alternativa all'M3


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: am1 su Ottobre 18, 2006, 18:53:37 pm
sapete se la faranno SMG?


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: RS su Ottobre 18, 2006, 21:58:24 pm
Per ora è solo manuale, meglio così 8)


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: Miki Biasion su Ottobre 18, 2006, 22:17:45 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2006, 18:53:37 pm
sapete se la faranno SMG?


Pussa via sciò sciò :P :P :P


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: vatanen su Ottobre 19, 2006, 20:38:11 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 18, 2006, 18:53:37 pm
sapete se la faranno SMG?


ma sei una pippa a usare il cambio o sei semplicemente sfaticato?? ;D


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: am1 su Ottobre 19, 2006, 20:41:15 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 19, 2006, 20:38:11 pm
ma sei una pippa a usare il cambio o sei semplicemente sfaticato?? ;D


l'SMG è un cambio molto interessante, infatti non ho scritto "steptronic" :P


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: vatanen su Ottobre 19, 2006, 20:43:29 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 19, 2006, 20:41:15 pm
l'SMG è un cambio molto interessante, infatti non ho scritto "steptronic" :P


non hai risposto alla mia domanda... :P


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: am1 su Ottobre 19, 2006, 20:45:25 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 19, 2006, 20:43:29 pm
non hai risposto alla mia domanda... :P


sono una pippapigra 8)


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: . su Ottobre 19, 2006, 23:23:40 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 19, 2006, 20:41:15 pm
infatti non ho scritto "steptronic" :P


Aaaaahhhhhhhhhhhhhhh! L'agghiacciante!!!!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: [IDATEST] Z4M Coupè
Post di: RS su Ottobre 22, 2006, 19:36:46 pm
http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=89042


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.