Titolo: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: nicola spinazzola su Ottobre 21, 2006, 10:13:58 am Linea: preferisco postarvi le impressioni di quella che era nell'autosalone
(nera con cerchi a doppie razze da 19) piuttosto che quella che ho provato (argento con cerchi da 17). L'aumento della dimensioni è mitigato dall'aumento dell'altezza quindi la macchina risulta abbastanza compatta con un cofano motore bello, lungo che accentua l'aggressività; belli anzi bellissimi i cerchi da 19, anche se il diametro così elevato evidenziano il sottodimensionamento dei dischi e delle pinze rispetto ai cerchi stessi. Il taglio dei fari anteriori è spettacolare, non mi fa invece impazzire l'elevato sbalzo anteriore che tradisce forse una ripartizione dei pesi non ottimale (il motore è praticamente a sbalzo sulle ruote anteriori). Interni: oserei dire appariscente anche se ad un occhio più attento non può sfuggire la qualità dei pvc mediocre, alla faccia di chi dice che Audi è più rifinita di Bmw e Mercedes (io piuttosto darei la colpa alle norme ambientaliste che impongono materiali riciclabili). Posto guida: il sedile scende abbastanza ma il fianchetto della seduta molto sagomato mi ha creato qualche difficoltà al momento di calarmi nell'abitacolo; Rispetto alla Bmw si entra meno con le gambe nel sottoplancia, mentre il volante, regolabile sia in altezza che in profondità, consente di trovare comunque una posizione corretta (per i miei gusti rimane comunque un pò troppo basso). La prova: mi accompagna un venditore della Lamborghini, ci avviciniamo ad una TT argento con i cerchi da 17 (un pò tristi), mi da le chiavi in mano e la spiacevole sensazione che mi aveva lasciato la macchina appena vista si dissolve al tocco delle chiavi, un pò massicce ma ben realizzate. Apro la porta e mi calo nell'abitacolo mentre il mio accompagnatore inizia a descrivermi l'abitacolo (clima automatico, impianto bose, ecc.). Mentre mi sistemo la posizione di guida gli manifesto la mia delusione nel non essere riuscito a provare la TT3,2dsg :(, lui mi rassicura dicendomi che la 2.0 turbo per certi versi da sensazioni ancora più sportive e così metto in moto. La frizione è molto leggera ed l'innesto della retro è dolce così stacco delicatamente ed inizio la manovra, lo sterzo è molto leggero, più del mio active steering, tutta la manovra avviene in maniera molto fluida ben assecondata da comandi molto progressivi e di facile utilizzo. Mi avvio fuori dalla conce per immettermi sulla Salaria in direzione Settebagni, appena mi affaccio sulla statale il traffico mi consente di aprire in 2°, la progressione è fluida, vivace e priva di lag con una coppia ben presente tra i 2500 ed i 4500g/m. Al semaforo di Settebagni becco il rosso in pole position, mentre attendo il verde il venditore mi racconta di essere appena tornato da un test drive della Gallardo ma sono troppo concentrato a pensare alla TT per dargli retta così al verde lo zittisco aprendo il gas in prima; modulo l'acceleratore per evitare fastidiosi pattinamenti e man mano che sale di giri apro fino al fine-corsa, come il motore arriva intorno ai 5000g/m l'eccessiva potenza richiesta supera il grip dei penumatici a contatto con l'asfalto umido e viscido, l'auto pattina e tutto l'avantreno inizia a sobbalzare ??? mi scuso con l'accompagnatore, in compenso già in 2° posso permettermi di girare di qualche grado lo sterzo senza incorrere in pattinamenti, frenati tra l'altro un pò in ritardo dall'esp. Arriviamo all'imbocco della A1 che presa in direzione della città ha una bella rampa con una lunga curva a dx in salita che immette direttamente sull'A1, nonostante sia umido sono lì per testare la macchina e non mi faccio scrupolo di portarla al limite accelerando dolcemente, già dal mio approccio alla curva il venditore ha capito tutto, si zittisce e si ancora alla robusta maniglia della portiera ;D ;D. A metà curva ho già raggiunto il limite di tenuta laterale così parzializzo, e tengo al limite di tenuta l'avantreno, lancio un un'occhiata per vedere il traffico, per fortuna assente e apro raddrizzando lo sterzo; l'esp mi consente una leggera derapata dell'avantreno in 3° marcia senza castrarmi il gas, allungo fino a 6800g/m e passo alla 4°, il motore si siede leggermente ma continua con una discreta progressione, un'occhiata al tachimetro mi conferma di aver raggiunto in tempi brevi i 180km/h. Arrivato di fronte all'aria di servizio mi accodo ad un tir in corsia di sorpasso, aspetto non c'è nessuno da superare ma il tizio non si sposta >:(ormai è puntato a prendere la biforcazione di sx che immette sul GRA in direzione Tiburtina, io invece devo andare verso lo svincolo a dx per tornare verso la salaria, cosi apro e sorpasso a dx, in un attimo mi ritrovo a 180, questa volta la rampa di immissione al GRA fa veramente paura, cambia il raggio di curvatura e scollina, il venditore a questo punto esce dal silenzio e con la voce meno ferma rispetto all'inizio del test 8), mi avverte che spesso sulla rampa c'è l'autovelox. Mega cazzata, non c'è mai stato l'autovelox in quel punto anche perchè non ci sono aree di sosta ed i poliziotti verrebbero immediatamente falciati se si appostassero all'interno della curva cieca; capisco quindi il suo disagio, celato fino a quel momento e passo al rapporto superiore per rassicurarlo. Il traffico sul Gra è consistente quindi mi accodo fino allo svincolo che mi riporta sulla Salaria in direzione Settebagni. Anche qui lo svincolo ha una dx con un forte scollinamento e poi un'altra sinistra sempre con una forte pendenza, siamo a velocità ridotta, le curve hanno un raggio limitato e così mi butto giù a cannone, con la coda dell'occhio vedo il venditore che oltre a puntare i piedi inarca la schiena come se volesse abbattere lo schienale all'indietro ;D ;D,,(lLa stabilità del retrotreno della TT è impeccabile, un gran bel passo avanti) poi finita la curva con tono compiaciuto mi dice: ha visto che tenuta e che agili... non fa in tempo a terminare la frase che imbocco in 2° ed in piena accelerazione la Salaria per anticipare le macchine che sopraggiungevano, si zittisce una seconda volta ;D ;Dfino a che ,dopo aver buttato dentro a strappo la 3°, mi complimento con lui per la rapidità del cambio, totalmente privo di impuntamenti. Così arriviamo alla Conce, mi parcheggio e dopo aver rilasciato un commento scritto sulla macchina mi congedo con mille ringraziamenti e con la promessa che a metà Novembre sarò contattato per provare la S3 ;). Conclusioni: la TT è un bel giocattolo, fluida, affidabile può contare su un peso ridotto e su un motore brillante anche se un pò ruvido sopra i 5000g/m, IMHO se proponessero la versione "quattro" potrebbe essere preferibile alla 3,2 data anche la possibilità di upgradarla facilmente. Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: Homer su Ottobre 21, 2006, 10:17:29 am nn ho capito una cosa...come fa a saltellare in partenza con l'esp attivato?
Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: fabrizietto83 su Ottobre 21, 2006, 10:21:13 am ciao nikò che dici dopo il tuo test drive il venditore è andato a casa a cambiarsi le mutande ??? ;D ;D ;D
Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: &re@ su Ottobre 21, 2006, 10:28:06 am Citato da: Homer su Ottobre 21, 2006, 10:17:29 am nn ho capito una cosa...come fa a saltellare in partenza con l'esp attivato? Pure la mia "saltella" quando entra il TCS. Le ruote vengono frenate a tratti, piuttosto sgradevole... Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: Homer su Ottobre 21, 2006, 10:33:47 am Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2006, 10:28:06 am Pure la mia "saltella" quando entra il TCS. Le ruote vengono frenate a tratti, piuttosto sgradevole... che pacco di TCS che avete :P l'asr della Stilo tagliava in maniera molto progressiva... manco si sentiva il calo di potenza! Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: kaos su Ottobre 21, 2006, 12:12:02 pm La mia invece saltella e se non parzializzi non ti muovi....questo è il vero TCS
;D ;D ;D Mi piace parecchio la nuova TT......non c'è paragone con la precedente poi.......anche a livello estetico, la vecchia non mi è mai paiciuta con quella forma da pagnotta tutta tonda Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: &re@ su Ottobre 21, 2006, 13:45:18 pm Citato da: Homer su Ottobre 21, 2006, 10:33:47 am che pacco di TCS che avete :P l'asr della Stilo tagliava in maniera molto progressiva... manco si sentiva il calo di potenza! Infatti è una gran chiavata. Su fondi innevati, poi, taglia la potenza in maniera talmente brusca che è meglio disinserirlo, altrimenti se devi fare una partenza in salita non ti muovi... C'è proprio scritto sul libretto che consigliano di disinserirlo. Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: flower su Ottobre 21, 2006, 14:50:24 pm ...a me piace veramente tanto la nuova TT...peccato che quelle poche che ho visto in giro e nelle concessionarie siano del solito grigio che più passa il tempo e meno sopporto.
...mi piacerebbe provarla. Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: nicola spinazzola su Ottobre 21, 2006, 16:51:07 pm Citato da: Homer su Ottobre 21, 2006, 10:33:47 am che pacco di TCS che avete :P l'asr della Stilo tagliava in maniera molto progressiva... manco si sentiva il calo di potenza! Basterebbe far ritarare gli ammo anteriori frenandoli maggiormente. Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: &re@ su Ottobre 21, 2006, 18:55:37 pm Citato da: nicola spinazzola su Ottobre 21, 2006, 16:51:07 pm Basterebbe far ritarare gli ammo anteriori frenandoli maggiormente. Beh ma senz'altro, magari il saltellamento lo riduci, ma se le ruote frenano a tratti e bruscamente è sempre una rottura di scatole... Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: nicola spinazzola su Ottobre 21, 2006, 20:21:40 pm Citato da: fabrizietto83 su Ottobre 21, 2006, 10:21:13 am ciao nikò che dici dopo il tuo test drive il venditore è andato a casa a cambiarsi le mutande ??? ;D ;D ;D Ah dici che quell'odore di uovo marcio che ho sentito a fine prova non era lo scarico catallittico ??? ;) ;D Titolo: Re: [Test] Audi TT 2,0TSFI Post di: stella su Ottobre 23, 2006, 10:10:31 am Citato da: nicola spinazzola su Ottobre 21, 2006, 16:51:07 pm Basterebbe far ritarare gli ammo anteriori frenandoli maggiormente. Sì, risolvi qualcosa, come anche le gomme ulteriormente ribassate dovrebbero far diminuire il pompaggio pure delle gomme, ma è il sistema che è perfettibile. ::) Con la Quattro e l'ESP-ASR (quel che l'è) disinserito vai alla grande. 8) Un piccolo capolavoro di macchina davvero... :)
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