ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: bmwpower su Ottobre 24, 2006, 16:37:53 pm



Titolo: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: bmwpower su Ottobre 24, 2006, 16:37:53 pm
Stavo  leggendo la prova della bella (per me ovviamente) ammiraglia italiana e sono contento che ne vendano, mi domando solo : è normale che un V8 da 400 Cv percorra 3.9 km/l in città !!! ??? ??? ??? 


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: TonyH su Ottobre 24, 2006, 16:40:02 pm
Yeeeeesss.......essendo ottimizzato per girare alto il V8 Ferrari-Maserati in basso ha un rendimento pessimo, con conseguenti consumi stratosferici...


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: superpyno su Ottobre 24, 2006, 16:41:16 pm
io resto ogni volta allibito........
finirà prima o poi sta c...o di benzina o no ?


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: rokkstar su Ottobre 24, 2006, 21:23:19 pm
Citato da: superpyno su Ottobre 24, 2006, 16:41:16 pm
io resto ogni volta allibito........
finirà prima o poi sta c...o di benzina o no ?

basta che non finisce quando io potrò ermettermi una bella macchinina a benza.. ;D


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 25, 2006, 09:01:00 am
Citato da: bmwpower su Ottobre 24, 2006, 16:37:53 pm
Stavo  leggendo la prova della bella (per me ovviamente) ammiraglia italiana e sono contento che ne vendano, mi domando solo : è normale che un V8 da 400 Cv percorra 3.9 km/l in città !!! ??? ??? ??? 



La Maserati è frutto di un progetto ormai abbastanza antiquato almeno per quanto riguarda la meccanica, compreso il motore che per quanto spacciato dalla Ferrari per un motore sviluppato da loro nella realtà continua ad usare i rapporti fluidodinamici e stechiometrici di un motore progettato più di 10 anni fa. Lo stesso telaio in acciaio, sicuramente resistente alle torsioni, è realizzato ancora con un materiale pesante che fa pesare la 4p (oltre 2000kg) ben più di auto concorrenti come Audi S6 ed M5. Tutti questi fattori pesano sui consumi come macigni, aggiungici che in autostrada è ben frenata da una maestosa superfice frontale e da un mediocre cx (270km/hX400cv, per farti capire è la stessa vel. che raggiunge la mia 5er con 320cv) ed ecco che anche a vel. costanti non ottiene risultati brillanti.


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2006, 09:07:28 am
Citato da: nicola spinazzola su Ottobre 25, 2006, 09:01:00 am
La Maserati è frutto di un progetto ormai abbastanza antiquato almeno per quanto riguarda la meccanica, compreso il motore che per quanto spacciato dalla Ferrari per un motore sviluppato da loro nella realtà continua ad usare i rapporti fluidodinamici e stechiometrici di un motore progettato più di 10 anni fa. Lo stesso telaio in acciaio, sicuramente resistente alle torsioni, è realizzato ancora con un materiale pesante che fa pesare la 4p (oltre 2000kg) ben più di auto concorrenti come Audi S6 ed M5. Tutti questi fattori pesano sui consumi come macigni, aggiungici che in autostrada è ben frenata da una maestosa superfice frontale e da un mediocre cx (270km/hX400cv, per farti capire è la stessa vel. che raggiunge la mia 5er con 320cv) ed ecco che anche a vel. costanti non ottiene risultati brillanti.
è così antiquato che gli bastano 400cv con 2 tonnellate x tenere testa in pista alle auto che hai citato


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2006, 10:10:51 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2006, 09:07:28 am
è così antiquato che gli bastano 400cv con 2 tonnellate x tenere testa in pista alle auto che hai citato


Bravo ;)

Comunque, Nicola dimentichi che la 4P è si più pesante ma anche più grande delle auto da te citate ;)


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: Madbob su Ottobre 25, 2006, 11:08:24 am
Inoltre non capisco una cosa: un progetto vecchio, ma cmq continuamente aggiornata, chi ha detto che no nsia competitivo?


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: bmwpower su Ottobre 25, 2006, 11:38:04 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2006, 09:07:28 am
è così antiquato che gli bastano 400cv con 2 tonnellate x tenere testa in pista alle auto che hai citato



hahahahahah :)  in effetti tutte le prove ne parlano benissimo come handling, tenuta, prestazioni ed EMOZIONI!!Solo il cambio in modalità automatica è sempre criticato... :-\ comunque a me piace molto..meno scontata di un'ammiraglia tedesca...!!!


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: rokkstar su Ottobre 25, 2006, 13:51:29 pm
a parte il fatto che le concorrenti della 4 porte non sono audi a8 e serie7?


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: Losna su Ottobre 25, 2006, 13:54:23 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 25, 2006, 14:58:14 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2006, 09:07:28 am
è così antiquato che gli bastano 400cv con 2 tonnellate x tenere testa in pista alle auto che hai citato


Si parlava di consumi e non di handiling in pista. Tra l'altro il terreno ideale di auto da 5m di lunghezza è l'autostrada e non di certo la pista e di sicuro non può competere a livello prestazionale nè con l'M5, nè con la S6 nè con la CLS Amg.  Ti ricordo che sono tutte e tre slimitabili dalla casa con pagamento a parte e liberatoria firmata dal cliente.


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: kaos su Ottobre 25, 2006, 15:28:17 pm
Resta il fatto che io ho visto la 4 porte guidata da Clarkson in pista nel filmato Heaven & hell 2005 e ci faceva dei numeri assurdi, alla portata di macchien come Corvette Z06, F430.....insomma all'altezza di berlinette ultra sportive che pesano 500 kg in meno della maserati......quindi l'handling è eccellente sotto ogni pounto di vista.....e menomale che è vecchia come concezione........che poi il motore andrebbe aggiornato e magari ci starebe bene anche un bel V12 da 500/550 cv non si discute


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: am1 su Ottobre 25, 2006, 15:31:44 pm
gran mezzo, ma non esagererei con l'incenso....


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 25, 2006, 15:37:50 pm
Citato da: kaos su Ottobre 25, 2006, 15:28:17 pm
Resta il fatto che io ho visto la 4 porte guidata da Clarkson in pista nel filmato Heaven & hell 2005 e ci faceva dei numeri assurdi, alla portata di macchien come Corvette Z06, F430.....insomma all'altezza di berlinette ultra sportive che pesano 500 kg in meno della maserati......quindi l'handling è eccellente sotto ogni pounto di vista.....e menomale che è vecchia come concezione........che poi il motore andrebbe aggiornato e magari ci starebe bene anche un bel V12 da 500/550 cv non si discute


Io sono il primo a sostenere che avrebbe bisogno di un motore più potente ed il recente V8 di 4,6l da 450cv che monteranno sull'Alfa potrà esser un buon inizio. Quello che non accetto è di comprare un'auto che costa ben più delle sue concorrenti pur essendo tecnologicamente inferiore (se non sbaglio la Gt arriva a ben 120000 eurini).
Comunque vorrei ricordare che si era partiti dal "consuma molto". L'handiling della Maserati non l'ho mai messo in discussione, mi piacrebbe sapere però quanti utilizzeranno la 4P per andare in pista o per far una speciale del CIVM.
Intendiamoci non è che S6, M5 e Cls siano dei fermi in curva.


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: kaos su Ottobre 25, 2006, 16:07:40 pm
ma infatti penso che il 99,99% di quelli che la compreranno nemmeno si avvicineranno mai ad una pista........ma noi i segoni mentali con cosa ce li facciamo poi?
;D ;D ;D

in ogni caso S6, M5 e Cls sono meno agili e maneggevoli


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: oscar su Ottobre 25, 2006, 17:07:44 pm
Citato da: kaos su Ottobre 25, 2006, 16:07:40 pm
ma infatti penso che il 99,99% di quelli che la compreranno nemmeno si avvicineranno mai ad una pista........ma noi i segoni mentali con cosa ce li facciamo poi?
;D ;D ;D

in ogni caso S6, M5 e Cls sono meno agili e maneggevoli


bah aspetta a dirlo, sono nettamente più leggere della 4p. non puoi basarti sul filmato di clarkson, quello li metterebbe di traverso pure un 747 coi passeggeri a bordo ;D ;D


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: THE KAISER su Ottobre 25, 2006, 20:58:57 pm
Citato da: nicola spinazzola su Ottobre 25, 2006, 15:37:50 pm
Io sono il primo a sostenere che avrebbe bisogno di un motore più potente ed il recente V8 di 4,6l da 450cv che monteranno sull'Alfa potrà esser un buon inizio. Quello che non accetto è di comprare un'auto che costa ben più delle sue concorrenti pur essendo tecnologicamente inferiore (se non sbaglio la Gt arriva a ben 120000 eurini).
Comunque vorrei ricordare che si era partiti dal "consuma molto". L'handiling della Maserati non l'ho mai messo in discussione, mi piacrebbe sapere però quanti utilizzeranno la 4P per andare in pista o per far una speciale del CIVM.
Intendiamoci non è che S6, M5 e Cls siano dei fermi in curva.
no, scusa ma dici tutte cose giuste (costa di +, ha un handling migliore, pesa di +, è + grande, consuma di +) ma poi trai conclusioni (imho) sbagliate. Nel senso che non mi pare giusto dire che sia tecnologicamente inferiore...se consuma di + ed ha altre qualità migliori delle altre che citi alla fine la bilancia mi pare opinabile che debba tendere a sfavore della maserati.
Comunque il solo fatto che costi un bel pò di + la mette in concorrenza automaticamente con altre macchine di pari prezzo (e direi le a8, 7er citate...)


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2006, 21:53:56 pm
Citato da: nicola spinazzola su Ottobre 25, 2006, 14:58:14 pm
Si parlava di consumi e non di handiling in pista. Tra l'altro il terreno ideale di auto da 5m di lunghezza è l'autostrada e non di certo la pista e di sicuro non può competere a livello prestazionale nè con l'M5, nè con la S6 nè con la CLS Amg.  Ti ricordo che sono tutte e tre slimitabili dalla casa con pagamento a parte e liberatoria firmata dal cliente.


La 4P in pista è andata meglio della M5 e comunque è su quei livelli
Citato da: kaos su Ottobre 25, 2006, 15:28:17 pm
Resta il fatto che io ho visto la 4 porte guidata da Clarkson in pista nel filmato Heaven & hell 2005 e ci faceva dei numeri assurdi, alla portata di macchien come Corvette Z06, F430.....insomma all'altezza di berlinette ultra sportive che pesano 500 kg in meno della maserati......quindi l'handling è eccellente sotto ogni pounto di vista.....e menomale che è vecchia come concezione........che poi il motore andrebbe aggiornato e magari ci starebe bene anche un bel V12 da 500/550 cv non si discute


Accidenti ne hai parlato un sacco di questo video... ma non potevi scaricarne una copia a Cagliari quando sei venuto? Foffaro :'(


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: kaos su Ottobre 26, 2006, 00:02:02 am
va che si trova come niente in rete eh
::) ;D


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 26, 2006, 00:20:33 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 25, 2006, 20:58:57 pm
citi alla fine la bilancia mi pare opinabile che debba tendere a sfavore della maserati.

Assolutamente è una mia opinione, forse ho scordatp qualche IMHO :)

Comunque il solo fatto che costi un bel pò di + la mette in concorrenza automaticamente con altre macchine di pari prezzo (e direi le a8, 7er citate...)


Se parli di segmenti probabilmente hai ragione, il gap tecnologico allora aumenta inesorabilmente. Pensa al V10 della S8 o al v8 6,3l della S63amg o al 12V della 750i. Per non parlare dei plus tecnologici come: night-vision, active cruise control, adaptive light control, ecc.
Voglio inoltre ricordare che per quanto i sistemi di controllo lavorano meglio se affiancati a telai efficienti, non si può certo dire che nell'uso quotidiano l'handiling della 4P possa supplire alle carenze tecnologiche. Io preferirei avere un radar che mi avverte di inchiodare nella nebbia per un ostacolo invisibile ad occhio nudo, piuttosto che essere nelle migliori condizioni per evitarlo quando lo vedo all'ultimo momento. Insomma per me è meglio prevenire che curare.
Questa ovviamente è una mia opinione. ;D


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: am1 su Ottobre 26, 2006, 08:00:14 am
IMHO i gadget elettronici non sono la discriminante per decidere se una vettura è tecnologica o no: nel giro di 6 mesi la bosch rivende lo stesso gadget ai concorrenti, e il divario è appianato.


Titolo: Re: Maserati Quattroporte Sport GT, bellissima ok, ma...
Post di: THE KAISER su Ottobre 26, 2006, 08:56:54 am
Citato da: nicola spinazzola su Ottobre 26, 2006, 00:20:33 am
Se parli di segmenti probabilmente hai ragione, il gap tecnologico allora aumenta inesorabilmente. Pensa al V10 della S8 o al v8 6,3l della S63amg o al 12V della 750i. Per non parlare dei plus tecnologici come: night-vision, active cruise control, adaptive light control, ecc.
Voglio inoltre ricordare che per quanto i sistemi di controllo lavorano meglio se affiancati a telai efficienti, non si può certo dire che nell'uso quotidiano l'handiling della 4P possa supplire alle carenze tecnologiche. Io preferirei avere un radar che mi avverte di inchiodare nella nebbia per un ostacolo invisibile ad occhio nudo, piuttosto che essere nelle migliori condizioni per evitarlo quando lo vedo all'ultimo momento. Insomma per me è meglio prevenire che curare.
Questa ovviamente è una mia opinione. ;D
inutile stare a discutere infilandoci in un loop esagerato :P
la situazione mi pare la conosciamo entrambi. Se montare un motore + grosso vuol dire maggior tecnologia (senz'altro però la 4p avrebbe bisogno di una gamma che spazi maggiormente verso l'alto)...o se basta qualche ammenicolo x definirla superiore è  un'opinione tua...riguardo i radar di mb e bmw, auto mi pare abbia detto che si potevano risparmiare tranquillamente quei soldi.
Ora mi ritiro perchè nn voglio passare x l'avvocato del montezemolo :P
Mi piace un sacco la 4p, ma mi piacciono anche le concorrenti  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.