ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: J. C. su Ottobre 24, 2006, 17:15:48 pm



Titolo: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: J. C. su Ottobre 24, 2006, 17:15:48 pm

Eccomi di ritorno dall'annunciato test della nuova RS.

Fortunatamente è rimasto soleggiato per tutto il giorno, e il termometro segnava 26 gradi (!), quindi le strade avevano fatto a tempo ad asciugarsi.

Entro in concessionaria, chiedo del venditore con cui avevo appuntamento e me lo chiamano. Questi mi viene incontro e, senza tanti giri di parole, mi accompagna in un garage nel retro della concessionaria, dove "lei" riposa lontana da tutte le altre. Tralasciando commenti di merito, c'è da dire che dal vivo è molto più "macchina" e cazzuta rispetto alle foto. L'esemplare in questione è nero, e credo che argento con i cerchi Cup neri optional dovebbe star meglio.
Nel frattempo il venditore (gentilissimo) mi chiede se mi sono già informato di mio attraverso stampa e internet. Gli rispondo affermativamente, facendogli anche notare che ero al corrente delle prove di Automobilismo e Auto, tra loro contrastanti. "Ah, le ho lette anch'io", mi risponde. Poi mi guarda e "beh, se vuole dipanarsi il dubbio è meglio che partiamo!". Subito! ;D

Strano, mi aspettavo un rumore diverso... questo è metallico, ma piuttosto sommesso e comunque un po' rozzo.

Monto da passeggero, per cui pongo l'attenzione verso cose di poco conto, come le finiture (davvero buone, almeno a percezione), l'acustica e il comfort.
Ecco, c'è da dire che l'auto è si dura, ma per niente spaccaossa, e da' l'idea di non scomporsi, almeno attraversando la miriade di buche che incontriamo allontanandoci dalla concessionaria.
A livello acustico nulla da dire: si sente solo un po' d'aria sopra i 90km/h, nessun rumore parassita, mentre il motore "muggisce" di aspirazione e scarico, ma niente di intollerabile.
Da passeggero noto il gran tiro del propulsore sin dai bassi regimi, senza né acuti né cali percettibili fino a 7000rpm.
Il tempo passa mentre il venditore fa un po' di stradine "alla garibaldina" con l'auto che non fa una piega, io memorizzo i percorsi e andiamo a fare benzina.

Ora tocca a me. ;D

Anzitutto il motore: ho notato due stranezze che lo riguardano. La prima è una specie di "effetto fionda" che si sente attorno ai 2500rpm, specialmente in seconda con il gass a 1/3, e l'altra una sorta di "scalino" nella corsa dell'acceleratore, come le auto con cambio automatico. Ne parlo con il venditore, lui mi dice che l' "effetto fionda" è relativo alla prima variazione di fase, che in certi frangenti si sente piuttosto brusca. Quanto allo "scalino", ammette la sua ignoranza, e suppone si tratti di qualcosa relativo all'acceleratore elettronico, come una sorta di "interruttore" per la richiesta di massime prestazioni.

Incasso la spiegazione e mi concentro. Subito saltano all'occhio la voracità di giri e la progressione del due litri. Aiutato da un cambio dagli innesti ottimi, dalla corsa breve e da un calo di soli 500rpm dal passaggio 2a-3a in su, il motore prende giri senza mai farsi pregare, pieno dai 2500rpm in su (e sotto quel regime non è vuoto, anzi), invitando ad una guida allegra in ogni momento.

E il telaio? Beh, come dicevo l'auto non è spaccaossa, margine per un minimo rollio ce n'è. Però, se guidata in maniera pulita e precisa, l'auto è letteralmente "telepatica": tu ordini, lei fa senza scomporsi, aiutata da uno sterzo leggerissimo in manovra ma mai carente di prontezza e sensibilità.

L'avantreno è un missile, punta la curva con un'immediatezza sulle prime disarmante, aiutato in questo da un controllo di trazione molto efficace nel limitare gli eccessi di potenza senza castrare la fluidità di guida.

L'appoggio in curva è sincero e immediato, quel minimo di rollio di cui parlavo non disturba, e il retrotreno segue fedele, scomponendosi di un'inezia solo nelle curve strettissime affrontate alla garibaldina.

I freni sono potentissimi, anche troppo nella prima parte della corsa, e il feeling è ottimo.

Complessivamente, questa Clio mi è sembrata un'auto "adulta": fluida il giusto, ma capace di incavolarsi come si deve, eccellente se guidata "di fino". Resta da vedere (io non ho potuto) come si comporta con una guida "ignorante" e con i controlli disinseriti.

Infine il prezzo: con i cerchi Cup, la vernice metallizzata, la radio Cabasse, gli specchi pieghevoli e i fari allo xeno, l'auto sale da 22.800? a 24.890 ipt inclusa. Senza dar dentro usato mi sconterebbero gli accessori. E' disponibile solo su ordinazione, 90gg per la consegna.

A me è piaciuta. ;)

(http://img55.imageshack.us/img55/5790/dsc00068pw1.jpg)


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: TonyH su Ottobre 24, 2006, 17:18:39 pm
Sa, allora la ordini per la mamma?

90gg sono ottimistici,ho chiesto pure io la prova (nel conce dove abbiamo preso le due Clio) ma han detto che sono ordinate tutte quelle in arrivo fino a marzo 2007 :o :o


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: J. C. su Ottobre 24, 2006, 18:17:20 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 24, 2006, 17:18:39 pm
Sa, allora la ordini per la mamma?

90gg sono ottimistici,ho chiesto pure io la prova (nel conce dove abbiamo preso le due Clio) ma han detto che sono ordinate tutte quelle in arrivo fino a marzo 2007 :o :o


Entra filata nella rosa delle candidate. Bisogna solo che io riesca a mettere le mani su una R32 (forse la settimana prossima) e su una GT V6 (lì la vedo dura).

Certo che, cavolo, se fosse vera 'sta storia che son tutte prenotate fino a marzo...


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: TonyH su Ottobre 24, 2006, 18:18:17 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 24, 2006, 18:17:20 pm
Certo che, cavolo, se fosse vera 'sta storia che son tutte prenotate fino a marzo...


Parlano di Torino credo.

O forse era solo una scusa per non farmici salire ;D


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: alberto su Ottobre 24, 2006, 18:42:50 pm
Quindi hai scoperto che una macchina ics con un bel po' di cavalli, con un assetto giusto può essere gradevole...

Magari se guidavi quelle altre che su codesto forum vengono schifate, magari, tiravi conclusioni analoghe... Visto che, sono quasi certo, tu non abbia avuto in alcun modo la possibilità di testare le reali qualità della macchina....

Questo riferendomi in generale a tutti quelli che "non è una clio perciò è una merda"... e non al buon J.C. che ha la sola "colpa" di aver scritto il test ;)


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Miki Biasion su Ottobre 24, 2006, 19:47:09 pm
A me piace molto e potendomela permettere ci farei un bel pensierino. Piuttosto, mi incuriosisce molto la questione dello scattino dell'acceleratore, se hai news tienici informati ;) Mi piacerebbe provarla in un bel passo dolomitico e, magari, anche in una pista tortuosa per avere spazio a sufficienza, pare che se provocata con malizia abbia una coda piuttosto danzante :)


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: J. C. su Ottobre 24, 2006, 22:47:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 24, 2006, 19:47:09 pm
A me piace molto e potendomela permettere ci farei un bel pensierino. Piuttosto, mi incuriosisce molto la questione dello scattino dell'acceleratore, se hai news tienici informati ;) Mi piacerebbe provarla in un bel passo dolomitico e, magari, anche in una pista tortuosa per avere spazio a sufficienza, pare che se provocata con malizia abbia una coda piuttosto danzante :)


beh, anche sulle strade di campagna ha dato l'impressione di esser un po' bastarda se guidata alla cazzona... ;D


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: kaos su Ottobre 24, 2006, 23:44:58 pm
Mah....a parte le doti tecniche personalmente continuo a trovarla brutta la nuova clio RS......sembra una donna cicciona.......un pulmino in scala ridotta.......io comprerei una RS ultima serie precedente, quella da 182 cv......magari Trofeo per fare bingo.....ma questa nuova proprio......


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: J. C. su Ottobre 25, 2006, 08:48:52 am
Citato da: kaos su Ottobre 24, 2006, 23:44:58 pm
Mah....a parte le doti tecniche personalmente continuo a trovarla brutta la nuova clio RS......sembra una donna cicciona.......un pulmino in scala ridotta.......io comprerei una RS ultima serie precedente, quella da 182 cv......magari Trofeo per fare bingo.....ma questa nuova proprio......



in linea di massima ero d'accordo con te finché non l'ho vista per strada. Certo, non sarà Miss Eleganza, ma non è poi malaccio... almeno nera. ;)


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Emi su Ottobre 25, 2006, 08:51:20 am
e molto bella imho anche azzurra ;)


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Raven su Ottobre 25, 2006, 09:27:32 am
Citato da: Emi su Ottobre 25, 2006, 08:51:20 am
e molto bella imho anche azzurra ;)


diciamo che il colore le dona
"molto bella" resta fantascienza


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Emi su Ottobre 25, 2006, 09:29:01 am
Citato da: Raven su Ottobre 25, 2006, 09:27:32 am
diciamo che il colore le dona
"molto bella" resta fantascienza


per te che sei abituato a plinti lunghi 6km probabilmente.....


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Mifune su Ottobre 25, 2006, 09:30:22 am
evo uk l'ha bastonata  ;D


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: kaos su Ottobre 25, 2006, 09:34:07 am
Citato da: J. C. su Ottobre 25, 2006, 08:48:52 am
in linea di massima ero d'accordo con te finché non l'ho vista per strada. Certo, non sarà Miss Eleganza, ma non è poi malaccio... almeno nera. ;)


io l'ho vista dal vivo....e per me rimane troppo cicciona e mini pulmino........


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: J. C. su Ottobre 25, 2006, 09:36:23 am
Citato da: Mifune su Ottobre 25, 2006, 09:30:22 am
evo uk l'ha bastonata  ;D


nessuno di noi lo sapeva. :P


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Mifune su Ottobre 25, 2006, 09:37:44 am
Citato da: J. C. su Ottobre 25, 2006, 09:36:23 am
nessuno di noi lo sapeva. :P


accattati la nuova S magari un po di fascino "inglese" alla mamma piace  8)


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Miki Biasion su Ottobre 25, 2006, 09:39:57 am
Citato da: kaos su Ottobre 24, 2006, 23:44:58 pm
Mah....a parte le doti tecniche personalmente continuo a trovarla brutta la nuova clio RS......sembra una donna cicciona.......un pulmino in scala ridotta.......io comprerei una RS ultima serie precedente, quella da 182 cv......magari Trofeo per fare bingo.....ma questa nuova proprio......



La Trofeo è veramente fantastica, pare abbia una guidabilità straordinaria e poi dei sedili perfetti! Personalmente apprezzo anche la nuova, però vorrei vederla dal vivo, alla fine è una versione molto più matura, con tutto ciò che ne consegue, anche se dal punto di vista della guidabilità pura dovrebbe essere abbastanza simile


Titolo: Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Post di: Homer su Ottobre 25, 2006, 14:29:06 pm
a me esteticamente piace tantissimo la nuova RS... la trovo molto ben caratterizzata... cmq se dovessi scegliere opterei per una Ibiza Cupra 180CV  8) 8) 8) 8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.