ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: J. C. su Ottobre 28, 2006, 17:52:13 pm



Titolo: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 28, 2006, 17:52:13 pm

...me ne stavo bello e tranquillo in coda presso il chiosco della fiera di Padova con i miei amici di Stellecadenti.com, quando una figura mi passa davanti.

Lo guardo, ci penso, e poi ad alta voce "Toh, Saverio Villa di EVO!".

Lui si gira, mi guarda interdetto, "sì, sono io", gli tendo la mano, "piacere, Roberto, tuo lettore".

Lui: "Ah, cavolo! Come mi hai riconosciuto?" Io: "beh, sai, le foto..." ::)

Lui: "Già, vero, beh, prima di tutto ti ringrazio per leggerci... poi, come ti sembra 'sta mostra?"

E da lì inizia una chiacchierata di un buon quarto d'ora in attesa del "moralmente obbligatorio" panino con salsiccia e cipolla.

In sintesi (perdonatemi, sono un po' stanco e a breve devo uscire):

- i cambi robotizzati e DSG van presi solo se usi l'auto spesso, senno manuale a vita

- per divertirsi spendendo una cifra ragionevole consiglia una 350Z usata ("un po' pesante, ma va benissimo")

- la Z4M è insfruttabile su strada e poco omogenea in pista, meglio la 3.0 Si se non si va in pista

- Boxster forever

- W la GTI

- La DB9 va benissimo, son gli inglesi che "son dei pazzi"

Ecco, magari domani scrivo di più.

Mi preme soprattutto dirvi che Saverio è una persona squisita, davvero contento di fermarsi a chiacchierare con un lettore, non se la tira per niente ed è di rara educazione. Conosceva pure ilPistone e Stellecadenti.com!!! :o

Davvero una bella chiacchierata. ;)

(http://img58.imageshack.us/img58/9089/ioesaveriomf3.jpg)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: MRC su Ottobre 28, 2006, 22:35:26 pm
figo, ma tu quale sei?


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2006, 23:35:18 pm
Ahahah! :) :) :)

Però scusa, leggendo i commenti circa le auto... perchè dice "se si usa sempre la macchina dsg, altrimenti manuale a vita" e poi sta sempre a dire che il manuale è per rincoglioniti nostalgici e che il robotizzato è il meglio del meglio? Non mi torna mica tanto la cosa...  :) Quanto alla gentilezza concordo


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Evolution su Ottobre 28, 2006, 23:51:52 pm
Forse intende dire che se si usa l'auto tutti i giorni, magari soprattutto per andare a lavorare e in città è meglio l'automatico, se invece la usi più per divertirti e per il piacere di guidare è meglio il manuale...non so, ho sparato, ma se fosse così condivido in pieno...


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2006, 23:54:14 pm
Citato da: Evolution su Ottobre 28, 2006, 23:51:52 pm
Forse intende dire che se si usa l'auto tutti i giorni, magari soprattutto per andare a lavorare e in città è meglio l'automatico, se invece la usi più per divertirti e per il piacere di guidare è meglio il manuale...non so, ho sparato, ma se fosse così condivido in pieno...


Quanto ho scritto l'ha detto riferendosi ad auto di un certo livello, tipo Ferrari 430. Ora, non è che uno si compra la 430 per farsi 15.000 km/anno di stop&go cittadino ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Evolution su Ottobre 28, 2006, 23:58:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 28, 2006, 23:54:14 pm
Quanto ho scritto l'ha detto riferendosi ad auto di un certo livello, tipo Ferrari 430. Ora, non è che uno si compra la 430 per farsi 15.000 km/anno di stop&go cittadino ;)


Si...ci ho riflettuto adesso... ;D

In effetti allora non capisco il senso della frase...se uno la usa tutti i giorni ma la usa per divertirsi perchè non il manuale?


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 29, 2006, 01:43:21 am
Citato da: Evolution su Ottobre 28, 2006, 23:51:52 pm
Forse intende dire che se si usa l'auto tutti i giorni, magari soprattutto per andare a lavorare e in città è meglio l'automatico, se invece la usi più per divertirti e per il piacere di guidare è meglio il manuale...non so, ho sparato, ma se fosse così condivido in pieno...


il succo del suo discorso era proprio questo. ;)

Bene o male si parlava del fatto che ci sono certi modelli in cui il cambio robotizzato ha caratteristiche particolarmente orientate per l'uso in pista (F430 su tutte), altre in cui il robotizzato (o il DSG) alla fine è un "plus" inutile o addirittura dannoso per l'uso esasperato (nel caso, si riferivamo alla Golf GTI con DSG), e che va bene (il DSG soprattutto) se se ne fa un uso quotidiano. Diciamo che mi è sembrato di capire che per lui ci son molte vetture in cui la possibilità di avere un cambio automatico/robotizzato/DSG è più una trovata "gadgettosa" che altro. ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: RS su Ottobre 29, 2006, 09:32:38 am
la Z4M è insfruttabile su strada e poco omogenea in pista......... ::)
Forse bisognava chiedergli cosa sia sfruttabile in strada per lui..........una Panda probabilmente ::)
E' proprio vero che i giornalisti di EVO Italia ne capiscono zero di automobili


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2006, 12:02:48 pm
Citato da: RS su Ottobre 29, 2006, 09:32:38 am
la Z4M è insfruttabile su strada e poco omogenea in pista......... ::)
Forse bisognava chiedergli cosa sia sfruttabile in strada per lui..........una Panda probabilmente ::)
E' proprio vero che i giornalisti di EVO Italia ne capiscono zero di automobili


Bhe in effetti, è un commento che non sta in piedi ( non perchè ha toccato la BMW  ;D ;D ) , altrimenti bisognerebbe dire la stessa cosa di tutti i 3000 presenti in circolazione...... bisogna vedere cosa intende lui per sfruttabile


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: THE KAISER su Ottobre 29, 2006, 13:25:02 pm
x insfruttabile su strada probabilmente intende che ètroppo rigida, e che saltella troppo sulle sconnessioni rendendo poco precisa la guida se la strada non è perfetta


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2006, 13:26:15 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 29, 2006, 13:25:02 pm
x insfruttabile su strada probabilmente intende che ètroppo rigida, e che saltella troppo sulle sconnessioni rendendo poco precisa la guida se la strada non è perfetta


Ci credo poco che la Z4M saltelli


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: kaos su Ottobre 29, 2006, 13:32:05 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 29, 2006, 13:26:15 pm
Ci credo poco che la Z4M saltelli


saltella eccome fidati......e l'ho guidata in pista a monza, con asfalto liscio....figurati per strada.....
fatti conto di guidare un go kart con 343 cv a reazione....devi stare moooolto in campana se cominci a spingere
e mi ha esaltato proprio per quello........chi se ne fregas delle macchie comode?
::) ::) ;D


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2006, 13:36:54 pm
Citato da: kaos su Ottobre 29, 2006, 13:32:05 pm
saltella eccome fidati......e l'ho guidata in pista a monza, con asfalto liscio....figurati per strada.....
fatti conto di guidare un go kart con 343 cv a reazione....devi stare moooolto in campana se cominci a spingere
e mi ha esaltato proprio per quello........chi se ne fregas delle macchie comode?
::) ::) ;D


Cavolo quando l'hai provata?


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: fabrizietto83 su Ottobre 29, 2006, 15:25:59 pm
la z4m è insfruttabile perchè sto s.villa è un fermone  ;D ;D potete pure chiudere il trhead ;) :)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: rokkstar su Ottobre 29, 2006, 16:11:53 pm
Citato da: fabrizietto83 su Ottobre 29, 2006, 15:25:59 pm
la z4m è insfruttabile perchè sto s.villa è un fermone  ;D ;D potete pure chiudere il trhead ;) :)

bah..


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: THE KAISER su Ottobre 29, 2006, 17:14:56 pm
Citato da: mtbsport su Ottobre 29, 2006, 13:26:15 pm
Ci credo poco che la Z4M saltelli
dicevano così anche della 3.0 rispetto alla 2.5...poi magari la 3.0 ha anche le runflut a peggiorare la situazione


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: am1 su Ottobre 29, 2006, 23:18:12 pm
Citato da: RS su Ottobre 29, 2006, 09:32:38 am
E' proprio vero che i giornalisti di EVO Italia ne capiscono zero di automobili


non hanno mica tutti la capacità tua di fare commenti su macchine che ancora non sono uscite sul mercato, che ci vuoi fà.


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: am1 su Ottobre 29, 2006, 23:20:12 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 28, 2006, 17:52:13 pm
Mi preme soprattutto dirvi che Saverio è una persona squisita,


bene! resta da capire perchè scrive quegli editoriali allora! :P ;D

comunque, perdonato:
Citato da: J. C. su Ottobre 28, 2006, 17:52:13 pm
- Boxster forever


8)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: TonyH su Ottobre 30, 2006, 10:48:00 am
Col McPerson è ovvio che la Z4M debba essere rigidissima e quindi "cangurosa" su asfalti non propriamente lisci.......

Se hanno inventato il quadrilatero (ovviamente basso) ci sarà un perchè....


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: am1 su Ottobre 30, 2006, 10:50:19 am
Citato da: TonyH su Ottobre 30, 2006, 10:48:00 am
Col McPerson è ovvio che la Z4M debba essere rigidissima e quindi "cangurosa" su asfalti non propriamente lisci.......

Se hanno inventato il quadrilatero (ovviamente basso) ci sarà un perchè....


e quindi perchè boxster è meglio :P


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: TonyH su Ottobre 30, 2006, 10:51:58 am
Citato da: jagitalia su Ottobre 30, 2006, 10:50:19 am
e quindi perchè boxster è meglio :P


Perchè almeno ha una disposizione meccanica migliore.

Cmq continuo a non capire il perchè Porsche si ostini ad usare anche su Boxster a Cayman i 4 McPerson.
Capisco sulle 911, per tradizione, ma su queste nuove. Significa sprecare un bel pò dell'enorme potenziale che hanno.....


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: kaos su Ottobre 30, 2006, 10:52:23 am
Citato da: TonyH su Ottobre 30, 2006, 10:48:00 am
Col McPerson è ovvio che la Z4M debba essere rigidissima e quindi "cangurosa" su asfalti non propriamente lisci.......

Se hanno inventato il quadrilatero (ovviamente basso) ci sarà un perchè....


ma cosa?........mi risulta che abbia un miltilink sull'assale posteriore delle ruote motrici......al massimo sarà sull'anteriore il MCPherson.....e allora?Anche la carrera lo ha sia avanti che dietro da 40 anni.........ma mica saltella come un canguro........cosa centra?
???


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: TonyH su Ottobre 30, 2006, 10:54:11 am
Citato da: kaos su Ottobre 30, 2006, 10:52:23 am
ma cosa?........mi risulta che abbia un miltilink sull'assale posteriore delle ruote motrici......al massimo sarà sull'anteriore il MCPherson.....e allora?Anche la carrera lo ha sia avanti che dietro da 40 anni.........ma mica saltella come un canguro........cosa centra?
???


C'entra che per mantenere gli angoli, quindi la precisione di guida e dello sterzo, devi farlo scuotere pochissimo. Ergo, deve essere rigidissimo......


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: kaos su Ottobre 30, 2006, 11:00:16 am
Citato da: mtbsport su Ottobre 29, 2006, 13:36:54 pm
Cavolo quando l'hai provata?


A maggio di quest'anno......allo Z4 Experience.....sono andato insieme a Jag.......prima ci hanno fatto fare 5 giri completi (sul circuito ridotto, ovvero senza le 2 di lesmo e una variante) sulla Z4 M facendomi tirare come volevo.....ovviamente con tutta l'elettronica inserita ci mancherebbe.....e lì son rimasto totalmente folgorato per quanto è incredibile quel motore montato su quel telaio, posso solo immaginare cosa sarà la coupè.......dopo i 5 giri ci han fatto salire sulla 3.0....che al confronto sembrava un cancello incredibile....la differenza si sentiva enormemente anche per i freni, son la M si poteva staccare ai 50 metri, pur arrivando molto più forte, niente fading ecc......poi l'assetto.....morbidissimo in confronto.....lo sterzo, totalmente diverso e molto meno comunicativo.....tutto insomma, come è anche ovvio che sia.


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Anto14 su Ottobre 30, 2006, 14:33:40 pm
Citato da: jagitalia su Ottobre 29, 2006, 23:20:12 pm
bene! resta da capire perchè scrive quegli editoriali allora! :P ;D



Da quando ha scritto i primi 2 editoriali contro i Tabbozzi EVOmuniti ha un posticino nel mio cuore


JC mi aveva chiamato, magari per invitarmi li cacchio, e io non ci sono andato perdendomi l'incontro... me tapino


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 30, 2006, 16:09:28 pm
Citato da: Anto14 su Ottobre 30, 2006, 14:33:40 pm
... me tapino


e questo è dir poco. :P


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Anto14 su Ottobre 30, 2006, 16:36:11 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 30, 2006, 16:09:28 pm
e questo è dir poco. :P


Me coglione  ::)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 20:47:14 pm
Comunque, non mi risulta che su strada sia ingestibile... per restare in casa Evo, quelli della redazione inglese l'hanno confrontata con la nuova Boxster S, con una TVR (non ricordo quale) e con la Z4 Alpina.


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 30, 2006, 20:52:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 20:47:14 pm
per restare in casa Evo, quelli della redazione inglese l'hanno confrontata con la nuova Boxster S, con una TVR (non ricordo quale) e con la Z4 Alpina.


già, sul Nurburgring, però. ;)

Miki, sinceramente non capisco questo tuo astio nei confronti della redazione italiana e lo speculare e contemporaneo idolatrare quella inglese... insomma, in fin dei conti sono umani anche loro, ma hanno strade e gusti diversi dai nostri. In più, le condizioni stradali in cui provano le loro auto sono assai lontane dai contesti italiani, per cui io non prenderei quello che dicono loro come "il Verbo".  ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:03:11 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 30, 2006, 20:52:20 pm
già, sul Nurburgring, però. ;)

Miki, sinceramente non capisco questo tuo astio nei confronti della redazione italiana e lo speculare e contemporaneo idolatrare quella inglese... insomma, in fin dei conti sono umani anche loro, ma hanno strade e gusti diversi dai nostri. In più, le condizioni stradali in cui provano le loro auto sono assai lontane dai contesti italiani, per cui io non prenderei quello che dicono loro come "il Verbo".  ;)



Io me la prendo* con loro semplicemente perchè trovo che snaturino la rivista, dai JC, basta leggere alcuni articoli italiani e poi di seguito quelli inglesi, a me la differenza sembra abbastanza netta. Non è questione di auto o di strade ma proprio di stile, la precedente redazione italiana, con Guido Conter, era, secondo me, più allineata allo spirito della rivista. Poi ci mancherebbe, il mio è solo un parere, può benissimo non combaciare con quello di tutti, però seguendo la rivista da alcuni anni mi sono fatto una certa idea.

Quanto alla Z4, NO, l'hanno guidata al Ring ma solo brevemente e con calma (alcuni tratti erano impegnativi per via del clima invernale) perchè erano in zona, il test si è svolto su strada ;)

* dicevo, me la prendo... ma non è che me la prenda in senso stretto, è solo che alcuni articoli non ritengo siano allineati allo spirito della rivista, tutto quì. Ho apprezzato alcuni pezzi di Saverio, mi è piaciuto quello recente in cui hanno confrontato Caterham e Exige, ma il resto sinceramente non mi entusiasma molto. Il servizio circa il viaggio verso Spa con la 612 Scaglietti, o il driven della M6 Cabrio dell'ultimo numero, sono degli ottimi esempi di ciò che, secondo me, non è EVO.


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 30, 2006, 21:05:13 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:03:11 pm
Io me la prendo* con loro semplicemente perchè trovo che snaturino la rivista, dai JC, basta leggere alcuni articoli italiani e poi di seguito quelli inglesi, a me la differenza sembra abbastanza netta. Non è questione di auto o di strade ma proprio di stile, la precedente redazione italiana, con Guido Conter, era, secondo me, più allineata allo spirito della rivista. Poi ci mancherebbe, il mio è solo un parere, può benissimo non combaciare con quello di tutti, però seguendo la rivista da alcuni anni mi sono fatto una certa idea.


pensa te che io invece - pur criticando come te una buona metà (perché farlocchi o troppo accomodanti) dei servizi italiani - mi sto accorgendo dell'eccessivo estremismo che han preso certi loro articoli... :-\ ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:07:50 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 30, 2006, 21:05:13 pm
pensa te che io invece - pur criticando come te una buona metà (perché farlocchi o troppo accomodanti) dei servizi italiani - mi sto accorgendo dell'eccessivo estremismo che han preso certi loro articoli... :-\ ;)


Ti riferisci alla redazione italiana? Io preferisco limitarmi a quanto ho detto poco fa...


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 30, 2006, 21:08:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:07:50 pm
Ti riferisci alla redazione italiana? Io preferisco limitarmi a quanto ho detto poco fa...


ho scritto male: riguardo agli estremismi mi riferivo a quella inglese. ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:12:06 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 30, 2006, 21:08:57 pm
ho scritto male: mi riferivo a quella inglese. ;)


Guarda, a volte non li capisco neanche io... però ciò che apprezzo dei loro pezzi è lo stile e il fatto che riescono sempre a trasmetterti le sensazioni che si provano al volante, questo è innegabile. Prendi il numero ora in edicola e leggi il driven di Meaden, di Evo UK, in cui si parla della CLK 63 AMG, e poi leggi il driven di Sposini, Evo Italia, della M6 Cabrio.


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: TonyH su Ottobre 30, 2006, 21:18:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 20:47:14 pm
Comunque, non mi risulta che su strada sia ingestibile...


Ingestibile è una parola grossa, ma sarà come molte BMW, che danno il meglio di sè con asfalti ben levigati e patiscono lo sconnesso per via di certe soluzioni tecniche...


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:20:44 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 30, 2006, 21:18:31 pm
Ingestibile è una parola grossa, ma sarà come molte BMW, che danno il meglio di sè con asfalti ben levigati e patiscono lo sconnesso per via di certe soluzioni tecniche...


Tra dire che "da il meglio in..." e "su strada è ingestibile" c'è abbastanza differenza, no?


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: J. C. su Ottobre 30, 2006, 21:22:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:20:44 pm
Tra dire che "da il meglio in..." e "su strada è ingestibile" c'è abbastanza differenza, no?


sì, ma il termine (e c'è scritto pure nel relativo articolo) è riferito anche alla impossibilità di godersela su strade normali. Sfrutti di più il 3.0 in quei casi... ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: TonyH su Ottobre 30, 2006, 21:23:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:20:44 pm
Tra dire che "da il meglio in..." e "su strada è ingestibile" c'è abbastanza differenza, no?


Si, ma "su strada è ingestibile" è più ad effetto :P ;D


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:24:03 pm
Citato da: J. C. su Ottobre 30, 2006, 21:22:00 pm
sì, ma il termine (e c'è scritto pure nel relativo articolo) è riferito anche alla impossibilità di godersela su strade normali. Sfrutti di più il 3.0 in quei casi... ;)


Però tu a quale ti riferisci? Quello di Villa mi pare sia ambientato tutto in pista, quello di Meaden su strada... rischiamo di fare confusione ;)


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: Miki Biasion su Ottobre 30, 2006, 21:24:25 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 30, 2006, 21:23:49 pm
Si, ma "su strada è ingestibile" è più ad effetto :P ;D


prrr :P


Titolo: Re: J.C. incontra Saverio Villa
Post di: 225s3 su Ottobre 30, 2006, 21:35:16 pm
e basta stare a spezzare il capello in 4...mica si sta attenti a dire le parole se sei giornalista di EVO...io incontrai la redazione inglese nello Yorkshire 3 anni fa...spettacolo!!! Certo, per loro un auto giusta era una Catheram...e io cosa avrei dovuto dir loro? Che non c'è posto per gli sci?

Dai su...EVO è EVO nel suo estremismo...anzi PER il suo estremismo...per il resto c'è 4rotelle ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.