ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Ottobre 31, 2006, 01:39:49 am



Titolo: Limitatore di giri e limitatore di velocita'
Post di: saturn_v su Ottobre 31, 2006, 01:39:49 am
Una domandina tecnica.



Ormai quasi le auto hanno un limitatore che evita rotture per fuorigiri (nel mio caso e' tarato a 6600 giri e toglie corrente alle candele tagliando contemporaneamente l'alimentazione)
Pero', come si sa, vi sono molte auto hanno la velocita' massima di punta limitata (sempre nel mio caso a 250 orari)...in questo caso il limitatore interviene ad un regime molto inferiore rispetto al fuorigiri (nel mio caso tra i 4500 ed i 5000 giri, la velocita' a 1000 giri in sesta e' 53 km/h).
Ora mi chiedo, in generale su auto di questo tipo, in entrambe i casi e' "fisicamente" lo stesso limitatore che interviene su corrente e/o alimentazione, rispondendo ad un parametro diverso (la velocita' in questo caso), e "taglia" ad un numero di giri inferiore o invece sono 2 limitatori totalmente separati???


Infine vi chiedo ma in Italia normalmente da chi si va per far togliere il limitatore di velocita'???
Qui le officine ufficiali si rifiutano di farlo e se la casa scopre che lo hai eliminato, vi annulla la garanzia.
Normalmente anche qualsiasi meccanico autorizzato non lo fa ma si deve andare dai preparatori...
Io non ci ho mai provato perche' non me ne frega niente ma immagino che nel bel paese quasi tutti lo tolgano.....sono curioso di sapere dove...


Titolo: Re: Limitatore di giri e limitatore di velocita'
Post di: alfo su Ottobre 31, 2006, 08:22:37 am
Non penso sia lo stesso limitatore, o almeno, l'intervento è molto più soft... Se hai l'acceleratore elettronico, il limitatore a 250 interviene sicuramente sulla farfalla.
Anche l'STI è limitata di serie a 250 (non ci arriva sul piano comunque) ma appena cambi scarico e facile che ci arrivi e cominci a sentirlo. Quando mappi la centralina, te lo tolgono.


Titolo: Re: Limitatore di giri e limitatore di velocita'
Post di: THE KAISER su Ottobre 31, 2006, 08:36:13 am
nn credo sia lo stesso, il limitatore dei giri da un taglio netto, come se mollassi di botto l'acceleratore, quello di velocità invece è + soft appunto, non ci sbatti sopra ma ti ci appoggi ;D


Titolo: Re: Limitatore di giri e limitatore di velocita'
Post di: saturn_v su Ottobre 31, 2006, 16:15:28 pm
Citato da: alfo su Ottobre 31, 2006, 08:22:37 am
Non penso sia lo stesso limitatore, o almeno, l'intervento è molto più soft... Se hai l'acceleratore elettronico, il limitatore a 250 interviene sicuramente sulla farfalla.
Anche l'STI è limitata di serie a 250 (non ci arriva sul piano comunque) ma appena cambi scarico e facile che ci arrivi e cominci a sentirlo. Quando mappi la centralina, te lo tolgono.



Si la mia ha l'acceleratore elettronico...


Titolo: Re: Limitatore di giri e limitatore di velocita'
Post di: nicola spinazzola su Ottobre 31, 2006, 18:55:07 pm
Citato da: saturno_v su Ottobre 31, 2006, 16:15:28 pm
Si la mia ha l'acceleratore elettronico...

Per quel che ne so il limitatore di velocità è all'interno della centralina motore ed interviene sull'alimentazione con un vero e proprio stacco di carburante. La macchina è come se rilasciasse il gas per qualche istante e poi riprende. Sulle diesel invece lo stacco avviene in maniera più graduale parzializzando la mandata di gasolio. La 535d poteva andare a 255 di tachimetro come se avesse il cruise impostato, la 330Ci invece staccava brutamente per poi riattaccare. Sui diesel quindi devi proprio mappare la centralina , sulle benzina invece si può eliminare il solo limitatore senza intervenire sulla mapp a originale. Io ho fatto fare la centralina alla Dim Sport.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.