ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Ottobre 31, 2006, 12:23:27 pm



Titolo: Segm. C a 3 volumi
Post di: stella su Ottobre 31, 2006, 12:23:27 pm
Preparatevi che la 'moda' sta arrivando. :-\ ::)

Sto vedendo girare diverse Jetta (che non è male). ::) Pure un paio di Megane 4 p. :-\  In listino esiste anche la Civic 4p. (vecchia), come anche la Accent 4p.! :-X  Adesso arriva la Fiat Linea (bellina)... ;)
Direi che la 'sfida' è lanciata e va da sè che il mercato prima o poi risponderà di conseguenza, se tutte le case proporranno tale soluzione di auto. Ciò anche per il fatto che il segmento D sta salendo sempre più di volume e costi, e di coseguenza...
Aspettiamoci allora con ansia tutte le varie 3 volumi della 307, Astra, Almera, Mazda 3, Focus, 147 ( :o :-X ;)), Leon, Corolla, ecc. ecc... :-\

Prego gli stilisti/designers di avere pietà... :P ;D


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: THE KAISER su Ottobre 31, 2006, 12:25:35 pm
alla fine le dimensioni sono aumentate un pò x tutti i segmenti...se può essere proporzionata una serie 3 e46 o una 156, lo potrà essere anche la futura 148, mazda 3 e varie ...


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: TonyH su Ottobre 31, 2006, 12:33:10 pm
Moda o necessità?

La attuali D stanno tutte sui 4.7m e larghe oltre 1.8m, dimensioni che iniziano a stridere seriamente con i box costruiti negli anni '70.

Non so voi, ma a me dovere fare le contorsioni in garage o levare uno scaffale perchè pinco pallo ha deciso che la sostituta della mia 156 (un esempio a casa) debba essere enorme fa girare gli zebedei.
A quel punto prendo una C 3v e buonanotte.


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: baranzo su Ottobre 31, 2006, 12:37:04 pm
una grande punto ha le dimensioni e l'abitabilité di una golf III, se andiamo avanti così le berline di rappresenzanza tra 20 anni saranno liunghe 8 metri...


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: stella su Ottobre 31, 2006, 12:41:49 pm
Pure i termini segm. "B" "C" "D" ecc.. son da 'rivedere'... ::) ;)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Loco su Ottobre 31, 2006, 12:54:26 pm
Citato da: stella su Ottobre 31, 2006, 12:23:27 pm
Preparatevi che la 'moda' sta arrivando. :-\ ::)

Sto vedendo girare diverse Jetta (che non è male). ::) Pure un paio di Megane 4 p. :-\  In listino esiste anche la Civic 4p. (vecchia), come anche la Accent 4p.! :-X  Adesso arriva la Fiat Linea (bellina)... ;)
Direi che la 'sfida' è lanciata e va da sè che il mercato prima o poi risponderà di conseguenza, se tutte le case proporranno tale soluzione di auto. Ciò anche per il fatto che il segmento D sta salendo sempre più di volume e costi, e di coseguenza...
Aspettiamoci allora con ansia tutte le varie 3 volumi della 307, Astra, Almera, Mazda 3, Focus, 147 ( :o :-X ;)), Leon, Corolla, ecc. ecc... :-\

Prego gli stilisti/designers di avere pietà... :P ;D


Non è una moda: dopo la Duna (che poi secondo me non era più brutta di tante altre) in Italia nessuno ha più avuto il coraggio di fare o importare auto segmento B e C a 3 volumi, ma nel resto del mondo hanno continuato ad andare alla grande.
La Jetta è sempre stata la più famosa (che nome però...), la megane 4p c'era nella versione precedente e anche nell'attuale, la Focus nella versione precedente l'avevo anche vista, non so però sulla versione attuale. Corolla 4p esiste.
Per le segmento B esistono sicuramente Clio (con il nome di Thalassa), Polo, Corsa, la Ibiza (con il nome di Toledo) e anche la Yaris modello vecchio :-X

La cosa buffa della FIat Linea è che per una volta che esce una 4p decente, verrà commercializzata fuori dall'Italia!!




Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Phormula su Ottobre 31, 2006, 13:08:07 pm
Infatti, Smart a parte (destinata comunque a crescere dimensionalmente con l'arrivo del nuovo modello) anche la più piccola delle citycar è lunga sui tre metri e mezzo, mentre per il segmento con gli ultimi arrivi B siamo sui quattro metri e per il C sui quattro metri e 30, con la versione station che spesso supera i 4 metri e mezzo. Per non parlare della larghezza, mentre i parcheggi e i box sono rimasti quelli. Con il risultato che al centro commerciale vedo sempre più SUV e monovolume che occupano due parcheggi. :-(

Io credo che più che risveglio di interesse del mercato, si debba parlare di esigenze soddisfatte. Ovvero il modello nuovo soddisfa le esigenze della clientela anche se "appartiene" ad una categoria inferiore. Succede cioè che chi deve rottamare una Uno o una Punto I, preferisce comprare una Panda invece che una GPunto. E nel caso specifico che possessori di berline di quello che una volta era il segmento D, al momento di cambiar macchina si accorgono che non hanno bisogno di un transatlantico ma che una C tre volumi può bastare. E questo vale anche per le aziende, ad esempio so di aziende che dovendo sostituire le Passat berlina hanno preso in considerazione la Jetta, che costa meno e per le loro esigenze va altrettanto bene.


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: AlmenoTu su Ottobre 31, 2006, 14:27:11 pm
Citato da: Loco su Ottobre 31, 2006, 12:54:26 pm
Non è una moda: dopo la Duna (che poi secondo me non era più brutta di tante altre) in Italia nessuno ha più avuto il coraggio di fare o importare auto segmento B e C a 3 volumi, ma nel resto del mondo hanno continuato ad andare alla grande.
La Jetta è sempre stata la più famosa (che nome però...), la megane 4p c'era nella versione precedente e anche nell'attuale, la Focus nella versione precedente l'avevo anche vista, non so però sulla versione attuale. Corolla 4p esiste.
Per le segmento B esistono sicuramente Clio (con il nome di Thalassa), Polo, Corsa, la Ibiza (con il nome di Toledo) e anche la Yaris modello vecchio :-X

Piccole correzioni: la Clio 4p si chiama Thalia, l' Ibiza 4p è la Cordoba.
Alcune immagini dei modelli 4p:
Renault Thalia (http://www.autoefl.pl/imgsrv/get.asp?type=0&idp=4165)
VW Polo Sedan (http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/vw/2006/polo-china-1.jpg)
Ford Focus 4p (http://www.autocity.com/img/actualidad/galerias/Ford_Focus_Sedan_2005_1424_1.jpg)
Toyota Yaris 4p (http://www.toyota.com/images/vehicles/2007/yaris/gallery/exterior/large/photo_3.jpg)
Peugeot 206 e 3074p
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2005/3960/photos/a_2436.jpg)
(http://img.infocoches.com/img/peugeot/2004-307_Sedan_2.0/peugeot_2004-307_Sedan_2.0-001_2.jpg)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Loco su Ottobre 31, 2006, 15:08:57 pm
Beh la Thalia mi sembra un capolavoro di bruttezza persino rispetto alla Duna


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Evolution su Ottobre 31, 2006, 15:22:48 pm
Si la Thalia mi sa che neanche l'hanno "taliata" (in siciliano: guardata) bene quando l'hanno fatta... ;D
Le altre chi più chi meno sono passabili, sembra bella la Yaris e anche la Focus, le altre un po' meno...


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: seth1974 su Ottobre 31, 2006, 15:38:20 pm
anche la mazda 3 sedan è carinissima

(http://www.infomotori.com/foto/N/art_7263_4_Foto_03.jpg)





Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Evolution su Ottobre 31, 2006, 15:50:14 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 31, 2006, 15:38:20 pm
anche la mazda 3 sedan è carinissima

(http://www.infomotori.com/foto/N/art_7263_4_Foto_03.jpg)






Imho meglio della 2 volumi...carina... :D


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Madbob su Ottobre 31, 2006, 16:14:17 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 31, 2006, 15:38:20 pm
anche la mazda 3 sedan è carinissima

(http://www.infomotori.com/foto/N/art_7263_4_Foto_03.jpg)



Più che carina, veramente bella!


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Mostropiccio su Ottobre 31, 2006, 16:20:57 pm
Mi ricorda la vecchia Alfa Sud


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: seth1974 su Ottobre 31, 2006, 16:23:33 pm
il " sedere " della mazda è ancora meglio :

(http://www.autoblog.nl/images/mazda3_facelift_2006_015_sedan.jpg)

comunque , a mio avviso , l'avversione per le C " culose " tutta italiana è una mezza sciocchezza .
i tempi della Duna sono finiti , adesso le C a cui spunta il bagagliaio non sono affatto male esteticamente ( Linea e Mazda3 sedan su tutte ) sono più che accettabili , sono più pratiche delle lore " sorelle " a due volumi , hanno maggiore capacità di carico e  , di norma , sono più abitabili e vivibili nei posti posteriori ( tranne la mazda che come notate ha le portiere posteriori piccole ).
per molte famiglie sarebbero davvero la soluzione ideale ( ad esempio la mia .... una linea 120 Hp diesel o Tjet sarebbe perfetta )


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: stella su Ottobre 31, 2006, 16:25:53 pm
Citato da: Evolution su Ottobre 31, 2006, 15:50:14 pm
Imho meglio della 2 volumi...carina... :D


Quoto! Questa è proprio bellina cavolo! :o
Han tolto di mezzo quel culone basso tipo Platinette e via ne uscita una berlinetta di tutto rispetto! :)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: Madbob su Ottobre 31, 2006, 17:55:30 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 31, 2006, 16:23:33 pm
il " sedere " della mazda è ancora meglio :

(http://www.autoblog.nl/images/mazda3_facelift_2006_015_sedan.jpg)

comunque , a mio avviso , l'avversione per le C " culose " tutta italiana è una mezza sciocchezza .
i tempi della Duna sono finiti , adesso le C a cui spunta il bagagliaio non sono affatto male esteticamente ( Linea e Mazda3 sedan su tutte ) sono più che accettabili , sono più pratiche delle lore " sorelle " a due volumi , hanno maggiore capacità di carico e  , di norma , sono più abitabili e vivibili nei posti posteriori ( tranne la mazda che come notate ha le portiere posteriori piccole ).
per molte famiglie sarebbero davvero la soluzione ideale ( ad esempio la mia .... una linea 120 Hp diesel o Tjet sarebbe perfetta )



Beh, c'è da dire che, Mazda 3 a parte, il mercato offre Segmento C a 3 volumi veramente orride!

Inoltre, piuttosto che la 3 volumi, con lo stesso ingombro si può comprare una più capiente e versatile Station Wagon o, con addirittura dimensioni ridotte, una Monovolume/MPV.

Inoltre, una segmento C standard ma con bagagliaio abbastanza capiente (Focus 385litri, Bravo 400 litri) si rinuncia ad un poco di carico ma con grande duttilità in più (catica tu un televisore anche sol oda 21" su una 3 volumi, poi ne riparliamo.

Secondo me le 3 volumi sono in declino per: minore sfruttabilità e linee peggiori delle 2 volumi (ma questo è collegato al primo, visto che nessun costruttore si fa troppe "seghe mentali" e fa uscire le C 3 volumi come semplici derivate con la coda).


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: matto su Ottobre 31, 2006, 18:16:09 pm
avete dimenticato la "mia" piccina  ;D
(http://static.blogo.it/autoblog/fiat_linea_big_03.jpg)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:39:17 pm
Citato da: matto su Ottobre 31, 2006, 18:16:09 pm
avete dimenticato la "mia" piccina  ;D
(http://static.blogo.it/autoblog/fiat_linea_big_03.jpg)


è la migliore . BRAVI!


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: matto su Ottobre 31, 2006, 18:46:03 pm
Citato da: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:39:17 pm
è la migliore . BRAVI!
grassie ;D


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:47:41 pm
Citato da: matto su Ottobre 31, 2006, 18:46:03 pm
grassie ;D


e guarda che detto da un anti-fiat come me vale doppio ;)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: matto su Ottobre 31, 2006, 18:48:45 pm
Citato da: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:47:41 pm
e guarda che detto da un anti-fiat come me vale doppio ;)
dai, devo riconoscere che nella linea laterale mi han confidato quelli del cs di essersi ispirati a audi come finestratura e alfa come chiusura del terzo volume...  ;D ;D


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:50:49 pm
Citato da: matto su Ottobre 31, 2006, 18:48:45 pm
dai, devo riconoscere che nella linea laterale mi han confidato quelli del cs di essersi ispirati a audi come finestratura e alfa come chiusura del terzo volume...  ;D ;D


;D ;D ;D
la spostiamo nell'angolo della barza? :P :P


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: matto su Ottobre 31, 2006, 18:52:40 pm
Citato da: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:50:49 pm
;D ;D ;D
la spostiamo nell'angolo della barza? :P :P
eheheh purtroppo è vero... mi dicevano che con un abitacolo così e la presenta del "deflettore" sul primo montante l'uso del 4° finestrino laterale era indispensabile.. l'unica auto che riesce a essere dinamica con questa caratteristica è audi, e quindi... cut-copy... ma il risultato è venuto bene :)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:54:37 pm
Citato da: matto su Ottobre 31, 2006, 18:52:40 pm
eheheh purtroppo è vero... mi dicevano che con un abitacolo così e la presenta del "deflettore" sul primo montante l'uso del 4° finestrino laterale era indispensabile.. l'unica auto che riesce a essere dinamica con questa caratteristica è audi, e quindi... cut-copy... ma il risultato è venuto bene :)


che te lo dico a fare? se copiano dall'Audi è chiaro che le cose vengono bene... ;)
x gli altri, notare la parte in grassetto, prego  8)


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: matto su Ottobre 31, 2006, 18:55:32 pm
Citato da: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:54:37 pm
che te lo dico a fare? se copiano dall'Audi è chiaro che le cose vengono bene... ;)
x gli altri, notare la parte in grassetto, prego  8)
per pubblicità devo dire però che la parte superiore del terzo volume però l'abbiam copiata da 159 ;D


Titolo: Re: Segm. C a 3 volumi
Post di: MRC su Ottobre 31, 2006, 18:59:02 pm
Citato da: matto su Ottobre 31, 2006, 18:55:32 pm
per pubblicità devo dire però che la parte superiore del terzo volume però l'abbiam copiata da 159 ;D


va bhè, questi son dettagli 8) :P :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.