Titolo: Corsi di Guida Sicura Post di: Homura su Novembre 01, 2006, 18:20:53 pm Ero interessato a fare un corso di guida sicura...
Gli unici sono quelli dell'aci? DOve si possono imparare le tecniche base per le situazioni di emergenza? Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 01, 2006, 18:31:25 pm Citato da: Homura su Novembre 01, 2006, 18:20:53 pm Ero interessato a fare un corso di guida sicura... Gli unici sono quelli dell'aci? DOve si possono imparare le tecniche base per le situazioni di emergenza? Io conosco bene Giudare-pilotare di Sthor e lo ritengo il migliore in assoluto. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: am1 su Novembre 01, 2006, 18:35:12 pm anche a me piace, www.guidarepilotare.com
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Homura su Novembre 01, 2006, 18:58:14 pm Io intanto avevo trovato questo, sembra interessante soprattutto dato che sono 30 minuti di lezione e tutto il resto del giorno in pista mas i pressi sono sui 1500 euro :o
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2006, 20:48:51 pm Ti sei già informato su quello ACI? Com'è? Se non ho capito male, tra i collaboratori ci sono alcuni della ex redazione di Evo Italia
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Luca su Novembre 01, 2006, 21:01:19 pm Citato da: jagitalia su Novembre 01, 2006, 18:35:12 pm anche a me piace, www.guidarepilotare.com Bello... ma che prezzi... 2050? il corso di guida sportiva per 2 gg iva esclusa. :-[ :-[ :-[ Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Phormula su Novembre 02, 2006, 08:21:56 am Ho appena fatto quello ACI. Qualche anno fa avevo fatto quello di Quattroruote. Su quello ACI posso solo parlar bene, su quello di Quattroruote stendo un velo pietoso. L'istruttore continuava a riempire la gente di insulti (se uno va a fare un corso, è logico che ci vada per imparare...) e la sua principale preoccupazione è stata sapere se la mia collega era disponibile o no. Un altro po' e non c'era nemmeno bisogno di bagnare la pista per le prove di frenata, visti gli ettolitri di bava che...
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: alfo su Novembre 02, 2006, 08:34:01 am Se vuoi fare un corso di guida sicura senza spendere quelle cifre astronomiche puoi venire da noi a Castelletto di Branduzzo. Anche per chi ha velleità sportive (l'ho fatto fare a 3 ragazzi del Subaru Club e son stati molto contenti) il corso è molto formativo e divertente. Dura una giornata (9:00 - 18:00) e si fa principalmente su C2 VTR. Essendo una scuola più piccola e con location propria ha dei costi nettamente più bassi.
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: TonyH su Novembre 02, 2006, 09:53:17 am Citato da: alfo su Novembre 02, 2006, 08:34:01 am Se vuoi fare un corso di guida sicura senza spendere quelle cifre astronomiche puoi venire da noi a Castelletto di Branduzzo. Anche per chi ha velleità sportive (l'ho fatto fare a 3 ragazzi del Subaru Club e son stati molto contenti) il corso è molto formativo e divertente. Dura una giornata (9:00 - 18:00) e si fa principalmente su C2 VTR. Essendo una scuola più piccola e con location propria ha dei costi nettamente più bassi. Quanto di preciso? :) Cmq adesso li fanno anche al Motor Village....costa sui 150?......non diventerai Shumacher, ma sempre meglio della scuola guida è. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 10:01:59 am Citato da: alfo su Novembre 02, 2006, 08:34:01 am Se vuoi fare un corso di guida sicura senza spendere quelle cifre astronomiche puoi venire da noi a Castelletto di Branduzzo. Anche per chi ha velleità sportive (l'ho fatto fare a 3 ragazzi del Subaru Club e son stati molto contenti) il corso è molto formativo e divertente. Dura una giornata (9:00 - 18:00) e si fa principalmente su C2 VTR. Essendo una scuola più piccola e con location propria ha dei costi nettamente più bassi. how much? Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: alfo su Novembre 02, 2006, 10:31:39 am 490 il corso di guida sicura. 1 auto ed 1 istruttore ogni 2 allievi
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 12:38:41 pm per chi volesse qualcosa di più tecnico invece?Tipo guida sportiva o pilotaggio?
Cosa proponete e a che costi?Se vuoi dimmi pure via PM thanks Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: mariner su Novembre 02, 2006, 12:58:49 pm no no, niente PM solo per kaos che tanto è un foffaro ;)... ;D ;D ;D..dicci dicci.....sul serio...mi interessa...guida sicura 490 e guida sportiva?
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: alfo su Novembre 02, 2006, 13:26:54 pm Guida sportiva dovrebbe essere 690, ma è necessario fare la sicura prima. Noi siamo tutti istruttori "caldi" e cerchiamo di dare anche alla guida sicura un'impronta sportiva. Tendiamo a fare pochissima teoria e tanta tanta guida con esercizi abbastanza impegnativi con auto senza controlli.
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 13:30:14 pm Noi siamo istruttori caldi?? non mi sembra dai ... mi sembra che prendere la più lunga rincorsa possibile (in assenza di allievi OVVIO!!) per provare gli esercizi mi sembra il minimo per dare ancor più sicurezza a chi poi viene ad imparare no? non credi?? ahahah!!!
a proposito ... il 17 non é che finiamo alle 9 di sera eh?? ho una cena .. a torino Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: alfo su Novembre 02, 2006, 14:05:59 pm Probabile... disdici o posticipa pure...
;D Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 14:09:20 pm porca puttena!!
beh .. se arrivo alle 22 non importa ... l'importante é arrivare! sono caldo come una bestia, non é che si fa un giro da Matte alla nuova pista di Como?? www.mokart.it Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 14:12:10 pm ieri sera venendo giù dalla montagna ( ah si .. ho fatto il ponte!) ero veramente prepotente ... poi il Tenda ... ad un certo punto Christelle mi ha detto "senti non potresti rallentare un po' nella tua prova speciale?" la risposta é stata una, ed una sola ... "certo!" .. mentre sorpassavo 2 camper!!
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 14:17:26 pm Citato da: alfo su Novembre 02, 2006, 13:26:54 pm Guida sportiva dovrebbe essere 690, ma è necessario fare la sicura prima. Noi siamo tutti istruttori "caldi" e cerchiamo di dare anche alla guida sicura un'impronta sportiva. Tendiamo a fare pochissima teoria e tanta tanta guida con esercizi abbastanza impegnativi con auto senza controlli. si ok, però capisci che per chi ha già fatto qualche corso di guida prima su F355 challenge poi su formula renault 1.6 e infine su Tatuus formula renault 2000 il corso di guida sicura non è che interessi molto.....per carità, non voglio discuterne la validità, però..... Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 14:28:02 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 14:17:26 pm si ok, però capisci che per chi ha già fatto qualche corso di guida prima su F355 challenge poi su formula renault 1.6 e infine su Tatuus formula 2000 il corso di guida sicura non è che interessi molto.....per carità, non voglio discuterne la validità, però..... guarda che, a prescindere dalle capacità di guida che possono essere alte, fare certi esercizi non é comunque evidente. Te lo posso assicurare, all'inizio a fare certe cose ti senti un po' rinco! Ovvio é il fatto che attira di più un corso di guida sportiva che uno di guida sicura, che ha sempre un'aurea di "sfigato, impara a guidare, tanto quelle cose sei l'unico a non saperle fare". Anch'io, quando hanno presentato la cosa, non ero caldissimo; poi ne sono stato ben felice. Sono comunque ottime occasioni per affinare certe tecniche (vedi "frenata con il sinistro ..."), migliorarsi nei particolari, eliminare difetti ed errori acquisiti con l'abitudine; il tutto volto a dare più sicurezza durante ogni tipo di guida. Ed una giornata dedicata a certe cose non fa male ogni tanto. So che puo' sembrare solo pubblicità ai corsi, ma non lo é, é solo un riportare le sensazioni che io personalmente ho risentito, pur guidando veloce da tanti anni, pur facendo gare di kart da tanti anni Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 14:47:39 pm devo essermi spiegato male....ci riprovo........ho chiesto direttamente per i corsi di pilotaggio o guida sportiva perchè gli altri corsi son già stati fatti.
Se devo spendere quasi 500 euro per un corso che ho già fatto non mi garba troppo.Questo volevo dire....giusto per farmi capire.......non spenderei di nuovo i soldi per fare il corso sulle F355 challenge....li spenderei subito per rifarmi quello sulle Tatuus, all'istante.......i explain uell uot i uant tu sei? ;) Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: alfo su Novembre 02, 2006, 14:51:46 pm A parer mio, anche se ci sono cose in comune, guidare forte in pista è molto per effetto del talento, di tecnica ce n'è, ma relativamente. Tutte le reazioni sono così diverse e repentine, posizioni costrette, movimenti piccoli e rapidi, assenza quasi totale di imprevisti, auto geneticamente diverse, grip diverso, pesi diversi... un altro pianeta in pratica! Chi è allenato nell'andar forte ha sicuramente più sensibilità, ma le reazioni di un kart sono diverse da quelle di un'auto normale. Il corso di guida sicura serve a perfezionare la tecnica per gestire condizioni limite con le auto di tutti i giorni e a reagire nel modo più efficace in caso di imprevisto.
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 14:52:40 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 14:47:39 pm devo essermi spiegato male....ci riprovo........ho chiesto direttamente per i corsi di pilotaggio o guida sportiva perchè gli altri corsi son già stati fatti. Se devo spendere quasi 500 euro per un corso che ho già fatto non mi garba troppo.Questo volevo dire....giusto per farmi capire.......non spenderei di nuovo i soldi per fare il corso sulle F355 challenge....li spenderei subito per rifarmi quello sulle Tatuus, all'istante.......i explain uell uot i uant tu sei? ;) off course ... "'de corsa!!" ... mi sono dilungato solo per dare le mie impressioni; perfettamente chiaro! Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 14:57:50 pm Citato da: dado su Novembre 02, 2006, 14:52:40 pm off course ... "'de corsa!!" ... mi sono dilungato solo per dare le mie impressioni; perfettamente chiaro! ma "off course" non vuol dire che hai tirato dritto e sei uscito di pista? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 15:02:02 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 14:57:50 pm ma "off course" non vuol dire che hai tirato dritto e sei uscito di pista? ;D ;D ;D ;D prima o poi ci si finisce ... con una F in meno é decisamente più aderente a cio' che volevo dire!! :-((((((( Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 15:23:20 pm una volta col kart, appena partita la gara, gomme ancora fredde, al primo curvone ho tenuto giù tutto e son finito fuori pista, allora ho subito controsterzato per rientrare e son finito col fondo del kart a metà sul cordolo di cemento.....non ti dico le scintille....e il male al culo....partivo secondo e son riuscito addirittura a perdere solo una posizione
;D ;D ;D Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 15:25:58 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 15:23:20 pm una volta col kart, appena partita la gara, gomme ancora fredde, al primo curvone ho tenuto giù tutto e son finito fuori pista, allora ho subito controsterzato per rientrare e son finito col fondo del kart a metà sul cordolo di cemento.....non ti dico le scintille....e il male al culo....partivo secondo e son riuscito addirittura a perdere solo una posizione ;D ;D ;D si .. ma una cosa del genere che botta di adrenalina ti da??? e poi ti rendi conto che il tuo cervello ha "chiuso", non accettava altri ordini oltre al "TIENI GIU TUTTO E BASTA"!! che figata! Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 15:27:58 pm Citato da: dado su Novembre 02, 2006, 15:25:58 pm si .. ma una cosa del genere che botta di adrenalina ti da??? e poi ti rendi conto che il tuo cervello ha "chiuso", non accettava altri ordini oltre al "TIENI GIU TUTTO E BASTA"!! che figata! vero zio facocero :o in quell'attimo ho pensato solo "cazzo non devo perdere la posizione.....pesta tutto" se mi disintegravo nel muretto sai che ridere? ;D ::) :-X Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 15:28:00 pm Citato da: alfo su Novembre 02, 2006, 14:51:46 pm A parer mio, anche se ci sono cose in comune, guidare forte in pista è molto per effetto del talento, di tecnica ce n'è, ma relativamente. Tutte le reazioni sono così diverse e repentine, posizioni costrette, movimenti piccoli e rapidi, assenza quasi totale di imprevisti, auto geneticamente diverse, grip diverso, pesi diversi... un altro pianeta in pratica! Chi è allenato nell'andar forte ha sicuramente più sensibilità, ma le reazioni di un kart sono diverse da quelle di un'auto normale. Il corso di guida sicura serve a perfezionare la tecnica per gestire condizioni limite con le auto di tutti i giorni e a reagire nel modo più efficace in caso di imprevisto. Per mia esperienza, ci vuole anche tanto allenamento. Io la prima mezz'ora che sto in pista, vado forte si ma non con il cronometro alla mano. Da quando entro a quando finisco le sessioni c'è una differenza anche del 10% sul giro, nonstante gomme e freni siano più affaticati. I corsi di guida sicura, sempre IMHo dovrebbero essere fatti prima di prendere la patente, per non far proprio insorgere i propri difetti che nel tempo acquisiamo. Perchè se tu fai un corso dopo 20 anni di guida riesci alla fine del corso ada avere una maggiore sensibilità con il mezzo, am col tmpo ritorni ai tuoi vecchi vizi. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 15:30:47 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 15:28:00 pm Per mia esperienza, ci vuole anche tanto allenamento. Io la prima mezz'ora che sto in pista, vado forte si ma non con il cronometro alla mano. Da quando entro a quando finisco le sessioni c'è una differenza anche del 10% sul giro, nonstante gomme e freni siano più affaticati. I corsi di guida sicura, sempre IMHo dovrebbero essere fatti prima di prendere la patente, per non far proprio insorgere i propri difetti che nel tempo acquisiamo. Perchè se tu fai un corso dopo 20 anni di guida riesci alla fine del corso ada avere una maggiore sensibilità con il mezzo, am col tmpo ritorni ai tuoi vecchi vizi. anche questo è vero.....sarebbe ovviamente molto meglio apprendere da subito le tecniche giuste e farle propri come abitudine.....piuttosto che prendere delle abitudini sbagliate e doverle poi correggere......se uno ha fatto in un modo per una vita col casso che riesci a inculcargli che sta sbagliando e che va fatto in un'altra maniera Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: dado su Novembre 02, 2006, 15:38:05 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 15:27:58 pm vero zio facocero :o in quell'attimo ho pensato solo "cazzo non devo perdere la posizione.....pesta tutto" se mi disintegravo nel muretto sai che ridere? ;D ::) :-X beh ovvia la reazione anche in questo caso ... occhio rosso spiritato che esce dal casco ... ma fiero del fatto che "perlomeno ci ho provato"!!! Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: vatanen su Novembre 02, 2006, 15:39:09 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 15:28:00 pm Per mia esperienza, ci vuole anche tanto allenamento. Io la prima mezz'ora che sto in pista, vado forte si ma non con il cronometro alla mano. Da quando entro a quando finisco le sessioni c'è una differenza anche del 10% sul giro, nonstante gomme e freni siano più affaticati. I corsi di guida sicura, sempre IMHo dovrebbero essere fatti prima di prendere la patente, per non far proprio insorgere i propri difetti che nel tempo acquisiamo. Perchè se tu fai un corso dopo 20 anni di guida riesci alla fine del corso ada avere una maggiore sensibilità con il mezzo, am col tmpo ritorni ai tuoi vecchi vizi. in mezz'ora di pista forte,con la 535d hai finito i freni da 25 minuti... Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 16:43:01 pm Citato da: vatanen su Novembre 02, 2006, 15:39:09 pm in mezz'ora di pista forte,con la 535d hai finito i freni da 25 minuti... Dipende dalla pista, Al Ring non crei problemi ne ai freni ne ai pneumatici, Vallelunga ti distrugge gli uni e gli altri, Monza ti disintegra solo i freni, (basta fare ogni 2 giri un giro di cool-down). Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: mariner su Novembre 02, 2006, 16:49:28 pm Citato da: alfo su Novembre 02, 2006, 08:34:01 am Se vuoi fare un corso di guida sicura senza spendere quelle cifre astronomiche puoi venire da noi a Castelletto di Branduzzo. Anche per chi ha velleità sportive (l'ho fatto fare a 3 ragazzi del Subaru Club e son stati molto contenti) il corso è molto formativo e divertente. Dura una giornata (9:00 - 18:00) e si fa principalmente su C2 VTR. Essendo una scuola più piccola e con location propria ha dei costi nettamente più bassi. Alfo hai un PM, volevo sapere: se i prezzi son con IVA o esclusi. se ci son date specifiche... se riesco ad entrare nella Saxo magari...... ;D ;D ;D Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: rokkstar su Novembre 02, 2006, 17:58:33 pm quindi diciamo che se non hai grandi esperienze di guida è meglio..
un pensierino.. ::) mi accodo alla domanda di mariner..i prezzi son con iva? Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: alfo su Novembre 02, 2006, 21:58:38 pm Si 490 iva compresa. Tra l'altro, per chi ne avesse la possibilità, con l 626 il corso è interamente detraibile...
Poca o tanta esperienza poco conta se l'esperienza non comprende precedenti corsi del genere (guida sicura intendo) fatti in età sufficiente per assimilare e fare propri piuttosto che fatti per fare 2 sgomme con macchine altrui... ihihihi. Non è tanto che faccio questo "lavoro", ma giuro che non ho mai trovato un allievo che fosse già di suo impostato correttamente... sarà un caso, sarà che siamo pignoli, ma molte volte il corso viene fatto (sia per chi apprende che per chi tenta di insegnare) fine a se stesso, del genere "passiamo 8 ore assieme, fai così e cosà, poi quando te ne vai fa come te pare"... Per me è fondamentale che quello che tento di spiegare venga condiviso in quanto considerato utile e cerco di fornire tutte le ragioni per giustificarlo, in modo che a distanza di mesi o anni mentre si va a far la spesa ci si pensi ancora! Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 23:57:59 pm ecco allora se venissimo noi che abbiamo fatto i corsi in francia con le monoposto non vi divertireste per niente.........sai perchè?Perchè durante tutti i corsi non ci hanno mai fatto fare quello che volevamo o fare i pagliacci a far numeri nemmeno per mezzo giro......ci hanno insegnato "solo" come si pilota sul serio........dirai, bella rottura di palle se non puoi divertirti.....ma noi siamo andati per imparare, non per fare i cazzari.....l'unico che ha potuto fare il cazzaro è stato uno dei 2 istruttori, che a fine corso, vistosi proporre dal Barn di guidare per qualche giro la sua 550 Maranello non ci ha pensato mezzo secondo e si è fatto 3 giri tutti di traverso......il barbone.....a noi ci facevano un culo così se sbagliavamo una traiettoria o un punto di corda e lui a fare il buffone con la supercar di un altro......l'altro istruttore invece, che aveva corso ai tempi con Alesi nelle formule minori, se ne è stato calmo
;D Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: vatanen su Novembre 03, 2006, 05:11:03 am Citato da: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 16:43:01 pm Dipende dalla pista, Al Ring non crei problemi ne ai freni ne ai pneumatici, Vallelunga ti distrugge gli uni e gli altri, Monza ti disintegra solo i freni, (basta fare ogni 2 giri un giro di cool-down). abbassa il tuo tempo al ring di un minuto poi ne riparliamo.. ;) Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 09:02:23 am Citato da: vatanen su Novembre 03, 2006, 05:11:03 am abbassa il tuo tempo al ring di un minuto poi ne riparliamo.. ;) Uhmm. al Ring ho girato in poco meno di 9' dopo aver fatto 7 giri, i margini di miglioramento sono nell'ordine di una 30ina di secondi, ma non si prendono in staccata o in percorrenza di curva, ma migliorando le traiettorie ed andando più forte nei tratti più veloci. Ti ripeto, l'asfalto non è abrasivo come Monza o Vallelunga e non ci sono staccate brutali, le uniche due o tre curve che si fanno piano non sono precedute da lunghi rettilinei. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Losna su Novembre 03, 2006, 09:13:49 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: mariner su Novembre 03, 2006, 09:58:50 am Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 09:02:23 am Uhmm. al Ring ho girato in poco meno di 9' dopo aver fatto 7 giri, i margini di miglioramento sono nell'ordine di una 30ina di secondi, ma non si prendono in staccata o in percorrenza di curva, ma migliorando le traiettorie ed andando più forte nei tratti più veloci. Ti ripeto, l'asfalto non è abrasivo come Monza o Vallelunga e non ci sono staccate brutali, le uniche due o tre curve che si fanno piano non sono precedute da lunghi rettilinei. Ma la pista del Ring aperta al pubblico è la stessa su cui girano i prototipi? mi pareva che quest'ultima fosse più corta, perchè BMW diceva che l'X5 era il primo SUV a scendere sotto gli 8', che differenza c'è? Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 03, 2006, 10:28:50 am Citato da: mariner su Novembre 03, 2006, 09:58:50 am Ma la pista del Ring aperta al pubblico è la stessa su cui girano i prototipi? mi pareva che quest'ultima fosse più corta, perchè BMW diceva che l'X5 era il primo SUV a scendere sotto gli 8', che differenza c'è? beh ma si tratterà della X5 4.6i da 355 CV.......per quello ha fatto un tempo sotto agli 8 minuti..... Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2006, 10:48:03 am Citato da: kaos su Novembre 03, 2006, 10:28:50 am beh ma si tratterà della X5 4.6i da 355 CV.......per quello ha fatto un tempo sotto agli 8 minuti..... Credo si riferisca all'X5 V12, quello con il motore della barchetta BWM che partecipò a Le Mans qualche anno fa. Giusto per dare un termine di paragone, poco sotto gli 8 minuti gira la CSL Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: MRC su Novembre 03, 2006, 11:35:01 am Citato da: Phormula su Novembre 02, 2006, 08:21:56 am Ho appena fatto quello ACI. Qualche anno fa avevo fatto quello di Quattroruote. Su quello ACI posso solo parlar bene, su quello di Quattroruote stendo un velo pietoso. L'istruttore continuava a riempire la gente di insulti (se uno va a fare un corso, è logico che ci vada per imparare...) e la sua principale preoccupazione è stata sapere se la mia collega era disponibile o no. Un altro po' e non c'era nemmeno bisogno di bagnare la pista per le prove di frenata, visti gli ettolitri di bava che... ma postare le foto della collega no eh? ::) Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 15:12:02 pm Citato da: mariner su Novembre 03, 2006, 09:58:50 am Ma la pista del Ring aperta al pubblico è la stessa su cui girano i prototipi? mi pareva che quest'ultima fosse più corta, perchè BMW diceva che l'X5 era il primo SUV a scendere sotto gli 8', che differenza c'è? Ci son tre diverse misurazioni: Circuito nord aperto al traffico stradale (da ponte a ponte) Circuito nord da start a traguardo Circuito nord+sud La differenza di tempi dipende dal tipo di macchina si va dai 20/30s a diversi minuti (per i due circuti uniti). Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: mariner su Novembre 03, 2006, 15:15:23 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 15:12:02 pm Ci son tre diverse misurazioni: Circuito nord aperto al traffico stradale (da ponte a ponte) Circuito nord da start a traguardo Circuito nord+sud La differenza di tempi dipende dal tipo di macchina si va dai 20/30s a diversi minuti (per i due circuti uniti). quindi i tuoi sono riferiti al nord da start a traguardo che è quello di "media lunghezza" giusto? mentre il Ponte -ponte è il pù corto ed il nord+sud il più lungo? grazie Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: vatanen su Novembre 03, 2006, 15:33:02 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 09:02:23 am Uhmm. al Ring ho girato in poco meno di 9' dopo aver fatto 7 giri, i margini di miglioramento sono nell'ordine di una 30ina di secondi, ma non si prendono in staccata o in percorrenza di curva, ma migliorando le traiettorie ed andando più forte nei tratti più veloci. Ti ripeto, l'asfalto non è abrasivo come Monza o Vallelunga e non ci sono staccate brutali, le uniche due o tre curve che si fanno piano non sono precedute da lunghi rettilinei. i margini di miglioramento da ponte a ponte sono decisamente più alti,più di un minuto sicuramente....perchè 30 sec in 20 km,equivalgono a poco più di un secondo al km,un margine troppo stretto tra un pilota e uno che ha fatto solo 7 giri... n.b. sabine col transit ha girato in 10'08".. ;) Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: &re@ su Novembre 03, 2006, 15:40:43 pm Citato da: vatanen su Novembre 03, 2006, 15:33:02 pm i margini di miglioramento da ponte a ponte sono decisamente più alti,più di un minuto sicuramente....perchè 30 sec in 20 km,equivalgono a poco più di un secondo al km,un margine troppo stretto tra un pilota e uno che ha fatto solo 7 giri... Non per Nicola (http://images.google.it/images?q=tbn:cfZfTS-VbrNsnM:www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/modeling/superman/superman_main_logo.jpg)pinazzola ;D Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 17:08:24 pm Citato da: mariner su Novembre 03, 2006, 15:15:23 pm quindi i tuoi sono riferiti al nord da start a traguardo che è quello di "media lunghezza" giusto? mentre il Ponte -ponte è il pù corto ed il nord+sud il più lungo? grazie no il più corto da ponte a ponte. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 17:14:17 pm Citato da: vatanen su Novembre 03, 2006, 15:33:02 pm i margini di miglioramento da ponte a ponte sono decisamente più alti,più di un minuto sicuramente....perchè 30 sec in 20 km,equivalgono a poco più di un secondo al km,un margine troppo stretto tra un pilota e uno che ha fatto solo 7 giri... n.b. sabine col transit ha girato in 10'08".. ;) Io parlavo dei miei margini, non quelli di un pilota professionista, ti assicuro che girare in 8'30" con la 535d è già sufficiente a mettere a rischio le mie coronarie ed il mio testamento. Ho un amico che ha l'abbonamento annuale che gira con una barchetta, preparata apposta per il ring e con le semislick appunto in 8'30". Sabine avrà fatto tanti giri quanti ne faranno 10 mie generazioni future, non fa testo, potrebbe girare in 8'30" a occhi bendati. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Raven su Novembre 03, 2006, 17:25:29 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 23:57:59 pm Perchè durante tutti i corsi non ci hanno mai fatto fare quello che volevamo o fare i pagliacci a far numeri nemmeno per mezzo giro......ci hanno insegnato "solo" come si pilota sul serio........dirai, bella rottura di palle se non puoi divertirti.....ma noi siamo andati per imparare, non per fare i cazzari..... ehm... ti devo ricordare le macchine allineate con gli "scolari" a bordo ed il maestro che fa il cazziatone? Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: kaos su Novembre 03, 2006, 17:29:56 pm Citato da: Raven su Novembre 03, 2006, 17:25:29 pm ehm... ti devo ricordare le macchine allineate con gli "scolari" a bordo ed il maestro che fa il cazziatone? si ma mica perchè facevamo fumare le gomme mettendoci di traverso era perchè facevamo le traiettorie come cazzo ci pareva a noi Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Miki Biasion su Novembre 03, 2006, 22:17:16 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 15:12:02 pm Ci son tre diverse misurazioni: Circuito nord aperto al traffico stradale (da ponte a ponte) Circuito nord da start a traguardo Circuito nord+sud La differenza di tempi dipende dal tipo di macchina si va dai 20/30s a diversi minuti (per i due circuti uniti). Che io sappia, il circuito Sud è chiuso (e inutilizzato) da anni, in passato ci correvano con le moto ma era più pericoloso del circuito nord. Forse ti confondi con il circuito gp ;) Piuttosto, tu sapresti chiarirmi i dubbi circa la lunghezza del tracciato? Leggo sempre di 20.8km e di 21.8km, a volte anche qualcosa di più, immagino che la differenza sia causata dall'interruzione di parte del rettilineo principale durante la normale circolazione turistica, vero? Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: vatanen su Novembre 04, 2006, 05:14:25 am Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 17:14:17 pm Io parlavo dei miei margini, non quelli di un pilota professionista, ti assicuro che girare in 8'30" con la 535d è già sufficiente a mettere a rischio le mie coronarie ed il mio testamento. Ho un amico che ha l'abbonamento annuale che gira con una barchetta, preparata apposta per il ring e con le semislick appunto in 8'30". Sabine avrà fatto tanti giri quanti ne faranno 10 mie generazioni future, non fa testo, potrebbe girare in 8'30" a occhi bendati. a maggior ragione un pilota potrebbe scendere ancora e mettere in difficoltà i freni...bmw non è famosa per i freni buoni,le M3 e M5 dopo pochi giri di pista sono cotte.. Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 04, 2006, 08:35:51 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 03, 2006, 22:17:16 pm Che io sappia, il circuito Sud è chiuso (e inutilizzato) da anni, in passato ci correvano con le moto ma era più pericoloso del circuito nord. Forse ti confondi con il circuito gp ;) Piuttosto, tu sapresti chiarirmi i dubbi circa la lunghezza del tracciato? Leggo sempre di 20.8km e di 21.8km, a volte anche qualcosa di più, immagino che la differenza sia causata dall'interruzione di parte del rettilineo principale durante la normale circolazione turistica, vero? Si Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: nicola spinazzola su Novembre 04, 2006, 08:41:57 am Citato da: vatanen su Novembre 04, 2006, 05:14:25 am a maggior ragione un pilota potrebbe scendere ancora e mettere in difficoltà i freni...bmw non è famosa per i freni buoni,le M3 e M5 dopo pochi giri di pista sono cotte.. Si è vero e sai che le ho provate entrambe in pista, ma le velocità che puoi raggiungere con la M5 sono assai diverse da quelle che posso raggiungere io con la mia, un esempio per tutti: a Misano con la mia si arriva a staccare al tramonto a 210km/h, con la M5 a 240. In più la 535d pesa 100kg in meno ed ha le pinze e le pastiglie della M5 (il disco è leggermente più grande e forato, per alleggerirlo). Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: tappo su Novembre 04, 2006, 09:31:50 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 03, 2006, 22:17:16 pm Che io sappia, il circuito Sud è chiuso (e inutilizzato) da anni, in passato ci correvano con le moto ma era più pericoloso del circuito nord. Forse ti confondi con il circuito gp ;) Piuttosto, tu sapresti chiarirmi i dubbi circa la lunghezza del tracciato? Leggo sempre di 20.8km e di 21.8km, a volte anche qualcosa di più, immagino che la differenza sia causata dall'interruzione di parte del rettilineo principale durante la normale circolazione turistica, vero? http://www.ringers.it/nurburgring-nordschleife.asp qui dovresti trovare la risposta alla tua domanda ;) il rettilineo principale viene interretto per circa 100 mt. ;) Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2006, 12:20:10 pm Citato da: tappo su Novembre 04, 2006, 09:31:50 am http://www.ringers.it/nurburgring-nordschleife.asp qui dovresti trovare la risposta alla tua domanda ;) il rettilineo principale viene interretto per circa 100 mt. ;) Grazie ora controllo ;) Titolo: Re: Corsi di Guida Sicura Post di: Homura su Novembre 12, 2006, 16:35:53 pm Riprendo la discussione che avevo aperto e non piu controllato causa allontanamento da casa.
Sostanzialmente vorrei sapere cosa ne passa tra un corso da 1000 euro e uno da 500. L'esperienza in pista e cioè il tempo soggettivo passato a guidare è lo stesso? Se devo spendere la metà per avere anche la metà dell'addestramento non mi va, se alla fine il risparmio si ha sulle vetture sono anche piu propenso dato che alla fine una bmw non me la compro mai quindi meglio fare esercizi su macchine simili a quelle che potri guidare io.
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