Titolo: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 11:27:28 am Vi propongo questo test per fare un confronto con l'ormai famoso 3l biturbo diesel che ha una potenza appena superiore al 3l a benzina.
La vettura di prova mi è stata consegnata dalla Bmw in sostituzione della 535d, che è stata oggetto di un richiamo. Scendere da una macchina e salire immediatamante su un'altra è il miglior modo per apprezzare le differenze fra i due modelli, in questo caso mi concentrerò sul motore dato che i due modelli sono sostanzialmente diversi. La prima cosa alla quale mi sono dovuto abituare è stata la frizione, ormai guido solo auto automatiche, devo ammettere comunque che i comandi di frizione e cambio sulle Bmw sono abbastanza intuitivi: la frizione ha un attacco dolce e progressivo ed il cambio è privo di impuntamenti. Per non rischiare di abituarmi al nuovo mezzo, ho approfittato della Salaria e della vicina A1 per fare un giretto di prova prima di tornare al lavoro. La 330i da subito un buon feeling, la macchina ha, IMHO, un ottimo assetto stradale, ben frenata di ammortizzatori e ben insonorizzata da una sensazione di compattezza. Ma veniamo al motore, diciamo subito che il confronto con il mio 3l biturbo è assai severo, lo slittamento del convertitore e la coppia in abbondanza le donano una ripresa insospettabile, quindi diciamo che parto preparato. Mi immetto sulla Salaria lentamente, la rotondità del motore ed il sound, già dal minimo, ben presente, mi creano delle false aspettative. Dopo solo qualche metro schiaccio a tavoletta in 3° dai 2000g/m per immettermi in corsia di sorpasso, la progressione è simile nei primi metri alla mia, quando è in attesa (per altro brevissima) di caricamento dei turbo, ma poi non accade quello che accade sulla 535d, ossia continua a salire di giri in maniera dolce ma tutt'altro che aggressiva. La strada è libera ed insisto sul gas, non posso dire che la macchina non stia spingendo, il tachimetro sale rapidamente, ma la mia schiena è abituata a contrastare ben altre forze. Il sound in compenso è da sballo ma non riesco a togliermi di dosso quella sensazione di "tanto rumore per nulla". Così approfitto dei raccordi autostradali per vedere la diversa risposta al gas , in curva. La differenza in questo caso è notevole e l'approccio al gas intorno ai 4000g/m si fa immediato quasi brusco (forse sono io che sono abituato alla congenita lentezza di risposta dei diesel), devo maggorimente concentrarmi sia sul momento in cui devo iniziare ad aprire, sia sulla quantità. In questo i diesel per quanto avanzati hanno ancora molto da imparare, intendiamoci si parla di frazioni di secondo, ma quando guidi in maniera sportiva, ad ogni azione ti aspetti una reazione e sicuramente quelle della 330i sono più immediate. Un ulteriore plauso va all'assetto ed alla tenuta della 330i, aiutata anche dalla minore coppia rispetto alla 535d, fa sentire meno l'assenza dell'autobloccante e manifesta delle perdite di aderenza molto "telefonate", la precisione poi dell'active steering facilitano i richiami quando la coda tende a superare il muso. Per concludere è un'auto assai divertente ma non aspettatevi un motore grintoso, dalla spinta inesauribile, se volete questo provate la 335i o la 335d. Si perchè la diesel può veramente sorprendere anche il più talebano sostenitore dei benzina. Ora non stupitevi affatto se la Bmw ha deciso di montare il 3l biturbo sulla 6er, anzi lo trovo un'accoppiamento senz'altro migliore di quello con la 3er coupè, data la diversa impostazione dei due modelli. La 6er è una coupttona grande e pesante, votata più ai lunghi viaggi autostradali che a delle prove speciali in salita, ed in autostrada, nel riprendere velocità, il 3l biturbo sa essere molto più incisivo del 3l aspirato. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 12:08:28 pm Io il biturbo diesel non l'ho mai provato per ora.......prima in case c'era una 530d.......cambiata poi con la nuova 330i.............
già detto e ridetto che la spinta data dall'entrata del turbo ovviamente sul benzina non c'è......in compenso c'è una progressione fino ai 7000 che non è nemmeno paragonabile al ridicolo arco di utilizzo del diesel che va dai 2000 giri ai 4000 scarsi e stai sempre a smanettare le marce..... Sinceramente io ssono abituato alla spinta selvaggia e rabbiosa del mio 2 litri turbo benzina e quindi inizialmente l'ho trovata un po' poco esaltante tale progressività......ma a furia di guidarla si prendono le misure a quel motore e diventa una goduria pestare tutto quando sei a 2500 giri e sentire l'uluato mostruoso mentre ci si arrampica verso i 7000 giri.......rimane il fatto che a me piace molto di più la sensazione della botta del turbo (benzina), indi per cui presumo che la scelta migliore su tutti modelli sarà il nuovo 3 litri biturbo benzina, il 335i Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: WaltT su Novembre 02, 2006, 14:34:09 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 12:08:28 pm Io il biturbo diesel non l'ho mai provato per ora.......prima in case c'era una 530d.......cambiata poi con la nuova 330i............. già detto e ridetto che la spinta data dall'entrata del turbo ovviamente sul benzina non c'è......in compenso c'è una progressione fino ai 7000 che non è nemmeno paragonabile al ridicolo arco di utilizzo del diesel che va dai 2000 giri ai 4000 scarsi e stai sempre a smanettare le marce..... Sinceramente io ssono abituato alla spinta selvaggia e rabbiosa del mio 2 litri turbo benzina e quindi inizialmente l'ho trovata un po' poco esaltante tale progressività......ma a furia di guidarla si prendono le misure a quel motore e diventa una goduria pestare tutto quando sei a 2500 giri e sentire l'uluato mostruoso mentre ci si arrampica verso i 7000 giri.......rimane il fatto che a me piace molto di più la sensazione della botta del turbo (benzina), indi per cui presumo che la scelta migliore su tutti modelli sarà il nuovo 3 litri biturbo benzina, il 335i ihihih...l'ultimo canto del cigno di un futuro proselito naftaro ;D! Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: TonyH su Novembre 02, 2006, 14:35:29 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 12:08:28 pm rimane il fatto che a me piace molto di più la sensazione della botta del turbo (benzina), indi per cui presumo che la scelta migliore su tutti modelli sarà il nuovo 3 litri biturbo benzina, il 335i Se ti piace la botta del turbo evita allora il 335i. Che come erogazione della coppia più che un turbo pare un V8 Small-Block.. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: MRC su Novembre 02, 2006, 14:48:45 pm penso che continuerò a preferire i TD, più brushi anche se più "corti" come utilizzo.
Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 15:07:06 pm Citato da: WaltT su Novembre 02, 2006, 14:34:09 pm ihihih...l'ultimo canto del cigno di un futuro proselito naftaro ;D! preso droghe strane stamani? ??? ??? oppure hai letto con gli occhiali che invertono le parole? praticamente hai trasformato un post di elogio ai turbo benzina in tutt'altro..... si si......ooohhh se stai benone ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 15:09:12 pm Citato da: MRC su Novembre 02, 2006, 14:48:45 pm penso che continuerò a preferire i TD, più brushi anche se più "corti" come utilizzo. se lo dici tu.......io continuerò a preferire i turbo benzina oppure i benzina aspirati da una certa cubatura in su (diciamo dai 2,5/3 litri in su)....... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 15:14:04 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 12:08:28 pm Io il biturbo diesel non l'ho mai provato per ora.......prima in case c'era una 530d.......cambiata poi con la nuova 330i............. già detto e ridetto che la spinta data dall'entrata del turbo ovviamente sul benzina non c'è......in compenso c'è una progressione fino ai 7000 che non è nemmeno paragonabile al ridicolo arco di utilizzo del diesel che va dai 2000 giri ai 4000 scarsi e stai sempre a smanettare le marce..... Sinceramente io ssono abituato alla spinta selvaggia e rabbiosa del mio 2 litri turbo benzina e quindi inizialmente l'ho trovata un po' poco esaltante tale progressività......ma a furia di guidarla si prendono le misure a quel motore e diventa una goduria pestare tutto quando sei a 2500 giri e sentire l'uluato mostruoso mentre ci si arrampica verso i 7000 giri.......rimane il fatto che a me piace molto di più la sensazione della botta del turbo (benzina), indi per cui presumo che la scelta migliore su tutti modelli sarà il nuovo 3 litri biturbo benzina, il 335i Iniziamo col dire che c'è una differenza consistente fra il 530d ed il 535d. Sul primo in un test sulla flaminia sono rimasto dietro ad un trattore per km perchè non avendo il cambio automatico ed andando a 30km/h, ero ad una velocità già troppo elevata per sorpassare in 1° ed ero sotto turbo in 2°. Il 535d ha una progressione che va dai 1500g/m fino a 4600g/m. Se ti facessi vedere un video in cui parto in 2° scopriresti che arriva a 100km/h in meno di 7s (va beh adesso è mappata ;D). Per quanto riguarda l'erogazione limitata di un diesel, non condivido il tuo pensiero. Anche un turbo-benzina ha una erogazione che va dai 3000 ai 6000g/m ed i migliori come quello della 335i hanno una spinta (priva di calci nella schiena) costante dai 1500 ai 6500g/m (oltre il 335i cala in maniera evidente). Questo significa che sia con la 335i che con la 535d se dovessi superare il famoso trattore mi troverei con entrambe a spingere con la 2° innestata dai 30km/h fino ai 95 della 535d ed ai 105 dell 335i. Insomma non si può dire che la 535d non abbia un campo ampio di erogazione, rimanere attaccati al sedile dai 30 ai 95km/h mi sembra un buon campo di utilizzo del motore. Per non parlare della 3° che è ben sfruttabile dai 50km/h (velocità oltre la quale interviene il blocco del convertitore) fino ai 145km/h (pensa che al Ring anche nelle curve più strette che si affrontano a 60km/h non ho mai messo la 2° perchè già in 3° arrivavo a mettere in crisi la motricità, per la spinta che ha anche a basso regime. Comunque per risponderti il 335i per me è decisamente più performante del 335d (le ho provato entrambe in pista) ma la coppia a basso e medio regime della 335d non si batte, quando dai gas in 2° a 30km/h senti flettere il telaio del sedile sotto la spinta della schiena :-X. Provare per credere. ;D ;D ;D Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: vatanen su Novembre 02, 2006, 15:31:01 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 15:14:04 pm Iniziamo col dire che c'è una differenza consistente fra il 530d ed il 535d. Sul primo in un test sulla flaminia sono rimasto dietro ad un trattore per km perchè non avendo il cambio automatico ed andando a 30km/h, ero ad una velocità già troppo elevata per sorpassare in 1° ed ero sotto turbo in 2°. Il 535d ha una progressione che va dai 1500g/m fino a 4600g/m. Se ti facessi vedere un video in cui parto in 2° scopriresti che arriva a 100km/h in meno di 7s (va beh adesso è mappata ;D). Per quanto riguarda l'erogazione limitata di un diesel, non condivido il tuo pensiero. Anche un turbo-benzina ha una erogazione che va dai 3000 ai 6000g/m ed i migliori come quello della 335i hanno una spinta (priva di calci nella schiena) costante dai 1500 ai 6500g/m (oltre il 335i cala in maniera evidente). Questo significa che sia con la 335i che con la 535d se dovessi superare il famoso trattore mi troverei con entrambe a spingere con la 2° innestata dai 30km/h fino ai 95 della 535d ed ai 105 dell 335i. Insomma non si può dire che la 535d non abbia un campo ampio di erogazione, rimanere attaccati al sedile dai 30 ai 95km/h mi sembra un buon campo di utilizzo del motore. Per non parlare della 3° che è ben sfruttabile dai 50km/h (velocità oltre la quale interviene il blocco del convertitore) fino ai 145km/h (pensa che al Ring anche nelle curve più strette che si affrontano a 60km/h non ho mai messo la 2° perchè già in 3° arrivavo a mettere in crisi la motricità, per la spinta che ha anche a basso regime. Comunque per risponderti il 335i per me è decisamente più performante del 335d (le ho provato entrambe in pista) ma la coppia a basso e medio regime della 335d non si batte, quando dai gas in 2° a 30km/h senti flettere il telaio del sedile sotto la spinta della schiena :-X. Provare per credere. ;D ;D ;D 2 cose: -non ci credo manco morto che in seconda ai 30,il turbo è tanto floppo da non permettere il sorpasso di un trattore... -la 535d va dai 1500 ai 4600...bene,ottimo risultato per un motore a petrolio.peccato che una 330i vada dai 1500 ai 7000,quindi avrà marce più corte e potrà riprendere da velocità più basse con lo stesso rapporto! per farti un esempio rubo un pezzo di un tuo post: Per essere più preciso la VI° è da 69km/hX1000g/m, 248 a 3600g/m e 269 a 3900g/m, IMHO potrebbe arrivare a 275 a 4000g/m se come dici tu la tua auto riprende bene dai 1500 103 km/h,sotto costringe a scalare per spinte decenti.una 330i tiene la sesta ai 60 senza prob e riesci pure a sorpassare in meno tempo di molte utilitarie o medie nella loro massima spinta! la 528 di mio padre,pesante e con un motore da soli 193 cv,a 1200 giri in quinta(molto da riposo),riprende perfettamente,regolarmente e senza il minimo rifiuto... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: J. C. su Novembre 02, 2006, 15:37:36 pm Citato da: vatanen su Novembre 02, 2006, 15:31:01 pm la 528 di mio padre,pesante e con un motore da soli 193 cv,a 1200 giri in quinta(molto da riposo),riprende perfettamente,regolarmente e senza il minimo rifiuto... ma le quinte delle BMW non sono sempre state in presa diretta?!? ??? Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: vatanen su Novembre 02, 2006, 15:42:39 pm Citato da: J. C. su Novembre 02, 2006, 15:37:36 pm ma le quinte delle BMW non sono sempre state in presa diretta?!? ??? è in presa diretta,ma semplicemente è troppo lunga per essere sfruttata Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: mariner su Novembre 02, 2006, 15:47:47 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 15:14:04 pm Iniziamo col dire che c'è una differenza consistente fra il 530d ed il 535d. Sul primo in un test sulla flaminia sono rimasto dietro ad un trattore per km perchè non avendo il cambio automatico ed andando a 30km/h, ero ad una velocità già troppo elevata per sorpassare in 1° ed ero sotto turbo in 2°. Il 535d ha una progressione che va dai 1500g/m fino a 4600g/m...... (OMISSISIS) Insomma non si può dire che la 535d non abbia un campo ampio di erogazione, rimanere attaccati al sedile dai 30 ai 95km/h mi sembra un buon campo di utilizzo del motore. Per non parlare della 3° che è ben sfruttabile dai 50km/h (velocità oltre la quale interviene il blocco del convertitore) fino ai 145km/h (pensa che al Ring anche nelle curve più strette che si affrontano a 60km/h non ho mai messo la 2° perchè già in 3° arrivavo a mettere in crisi la motricità, per la spinta che ha anche a basso regime. è un manuale col convertitore? non ho capito... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 02, 2006, 16:02:00 pm Guarda Nico......io so solo che il turbo lag dei diesel mi fa letteralmente piangere.....anche la mia turbo benzina ha del turbo lag fino ai 2000 giri, poi inizia a spingere un po' di più fino a 2500 e quando arriva a 3000 partono i post bruciatori e si vola....però almeno una volta che è partita...diciamo che ho un tiro utile in ogni marcia dai 2500 ai 6500....mentre nel diesel ormai è: fino ai 2000 giri la morte in testa.....poi il motore spinge fino ai 4000 e poi ancora la morte in testa.......per i miei gusti è una fuffa......tutto qua, poi c'è a chi piace....
ooohhh era un po' che non si parlava di Diesel VS benza......che beeeello ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: MRC su Novembre 02, 2006, 16:11:55 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 16:02:00 pm ... ooohhh era un po' che non si parlava di Diesel VS benza......che beeeello ;D ;D ;D ;D si ma è un VS da signori: 3.0 diese VS 3.0 benzina, mica dei foffosi 4 cilindri ;D ;D Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 16:44:57 pm Citato da: mariner su Novembre 02, 2006, 15:47:47 pm è un manuale col convertitore? non ho capito... la 535d è solo automatica. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: mariner su Novembre 02, 2006, 16:50:31 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 16:44:57 pm la 535d è solo automatica. ok, quindi dicevi che nel primo caso, cioè 530d ...QUELLO era manuale? non avevo capito ..tutto chiaro.. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 16:54:15 pm Citato da: vatanen su Novembre 02, 2006, 15:31:01 pm 2 cose: -non ci credo manco morto che in seconda ai 30,il turbo è tanto floppo da non permettere il sorpasso di un trattore... -la 535d va dai 1500 ai 4600...bene,ottimo risultato per un motore a petrolio.peccato che una 330i vada dai 1500 ai 7000,quindi avrà marce più corte e potrà riprendere da velocità più basse con lo stesso rapporto! per farti un esempio rubo un pezzo di un tuo post: Per essere più preciso la VI° è da 69km/hX1000g/m, 248 a 3600g/m e 269 a 3900g/m, IMHO potrebbe arrivare a 275 a 4000g/m se come dici tu la tua auto riprende bene dai 1500 103 km/h,sotto costringe a scalare per spinte decenti.una 330i tiene la sesta ai 60 senza prob e riesci pure a sorpassare in meno tempo di molte utilitarie o medie nella loro massima spinta! Adesso mi hai preso un caso un tantinello estremo. Ma ci vogliono due precisazioni, la 1° è che stiamo parlando della vita reale, a me in questa vita non mi è mai capitato di affrontare un sorpasso a 60km/h in VI°, minimo a quella velocità se ho tanto spazio, sorpasso in IV°, perchè non si sa mai. La seconda precisazione, è che la 535d è automatica e in tutti i rapporti sotto i 1500g/m interviene il convertitore che ti porta il regime a 2000g/m e spinge l'auto come una dannata. L'unico caso in cui non interviene è proprio in VI° (oltrepassati i 70km/h il convertitore si blocca a prescindere dalla marcia), nell'ultimo rapporto la velocità minima consentita dal cambio è 1200g/m che corrispondono a 82km/h, a questo regime ha solo la turbina piccola e 400Nm di coppia che spingono l'auto, per te sono pochi? ;D ;D Su non scherziamo prima di parlare andate a provare (in amicizia) ;) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 02, 2006, 17:02:58 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 16:02:00 pm ooohhh era un po' che non si parlava di Diesel VS benza......che beeeello ;D ;D ;D ;D Ogni tanto mi sorprendo pure io, sto diffendendo le auto a gasolio, ma ti rendi conto? ??? ::) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: WaltT su Novembre 02, 2006, 17:54:57 pm Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 16:02:00 pm Guarda Nico......io so solo che il turbo lag dei diesel mi fa letteralmente piangere.....anche la mia turbo benzina ha del turbo lag fino ai 2000 giri, poi inizia a spingere un po' di più fino a 2500 e quando arriva a 3000 partono i post bruciatori e si vola....però almeno una volta che è partita...diciamo che ho un tiro utile in ogni marcia dai 2500 ai 6500....mentre nel diesel ormai è: fino ai 2000 giri la morte in testa.....poi il motore spinge fino ai 4000 e poi ancora la morte in testa.......per i miei gusti è una fuffa......tutto qua, poi c'è a chi piace.... ooohhh era un po' che non si parlava di Diesel VS benza......che beeeello ;D ;D ;D ;D Anche se c'è da dire che con un buon automatico tale ridotto range di sfruttabilità (dai 2 ai 4 mila ca.) viene ampiamente dissimulato Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: saturn_v su Novembre 02, 2006, 18:54:01 pm Nicola se non sbaglio la tua auto ora e' mappata a 330 CV quindi il paragone puo' essere un po' falsato...la 330 ha "solo" 258 CV...ci ballano oltre 70 CV di differenza....
Comunque anche io trovo la progressione del diesel troppo limitata...si calcio nella schiena con i turbo giusti ma "strozzatura" troppo prematura....non hanno progressione omogenea ed un campo di utilizzo ridotto.... Ed il "calcio nella schiena", che e' una sensazione, non e' detto che corrisponda necessariamente a prestazioni assolute elevate..... Settimana scorsa ho fatto un giretto con la nuova Infiniti G35 appena arrivata sul mercato, che e' piu' grande e pesante della serie 3...si avvicina alla serie 5 per dimensioni e pesi. (certo la 535 e' particolarmente pesante per via della motorizzazione) Il motore e' il classico 3.5 Nissan litri da 308 CV Posso garantirti che e' un proiettile con un allungo micidiale da spavento niente calcio nella schiena ma progressione prepotente fino ai 7000 e oltre.....lo 0-60 miglia arriva in 4,8 secondo Motor Trend ovvero da praticamente un secondo alla tua 535 rimappata, il che e' un'eternita' sullo scatto breve.....quando tu ti fermi a 4500 giri quella ne ha quasi altri 3000 a sua disposizione... Probabilmente la tua 535 farebbe meglio nella ripresa da basse velocita' vista la coppia ma fino ad un certo punto Ancora le diesel anche a parita' di potenza hanno dei lievi svantaggi in accelerazione, nonostante le coppie mostruose... Tanto per fare un paragone molto maccheronico ad es. le berlinone da 280 CV a benzina e dintorni, come la 535d stanno tutte intorno ai 6 secondi o meno nello scatto breve contro i 6,5 della 535 Anche la 530 ha fatto registrare un 6,4 pur con quasi 20 CV meno e molta meno coppia... La 330 "stock" sta a 6,2.... La mia macchina che e' grande quanto una serie 5 e pesa grosso modo come una 530 ha fatto registrare 5,833 sullo scatto breve pur con 50 CV meno della tua 535 rimappata e la TA....non ti dico che ci riprendo da fermo in quinta ma poco ci manca...nell'uso normale il cambio lo uso davvero poco.....anche nei sorpassi rapidi in autostrada per trarmi fuori da situazioni di impiccio la sesta e' quasi sempre piu' che sufficiente per riprendere con brillantezza Il migliore dei 2 mondi e' con i grossi V8 USA...coppia da tir e progressione da benzina......prova una SRT-8 o una GT500 Shelby......semplicemente orgasmiche...e' come se il tuo motore diesel tirasse fino ai 7000...... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 09:15:40 am Citato da: saturno_v su Novembre 02, 2006, 18:54:01 pm Ed il "calcio nella schiena", che e' una sensazione, non e' detto che corrisponda necessariamente a prestazioni assolute elevate..... Quoto Settimana scorsa ho fatto un giretto con la nuova Infiniti G35 appena arrivata sul mercato, che e' piu' grande e pesante della serie 3...si avvicina alla serie 5 per dimensioni e pesi. (certo la 535 e' particolarmente pesante per via della motorizzazione) Il motore e' il classico 3.5 Nissan litri da 308 CV Posso garantirti che e' un proiettile con un allungo micidiale da spavento niente calcio nella schiena ma progressione prepotente fino ai 7000 e oltre.....lo 0-60 miglia arriva in 4,8 secondo Motor Trend ovvero da praticamente un secondo alla tua 535 rimappata, il che e' un'eternita' sullo scatto breve.....quando tu ti fermi a 4500 giri quella ne ha quasi altri 3000 a sua disposizione... Probabilmente la tua 535 farebbe meglio nella ripresa da basse velocita' vista la coppia ma fino ad un certo punto Ancora le diesel anche a parita' di potenza hanno dei lievi svantaggi in accelerazione, nonostante le coppie mostruose... Tanto per fare un paragone molto maccheronico ad es. le berlinone da 280 CV a benzina e dintorni, come la 535d stanno tutte intorno ai 6 secondi o meno nello scatto breve contro i 6,5 della 535 Anche la 530 ha fatto registrare un 6,4 pur con quasi 20 CV meno e molta meno coppia... La 330 "stock" sta a 6,2.... La mia macchina che e' grande quanto una serie 5 e pesa grosso modo come una 530 ha fatto registrare 5,833 sullo scatto breve pur con 50 CV meno della tua 535 rimappata e la TA....non ti dico che ci riprendo da fermo in quinta ma poco ci manca...nell'uso normale il cambio lo uso davvero poco.....anche nei sorpassi rapidi in autostrada per trarmi fuori da situazioni di impiccio la sesta e' quasi sempre piu' che sufficiente per riprendere con brillantezza Il migliore dei 2 mondi e' con i grossi V8 USA...coppia da tir e progressione da benzina......prova una SRT-8 o una GT500 Shelby......semplicemente orgasmiche...e' come se il tuo motore diesel tirasse fino ai 7000...... Citazione: Io non vorrei passare per un difensore dei diesel a tutti i costi (anzi non lo sono per niente), ed ho comprato la 535d perchè nei test che ho fatto prima di acquistarla mi ero innamorato della spinta del suo motore. Tutti i miei amici che hanno avuto occasione di provarla hanno fatto lo stesso commento "sembra un grosso V8 americano" (ad eccezione del sound, ovviamente, anche se non è così dieselesco). Il problema è che nella vita di tutti i giorni non stai sempre a fare lo 0-100 ai semafori, io per esempio uso la macchina esclusivamente per viaggiare, in autostrada le riprese sono perentorie e soprattutto hai poco rumore, non devi tirare le marce per riprendere rapidamente velocità, ti basta stare in VI°. Per non parlare dei consumi, inavvicinabili per un benzina, normalmente tengo medie intorno ai 150/160km/h e faccio 12km/l. Insomma il diesel non è un motore sportivo, anche se un diesel da 330cv è assai appagante. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: saturn_v su Novembre 03, 2006, 09:35:15 am Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 09:15:40 am Io non vorrei passare per un difensore dei diesel a tutti i costi (anzi non lo sono per niente), ed ho comprato la 535d perchè nei test che ho fatto prima di acquistarla mi ero innamorato della spinta del suo motore. Tutti i miei amici che hanno avuto occasione di provarla hanno fatto lo stesso commento "sembra un grosso V8 americano" (ad eccezione del sound, ovviamente, anche se non è così dieselesco). Il problema è che nella vita di tutti i giorni non stai sempre a fare lo 0-100 ai semafori, io per esempio uso la macchina esclusivamente per viaggiare, in autostrada le riprese sono perentorie e soprattutto hai poco rumore, non devi tirare le marce per riprendere rapidamente velocità, ti basta stare in VI°. Per non parlare dei consumi, inavvicinabili per un benzina, normalmente tengo medie intorno ai 150/160km/h e faccio 12km/l. Insomma il diesel non è un motore sportivo, anche se un diesel da 330cv è assai appagante. Si comunque anche i benzina di quel calibro riprendono prontamente...come ti ho detto anch'io nell'utilizzo normale posso evitare di usare il cambio spesso....ed in piu' hai il piacere della progressione inesauribile...tuttavia nell'utilizzo autostradale (il terreno congeniale alla tua 535) e' pure vero che non e' importantissimo Sui consumi, non so che dire..un diesel di quel calibro non l'ho mai avuto pero' se i valori sono quelli che dici certo la convenienza c'e'.....d'altra parte a qualcosa bisogna pure rinunciare..... Peccato non abbiano fatto la 535d con un cambio manuale tradizionale..probabilmente ti saresti divertito ancora di piu'... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 15:20:06 pm Citato da: saturno_v su Novembre 03, 2006, 09:35:15 am Si comunque anche i benzina di quel calibro riprendono prontamente...come ti ho detto anch'io nell'utilizzo normale posso evitare di usare il cambio spesso....ed in piu' hai il piacere della progressione inesauribile...tuttavia nell'utilizzo autostradale (il terreno congeniale alla tua 535) e' pure vero che non e' importantissimo Sui consumi, non so che dire..un diesel di quel calibro non l'ho mai avuto pero' se i valori sono quelli che dici certo la convenienza c'e'.....d'altra parte a qualcosa bisogna pure rinunciare..... Peccato non abbiano fatto la 535d con un cambio manuale tradizionale..probabilmente ti saresti divertito ancora di piu'... Imho oggi per poter avere una souplesse di marcia come quella della 535 da un motore a benzina ti devi comunque rivolgere verso un turbo-benzina, come appunto il 3l biturbo da 306cv, perchè la stessa 545i non ti da la stessa sensazione di spinta a basso regime del dieselone, per poter riprendere con efficacia devi far salire sempre i giri del motore pagando poi lo scotto della svalutazione quando la vuoi vendere e lo scotto dei consumi, quasi allucinanti. Passerei da autonomie di 7/800km a 4/500km. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: saturn_v su Novembre 04, 2006, 18:55:08 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 03, 2006, 15:20:06 pm Imho oggi per poter avere una souplesse di marcia come quella della 535 da un motore a benzina ti devi comunque rivolgere verso un turbo-benzina, come appunto il 3l biturbo da 306cv, perchè la stessa 545i non ti da la stessa sensazione di spinta a basso regime del dieselone, per poter riprendere con efficacia devi far salire sempre i giri del motore pagando poi lo scotto della svalutazione quando la vuoi vendere e lo scotto dei consumi, quasi allucinanti. Passerei da autonomie di 7/800km a 4/500km. Oddio e' vero la coppia mostruosa della 535 ma a paragone della 530 o della mia e' pure vero che deve portarsi dietro quasi 3-400 kg in piu'...... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 05, 2006, 08:07:13 am Citato da: saturno_v su Novembre 04, 2006, 18:55:08 pm Oddio e' vero la coppia mostruosa della 535 ma a paragone della 530 o della mia e' pure vero che deve portarsi dietro quasi 3-400 kg in piu'...... Prchè 3/400kg? La mia pesa 1660. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: mtbsport su Novembre 05, 2006, 13:15:58 pm Citato da: saturno_v su Novembre 03, 2006, 09:35:15 am Peccato non abbiano fatto la 535d con un cambio manuale tradizionale..probabilmente ti saresti divertito ancora di piu'... Solo che per molti sarebbe stato impossibile gestirla ;) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2006, 14:42:06 pm Citato da: mtbsport su Novembre 05, 2006, 13:15:58 pm Solo che per molti sarebbe stato impossibile gestirla ;) E perchè mai scusa? Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: TonyH su Novembre 05, 2006, 14:49:37 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2006, 14:42:06 pm E perchè mai scusa? Perchè una frizione per 50kgm non è proprio il massimo della leggerezza e della modulabilità. Questo senza entrare nel merito su cosa serve un cambio "sportivo" su un bisonte da autostrada... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: vatanen su Novembre 05, 2006, 14:54:15 pm Citato da: mtbsport su Novembre 05, 2006, 13:15:58 pm Solo che per molti sarebbe stato impossibile gestirla ;) l'automatico serve per 2 ragioni: perchè una frizione fatica a sopportare quella coppia,dovrebbe essere dura di leva e sempre a rischio bruciatura,inoltre il cambio dovrebbe essere troppo costoso e sofisticato,con un automatico si sono semplificati la vita...l'altra ragione è per la fluidità di guida,perchè visti i rapporti lunghi rispetto alla media dei diesel e alla poca potenza sotto,l'utilizzo tradizionale a bassi giri sarebbe un mortorio seguito da una spinta innaturale(di sicuro non giustificabile su una berlina da famigli con soli 280cv)...indi per cui un cambio che la tiene sempre in coppia senza rischi di rotture... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: saturn_v su Novembre 05, 2006, 20:15:44 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 05, 2006, 08:07:13 am Prchè 3/400kg? La mia pesa 1660. Boh avevo sentito dire 1800 kg e passa......avro' letto male scusami!!! La 530 dichiara 1490 kg, la mia 1471 Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: saturn_v su Novembre 05, 2006, 20:17:40 pm Citato da: vatanen su Novembre 05, 2006, 14:54:15 pm l'automatico serve per 2 ragioni: perchè una frizione fatica a sopportare quella coppia,dovrebbe essere dura di leva e sempre a rischio bruciatura,inoltre il cambio dovrebbe essere troppo costoso e sofisticato,con un automatico si sono semplificati la vita...l'altra ragione è per la fluidità di guida,perchè visti i rapporti lunghi rispetto alla media dei diesel e alla poca potenza sotto,l'utilizzo tradizionale a bassi giri sarebbe un mortorio seguito da una spinta innaturale(di sicuro non giustificabile su una berlina da famigli con soli 280cv)...indi per cui un cambio che la tiene sempre in coppia senza rischi di rotture... Ci sono cambi manuali che tranquillamente sopportano coppie ben piu' elevate.....lo sforzo alla leva non e' un problema con i comandi idraulisci servoassistiti.... azz ma vi e' venuto il piedino delicato huh??? :P :P :P :P :P Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 05, 2006, 20:56:52 pm Citato da: saturno_v su Novembre 05, 2006, 20:15:44 pm Boh avevo sentito dire 1800 kg e passa......avro' letto male scusami!!! Si 1850 (dichiarato a vuoto 1660) con pilota, strumentazione per la prova e pieno di benzina, per non parlare dei sedili completamente elettrici (io li ho parzialmente -20kg). Poi bmw dichiara i pesi a vuoto delle versioni base tedesche, quindi anche la tua se la metti sulla bilancia sfora il peso dichiarato. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: saturn_v su Novembre 05, 2006, 21:02:40 pm Citato da: nicola spinazzola su Novembre 05, 2006, 20:56:52 pm Si 1850 (dichiarato a vuoto 1660) con pilota, strumentazione per la prova e pieno di benzina, per non parlare dei sedili completamente elettrici (io li ho parzialmente -20kg). Poi bmw dichiara i pesi a vuoto delle versioni base tedesche, quindi anche la tua se la metti sulla bilancia sfora il peso dichiarato. La mia non e' una BMW ma una Nissan ;) Comunque e' vero in ogni caso che il peso dichiarato e' sempre molto ottimistico Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: vatanen su Novembre 06, 2006, 01:24:01 am Citato da: saturno_v su Novembre 05, 2006, 20:17:40 pm Ci sono cambi manuali che tranquillamente sopportano coppie ben piu' elevate.....lo sforzo alla leva non e' un problema con i comandi idraulisci servoassistiti.... azz ma vi e' venuto il piedino delicato huh??? :P :P :P :P :P vero,ho visto che ha solo 530 nm,non so per quale ragione ero convinto che sforasse i 70...a sto punto quasi tutti i motori benzina over 5000 hanno quelle coppie,la ragione deve essere solamente quella della fluidità di guida allora...evidentemente andrebbe troppo male nei primi rapporti a passo d'uomo in città.. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Emi su Novembre 06, 2006, 08:42:34 am Citato da: kaos su Novembre 02, 2006, 16:02:00 pm anche la mia turbo benzina ha del turbo lag fino ai 2000 giri, poi inizia a spingere un po' di più fino a 2500 e quando arriva a 3000 partono i post bruciatori e si vola.... grande maverick! ::) ::) :P :P Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: THE KAISER su Novembre 06, 2006, 09:12:19 am Citato da: vatanen su Novembre 06, 2006, 01:24:01 am vero,ho visto che ha solo 530 nm,non so per quale ragione ero convinto che sforasse i 70...a sto punto quasi tutti i motori benzina over 5000 hanno quelle coppie,la ragione deve essere solamente quella della fluidità di guida allora...evidentemente andrebbe troppo male nei primi rapporti a passo d'uomo in città.. in una prova della 645ci in effetti dicevano che era difficile riuscire a partire in città senza un minimo di intraversamento al rilascio della frizione ;D esagerati...erano quelli di evo mi pare ;DTitolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: THE KAISER su Novembre 06, 2006, 09:13:21 am Citato da: Emi su Novembre 06, 2006, 08:42:34 am grande maverick! ::) ::) :P :P e via nei cieli sconfinati a difendere la terra ;D ;DTitolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2006, 23:33:54 pm Citato da: TonyH su Novembre 05, 2006, 14:49:37 pm Perchè una frizione per 50kgm non è proprio il massimo della leggerezza e della modulabilità. Questo senza entrare nel merito su cosa serve un cambio "sportivo" su un bisonte da autostrada... Ne abbiamo parlato anche un'altra volta e ti ripeto la stessa identica cosa: non è così. Io ho guidato una 530d manuale, che di coppia ha poco più di 50kgm, e non ho riscontrato particolari problemi nell'azionamento, anzi, non era ne sorprendentemente pesante come dici ne aveva problemi di modulabilità. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 06, 2006, 23:41:03 pm Io ho guidato un bel po' di volte una 530 con l'automatico, lo steptronic, durante i 2 anni in cui l'abbiamo avuta e non ha mai avuto problemi di frizione pesante, di modulabilità o altro.
Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2006, 23:42:15 pm Citato da: kaos su Novembre 06, 2006, 23:41:03 pm Io ho guidato un bel po' di volte una 530 con l'automatico, lo steptronic, durante i 2 anni in cui l'abbiamo avuta e non ha mai avuto problemi di frizione pesante, di modulabilità o altro. Se aveva il cambio automatico, mi pare abbastanza normale non aver avuto problemi di pesantezza della frizione ::) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 06, 2006, 23:46:32 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 06, 2006, 23:42:15 pm Se aveva il cambio automatico, mi pare abbastanza normale non aver avuto problemi di pesantezza della frizione ::) lo so ;D Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2006, 23:52:41 pm Citato da: kaos su Novembre 06, 2006, 23:46:32 pm lo so ;D Prrr :P Ma anche quello aveva 6 marce? Quello della 535d si e non era poi così drammatico se usato in manuale, scalate a parte :) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 07, 2006, 00:04:02 am si, 6 marce.....e 3 mature
:P :P ;D ;D ;D ;D comunque posso dire che mi fa scatacchiare.....anche perchè c'è l'ho ancora in mezzo alle balle pure sulla 330i attuale :-\ L'unico cambio semi automatico che potrei sopportare è quello della nuova XK, veramente spettacolare in modalità sport, sembra pronto gara......poi magari anche l'F1 delle ferrari e altri sono sensati......ma chi li ha mai provati? ::) Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Miki Biasion su Novembre 07, 2006, 00:07:09 am Citato da: kaos su Novembre 07, 2006, 00:04:02 am si, 6 merce.....e 3 mature :P :P ;D ;D ;D ;D comunque posso dire che mi fa scatacchiare.....anche perchè c'è l'ho ancora in mezzo alle balle pure sulla 330i attuale :-\ Beh di certo non sono trasmissioni particolarmente appaganti. Poi il fatto che non abbia la padronanza dell'azione non mi entusiasma neanche un po, infatti l'ho lasciato in automatico forse 30 secondi... :) Citato da: kaos su Novembre 07, 2006, 00:04:02 am L'unico cambio semi automatico che potrei sopportare è quello della nuova XK, veramente spettacolare in modalità sport, sembra pronto gara......poi magari anche l'F1 delle ferrari e altri sono sensati......ma chi li ha mai provati? ::) Mah io non ho mai pensato che si tratti di trasmissioni poco efficaci, la cosa che mi disturba è esclusivamente di carattere "romantico". Ormai queste trasmissioni sono parecchio mature e, gira e rigira, i tempi rispetto alle trasmissioni manuali, abbastanza equivalenti, su quello alla fine c'è poco da dire Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 07, 2006, 08:40:10 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 06, 2006, 23:52:41 pm Quello della 535d si e non era poi così drammatico se usato in manuale, scalate a parte :) Purtroppo però adesso ho provato quello della 335i ed è tutta un'altra storia. Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: kaos su Novembre 07, 2006, 09:22:22 am Citato da: nicola spinazzola su Novembre 07, 2006, 08:40:10 am Purtroppo però adesso ho provato quello della 335i ed è tutta un'altra storia. ovvero?è molto migliore? Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: TonyH su Novembre 07, 2006, 10:03:11 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 06, 2006, 23:33:54 pm Ne abbiamo parlato anche un'altra volta e ti ripeto la stessa identica cosa: non è così. Io ho guidato una 530d manuale, che di coppia ha poco più di 50kgm, e non ho riscontrato particolari problemi nell'azionamento, anzi, non era ne sorprendentemente pesante come dici ne aveva problemi di modulabilità. Ma dove l'hai guidata? e per QUANTO l'hai guidata? ;) Perchè un conto è fare un Test Drive di mezz'oretta su strade collinari, un altro è usarserla tutto il giorno nel traffico. E nella seconda condizione diventa affaticante la frizione di un 1.9 TDI da 24kgm......figurati una per il doppio! :) Poi, ripeto, il manuale come cambio sportivo sta bene anche a me, però che anche il resto della macchina lo sia... Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: nicola spinazzola su Novembre 07, 2006, 13:44:14 pm Citato da: kaos su Novembre 07, 2006, 09:22:22 am ovvero?è molto migliore? Si la spinta è leggermente inferiore a medio regime ma notevolmente superiore ad alto ed il sound è un'altra storia. Lo stesso cambio automatico sulla 335i è davvero veloce rispetto a quello della 335d. Insomma è la quadratura del cerchio (la 330i spinge davvero meno della 335d) spinta da V8, sound da 6l turbizzato e consumi non molto distanti dalla 335d (pare che in autostrada sia in grado di fare 11,5km/l contro i 13,5 della 335d). Titolo: Re: Bmw 330i (E90) Post di: Miki Biasion su Novembre 07, 2006, 19:47:37 pm Citato da: TonyH su Novembre 07, 2006, 10:03:11 am Ma dove l'hai guidata? e per QUANTO l'hai guidata? ;) Perchè un conto è fare un Test Drive di mezz'oretta su strade collinari, un altro è usarserla tutto il giorno nel traffico. E nella seconda condizione diventa affaticante la frizione di un 1.9 TDI da 24kgm......figurati una per il doppio! :) Poi, ripeto, il manuale come cambio sportivo sta bene anche a me, però che anche il resto della macchina lo sia... Io il turbodiesel da 24 kgm di coppia lo guido quotidianamente e la frizione della 530d non era certo peggiore di quella cui sono abituato ;)
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