Titolo: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 06, 2006, 14:03:16 pm Tagliando 3 anni (48.000 km) per la "mia" Golf IV 1.6cc:
-Sostituzione olio motore (4 litri); -Sostituzione filtro olio; -Sostituzione filtro aria; -Sostituzione filtro antipolline. Totale ... rullino i tamburi ... 91 Euro. 8) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: flower su Novembre 06, 2006, 15:53:23 pm Citato da: Madbob su Novembre 06, 2006, 14:03:16 pm Tagliando 3 anni (48.000 km) per la "mia" Golf IV 1.6cc: -Sostituzione olio motore (4 litri); -Sostituzione filtro olio; -Sostituzione filtro aria; -Sostituzione filtro antipolline. Totale ... rullino i tamburi ... 91 Euro. 8) ...e chi te lo ha fatto...di certo non la rete ufficiale. :-\ Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 06, 2006, 16:34:23 pm Citato da: flower su Novembre 06, 2006, 15:53:23 pm ...e chi te lo ha fatto...di certo non la rete ufficiale. :-\ Da un mio amico ... la rete ufficiale mi avrebbe chisto almeno 2 volte e mezzo quella cifra ... :-\ Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: am1 su Novembre 06, 2006, 16:48:25 pm Citato da: Madbob su Novembre 06, 2006, 16:34:23 pm Da un mio amico ... mmmm 91 ueri... io farei revisionare anche le corna ;D Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: rokkstar su Novembre 06, 2006, 18:39:57 pm Citato da: jagitalia su Novembre 06, 2006, 16:48:25 pm mmmm 91 ueri... io farei revisionare anche le corna ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Homer su Novembre 06, 2006, 21:05:38 pm Citato da: jagitalia su Novembre 06, 2006, 16:48:25 pm mmmm 91 ueri... io farei revisionare anche le corna ;D rotfl!!! vabbè ma che ti serve l'olio dentro un'auto a pedali? :P :P :P Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 08:58:12 am Citato da: jagitalia su Novembre 06, 2006, 16:48:25 pm mmmm 91 ueri... io farei revisionare anche le corna ;D Questo perchè siam abituati a farci fregare ... una confezione di 4 litri d'olio sintetico 10W 40 di marca, Tamoil-Shell-Elf, costa da 10 ai 15 Euro; le concessionarie ed i meccanici, che comprano fusti da 200 litri, credo che 4 litri per loro vengano a costare 5/6 Euro. Il problema è che, sopratutto gli ufficiali, ci marciano sopra all'inverosimile, ma il vero problema è che il consumatore è entrato nell'ordine di idea che le cifre richieste sono "normali". Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 09:01:41 am Il meccanico ci deve campare, mica lavora gratis. L'amico può farti un favore, il meccanico lo fa per lavoro.
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 09:06:10 am Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 09:01:41 am Il meccanico ci deve campare, mica lavora gratis. L'amico può farti un favore, il meccanico lo fa per lavoro. In effetti nel mio caso è un "amico" di famiglia, che però NON ha l'accesso all'acquisto dei materiali superscontati come un'officina. Girando in "service" quì sul pistone, aprendo il primo talgiando a caso, mi sono imbattuto in quello di MRC e della sua Audi A4 2.0TDI; possibile che 4,5 litri di olio gli siano stati messi in fattura a 101 Euro? :o Dai, i lconcessionario prendo il suo costo e lo moltiplica per 8. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 09:10:33 am Se il meccanico ti facesse pagare 91? per 4kg d'olio più i filtri, considerando che ha un'attività per la quale paga fior di tasse, che i filtri non sono gratis, che l'officina ha bisogno di luce elettrica, gas, acqua, attrezzature varie (MOLTO costose), fallirebbe dopo tre ore.
Che poi i prezzi per la manodopera siano in certi casi elevati non ci piove, ma non è che 40? l'ora di manodopera siano tutti rubati... magari saranno "rubati" 10... Mentre il costo dei ricambi è stabilito dal listino ufficiale, il meccanico te li fa pagare quel prezzo lì. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 09:16:42 am Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 09:10:33 am Se il meccanico ti facesse pagare 91? per 4kg d'olio più i filtri, considerando che ha un'attività per la quale paga fior di tasse, che i filtri non sono gratis, che l'officina ha bisogno di luce elettrica, gas, acqua, attrezzature varie (MOLTO costose), fallirebbe dopo tre ore. Che poi i prezzi per la manodopera siano in certi casi elevati non ci piove, ma non è che 40? l'ora di manodopera siano tutti rubati... magari saranno "rubati" 10... Mentre il costo dei ricambi è stabilito dal listino ufficiale, il meccanico te li fa pagare quel prezzo lì. Secondo me stai un pò confondendo; io parlo dei prezzi ASSURDI delle concessionarie, i meccanici mediamente costano la metà o poco di più; il problema è che sia il meccanico che la concessioanria pagano le materie prime la stessa cifra; per meccanico intendo anche gli autorizzati (oramai pochi, solo Fiat è rimasta con questa forma di joint-venture sul territorio nazionale). I prezzi son stabiliti dalle case proprio per creare un cartello, non mi pare proprio corretto visto che, con le garanzie estese, sei praticamente obbligato ad andare a fare i tagliandi da loro. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 09:22:39 am OK, allora mi confondo, non so di cosa parlo... ::)
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 09:25:08 am Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 09:22:39 am OK, allora mi confondo, non so di cosa parlo... ::) E quando mai lo sai? :P Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: TonyH su Novembre 07, 2006, 10:08:07 am Citato da: Madbob su Novembre 07, 2006, 09:06:10 am Girando in "service" quì sul pistone, aprendo il primo talgiando a caso, mi sono imbattuto in quello di MRC e della sua Audi A4 2.0TDI; possibile che 4,5 litri di olio gli siano stati messi in fattura a 101 Euro? :o Dai, i lconcessionario prendo il suo costo e lo moltiplica per 8. Gioe dell'olio Long Life per PDE :( Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 10:41:51 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: TonyH su Novembre 07, 2006, 10:44:50 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 10:41:51 am Scusate, e le tasse non le contate? Essendo lavoratore autonomo è tautologico che non vengano pagate, no? ::) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 11:02:06 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 10:41:51 am Scusate, e le tasse non le contate? Le tasse di un'officina sono diverse da quelle di una concessionaria? Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 11:03:25 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 11:04:28 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 11:05:23 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:03:25 am sono quelle dell'amico che sono diverse da quelle di officina e conce.... ;D Assolutamente, in un'officina si paga sempre meno (e molto) che in conce; ripeto, le tasse son diverse? Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 11:05:38 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:04:28 am fra officna e conce sono diversi i costi ed i servizi erogati. Per non parlare delle attrezzature da ammortizzare, che un'officina autorizzata dave avere per forza e un meccanico spesso non ha. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 11:25:25 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 11:30:08 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:25:25 am costi diversi, servizi diversi. Quando vado dal conce ho a disposizione un'ampia sala d'attesa, bagni grandi e puliti, riviste, caffè gratis.... Dal mio meccanico non c'è neanche una sedia. I conce devono rispondere a requisiti di formazione, attrezzatura e procedura stabiliti dalle case, che hanno un costo. Meno male che c'è qualcun altro che si confonde... temevo di essere l'unico... ;D Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 11:41:49 am Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:25:25 am costi diversi, servizi diversi. Quando vado dal conce ho a disposizione un'ampia sala d'attesa, bagni grandi e puliti, riviste, caffè gratis.... Dal mio meccanico non c'è neanche una sedia. Magari dal tuo, da me non è così, Audi e Mercedes escluse. Macchine sostitutive: officina SI, concessionaria Alfa SI, concessionaria VW NO. Quindi mi sembra un parlare di esperienze personali che hanno poco conto. Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:25:25 am I conce devono rispondere a requisiti di formazione, attrezzatura e procedura stabiliti dalle case, che hanno un costo. Invece ad un'officina queste cose piovono dal cielo? Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 11:44:27 am Losna ha detto che i conce DEVONO fare formazione, e farla tutta (pena la revoca della Concessione), l'officina esterna non è obbligata.
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 11:55:46 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 12:09:43 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:55:46 am Il conce DEVE avere tutta l'attrezzatura SPECIFICA, il meccanico può averla generica (e magari funziona uguale) Ti sei risposto da solo. Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:55:46 am i dipendenti del conce DEVONO fare i corsi di aggiornamento, il meccanico no, decide lui se ne ha bisogno o meno... Ripeto, la formazione a loro arriva dal cielo? Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:55:46 am il conce deve avere un magazzino minimo, il meccanico va dal ricambista quando ha bisogno.... avere un magazzino, che ha cmq anche l'officina autorizzata, porta anche a sconti consistenti sull'acquisto, per ovvie ragione di lotti. Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 11:55:46 am Il conce DEVE avere degli IMPIEGATI d'ufficio, il meccanico spesso non li ha.... Questo non è vero. A me sembra che tu stia ragionando come se il meccanico fosse "Saltatore o' lattoniere" che esercita nel box sotto casa sua, probabilmente posso sol opensare che la realtà mia sia diversa dalla tua, di "Salvatore o' lattoneire" da me non esistono, se non nei benzinai. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 12:13:02 pm Non sai di cosa stai parlando.
Un magazzino comporta anche uno o più addetti da stipendiare, uno spazio da gestire (e su cui si pagano le tasse), giacenze e invenduti da mettere a bilancio, tempo perso per l'approvvigionamento... Quando all'attrezzatura generica, se costa meno e va uguale tanto meglio per il meccanico, magari la Concessionaria la comprerebbe se potesse, ma purtroppo non può, e sono soldi che in qualche modo bisogna recuperare. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Homer su Novembre 07, 2006, 12:18:44 pm bisognerebbe distinguere anche l'officina autorizzata di una qualche marca dall'officina generica in assoluto... la prima deve comunque avere determinate attrezzature, rispettare determinati requisiti (anche solo la vernice dei muri!!) e il personale seguire i corsi di aggiornamento PER QUELLA MARCA specifica che viene seguita per rimanere nel circuito... il generico generico invece molte volte si arrangia caso per caso... non che questo sia un male, però sicuramente costa meno che un'officina di un concessionario ufficiale che deve anche e soprattutto rispettare SEMPRE le richieste della casa madre, che manda spesso ispettori a verificare che tutti i controlli siano fatti correttamente, che vengano compilate tutte le carte, etc... quando mai da un generico ti viene stampato l'elenco dei controlli fatti con le voci spuntate a mano? è vero che viene fatto automaticamente e non sai neanche se li fanno davvero, ma i 5 minuti impiegati per compilare il foglio chi li paga? il cliente... giustamente aggiungerei... anche xchè nessuno è più obbligato ad andarci in concessionaria...
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 12:21:04 pm Aggiungo un aneddoto personale.
Un paio di anni fa, ho chiesto a mio padre se per risparmiare, dopo che lui se ne fosse andato in pensione e fossero quindi cessate le "agevolazioni" per me, non mi sarebbe convenuto andare dall'officina XYZ (che ben conosciamo, è un meccanico onesto e bravo). Mi ha risposto che ci posso anche andare, ma comunque XYZ, pur bravo, pur onesto, non fa tutti i controlli previsti sulla scheda ufficiale per il tagliando, che invece loro eseguono. E guarda che lui ne fa tanti, decisamente più della media dei meccanici. Ah, a proposito della Conce, non avete idea del tempo e delle risorse perse per passare i test di controllo per certe Case, che raddoppiano, triplicano etc se la Conce gestisce più di un Marchio (come nel "mio" caso: devono subire i controlli separatamente per Audi, VW, Seat e Skoda, e se ne va veramente una marea di tempo). Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 12:22:06 pm Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 12:13:02 pm Non sai di cosa stai parlando. Un magazzino comporta anche uno o più addetti da stipendiare, uno spazio da gestire (e su cui si pagano le tasse), giacenze e invenduti da mettere a bilancio, tempo perso per l'approvvigionamento... I lgarzone di officina ce l'hanno tutti. Lo spazio da gestire, ripeto, da me le officine autorizzate sono sempre e cmq grosse; inoltre i magazzini delle conce, a meno che non fungano da centro di smistamento di zona (come Peugeot fa), son oridotti al minimo indispensabile (basti pensare che, per esempio, in VW NON avevano a magazzino un semplice interruttore dell'alzavetri, considerando che proprio quel componente ha dato parecchie noie su Golf). Quindi, quando parliamo di magazzino, dipende da cosa intendiamo ,le case hann ocentri appositi di smistamento, a meno che non siano particolari concessionari per svolgere questa mansione (riepto, lo fa Peugeot). Per il tempo perso per l'approvvigionamento: è il contrario, il magazzino permette di risparmiare sulla logistica esterna; se un oNON avesse il benzhè minimo magazzino, dovrebbe essere tutto il giorno i ngiro a reperire ricambi, olio etc etc ... Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 12:13:02 pm Quando all'attrezzatura generica, se costa meno e va uguale tanto meglio per il meccanico, magari la Concessionaria la comprerebbe se potesse, ma purtroppo non può, e sono soldi che in qualche modo bisogna recuperare. Ma cosa intendete con attrezzatura generica? La specifica sono semplicemtne gli "examiner" che poi son prodotti pure quelli da Bosch, è chiaro che ogni officina autorizzata comprerà quello della casa che rappresenta. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 12:22:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 12:25:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 12:26:04 pm Citato da: Homer su Novembre 07, 2006, 12:18:44 pm bisognerebbe distinguere anche l'officina autorizzata di una qualche marca dall'officina generica in assoluto... la prima deve comunque avere determinate attrezzature, rispettare determinati requisiti (anche solo la vernice dei muri!!) e il personale seguire i corsi di aggiornamento PER QUELLA MARCA specifica che viene seguita per rimanere nel circuito... il generico generico invece molte volte si arrangia caso per caso... non che questo sia un male, però sicuramente costa meno che un'officina di un concessionario ufficiale che deve anche e soprattutto rispettare SEMPRE le richieste della casa madre, che manda spesso ispettori a verificare che tutti i controlli siano fatti correttamente, che vengano compilate tutte le carte, etc... quando mai da un generico ti viene stampato l'elenco dei controlli fatti con le voci spuntate a mano? è vero che viene fatto automaticamente e non sai neanche se li fanno davvero, ma i 5 minuti impiegati per compilare il foglio chi li paga? il cliente... giustamente aggiungerei... anche xchè nessuno è più obbligato ad andarci in concessionaria... Io prlao di officina autorizzata, l'h ospecificato fin da subito, il che è diverso da un generico; come è diverso se vai in un Bosch car service rispetto al generico. Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 12:21:04 pm Aggiungo un aneddoto personale. Un paio di anni fa, ho chiesto a mio padre se per risparmiare, dopo che lui se ne fosse andato in pensione e fossero quindi cessate le "agevolazioni" per me, non mi sarebbe convenuto andare dall'officina XYZ (che ben conosciamo, è un meccanico onesto e bravo). Mi ha risposto che ci posso anche andare, ma comunque XYZ, pur bravo, pur onesto, non fa tutti i controlli previsti sulla scheda ufficiale per il tagliando, che invece loro eseguono. E guarda che lui ne fa tanti, decisamente più della media dei meccanici. Ah, a proposito della Conce, non avete idea del tempo e delle risorse perse per passare i test di controllo per certe Case, che raddoppiano, triplicano etc se la Conce gestisce più di un Marchio (come nel "mio" caso: devono subire i controlli separatamente per Audi, VW, Seat e Skoda, e se ne va veramente una marea di tempo). A me in Alfa successe esattamente il contrario, il venditore mi disse fra i denti di andare pure all'officina autorizzata tal dei tali, che avrei risparmiato tempo e denaro. Guarda un pò. ::) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 12:35:50 pm Citato da: Madbob su Novembre 07, 2006, 12:26:04 pm A me in Alfa successe esattamente il contrario, il venditore mi disse fra i denti di andare pure all'officina autorizzata tal dei tali, che avrei risparmiato tempo e denaro. Guarda un pò. ::) Ma non stavamo parlando di una Golf? Può darsi che la politica del Gruppo Fiat, per controlli e tagliandi sia diversa... Comunque, se proprio prerisci pensare che mio padre voglia farmi spendere di più per far guadagnare una Concessonaria nella quale non è nemmeno più dipendente, amen... Per il resto... quoto Losna. Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 12:22:17 pm Mi sembra che tu voglia avere ragione a tutti i costi, su cosa poi non saprei, visto che ho portato degli ESEMPI, ed ho spiegato che ci saranno meccanici meglio attrezzati e peggi, più cari e meno cari, conce idem.... Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Madbob su Novembre 07, 2006, 13:51:51 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 12:22:17 pm Mi sembra che tu voglia avere ragione a tutti i costi, su cosa poi non saprei, visto che ho portato degli ESEMPI, ed ho spiegato che ci saranno meccanici meglio attrezzati e peggi, più cari e meno cari, conce idem.... Certo rimangono alcuni fatti: - se il conce DEVE per contratto avere dieci estrattori VW, ed il meccanico se ne è fatto fare uno dal trnitore che va bene al posto dei dieci, il conce avrà o no dei costi più alti? - se il conce DEVE per contratto mandare i suoi dip a fare i corsi di aggiornamento ed il mecca si arrangia da solo, il conce avrà o non dei costi più alti? Ciò premesso, dove abito io c'è un meccanico solo (l'altro è andato in pensione ed ha chiuso l'officina). Cmq entrambi avevano un piccolo capannone, senza sala d'attesa, lavora(va)no discretamente e con coscienza e si fanno pagare decisamente meno dei conce. Ergo, quando posso (pastiglie/ammo/etc, tutto ciò che non è "tagliando prescritto") lo faccio da loro. Invece tu mi rispondi perchè te lo impone la tua coscienza, ah, ora ho capito; cmq la differnza sta nel fatto che tu parli di meccanici in generale, mentre io di officine autorizzate che, per quanto riguarda l'officina, sono assimilabili, e tu continui a farmi l'esempio del meccanico che si fa costruire XYZ dall'offinetta di fiducia. Rispondendo al punto 2, pensi che un'officina AUTORIZZATA, non faccia i corsi di aggiornamento visto che appunto rappresenta la casa e quindi è riconosciuta in tutto e per tutto? E, come detto prima, se volgiamo andare avanti a colpi di esempi, facciamo pure, ma non è che i tuoi valgono più dei miei, infatti, per evitare ciò, ho cercato di parlare in generale, facendo solo esempi mirati. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:01:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: mtbsport su Novembre 07, 2006, 14:02:43 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 14:01:13 pm Continuo a pensare che tu te la stia prendendo troppo per nulla. Mediamente: I conce hanno costi di esercizio elevati, offrono di più e costano di più; Le officine autorizzate hanno costi di esercizio medi, offrono un po' di meno e costano un po' di meno; Le officine non autorizzate hanno costi di esercizio più bassi, offrono di meno e costano di meno. Ossia, IN MEDIA, le differenze di prezzo hanno delle motivazioni materiali. Poi, se ancora non va bene, dimmi tu qual'è la tua tesi, perchè io non ho ancora capito bene. Non sono d'accordo, non è assolutamente vero che i conce o le officine autorizzare ti diano di più ;) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 14:03:32 pm Citato da: mtbsport su Novembre 07, 2006, 14:02:43 pm Non sono d'accordo, non è assolutamente vero che i conce o le officine autorizzare ti diano di più ;) Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 14:01:13 pm Mediamente: (...) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:04:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: mtbsport su Novembre 07, 2006, 14:05:22 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 14:04:13 pm Non mi riferisco solo alla parte tecnica, se vai a leggere indietro ho parlato di accoglienza, sale d'aspetto, bagni puliti, riviste, musica, caffè gratis, receptionists carine.... Ok, però possono contare fino ad un certo punto Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:13:21 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 14:19:58 pm Credo che la tesi di Madbob sia, ha speso 91 euro e gli è stato fatto un tagliando regolare alla sua auto.
Se fosse andato alla concessionaria volkswagen avrebbe forse speso 182 euro però gli avrebbero offerto il caffè. ;D Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:22:40 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:24:28 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 14:32:41 pm Citato da: Danny su Novembre 07, 2006, 14:19:58 pm Credo che la tesi di Madbob sia, ha speso 91 euro e gli è stato fatto un tagliando regolare alla sua auto. Se fosse andato alla concessionaria volkswagen avrebbe forse speso 182 euro però gli avrebbero offerto il caffè. ;D Ha speso 91? pr un cambio olio + filtri, non per un tagliando regolare. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 14:38:03 pm Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 14:32:41 pm Ha speso 91? pr un cambio olio + filtri, non per un tagliando regolare. Ok, ma al tagliando dei 48.000km cosa dovrebbero sostituire?? Se non sbaglio il nuovo ducato ha i tagliandi ogni 45.000km... ::) ::) Ovvio poi che non si può confrontare il prezzo di uno che lavora in nero con quello di una persona che emette regolare scontrino-ricevuta-fattura. (per rispondere al losna) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:41:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 14:41:12 pm Citato da: Danny su Novembre 07, 2006, 14:38:03 pm Ok, ma al tagliando dei 48.000km cosa dovrebbero sostituire?? Se non sbaglio il nuovo ducato ha i tagliandi ogni 45.000km... ::) ::) Ovvio poi che non si può confrontare il prezzo di uno che lavora in nero con quello di una persona che emette regolare scontrino-ricevuta-fattura. (per rispondere al losna) Intanto dipende anche dagli anni, perché a intervalli regolari vanno sostituiti (secondo la Casa) il liquido refrigerante, il liquido dei freni e/o le tubazioni, poi comunque vengono fatti dei controlli (per esempio sull'usura delle pastiglie o sulla diagnostica della centralina) che l'amico ovviamente non fa. E sono decine di minuti di lavoro, materiali esclusi, ovviamente da pagare. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Homer su Novembre 07, 2006, 14:43:09 pm o semplicemente essendo un amico mentre facevano una chiacchierata gli ha cambiato l'olio e il filtro facendogli pagare solo i materiali, senza fare fattura xchè non si trattava di un "lavoro" ma di un piacere ;)
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:47:15 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 14:50:22 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 14:47:15 pm La legge lo vieta espressamente. Vieta di lavorare in nero, vieta di comprare materiali in nero. Sì ma se il filtro l'ha comprato dal ricambista, così come l'olio, non son comprati in nero. Ad ogni modo, forse non lo sapete, ma se non ricordo male la legge (codice della strada?) vieta che un privato si occupi della manutenzione del proprio mezzo. Poi fare una serie limitata di cose.Al limite uno si può fare il avoro da solo e portare olio e filtri esausti ai centri di raccolta (credo obbligatori in tutta la GDO che venda olio). Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 14:53:38 pm Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 14:41:12 pm Intanto dipende anche dagli anni, perché a intervalli regolari vanno sostituiti (secondo la Casa) il liquido refrigerante, il liquido dei freni e/o le tubazioni, poi comunque vengono fatti dei controlli (per esempio sull'usura delle pastiglie o sulla diagnostica della centralina) che l'amico ovviamente non fa. E sono decine di minuti di lavoro, materiali esclusi, ovviamente da pagare. Beh i controlli sull'usura delle pastiglie.... ::) ::) diagnostica della centralina...se non si accendono spie vuol dire che tutto funziona a meraviglia.. ;D Per quanto riguarda liquido refrigerante e liquido freni...quando la concessionaria li sostituisce..li fa pure pagare...non è che te lo fa gratis. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Tarvos su Novembre 07, 2006, 14:53:47 pm Citato da: Danny su Novembre 07, 2006, 14:50:22 pm Sì ma se il filtro l'ha comprato dal ricambista, così come l'olio, non son comprati in nero. Ad ogni modo, forse non lo sapete, ma se non ricordo male la legge (codice della strada?) vieta che un privato si occupi della manutenzione del proprio mezzo. Poi fare una serie limitata di cose. è permesso e concesso solo il rifornimento e l'apertura del portafogli per pagare gli altri interventi ::) ::)Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 14:59:36 pm Citato da: Danny su Novembre 07, 2006, 14:53:38 pm Beh i controlli sull'usura delle pastiglie.... ::) ::) diagnostica della centralina...se non si accendono spie vuol dire che tutto funziona a meraviglia.. ;D Per quanto riguarda liquido refrigerante e liquido freni...quando la concessionaria li sostituisce..li fa pure pagare...non è che te lo fa gratis. Appunto che te lo fa pagare, quindi spendi di più di 91? ma hai anche un altro servizio. Per i controlli ho scritto i primi due che mi venivano in mente, è sempre e comunque un po' di tempo perso qua e là, che alla fine incide. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 14:59:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 15:07:24 pm Citato da: Losna su Novembre 07, 2006, 14:59:45 pm Sapevo dei limiti alla manutenzione, ma non nei dettagli. Cosa si può fare e cosa no? LEGGE 5 Febbraio 1992 n° 122 Art.1, comma 2: Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicolo a motore di cui al comma 1, nonché installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione dei filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli. Art.6: Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo dei comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione. ??? ??? ??? Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Tarvos su Novembre 07, 2006, 15:09:48 pm Citato da: Danny su Novembre 07, 2006, 15:07:24 pm LEGGE 5 Febbraio 1992 n° 122 quello evidenziato lo puoi fare ;)Art.1, comma 2: Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicolo a motore di cui al comma 1, nonché installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione dei filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli. Art.6: Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo dei comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione. ??? ??? ??? Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 07, 2006, 15:11:39 pm Fantastico, l'olio lo puoi cambiare ma una lampadina no! ;D
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Losna su Novembre 07, 2006, 15:13:15 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Tarvos su Novembre 07, 2006, 15:13:22 pm Citato da: &re@ su Novembre 07, 2006, 15:11:39 pm Fantastico, l'olio lo puoi cambiare ma una lampadina no! ;D per forza! :o :o :oper cambiare l'olio basta svitare una vite e togliere un tappo, mentre per cambiare una lampadine adevi smontare mezza macchina >:( >:( >:( >:( >:( >:( Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 15:14:51 pm Citato da: Tarvos su Novembre 07, 2006, 15:09:48 pm quello evidenziato lo puoi fare ;) No, alt, quello evidenziato non rientra nell'attività di autoriparazione (tant'è che si cita anche il commercio di veicoli.....). Sotto, nell' art.6, poi si dice che ci si deve avvalere di imprese per la riparazione e manutenzione.... ??? Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Tarvos su Novembre 07, 2006, 15:21:27 pm Citato da: Danny su Novembre 07, 2006, 15:14:51 pm No, alt, quello evidenziato non rientra nell'attività di autoriparazione (tant'è che si cita anche il commercio di veicoli.....). Sotto, nell' art.6, poi si dice che ci si deve avvalere di imprese per la riparazione e manutenzione.... ??? se non rientra nell'autoriparazione lo puoi fare!Autoriparazione, non nel senso di riparare da a sè, ma riparare le automobili ;) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Danny su Novembre 07, 2006, 15:49:54 pm Citato da: Tarvos su Novembre 07, 2006, 15:21:27 pm Autoriparazione, non nel senso di riparare da a sè, ma riparare le automobili ;) L'avevo capito... :P Infatti dice non rientra nell'attività di autoriparazione il commercio di veicoli..ma non è che lo puoi fare... Comunque, di seguito l'articolo completo: http://www.trasporti.provincia.venezia.it/mososten/leggi/l_122_021992.html Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: vatanen su Novembre 08, 2006, 01:03:34 am 4 anni fa non si pagavano le tasse?? mi permetto di postare un link del mariner,potrete chiedere poi conferma a lui:
eh si...peccato che la macchina ne abbia 8....di anni.... ...cmq Autogerma ha veramente esagerato con sta stroia della manutenzione, hanno raddoppiato (letteralmente, ho le fatture del 2001..) la manodopera in 5 anni, da quando è entrato in vigore l'Euro... http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=26407.0 imho i conce sono dei ladri assoluti,specie per auto di lusso!!non eseguono tutte le procedure che dovrebbero(mai visto cambiare olio freni per esempio,ma ogni 2 anni andrebbe fatto),vendono dei ricambi a prezzi improponibili e la manodopera a cifre impensabili visto sopratutto il numero di auto e di soldi che muovono e non pensano mai a riparare,ma sempre e solo a sostituire visto che gudagnano di più a tagliandare tante auto che non ad occuparsi di un cliente solo!per assurdo se rompete i sincronizzatori di un cambio e andate dalla casa senza garanzia,vi vendono un cambio revisionato a 5000 euro piuttosto che sistemare 2 sincronizzatori da 100 euro e impiegarci una giornata a smontar tutto..l'operatore in quella giornata è in grado di tagliandare 5-6 auto guadagnando molto di più!!il cambio rotto sarà poi comunque rigenerato e rivenduto a qualcun'altro che non ha bisogno della sostituzione completa,o viene montato su auto in garanzia!!ad un amico che fa corsi audi direttamente in autogerma,han detto che i concessionari guadagnano di più sui tagliandi di un'auto media in 120.000 km che non nella sua vendita...e quando un lavoro diventa un business,non si pensa più a farlo bene ma solo a farlo velocemente! Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 08, 2006, 08:50:23 am Bella Vata, la fiera del luogo comune ;D
Ti garantisco che l'olio dei freni "almeno in una Concessionaria" lo cambiano, e comunque i prezzi dei ricambi sono quelli di listino. La manodopera solitamente è allineata a quella delle altre Concessionarie dei Marchi concorrenti nella zona. Questo invece lo trovo plausibile Citato da: vatanen su Novembre 08, 2006, 01:03:34 am ad un amico che fa corsi audi direttamente in autogerma,han detto che i concessionari guadagnano di più sui tagliandi di un'auto media in 120.000 km che non nella sua vendita... Ed è vero tanto per le auto "popolari" (dove i margini sul singolo veicolo venduto sono molto risicati) che per quelle "di lusso". Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: lou su Novembre 08, 2006, 08:56:26 am Citato da: &re@ su Novembre 08, 2006, 08:50:23 am Bella Vata, la fiera del luogo comune ;D Ti garantisco che l'olio dei freni "almeno in una Concessionaria" lo cambiano, e comunque i prezzi dei ricambi sono quelli di listino. La manodopera solitamente è allineata a quella delle altre Concessionarie dei Marchi concorrenti nella zona. Facciamo due va... ;) ;) ;) Quando un paio di mesi fa ho fatto il tagliando alla A6, che aveva due anni, l'olio dei freni lo hanno cambiato. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 08, 2006, 09:00:42 am Aggiungo che quando l'accettazione la fa mio padre ( 8) ) solitamente prospetta al cliente quali interventi devono essere fatti sulla sua macchina, e se il cliente decide di non volerli fare glielo mette per iscritto e amen, non glieli fanno. Per esempio, alcuni decidono di non cambiare i tubi dei freni alle scadenze previste.
Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Emi su Novembre 08, 2006, 13:59:40 pm è sempre il solito discorso, se ti fai il lavoro in garage paghi un tagliando 1/5 di quello che costa nei conce ufficiali,
certo ti devi sbattere a cercare i ricambi (olio, filtri) devi essere minimamente attrezzato, non devi aver paura di sporcarti e devi aver voglia di provarci, qualcuno ha voglia di provarci, altri no, e la storia che in conce il lavoro lo fanno meglio è una puttanata, perchè spesso (ma non è la regola) fanno i lavori col culo e li strapaghi. Il tagliando dei 40 mila km della fiesta TDCI (fatto da un collega la scorsa settimana in conce) gli è costato 240 euro. Io mi sto prendendo tutti i pezzi per farlo in garage, e cambiando tutti i filtri e le pastiglie freno anteriori per il momento ho speso 85 euro Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 08, 2006, 14:01:18 pm Citato da: Emi su Novembre 08, 2006, 13:59:40 pm e cambiando tutti i filtri e le pastiglie freno anteriori per il momento ho speso 85 euro 85 euro non mi bastano nemmeno per le pastiglie dei freni della moto :( Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Emi su Novembre 08, 2006, 14:05:20 pm per il momento ho comprato (e ti metto i prezzi a memoria, ha casa ho l'elenco)
4kg olio (24euro, 6 euro kg) filtro olio (5 euro) filtro aria (16 euro) filtro antipolline (12 euro) pastiglie (32 euro) Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 08, 2006, 14:08:46 pm Già, lo so che il materiale di consumo da auto costa meno...
Un olio decente per la moto non costa meno di 10?/l (13.50 quello che ho preso l'ultima volta), il filtro olio 10?, le pastiglie non ricordo esattamente, ma devo aver speso una 90ina di euro per due coppie anteriori. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: Emi su Novembre 08, 2006, 14:10:21 pm le pastiglie moto costano un botto (se originali), ma imho la cosa ha un senso,
poi credo che anche per le moto ci siano delle incongruenze nei prezzi, tipo per fare un esempio la rondella in rame dello scarico olio motore della 500 che costa 1,5 euro Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: mauring su Novembre 08, 2006, 14:10:54 pm Citato da: Emi su Novembre 08, 2006, 13:59:40 pm è sempre il solito discorso, se ti fai il lavoro in garage paghi un tagliando 1/5 di quello che costa nei conce ufficiali, certo ti devi sbattere a cercare i ricambi (olio, filtri) devi essere minimamente attrezzato, non devi aver paura di sporcarti e devi aver voglia di provarci, qualcuno ha voglia di provarci, altri no, e la storia che in conce il lavoro lo fanno meglio è una puttanata, perchè spesso (ma non è la regola) fanno i lavori col culo e li strapaghi. Il tagliando dei 40 mila km della fiesta TDCI (fatto da un collega la scorsa settimana in conce) gli è costato 240 euro. Io mi sto prendendo tutti i pezzi per farlo in garage, e cambiando tutti i filtri e le pastiglie freno anteriori per il momento ho speso 85 euro Ma tu non hai il supercomputer cazzuto che, collegato alla presa diagnosi, ti informa che al Km 38766 si e' verificato un abbassamento di tensione, durato 3 picosecondi, da 13,75 a 13,72 Volt che potrebbe ipotizzare uno sfarfallamento della bobina epicicloidale spannometrica, contenuta nella centralina del ETRTBBCC, che potrebbe portare ad un disturbo sul segnale del sensore di imbardata spaziale geostazionaria e generare un malfunzionamento dell'esp in concomitanza all'attraversamento di cavi elettrici sotterranei. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 08, 2006, 14:21:09 pm Citato da: Emi su Novembre 08, 2006, 14:10:21 pm le pastiglie moto costano un botto (se originali), ma imho la cosa ha un senso, poi credo che anche per le moto ci siano delle incongruenze nei prezzi, tipo per fare un esempio la rondella in rame dello scarico olio motore della 500 che costa 1,5 euro La rondella in rame dello scarico olio non mi sono nemmeno curato di chiedere se esista come ricambio originale, ne ho comprate 5 o 6 in bulloneria (mi pare di aver speso 1? in tutto) ;D Di pastiglie non originali e più economiche ce ne sono a bizzeffe, ma ho avuto esperienze negative (sia come frenata che come durata) quindi preferisco rimanere sull'originale, quando mi soddisfa. E tutto sommato, le Nissin originali Honda mi soddisfano. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: vatanen su Novembre 09, 2006, 03:00:25 am Citato da: &re@ su Novembre 08, 2006, 14:21:09 pm La rondella in rame dello scarico olio non mi sono nemmeno curato di chiedere se esista come ricambio originale, ne ho comprate 5 o 6 in bulloneria (mi pare di aver speso 1? in tutto) ;D Di pastiglie non originali e più economiche ce ne sono a bizzeffe, ma ho avuto esperienze negative (sia come frenata che come durata) quindi preferisco rimanere sull'originale, quando mi soddisfa. E tutto sommato, le Nissin originali Honda mi soddisfano. io ho nissin sinterizzate e vanno da dio,solo un pò di rumore in frenata... riguardo il luogo comune,evidentemente in conce dove lavorava tuo padre erano persone serie...sono rari ahimè!sapessi quante ne sento da amici meccanici riguardo i lavori che fanno,mica me le invento... Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: &re@ su Novembre 09, 2006, 08:59:48 am Citato da: vatanen su Novembre 09, 2006, 03:00:25 am io ho nissin sinterizzate e vanno da dio,solo un pò di rumore in frenata... Le Nissin sinterizzate, come materiale di attrito, sono identiche al ricambio originale (se sinterizzato pure quello ovviamente). Nel caso Honda cambia solo uno strato di isolante termico, che nell'originale c'è, nelle Nissin aftermarket no, che serve a surriscaldare meno la pinza nell'uso intenso, e un minore controllo per le dimensioni del supporto metallico (motivo per il quale fischiano: la pastiglia è un po' meno "ferma" nella pinza e vibra un po'. Roba da poco comunque). Come frenata, almeno finché non si scaldano, dovrebbero essere del tutto equivalenti. Titolo: Re: Tagliando 48.000 km Golf IV 1.6 Post di: vatanen su Novembre 10, 2006, 01:29:58 am Citato da: &re@ su Novembre 09, 2006, 08:59:48 am Le Nissin sinterizzate, come materiale di attrito, sono identiche al ricambio originale (se sinterizzato pure quello ovviamente). Nel caso Honda cambia solo uno strato di isolante termico, che nell'originale c'è, nelle Nissin aftermarket no, che serve a surriscaldare meno la pinza nell'uso intenso, e un minore controllo per le dimensioni del supporto metallico (motivo per il quale fischiano: la pastiglia è un po' meno "ferma" nella pinza e vibra un po'. Roba da poco comunque). Come frenata, almeno finché non si scaldano, dovrebbero essere del tutto equivalenti. io non ho pinza nissin ma tokico,ho montato pastiglie nissin a 6 pistoncini perchè sinterizzate costavano relativamente poco...io ho notato che da fredde frenano appena meno(non come quelle da gara che se non le scaldi alla prima pinzata vai dritto),poi migliorano e danno da subito un ottimo feeling con la leva,hanno più attacco ed è più gestibile la pressione.col caldo rendono da dio,peccato che si scaldino olio e tubi.. ::) le mie non è che fischino,emettono un suono strano di bassa frequenza,quasi come di motore elettrico in rilascio....
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