Titolo: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 07, 2006, 23:01:14 pm se uno monta degli scarichi che a detta del costruttore sono omologati, e ti ferma qualcuno delle Forze dell'Ordine, che succede? accettano i foglietti della ditta costruttrice o se ne fregano?
Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Lupo su Novembre 07, 2006, 23:02:29 pm No, se ne fregano dei foglietti della ditta costruttrice, l'importante è che ci sia stampigliato il codice di omologazione sopra! ;) ;)
Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: vatanen su Novembre 07, 2006, 23:04:31 pm Citato da: jagitalia su Novembre 07, 2006, 23:01:14 pm se uno monta degli scarichi che a detta del costruttore sono omologati, e ti ferma qualcuno delle Forze dell'Ordine, che succede? accettano i foglietti della ditta costruttrice o se ne fregano? auto o moto??perchè nel caso auto se monti qualcosa di umano non ti guardano,o comunque se vogliono farlo devono come minimo sollevarti l'auto e cercare l'omologazione sotto,nel caso porsche con scarico centrale sono fregati proprio... nel caso moto guardano il foglietto e che non sia stato manomesso lo scarico,ma se passi ai 180 in impennata facendo le fiamme dallo scarico forse ti multano. ;D Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 07, 2006, 23:06:03 pm auto..
si ma se non vedono il marchietto, che si fa, mi sequestrano la vettura cosi fanno prima ? Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: vatanen su Novembre 07, 2006, 23:10:52 pm Citato da: jagitalia su Novembre 07, 2006, 23:06:03 pm auto.. si ma se non vedono il marchietto, che si fa, mi sequestrano la vettura cosi fanno prima ? non si vede nemmeno l'originale,prova a cercarlo quando hai tempo...sarà sporco e incatramato,nascosto chissà dove,nessun carabiniere si coricherebbe sotto un'auto... sulla porsche poi vai tranquillo,nessuno sospetterebbe anche con un rumore forte,è pur sempre una porsche... Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Mifune su Novembre 07, 2006, 23:31:50 pm se hai un auto super tamarrata possono iniziare a fare i pignoli, ma visto che non è il tuo caso portati l'omologazione che ti rilasciano anche se tanto non se ne accorgerà mai nessuno.
Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Madbob su Novembre 08, 2006, 08:36:49 am Citato da: jagitalia su Novembre 07, 2006, 23:01:14 pm se uno monta degli scarichi che a detta del costruttore sono omologati, e ti ferma qualcuno delle Forze dell'Ordine, che succede? accettano i foglietti della ditta costruttrice o se ne fregano? Cazzo fai, devi montare il Giannelli alla XK? :P Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 08, 2006, 08:46:35 am ma cosa dice la legge?
no perchè non posso stampare il thread e farlo vedere ai caramba, per quanto i pistoniani formino una delle lobby più potenti in italia in europa nel mondo e non solo! Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Homer su Novembre 08, 2006, 09:46:45 am Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2006, 08:46:35 am ma cosa dice la legge? no perchè non posso stampare il thread e farlo vedere ai caramba, per quanto i pistoniani formino una delle lobby più potenti in italia in europa nel mondo e non solo! se lo scarico ha l'omologazione CEE basta mostrare quella e sei a posto... a meno che non sia passato a 230 all'ora davanti al velox abbattendogli quello e le moto parcheggiate a fianco (in stile TAXXI) 8) 8) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Homer su Novembre 08, 2006, 09:48:20 am cmq visto che so che sei preciso...
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi. Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 08, 2006, 10:00:42 am Citato da: Homer su Novembre 08, 2006, 09:48:20 am cmq visto che so che sei preciso... grazie homer, sai, vorrei dire la mia dalla guardina dove mi sbatteranno dopo aver frantumato i vetri della marea blu! ;D mi sembra molto chiaro, si può fare tranquillamente, l'unico punto che mi rimane da capire è questo: Citazione: L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. se non ho capito male, lo scarico comprende: - collettori - silenziatori/catalizzatori - terminale se cambio tutto, anche i collettori, ricado nella "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" ? Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Homer su Novembre 08, 2006, 10:14:20 am Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2006, 10:00:42 am se non ho capito male, lo scarico comprende: - collettori - silenziatori/catalizzatori - terminale se cambio tutto, anche i collettori, ricado nella "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" ? credo proprio di si... ma vorrei capire come se ne accorgono ;) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 08, 2006, 10:17:36 am Citato da: Homer su Novembre 08, 2006, 10:14:20 am credo proprio di si... ma vorrei capire come se ne accorgono ;) è dura visto che nella boxster non si può neanche guardare il motore... però io penso sempre alla questione assicurazioni ecc.. :-\ Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: J. C. su Novembre 08, 2006, 10:22:34 am Ho dato una letta, e questi sono i passi che dovrebbero interessare il Jag:
Citato da: HomerLoSmilzo su Novembre 08, 2006, 09:48:20 am oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. In sostanza (come si legge spesso in giro) lo scarico dev'essere a norma europea e omologato per lo specifico modello. Assieme allo scarico, nella confezione di vendita, dovrebbe esser fornita una specifica scheda di omologazione. Se è tutto ok, non si ha "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" - con conseguente non-necessità di visita in MCTC. Quindi il veicolo è "a norma" e con l'assicurazione non ci son problemi. ;) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 08, 2006, 10:50:48 am Citato da: J. C. su Novembre 08, 2006, 10:22:34 am Ho dato una letta, e questi sono i passi che dovrebbero interessare il Jag: In sostanza (come si legge spesso in giro) lo scarico dev'essere a norma europea e omologato per lo specifico modello. Assieme allo scarico, nella confezione di vendita, dovrebbe esser fornita una specifica scheda di omologazione. Se è tutto ok, non si ha "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" - con conseguente non-necessità di visita in MCTC. Quindi il veicolo è "a norma" e con l'assicurazione non ci son problemi. ;) chiederò a chi lo fa, che assicura che è tutto omologato... l'unico dubbio che avevo è se per "scarico" si possa intendere l'INTERO scarico, dai collettori fino al terminale... Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: J. C. su Novembre 08, 2006, 10:57:21 am Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2006, 10:50:48 am chiederò a chi lo fa, che assicura che è tutto omologato... l'unico dubbio che avevo è se per "scarico" si possa intendere l'INTERO scarico, dai collettori fino al terminale... credo s'intenda (almeno io, in sede interpretativa, farei così) l'INTERA linea di scarico, altrimenti parlerebbero (come già fanno in altri tratti) di silenziatori. Peraltro, il passo citato da Homer fa riferimento solo alla sostituzione dei silenziatori (ne deduco che stan parlando di terminali), anche se c'è questo passo Citato da: Homer su Novembre 08, 2006, 09:48:20 am Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. che IMHO taglia la testa al toro (e che combacia con quello che ho sempre saputo). Scarico omologato UE e omologato per lo specifico modello e in regola con i valori fonometrici. ;) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: THE KAISER su Novembre 08, 2006, 16:41:45 pm cos'hai in mente JagTamarro? ;D
Comunque quando son venuto al mugello ho notato che praticamente il 90% delle auto presenti, di marchio nobile o meno, avevano tutte gli scarichi nn originali ;D Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Lupo su Novembre 08, 2006, 19:08:34 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 08, 2006, 16:41:45 pm Comunque quando son venuto al mugello ho notato che praticamente il 90% delle auto presenti, di marchio nobile o meno, avevano tutte gli scarichi nn originali ;D Esatto, e stando all'idea che ha Jag, tutti i possessori di quelle auto ora sono in galera! ::) ::) ::) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 08, 2006, 21:00:18 pm la questione delle fdo l'ho risolta, daltronde ho dissennatamente messo anche il jaguarino sul cofano, a me ora preme di capire cosa succede in caso di guaio, tipo assicurazioni e cose del genere..
però se Lupo mi firma una fidejussione per eventuali risarcimenti miliardari procedo :P Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Homer su Novembre 08, 2006, 21:47:28 pm Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2006, 21:00:18 pm la questione delle fdo l'ho risolta, daltronde ho dissennatamente messo anche il jaguarino sul cofano, a me ora preme di capire cosa succede in caso di guaio, tipo assicurazioni e cose del genere.. però se Lupo mi firma una fidejussione per eventuali risarcimenti miliardari procedo :P che palle che sei :P :P :P ma tanto non la vendi la bocster? :P Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: THE KAISER su Novembre 08, 2006, 22:22:38 pm Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2006, 21:00:18 pm la questione delle fdo l'ho risolta, daltronde ho dissennatamente messo anche il jaguarino sul cofano, a me ora preme di capire cosa succede in caso di guaio, tipo assicurazioni e cose del genere.. tu dicci prima con precisione come si chiamano questi "procedimenti" così vediamo se vale la pena di convincerti ;Dperò se Lupo mi firma una fidejussione per eventuali risarcimenti miliardari procedo :P Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 08, 2006, 22:34:11 pm bhe uno scarichino supersprint non mi è mai dispiaciuto come idea... :P
Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: Lupo su Novembre 08, 2006, 23:02:21 pm Citato da: jagitalia su Novembre 08, 2006, 21:00:18 pm la questione delle fdo l'ho risolta, daltronde ho dissennatamente messo anche il jaguarino sul cofano, a me ora preme di capire cosa succede in caso di guaio, tipo assicurazioni e cose del genere.. però se Lupo mi firma una fidejussione per eventuali risarcimenti miliardari procedo :P Scusa, ne, ma l'assicurazione in caso di eventuale ispezione a seguito di un'incidente, quale motivazione potrebbe addurre per un mancato pagamento a causa dello scarico non omologato?? Che sei andato a sbattere per il troppo rumore?! :P Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: kaos su Novembre 08, 2006, 23:44:55 pm ;D ;D ;D ;D ;D
per me son tutte seghe mentali e poi andare a sbattere?dove?non m ipare che tu facci ai rally per le strade normali.....se ti succede in pista.....son cassi tuoi in ogni caso quindi dove sta il problema? ??? ::) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: vatanen su Novembre 09, 2006, 01:23:38 am Citato da: kaos su Novembre 08, 2006, 23:44:55 pm ;D ;D ;D ;D ;D per me son tutte seghe mentali e poi andare a sbattere?dove?non m ipare che tu facci ai rally per le strade normali.....se ti succede in pista.....son cassi tuoi in ogni caso quindi dove sta il problema? ??? ::) ma per caso jag ha tolto le targhe alla porsche? ::) Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 09, 2006, 07:48:17 am un conto è cosa piacerebbe a voi :P un conto è il risarcimento che IO devo pagare se mi fanno le pulci...
Titolo: Re: scarichi omologati e FDO Post di: am1 su Novembre 09, 2006, 07:51:06 am Citato da: kaos su Novembre 08, 2006, 23:44:55 pm ;D ;D ;D ;D ;D per me son tutte seghe mentali e poi andare a sbattere?dove?non m ipare che tu facci ai rally per le strade normali.. ??? ::) beato te che hai la certezza che non farai mai incidenti in vita tua! :P vedrai che se una volta fai un graffio alla vettura comincia anche tu a farti le seghe mentali :P
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