ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Novembre 13, 2006, 10:38:49 am



Titolo: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: mauring su Novembre 13, 2006, 10:38:49 am
Pum pum pum pum (lo sentite il rumore del mio pugno che batte il petto ?  :(

Ieri sono andato a far visita al biturbo dopo....  :-[  :-[ .... 8 mesi....

Dopo aver tolto la copertina riattacco il positivo della batteria senza speranza, e invece il quadro si accende perfettamente.  :)
Aspetto che la pompa benzina pompi per bene, e poi tento l'avviamento, ma il motorino gira, anche se piano, e non succede niente.
Per forza ! Quando l'ho messa a riposo avevo tolto i rele' di accensione e iniezione come antifurto !  :(

Prendo un paio di rele' a caso (tanto sono tutti uguali) e li infilzo nei buchi di quelli tolti.
Un giro di motorino stanco e il V6 va che e' una meraviglia.

Aspetto che si scaldi un po' e poi decido di uscire dal garage per farle fare il giro dell'isolato senza assicurazione.

Ed ecco la tragedia: le marce non entrano....  ??? ??? ??? :( :(

Si sara' incollato il disco frizione, penso, e basta staccarlo. Allora premo il pedale frizione al massimo e metto la quarta. La marcia entra, ma subi to dopo l'auto prende ad avanzare e il motore si spegne.

Uhmmmm.... non vorrei che...... :-\ :-\ :o :o... vuoi vedere che.....  :o :o :o :o :o....do un paio di pompate di frizione e guardo sotto, temendo la sciagura che, beffarda, si presenta: piscina di olio sotto al cambio  :-X :-X :-X :-X = cilindretto secondario frizione rotto  :-X :-X :-X :-X :-X .

Probabilmente la lunga inattivita' ha seccato i gommini, gia' ventenni, e alla prima pompata sono andati a ramengo.

Potrebbe, pero', essere anche solo un tubo rotto, perche' il pedale non perdeva di efficacia  :-\

Maledette frizioni a comando idraulico.  >:(

Per fortuna ho letto sul manuale d'officina, e  mi e' stato confermato dal meccanico, che per cambiarlo basta togliere la scatola filtro aria e toglierlo da sopra smontando un paio di viti.

Cosi' faro' il lavoro in loco senza doverla trasportare.

Ma arrivera' pure il 2007, con le agevolazioni su bollo, assicurazione e blocchi traffico, e allora si che la faccio rombare per bene e frequentemente.  :) :)



Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: stella su Novembre 13, 2006, 12:03:06 pm
A te i meccanici ti amano più della loro moglie. :P ;D ;D


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: mauring su Novembre 13, 2006, 12:09:58 pm
Citato da: stella su Novembre 13, 2006, 12:03:06 pm
A te i meccanici ti amano più della loro moglie. :P ;D ;D


Credo campino molto di piu' coi tagliandi/riparazioni delle auto pistoniane moderne....  :P


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: stella su Novembre 13, 2006, 12:22:29 pm
Citato da: Mauring su Novembre 13, 2006, 12:09:58 pm
Credo campino molto di piu' coi tagliandi/riparazioni delle auto pistoniane moderne....  :P


Non mi tocca, io sto in mezzo. :P 8)  sgrat sgrat.... :-\ ;)


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: Patarix su Novembre 13, 2006, 12:28:33 pm
Cacchiarola... menomale che non e' niente di grave... ad un certo punto ho temuto il peggio! Mi raccomando, ora che arriva il 2007 ed avrai le nuove agevolazioni su bollo e assicurazione... non avrai piu' scuse per non usarla! ;)


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: kaos su Novembre 13, 2006, 12:31:37 pm
Citato da: Patarix su Novembre 13, 2006, 12:28:33 pm
Cacchiarola... menomale che non e' niente di grave... ad un certo punto ho temuto il peggio! Mi raccomando, ora che arriva il 2007 ed avrai le nuove agevolazioni su bollo e assicurazione... non avrai piu' scuse per non usarla! ;)


se non che probabilmente, visto che ormai ha una certa età e non è più abituato, se la farà addosso appena apre un po'
;D ;D :P


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: mauring su Novembre 13, 2006, 12:38:22 pm
Citato da: kaos su Novembre 13, 2006, 12:31:37 pm
se non che probabilmente, visto che ormai ha una certa età e non è più abituato, se la farà addosso appena apre un po'
;D ;D :P


Ma ci sono i pannoloni  8)


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: kaos su Novembre 13, 2006, 12:40:55 pm
Citato da: Mauring su Novembre 13, 2006, 12:38:22 pm
Ma ci sono i pannoloni  8)


Allora quando deciderai di farti finalmente un giro serio mettine un po' anche tutt'intorno alla macchina per assorbire gli urti.....si sa mai
;D ;D ;D


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: mauring su Novembre 13, 2006, 12:47:00 pm
Citato da: kaos su Novembre 13, 2006, 12:40:55 pm
Allora quando deciderai di farti finalmente un giro serio mettine un po' anche tutt'intorno alla macchina per assorbire gli urti.....si sa mai
;D ;D ;D


Gia', potrei tamponare qualche Fiat Coupe' dotata di superfreni  ::) :o :(


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: TonyH su Novembre 13, 2006, 15:08:34 pm
Ringrazia che te ne sei accorto appena uscito dal garage ;)

Perchè se il serbatoio della frizione è in comune con quello dei freni (come sulle Alfa) avresti rischiato bello grosso :(


Titolo: Re: Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa
Post di: mauring su Novembre 13, 2006, 15:16:42 pm
Citato da: TonyH su Novembre 13, 2006, 15:08:34 pm
Ringrazia che te ne sei accorto appena uscito dal garage ;)

Perchè se il serbatoio della frizione è in comune con quello dei freni (come sulle Alfa) avresti rischiato bello grosso :(


No, dal garage non sono nemmeno uscito. Ho fatto solo mezzo metro e poi ho intuito l'invereconda tragedia che si stava consumando.  :'(

Si, il serbatoio e' in comune, ma avrei visto la spia livello liquido freni e mi sarei fermato prima di spiaccicarmi.

Poi non lo so, ma forse la pompa frizione ha un punto di pescaggio superiore, in modo da non svuotare il liquido freni, ma dovrei controllare.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.