Titolo: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:20:14 pm Per fortuna ci pensa Aprila (gruppo Piaggio-Gilera) a montare quel motore da 839cm3 su un telaio decente.
Eccola qua, proprio il tipo di moto di cui auspicavo la nascita nell'altro 3ed: Agile (lunghezza 2.080, larghezza 800, altezza sella 800 mm, interasse 1.463 mm), potente senza essere strapotente (75CV), . Cambio automatico con selettore al manubrio, quindi adatta anche al neofita. Piuttosto versatile grazie alla sella comoda e a un bello spazio per riporre il casco al posto del classico serbatoio per la benzina (spostato sotto la sella, soluzione non inedita ma sempre apprezzabile). Ecco, a mio modo di vedere, un bicilindrico da quasi 850cm3 sta meglio su una moto del genere che su uno scooter. (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGmana-850-rossa.gif) (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGmana-850-lato.gif) http://www.motonline.com/article.do?id=1163415834074949&page=4 Titolo: Re: Aprilia Mana 850 Post di: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:23:59 pm Già che ci siamo, un paio di foto anche per la Shiver 750, naked decisamente più estrema.
http://www.motonline.com/article.do?id=1163415834074949&page=2 (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif) (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGOshiver-3-4-posteriore-d.gif) Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:26:26 pm In ultimo, l'anticipazione del nuovo V4 che equipaggerà la prossima Aprilia Superbike
(http://cms.motonline.com/img_repository/BIGv4-RM-2.gif) Potenza dichiarata 210CV per la versione da corsa (SBK ovviamente, non MotoGP). http://www.motonline.com/article.do?id=1163415834074949 Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Madbob su Novembre 14, 2006, 13:35:25 pm A maggior ragione, tanto di cappello al Gruppo Piaggio ad avere presentato molte diverse declinazione. Complimenti a loro!
Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Evolution su Novembre 14, 2006, 13:37:50 pm Ecco questa è già molto meglio... :D
A dimostrazione che le moto versatili si possono fare, basta volerlo... Citato da: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:20:14 pm Cambio automatico con selettore al manubrio, quindi adatta anche al neofita. Sarebbe? Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Anto14 su Novembre 14, 2006, 13:39:33 pm Per fortuna che qualcosina questi italiani la sanno ancora fare...
Complimenti all'Aprilia! Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:40:42 pm Citato da: Evolution su Novembre 14, 2006, 13:37:50 pm Sarebbe? È un cambio elettroattuato, con la classica leva ma anche il selettrore al manubrio. Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: baranzo su Novembre 14, 2006, 14:16:07 pm e quanto pesa questa?
Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 14, 2006, 14:17:21 pm Citato da: baranzo su Novembre 14, 2006, 14:16:07 pm e quanto pesa questa? Purtroppo non c'è scritto Spero meno di 240kg a secco... Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: vatanen su Novembre 14, 2006, 15:31:26 pm Citato da: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:26:26 pm In ultimo, l'anticipazione del nuovo V4 che equipaggerà la prossima Aprilia Superbike (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGv4-RM-2.gif) Potenza dichiarata 210CV per la versione da corsa (SBK ovviamente, non MotoGP). http://www.motonline.com/article.do?id=1163415834074949 questo è veramente uno spettacolo....e montato su una estetica come l'attuale,si prospetta come mia moto ideale la rsv1000 v4.... :-* Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Madbob su Novembre 14, 2006, 15:51:07 pm Citato da: vatanen su Novembre 14, 2006, 15:31:26 pm questo è veramente uno spettacolo....e montato su una estetica come l'attuale,si prospetta come mia moto ideale la rsv1000 v4.... :-* Ma è monoalbero? ??? Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 14, 2006, 15:54:36 pm Bialbero (anzi, quadrialbero ;D )
(http://cms.motonline.com/img_repository/BIGRace-Machine-cad-bianco.gif) Per la precisione, la chiamano "Monoalbero sdoppiato" (sinceramente non l'avevo mai sentito dire) Sempre con l?intento di ottenere un motore il più compatto possibile, il Race Machine adotta una distribuzione con comando misto catena/ingranaggi. La catena, posta lateralmente, pone in rotazione l?albero a camme d?aspirazione che a sua volta, tramite una coppia di ingranaggi, trasmette il moto all?albero a camme di scarico. Una soluzione non nuova che una volta era nota come "monoalbero sdoppiato". Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Mifune su Novembre 14, 2006, 23:44:44 pm Citato da: &re@ su Novembre 14, 2006, 13:20:14 pm Per fortuna ci pensa Aprila (gruppo Piaggio-Gilera) a montare quel motore da 839cm3 su un telaio decente. Eccola qua, proprio il tipo di moto di cui auspicavo la nascita nell'altro 3ed: Agile (lunghezza 2.080, larghezza 800, altezza sella 800 mm, interasse 1.463 mm), potente senza essere strapotente (75CV), . Cambio automatico con selettore al manubrio, quindi adatta anche al neofita. Piuttosto versatile grazie alla sella comoda e a un bello spazio per riporre il casco al posto del classico serbatoio per la benzina (spostato sotto la sella, soluzione non inedita ma sempre apprezzabile). Ecco, a mio modo di vedere, un bicilindrico da quasi 850cm3 sta meglio su una moto del genere che su uno scooter. (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGmana-850-rossa.gif) (http://cms.motonline.com/img_repository/BIGmana-850-lato.gif) http://www.motonline.com/article.do?id=1163415834074949&page=4 quanto puo costare una moto del genere? Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: kaos su Novembre 14, 2006, 23:45:11 pm Però han rotto un po' le palle con sti fari nudi e crudi appesi lì davanti senza niente......fanno pena....sembra quello che rimane dopo che la moto ha avuto un incidente
Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Madbob su Novembre 15, 2006, 08:21:34 am Cmq l'850 davanti è Brutale stile, dietro pare un'Aprilia 125 degli anni 90 di cui non m isovveien il nome.
La 750 pare la moto di Aran Benjo ... ma è così difficile fare moto belle con linee pulite? :-X Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 08:41:30 am Citato da: kaos su Novembre 14, 2006, 23:45:11 pm Però han rotto un po' le palle con sti fari nudi e crudi appesi lì davanti senza niente......fanno pena....sembra quello che rimane dopo che la moto ha avuto un incidente A me il faro senza nulla piace, tant'è che anche la mia la preferisco senza cupolino (che però adesso è montato perché almeno mi toglie un po' di freddo...). Piuttosto, secondo me in assenza del cupolino dovrebbero curare di più l'aspetto del guscio della strumentazione, un po' come ha fatto la Kawasaki con l'ER-6N e la nuova Z, o la Honda con l'ultima Hornet. Alla peggio, va bene anche la classica copertura cromata, ma il guscio nero nudo e crudo sa un po' di "povero". Altro punto a sfavore dell'assenza del cupolino, è la pulizia dai moscerini :( Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 08:44:42 am Citato da: Mifune su Novembre 14, 2006, 23:44:44 pm quanto puo costare una moto del genere? Per essere concorrenziale, direi attorno agli 8000? di listino. Considerata la dotazione tecnica, IMHO si potrebbe chieere anche qualcosina di più, ma poi dventa dura venderle, vista la grande concorrenza. Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 13:02:17 pm Che figata il posto per il casco integrale! idea geniale!E' la volta buona che passo alla moto!
(http://static.blogo.it/motoblog/ApriliaMana3.jpg) Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 13:04:14 pm quali altre moto hanno questo optional?
Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Evolution su Novembre 15, 2006, 13:08:02 pm E il serbatoio dove ce l'ha?
Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 13:08:26 pm Citato da: gotenx su Novembre 15, 2006, 13:04:14 pm quali altre moto hanno questo optional? La BMW F 650 Scarver ha un "serbatoio" (finto) su cui si possono montare accessori diversi, fra cui un portacasco. Altre, in produzione attuale, non me ne vengono in mente Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 13:08:45 pm Citato da: Evolution su Novembre 15, 2006, 13:08:02 pm E il serbatoio dove ce l'ha? Sotto la sella Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 13:10:06 pm sotto la sella
Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 13:14:48 pm Citato da: &re@ su Novembre 15, 2006, 13:08:26 pm La BMW F 650 Scarver ha un "serbatoio" (finto) su cui si possono montare accessori diversi, fra cui un portacasco. Altre, in produzione attuale, non me ne vengono in mente la soluzione dell'aprilia secondo me è migliore, il casco resta proprio nascosto dentro, e non si altera la linea della moto. E' una figata... quasi quasi un pensierino...anche se la shiver però mi piace di più come linea!Certo che però il cambio automatico potevano metterlo come optional! Uffa! voglio una moto aggressiva come linea, ma funzionale come uno scooter, insomma almeno il casco integrale lo voglio lasciare! ;D Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: am1 su Novembre 15, 2006, 13:18:23 pm e il cappello del tuo avatar? come si fa?
;D Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 13:20:47 pm Un casco ha un volume troppo grande per poter essere alloggiato e pretendere anche una linea aggressiva, questa dell'Aprilia è l'unica soluzione possibile IMHO.
Oppure prendi la moto che ti pare, gli monti un bauletto per quando la devi usare con necessità di riporre il casco, e lo smonti per quando la vuoi "aggressiva". Anche col baule montato, sarà sempre più "aggressiva" di uno scooter. Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 14:52:03 pm Citato da: jagitalia su Novembre 15, 2006, 13:18:23 pm e il cappello del tuo avatar? come si fa? ;D quello lo ripongo solo quando metto il casco, poi lo tengo sempre in testa! :P Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 14:53:39 pm Citato da: &re@ su Novembre 15, 2006, 13:20:47 pm Un casco ha un volume troppo grande per poter essere alloggiato e pretendere anche una linea aggressiva, questa dell'Aprilia è l'unica soluzione possibile IMHO. Oppure prendi la moto che ti pare, gli monti un bauletto per quando la devi usare con necessità di riporre il casco, e lo smonti per quando la vuoi "aggressiva". Anche col baule montato, sarà sempre più "aggressiva" di uno scooter. cmq, questa aprilia mana è un'ottimo compromesso! l'unica cosa che le manca, forse è il cambio tradizionale... Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 14:57:44 pm Citato da: gotenx su Novembre 15, 2006, 14:53:39 pm cmq, questa aprilia mana è un'ottimo compromesso! l'unica cosa che le manca, forse è il cambio tradizionale... La leva del cambio c'è ancora, se uno vuole usarla, solo la frizione è elettroattuata. Credo che nel giro di qualche anno questa soluzione sarà molto diffusa. Tra l'altro è possibile usarlo in modalità completamente automatica. Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: gotenx su Novembre 15, 2006, 15:00:55 pm Citato da: &re@ su Novembre 15, 2006, 14:57:44 pm La leva del cambio c'è ancora, se uno vuole usarla, solo la frizione è elettroattuata. Credo che nel giro di qualche anno questa soluzione sarà molto diffusa. Tra l'altro è possibile usarlo in modalità completamente automatica. ma non dovrebbe star proprio lì il divertimento? frizione, cambiata, mollo la frizione.. Mi sà di poco cambiar solo col piede senza tirar la frizione...o è una mia idea? boh... Tanto per ora, io giro solo la manopola del gas ! ;D Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 15:09:32 pm Beh, è la solita diatriba che leggiamo tutti i giorni sul Pistone anche per le macchine.
Personalmente voglio poter decidere il rapporto, se poi alla frizione ci pensa qualcun altro non me ne frega niente (anzi...). Un cambio completamente automatico non mi piacerebbe, in una moto. Credo sia conveniente per un mezzo da città come uno scooter. Titolo: Re: Aprilia Mana 850 e Shiver 750 Post di: Spoiler78 su Novembre 15, 2006, 15:17:33 pm La prime cose che poi in realta' spariranno saranno i tromboncini.
Nelle presentazioni sono sempre sboroni.
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