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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: coccosiffredi su Novembre 14, 2006, 13:50:44 pm



Titolo: alfa 159 TI
Post di: coccosiffredi su Novembre 14, 2006, 13:50:44 pm
a quanto ho letto dovrebbe essere un allestimento mostrato, e subito disponibile per il 3.2, a marzo al salone di ginevra
il suddetto allestimento prevede:

1) esterno

kit sportivo estetico
specchietti retrovisori cromati
cerchi in lega da 19"
sospensioni sportive ribassate di 20mm
freni brembo
nuovo scarico e nuovi tipi di terminali
logo "TI" dietro la freccia sulla fiancata della macchina

(http://img91.imageshack.us/img91/9960/159tizw5.jpg)

2) interno
sedili sportivi con logo "alfa romeo" rosso
console centrale in alluminio più scuro
listello sottoporta con alluminio esclusivo e scritta "159 TI"
volante sportivo con cadenino rosso
leva del cambio con cadenino rosso
design degli strumenti piu sportivo
cielo dell'auto nero
...ed altri optional classici gia disponibili sull'auto

per vedere un po di foto degli interi:
http://www.italiaspeed.com/2006/cars/alfa_romeo/11/ti/gallery.html

dicono che il prezzo sarà abbastanza competitivo che come riferimento ha audi s-line e bmw m pack.

secondo me era ora che in alfa romeo, allungassero la lista degli optional, poichè le personalizzazioni della propria auto sono molto importanti ormai, e mentre dai tedeschi puoi personalizzarla quasi all'eccesso, soprattuto negli interi, per poter avere un auto italiana personalizzata, devi comrpare almeno una maserati.
con questo pacchetto invece, migliorano un po la situazione, anche se secondo me, qualche piccola aggiunta poteva starci tipo:
al posto della sfilza di radiche diverse fornite dai tedeschi, l'alfa poteva lasciar scegliere tra interni piu tecnici quali, un alluminio molto chiaro quasi bianco, (i due normali gia presenti), questo qui della TI leggiermente piu scuro, e poi uno molto scuro quasi nero....e se si vuole esagerare perchè no, pure il carbonio!
anche se quello lo terrei da parte per la 159 GTA.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Homer su Novembre 14, 2006, 13:58:25 pm
A Marzo disponibile anche la 2.4 JTDm Q4 da 210CV... sempre meravigliosa sta macchina, peccato davvero per il peso... :-X


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Emi su Novembre 14, 2006, 14:01:55 pm
cerchi da 19.......mha....


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: coccosiffredi su Novembre 14, 2006, 16:24:46 pm
spero che con questa 159 raccolgano abbastanza soldi da poter darci una prossima 159 (magari anche con un altro nome) molto piu leggere, trazione posteriore.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: mattomatto su Novembre 14, 2006, 19:31:45 pm
Citato da: coccosiffredi su Novembre 14, 2006, 16:24:46 pm
spero che con questa 159 raccolgano abbastanza soldi da poter darci una prossima 159 (magari anche con un altro nome) molto piu leggere, trazione posteriore.
soldi per fortuna ne porta, tant'è che si investe anche su questa generazione come motori-alleggerimenti-dotazioni (es. nuovo navi ecc)


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: coccosiffredi su Novembre 14, 2006, 20:55:47 pm
io in giro per milano ne vedo un bel pò


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: kaos su Novembre 14, 2006, 23:35:16 pm
Stan vendendo un sacco di station....è pieno a milano


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Mifune su Novembre 14, 2006, 23:41:46 pm
Citato da: kaos su Novembre 14, 2006, 23:35:16 pm
Stan vendendo un sacco di station....è pieno a milano

ma di 16 ne vedi a milano? io ne vedo pochissime proprio mosche bianche...


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: kaos su Novembre 14, 2006, 23:49:07 pm
per ora che io ricordi forse una ne ho vista


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 15, 2006, 08:50:41 am
Citato da: kaos su Novembre 14, 2006, 23:35:16 pm
Stan vendendo un sacco di station....è pieno a milano


Sul serio? Quà da me pochine invece ...  :-\

Di 16 invece, come già detto, i lprobelma è l'approvigionamento; dai 10.000 iniziali stanziati per il 2006, Fiat è riuscita a far aumentare la produzione a Suzuki a 20.000 ed ora a 25.000 per il 2006; per il 2007 dovrebbero essere 30.000.

Da me ne girano cmq e vedo anche quelache SX-4 che, pur essendo quasi uguale, è molto meno off-road ed ha molto meno appeal.

Ah, il conce della mia città applica alla 16 sconto 0%, tanto per farvi capire la situazione. ;)


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: alberto su Novembre 15, 2006, 08:59:28 am
Citato da: Madbob su Novembre 15, 2006, 08:50:41 am
Da me ne girano cmq e vedo anche quelache SX-4 che, pur essendo quasi uguale, è molto meno off-road ed ha molto meno appeal.


Mah... io preferisco di gran lunga la SX4... per il resto di 159 coi 16 ne vedo parecchie e devo dire che ci sta pure bene... non credevo....

(http://www.milano.nl/alfa_159.jpg)


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Homer su Novembre 15, 2006, 09:30:36 am
a me piace di più l'SX4 della 16...


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: &re@ su Novembre 15, 2006, 09:33:23 am
Io ho visto bene solo la SX4, l'ha presa un mio amico (gran fiattaro, ma per la 16 lo facevano aspettare troppo e alla fine ha optato per quella).
Un bel macchinozzo, decisamente.
Lo prenderei in considerazione per la Roberta, se dovessimo comprare una macchina adesso.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 15, 2006, 09:42:02 am
Citato da: Homer su Novembre 15, 2006, 09:30:36 am
a me piace di più l'SX4 della 16...


Mah, io lo trovo tropp ostradale, il 16 è più caratterizzato.

Cmq, la cosa che m isorridere è che ero andato a vederla alla presentazione (fra parentesi ,se fosse uscito prima l'avrei preso al posto di quel rottame della Golf) e allora facevano 2.000 Euro di socnto di default più un ulteriore conguaglio ... ora sconto 0 ... han proprio cannato in pieno le previsioni.  ;D


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: seth1974 su Novembre 15, 2006, 10:27:10 am
Citato da: Madbob su Novembre 15, 2006, 09:42:02 am
Mah, io lo trovo tropp ostradale, il 16 è più caratterizzato.

Cmq, la cosa che m isorridere è che ero andato a vederla alla presentazione (fra parentesi ,se fosse uscito prima l'avrei preso al posto di quel rottame della Golf) e allora facevano 2.000 Euro di socnto di default più un ulteriore conguaglio ... ora sconto 0 ... han proprio cannato in pieno le previsioni.  ;D


qui ad alerssandria i 16 stanno cominciando a spuntare , in linea con i tempi di attesa biblici che fiat da per le consegne.
ho trovato un rivenditore di cuneo che ha i 16 1.9 mjet emotion in pronta consegna ed alcuni 1.9 dynamic km o.
ripeto a me il 16 piace tantissimo , nero con interni in pelle e barre portatutto , vetri posteriori oscurati . lo gommerei s/m , riesumerei il palm con il navbi integrato e sarei felice.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: superpyno su Novembre 15, 2006, 13:14:54 pm
a Bolzano nemmeno una 16 in compenso un sacco di 159 sportwagon e quasi tutte nere....


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Loco su Novembre 15, 2006, 14:21:06 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 15, 2006, 10:27:10 am
. lo gommerei s/m ,


lo gommeresti sado maso?
cioè con i sedili chiodati?

fossi in te opterei per le gomme m+s


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Loco su Novembre 15, 2006, 14:22:36 pm
Però non capisco chi trova tutte queste differenze tra la Suzuki e la 16. Cambia solo il paraurti...


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Blaze su Novembre 15, 2006, 14:29:22 pm
159 ormai davvero tante,sta avvenendo il sorpasso con la serie 3.

DI 16 pochine,ma cominciano ad aumentare.
E preferisco il 16 al Suzuki,perchè trovo le caratterizzazioni estetiche del Fiat molto più belle (ad esempio,mi fa ribrezzo la piastra d'alluminio del paraurti posteriore del SX4..),oltre al fatto che il frontale Fiat è più cratterizzato,per finire ai cerchi in lega,più belli a mio parere dei SUzuki.

In compenso trovo molto carina la versione 2WD (solo Suzuki).Senza caratterizzazioni,più bassa,non sembra quasi derivare da una 4x4-..-


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Mifune su Novembre 15, 2006, 14:30:30 pm
Citato da: Blaze su Novembre 15, 2006, 14:29:22 pm
159 ormai davvero tante,sta avvenendo il sorpasso con la serie 3.



mha ho qualche dubbio almeno nelle zone che frequento...


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 15, 2006, 14:40:22 pm
Cmq pazzesco, da me di 159 si ne vedono veramente pochine.  :'(


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: TonyH su Novembre 15, 2006, 14:50:11 pm
Citato da: Homer su Novembre 14, 2006, 13:58:25 pm
A Marzo disponibile anche la 2.4 JTDm Q4 da 210CV... sempre meravigliosa sta macchina, peccato davvero per il peso... :-X


E della poca godibilità del motore, che va tenuto sempre over-2000

cmq pare che abbiano, finalmente, trovato un partner per fare il V6!


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 15, 2006, 17:00:02 pm
Citato da: TonyH su Novembre 15, 2006, 14:50:11 pm
cmq pare che abbiano, finalmente, trovato un partner per fare il V6!


Si, o meglio ,lo fanno quasi sicuro ma ... lo devono riprogettare, o meglio, NON sarà quello VM.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: TonyH su Novembre 15, 2006, 17:47:14 pm
Citato da: Madbob su Novembre 15, 2006, 17:00:02 pm
Si, o meglio ,lo fanno quasi sicuro ma ... lo devono riprogettare, o meglio, NON sarà quello VM.


Lo hanno riprogettato ma sono a buon punto, avendo trovato il partner. Sperèm....

E speriamo anche che risolvano una volta per tutte i problemi di assemblaggio....è inaudito lo scostamento dalla media che esiste ancora!


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: mattomatto su Novembre 15, 2006, 19:30:27 pm
Citato da: TonyH su Novembre 15, 2006, 17:47:14 pm
Lo hanno riprogettato ma sono a buon punto, avendo trovato il partner. Sperèm....

tanto è modulare al 2.0 e 2.5  :)


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: coccosiffredi su Novembre 16, 2006, 14:10:29 pm
Citato da: TonyH su Novembre 15, 2006, 14:50:11 pm
E della poca godibilità del motore, che va tenuto sempre over-2000

cmq pare che abbiano, finalmente, trovato un partner per fare il V6!


e chi è il partner????, io sui motori del gruppo fiat potenti non ho capito bene come funzionerà qualcuno mi delucida???


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: mattomatto su Novembre 16, 2006, 14:31:36 pm
Citato da: coccosiffredi su Novembre 16, 2006, 14:10:29 pm
e chi è il partner????, io sui motori del gruppo fiat potenti non ho capito bene come funzionerà qualcuno mi delucida???
potenti? visto che i motori son pochi riepilogo: il 1.8, aspirato da 150cv e turbo da 190 e 230cv, verrà prodotto a pratola serra e deriva, seppur lontanamente, dalla famiglia fire2... cioè il 1.8 ts attuale.... ma è completamente rivisto.. il 3.0-3.5 (arriverà il 3.5 per primo) sarà un motore prodotto da fpt ma è stato in realtà progettato in quel di maranello.. tant'è che martinelli ora lavorerà in ftp...


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 14:54:07 pm
matto al quadrato , un'informazxione. sei riuscito a scoprire qualcosa sul bicilindrico ? chiedo perhcè sul sito della n500 in sottofondo c'è il rumore di un bicilindrico e NON E' quello di 500/126/panda30.........


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: TonyH su Novembre 16, 2006, 15:09:21 pm
Citato da: coccosiffredi su Novembre 16, 2006, 14:10:29 pm
e chi è il partner????


Pare sia Lombardini


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:18:57 pm
Citato da: TonyH su Novembre 16, 2006, 15:09:21 pm
Pare sia Lombardini


Lombardini? E che fa sta ditta?


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: TonyH su Novembre 16, 2006, 15:21:05 pm
Citato da: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:18:57 pm
Lombardini? E che fa sta ditta?


Piccoli motori diesel per i trabbiccoli senza patente e soprattutto motori per generatori e motori marini. Il V6 finirebbe nei motoscafi....


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 15:22:19 pm
lombardini insieme a yanmar è leader nei piccoli motori marini diesel mono e bi cilindrici.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:25:24 pm
Ah, interessante ... ma un motore automobilistico può andar bene anche per uso marino? Su che tipo di scafi? ???


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 15:31:51 pm
ti faccio un esempio noto a tutti : i riva d'antan erano mtorizzati con il V8 automobilistico chrysler marinizzato ( raffreddamento con acqua di mare )
I 1.9 Tdi da 150 Hp volks in versione marina ( con riduttore finale leggermente più lungo rispetto alla versione terrestre e raffreddamento ad acqua di mare  ) motorizzano alcuni scafi con successo , di norma montati in coppia .
Il 4.2 turbodiesel di Iveco marinizzato spinge parechi yachts di gran pregio .
Il 2.8 diesel Iveco è l'unità propulsiva preferita dai Pescherecci , gira pian piano e 'olio si cambia dopo 3.000 ore...............( è un modo di dire )




Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:47:26 pm
Toh, proprio non lo sapevo; tra l'altro mi pare di capire che siano sempre molto cavallati, giusto?

Ma sono in diretta con l'elica, giusto? Il gasolio ha la stessa qualità di quell oautomobilistico? Ed in merito a salsedine et similar, che accorgimenti si usano? Magari faccio domande ridicole, è solo che proprio non sò nulla.

Cmq se è così, è una mossa troppo esaltante, si fanno un ottimo motore senza darl oalla concorrenza, un pò come successe con i Fire.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Loco su Novembre 16, 2006, 15:50:30 pm
Citato da: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:47:26 pm
Toh, proprio non lo sapevo; tra l'altro mi pare di capire che siano sempre molto cavallati, giusto?

Ma sono in diretta con l'elica, giusto? Il gasolio ha la stessa qualità di quell oautomobilistico? Ed in merito a salsedine et similar, che accorgimenti si usano? Magari faccio domande ridicole, è solo che proprio non sò nulla.

Cmq se è così, è una mossa troppo esaltante, si fanno un ottimo motore senza darl oalla concorrenza, un pò come successe con i Fire.


ovviamente non sono raffreddati direttamente con l'acqua di mare ma hanno uno scambiatore acqua dolce/acqua salata


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:51:37 pm
Citato da: Loco su Novembre 16, 2006, 15:50:30 pm
ovviamente non sono raffreddati direttamente con l'acqua di mare ma hanno uno scambiatore acqua dolce/acqua salata


Beh ,questo lo immaginavo ,anche perchè l'acqua può variare molto di temperatura ed inoltre è comunque lontana dalla temperatura ottimale, cioè 90°.  ;)


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 15:57:57 pm
non necessariamente cavallatissimi , i volks ci sono in versioni che vanno dai 150 ai 250 hp , in questo caso sono dei 2.7 .
i Grossi V8 americani si , sono molto cavallati. sui runaboat ( che sono motoscafi tipici Usa molto affusolati ed ipercavallati ) se ne usano anche 4 per un totale di circa 3200 hp , ma sono casi estremi.
Uno scarab ( ricordi Bay Watch ? ) entrobordo monta di norma una coppia di V8 derivati dai monoblocchi auto che butta fuori 480/500 hp .
Si tratta di motori a benzina comunque.
I disel di norma sono più tranquiilli come potenze ( oddio man ha dei 12 cilindi che buttano fuori cadauno oltre 1800 Hp a 1200 Rpm...)
I diesel marini sono motori a lento moto , quelli " marinizzati " di norma hanno un riduttore in modo che l'elica non ruoti oltre la velocità di cavitazione.
Il riduttore/invertitore di norma è posto a poppavia del motore ( dove a terra ci sarebbe la scatola del cambio ) ed oltre ad una frizione per regolare la marcia-avantiindietro - ha un riduttore di giri .
Per quanto riguarda la marinizzazione non è parciolarmente difficile , si tratta di sostituire il radiatore con un circuito azionato da una pompa azionata a sua volta dal motore che pesca acqua di mare , la fa circolare nel motore , e la espelle tramite la marmitta in acqua insieme ai fumi di combustione. componentistica , acessori e quant'altro sono quelli del motore trerrestre corrispondente. forse la chippatura della centralina è tarata in maniera differente per favriere la coppia più che la potenza ma per il resto sono identici.



Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: lou su Novembre 16, 2006, 16:14:22 pm
Anni fa in Costa Brava avevo un piccolo cabinato Bayliner che era equipaggiato con un Mercruisier, suppongo  di derivazione automobilistica. Era un 8 cilindri da 5.8 litri che, nella versione che avevo ordinato io, erogava 280 cv, mi pare a 4400 giri/min. Ad andatura turistica (20 nodi circa) consumava sui 20/24 lt/ora, che corrispondono a circa 1.5 km/litro.


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 16:23:00 pm
Grazie; però cmq 250cv per un 2.700 TDI mica son pochi anzi ...

Ma il motore proprio non si modifica? No arrugginisce con l'aria?


Titolo: Re: alfa 159 TI
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 16:41:27 pm
no , non arrugginisce, probabilmente gli danno una mano in più di fondo ma non hanno nulla di particolare . le guarnizioni sono un po più spesse , si usa la pasta rossa al posto che quella nera e poco altro. nei motori a benzina le candele sono un po più clade rispetto ai corrispettivi terrestri per permettere di usare una miscela leggermente più magra ( da più sprint ) .
Il problema dei " marinizati " è che rispetto ad un motore marino vero e proprio reggono meno bene il moto ondoso , in quanto l'olio tende a sciaccquettare nella coppa.
I motori marini invece hanno una coppa " dedicata " con delle alettature antirollio che rompono il moto ondoso che si crea nell'olio quando il motore si inclina anche di 40/45° in rollio e di 20/25 in beccheggio.
Questo accorgimento comunque non rende i motori marini più sicuri che i marinizzati in caso di brutto tempo ma da qualche chance in più di evitare di grippare tutto in caso di mare veramente pesante . ( di norma i fighetti con il motoscafone  quando c'è mare pesante non ci vanno in mare , per loro fortuna )



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