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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 11:08:05 am



Titolo: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 11:08:05 am
Ieri mi trovo a dover guidare 3 (mettiamoci anche la C4 Picasso di settimana scorsa e fanno 4) diesel.
Era da tempo. Dopo oltre un anno di moto e auto 'diversamente propulse' la percezione cambia.

Volvo XC70 D5 AWD Aut. MY 2002
Mulo buono, ovvero tanta sostanza e non è detto che sia pure affascinante. Ma serve a chi serve,
pochi ammenicoli, il suo dovere lo fa senza stupire le piazze che attraversa. Blu/pelle nera, gomme
termiche 'addosso'. Quel disturbo in accelerazione che sappiamo, nella circostanza parlo del
guuuuuuuuu patrimonio dei T5 e ancor più marcato negli L5 aspirati GLE-GLT si fa sentire,
sia pure attenuato dal sound diesel. E' pur vero che il basamento deriva dall'unità a benzina 2.4l.
1.800 kg. in marcia, 0-100 in 11,5 e 195 km/h i valori. Al volante nessuno scricchiolio dall'abitacolo,
sospensioni pronte a ingerire le asperità più velenose senza colpo ferire, frenata superba. Rollio e
beccheggio ti fanno compagnia, è il rovescio della medaglia. Schiaccio tutto, il geartronic va a cercar
brio nei primi rapporti e fatica a muovere con sollecitudine tanta massa. Turbolag presentissimo.
C'è di che sbrigare un sorpasso 60-110 km/h con buona solerzia, ma 20-30cv in più e minor disturbo
sonoro dagli affondi sarebbero senz'altro graditi. Il suo piatto forte, ovvero la motricità e il comportamento
su fondi difficili, non dovrebbero riservare soprese, non ho avuto modo di saggiarli, dato che l'ho guidata
a Jesolo.
Mi va: concretezza generale, equipaggiamento completo di base, affidabilità
Non mi va: rumorosità in accelerazione, linea pesante, carico baule migliorabile

BMW 530d Futura Steptronic MY 2006
Auto del babbo. 231cv, 500Nm, 0-100 in 6,8 e 250 km/h, qui motore ce n'è. Perentoria la risposta ad
ogni regime, l'ASC e il DSC hanno di che esprimersi nelle partenze sul dritto o meno. Souplesse di marcia
e assenza di sinfonia in SGRAN maggiore a bordo consolano gli occupanti sensibili. Macchinoso il sistema
d'accensione e spegnimento che prevede pressioni della chiave nella sua sede e altra su tasto START
ad ogni avviamento. Ci si può fare l'abitudine, ma se mettiamo in conto il poco istintivo I-Drive per qualche
over 60 potrebbe essere troppo imbastire i primi metri in auto con la fretta addosso. E mio padre di anni
ne ha 73. Il giro è stato breve e con clienti dentro, mi riservo di migliorare i dettagli.
Mi va: Motore potente, cambio impeccabile, confort generale, estetica fashion (benchmark della cat., IMHO)
Non mi va: Dispositivi di avviamento e gestione MM laboriosi per i poco amanti dell'hi-tec, elettronica invasiva

BMW 120d Futura 6M MY 2006
Auto sostitutiva BMW data a mio fratello in giornata.
Stesso dispositivo di avviamento, ci si adegua rapidamente, è solo questione di abitudine. Poco spazio dietro,
per una vettura costruita per soddisfare in primis chi sta al volante non è un dramma. Muso lungo, posto guida
sportivo, mi ci sento bene. Rumore al minimo avvertibile da fuori e da dentro, ciò che conta è che al salire
dei giri rimanga contenuto ed è così. Ci sono 163cv a spingere solo 1340kg....ullallà...infilo la prima zona industriale
ormai semideserta (sono le 19) e la maltratto un pò. Bella corposa e grintosa, alla soglia dei 1.600 giri 'apre' bene.
Ma abbiate pazienza, sotto tale range nulla accade e quel che è peggio si 'spegne' malamente a 4.000, così non
vale! Troppo ON-OFF.... troppo. Mortificante, obbliga ad un'uso massiccio del cambio. Mi diverto ancora 10 minuti
(DTC escluso), c'è da dire che pattina anche a ruote dritte nelle cambiate 1a-2a e lo sterzo non si lamenta. Vigorosa
la ripresa, a patto di restare sopra i suddetti 1.600-1.800 giri. Innesti del cambio morbidi e rapidissimi, sportivo, anche
se strapazzato assiste celermente i passaggi più veloci.
Mi va: Motore cattivello, quasi sportivo, cambio eccellente, linea 'underground'
Non mi va: Abitacolo poco sfruttabile, rendimento motore a corrente alternata, prezzo, consumo

Citroen C4 Picasso 2.0 HDI Exclusive FAP
136cv, cambio 'pilotato' (meccanico sequenziale con possibile funzione automatico a contr.elettronico a 6 rapporti).
L'idea di pensare a come riempire i vari alloggiamenti presenti stuzzica i fans dell'auto sportiva con il cellulare posto
nel posacenere.... Torniamo fuori, l'auto mi piace, è armoniosa. Compatta nelle linee, avvincente il frontale,
slanciato il fianco, non eccessivamente alta e chiude pure in modo glorioso e proporzionato la coda. IMHO promossa,
difficile che un'auto mi conquisti esteticamente. Non starò a descrivervi le gadgetizzazioni di serie, per certi versi
estrose (vedi alette parasole che basculano o cambio solo al volante o display clima sulle bocchette lat., freno a mano
elettronico), certo che la Picasso è stata pensata a lungo da chi lascia ad altri la carta carbone. Su strada convince per la
buona insonorizzazione, meno per la funzionalità del cambio che rende una sorta di 'mancamento' ad ogni salire/scendere
di rapporto. Voi siete lì a pedale affondato e lei vi toglie gas bruscamente. Curioso e disagevole nella guida, anche se la
cambiata manuale dovrebbe soffocare tale fastidiosa pausa dinamica (parola di venditore). Confort generale eccezionale,
non si vede l'ora di programmare spostamenti importanti in compagnia. E' l'ora dell'affondo...il 4 cilindri 16V 2 litri FAP non
entusiasma, lenta la progressione. 12,5 da 0-100 il dato, 195 km/h orari max, ma ci sono da spostare oltre 16 quintali senza
troppo carico a bordo. 31 mila? che scendono a 28.500 con lo sconto, compreso tetto panoramico non apribile. Da pensarci.
Mi va: Layout azzeccato, accessori non cari, prezzo, qualità di vita a bordo, originalità di certe scelte
Non mi va: Pause cambiata del CMP6, motore poco brioso, troppa elettronica presente che consiglia est. garanzia a 5 anni

Domani, se riesco, proverò l'Audi Allroad 2.5 TDI Tiptronic f. o., a breve la 535d Touring di mio cognato.

Morale: se diesel dev'essere, inevitabile un buon cambio automatico, smorza la sensazione di ON-OFF. Meglio se 4x4 e comodo.
Anche se l'accoppiata L6d+Steptronic restituiscono una ragguardevoile efficacia.
Ma i cavalli buoni ed i cambi sequenziali restino sulle auto a benzina, laddove tutto tace al minimo e molto urla agli alti.
Ciò vale a dire che Luxuria non sarà mai una donna, per quanto si adoperi ;D









Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: MRC su Novembre 16, 2006, 11:41:11 am
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 11:08:05 am
...
Ciò vale a dire che Luxuria non sarà mai una donna, per quanto si operi ;D


;D ;D



Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 11:51:21 am
ma una chiccosa e decisamente inusuale thesis mjet ?


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: Raven su Novembre 16, 2006, 11:56:28 am
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 11:08:05 am
Volvo XC70 D5 AWD Aut. MY 2002
Non mi va: linea pesante

BMW 530d Futura Steptronic MY 2006
Mi va: estetica fashion (benchmark della cat., IMHO)


meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: stella su Novembre 16, 2006, 12:22:33 pm
Citato da: Raven su Novembre 16, 2006, 11:56:28 am
meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni


Per la seconda che ha detto, non per la prima! :P :P ;D


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: gotenx su Novembre 16, 2006, 13:15:05 pm
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 11:08:05 am
BMW 530d Futura Steptronic MY 2006
... Macchinoso il sistema d'accensione e spegnimento che prevede pressioni della chiave nella sua sede e altra su tasto STARTad ogni avviamento.


ma scusa basta infilare la chiave e pigiare start, non mi sembra molto macchinoso  ???


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 14:24:26 pm
Citato da: gotenx su Novembre 16, 2006, 13:15:05 pm
ma scusa basta infilare la chiave e pigiare start, non mi sembra molto macchinoso  ???


Ho avuto modo di farlo molto concitatamente, dato che si trattava di uno spostamento di lavoro,
con 5 persone a bordo occupate a parlare di tutto fuorchè di auto.

Da quel che ho smanettato sul momento, m'è parso che oltre ad infilare la chiave si debba dare
ulteriore pressione alla stessa, manovra che con le chiavi tradizionali serviva per portarsi nella prima
fase di accensione quadro strumenti. Cosa che s'è ripresentata con la serie 1. Approfondirò  ;)


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 14:32:12 pm
Citato da: stella su Novembre 16, 2006, 12:22:33 pm
Per la seconda che ha detto, non per la prima! :P :P ;D


Mah...l'A6 nuova non mi si stacca dal concetto di 'inanellamento anelli' :o. E' più che mai
simile alle altre. E non si tratta di family feeling, bensì di family clone. Capita di non
saper distinguere una Sportback A3 inn arrivo da un'A6, a più di 20 m.....
La serie 1 sarà squadratella, ma tra lei ed una serie 3/5/6 ce ne passa!
Ugual considerazione per classe B raffrontata a C/E

Le concorrenti sanno fare meglio, in tema. E lo dico mentre sto valutando un'Audi, tra le altre.


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 14:35:19 pm
Citato da: Raven su Novembre 16, 2006, 11:56:28 am
meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni


"L'ho messa bassa di prezzo perchè qui a Jesolo e provv. adiacenti non ha venduto 1 cazzo.
Van via meglio le Allroad, XC90, ML, X5..."
Indovina chi l'ha detto.
Ora puoi partire col refrain 'Ma te compri quello che piace agli altri?' ;)


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: Homer su Novembre 16, 2006, 14:55:34 pm
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 14:24:26 pm
Ho avuto modo di farlo molto concitatamente, dato che si trattava di uno spostamento di lavoro,
con 5 persone a bordo occupate a parlare di tutto fuorchè di auto.

Da quel che ho smanettato sul momento, m'è parso che oltre ad infilare la chiave si debba dare
ulteriore pressione alla stessa, manovra che con le chiavi tradizionali serviva per portarsi nella prima
fase di accensione quadro strumenti. Cosa che s'è ripresentata con la serie 1. Approfondirò  ;)


ho fatto un breve giro in città stamattina con un 320d nuovo modello...ho inserito il telecomando nella fessura fino a che ha fatto l oscatto e poi ho premuto start. Che c'è di strano? con la 159 (l'unica con avviamento a pulsante che ho guidato a parte la 127 :P) è uguale... Piuttosto la macchina (del marito della mia capa) ha 68mila km e fa un rumore dall'avantreno che pare stia perdendo un mozzo... mi diceva che non son mai riusciti a metterglielo a posto... niente male il motore in compenso (ma lo stiracchiata poco solo in città)... il cambio fa cacare come quello della E46...


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 15:00:00 pm
walT , scusasse , ma se queste esigenze di spazio , desidera un dielesone e che sia 4x4 perchè non si rivolge al magico mondo dei suv ? tanto pagare per pagare............


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:02:35 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2006, 14:55:34 pm
ho fatto un breve giro in città stamattina con un 320d nuovo modello...ho inserito il telecomando nella fessura fino a che ha fatto l oscatto e poi ho premuto start. Che c'è di strano? con la 159 (l'unica con avviamento a pulsante che ho guidato a parte la 127 :P) è uguale... Piuttosto la macchina (del marito della mia capa) ha 68mila km e fa un rumore dall'avantreno che pare stia perdendo un mozzo... mi diceva che non son mai riusciti a metterglielo a posto... niente male il motore in compenso (ma lo stiracchiata poco solo in città)... il cambio fa cacare come quello della E46...


Sarà forse xchè m'ero abituato con la chiave del CLK che non necessita di alcuna pigiata una volta nella sua sede.
Il cambio della 120d l'ho trovato eccezionale, velocissimo nelle cambiate, 0 impuntamenti e corsa della leva ridotta.


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:06:27 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 16, 2006, 15:00:00 pm
walT , scusasse , ma se queste esigenze di spazio , desidera un dielesone e che sia 4x4 perchè non si rivolge al magico mondo dei suv ? tanto pagare per pagare............



Domani devo visionare un'Allroad. Anche se le voci di tiptronic e multitronic che saltano
come petardi a Rio de janeiro durante il carnevale non cessano :-\. Se parliamo di SUV puri, pagano
peggiori prestazioni e consumi. Io farei 45-50mila km. annui...non so quanto mi convengano, si
gravita dai 7-8 ai 10 km/l. Credo e spero che un'Allroad da qualche q.le meno mi faccia almeno
11-12 km/l.


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: Homer su Novembre 16, 2006, 15:07:38 pm
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:02:35 pm
Sarà forse xchè m'ero abituato con la chiave del CLK che non necessita di alcuna pigiata una volta nella sua sede.
Il cambio della 120d l'ho trovato eccezionale, velocissimo nelle cambiate, 0 impuntamenti e corsa della leva ridotta.


io esattamente il contrario di tutto...corsa lunghissima e innesti gommosi che rallentano l'inserimento delle marce...i cambi VAG sono su un altro pianeta... senza scomodare i Jap...


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: seth1974 su Novembre 16, 2006, 15:08:49 pm
una allroad ? mmmmmmmm non so , sento versioni e pareri contrastanti su quel particolare mezzo. c'è chi la magnifica e chi non ne può più proprio a causa dei problemi della trasmissione.
sempre rimanendo in casa audi , nonostante siano tutte uguali tra loro , una A3 sportback 2.0 Tdi quattro ?
se ne parla un gran bene , ma immagino che sia troppo piccola vero ?


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:23:30 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2006, 15:07:38 pm
io esattamente il contrario di tutto...corsa lunghissima e innesti gommosi che rallentano l'inserimento delle marce...i cambi VAG sono su un altro pianeta... senza scomodare i Jap...


MOTORBOX, test drive 120d, di M. A. Corniche:
Facile, preciso e veloce il cambio a sei marce.....

QUATTRORUOTE, prova su strada 320d maggio 2005:
Cambio: 4 stelle e mezza su 5

QUATTRORUOTE, p.s.s. 118d, aprile 2005:
Cambio: 5 stelle su 5

INFOMOTORI, test drive 120d
Del cambio abbiamo già steso lodi che vanno divise con...


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:24:01 pm
Citato da: Raven su Novembre 16, 2006, 11:56:28 am
meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni


Cazzo pretendi da uno che scrive delle prove in stile Robinson su 4ruote? Anzi, potrebbe essere un bella coppia, Robinson che giudica l'estetica, Walt che giudica guida e linea alla moda.


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:34:30 pm
Citato da: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:24:01 pm
Cazzo pretendi da uno che scrive delle prove in stile Robinson su 4ruote? Anzi, potrebbe essere un bella coppia, Robinson che giudica l'estetica, Walt che giudica guida e linea alla moda.


Vacci leggero, altrimenti ti cazzo la prova su strada della C3 1.4 di mia madre... :o :-X

;)


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:50:32 pm
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:34:30 pm
Vacci leggero, altrimenti ti cazzo la prova su strada della C3 1.4 di mia madre... :o :-X

;)


Però ti vedo bene:

-Occhio a questo automatico, cambia le marce!
-Occhio a questo potente motore, fa girare le ruote!
-Interessante questa trazione integrale intelligente; può ripartire la coppia contemporaneamente addirittura su tutte e 4 le ruote!

;D


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 16, 2006, 15:58:48 pm
Citato da: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:50:32 pm
Però ti vedo bene:

-Occhio a questo automatico, cambia le marce!
-Occhio a questo potente motore, fa girare le ruote!
-Interessante questa trazione integrale intelligente; può ripartire la coppia contemporaneamente addirittura su tutte e 4 le ruote!

;D


E come dimenticare le porte che si aprono tutte e 4 in ordine di marcia :o :o :o ;D?!??


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: gotenx su Novembre 16, 2006, 16:22:58 pm
Citato da: WaltT su Novembre 16, 2006, 14:24:26 pm
Ho avuto modo di farlo molto concitatamente, dato che si trattava di uno spostamento di lavoro,
con 5 persone a bordo occupate a parlare di tutto fuorchè di auto.

Da quel che ho smanettato sul momento, m'è parso che oltre ad infilare la chiave si debba dare
ulteriore pressione alla stessa, manovra che con le chiavi tradizionali serviva per portarsi nella prima
fase di accensione quadro strumenti. Cosa che s'è ripresentata con la serie 1. Approfondirò  ;)


Da possessore (a dire il vero mio babbo) della 5er station wagon my 2006 ti confermo che non serve la pressione sulla chiave, ma basta infilarla fino in fondo (si sento un click) e premere start.
;)


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: flower su Novembre 16, 2006, 16:44:06 pm
Citato da: gotenx su Novembre 16, 2006, 16:22:58 pm
Da possessore (a dire il vero mio babbo) della 5er station wagon my 2006 ti confermo che non serve la pressione sulla chiave, ma basta infilarla fino in fondo (si sento un click) e premere start.
;)




...idem sulla 1er...chiaramente si deve premere a fondo la frizione x avviare il motore altrimenti da solo il consenso ai contatti elettrici...un sistema comodo e anche d'effetto.
...peccato che anche se si disinserisce la chiave,la macchina vada in moto lo stesso se premuto subito dopo il tasto Start  ::)


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: gotenx su Novembre 16, 2006, 17:09:56 pm
Citato da: flower su Novembre 16, 2006, 16:44:06 pm
...idem sulla 1er...chiaramente si deve premere a fondo la frizione x avviare il motore altrimenti da solo il consenso ai contatti elettrici...un sistema comodo e anche d'effetto.
...peccato che anche se si disinserisce la chiave,la macchina vada in moto lo stesso se premuto subito dopo il tasto Start  ::)


entro 10 sec mi pare...


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: alberto su Novembre 16, 2006, 18:00:33 pm
E a che pro?


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: Raven su Novembre 16, 2006, 18:01:07 pm
Citato da: Madbob su Novembre 16, 2006, 15:24:01 pm
Cazzo pretendi da uno che scrive delle prove in stile Robinson su 4ruote? Anzi, potrebbe essere un bella coppia, Robinson che giudica l'estetica, Walt che giudica guida e linea alla moda.


ah ah ah bellissima!!


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: flower su Novembre 16, 2006, 19:35:04 pm
Citato da: Winchester su Novembre 16, 2006, 18:00:33 pm
E a che pro?


...per far si che,avendo un)unico mazzo di chiavi,tu possa scaldare il motore e chiudere casa o il garage.


Titolo: Re: D-DAY (Diesel minitests)
Post di: WaltT su Novembre 17, 2006, 12:09:20 pm
Citato da: Raven su Novembre 16, 2006, 18:01:07 pm
ah ah ah bellissima!!


....dai che forse un giorno porterò anche voi a provarne qualcuna, uscire dagli schemi di rito di stampa/internet
non potrà che giovarvi 8) ;D


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