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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Novembre 19, 2006, 23:40:59 pm



Titolo: ???????????common rail ????????????????
Post di: pasquale83 su Novembre 19, 2006, 23:40:59 pm
raga chi conosce il funzionamento delle pompe ad alta pressione che utilizzano oggi i common-rail??????????????????


cioè so come funzionza il sistema common-rail ...... ma non so che tipo di pompe usano per portare la pressione a 2000bar  :o :o


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 01:20:29 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 19, 2006, 23:40:59 pm
raga chi conosce il funzionamento delle pompe ad alta pressione che utilizzano oggi i common-rail??????????????????


cioè so come funzionza il sistema common-rail ...... ma non so che tipo di pompe usano per portare la pressione a 2000bar  :o :o


ma tutti questi punti interrogativi,hanno una loro giustificazione logica o hai il tasto che si incanta?


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: J. C. su Novembre 20, 2006, 10:10:47 am
Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 01:20:29 am
ma tutti questi punti interrogativi,hanno una loro giustificazione logica o hai il tasto che si incanta?


non solo, ma da quando esiste in commercio un C.R. a 2000 bar? ::)


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: stella su Novembre 20, 2006, 10:26:07 am
Citato da: J. C. su Novembre 20, 2006, 10:10:47 am
non solo, ma da quando esiste in commercio un C.R. a 2000 bar? ::)


Infatti non esiste per adesso (mi pare arrivino max a 1.600 bar). Le 2.000 bar le raggiunge solo il PDE per il momento.

Il muro delle 2.000 bar lo infrangerà il C.R. TDI V12 della Q7. Così dicono... ::)

Il motore che verrà montato dalla Audi Q7 V12 TDI, il primo 12 cilindri Diesel della storia della produzione in serie di automobili. Si tratta di un 6 litri V12 TDI, dotato di iniezione diretta, sistema common rail a 2000 bar e due turbo a geometria variabile, uno per bancata. Questo "mostro" è capace di sviluppare la potenza di ben 500 cv e un incredibile valore di copia di 1000 Nm e non solo, perché il valore di coppia massima rimane costante da 1750 a 3000 giri al minuto, dato che non escluderemmo essere limitata elettronicamente per non "affaticare" troppo la trasmissione.
A differenza dei motori V6 e V8 montati sulla gamma Audi, che adottano un'angolo tra le bancate di 90°, questo ha una V più stretta, di 60° ed è caratterizzato da un sistema di distribuzione a catena completamente nuovo che aziona le pompe del Common Rail di nuova generazione, capaci di mandare il carburante ai 12 iniettori piezo-elettrici con una pressione di 2000 bar.
Questo nuovo sistema di alimentazione offre vantaggi sia dal punto di vista prestazionale che dal punto di vista dell'efficienza, l'unità rispetta infatti le norme anti-inquinamento Euro 5 (in vigore dal 2010) e offre consumi tutto sommato non elevati rispetto alle potenze in gioco: muove un Q7 e tutta la sua massa con valori medi attestati su 11,9 l/100 km.
La cilindrata sembra dar ragione al nostro lettore Piervittorio, che quando indiscrezioni volevano questo motore derivato dall'unita della R10 ipotizzava piuttosto l'utilizzo di due 3.0 V6 TDI "fusi insieme", infatti la cilindrata del V12 è esattamente doppia rispetto 3 litri V6 TDI (2967 * 2 = 5934 cc ) indicherebbe una certa parentela, anche se i due motori sono in ogni caso molto diversi, a partire dall'angolo di apertura tra le bancate, che nel 3 litri è di 90°. Queste considerazioni ci portano ad un'altra sfiziosa domanda: vedremo presto un 3.0 V6 da 250 CV con il nuovo sistema di iniezione?
E' giunto finalmente il momento di parlare di prestazioni: cosa è capace di fare il Q7 col mostro nel cofano? La velocità massima è limitata elettronicamente, come è consuetudine per quasi tutti i costruttori tedeschi a 250 km/h, mentre l'accelerazione incolla ai sedili raggiungendo i 100 km/h da fermo in 5,5 secondi! L'idea che un colosso come il Q7 riesca a spingersi in avanti con lo scatto di una super sportiva è quanto meno inquietante.

CONCORDO!!! :o :o :-* 8)

(http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_04.gif)

http://www.autoblog.it/post/5101/audi-q7-v12-tdi-il-mostruoso-motore


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 12:00:01 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 19, 2006, 23:40:59 pm
raga chi conosce il funzionamento delle pompe ad alta pressione che utilizzano oggi i common-rail??????????????????


cioè so come funzionza il sistema common-rail ...... ma non so che tipo di pompe usano per portare la pressione a 2000bar  :o :o


Pompa volumetrica rotativa a tre lobi ;)

(http://www.bmwteam.net/veribank/teknikbilgi/EnjeksiyonSistemleri/CommonRail_clip_image024.gif)

Può essere calettata sull'albero a cammes o collegata con una cinghia...


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 13:54:27 pm
Citato da: stella su Novembre 20, 2006, 10:26:07 am
Infatti non esiste per adesso (mi pare arrivino max a 1.600 bar). Le 2.000 bar le raggiunge solo il PDE per il momento.

Il muro delle 2.000 bar lo infrangerà il C.R. TDI V12 della Q7. Così dicono... ::)

Il motore che verrà montato dalla Audi Q7 V12 TDI, il primo 12 cilindri Diesel della storia della produzione in serie di automobili. Si tratta di un 6 litri V12 TDI, dotato di iniezione diretta, sistema common rail a 2000 bar e due turbo a geometria variabile, uno per bancata. Questo "mostro" è capace di sviluppare la potenza di ben 500 cv e un incredibile valore di copia di 1000 Nm e non solo, perché il valore di coppia massima rimane costante da 1750 a 3000 giri al minuto, dato che non escluderemmo essere limitata elettronicamente per non "affaticare" troppo la trasmissione.
A differenza dei motori V6 e V8 montati sulla gamma Audi, che adottano un'angolo tra le bancate di 90°, questo ha una V più stretta, di 60° ed è caratterizzato da un sistema di distribuzione a catena completamente nuovo che aziona le pompe del Common Rail di nuova generazione, capaci di mandare il carburante ai 12 iniettori piezo-elettrici con una pressione di 2000 bar.
Questo nuovo sistema di alimentazione offre vantaggi sia dal punto di vista prestazionale che dal punto di vista dell'efficienza, l'unità rispetta infatti le norme anti-inquinamento Euro 5 (in vigore dal 2010) e offre consumi tutto sommato non elevati rispetto alle potenze in gioco: muove un Q7 e tutta la sua massa con valori medi attestati su 11,9 l/100 km.
La cilindrata sembra dar ragione al nostro lettore Piervittorio, che quando indiscrezioni volevano questo motore derivato dall'unita della R10 ipotizzava piuttosto l'utilizzo di due 3.0 V6 TDI "fusi insieme", infatti la cilindrata del V12 è esattamente doppia rispetto 3 litri V6 TDI (2967 * 2 = 5934 cc ) indicherebbe una certa parentela, anche se i due motori sono in ogni caso molto diversi, a partire dall'angolo di apertura tra le bancate, che nel 3 litri è di 90°. Queste considerazioni ci portano ad un'altra sfiziosa domanda: vedremo presto un 3.0 V6 da 250 CV con il nuovo sistema di iniezione?
E' giunto finalmente il momento di parlare di prestazioni: cosa è capace di fare il Q7 col mostro nel cofano? La velocità massima è limitata elettronicamente, come è consuetudine per quasi tutti i costruttori tedeschi a 250 km/h, mentre l'accelerazione incolla ai sedili raggiungendo i 100 km/h da fermo in 5,5 secondi! L'idea che un colosso come il Q7 riesca a spingersi in avanti con lo scatto di una super sportiva è quanto meno inquietante.

CONCORDO!!! :o :o :-* 8)

(http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/audi_q7_motore_v12_04.gif)

http://www.autoblog.it/post/5101/audi-q7-v12-tdi-il-mostruoso-motore


dev'essere un piacere condurre questo gioiello della tecnologia....spinta da 1800 a 3000 rpm...wow...immagino già quanto sarà nefasto il giorno in cui lo monteranno su qualche supercar,il cielo si farà nero e tempeste di saette illumineranno a giorno!! voglio la faccia che vomita alura. ;D


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: pasquale83 su Novembre 20, 2006, 19:05:11 pm
Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 13:54:27 pm
dev'essere un piacere condurre questo gioiello della tecnologia....spinta da 1800 a 3000 rpm...wow...immagino già quanto sarà nefasto il giorno in cui lo monteranno su qualche supercar,il cielo si farà nero e tempeste di saette illumineranno a giorno!! voglio la faccia che vomita alura. ;D
;D ;D ;D ;D ;D

immagina a rimapparlo un coso del genere
caccia scintille dallo scarico ............ o fiamme ???  :o :o :o :o


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: pasquale83 su Novembre 20, 2006, 19:08:18 pm
Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 12:00:01 pm
Pompa volumetrica rotativa a tre lobi ;)

(http://www.bmwteam.net/veribank/teknikbilgi/EnjeksiyonSistemleri/CommonRail_clip_image024.gif)

Può essere calettata sull'albero a cammes o collegata con una cinghia...

grazuie tony ;)


ma non ho capito ;D
è mossa dal "motore" o da un motore elettrico???????????????

se è mossa dal "motore" avrà cmq una pressione variabile al variare dei giri .... o no????






a per i punti interrogativi............. non si incanta il tasto ...... è il dito che si incanta ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 19:32:07 pm
E' mossa dal motore (su su....fai ingegneria e mi cadi su "calettata"? due bacchettate sulla dita ;)).

Al variare dei giri varia si la portata, ma la pressione è mantenuta costante nel rail....perchè normalmente la pompa riesce a produrre pressioni molto più elevate di quelle richieste dal rail, e la pressione viene ridotta al valore voluto tramite una valvola posta all'uscita della pompa...


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: pasquale83 su Novembre 21, 2006, 00:51:24 am
Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 19:32:07 pm
E' mossa dal motore (su su....fai ingegneria e mi cadi su "calettata"? due bacchettate sulla dita ;)).

Al variare dei giri varia si la portata, ma la pressione è mantenuta costante nel rail....perchè normalmente la pompa riesce a produrre pressioni molto più elevate di quelle richieste dal rail, e la pressione viene ridotta al valore voluto tramite una valvola posta all'uscita della pompa...

ah ecco perchè i common rail necessitano di un filtro gasolio capacec di filtrare più di 260L di nafta al minuto :D:D:D:D


ma non era pensabile fare un sistema simile alimentato però da un motorino elettrico?????????

cioè per avere meno forze dissipative e quindi più potenza ma soprattutto più elasticità (la potenza guadagnata è minima)


cmq non avevo visto la stringa di caratteri in fondo alla foto  :D ;)


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: pasquale83 su Novembre 21, 2006, 00:54:24 am
un'altra cosa :D:D:D

ma la pompa che montava la croma e anche la mia modeo e la passat 110cv
è rotativa ma come??????????
anche questa è rotativa ma raggiunge una pressione maggiore quindi presumo siano diverse ;D ;D ;D


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 05:26:43 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 20, 2006, 19:05:11 pm
;D ;D ;D ;D ;D

immagina a rimapparlo un coso del genere
caccia scintille dallo scarico ............ o fiamme ???  :o :o :o :o



preferisco non immaginarlo proprio..o se proprio deve fare una fiamma,deve avvolgere tutto il veicolo e trasformarlo in un falò..


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 05:30:33 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 21, 2006, 00:51:24 am
ah ecco perchè i common rail necessitano di un filtro gasolio capacec di filtrare più di 260L di nafta al minuto :D:D:D:D


ma non era pensabile fare un sistema simile alimentato però da un motorino elettrico?????????

cioè per avere meno forze dissipative e quindi più potenza ma soprattutto più elasticità (la potenza guadagnata è minima)


cmq non avevo visto la stringa di caratteri in fondo alla foto  :D ;)


sai cos'è il primo principio della termodinamica?


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: TonyH su Novembre 21, 2006, 13:48:37 pm
Col motorino elettrico non aumenti il rendimento, lo diminuisci....perchè l'energia deve fare un giro della madonna!

Giro meccanico: motore, cinghia o catena distribuzione, pompa

Giro elettrico: motore, cinghia accessori, alternatore (che ha un rendimento infimo), filo, motorino elettrico, pompa....

E visto che ognuno ha un rendimento inferiore a 1....


Titolo: Re: ???????????common rail ????????????????
Post di: pasquale83 su Novembre 22, 2006, 19:16:26 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 21, 2006, 00:54:24 am
un'altra cosa :D:D:D

ma la pompa che montava la croma e anche la mia modeo e la passat 110cv
è rotativa ma come??????????
anche questa è rotativa ma raggiunge una pressione maggiore quindi presumo siano diverse ;D ;D ;D
up ;D


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