Titolo: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 01:27:33 am pensate alla cosa elettronica più stupida che avete sull'auto sportivamente parlando...avete fatto??bene è niente a confronto di quello che hanno brevettato in casa siemens:
http://www.autoblog.it/post/5853/freni-a-cuneo-siemens ma parole come modulabilità?affidabilità?utilità?io sono sinceramente allibito...poi l'uscita della frenata dimezzata è davvero fantastica,ma li hanno collaudati sulla panda 30 coi tamburi ovali?? ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: am1 su Novembre 20, 2006, 07:57:10 am poi un giorno magari scopriamo che frenano alla grande, e ci saranno i duri e puri che frigneranno per tornare ai tamburi... i freni del vero macho che non deve chiedere (o frenare) mai... 8)
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Homer su Novembre 20, 2006, 08:02:36 am Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 01:27:33 am pensate alla cosa elettronica più stupida che avete sull'auto sportivamente parlando...avete fatto??bene è niente a confronto di quello che hanno brevettato in casa siemens: http://www.autoblog.it/post/5853/freni-a-cuneo-siemens ma parole come modulabilità?affidabilità?utilità?io sono sinceramente allibito...poi l'uscita della frenata dimezzata è davvero fantastica,ma li hanno collaudati sulla panda 30 coi tamburi ovali?? ;D xché? ??? ??? ??? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 20, 2006, 08:25:13 am Anche se solitamente sono d'accordo con queste prese di posizione talebane ed aborro l'elettronica sulle auto, credo sia il caso di aspettare prima di esprimere un giudizio in merito.
Anche se ho il sospetto che questo sarà un nuovo "eviramento elettronico" del piacere di guida voglio capire se questo sistema verrà montato anche su sportive o se il mercato si orienterà verso auto normali con questo acrocchio e sportive con ceramici o cos'altro... E poi sono sempre più convinto che tanto le macchine pre elettronica playstation saranno sempre li, e sempre più facili da acquistare... come accade in USA con le muscle car degli anni 60 e 70 8) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: am1 su Novembre 20, 2006, 08:29:19 am Anto, se inventano dei freni che frenano meglio, il piacere di guida aumenta :P
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Madbob su Novembre 20, 2006, 08:33:20 am Io invece non riesco a capire questa mania di sostituire tutto ciò di convertire in elettrico tutto ciò che è idraulico; mica è sempre vero che il sistema elettrico è superiore a quello idraulico.
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 08:36:18 am Piuttosto non capisco come farebbero a dimezzare gli spazi di frenata, dato che già con i sistemi attuali si arriverebbe al bloccaggio se non ci fosse l'ABS. Il limite degli impianti attuali (e pure di quelli più vecchi...) è l'aderenza delle gomme, più che la potenza dei freni.
A parte questo... se funziona bene tanto meglio. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Madbob su Novembre 20, 2006, 08:41:35 am Citato da: &re@ su Novembre 20, 2006, 08:36:18 am Piuttosto non capisco come farebbero a dimezzare gli spazi di frenata, dato che già con i sistemi attuali si arriverebbe al bloccaggio se non ci fosse l'ABS. Il limite degli impianti attuali (e pure di quelli più vecchi...) è l'aderenza delle gomme, più che la potenza dei freni. Vero; ma credo che loro parlino di prontezza di risposta e continuità della frenata; se parlano sul serio degli spazi di frenata, beh, se la serietà si vede dal mattino ... Ah, dimenticavo, che ottenere la stessa potenza frenante di un impianto idraulico, che cavolo di motorino ci devono montare? :o Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: am1 su Novembre 20, 2006, 08:50:36 am io invece non riesco a capire questa solita chiusura di fronte ad una notizia. Minchia arriva siemens (che non è peppiniello), ci dice una cosa, e già parliamo di "buongiorno"... è normale farsi domande, ma qui abbiamo già la sentenza..
per la cronaca, anche i turbo tra un po' saranno elettrici (o almeno alcuni di essi), e quindi? :P Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 08:55:12 am No, aspè, a me va benissimo se il congegno funziona, sono solo curioso di sapere su che basi dicono che gli spazi si dimezzano. A parità di gomme direi che sia impossibile... praticamente avresti l'ABS costantemente in funzione...
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 09:00:27 am Ah, e un altro dubbio ce l'avrei sulla durata...
Di che materiale devono essere fatti dischi e "cunei" per fare qualche decina di migliaia di km sopportando pressioni così elevate? Insomma... applicazione interessante ma mi piacerebbe saperne di più. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Madbob su Novembre 20, 2006, 09:02:13 am Citato da: &re@ su Novembre 20, 2006, 08:55:12 am No, aspè, a me va benissimo se il congegno funziona, sono solo curioso di sapere su che basi dicono che gli spazi si dimezzano. A parità di gomme direi che sia impossibile... praticamente avresti l'ABS costantemente in funzione... Una cosa è il congegno che funziona, un'altra che funziona meglio del congegno attuale; questo è il concetto. Anche il congegno "motore diesel" possiamo dire che funziona, ma di quì a dire che funziona meglio del congegno "motore a benzina", ce ne vuole. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 09:03:40 am Vabbé, per "se funziona" intendevo ovviamente "se funziona bene come dicono nell'articolo"...
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: alberto su Novembre 20, 2006, 09:05:09 am Innanzitutto gradirei che Vatanen mi spiegasse per bene il funzionamento, quindi poi analizzando pro e contro mi spiegasse perchè (in funzione delle precise contestazioni che ha mosso) è meglio il vecchio del nuovo...
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Madbob su Novembre 20, 2006, 09:06:24 am Citato da: Winchester su Novembre 20, 2006, 09:05:09 am Innanzitutto gradirei che Vatanen mi spiegasse per bene il funzionamento, quindi poi analizzando pro e contro mi spiegasse perchè (in funzione delle precise contestazioni che ha mosso) è meglio il vecchio del nuovo... Mument, ci spiegasse la Siemens perchè il nuovo è migliore del vecchio. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: alberto su Novembre 20, 2006, 09:10:53 am Citato da: Madbob su Novembre 20, 2006, 09:06:24 am Mument, ci spiegasse la Siemens perchè il nuovo è migliore del vecchio. no... io leggo un articolo in cui non c'è scritto niente... se non questa parola "cuneo" da cui, francamente non riesco ad immaginare niente, manco la forma... Arriva Vatanen che asserisce come non siano state tenute in considerazione: "modulabilità, affidabilità, utilità" Per cui, mi pare evidente, che lui sa qualcosa che io non so, da cui gli chiedo spiegazioni e chiarimenti... Del sistema siemens parlerò quando sarà chiaro il tutto e magari avrò potuto provarlo... allora, se sarà una schifezza dirò: è una schifezza, se sarà ottimo dirò che è ottimo... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 09:11:32 am Secondo la Siemens il motivo è questo
Proprio la forma a cuneo, come nei ceppi delle vecchie carrozze a cavallo, esprime una maggior forza frenante all'aumentare della velocità dell'auto, in tempi brevissimi e con una ridotto dispendio energetico. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: alberto su Novembre 20, 2006, 09:14:06 am Citato da: &re@ su Novembre 20, 2006, 09:11:32 am Secondo la Siemens il motivo è questo Proprio la forma a cuneo, come nei ceppi delle vecchie carrozze a cavallo, esprime una maggior forza frenante all'aumentare della velocità dell'auto, in tempi brevissimi e con una ridotto dispendio energetico. si, ma tu hai capito anche solo come sono fatti? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 09:19:09 am Citato da: Winchester su Novembre 20, 2006, 09:14:06 am si, ma tu hai capito anche solo come sono fatti? Mi sembra di capire che invece di avere una pastiglia con superficie di contatto estesa, ci sono tanti piccoli "pistoncini a punta". Proprio per questo ho qualche dubbio sulla durata, a meno di non aver capito un cavolo... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 20, 2006, 10:44:46 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 20, 2006, 11:08:56 am Citato da: jagitalia su Novembre 20, 2006, 08:29:19 am Anto, se inventano dei freni che frenano meglio, il piacere di guida aumenta :P Mica vero. Il piacere di guida non lo danno i numerini, ma le sensazioni. Immagina di arrivare al Karussel e invece di tirare la staccata facendo attenzione a modulare il freno poter schiacciare giù tutto il pedale come fosse un tasto, in quanto la frnata la modula automaticamente... per me ti diverti meno, ma è solo la mia opinione. (come arrivare in scalata schiacciando il tastino marchiato Sony Playstation sul volante e gustrasi la doppietta che l'elettronica fa al posto tuo :P :P :P :P :P ) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: am1 su Novembre 20, 2006, 11:11:12 am Citato da: Anto14 su Novembre 20, 2006, 11:08:56 am Mica vero. Il piacere di guida non lo danno i numerini, ma le sensazioni. Immagina di arrivare al Karussel e invece di tirare la staccata facendo attenzione a modulare il freno poter schiacciare giù tutto il pedale come fosse un tasto, in quanto la frnata la modula automaticamente... per me ti diverti meno, ma è solo la mia opinione. (come arrivare in scalata schiacciando il tastino marchiato Sony Playstation sul volante e gustrasi la doppietta che l'elettronica fa al posto tuo :P :P :P :P :P ) io parlo di efficacia, più è potente il freno più è divertente la guida... sulla modulabilità non puoi dire niente per ora... e voglio vedere se nn è modulabile dai! cosa facciamo arriviamo al semaforo e la macchina si inchioda? ci daranno gli airbag a cartuccia da cambiare ad ogni frenata? :P Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 11:11:27 am Al vero manico non cambia niente, tanto usa solo il gas :P
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Homer su Novembre 20, 2006, 11:16:49 am Citato da: &re@ su Novembre 20, 2006, 11:11:27 am Al vero manico non cambia niente, tanto usa solo il gas :P stEnding ovESCIon!!!! Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 20, 2006, 11:25:52 am Citato da: jagitalia su Novembre 20, 2006, 11:11:12 am io parlo di efficacia, più è potente il freno più è divertente la guida... sulla modulabilità non puoi dire niente per ora... e voglio vedere se nn è modulabile dai! cosa facciamo arriviamo al semaforo e la macchina si inchioda? ci daranno gli airbag a cartuccia da cambiare ad ogni frenata? :P Ovvio che sarà modulabile. Dico solo che solitamente se c'è un intramezzo elettronico tra te e il risultato le sensazioni risultano ovattate. Comunque non voglio esprimere giudizi prima di provare il suddetto acrocchio, e per il discorso che più è potente la frenata meglio è sono d'accordissimo Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 20, 2006, 11:27:27 am Citato da: Homer su Novembre 20, 2006, 11:16:49 am stEnding ovESCIon!!!! Sta cippa :P :P :P Il pilota si vede da come usa il freno più che da come usa il gas 8) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 11:28:44 am Citato da: Anto14 su Novembre 20, 2006, 11:27:27 am Sta cippa :P :P :P Il pilota si vede da come usa il freno più che da come usa il gas 8) Non mi interessa il "come", ma il "quanto" ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 20, 2006, 11:29:33 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Nickee su Novembre 20, 2006, 11:35:42 am Citato da: Madbob su Novembre 20, 2006, 08:33:20 am Io invece non riesco a capire questa mania di sostituire tutto ciò di convertire in elettrico tutto ciò che è idraulico; mica è sempre vero che il sistema elettrico è superiore a quello idraulico. Costi... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 11:57:43 am Citato da: &re@ su Novembre 20, 2006, 08:36:18 am Piuttosto non capisco come farebbero a dimezzare gli spazi di frenata, dato che già con i sistemi attuali si arriverebbe al bloccaggio se non ci fosse l'ABS. Il limite degli impianti attuali (e pure di quelli più vecchi...) è l'aderenza delle gomme, più che la potenza dei freni. A parte questo... se funziona bene tanto meglio. Dimezzare è una parola grossa, ridurre però si. Perchè un sistema elettrico ha un transitorio per arrivare alla pressione massima molto più ridotto rispetto a quello idraulico ;) Inoltre non è soggetto a fluttuazioni di pressione.... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Madbob su Novembre 20, 2006, 14:00:23 pm Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 11:57:43 am Dimezzare è una parola grossa, ridurre però si. Perchè un sistema elettrico ha un transitorio per arrivare alla pressione massima molto più ridotto rispetto a quello idraulico ;) Inoltre non è soggetto a fluttuazioni di pressione.... Domanda: sulle auto da corsa che si sistema si usa? In Formula 1 in particolare? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 14:56:38 pm Citato da: Winchester su Novembre 20, 2006, 09:10:53 am no... io leggo un articolo in cui non c'è scritto niente... se non questa parola "cuneo" da cui, francamente non riesco ad immaginare niente, manco la forma... Arriva Vatanen che asserisce come non siano state tenute in considerazione: "modulabilità, affidabilità, utilità" Per cui, mi pare evidente, che lui sa qualcosa che io non so, da cui gli chiedo spiegazioni e chiarimenti... Del sistema siemens parlerò quando sarà chiaro il tutto e magari avrò potuto provarlo... allora, se sarà una schifezza dirò: è una schifezza, se sarà ottimo dirò che è ottimo... il cuneo non è un prob,il prob è il funzionamento elettrico!valgono le considerazioni per il servosterzo elettrico e a maggior ragione dei vari sistemi drive by wire... elettronicamente per imitare quello che può essere il comportamento in pedale freno idraulico,servirà una centralina che gestisca la durezza del pedale,la sua corsa...tutto questo è finto,potrà essere realistico ma non dare mai sensazione di padronanza!! per tony: i ritardi non sono insiti nel sistema di azionamento,quanto nell'elaborazione dei dati.perchè per quanto veloce una centralina,necessità di parecchi dati per capire l'intenzione del guidatore,per distinguere una staccata da una frenata d'emergenza per esempio.. poi potenzialmente questo sistema ben sviluppato potrà avere una miriade di pregi,magari regalerà anche secondi preziosi in pista.immagino che se ben studiato un freno che all'aumentare della sterzata rilasci pressione dolcemente come solo un buon pilota riesce,potrà essere di grande utilità se coadiuvato a un buon esp e tcs...sicuramente progetteranno auto velocissime che anche un cerebroleso sarà in grado di portare vicino al limite...si perderà però,come sta già accadendo da qualche anno,quello che è il piacere di guida,quello che è il fattore umano,il talento e la sensibilità dell'uomo!perchè è l'uomo che deve comandare il veicolo,non il contrario... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 20, 2006, 15:05:43 pm Paradossalmente potrebbe essere più semplice di un sistema con ABS ed ESP, che aggiungono parecchia complicazione al circuito freni. Inoltre in caso di guasto al freno di una ruota, ne resterebbero tre e non due come nei sistemi attuali. In condizioni di scarsa aderenza, i tempi di risposta dell'ABS sarebbero inferiori, così come l'ESP potrebbe intervenire con maggiore precisione Infine non ci sarebbe la perdita di efficienza alla seconda frenata con ABS in funzione.
Sono però scettico sul dimezzamento degli spazi di frenata. Forse è il classico annuncio pubblicitiario, con sotto l'asterisco *in particolari condizioni. Sulla storia del piacere di guida, sono d'accordo. Però è nella logica delle cose, nel senso che ormai la patente è un diritto acquisiti degli italiani maggiorenni. Nel senso che non la si nega a nessuno, per quanto impedito possa essere al volante. I casi sono due, o togliamo la patente a quei due terzi degli italiani che non sanno guidare (anche se molti sono convinti di essere piloti provetti), oppure facciamo macchine più sicure ma meno piacevoli per tutti. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 15:10:19 pm Citato da: Phormula su Novembre 20, 2006, 15:05:43 pm Paradossalmente potrebbe essere più semplice di un sistema con ABS ed ESP, che aggiungono parecchia complicazione al circuito freni. Inoltre in caso di guasto al freno di una ruota, ne resterebbero tre e non due come nei sistemi attuali. In condizioni di scarsa aderenza, i tempi di risposta dell'ABS sarebbero inferiori, così come l'ESP potrebbe intervenire con maggiore precisione Infine non ci sarebbe la perdita di efficienza alla seconda frenata con ABS in funzione. Sono però scettico sul dimezzamento degli spazi di frenata. Forse è il classico annuncio pubblicitiario, con sotto l'asterisco *in particolari condizioni. Sulla storia del piacere di guida, sono d'accordo. Però è nella logica delle cose, nel senso che ormai la patente è un diritto acquisiti degli italiani maggiorenni. Nel senso che non la si nega a nessuno, per quanto impedito possa essere al volante. I casi sono due, o togliamo la patente a quei due terzi degli italiani che non sanno guidare (anche se molti sono convinti di essere piloti provetti), oppure facciamo macchine più sicure ma meno piacevoli per tutti. la patente era regalata anche qualche decennio fa ed è regalata in tutto il mondo,mica solo qui ci sono gli impediti.questo continua voglia di modernità,è quella che spinge ad investire in queste chicce costosissime ed inutili.se si costruissero ancora le auto con la semplice meccanica di qualche anno fa,magari solo evoluta nei telai e nei materiali,avremmo auto più leggere affidabili ed economiche... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 15:19:49 pm Sarà che le macchine moderne le guidano anche le scimmie, ma alla fine a prevalere sono sempre gli sciumacheri o gli alonsi o i loebbi, mentre dei macachi o dei gibboni Campioni del Mondo ancora non se ne vedono...
Quindi, forse, almeno bisogna essere scimmie molto evolute ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 20, 2006, 16:24:30 pm Negli anni '50 il padre di un mio amico si costruì un televisore. Ordinò i pezzi e se lo assemblò da solo.
Per qualche anno, ogni volta che c'era una partita di calcio o il "Lascia o Raddoppia", la gente andava a casa sua a vedere la televisione. Il problema era che per farlo funzionare non bastava accenderlo, perchè c'era sempre da smanettarci dentro con il cacciavite, aggiustare la sintonia. Insomma ci voleva il "manico", che sapesse tenere il televisore sintonizzato e funzionante finchè la partita o la puntata di "Lascia o Raddoppia" era finita. Roba da massima soddisfazione (per lui). Oggi, se compro un televisiore, voglio qualcosa che premo un tasto sul telecomando e funziona. Così è per l'automobile. Se voglio andare da A a B, voglio poterci andare nella massima sicurezza e senza tanti pensieri, il che vuol dire anche non dovermi preoccupare di chi mi sta attorno, che si crede un manico e in realtà è uno spazzettone. Se uno vuole il piacere di guida derivante dalla massima semplificazione del veicolo, si compra una macchina, toglie tutto il toglibile e va a divertirsi in pista. Dove almeno se entra in curva e non la sa tenere, anche se non ha l'ESP a dargli una mano, si spantega contro il muretto e non contro un poveraccio che viene in senso opposto. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 16:39:12 pm Citato da: Phormula su Novembre 20, 2006, 16:24:30 pm Negli anni '50 il padre di un mio amico si costruì un televisore. Ordinò i pezzi e se lo assemblò da solo. Per qualche anno, ogni volta che c'era una partita di calcio o il "Lascia o Raddoppia", la gente andava a casa sua a vedere la televisione. Il problema era che per farlo funzionare non bastava accenderlo, perchè c'era sempre da smanettarci dentro con il cacciavite, aggiustare la sintonia. Insomma ci voleva il "manico", che sapesse tenere il televisore sintonizzato e funzionante finchè la partita o la puntata di "Lascia o Raddoppia" era finita. Roba da massima soddisfazione (per lui). Oggi, se compro un televisiore, voglio qualcosa che premo un tasto sul telecomando e funziona. Così è per l'automobile. Se voglio andare da A a B, voglio poterci andare nella massima sicurezza e senza tanti pensieri, il che vuol dire anche non dovermi preoccupare di chi mi sta attorno, che si crede un manico e in realtà è uno spazzettone. Se uno vuole il piacere di guida derivante dalla massima semplificazione del veicolo, si compra una macchina, toglie tutto il toglibile e va a divertirsi in pista. Dove almeno se entra in curva e non la sa tenere, anche se non ha l'ESP a dargli una mano, si spantega contro il muretto e non contro un poveraccio che viene in senso opposto. peccato che un freno drive by wire non basta escluderlo con un tasto,ne si possono togliere i 400 kg di zavorra che si porta dietro un'auto moderna... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 20, 2006, 16:47:01 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 16:39:12 pm peccato che un freno drive by wire non basta escluderlo con un tasto,ne si possono togliere i 400 kg di zavorra che si porta dietro un'auto moderna... La zavorra è quella che chiedono gli acquirenti che vogliono viaggiare comodi e senza affaticarsi. Io vedo che le versioni base (che dovrebbero essere quelle più leggere, infatti le case le usano apposta nei crash test) non le compra nessuno. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: oscar su Novembre 20, 2006, 17:00:57 pm si ma chi ha scritto la pubblicità... topo gigio :o ??? definisce problematico l'impianto della mercedes e poi trae ispirazione ai freni delle diligenze del far west ;D ;D ;D
che poi se la mercedes ha avuto difficoltà a far funzionare l'assistenza della frenata è tutto da vedere come può la siemens fare un impianto frenante sicuro...non hanno ancora imparato a fare i cellulari!! 8) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:05:17 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 14:56:38 pm per tony: i ritardi non sono insiti nel sistema di azionamento,quanto nell'elaborazione dei dati.perchè per quanto veloce una centralina,necessità di parecchi dati per capire l'intenzione del guidatore,per distinguere una staccata da una frenata d'emergenza per esempio.. Che differenza c'è tra le due condizioni? assolutamente nessuna. In entrambi vuoi la massima potenza frenante SUBITO. E per sapere quanto e con legge frenare bastano due sensori, angolo di pressione del pedale del freno e velocità con cui lo premi. E basta un campionamento a 1kHz (infimo...se pensiamo che un comune sensore di detonazione lavora a 100-200 kHz) per far si che, se non te lo dicono, manco te ne accorgi :P Oltretutto, come dice Phormula, interagisce meglio con ABS ed ESP, eliminando le fastidiose pulsazioni (e quindi variazioni di potenza frenante) di pressione nel circuito. E se si ha paura per la sicurezza....metti un filo di back-up senza costi o ingombri particolarmente gravosi (cosa che avverrebbe con l'idraulica). In fondo, si estende al freno lo stesso principio dell'acceleratore, dove, se non fosse per le norme antinquinamento, nessuno riuscirebbe a dire se è a cavo o drive-by-wire.............. Citato da: Madbob su Novembre 20, 2006, 14:00:23 pm Domanda: sulle auto da corsa che si sistema si usa? In Formula 1 in particolare? Classiche pinze, ma a 8 pistoncini e dischi in carbonio. inoltre pesano la metà di un'auto normale.... ;) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 20, 2006, 17:10:06 pm Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:05:17 pm inoltre pesano la metà di un'auto normale.... ;) Cioè pesano 5-600kg? ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 20, 2006, 17:11:11 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:14:15 pm Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:05:17 pm Che differenza c'è tra le due condizioni? assolutamente nessuna. In entrambi vuoi la massima potenza frenante SUBITO. E per sapere quanto e con legge frenare bastano due sensori, angolo di pressione del pedale del freno e velocità con cui lo premi. E basta un campionamento a 1kHz (infimo...se pensiamo che un comune sensore di detonazione lavora a 100-200 kHz) per far si che, se non te lo dicono, manco te ne accorgi :P Oltretutto, come dice Phormula, interagisce meglio con ABS ed ESP, eliminando le fastidiose pulsazioni (e quindi variazioni di potenza frenante) di pressione nel circuito. E se si ha paura per la sicurezza....metti un filo di back-up senza costi o ingombri particolarmente gravosi (cosa che avverrebbe con l'idraulica). In fondo, si estende al freno lo stesso principio dell'acceleratore, dove, se non fosse per le norme antinquinamento, nessuno riuscirebbe a dire se è a cavo o drive-by-wire.............. Classiche pinze, ma a 8 pistoncini e dischi in carbonio. inoltre pesano la metà di un'auto normale.... ;) il gas by wire te lo sgamo in un millisecondo...ma il gas necessita comunque di meno concentrazione per il suo utilizzo,lo sforzo è sempre relativamente poco e costante... un freno più spingi e più è duro,più duro e più modulabile la sua forza,devi poterlo alleggerire o pestare a piacimento avendo risposte certe dall'altra parte....la velocità di pressione da risultati diversi dalla massima pressione ma data lentamente...trovo veramente complicato ed inutile un sistema elettrico dal punto di vista sportivo.potrà avere qualche estimatore tra quelli che amano servosterzi che richiedono 15g di forza e cambi automatici.. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:14:36 pm Citato da: Losna su Novembre 20, 2006, 17:11:11 pm Io con l'acceleratore by-wire del passatone ho avuto seri problemi, 4 ricoveri in officina inutili, ho speso 300 euro di ricerca guasto, ho litigato con il conce ed autogerma, ho cambiato un pezzo che era assolutamente inutile cambiare, ho implorato quel cazzo di tester elettronico una risposta, prima di risolvere il problema sostiuendo semplicemente il potenziometro dell'acceleratore.... ::) Si, ma lì è il conce che era badola forte ;) E cmq, anche il cavo e i freni idraulici non è che sono completamente esenti da problemi..... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:17:25 pm Citato da: Losna su Novembre 20, 2006, 17:11:11 pm Il problema è sempre l'affidabilità e la facilità di diagnosi ed intervento in caso di problemi. Io con l'acceleratore by-wire del passatone ho avuto seri problemi, 4 ricoveri in officina inutili, ho speso 300 euro di ricerca guasto, ho litigato con il conce ed autogerma, ho cambiato un pezzo che era assolutamente inutile cambiare, ho implorato quel cazzo di tester elettronico una risposta, prima di risolvere il problema sostiuendo semplicemente il potenziometro dell'acceleratore.... ::) Io, potendo scegliere, preferiscio sterzo e freni idraulici. pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. ::) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 20, 2006, 17:18:00 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:18:41 pm Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:14:36 pm Si, ma lì è il conce che era badola forte ;) E cmq, anche il cavo e i freni idraulici non è che sono completamente esenti da problemi..... vero,cambiare un filo e fare uno spurgo sono imprese titaniche che richiedono ore di recovery centralina Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 20, 2006, 17:19:03 pm Se penso che il nonno di un mio amico tedesco nel 1950 comprò il Maggiolino modello standard, perchè aveva i freni a tamburo meccanici con comando a cavo, secondo lui molto più affidabili e sicuri di quelli del modello Export, che montava un impianto idraulico a circuito singolo... :D o qualcun altro che negli anni '60 si faceva disabilitare il servofreno perchè secondo lui non gli consentiva di modulare la frenata... forse è vero, abbiamo bisogno di un po' di tempo per "assimilare" le novità.
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:19:52 pm Citato da: Losna su Novembre 20, 2006, 17:18:00 pm non sono esenti da problemi, ma i problemi li identifichi e li risolvi immediatamente. Fa una bella differenza..... PS: il mio problema era on-off: magari guidavi per 100 km senza avvertire problemi, poi per 5 km strappava..... l'elettronica è una merda. sono commosso... :'( :-* Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:23:13 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:14:15 pm il gas by wire te lo sgamo in un millisecondo Solo perchè ai bassi regimi c'è l'apertura graduale della farfalla per evitare scossoni alla trasmissione e rientrare nell'?4. Ma sopra i 3500 giri, se non te lo dicono, non lo sgami nemmeno se ti chiami Otelma....... Poi, se questo sistema permette di frenare in tempi più ridotti ben venga per la sicurezza. Preferisco perdere un pò di sensibilità ma evitare un incidente che tamponare facendo l'integralista..... A sentire qualcuno saremmo ancora in giro con auto senza servofreno....perchè toglie sensibilità! Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:17:25 pm pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. ::) Semplici??????????????? Hai la minima idea di che complicazione assurda e mostruosa deve avere la pompa e le valvole per l'ABS e l'ESP? cose che con un azionamento elettrico sarebbero di una semplicità imbarazzante, oltre a dare molti meno falsi allarmi di spie impazzite in plancia..... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:24:41 pm Citato da: Phormula su Novembre 20, 2006, 17:19:03 pm Se penso che il nonno di un mio amico tedesco nel 1950 comprò il Maggiolino modello standard, perchè aveva i freni a tamburo meccanici con comando a cavo, secondo lui molto più affidabili e sicuri di quelli del modello Export, che montava un impianto idraulico a circuito singolo... :D o qualcun altro che negli anni '60 si faceva disabilitare il servofreno perchè secondo lui non gli consentiva di modulare la frenata... forse è vero, abbiamo bisogno di un po' di tempo per "assimilare" le novità. è generalmente vero questo,ma l'elettronica è uno stravolgimento freddo,da benefici in cambio del piacere di guida e della padronanza del mezzo!il servofreno forse toglie modulabilità ma senza di quello ci vorrebbero pompe e dischi freno immensi e durissimi per le auto anche sportive...senza servosterzo idraulico ogni manovra è un supplizio e un misto di montagna uno sforzo.ma qui parliamo di comodità praticamente essenziali,di questi freni nessuno ne sente l'esigenza Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 20, 2006, 17:27:28 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:17:25 pm pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. ::) Non sei solo stai tranquillo, è che scrivere certe cose sul pistacchio è come lottare contro i mulini a vento ;D ;D Citato da: Losna su Novembre 20, 2006, 17:18:00 pm l'elettronica è una merda. Sei il mio Mito Immortale... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 20, 2006, 17:27:41 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:17:25 pm pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. ::) Dipende da cosa intendi per semplicità. Quando ho fatto il corso di guida sicura, in uno degli esercizi ci hanno fatto perdere l'aderenza con il retrotreno a 40 km/h. Quasi nessuno è riuscito a raddrizzare la macchina e fermarla prima dell' "ostacolo", rappresentato da un muro d'acqua. La maggior parte è finita con la macchina girata e il motore spento, nonostante la situazione non fosse imprevista, perchè tutti sapevano che soca sarebbe successo alla macchina (la perdita di aderenza con il retrotreno e la successiva sbandata). Quando abbiamo fatto lo stesso esercizio con una vettura dotata di ESP, ci siamo accorti tutti che la macchina sbandava, ma nessuno, nemmeno la segretaria che ha la patente da un mese, ha avuto problemi a riallinearla e fermarla. Idem quando ci hanno fatto frenare con due ruote sul marmo e due sull'asfalto con e senza ABS. Nel secondo caso, nessuno ha avuto problemi a tenere la macchina dritta. Lo so che sono fatto a modo mio, ma in queste cose preferisco la semplicità moderna alla complessità antica. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:28:03 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:24:41 pm è generalmente vero questo,ma l'elettronica è uno stravolgimento freddo,da benefici in cambio del piacere di guida e della padronanza del mezzo!il servofreno forse toglie modulabilità ma senza di quello ci vorrebbero pompe e dischi freno immensi e durissimi per le auto anche sportive...senza servosterzo idraulico ogni manovra è un supplizio e un misto di montagna uno sforzo.ma qui parliamo di comodità praticamente essenziali,di questi freni nessuno ne sente l'esigenza TU non ne senti l'esigenza. Ma milioni di persone nel mondo, se potessero evitare un tamponamento grazie a questi freni "inutili" ne sarebbero contente, anche perchè vogliono solo andare in giro sicure, e non gliene frega 'na sega del piacere di guida.... Mi sembrano i discorsi ai tempi dell'uscita dell'abs..... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:31:15 pm Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:28:03 pm TU non ne senti l'esigenza. Ma milioni di persone nel mondo, se potessero evitare un tamponamento grazie a questi freni "inutili" ne sarebbero contente, anche perchè vogliono solo andare in giro sicure, e non gliene frega 'na sega del piacere di guida.... Mi sembrano i discorsi ai tempi dell'uscita dell'abs..... se le macchine non frenano già abbastanza,potrebbero sempre mettere brembo serie oro su tutte e gomme più larghe di 3 cm e morbide come le slick...lo sterzo by wire qualcuno l'ha richiesto?pensi che sia utile e non sia già suff l'esp?? i primi abs erano indegni,quelli attuali funzionano immensamente meglio anche se fatico ancora a digerirli appieno. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:35:44 pm Ma quanto costa un Brembo serie oro? E quanto costerebbe questo sistemino qua?
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 20, 2006, 17:35:58 pm Eccolo qui l'ABS migliore per il piacere di guida:
(http://www.bakerprecision.com/images/332.jpg) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:38:10 pm Si, però siete delle patakke......tutti a fare i talebani integralisti, niente esp qua, niente abs là, il servosterzo lo tengo solo perchè ci ho i bicipiti flaccidi............ma l'unico che ha la macchina veramente dura e pura sono io :P :P :P :P
prooooooooooooooottttttttttttttttttt :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Cizu su Novembre 20, 2006, 17:38:21 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 14:56:38 pm per tony: i ritardi non sono insiti nel sistema di azionamento,quanto nell'elaborazione dei dati.perchè per quanto veloce una centralina,necessità di parecchi dati per capire l'intenzione del guidatore,per distinguere una staccata da una frenata d'emergenza per esempio.. secondo il concetto di guida degli ultimi tempi la staccata non esiste piu' percui questo problema non si pone. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 20, 2006, 17:38:39 pm Appunto. Per adesso è solo una nuova invenzione. Vediamo se ci sono dei vantaggi sulle auto di tutti i giorni. Magari salta fuori che anche nelle corse sarebbe vantaggioso (come l'ABS e il controllo di trazione, che non vengono adottati perchè vietati dai regolamenti) e allora lo scenario cambia...
Se davvero ci sono dei benefici con un sistema del genere, nella macchina che uso tutti i giorni sono ben disposto a sacrificare il "piacere di guida" in cambio della maggiore sicurezza e della possibilità di mantenere il controllo del mezzo anche in una situazione critica, senza che mi venga richiesta l'abilità e la concentrazione continua di un pilota professionista in un gran premio. E sono contento se anche chi viaggia sulla mia stessa strada fa altrettanto. Poi mi comprerò una "Seven" per girare in pista e assaporare il vero piacere di guida senza mettere a repentaglio la sicurezza mia e degli altri, ma questa è un'altra storia. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:39:21 pm Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 17:35:44 pm Ma quanto costa un Brembo serie oro? E quanto costerebbe questo sistemino qua? un brembo serie oro per qualche milione di veicoli in più,molto meno dell'investimento per la ricerca di quell'affare qui...e quella del brembo è una esagerazione,rimane come prob principale la gomma per scaricare la forza a terra...non sono gà abbastanza grandi le gomme attuali? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Evolution su Novembre 20, 2006, 19:59:28 pm Io so solo che a più del 90% dei guidatori frega un ozzac del piacere di guida e sarebbero ben più contenti di avere a disposizione un marchingegno in più che aumenta la sicurezza, se ci aggiungiamo che molti automobilisti dopo 20 anni di patente è come se guidassero la macchina da una settimana (senza contare quelli più avanti con l'età che spesso sono dei pericoli pubblici) si vede come un aggeggio del genere se funzionasse a dovere sarebbe indispensabile per la massa degli automobilisti...
Poi si sa che ci sono e ci saranno sempre i pistoniani e gli appassionati in generale che sono l'altra faccia della medaglia degli automobilisti, questi potranno benissimo comprare auto che non montano questi apparati di serie se dopo averli provati giudicheranno che compromettono il piacere di guida e a loro non vanno giù...d'altronde non mi pare che adesso tutte le auto montino l'abs o l'esp che inoltre su molte auto è disinseribile, ci saranno sempre le alternative finchè ci sarà una fetta di acquirenti che le richiederà... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 20, 2006, 20:04:52 pm Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:39:21 pm un brembo serie oro per qualche milione di veicoli in più,molto meno dell'investimento per la ricerca di quell'affare qui...e quella del brembo è una esagerazione,rimane come prob principale la gomma per scaricare la forza a terra...non sono gà abbastanza grandi le gomme attuali? Sono già abbastanza grandi, ed è per quello che si va a cercare m di frenata in altri punti e posti. Cercando di ridurre i transitori dei vari elementi. Quello umano (purtroppo) non è eliminabile, quello degli impianti si. Un impianto idraulico normale ci mette ca. mezzo secondo dalla pressione forte del pedale a darti la potenza massima di frenata.....lo scopo degli elettrici è di ridurre a metà. Bosch ha fatto test simili su una Golf 1.6, risultato? da 100km/h frenava in 32m, come una Porsche con i carboceramici......però con un impianto frenante che costava un decimo! Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: oscar su Novembre 21, 2006, 00:04:55 am Citato da: Phormula su Novembre 20, 2006, 17:38:39 pm Appunto. Per adesso è solo una nuova invenzione. Vediamo se ci sono dei vantaggi sulle auto di tutti i giorni. Magari salta fuori che anche nelle corse sarebbe vantaggioso (come l'ABS e il controllo di trazione, che non vengono adottati perchè vietati dai regolamenti) e allora lo scenario cambia... Se davvero ci sono dei benefici con un sistema del genere, nella macchina che uso tutti i giorni sono ben disposto a sacrificare il "piacere di guida" in cambio della maggiore sicurezza e della possibilità di mantenere il controllo del mezzo anche in una situazione critica, senza che mi venga richiesta l'abilità e la concentrazione continua di un pilota professionista in un gran premio. E sono contento se anche chi viaggia sulla mia stessa strada fa altrettanto. Poi mi comprerò una "Seven" per girare in pista e assaporare il vero piacere di guida senza mettere a repentaglio la sicurezza mia e degli altri, ma questa è un'altra storia. si ma dici che un pedale senza connessione fisica con l'impianto sia tanto sicuro? così a naso vista la moria di centraline forse è meglio evitare di affidare il freno a un impianto elettrico 8).... personalmente preferisco avere una macchina che frena in 40 metri sempre anzichè una che frena in 36 il 99,9% delle volte. se proprio è necessario guadagnare qualche metro di frenata si migliori la qualità delle pastiglie, si alleggeriscano le auto. poi a me sembra che lo spazio di frenata sia già molto diminuito negli anni. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 05:06:56 am Citato da: TonyH su Novembre 20, 2006, 20:04:52 pm Sono già abbastanza grandi, ed è per quello che si va a cercare m di frenata in altri punti e posti. Cercando di ridurre i transitori dei vari elementi. Quello umano (purtroppo) non è eliminabile, quello degli impianti si. Un impianto idraulico normale ci mette ca. mezzo secondo dalla pressione forte del pedale a darti la potenza massima di frenata.....lo scopo degli elettrici è di ridurre a metà. Bosch ha fatto test simili su una Golf 1.6, risultato? da 100km/h frenava in 32m, come una Porsche con i carboceramici......però con un impianto frenante che costava un decimo! 32m da quando inizia la pressione sul pedale o da quando inizia il rallentamento? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 05:09:50 am Citato da: oscar su Novembre 21, 2006, 00:04:55 am si ma dici che un pedale senza connessione fisica con l'impianto sia tanto sicuro? così a naso vista la moria di centraline forse è meglio evitare di affidare il freno a un impianto elettrico 8).... personalmente preferisco avere una macchina che frena in 40 metri sempre anzichè una che frena in 36 il 99,9% delle volte. se proprio è necessario guadagnare qualche metro di frenata si migliori la qualità delle pastiglie, si alleggeriscano le auto. poi a me sembra che lo spazio di frenata sia già molto diminuito negli anni. esatto...tanto per dire,io ho mandato in palla l'abs poche sere fa,ho perso ripartizione di frenata e alla prima frenata forte ha bloccato dietro(l'ho fatto per provare,avevo notato la spia)...ma qui se va in palla proprio il sistema frenante che si fa?si frena con la leva a pedale ed elettrica? ::) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 21, 2006, 08:15:03 am Che lo si voglia o no, l'idraulica è arrivata al capolinea, perchè integrare nuove funzioni in un impianto idraulico significa complicarlo ulteriormente, diminuendone l'affidabilità. Già adesso un sistema frenante tradizionale per integrare ABS ed ESP è complicato da solenoidi, valvole, circutiti di ritorno, ... tutta roba meccanica che si può inceppare, trafilare, il liquido freni dopo due anni si degrada ma in pochi lo sostituiscono, eccetera eccetera. Senza contare che i tempi di risposta di un circuito idraulico sono quelli che sono, con il risultato che se dai un pestone da far entrare l'ABS, molli e pesti di nuovo, alla frenata successiva hai (se va bene) il 70% dell'efficienza, a causa dell'inerzia del circuito idraulico.
Per quanto riguarda la sicurezza, beh, come ho già detto, in un sistema del genere se c'è un problema ad un freno te ne rimangono tre e non due come nelle vetture di adesso (o zero, se hai una di quelle macchine vecchie con il circuito singolo). I componenti più critici possono essere raddoppiati senza problemi (come i cavi di collegamento e le centraline). Già adesso la centralina dell'ESP è doppia, sono due centraline che lavorano in parallelo e il sistema si autoesclude se le due centraline non forniscono gli stessi dati. Infine lo si può fare a sicurezza intrinseca, ovvero fare si che in caso di avaria la macchina si fermi automaticamente. Esattamente il contrario di adesso, che se c'è un guasto al sistema, sei (quasi) senza freni. Vogliamo tranquillizzare tutti, anche i più scettici. Mettiamo un bel pulsante rosso sul cruscotto "PANIC STOP" e se lo premi, togli l'alimentazione al sistema e la macchina si ferma. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 21, 2006, 08:51:19 am Citato da: vatanen su Novembre 20, 2006, 17:31:15 pm se le macchine non frenano già abbastanza,potrebbero sempre mettere brembo serie oro su tutte e gomme più larghe di 3 cm e morbide come le slick... Una soluzione per ridurre il peso ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: alberto su Novembre 21, 2006, 09:14:44 am Una curiosità: Vatà, tu hai mai volato?
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 21, 2006, 09:45:50 am Citato da: Winchester su Novembre 21, 2006, 09:14:44 am Una curiosità: Vatà, tu hai mai volato? Delle due l'una. O viaggia solo sui biplani Bleriot, che hanno i comandi a cavo per il massimo piacere di volo... oppure è convinto che gli aerei hanno il pedale del freno che, attraverso un megaservofreno, .... :D :D :D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 09:57:15 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: oscar su Novembre 21, 2006, 10:06:39 am Citato da: Phormula su Novembre 21, 2006, 08:15:03 am .......... si capisco che un circuito idraulico ha dei tempi di risposta ma, ad esperienza personale, ho avuto un guasto ai freni una volta sola e la macchina frenava ancora. di centraline guaste ne ho viste ben di più 8) comunque gli spazi di frenata sono migliorati già molto (tra 147 e golf 3 c'è una differenza abissale) il punto debole sono i tempi di reazione del conducente che sono ben maggiori di quelli dell'impianto idraulico. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: alberto su Novembre 21, 2006, 10:54:45 am Citato da: Losna su Novembre 21, 2006, 09:57:15 am Mi risulta che: - il flybywire imponga ridondanza di sistemi ed una normativa omologativa che non hanno, attualmente, alcun corrispettivo nell'auto. Sostanzialmente i sistemy bywire avio DEVONO essere molto più sicuri di quanto possano esserlo quelli automotive, ad oggi. questo, mi pare evidente, si renderebbe necessario anche in questo caso... Il punto è, però. che tutti prevedono rotture e disastri elettronici, nessuno quelli meccanici... Detto questo non sono nè pro nè contro nessuno dei due sistemi... sono contro a questi atteggiamenti assolustici, relativamente, peraltro, a cose di cui manco si sa... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 11:13:08 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: mariner su Novembre 21, 2006, 11:27:21 am Citato da: Losna su Novembre 21, 2006, 11:13:08 am Mettiamola così: un drivebywire dei freni richiederebbe un'affidabilità e dei capitolati di livello decisamente superiore a quanto attualmente avviene per altri sistemi (automotive) governati dall'elettronica, e che siano comparabili con quelli avio. si, però c'è anche da dire che di fatto, la maggior flessibilità del sistema consentirebbe di realizzarlo più semplicemente: come diceva Phormula, se si rompe la ruota anteriore sx, continui a frenare con le altre 3, modulando per non intraversarti.. per assurdo...si arriverebbe ad avere 4 ridondanze: basta 2 ruota per fermarsi. Tanto, il problema è sempre lo stesso: su strada NON si deve guidare portando al limite la scurezza dei sistemi: anche con 2 circuiti idraulici..se mi avvicino a 200 ad una curva a gomito..e va in palla il circuito primario...ci resto ... Pensiamo invece alla pericolosità dell'idroguida...se si rompe il circuito o la cinghia...non sterzi più...con quello elettrico invece fai un pò fatica...ma la curva la fai... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 11:40:03 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 21, 2006, 12:33:48 pm Se hai una perdita di liquido o anche solo un gommino difettoso nella pompa freno, ti trovi con il pedale che va a fondo corsa sul pavimento senza nessun segnale di preavviso.
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 12:41:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 21, 2006, 12:44:18 pm A me capitò con una Mini. Come ho provato a frenare, il pedale è andato a pavimento.
Scalata da urlo e freno a mano. Diagnosi: trafilamento liquido dalla pompa freno. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 21, 2006, 13:41:32 pm Citato da: vatanen su Novembre 21, 2006, 05:06:56 am 32m da quando inizia la pressione sul pedale o da quando inizia il rallentamento? 32m da quando inizia la pressione sul pedale del freno. E cmq, se si ha paura della sicurezza, vogliamo metterlo triplo il filo e tre centraline? filo normale e due di back-up, con campionamento a 100kHz..... tanto, la differenza di numero componenti e peso componenti è talmente grande che per pareggiare con l'elettrico il peso dell'idraulico ne devi mettere di fili e centraline...... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 15:23:55 pm Citato da: Phormula su Novembre 21, 2006, 09:45:50 am Delle due l'una. O viaggia solo sui biplani Bleriot, che hanno i comandi a cavo per il massimo piacere di volo... oppure è convinto che gli aerei hanno il pedale del freno che, attraverso un megaservofreno, .... :D :D :D gli aerei non devo guidarli io e hanno tecnologie iper sofisticate che nulla hanno a che vedere con le auto.. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 15:33:43 pm Citato da: Phormula su Novembre 21, 2006, 12:44:18 pm A me capitò con una Mini. Come ho provato a frenare, il pedale è andato a pavimento. Scalata da urlo e freno a mano. Diagnosi: trafilamento liquido dalla pompa freno. mini,128...è mai capitato a qualcuno nell'ultimo ventennio?è di una rarità imbarazzante...io non vedo assolutamente la necessità da parte di nessuno di questo costoso e complicato sistema elettrico...perchè ok l'anti bloccaggio,tutti hanno bloccato qualche volta e sanno quanto è rischioso...anti sbandata è utile,io ho piantato una macchina contro un palo in agosto e quindi posso dire che in quel momento l'avrei apprezzato. ;D vada il servo elettrico che migliora i consumi e costa meno(anche se la sensazione alla guida è veramente orribile),ma questo eventuale freno elettrico io trovo che abbia più contro che pro... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 15:36:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 21, 2006, 15:36:51 pm Citato da: vatanen su Novembre 21, 2006, 15:33:43 pm mini,128...è mai capitato a qualcuno nell'ultimo ventennio? A mia madre, con la Metro. Dovemmo cambiare l'intera pinza, che costava più del triplo di qualsiasi altra pinza "normale" sul mercato, praticamente un furto con destrezza. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 21, 2006, 15:40:55 pm Citato da: Losna su Novembre 21, 2006, 15:36:51 pm a me capita con tutte le auto che guido, solo che la causa non è un guastio, bensì il sottodimensionamento cronico degli impianti frenanti sulle normali vetture da famiglia. Sottodimensionamento in base al tuo metodo di staccata ;D ;D ;D ;D Avevo lo stesso problema prima di IS (sfacciatamente sovradimensionata con i suoi 304mm) 8) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 15:43:29 pm Citato da: Losna su Novembre 21, 2006, 15:36:51 pm a me capita con tutte le auto che guido, solo che la causa non è un guastio, bensì il sottodimensionamento cronico degli impianti frenanti sulle normali vetture da famiglia. l'allungamento leva ok,è capitato anche a me in pista e in montagna certe volte.ma quella è colpa dei tubi generalmente o dell'olio...diciamo che i tubi in treccia potrebbero anche montarlo sulle auto quei barboni delle case,migliora la risposta al pedale e la sicurezza.. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 15:47:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 15:53:52 pm Citato da: Losna su Novembre 21, 2006, 15:47:06 pm certo, ma non solo.... quando ti fumicchiano le pastiglie ed i dischi si azzurrano è proprio una questione di sottodimensionamento di pastiglie e dischi, che non riescono a smaltire il calore (scaldando così eccessivamente il liquido, che scalda i tubi, e tutto va a scatafascio....) te sei il mio padre naturale secondo me.. ;D a me succede con la 206 ogni volta che la uso nei pezzi più veloci,più di una volta mi son fermato e ho visto il fumo denso uscire dalle ruote ed emanare una puzza spaventosa..nel caso specifico penso sia il materiale delle pastiglie,perchè i dischi non sono piccoli per il peso dell'auto.. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 15:55:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 21, 2006, 15:57:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 16:06:26 pm Citato da: Losna su Novembre 21, 2006, 15:57:08 pm e poi devo capire una cosa: se TE c'hai i dischi buoni IO devo riuscire a frenare bene? ;D io ho solo parlato del mio caso,frega un cazzo dei tuoi dischi. ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 21, 2006, 16:16:13 pm Citato da: vatanen su Novembre 21, 2006, 15:33:43 pm mini,128...è mai capitato a qualcuno nell'ultimo ventennio?è di una rarità imbarazzante...io non vedo assolutamente la necessità da parte di nessuno di questo costoso e complicato sistema elettrico... Costoso e complicato? va che è più costoso e complicato il sistema idraulico....tra servofreno, pompa a due pistoncini, pompa abs/esp, tubi, servovalvole Tutta roba che con l'elettrico ne puoi fare tranquillamente a meno..... Inoltre, sparirebbe il fading per surriscaldamento del liquido... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 16:22:10 pm Citato da: TonyH su Novembre 21, 2006, 16:16:13 pm Costoso e complicato? va che è più costoso e complicato il sistema idraulico....tra servofreno, pompa a due pistoncini, pompa abs/esp, tubi, servovalvole Tutta roba che con l'elettrico ne puoi fare tranquillamente a meno..... Inoltre, sparirebbe il fading per surriscaldamento del liquido... costoso è l'investimento in ricerca per portarlo ad un livello di accettabile funzionamento e in seguito un continuo miglioramento! inoltre ritengo che dovrà essere piuttosto sofisticato il sistema e decisamente buoni i materiali utilizzati per le pinze....il calore è una componente con cui non si scherza,specie se si ha a che fare con componenti elettrici e miniaturizzati!poi come già detto è un sistema che potrà avere molti pregi in futuro,ritengo che l'unica componente che si rimpiangerà sarà la sensibilità umana...cosa che comunque è già da un decennio che va perdendosi.. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 21, 2006, 16:28:11 pm Sulla sensibilità aspetterei a disperarmi....
Anche perchè, riguardo la sensibilità, un fluido dentro un tubo di gomma non è esattamente il massimo....... Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 21, 2006, 16:32:16 pm Quesito che centra relativamente:
ad un mio amico capitava con il 605 3.0 e anche con il BMW 328 che dopo sessioni dure di misto il disco diventa incandescente (poche ironie ero presente e ci sono le foto).... come cazzo può succedere? E si che non ho una frenata particolarmente cattiva... pinza troppo ??? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 21, 2006, 16:34:17 pm Citato da: Anto14 su Novembre 21, 2006, 16:32:16 pm Quesito che centra relativamente: ad un mio amico capitava con il 605 3.0 e anche con il BMW 328 che dopo sessioni dure di misto il disco diventa incandescente (poche ironie ero presente e ci sono le foto).... come cazzo può succedere? E si che non ho una frenata particolarmente cattiva... pinza troppo ??? tanta pressione e poca abrasività delle pastiglie quando lavorano oltre temperatura ideale.....io che lavoro su rettifiche conosco bene il fenomeno. ::) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Nickee su Novembre 21, 2006, 17:37:06 pm Citato da: vatanen su Novembre 21, 2006, 16:22:10 pm costoso è l'investimento in ricerca per portarlo ad un livello di accettabile funzionamento e in seguito un continuo miglioramento! Qualsiasi investimento per ricercare qualcosa di nuovo è costoso, ci mancherebbe. Ma non per questo è preferibile non ricercare. Cosa si intende per "piacere di guida"? Quando si va a fare la spesa ricercate il "piacere di guida"? Mahhh... ...cmq come detto qualche post fa da Phormula credo che le ansie e i timori siano semplicemente da attribuire alla paura dell'avanzamento tecnologico...che cmq spero che venga e che migliori tutto...compresa la sicurezza del 99% dei guidatori che se ne infischiano del "piacere di guida". Prima dell'ABS immagino ci saranno state le solite proteste...poi una volta arrivato nessuno se ne è piu lamentato. Idem per tanti altri avanzamenti tecnologici. Partire prevenuti ancor prima di avere una prova empirica del decadimento del "piacere di guida" non mi sembra corretto Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Cizu su Novembre 21, 2006, 17:54:11 pm Citato da: Nickee su Novembre 21, 2006, 17:37:06 pm Cosa si intende per "piacere di guida"? Quando si va a fare la spesa ricercate il "piacere di guida"? Mahhh... ae! non so se ci hai fatto caso che non e' il forum di donna moderna Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Nickee su Novembre 21, 2006, 17:56:33 pm Citato da: Cizu su Novembre 21, 2006, 17:54:11 pm ae! non so se ci hai fatto caso che non e' il forum di donna moderna Noooo!!!! Ecco perche siamo quasi tutti maschi!!!! Ora ho capito!!! Cmq era una domanda sarcastica... :P :P Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 21, 2006, 20:06:28 pm Io cerco il piacere di guida anche quando non guido :P
(dite che sbaglio qualcosa? ;D ) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2006, 23:18:24 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2006, 20:06:28 pm Io cerco il piacere di guida anche quando non guido :P (dite che sbaglio qualcosa? ;D ) No non sbagli nulla, è Nickee che pensa di scrivere sul forum di Cavalli&Segugi ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 22, 2006, 05:28:59 am Citato da: Nickee su Novembre 21, 2006, 17:37:06 pm Qualsiasi investimento per ricercare qualcosa di nuovo è costoso, ci mancherebbe. Ma non per questo è preferibile non ricercare. Cosa si intende per "piacere di guida"? Quando si va a fare la spesa ricercate il "piacere di guida"? Mahhh... ...cmq come detto qualche post fa da Phormula credo che le ansie e i timori siano semplicemente da attribuire alla paura dell'avanzamento tecnologico...che cmq spero che venga e che migliori tutto...compresa la sicurezza del 99% dei guidatori che se ne infischiano del "piacere di guida". Prima dell'ABS immagino ci saranno state le solite proteste...poi una volta arrivato nessuno se ne è piu lamentato. Idem per tanti altri avanzamenti tecnologici. Partire prevenuti ancor prima di avere una prova empirica del decadimento del "piacere di guida" non mi sembra corretto no nickee,semplicemente noi appassionati di guida(il noi evidentemente non comprende te e una gran fetta di pistoniani)partiamo prevenuti perchè in questi anni,ne hanno combinate di tutti i colori per renderci la vita impossibile.se tu smontassi dalla lacetti,imparassi a guidare,e provassi a fare una bella strada di montagna con una ritmo 1.6 di 20 anni fa piangeresti dalla disperazione! il fattore umano negli anni è scemato,le auto son sempre più perfette,sempre più facili ma non sempre più veloci o divertenti.. ::) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 22, 2006, 08:47:51 am Citato da: vatanen su Novembre 22, 2006, 05:28:59 am ma non sempre più veloci o divertenti.. ::) Senz'altro non sono più divertenti. Quanto alla prestazione pura, nel senso di "giro cronometrato", io non ci giurerei. Dipende dai casi. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 22, 2006, 09:01:21 am Citato da: &re@ su Novembre 22, 2006, 08:47:51 am Senz'altro non sono più divertenti. Quanto alla prestazione pura, nel senso di "giro cronometrato", io non ci giurerei. Dipende dai casi. Sono d'accordo con te. Sono convinto che comunque sia il tempo però il vero appassionato guarda le sensazioni e le emozioni, e un'auto più lenta può dare spesso molto di più su questo piano Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: &re@ su Novembre 22, 2006, 09:05:49 am Citato da: Anto14 su Novembre 22, 2006, 09:01:21 am Sono convinto che comunque sia il tempo però il vero appassionato guarda le sensazioni e le emozioni Infatti la mia macchina NON è certo veloce, ma a me interessa che sia divertente. :) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 22, 2006, 09:08:19 am Citato da: &re@ su Novembre 22, 2006, 09:05:49 am Infatti la mia macchina NON è certo veloce, ma a me interessa che sia divertente. :) ;) ;) ;) Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 22, 2006, 11:33:29 am Vedremo come andrà a finire. Magari fra vent'anni diranno "una volta le macchine frenavano con circuiti idraulici", così come noi diciamo "una volta le macchine avevano i freni con il comando a cavo e prima ancora quelli a nastro".
A parte ciò, qualche mese fa ho letto su una rivista un articolo molto interessante, nel quale si diceva che le auto del futuro dovranno essere più facili da guidare e a prova di errore per un semplice motivo, con il passare degli anni e l'invecchiamento della popolazione la percentuale di ultrasessantenni alla guida è destinata ad aumentare. E sarà sempre più difficile per i governi impedire che perone di una certa età si mettano al volante, perchè i controlli periodici (rinnovo della patente) sono quello che sono. Fra non molto per una casa sarà più redditizio puntare al pubblico dei pensionati che non a quello dei giovani, perchè i primi hanno più soldi da spendere e sono più numerosi. E con l'età diminuiscono la vista, l'udito e la capacità di controllo del mezzo in una situazione di emergenza. Inoltre in caso di incidente, il limite di sollecitazione che il corpo umano può sopportare, sarà anch'esso inferiore. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 22, 2006, 11:43:16 am Grazie a Dio ci saranno sempre Caterham, Lotus, Radical e Ultima
e comunque ci sarà un mercato dell'usato Io qui prevedo che fra 20 anni ci sarà una situazione come la odierna in USA: le macchine serie sono le muscle car degli anni 60/70, qui da noi saranno degli 80/90 Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 22, 2006, 11:53:59 am Ammesso che sopravvivano alle campagne di rottamazione e ai blocchi del traffico, probabilmente si. La differenza tra noi e gli USA è che da loro puoi girare con una modello T e nessuno ti dice niente.
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Cizu su Novembre 22, 2006, 11:54:13 am Citato da: Anto14 su Novembre 22, 2006, 11:43:16 am Grazie a Dio ci saranno sempre Caterham, Lotus, Radical e Ultima che anche un povero pisquano si puo' permettere Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Anto14 su Novembre 22, 2006, 12:03:46 pm Citato da: Cizu su Novembre 22, 2006, 11:54:13 am che anche un povero pisquano si puo' permettere Per noi poveri barboni c'è la soluzione usato Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 22, 2006, 15:08:05 pm Citato da: Phormula su Novembre 22, 2006, 11:33:29 am Vedremo come andrà a finire. Magari fra vent'anni diranno "una volta le macchine frenavano con circuiti idraulici", così come noi diciamo "una volta le macchine avevano i freni con il comando a cavo e prima ancora quelli a nastro". A parte ciò, qualche mese fa ho letto su una rivista un articolo molto interessante, nel quale si diceva che le auto del futuro dovranno essere più facili da guidare e a prova di errore per un semplice motivo, con il passare degli anni e l'invecchiamento della popolazione la percentuale di ultrasessantenni alla guida è destinata ad aumentare. E sarà sempre più difficile per i governi impedire che perone di una certa età si mettano al volante, perchè i controlli periodici (rinnovo della patente) sono quello che sono. Fra non molto per una casa sarà più redditizio puntare al pubblico dei pensionati che non a quello dei giovani, perchè i primi hanno più soldi da spendere e sono più numerosi. E con l'età diminuiscono la vista, l'udito e la capacità di controllo del mezzo in una situazione di emergenza. Inoltre in caso di incidente, il limite di sollecitazione che il corpo umano può sopportare, sarà anch'esso inferiore. io conosco un ex collaudatore pirelli,adesso ha 80 anni e guida ancora divinamente... ;) e quando ho provato la mia 306 prima dell'acquisto,a portarmi in giro è stato un signore di circa 70 anni,ex pilota e con una tranquillità disarmante curvava a velocità imbarazzanti.. questo per dire che forse,i vecchietti che adesso noi vediamo impediti ecc oltre ad inevitabili prob di salute,sono probabilmente anche ex pessimi guidatori!del resto,la maggior parte è composta da persone che han comprato la prima auto oltre i 35-40 anni,una generazione troppo vecchia per i motori....se mai il gran pericolo,saranno tutte le donne impedite di adesso,che a 70 anni saranno veramente un caso di emergenza. ;D Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 22, 2006, 15:24:25 pm Oddio, io ho conosciuto anche chi a 97 anni si faceva 600 km in macchina per andare in vacanza. E chi ha rinunciato alla patente a 102 anni. Però ho anche conosciuto un'ottantenne che ha smesso di guidare perchè glielo hanno impedito i figli, dopo che aveva provocato una quindicina di incidenti. Sono casi isolati. Il punto è che tutti quelli che oggi hanno la patente, si aspettano di poter continuare a guidare fin quando qualcuno non glielo impedirà. E probabilmente anche dopo, guidando un quadriciclo al posto della macchina. E' difficile che uno ammetta di sua spontanea volontà di non avere più i riflessi, la vista e l'udito necessari per guidare.
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 22, 2006, 15:28:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 22, 2006, 15:34:02 pm Citato da: Losna su Novembre 22, 2006, 15:28:41 pm Mio papà, che ha 81 anni, sa di essere un po' svanito ed ha rinunciato spontaneamente a guidare. Guida mia mamma, che ne ha 72, e guida molto bene, come ha sempre fatto, d'altronde. Ho molto rispetto per tuo papà. Purtroppo, come quando si parla di usare i mezzi pubblici per andare al lavoro, molta gente si attacca alla scusa che "non può fare a meno della macchina" per non ammettere di non essere più in grado di guidare bene. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 22, 2006, 15:36:26 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Phormula su Novembre 22, 2006, 15:39:55 pm Citato da: Losna su Novembre 22, 2006, 15:36:26 pm beh, dài, se uno deve ancora andare a lavorare, o è un dipendente (max 65 anni) oppure è un autonomo, e se tale la testa deve saperla ancora usare, che faccia l'idraulico oppure il cardiochirurgo... in media, eh.... Macchè andare al lavoro... Quando stavo dai miei, il posto più sicuro (inteso come quello dove se parcheggiavi la macchina eri sicuro di trovarla ammaccata era il parcheggio dello studio del mio medico di famiglia, se ci andavi nei giorni in cui faceva ambulatorio al mattino. Indovina perchè? Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Nickee su Novembre 22, 2006, 15:46:25 pm Citato da: vatanen su Novembre 22, 2006, 05:28:59 am no nickee,semplicemente noi appassionati di guida(il noi evidentemente non comprende te e una gran fetta di pistoniani)partiamo prevenuti perchè in questi anni,ne hanno combinate di tutti i colori per renderci la vita impossibile.se tu smontassi dalla lacetti,imparassi a guidare,e provassi a fare una bella strada di montagna con una ritmo 1.6 di 20 anni fa piangeresti dalla disperazione! il fattore umano negli anni è scemato,le auto son sempre più perfette,sempre più facili ma non sempre più veloci o divertenti.. ::) Ok posso capire. Ma in poche parole tu per piacere di guida intendi la percentuale d'influenza del "fattore umano"? In poche parole, far fare all'auto ciò che si vuole quando si vuole... ...ti chiedo questo perche alla fine mi sembra una cosa molto soggettiva perche non capisco che differenza ci sia in termini di piacere di guida in una macchina con abs o meno, con freni "meccanici" o "elettronici". Magari la differenza può esserci tra diverse macchine per quanto rigarda la taratura dello sterzo,presenza o meno di ESP, l'assetto, il telaio etc etc... Forse perche sono nel mezzo (ne appassionato come te ne disinteressato come gli opposti) non capisco il tutto. Spiega, è interessante Per come la vedo io, i veri appassionati di auto sono pochi e di conseguenza sia il mercato, sia il buon senso, preferisce privilegiare quella folta schiera di persone che della passione e del piacere di guida non gliene frega nulla (o se ne riempie solo la bocca) implementando sistemi con l'ABS, TCS, ESP, Servosterzo etc etc etc. IMHO naturalmente. Alla fine chi vuole divertirsi può sempre acquistare un auto della "generazione precedente". Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: TonyH su Novembre 22, 2006, 15:47:08 pm Citato da: Phormula su Novembre 22, 2006, 15:39:55 pm Macchè andare al lavoro... Quando stavo dai miei, il posto più sicuro (inteso come quello dove se parcheggiavi la macchina eri sicuro di trovarla ammaccata era il parcheggio dello studio del mio medico di famiglia, se ci andavi nei giorni in cui faceva ambulatorio al mattino. Indovina perchè? Prova vicino a una scuola....è ancora peggio! :( >:( Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Losna su Novembre 22, 2006, 15:50:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Danny su Novembre 23, 2006, 00:09:35 am Citato da: Losna su Novembre 22, 2006, 15:50:45 pm (avendo imparato senza servosterzo, fanno le cose con più calma). Mi è capitato venerdì, ho parcheggiato di fronte ad una clinica. sto per scendere dall'auto, arriva una Panda750 con due signore over 60. Fa la retro e cerca di parcheggiare davanti alla mia auto. Cosa fanno? La passeggera da una mano alla guidatrice nel girare lo sterzo....nel frattempo la panda indietreggia, indietreggia, faccio tempo a scendere a bussare al vetro della panda per avvisarle che mi stavano per tamponare in retro...tonk...contro la mia auto. >:( Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: vatanen su Novembre 23, 2006, 05:19:48 am Citato da: Nickee su Novembre 22, 2006, 15:46:25 pm Ok posso capire. Ma in poche parole tu per piacere di guida intendi la percentuale d'influenza del "fattore umano"? In poche parole, far fare all'auto ciò che si vuole quando si vuole... ...ti chiedo questo perche alla fine mi sembra una cosa molto soggettiva perche non capisco che differenza ci sia in termini di piacere di guida in una macchina con abs o meno, con freni "meccanici" o "elettronici". Magari la differenza può esserci tra diverse macchine per quanto rigarda la taratura dello sterzo,presenza o meno di ESP, l'assetto, il telaio etc etc... Forse perche sono nel mezzo (ne appassionato come te ne disinteressato come gli opposti) non capisco il tutto. Spiega, è interessante Per come la vedo io, i veri appassionati di auto sono pochi e di conseguenza sia il mercato, sia il buon senso, preferisce privilegiare quella folta schiera di persone che della passione e del piacere di guida non gliene frega nulla (o se ne riempie solo la bocca) implementando sistemi con l'ABS, TCS, ESP, Servosterzo etc etc etc. IMHO naturalmente. Alla fine chi vuole divertirsi può sempre acquistare un auto della "generazione precedente". per me il piacere di guida è sfruttare la meccanica,compiere tantissime azioni sincronizzate al limite dell'impossibile..staccare a 30 metri da una curva,tacco punta giù 2 marce,quando il culo allarga mollo i freni e do gas il tutto mantenendo in equilibrio la macchina muovendo impercettibilmente lo sterzo!!!questo è imho guidare,la continua sensazione di precarietà che un'auto al limite trasmette!un'auto con abs,esp,cambio elettronico,euro 4 quindi poco pronto al gas non regala soddisfazioni di questo genere,non permette di sentirsi piloti!le auto moderne fanno tutto con estrema semplicità ma in modo non emozionante,si riesce ad essere veloci senza particolari doti! gli abs di ultima generazione non li ho potuti provare ancora,so per certo che quelli sino a 5-6 anni fa sono generalmente troppo invasivi...ciò significa che intervengono troppo facilmente nella guida al limite,portando ad un'innaturale comportamento in frenata...per assurdo con la mia 306 non sono mai arrivato lungo in frenata nonostante qualche raro bloccaggio(basta allentare la pressione e ripremere per scongiurare guai),con auto munite di abs mi sono invece cacato sotto aspettando che la potenza frenante tornasse ad essere decente e l'intervento dello stesso non è assolutamente sporadico!ricordo solo quelli di integra e saxò vts come buoni abs,perchè intervenivano a ruote già bloccate,dando quindi un pò di tempo per riprendere il controllo prima dell'elettronica! da un'auto senza servo ad una con idraulico,passa generalmente una buona differenza di kg e quindi di feedback,si percepisce meno quello che accade alle ruote....i servo elettrici fanno anche peggio perchè oltre ad essere generalmente più morbidi,hanno anche una servoassistenza variabile fastidiosa quando si va forte. io non so dirti come sarà un freno elettronico,so solo che per forza di cose dovrà emulare il comportamento di quello idraulico per facilitare la guida,ma lo faràcomplicando le cose,e togliendo inevitabilmente un pò di feeling.perchè un impianto idraulico non ha bisogno di una centralina 2 pestate e ci si abitua,quello elettrico sarà sempre un sistema che lavora tramite una centralina,non lascerà totale padronanza! Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: oscar su Novembre 23, 2006, 15:29:09 pm bah apetta a dirlo magari il freno elettrico sarà in grado di trasmettere fedelmente e magari sarà possibile tarare a piacere l'intervento di abs ed esp, non è detto che sia un peggioramento. piuttosto bisogna considerare la reazione dei guidatori, come tradizione vuole, una macchina più sicura e con freni migliori la si guida a maggiore velocità vanificando così il progresso.
Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Miki Biasion su Novembre 23, 2006, 15:32:11 pm Citato da: oscar su Novembre 23, 2006, 15:29:09 pm bah apetta a dirlo magari il freno elettrico sarà in grado di trasmettere fedelmente e magari sarà possibile tarare a piacere l'intervento di abs ed esp, non è detto che sia un peggioramento. piuttosto bisogna considerare la reazione dei guidatori, come tradizione vuole, una macchina più sicura e con freni migliori la si guida a maggiore velocità vanificando così il progresso. Beh qualche esempio pratico esiste già e si chiama Mercedes SLR: pare che la modulabilità dei freni sia seconda solo alla bruttezza della linea. Titolo: Re: meno male che c'è l'elettronica... Post di: Nickee su Novembre 23, 2006, 17:32:33 pm Citato da: vatanen su Novembre 23, 2006, 05:19:48 am per me il piacere di guida è sfruttare la meccanica,compiere tantissime azioni sincronizzate al limite dell'impossibile..staccare a 30 metri da una curva,tacco punta giù 2 marce,quando il culo allarga mollo i freni e do gas il tutto mantenendo in equilibrio la macchina muovendo impercettibilmente lo sterzo!!!questo è imho guidare,la continua sensazione di precarietà che un'auto al limite trasmette!un'auto con abs,esp,cambio elettronico,euro 4 quindi poco pronto al gas non regala soddisfazioni di questo genere,non permette di sentirsi piloti!le auto moderne fanno tutto con estrema semplicità ma in modo non emozionante,si riesce ad essere veloci senza particolari doti! gli abs di ultima generazione non li ho potuti provare ancora,so per certo che quelli sino a 5-6 anni fa sono generalmente troppo invasivi...ciò significa che intervengono troppo facilmente nella guida al limite,portando ad un'innaturale comportamento in frenata...per assurdo con la mia 306 non sono mai arrivato lungo in frenata nonostante qualche raro bloccaggio(basta allentare la pressione e ripremere per scongiurare guai),con auto munite di abs mi sono invece cacato sotto aspettando che la potenza frenante tornasse ad essere decente e l'intervento dello stesso non è assolutamente sporadico!ricordo solo quelli di integra e saxò vts come buoni abs,perchè intervenivano a ruote già bloccate,dando quindi un pò di tempo per riprendere il controllo prima dell'elettronica! da un'auto senza servo ad una con idraulico,passa generalmente una buona differenza di kg e quindi di feedback,si percepisce meno quello che accade alle ruote....i servo elettrici fanno anche peggio perchè oltre ad essere generalmente più morbidi,hanno anche una servoassistenza variabile fastidiosa quando si va forte. io non so dirti come sarà un freno elettronico,so solo che per forza di cose dovrà emulare il comportamento di quello idraulico per facilitare la guida,ma lo faràcomplicando le cose,e togliendo inevitabilmente un pò di feeling.perchè un impianto idraulico non ha bisogno di una centralina 2 pestate e ci si abitua,quello elettrico sarà sempre un sistema che lavora tramite una centralina,non lascerà totale padronanza! Grazie della risposta. E' tutto molto interessante. Ora ho capito cosa intendi per "piacere di guida" che cmq, leggendo la tua definizione, mi convinco ancora di più che è una cosa abbastanza soggettiva. Per me piacere di guida può significare completamente un'altra cosa. A riguardo ai nuovi ritrovati tecnologici volevo dire che non per forza quello che c'è prima è sempre migliore. Cosi come può essere buono un tubo con dentro un liquido può essere buona alla stessa maniera una centralina, anzi, potenzialmente potrebbe fornire un piacere di guida maggiore se settata in un modo particolare. Naturalmente il tutto è soggetto al "potrebbe". Non capisco il perchè il "vecchio" sia sempre, pregiudizievolmente, in vantaggio però. E' come se si esclude che un nuovo ritrovato tecnologico possa portare dei miglioramenti nel 99% delle condizioni di guida. Però naturalmente il tutto ha sempre una risposta. Piacere di guida. Che è appunto una cosa soggettiva. Interessante il tutto. ;)
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