ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lou su Novembre 21, 2006, 17:56:56 pm



Titolo: Licenziamenti...
Post di: lou su Novembre 21, 2006, 17:56:56 pm
Grande emozione sta suscitando oggi in Belgio la conferma che Vw intende licenziare circa 4000  lavoratori  (su  circa 5800) dal suo sito di Forest (Bxl) dove sono prodotte quasi 200 000 Golf e circa 10 000 polo all? anno.  La produzione della Golf sarà trasferita a Volsfburg ed a Mosel (ex-RDA).  Nonostante le smentite di Vw si teme che questo preluda ad una totale chiusura del sito che non puo? certo dare lavoro a 1500 persone per fare 10000 polo all? anno.  D?altra parte alcuni avanzano l? idea che potrebbe essere trasferita qui (dal 2008) la produzione della nuova A3 cabriolet. Si tratta di vedere se non si tratta solo di una voce destinata a calmare le acque provvisoriamente ed a gettare del fumo negli occhi.
Si stima che, compreso l? indotto, questo costerà fino a 10 000 perdite di impiego; alcune fonti sindacali avanzano addirittura stime fino a 13000.

Bruxelles aveva già vissuto nel 1997 il dramma della chiusura del sito Renault di Vilvoorde che aveva lasciato a casa oltre 3000 impieghi diretto più l? indotto e non si è ancora rimessa dalla fallita della Sabena di 5 anni fa che costo? oltre 5000 impieghi diretti più l? indotto.

Per chi non lo sapessa ricordo che il Belgio,  pur non possedendo costruttori nazionali, era fino a poco tempoi fa il maggior costruttore di auto europeo in rapporto al numero di abitanti. Circa 1000000 di auto su una popolazione di 10000000; come se in italia si prdducessero quasi 6000000 di auto.
Oltre Wv ci sono cantene di montaggio di Volvo, Opel e Ford.


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: pininfa1967 su Novembre 21, 2006, 23:46:03 pm
Citato da: lou su Novembre 21, 2006, 17:56:56 pm
Si tratta di vedere se non si tratta solo di una voce destinata a calmare le acque provvisoriamente ed a gettare del fumo negli occhi.



già, secondo me si tratta proprio di questo e farà la stessa fine di renault


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: mattomatto su Novembre 21, 2006, 23:53:50 pm
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: pininfa1967 su Novembre 22, 2006, 00:12:21 am
Citato da: mattomatto su Novembre 21, 2006, 23:53:50 pm
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...

ma piech non è stato messo fuori  ???


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: lou su Novembre 22, 2006, 11:37:57 am
Citato da: mattomatto su Novembre 21, 2006, 23:53:50 pm
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...


Guarda che  quando le aziende fanno ristrutturazioni destinate a ridurre i costi di produzione in genere il prezzo dell' azione sale, non è che scende.  D'altronde qualche mese fa  Vw aveva annunciato una pesante ristrutturazione in germania (20000 posti di lavoro) e guarda un po' qui sotto l' andamento dell'azione degli ultimi 6 mesi.

http://www.boursorama.com/graphiques/graphique_histo.phtml?symbole=1zVOW


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: THE KAISER su Novembre 22, 2006, 15:09:26 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 21, 2006, 23:53:50 pm
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...
mah...secondo me una notizia del genere non dovrebbe deprimere le quotazioni anzi!! è un risparmio di costi ed un'ottimizzazione della produzione x vw


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: Phormula su Novembre 22, 2006, 15:26:04 pm
E poi quella in Belgio, come ho scritto sull'altro post, era una fabbrica cacciavite in un paese con il costo del lavoro elevato, quindi la prima ad essere sacrificata. Anche in Spagna non dormono sonni tranquilli.


Titolo: Re: Licenziamenti...
Post di: lou su Novembre 22, 2006, 15:31:08 pm
Citato da: Phormula su Novembre 22, 2006, 15:26:04 pm
E poi quella in Belgio, come ho scritto sull'altro post, era una fabbrica cacciavite in un paese con il costo del lavoro elevato, quindi la prima ad essere sacrificata. Anche in Spagna non dormono sonni tranquilli.


Infatti l' altra sera in TV hanno detto che tempo fa il costo qui  era superiore alla fabbrica di Wolsburg. Facendo degli sforzi (anche il governo aiuto', credo intervenendo sugli oneri sociali) riuscirono a ridurli per portandoli allo stesso livello della Germania, ma adesso che in Germania c'è esubero di personale è chiaro che, a parità di costi, prima di tagliare posti là, li taglino in Belgio.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.