ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RS su Novembre 25, 2006, 18:38:31 pm



Titolo: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: RS su Novembre 25, 2006, 18:38:31 pm
(http://img236.imageshack.us/img236/4760/confrontoporscheoe8.jpg)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: kaos su Novembre 26, 2006, 00:39:20 am
Vince la Turbo......ma tanto c'è gente che dice "ma si, è sempre la solita, va uno scaracchio in più rispetto alla vecchia 996 TT....."
::) ::) ::)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: THE KAISER su Novembre 26, 2006, 02:29:40 am
Citato da: kaos su Novembre 26, 2006, 00:39:20 am
Vince la Turbo......
lo dicevo io 8)...e a parità di gommatura farebbe polpette della gt3


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: vatanen su Novembre 26, 2006, 02:38:59 am
cazzo,stavolta non posso mica dire che l' ha guidata il solito giornalista del menga. ;D

comunque il risultato mi pare strano,per me il vecchietto ha perso colpi ormai. ;D


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 26, 2006, 09:21:24 am
Considerando l'andamento della pista, con buoni rettilinei, penso sia andata così (anche perchè alla fine si parla di circa 1") più che altro per la maggiore potenza della Turbo. Ma... che rivista è questa Top Auto?


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 26, 2006, 10:17:41 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 26, 2006, 02:29:40 am
lo dicevo io 8)...e a parità di gommatura farebbe polpette della gt3


Ed è quello che dico sempre pure io, non si possono fare prove comparative di tempo sul giro, se non si equipaggiano le vetture con gli stessi pneumatici.


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 26, 2006, 10:18:31 am
Ah, inoltre interessante notare lo 0-100 e lo 0-120, la forza delle "cambiate"  ;)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 26, 2006, 10:58:06 am
Citato da: Madbob su Novembre 26, 2006, 10:17:41 am
Ed è quello che dico sempre pure io, non si possono fare prove comparative di tempo sul giro, se non si equipaggiano le vetture con gli stessi pneumatici.


Ribadisco, come in altro thread, che secondo me questa cosa non ha senso. Le auto vanno provate con le gomme con le quali vengono sviluppate e prodotte.


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 26, 2006, 10:58:50 am
Citato da: Madbob su Novembre 26, 2006, 10:18:31 am
Ah, inoltre interessante notare lo 0-100 e lo 0-120, la forza delle "cambiate"  ;)


Cioè?


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: THE KAISER su Novembre 26, 2006, 14:31:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 26, 2006, 10:58:06 am
Ribadisco, come in altro thread, che secondo me questa cosa non ha senso. Le auto vanno provate con le gomme con le quali vengono sviluppate e prodotte.
si, ma non puoi fare paragoni tra un'auto con i semislick ed un'auto con normali pneumatici sportivi...


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: vatanen su Novembre 26, 2006, 14:38:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 26, 2006, 10:58:50 am
Cioè?


se guardi i rilevamenti di accelerazione alle varie velocità noterai che a volte coincidono e a volte c'è molta diff.tutto dipende dalle cambiate fatte a velocità diverse!la turbo se non erro ha le prime marce piuttosto corte,ricordo la turbo del barn che ad occhio non sarriva ai 70 in prima,ha tirato si e no per 20 m la marcia. ;D

la gt3 presumo abbia invece un cambio ravvicinato,con una prima da almeno 80 km/h e tutte le altre marce spaziate vicine,dopo tutto è un aspirato non può avere la coppia ai medi suff per rapporti distanti.


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 26, 2006, 19:14:59 pm
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2006, 14:38:06 pm
se guardi i rilevamenti di accelerazione alle varie velocità noterai che a volte coincidono e a volte c'è molta diff.tutto dipende dalle cambiate fatte a velocità diverse!la turbo se non erro ha le prime marce piuttosto corte,ricordo la turbo del barn che ad occhio non sarriva ai 70 in prima,ha tirato si e no per 20 m la marcia. ;D

la gt3 presumo abbia invece un cambio ravvicinato,con una prima da almeno 80 km/h e tutte le altre marce spaziate vicine,dopo tutto è un aspirato non può avere la coppia ai medi suff per rapporti distanti.


Esatto  ;)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: am1 su Novembre 26, 2006, 23:25:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 26, 2006, 10:58:06 am
Ribadisco, come in altro thread, che secondo me questa cosa non ha senso. Le auto vanno provate con le gomme con le quali vengono sviluppate e prodotte.


quoto e aggiungerei "con le gomme con le quali arrivano al cliente".. perchè allora non gli facciamo anche un assettino e una cippatina? :P


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: kaos su Novembre 26, 2006, 23:54:57 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 26, 2006, 23:25:09 pm
quoto e aggiungerei "con le gomme con le quali arrivano al cliente".. perchè allora non gli facciamo anche un assettino e una cippatina? :P


ecco bravo, vedo che sai già cosa fare appena tiu arriva il nuovo giochino.....scarico e rimappattina.....e i cv in più diventano una trentina
;D


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:04:57 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 26, 2006, 14:31:28 pm
si, ma non puoi fare paragoni tra un'auto con i semislick ed un'auto con normali pneumatici sportivi...


Se una è un'auto estremizzata per l'uso in pista e l'altra è una sportiva si spinta ma da strada, non vedo perchè no. E' il confronto ad essere forzato, non l'uso delle gomme.

Citato da: vatanen su Novembre 26, 2006, 14:38:06 pm
se guardi i rilevamenti di accelerazione alle varie velocità noterai che a volte coincidono e a volte c'è molta diff.tutto dipende dalle cambiate fatte a velocità diverse!la turbo se non erro ha le prime marce piuttosto corte,ricordo la turbo del barn che ad occhio non sarriva ai 70 in prima,ha tirato si e no per 20 m la marcia. ;D

la gt3 presumo abbia invece un cambio ravvicinato,con una prima da almeno 80 km/h e tutte le altre marce spaziate vicine,dopo tutto è un aspirato non può avere la coppia ai medi suff per rapporti distanti.


Ah capito, beh peggio per la Turbo... sullo 0/200 rifila solo un secondo alla GT3 :)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:09:13 am
Citato da: jagitalia su Novembre 26, 2006, 23:25:09 pm
quoto e aggiungerei "con le gomme con le quali arrivano al cliente".. perchè allora non gli facciamo anche un assettino e una cippatina? :P


Non è la stessa cosa; il problema è se si fa una comparazione in pista, con tanto di tempi, non puoi no nequiparare i pneumatici; se vuoi, si può fare la prova con penumatici di serie e poi con pneumatici equiparati, ma altrimenti non sapremo quale delle 2 è meglio o più veloce. ;)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: am1 su Novembre 27, 2006, 09:13:10 am
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:09:13 am
Non è la stessa cosa; il problema è se si fa una comparazione in pista, con tanto di tempi, non puoi no nequiparare i pneumatici; se vuoi, si può fare la prova con penumatici di serie e poi con pneumatici equiparati, ma altrimenti non sapremo quale delle 2 è meglio o più veloce. ;)


secondo me vale fino ad un certo punto come discorso... la migliore prova secondo me è quella che si avvicina di più all'auto che poi mi ritrovo in concessionaria..


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: click su Novembre 27, 2006, 09:13:40 am
a questo punto mi chiedo .. la nuova gt2 sarà 4wd o tp??


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:17:19 am
Citato da: jagitalia su Novembre 27, 2006, 09:13:10 am
secondo me vale fino ad un certo punto come discorso... la migliore prova secondo me è quella che si avvicina di più all'auto che poi mi ritrovo in concessionaria..


questo è chiaro; ma il mio discorso viene dal fatto che, per me, i tempi sul giro poco contano, se poi i pneumatici son diversi, contano ancor meno col rischio di ritrovarmi scritto sulla rivista che la Pranza è più veloce della Pronza e poi invece scoprire che la Pranza aveva dei 225/45 R18 PZero Corsa e la Pronza dei 185/65 R15 P6000.  ;)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:21:20 am
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:17:19 am
questo è chiaro; ma il mio discorso viene dal fatto che, per me, i tempi sul giro poco contano, se poi i pneumatici son diversi, contano ancor meno col rischio di ritrovarmi scritto sulla rivista che la Pranza è più veloce della Pronza e poi invece scoprire che la Pranza aveva dei 225/45 R18 PZero Corsa e la Pronza dei 185/65 R15 P6000.  ;)


Se la Pranza fosse una versione da pista e la Pronza una versione da città... non vedo perchè no!!! :P :P :P Albè, in questo caso comunque non vedo perchè stupirsi... la Turbo è una sportiva molto veloce ma da uso quotidiano, la GT3 una versione da pista... è chiaro che abbiano - e debbano - avere gomme differenti, la mania delle gommone larghe e super sportive anche sulle asfittiche station wagon diesel vi sta facendo male :P


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:47:00 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:21:20 am
Se la Pranza fosse una versione da pista e la Pronza una versione da città... non vedo perchè no!!! :P :P :P Albè, in questo caso comunque non vedo perchè stupirsi... la Turbo è una sportiva molto veloce ma da uso quotidiano, la GT3 una versione da pista... è chiaro che abbiano - e debbano - avere gomme differenti, la mania delle gommone larghe e super sportive anche sulle asfittiche station wagon diesel vi sta facendo male :P


Io parlo in generale, se poi volgiam oandare nello specifico, non finiamo più, quindi parlo di prove di auto "simili"; certo che se uno fa una prova comparativa in pista di un Doblò 1.2cc 65cv contro una Enzo, beh, le gomme sono l'ultimo dei problemi.


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:49:11 am
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:47:00 am
Io parlo in generale, se poi volgiam oandare nello specifico, non finiamo più, quindi parlo di prove di auto "simili"; certo che se uno fa una prova comparativa in pista di un Doblò 1.2cc 65cv contro una Enzo, beh, le gomme sono l'ultimo dei problemi.


Si ma anche nel nostro caso, dai... hanno due impostazioni - e filosofie - differenti, è normalissimo che non siano pari. Con lo stesso ragionamento delle gomme qualcuno potrebbe aver da ridire anche riguardo le prestazioni in ripresa, visto che una è turbo e l'altra un aspirato ad alta potenza specifica, oppure riguardo l'accelerazione da fermo... sono semplicemente due macchine diverse.


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:54:11 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:49:11 am
Si ma anche nel nostro caso, dai... hanno due impostazioni - e filosofie - differenti, è normalissimo che non siano pari. Con lo stesso ragionamento delle gomme qualcuno potrebbe aver da ridire anche riguardo le prestazioni in ripresa, visto che una è turbo e l'altra un aspirato ad alta potenza specifica, oppure riguardo l'accelerazione da fermo... sono semplicemente due macchine diverse.


Guarda, ti stavo rispondendo ancora, ma mi sembra che, molto semplicemente, la pensiamo in maniera diversa, tutto quì.  ;)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:59:04 am
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:54:11 am
Guarda, ti stavo rispondendo ancora, ma mi sembra che, molto semplicemente, la pensiamo in maniera diversa, tutto quì.  ;)


Si direi che hai ragione :) ;)


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:01:35 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:59:04 am
Si direi che hai ragione :) ;)


Avevi dubbi?  8) :P ;D


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 10:05:18 am
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:01:35 am
Avevi dubbi?  8) :P ;D


Non si sa mai :P :P :P


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: THE KAISER su Novembre 27, 2006, 16:26:36 pm
Miky, stiamo parlando di 2 modelli di gomma diversi, basta sceglierne uno in luogo dll'altro alla sostituzione...se la turbo a parità di gomme bastona la gt3 nonostante abbia un'impostazione meno corsaiola, per quanto male possa fare ai talebani, è un'auto superiore :P


Titolo: Re: Top Auto: 997 Turbo vs 997 GT3
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 21:10:26 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 27, 2006, 16:26:36 pm
Miky, stiamo parlando di 2 modelli di gomma diversi, basta sceglierne uno in luogo dll'altro alla sostituzione...se la turbo a parità di gomme bastona la gt3 nonostante abbia un'impostazione meno corsaiola, per quanto male possa fare ai talebani, è un'auto superiore :P


Non è mica così facile, visto che la Turbo è molto più potente e ha la trazione integrale che la aiuta nelle curve più strette.  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.