Titolo: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 26, 2006, 19:49:05 pm Magari date pure le motivazioni, grazie. ;)
Ma quanto è efficace sui terreni innevati? ??? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 26, 2006, 19:55:31 pm Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne.
Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 26, 2006, 20:00:04 pm Citato da: TonyH su Novembre 26, 2006, 19:55:31 pm Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne. Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido... Intervento interessantissimo ed utilissimo; grazie. :D ;) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: saturn_v su Novembre 26, 2006, 20:00:49 pm In quali situazioni e' indispensabile/utile/divertente/piacevole l'automatico??? M A I ! ! ! ! ! ! ! ! ! Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: lou su Novembre 26, 2006, 20:54:20 pm Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non è che l' automatico ti dia molti vantaggi.
Per contro nel misto ed ancor più in città i vantaggi sono, secondo me, più sensibili per il confort di guida. Certo che a chi ama smanettare con la leva i vantaggi dell' automatico sembreranno dei difetti. Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove. In questo caso pero' si rimedia facilmente utilizzando la posizione S (sport) anzichè la D, e la macchina diventa molto più pronta anche in partenza, eliminando il difetto succitato. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Raven su Novembre 26, 2006, 21:48:14 pm Come si fa a rispondere "si" o "no"? Dipende da troppi fattori, dipende per esempio da di che vettura si sta parlando e da chi la guida su quali percorsi. Certamente la tecnologia moderna offre, a differenza di ieri, delle opzioni interessanti per parecchie tipologie di guidatore. Direi che comunque chi vive e lavora in auto oggi è portato quantomeno a prenderle in considerazione.
Senza andare troppo lontano la nostra Volvo fa circa 12k km all'anno ed io la guido solo nel weekend e con la famiglia: se avesse un cambio automatico (anche classico senza funzione manuale) sarebbe ancora meglio. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: flower su Novembre 26, 2006, 22:23:17 pm ...voto no anche se quoto quello scritto da Raven...ci sono troppi fattori in campo...il tipo sdi macchina...chi la giuda e che tipi di percorsi si andrà a fare...
...per quello che mi riguarda l'automatico non lo prenderei mai e su nessuna macchina...mi piace cambiare e decidere da me che rapporto usare. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: nicola spinazzola su Novembre 26, 2006, 22:57:13 pm Citato da: Madbob su Novembre 26, 2006, 19:49:05 pm Magari date pure le motivazioni, grazie. ;) Ma quanto è efficace sui terreni innevati? ??? Imho è fondamentale. Lo slittamento del convertitore elimina quasi totalmente il lag del turbo rendendo i turbodiesel estermamente piacevoli da guidare. Per farti un esempio se devi superare un'apecar che va a 30km/h e hai una 120d ti troversi ad una velocità eccessiva per la 1° e scarsa per la 2° con un ritardo di risposta elevato per il basso n° di giri. Con l'automatico invece ti basta schiacciare il gas che provvede da solo a lasciarti inserita la 2° ma il convertitore ti fa schizzare l'ago a 2000g/m, regime di coppia massima, ed anche in 2° marcia ti levi presto dagli impicci. Per non parlare poi della pesantezza congenita delle frizioni che devono sopportare coppie da 350Nm; la stessa durata di un automatico è di gran lunga superiore a quella di una frizione, anzi direi pari quasi alla vita dell'auto. Unica nota negativa è che l'automatico ti fa consumare mediamente di più nei transitori, quindi extra-urbano e città e pareggia solo a velocità costante. per quanto riguarda i terreni innevati è possibile selezionare la 2° marcia per avere maggiore fluidità nelle partenze difficili ed è meno sensibile al rilascio del gas con un minore freno motore che nelle TP va beneficio della stabilità Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: saturn_v su Novembre 27, 2006, 00:10:11 am Citato da: nicola spinazzola su Novembre 26, 2006, 22:57:13 pm Imho è fondamentale. Lo slittamento del convertitore elimina quasi totalmente il lag del turbo rendendo i turbodiesel estermamente piacevoli da guidare. Per farti un esempio se devi superare un'apecar che va a 30km/h e hai una 120d ti troversi ad una velocità eccessiva per la 1° e scarsa per la 2° con un ritardo di risposta elevato per il basso n° di giri. Con l'automatico invece ti basta schiacciare il gas che provvede da solo a lasciarti inserita la 2° ma il convertitore ti fa schizzare l'ago a 2000g/m, regime di coppia massima, ed anche in 2° marcia ti levi presto dagli impicci. Per non parlare poi della pesantezza congenita delle frizioni che devono sopportare coppie da 350Nm; la stessa durata di un automatico è di gran lunga superiore a quella di una frizione, anzi direi pari quasi alla vita dell'auto. Unica nota negativa è che l'automatico ti fa consumare mediamente di più nei transitori, quindi extra-urbano e città e pareggia solo a velocità costante. per quanto riguarda i terreni innevati è possibile selezionare la 2° marcia per avere maggiore fluidità nelle partenze difficili ed è meno sensibile al rilascio del gas con un minore freno motore che nelle TP va beneficio della stabilità Scusate ma le frizioni a comando idraulito non le fanno piu' ::) ::) ::) ::) ? ? ? Dove lo trovate tutto questo sforzo eccessivo??? Azz ci sono Pick-Up truck da ben oltre 1000 nm di coppia con frizioni di piuma.... Nicola, per esperienza personale non ho mai cambiato frizioni in vita mia......dipende molto dallo stile di guida.....poi ritengo improbabile che una trasmissione automatica regga tutta la vita dell'auto.......forse regge al primo proprietario ma decisamente sono trasnissioni piu' cagionevoli rispetto alle manuali (a parte la frizione, ma come ho gia' detto, quella dipende molto dallo stile di guida...) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:03:43 am Citato da: lou su Novembre 26, 2006, 20:54:20 pm Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non è che l' automatico ti dia molti vantaggi. Per contro nel misto ed ancor più in città i vantaggi sono, secondo me, più sensibili per il confort di guida. Certo che a chi ama smanettare con la leva i vantaggi dell' automatico sembreranno dei difetti. Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove. In questo caso pero' si rimedia facilmente utilizzando la posizione S (sport) anzichè la D, e la macchina diventa molto più pronta anche in partenza, eliminando il difetto succitato. Come ti trovi col DSG? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: am1 su Novembre 27, 2006, 09:14:04 am dice che è soddisfatto..
;D Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:17:27 am Io ho votato no perchè, come già detto da altri, dipende da che genere di percorsi si fanno abitualmente. Lo potrei considerare solamente se percorressi l'80% di strade urbane, altrimenti se la maggior parte delle strade percorse è costituita da extraurbano e autostrada... francamente non vedo come possa essere indispensabile.
p.s. Tony tè hai proprio la fissa delle frizioni moderne pesanti eh :P Ma perchè tutte le auto di 10/15 anni fa che ho guidato avevano una frizione sensibilmente più pesante? ::) :P Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:20:10 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:17:27 am p.s. Tony tè hai proprio la fissa delle frizioni moderne pesanti eh :P Ma perchè tutte le auto di 10/15 anni fa che ho guidato avevano una frizione sensibilmente più pesante? ::) :P Prova il 1.4 Fire....e vedi cosa singifica frizione leggera. Io una frizione che dopo un'ora di stop&go ti fa venire voglia assoluta di un'automatico fatico molto a definirla leggera.....a meno di non essere masochista. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:22:58 am Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:20:10 am Prova il 1.4 Fire....e vedi cosa singifica frizione leggera. Io una frizione che dopo un'ora di stop&go ti fa venire voglia assoluta di un'automatico fatico molto a definirla leggera.....a meno di non essere masochista. Mamma mia quando fai così ti sgonfierei le ruote della macchina, ma credi di essere l'unico a guidare anche auto differenti dalla solita? ::) ::) ::) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:24:37 am Frizioni leggere sui diesel non ne hoi mai provate; oltre alla legerezza bisogna contare la modulabirità; la frizione della mia Golf oltre ad essere più leggera è anche più modulabile di quella dell'Alfa.
Per quanto riguarda i percorsi: che cosa volete che vi dica? Se vi dico che quei 40.000 verranno fatti tutte su strade a scorrimento veloce, cambia qualcosa? Cambia qualcosa se quelle strade a scorrimento veloce sono in realtà le tangenziali di Milano? Insomma, diciamo di prendere in considerazione un percorso misto. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:26:31 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:24:37 am Per quanto riguarda i percorsi: che cosa volete che vi dica? Se vi dico che quei 40.000 verranno fatti tutte su strade a scorrimento veloce, cambia qualcosa? Cambia qualcosa se quelle strade a scorrimento veloce sono in realtà le tangenziali di Milano? Insomma, diciamo di prendere in considerazione un percorso misto. Certo che cambia qualcosa, basta specificare per quali condizioni d'uso lo ritieni indispensabile. ;) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:28:06 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:26:31 am Certo che cambia qualcosa, basta specificare per quali condizioni d'uso lo ritieni indispensabile. ;) E che ne sò? :P Diciamo poca autostrada ... Cmq, anche il cruise control mi idte sempre che è fondamentale solo in autostrada; io autostrada non ne faccio, ma il cruise control, considerando che quello dell'Alfa è assolutamente perfetto, lo uso sempre. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:28:43 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:22:58 am Mamma mia quando fai così ti sgonfierei le ruote della macchina, ma credi di essere l'unico a guidare anche auto differenti dalla solita? ::) ::) ::) No, ma sono uno dei pochi che non si interstardisce su certe cose :P Non capisco che godimento in più ci sia nel prendere una 530d manuale invece che automatica.....capisco un'Elise.....ma un plinto di 1800kg, sarebbe come godere nell'avere la patatina di monica bellucci (cambio manuale) sul corpo della donna cannone (diesel moderno..) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:37:50 am Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:28:43 am No, ma sono uno dei pochi che non si interstardisce su certe cose :P Io non mi intestardisco, riporto solo le mie impressioni e - per me - mediamente le auto di 10/15 anni fa avevano comandi più faticosi, frizione compresa. Le auto con frizione più leggera della media ci sono oggi come c'erano 15 anni fa, quindi la cosa non è che faccia molto testo ;) Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:28:43 am Non capisco che godimento in più ci sia nel prendere una 530d manuale invece che automatica.....capisco un'Elise.....ma un plinto di 1800kg, sarebbe come godere nell'avere la patatina di monica bellucci (cambio manuale) sul corpo della donna cannone (diesel moderno..) Per un maggiore senso di padronanza della guida, non è che ci si diverte solo facendo il Flugplatz a 230 all'ora e con la traiettoria migliore, ma questa è una questione di gusti che non c'entra molto. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: seth1974 su Novembre 27, 2006, 09:39:26 am non concepisco altro cambio che non sia quello classico manuale.
ho la patente dal 1992 , ho percorso tanta strada e sinceramente dell'automatico non ho mai avvetito la necessità. lo considero un " vizio " e poco più. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:39:56 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:28:06 am E che ne sò? :P Diciamo poca autostrada ... Cmq, anche il cruise control mi idte sempre che è fondamentale solo in autostrada; io autostrada non ne faccio, ma il cruise control, considerando che quello dell'Alfa è assolutamente perfetto, lo uso sempre. Per me è solo una questione di abitudine, dopo un po tutto sembra assolutamente indispensabile... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: mauring su Novembre 27, 2006, 09:41:49 am Per auto da lavoro e/o da famiglia penso sia totalmente ridicolo ed anacronistico, nel 2006, selezionare accoppiamenti di ingranaggi manualmente e trasmettere il moto regolando l'attrito tra due dischi col piede.
Per la guida sportiva, quella che ti da' soddisfazione per il tuo tutt'uno con il veicolo, il cambio automatico e' una sorta di castrazione, di tortura. Per l'auto da lavoro/famiglia, aggiungo l'utilita' del cruise control e della traz. integrale. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:42:15 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:37:50 am Per un maggiore senso di padronanza della guida, non è che ci si diverte solo facendo il Flugplatz a 230 all'ora e con la traiettoria migliore, ma questa è una questione di gusti che non c'entra molto. Parlare di avere più padronanza della guida su auto con abs, asr, esp, servo elettrico, active steering, acceleratore elettronico, centralina gestione motore etc etc rimane un pò "inusuale".... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:47:35 am Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:42:15 am Parlare di avere più padronanza della guida su auto con abs, asr, esp, servo elettrico, active steering, acceleratore elettronico, centralina gestione motore etc etc rimane un pò "inusuale".... Gli unici accessori che possono essere pertinenti al tuo ragionamento sono solo asr ed esp, sempre che si tratti di versioni non disinseribili, il resto non vedo quanto possa inficiare il mio discorso. Comunque, non serve girare la frittata solo perchè ti ho detto che hai torto su qualcosa :P Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:52:27 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:39:56 am Per me è solo una questione di abitudine, dopo un po tutto sembra assolutamente indispensabile... Mah, assolutamente no; però ci sono dei marchingegni (li chiamo così) che su un auto trovo assolutamente utili: il cruise control, il sedili frazionato, il passasci, le barre portatutto o cmq gli incavi per metterle, il clima automatico, il braciolo anteriore, i fendinebbia, il cruise control, i finestrini elettrici, il servosterzo, l'ABS; ci sono invece accessori superflui: il sensore pioggia, gli xeno, i comandi al volante, il sensore crepuscolare etc etc. Non è questione di abitudine e/o assuefazione, è questione di maggior comodità. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:56:01 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:52:27 am , gli xeno, i comandi al volante, Questi non sono superflui, anzi, aumentano sensibilmente la sicurezza di guida ;) Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:47:35 am Gli unici accessori che possono essere pertinenti al tuo ragionamento sono solo asr ed esp, sempre che si tratti di versioni non disinseribili, il resto non vedo quanto possa inficiare il mio discorso. Comunque, non serve girare la frittata solo perchè ti ho detto che hai torto su qualcosa :P Non inficiano? sono tutte cose che credi di fare te ma in realtà decide autonomamente la macchina....... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:56:29 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:52:27 am Mah, assolutamente no; però ci sono dei marchingegni (li chiamo così) che su un auto trovo assolutamente utili: il cruise control, il sedili frazionato, il passasci, le barre portatutto o cmq gli incavi per metterle, il clima automatico, il braciolo anteriore, i fendinebbia, il cruise control, i finestrini elettrici, il servosterzo, l'ABS; ci sono invece accessori superflui: il sensore pioggia, gli xeno, i comandi al volante, il sensore crepuscolare etc etc. I fari allo xeno trovo siano tutt'altro che superflui, specialmente su strade tortuose. Io ad esempio, nella tua lista, trovo superfluo anche il bracciolo centrale, il cruise control, il clima automatico... su quest'ultimo vorrei provare delle versioni molto recenti e più avanzate, ma non credo lo metterei se non fosse di serie. Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:52:27 am Non è questione di abitudine e/o assuefazione, è questione di maggior comodità. Assuefazione alla maggiore comodità :P Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:57:53 am Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 09:56:01 am Non inficiano? sono tutte cose che credi di fare te ma in realtà decide autonomamente la macchina....... Ma cosa stai dicendo? Lo sterzo gira da solo? L'acceleratore accelera da solo? La centralina del motore poi? Dai... non è che se non ti si da ragione devi rigirare tuto così. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:00:52 am Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:56:29 am I fari allo xeno trovo siano tutt'altro che superflui, specialmente su strade tortuose. Io ad esempio, nella tua lista, trovo superfluo anche il bracciolo centrale, il cruise control, il clima automatico... su quest'ultimo vorrei provare delle versioni molto recenti e più avanzate, ma non credo lo metterei se non fosse di serie. Appunto, ad ognuno i suoi. Cmq, se i fari tradizionali son fatti bene, va benissimo, se la radio è posizionata nel punto giusto, i comandi al volante no nservono, se il clima automatico, fa il suo dovere, lo imposti alla partenza e via. ;) Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 09:56:29 am Assuefazione alla maggiore comodità :P Beh, se dobbiamo fare questo ragionamento, dovremmo tornare ai tempi della biga :P Ti vedo bene con le tue camice avaiane su una biga, il più trozzo di tutti! ;D Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Homer su Novembre 27, 2006, 10:01:44 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:52:27 am Mah, assolutamente no; però ci sono dei marchingegni (li chiamo così) che su un auto trovo assolutamente utili: il cruise control, il sedili frazionato, il passasci, le barre portatutto o cmq gli incavi per metterle, il clima automatico, il braciolo anteriore, i fendinebbia, il cruise control, i finestrini elettrici, il servosterzo, l'ABS; ci sono invece accessori superflui: il sensore pioggia, gli xeno, i comandi al volante, il sensore crepuscolare etc etc. Non è questione di abitudine e/o assuefazione, è questione di maggior comodità. SMETTILA!!!! >:( >:( >:( >:( >:( quoto Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 10:03:03 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:00:52 am Cmq, se i fari tradizionali son fatti bene, va benissimo, Se anche gli xeno son fatti bene la differenza è al limite dell'imbarazzante :-[ Domani ti mando delle foto che spiegano meglio.... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:04:07 am Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 10:03:03 am Se anche gli xeno son fatti bene la differenza è al limite dell'imbarazzante :-[ Certo, ma abbaglia chi viene in senso opposto. ;) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2006, 10:04:50 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:00:52 am Appunto, ad ognuno i suoi. Cmq, se i fari tradizionali son fatti bene, va benissimo, se la radio è posizionata nel punto giusto, i comandi al volante no nservono, se il clima automatico, fa il suo dovere, lo imposti alla partenza e via. ;) Si certo, però ad esempio, i fari di tipo tradizionale, per quanto ben fatti, sono meno potenti di quelli allo xeno... c'è poco da fare in questo caso; io li trovo molto fastidiosi quando incrocio qualche auto che li ha, ma vorrei averli sulla mia, quando c'è traffico e non posso tenere gli abbaglianti a momenti non vedo più lontano di 3 metri da me. :-\ Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 10:00:52 am Beh, se dobbiamo fare questo ragionamento, dovremmo tornare ai tempi della biga :P Ti vedo bene con le tue camice avaiane su una biga, il più trozzo di tutti! ;D Quella camicia vi ha proprio sconvolto eh :P ;D Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: flower su Novembre 27, 2006, 10:04:50 am ...tra i fari allo xeno e un faro tradizionale ci passa un abisso.
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: lou su Novembre 27, 2006, 11:24:37 am Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 09:03:43 am Come ti trovi col DSG? Bene. L' unica differenza rispetto ad un automatico tradizionale è che non ha il convertitore, ma nella guida normale personalmente non ci sento differenza. Anche lui ha la posizione "sport" per tenere il motore più allegro se si desidera una guida più sportiva ed ha la funzione sequenziale. Talvolta la uso un po' in scalata, visto che c'è, altrimenti non è che ne senta la necessità. Se lo si mette in "S" scala sufficientemente in fretta in frenata. Dovrebbe comunque non avere quel surplus di consumo rispetto ad un manuale, che invece ha l' automatico con convertitore. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 11:26:31 am Citato da: lou su Novembre 27, 2006, 11:24:37 am Bene. L' unica differenza rispetto ad un automatico tradizionale è che non ha il convertitore, ma nella guida normale personalmente non ci sento differenza. Anche lui ha la posizione "sport" per tenere il motore più allegro se si desidera una guida più sportiva ed ha la funzione sequenziale. Talvolta la uso un po' in scalata, visto che c'è, altrimenti non è che ne senta la necessità. Se lo si mette in "S" scala sufficientemente in fretta in frenata. Dovrebbe comunque non avere quel surplus di consumo rispetto ad un manuale, che invece ha l' automatico con convertitore. Bene; altre domanda, poi non ti rompo più: ha anche il tasto (e quindi il programma) "winter" per la guida su fondi innevati? Hai le levette al volante? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: lou su Novembre 27, 2006, 11:30:08 am No ad entrambe le domande. Le levette al volante le ho sulla A6. Le uso ogni tanto per scalare in frenata più rapidamente se non sono già in posizione "S" (sport) la quale scala già più in fretta. Sulla Altea dove non le ho non ne sento la mancanza, infatti è una opzione che non prenderei più se a pagamento.
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 11:30:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: alura su Novembre 27, 2006, 12:27:11 pm Citato da: TonyH su Novembre 26, 2006, 19:55:31 pm Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne. Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido... Nulla da aggiungere. Ritengo pero' di dover includere una scelta al di fuori fuori del doveroso o indispensabile... a volte e' proprio a gusto. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 12:43:59 pm Citato da: lou su Novembre 26, 2006, 20:54:20 pm Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non è che l' automatico ti dia molti vantaggi. Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove. Alleluja... Come ho cercato di spiegarmi inutilmente nell'altro thread, è il difetto più grande che riscontro con tutti gli automatici! :P Poi c'è il fatto che mi butta su le marce (ad es. in curva) quando io vorrei che mi tenesse il motore in tiro (come anche freno motore). E poi altre piccole situazioni dove io voglio scalare 2-3 marce di colpo, per prepararmi con la marca bassa per quello che voglio fare io, dove con l'autom. non lo posso/riesco fare. Va beh, mi son stufato di ripetere le stesse cose. Allora, uno si trova meglio con l'autom., altri col manuale dove hanno più reattività in mezzo al traffico, e gusto in certe situazioni. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 12:48:22 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: lou su Novembre 27, 2006, 12:50:42 pm Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 12:43:59 pm Alleluja... Come ho cercato di spiegarmi inutilmente nell'altro thread, è il difetto più grande che riscontro con tutti gli automatici! :P Poi c'è il fatto che mi butta su le marce (ad es. in curva) quando io vorrei che mi tenesse il motore in tiro (come anche freno motore). E poi altre piccole situazioni dove i voglio scalare 2-3 marce di colpo, per preparamei con la marca bassa per quello che voglio fare io, dove con l'autom. non lo posso fare. Va beh, mi son stufato di ripetere le stesse cose. Allora, uno si trova meglio con l'autom., altri col manuale dove hanno più reattività in mezzo al traffico, e gusto in certe situazioni. Stella, se vuoi citare i miei post fallo pure, pero' magari cita tutta una frase completa, non solo una parte per travisare quello che ho detto per farmi dire quello che vuoi tu. :P :P INFATTI HO ANCHE DETTO CHE PER TOGLIERE QUEL MINIMO RITRDO IN PARTENZA CHE, IN CERTI CASI PUO' DARE FASTIDIO, BASTA METTERE IL CAMBIO IN MODALITA' SPORT ED IL PROBLEMA NON ESISTE PIU' (anche se come problema non è certo drammatico). Si è capito che a te l' automatico non piace, ma mica la tua opinione è vangelo, (per fortuna) e mica devi convincere tutti per forza che è una cazzata, neh? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: mauring su Novembre 27, 2006, 12:52:57 pm Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 12:43:59 pm Alleluja... Come ho cercato di spiegarmi inutilmente nell'altro thread, è il difetto più grande che riscontro con tutti gli automatici! :P Poi c'è il fatto che mi butta su le marce (ad es. in curva) quando io vorrei che mi tenesse il motore in tiro (come anche freno motore). E poi altre piccole situazioni dove io voglio scalare 2-3 marce di colpo, per prepararmi con la marca bassa per quello che voglio fare io, dove con l'autom. non lo posso/riesco fare. Beh, qualcosa si puo' fare, e cioe' selezionare le marce manualmente. Con la Jeep ogni tanto ci provo a fare un percorso sportivamente armeggiando sul selettore, e il risultato, pur sempre vomitevole a causa delle 3 sole marce e del convertitore che "slitta", e' pero' sempre meglio che l'automatico totale. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: mauring su Novembre 27, 2006, 12:55:40 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 12:48:22 pm 1) se tu scali tre marce d'un colpo, e poi aspetti con la frizione premuta, fai una cosa appena meglio delle sterzate di MTB.... le marce o si scalano ai regimi corretti, una alla volta, oppure si scalano una dietro l'altra o saltandone qualcuna ALL'ULTIMO MOMENTO, riattaccando subito la frizione. Anche perche' se cacci la prima ai 120 perche' dopo c'e' un tornante, i sincronizzatori vanno a fuoco. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 12:59:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: mauring su Novembre 27, 2006, 13:00:30 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 12:59:24 pm e si sentono pure dei bei fischi... ;D All'indirizzo del guidatore... ;D Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 13:04:12 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 12:48:22 pm Qui ti do ragione. Qui invece sei poco chiaro... le possibilità sono due: 1) se tu scali tre marce d'un colpo, e poi aspetti con la frizione premuta, fai una cosa appena meglio delle sterzate di MTB.... le marce o si scalano ai regimi corretti, una alla volta, oppure si scalano una dietro l'altra o saltandone qualcuna ALL'ULTIMO MOMENTO, riattaccando subito la frizione. 2) se intendevi l'ultima parte del punto sopra, allora "dovrebbe" farlo anche un BUON automatico. Sì, un pò questo un po' quello... ;) Arrivi sparato, in piena frenatona, in una rotonda, o ad un stop con visibilità ampia delle strade ai alti. Arrivi che sei in 4^-5^, frenata al limite, e ci butti la 2^ di colpo per ripartire a tutto gas. Prova con l'automatico... Io non ci riesco. Quando col tiptronic do i 2-3 colpi di scalata, e aspetto di avere la 2^, son già in mezzo la strada col cambio che mi deve ancora dare la marcia. :P Un giramento di coglioni che non ti dico. :( Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 13:06:27 pm Citato da: lou su Novembre 27, 2006, 12:50:42 pm Stella, se vuoi citare i miei post fallo pure, pero' magari cita tutta una frase completa, non solo una parte per travisare quello che ho detto per farmi dire quello che vuoi tu. :P :P INFATTI HO ANCHE DETTO CHE PER TOGLIERE QUEL MINIMO RITRDO IN PARTENZA CHE, IN CERTI CASI PUO' DARE FASTIDIO, BASTA METTERE IL CAMBIO IN MODALITA' SPORT ED IL PROBLEMA NON ESISTE PIU' (anche se come problema non è certo drammatico). Si è capito che a te l' automatico non piace, ma mica la tua opinione è vangelo, (per fortuna) e mica devi convincere tutti per forza che è una cazzata, neh? Amore mio. :P Ho tolto parte del tuo msg perchè la funzione "S" non c'è dappertuttto ma solo su auto di certi livelli! Hai capito adesso? E comunque il ritardo ce l'hai comunque, dai, anche se minore. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 13:10:17 pm Citato da: Mauring su Novembre 27, 2006, 12:55:40 pm Anche perche' se cacci la prima ai 120 perche' dopo c'e' un tornante, i sincronizzatori vanno a fuoco. Non necessariamente la 1^, basta la 2^. :P Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Raven su Novembre 27, 2006, 13:19:06 pm Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 12:43:59 pm Alleluja... Come ho cercato di spiegarmi inutilmente nell'altro thread, le tue spiegazioni non sono inutili ma a sproposito, che è ben diverso Se per te non c'è alcuna differenza tra "prendere in considerazione l'automatico" (ciò che è stato detto) e "l'automatico è il cambio definitivo per utti ed in qualunque situazione" (ciò che non è mai stato detto) non so che dirti...a parte il fatto che come ti ho detto utilmente in un altro thread mi sa che ci sei Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 13:04:12 pm Sì, un pò questo un po' quello... ;) Arrivi sparato, in piena frenatona, in una rotonda, o ad un stop con visibilità ampia delle strade ai alti. Arrivi che sei in 4^-5^, frenata al limite, e ci butti la 2^ di colpo per ripartire a tutto gas. Prova con l'automatico... Io non ci riesco. Quando col tiptronic do i 2-3 colpi di scalata, e aspetto di avere la 2^, son già in mezzo la strada col cambio che mi deve ancora dare la marcia. :P Un giramento di coglioni che non ti dico. :( e in 50k km all'anno è questo il vantaggio del manuale? Deduco che, per fare un esempio a caso, tu non sappia dell'esistenza del Terraglio.... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 13:23:09 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: lou su Novembre 27, 2006, 13:26:22 pm Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 13:06:27 pm Amore mio. :P Ho tolto parte del tuo msg perchè la funzione "S" non c'è dappertuttto ma solo su auto di certi livelli! Hai capito adesso? E comunque il ritardo ce l'hai comunque, dai, anche se minore. Grazie per la dichiarazione... Vabbé la posizione S ce l' ho anche sull' Altea. D' accordo che non ci sarà su tutte le utilitarie. Comunque il piccolo ritardo in partenza non è cosi' redibitorio da farne un casus belli. Mica tutti ci devono fare le corse con le macchine. E poi, sapendolo, basta accelerare per partire una frazione di secondo prima, è solo questione di abitudine. Non sarebbe meglio se tu, dopo aver detto già parecchie volte che a te l' automatico non piace, ti fermassi, invece di cercare con ogni mezzo di convincere tutti che esso è OGGETTIVAMENTE una cazzata.? E che, implicitamenti, quelli che l' apprezzano sono un po' pistoloni? Io ed altri lo apprezziamo abbastanza, ma mica per questo cerchiamo di convincere tutti quelli che la pensano diversamente che loro si sbagliano e che non capiscano un cazzo... Ammetti che i tuoi gusti non sono universali, rispetta quelli degli altr,i e vedrai che tutto andrà per il meglio ;) ;) Di talebani ce ne sono già troppi sul pistone... :( :( :( Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 13:29:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 13:39:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 13:39:58 pm Citato da: Mauring su Novembre 27, 2006, 12:52:57 pm Con la Jeep ogni tanto ci provo a fare un percorso sportivamente armeggiando sul selettore, e il risultato, pur sempre vomitevole a causa delle 3 sole marce e del convertitore che "slitta", e' pero' sempre meglio che l'automatico totale. Non ha il blocco del convertitore? :o Cmq in fuoristrada è meglio toglierlo per avere un'erogazione alle ruote meno brusca.....metti la 4x4, sblocchi il convertitore, metti in 2 o in 1 per per i punti più difficili e ti arrampichi anche sui vetri :) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 13:41:16 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 13:39:29 pm (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar)(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=8667;type=avatar) Ma muove i piedini perchè armeggia con la frizione oppure è così scafato da frenare di sinistro? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 13:44:29 pm Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 13:04:12 pm Sì, un pò questo un po' quello... ;) Arrivi sparato, in piena frenatona, in una rotonda, o ad un stop con visibilità ampia delle strade ai alti. Arrivi che sei in 4^-5^, frenata al limite, e ci butti la 2^ di colpo per ripartire a tutto gas. Prova con l'automatico... Io non ci riesco. Quando col tiptronic do i 2-3 colpi di scalata, e aspetto di avere la 2^, son già in mezzo la strada col cambio che mi deve ancora dare la marcia. :P Un giramento di coglioni che non ti dico. :( Si, ok, ma Stella, io stò parlando di un 1.9/2.0 TD, sui 100/140cv, quindi non è che devo farci le gare. ;) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: WaltT su Novembre 27, 2006, 14:01:58 pm Altra cosa che mi dà certo fastidio su auto col cambio automatico è l'assenza di freno motore (in D, selezione
maggiormente usata) che costringe ad un uso intenso del freno. E' così appagante scalare tra i 4 ed i 5 mila giri per tenere il motore 'pronto a colpire'. Si può ovviare azionando i rapporti manualmente? Lo fa il 10% di chi decide (perchè comprar auto automatiche è una scelta precisa di guida non un optional) tale trasmissione. Credo dipenda dal tipo di auto. Se vado a prendere una S-Type 3.0/E320 CDI la sposerò con un automatico in linea con la filosofia della stessa. Su di un 330ci, Boxster, dovrebbe soddisfare di più l'opzione tradizionale. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 14:06:24 pm Citato da: WaltT su Novembre 27, 2006, 14:01:58 pm Altra cosa che mi dà certo fastidio su auto col cambio automatico è l'assenza di freno motore (in D, selezione maggiormente usata) che costringe ad un uso intenso del freno. E' così appagante scalare tra i 4 ed i 5 mila giri per tenere il motore 'pronto a colpire'. Si può ovviare azionando i rapporti manualmente? Lo fa il 10% di chi decide (perchè comprar auto automatiche è una scelta precisa di guida non un optional) tale trasmissione. Credo dipenda dal tipo di auto. Se vado a prendere una S-Type 3.0/E320 CDI la sposerò con un automatico in linea con la filosofia della stessa. Su di un 330ci, Boxster, dovrebbe soddisfare di più l'opzione tradizionale. MA con la funzione manuale, dovrebbe tenere la marcia, no? ??? Per lo meno sui robotizzati o sui doppia frizione, giusto? ??? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 14:08:23 pm Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 13:44:29 pm Si, ok, ma Stella, io stò parlando di un 1.9/2.0 TD, sui 100/140cv, quindi non è che devo farci le gare. ;) Beh, su una C hanno prestazioni non male ;) (in curva stendiamo un velo abbastanza pietoso causa peso :( vabbè......) Cmq un diesel tirato con l'automatico rende meglio, perchè attenua le spigolosità di erogazione (vedi 2.0 TDI 170cv, 2.4 m-jet 200cv....) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 14:16:56 pm Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 14:08:23 pm Beh, su una C hanno prestazioni non male ;) (in curva stendiamo un velo abbastanza pietoso causa peso :( vabbè......) Cmq un diesel tirato con l'automatico rende meglio, perchè attenua le spigolosità di erogazione (vedi 2.0 TDI 170cv, 2.4 m-jet 200cv....) Gaurda, sinceramente, a divertimento di guida, non combierei mai il mio TS con 120 miseri somari, con un TD con 140/150 bardotti. ;) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 14:19:01 pm Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 14:16:56 pm Gaurda, sinceramente, a divertimento di guida, non combierei mai il mio TS con 120 miseri somari, con un TD con 140/150 bardotti. ;) Per i miei parametri di divertimento di guida il tuo TS è eccitante quanto guardare Marzullo in TV :P :P :P ;D :-* Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: WaltT su Novembre 27, 2006, 14:19:53 pm Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 14:06:24 pm MA con la funzione manuale, dovrebbe tenere la marcia, no? ??? Per lo meno sui robotizzati o sui doppia frizione, giusto? ??? Certo che la tiene, su qualunque cambio che ne prevede l'opzione, sequenziali e robotizzati. Ma per quanto mi riguarda devi aver sotto il chiulo bei cavalli per apprezzare tale funzione manuale. Gusti... ;) Cmq il sondaggio resta vago, andrebbe riformulato. Sono troppe le variabili. Dipende da auto ad auto ed esigenze personali. Giorni fa ho provato un'A4 Avant TDI 2.5 163cv col 6M meccanico. Avrò fatto 10 km. di misto veloce. Apparte che quel motore m'è parso più efficace e pronto del 2.5 180cv quattro/4Motion, non ho sentito alcuna esigenza del -malamente- chiacchierato Multitronic (il tiptronic c'era solo sui V6 2.5 150-180cv) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 15:13:52 pm Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 14:19:01 pm Per i miei parametri di divertimento di guida il tuo TS è eccitante quanto guardare Marzullo in TV :P :P :P ;D :-* Questo potrebbe essere pure vero, resta il fatto che io ho detto un'altra cosa, cioè che il mio TS è molto più divertente di qualsiasi TD di 100/140cv di potenza, non che sia divertente in termini assolutio sia una Deltona. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: TonyH su Novembre 27, 2006, 15:15:28 pm Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 15:13:52 pm Questo potrebbe essere pure vero, resta il fatto che io ho detto un'altra cosa, cioè che il mio TS è molto più divertente di qualsiasi TD di 100/140cv di potenza. Mica l'ho confutato....e difatti l'ho scritto nel primo post che un diesel, seppur potente, è antitetico alla sportività.... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: THE KAISER su Novembre 27, 2006, 16:41:15 pm è comodo senz'altro, ma definirlo indispensabile o doveroso è eccessivo.
un'altro pò diverrà indispensabile il tettuccio apribile, il clima 4drizona, lo schienale massaggiante ... Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: seth1974 su Novembre 27, 2006, 16:53:34 pm il 2.4 mjet da 200 puledri con un'erogazione " scomoda ? "
omamma che mi tocca sentire. stesso discorso per il 2.0 170 Hp . a volte mi fate dubitare .........ma siete capaci di modulare una frizione ? di partire senza fare striidere le gomme , di viaggiare parzializzando il gas oppure avete il piede come mia moglie on-off ? Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 16:57:52 pm Sapessi quanta gente mi dice che l'autom. è comodo per telefonare!?? :P :P
Un altro esempio che mi viene in mente: alla mattina vado sempre col Sharan a portare i bimbi a scuola, e non c'è verso di buttare sù le marce col motore a 1.400-1.500 giri (come faccio sempre con la A4). Lui, il cambio, me le mette a 1.800-1.900 giri col motore e gli iniettori che sgranano parecchio, essendo 'ghiacciato'. Pur accelerando pianissimo per invogliarlo a cambiare (usandolo pure in manuale) lui non si decide e fa quello che vuole. :( :P Se volete vi aggiorno via via che mi vengono in mente altri esempi.. ::) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 17:12:05 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 17:21:12 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 17:12:05 pm bravo, bella figata quella di cambiar marcia a motore freddo a regimi bassissimi.... il riscaldamento si fa nel regime di coppia, balubino.... sennò sottoponi a stress sia il motore che la turbina.. semmai devi accelerare , ma NON troppo poco... Dove è scritto che io non accelero molto gradualmente?? :P Io do quel filo di gas appena sufficiente che la macchina prenda velocità senza sentire il motore che fa 'steccare' gli inettori freddi. E la cambiata ottimale è sui 1.500, max 1.600 giri. I P.S.: a me la macchine durano una eternità, caro mio! :P ::) II P.S.: "Balubino", cosa vuol dire? ::) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 17:30:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 17:35:38 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 17:30:01 pm Dimostri per l'ennesima volta di non capire. Io non ho detto che tu acceleri non gradualmente, te lo sei immaginato tu... Ho scritto due cose: 1) bisogna accelerare gradualmente(tu non ne avevi parlato per nulla) 2) bisogna stare a regimi più elevati di quelli ai queli stai tu, diciamo 2500 giri per un td vag come il tuo, ma in salita almeno 3000. sempre senza affondare il pedale del gas (sennò patisce la turbina). Ah,. non sto affatto dicendo che tu affondi il gas, ho solo aggiunto una cosa ancora non detta. Cioè tu mi dici di accelerare gradualmente fino a 2.500 giri (3.000 in salita) col motore a zero gradi prima di cambiare?!?! :o :o ??? :-X Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 17:36:58 pm Scusami se insisto...
Citato da: stella su Novembre 27, 2006, 17:21:12 pm II P.S.: "Balubino", cosa vuol dire? ::) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 17:37:22 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 17:44:44 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 17:12:05 pm bravo, bella figata quella di cambiar marcia a motore freddo a regimi bassissimi.... il riscaldamento si fa nel regime di coppia, balubino.... sennò sottoponi a stress sia il motore che la turbina.. semmai devi accelerare molto gradualmente, ma NON troppo poco... Il mio TS ha coppia max a 4.200 rpm ... devo farlo girare a questo regime anche dopo metà giornata a -12°C? ::) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Losna su Novembre 27, 2006, 17:47:40 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Raven su Novembre 27, 2006, 17:59:19 pm Citato da: THE KAISER su Novembre 27, 2006, 16:41:15 pm è comodo senz'altro, ma definirlo indispensabile o doveroso è eccessivo. infatti sta qui la lacuna del sondaggio: indispensabile non lo è mai! Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Madbob su Novembre 27, 2006, 18:25:23 pm Citato da: Losna su Novembre 27, 2006, 17:47:40 pm ho detto "in coppia", non "a regime di copia massima". Significa cmq da 3.000 rpm ... ::) Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: stella su Novembre 27, 2006, 18:59:31 pm Citato da: Madbob su Novembre 27, 2006, 18:25:23 pm Significa cmq da 3.000 rpm ... ::) Ti va pure bene a me son 3000 giri (su 4000), se in salita, col motore coi ghiaccioli sotto!! :o :-X Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: mauring su Novembre 28, 2006, 10:38:54 am Citato da: TonyH su Novembre 27, 2006, 13:39:58 pm Non ha il blocco del convertitore? :o Cmq in fuoristrada è meglio toglierlo per avere un'erogazione alle ruote meno brusca.....metti la 4x4, sblocchi il convertitore, metti in 2 o in 1 per per i punti più difficili e ti arrampichi anche sui vetri :) Il blocco del convertitore (che non e' altro che una frizione gestita elettronicamente che rende solidali l'albero motore e quello del cambio), funziona solo con la terza marcia e con l'overdrive. E comunque e' automatico e si inserisce solo quando si verificano alcune condizioni: 1) Overdrive inserito oppure terza marcia inserita e overdrive escluso manualmente 2) Temp. olio cambio in un certo range 3) Velocita' maggiore di un tot (50 Km/h per la terza, 70 circa per l'overdrive). 4) Condizioni di velocita' abbastanza stabili e acceleratore poco premuto Serve per consumare meno, ma guidando sportivamente non si innesta praticamente mai. Titolo: Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico Post di: Evolution su Novembre 29, 2006, 14:15:24 pm Io so solo che se giro per + di un'ora in città nel traffico con la stilo quando scendo dall'auto ho la gamba sinistra che mi penzola da sola, e voi parlate di frizioni leggere, anche perchè per modulare quella frizione che è praticamente quasi on/off serve una precisione quasi chirurgica...in ogni caso dipende soprattutto dal percorso che si fa, se con un'auto del genere facessi all'80% città sceglierei senza dubbio l'automatico, anche se per natura sono allergico al non poter scegliere la marcia che + mi aggrada, ma in alcuni casi sarebbe molto utile...
Se però facessi anche solo 50% città e il restante extraurbano non prenderei in considerazione l'automatico neanche su un'auto diametralmente opposta al concetto di sportività...
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