ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:01:25 am



Titolo: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:01:25 am
le note che legge il navigatore al pilota durante un rally?

ho un po' di dubbi su come si debba interpretare  :-[


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: mauring su Novembre 30, 2006, 09:07:15 am
Citato da: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:01:25 am
le note che legge il navigatore al pilota durante un rally?

ho un po' di dubbi su come si debba interpretare  :-[


Posso solo dirti che non e' un pentagramma tradizionale.  ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:11:42 am
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2006, 09:07:15 am
Posso solo dirti che non e' un pentagramma tradizionale.  ;D
fin lì c'ero già arrivato  :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 09:17:31 am
diciamo che come note ogni pilota ha le sue,

c'è gente che una curva la classifica solo come destra lenta, o media o veloce,

oppure c'è chi una curva la divide in destra 1, destra 2, destra 3, destra 4, destra 5, destra 6 a seconda dell'angolo di curvatura.

quando tra una curva e l'altra senti "100", "150" sono gli allunghi, o dritti,

credo che nessuno nelle note indichi il punto di frenata,

mentre tutti indicano dove possono tagliare una curva


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Madbob su Novembre 30, 2006, 09:19:01 am
Citato da: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:01:25 am
le note che legge il navigatore al pilota durante un rally?

ho un po' di dubbi su come si debba interpretare  :-[


Quì puoi capire qualcosa:

http://www.youtube.com/watch?v=YH60IFcvkmc&mode=related&search=


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 09:20:08 am
quello mad è una presa per il culo.


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: mauring su Novembre 30, 2006, 09:28:07 am
Queste sono le note concise che servono quando il pilota e' uomo.

Nel caso di guidatore donna, viste le velocita' in gioco, si possono usare notazioni piu' precise:

"Destra 2, che pero' tende a destra 3, con dosso centrale medio-alto, contropendenza di circa il 3% e fondo solitamente sdrucciolevole con ghiaino di diametro medio 3mm, da menzionare pure il fossato laterale profondo che in caso di sbandamento potrebbe non permettere un agevole rientro in carreggiata. Infine, degno di nota, il gradevole profumo dei fiori nell'interno della curva, specie in maggio. Sulla destra si puo' ammirare l'imponente massiccio del Monte Tricheco, noto per le vicende che ivi successero nella prima guerra Mondiale....."   ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:32:10 am
Citato da: Emi su Novembre 30, 2006, 09:17:31 am
diciamo che come note ogni pilota ha le sue,

c'è gente che una curva la classifica solo come destra lenta, o media o veloce,

oppure c'è chi una curva la divide in destra 1, destra 2, destra 3, destra 4, destra 5, destra 6 a seconda dell'angolo di curvatura.

quando tra una curva e l'altra senti "100", "150" sono gli allunghi, o dritti,

credo che nessuno nelle note indichi il punto di frenata,

mentre tutti indicano dove possono tagliare una curva


c'è gente che una curva la classifica solo come destra lenta, o media o veloce,

fin qui ok  :)

oppure c'è chi una curva la divide in destra 1, destra 2, destra 3, destra 4, destra 5, destra 6 a seconda dell'angolo di curvatura. era questa che mi lasciava perplesso! in base a cosa decidi che è dx 1 anziché dx2? in funzione dell'angolo di curvatura. ma 1 è 10°, 2 è 20° e così via o è soggettivo?  ::)

per il resto è come pensavo  ;)


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 09:35:50 am
In base a quanto devi ruotare il volante

immagina il volante come il quadrante di un orologio, un tornante richiede che dalle ore 12 il volante venga ruotato alle ore 6, quindi destra 6,

anche se in verità un tornante solitamente si classifica come "tornante destro"


si può poi aggiungere un riferimento delle caratteristiche della curva, ad esempio "destra 3 apre" vuol dire una curva media che in uscita si allarga,

un destra 1 praticamente è un accenno di curva a destra che si fa in pieno.


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:41:47 am
più chiaro di così non potevi essere  :o :D

Grazie Emi  ;)


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: mauring su Novembre 30, 2006, 09:46:30 am
Ma solitamente, che demoltiplicazione ha lo sterzo delle macchine ?

Cioe', da dritto a sterzata piena quanti giri (o frazioni di giro) si fanno ?


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Anto14 su Novembre 30, 2006, 09:53:22 am
Emi non c'è anche il sistema con la marcia di entrata? Ossia dx 1 --> lento  dx 4 --> veloce?


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 09:57:47 am
uno sterzo serio fa da tutto ste5rzato a destra a tutto sterzato a sinistra in 1 giro e 3/4, nelle auto da slalom tanti lo riducono a 1 giro e mezzo, oppure un giro ma con idroguida, se no ti esplodono le braccia dopo 2 curve,


Con la marcia di entrata non credo, anche perchè nel 90% delle auto da corsa un tornante lo fai in 2°, poi posso sbagliare ma non ho mai sentito nessuno che indicasse la marcia di entrata,

anche perchè se vai a provare con la panda multijett magari entri in una curva di 3 piena e sei a 90km/h, entri nella stessa curva con un clio A7 e magari sei impiccato perchè il cambio e più corto, allora ci ficchi una marcia in più e decolli ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Homer su Novembre 30, 2006, 09:59:59 am
io però ho notato che la classificazione delle curve dipende anche dalla velocità a cui si arriva per qualche pilota...e poi a me pare che il numero più alto indichi la curva più veloce (ad esempio se arrivi dopo un dritto di 500 metri e c'è una curva a 90° sarà un destra 1 mentre se la stessa curva ce l'hai in un misto stretto sarà magari un destra 3)


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 10:02:58 am
questo dipende dal pilota,

tantio ragazzi che corrono indicano con destra 6 una curva a destra che è quasi un tornante destro.
altri una curva che è praticamente un dritto...

Fatti raccontare da Gatto (112 giallo) quando ha corso l'inverno con le note di un altro e le curve erano l'esatto contrario di quello che si aspettava ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 10:04:58 am
Citato da: Homer su Novembre 30, 2006, 09:59:59 am
(ad esempio se arrivi dopo un dritto di 500 metri e c'è una curva a 90° sarà un destra 1 mentre se la stessa curva ce l'hai in un misto stretto sarà magari un destra 3)


Okkei, ma a questo punto chiami una nota diversa


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: mauring su Novembre 30, 2006, 10:05:10 am
Il tornante a sinistra si indica con "Diliberto".  ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Madbob su Novembre 30, 2006, 10:15:45 am
Citato da: Emi su Novembre 30, 2006, 09:20:08 am
quello mad è una presa per il culo.


Ma va!? MA no dai, non l'avevo capito! Meno male che ci sei tu che ci illumini!  :D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Loco su Novembre 30, 2006, 10:15:59 am
Citato da: Emi su Novembre 30, 2006, 09:35:50 am
In base a quanto devi ruotare il volante

immagina il volante come il quadrante di un orologio, un tornante richiede che dalle ore 12 il volante venga ruotato alle ore 6, quindi destra 6,

anche se in verità un tornante solitamente si classifica come "tornante destro"


si può poi aggiungere un riferimento delle caratteristiche della curva, ad esempio "destra 3 apre" vuol dire una curva media che in uscita si allarga,

un destra 1 praticamente è un accenno di curva a destra che si fa in pieno.


uh avevo idea che fosse il contrario:
destra 5 un accenno di curva (circa 30°)
4: 60°
3: 90°
2: 120°
e poi il tornante.


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 10:16:18 am
Citato da: Madbob su Novembre 30, 2006, 10:15:45 am
Ma va!? MA no dai, non l'avevo capito! Meno male che ci sei tu che ci illumini! :D


FANGULO :P :P ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: TonyH su Novembre 30, 2006, 13:41:34 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2006, 09:28:07 am
Queste sono le note concise che servono quando il pilota e' uomo.

Nel caso di guidatore donna, viste le velocita' in gioco, si possono usare notazioni piu' precise:

"Destra 2, che pero' tende a destra 3, con dosso centrale medio-alto, contropendenza di circa il 3% e fondo solitamente sdrucciolevole con ghiaino di diametro medio 3mm, da menzionare pure il fossato laterale profondo che in caso di sbandamento potrebbe non permettere un agevole rientro in carreggiata


Troppo tecnico. Non capirebbero niente. Verrebbe meglio con:

"Destra da tartarughina che però tende a leprottino, con gobbetta da cammelluccio a metà, occhio che la strada l'ha fatta un uomo e quindi pende (ahhh...questi uomini, non sanno mai fare niente! ma penderà come quel cosino moscio che voleva farmi ammirare quel cafonazzo ieri sera? no, perchè sai cara...bla....bla....bla!)Uh, dimenticavo, occhio a non schiacciare quei gradevoli fiori color malva nel ruscelletto qua affianco!Anzi, fermati un attimo che ne raccolgo qualcuno.........."


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: mauring su Novembre 30, 2006, 13:43:48 pm
Citato da: TonyH su Novembre 30, 2006, 13:41:34 pm
Troppo tecnico. Non capirebbero niente. Verrebbe meglio con:

"Destra da tartarughina che però tende a leprottino, con gobbetta da cammelluccio a metà, occhio che la strada l'ha fatta un uomo e quindi pende (ahhh...questi uomini, non sanno mai fare niente! ma penderà come quel cosino moscio che voleva farmi ammirare quel cafonazzo ieri sera? no, perchè sai cara...bla....bla....bla!)Uh, dimenticavo, occhio a non schiacciare quei gradevoli fiori color malva nel ruscelletto qua affianco!Anzi, fermati un attimo che ne raccolgo qualcuno.........."


Meno male che le donne che leggono il pistone sono assai poche....  ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: TonyH su Novembre 30, 2006, 13:45:12 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2006, 13:43:48 pm
Meno male che le donne che leggono il pistone sono assai poche....  ;D


Ma anche se lo leggessero......non possono negare che certe loro simili non siano così. Robe da farti diventare misogino perso per la disperazione :-X :-X :-X


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:22:18 pm
Citato da: Emi su Novembre 30, 2006, 10:02:58 am
Fatti raccontare da Gatto (112 giallo) quando ha corso l'inverno con le note di un altro e le curve erano l'esatto contrario di quello che si aspettava ;D ;D
è amico di quello del video? ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 14:24:59 pm
no li non era riuscito ad andare a provare ed un amico gli ha offerto le sue note....lui pur di correre ha accettato, risultato ha rischiato di morire un paio di volte, poi ha fatto posare le note ed ha corso a vista ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: THE KAISER su Novembre 30, 2006, 14:47:51 pm
Citato da: Emi su Novembre 30, 2006, 14:24:59 pm
no li non era riuscito ad andare a provare ed un amico gli ha offerto le sue note....lui pur di correre ha accettato, risultato ha rischiato di morire un paio di volte, poi ha fatto posare le note ed ha corso a vista ;D
;D ;D ;D ;D ;D
pagherei x vedere un camera car della scena!!


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Emi su Novembre 30, 2006, 15:07:33 pm
meglio di no, senti solo delle grandissime bestemmie ;D ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: vatanen su Dicembre 01, 2006, 00:40:28 am
Citato da: Tarvos su Novembre 30, 2006, 09:01:25 am
le note che legge il navigatore al pilota durante un rally?

ho un po' di dubbi su come si debba interpretare  :-[


ci sono varie scuole per le note.i nordici tendono a mettere la difficoltà della curva,gli italiani il raggio,altri come Auriol solo quando devono tener giù e quando frenare(questo lo si fa solo se il muletto per provare,è come un'auto da corsa e solo se i ricognitori sono molto bravi).
io ho corso nei rally per 2 anni come pilota e le note sono sempre state la mia croce...è veramente difficile coniugare velocità di lettura e comprensione,con i dettagli...io che ho buon occhio ho deciso di semplificare al massimo(c'è da dire che con un 1.3 il margine per capire è più elevato che non con una macchina da 300cv)...

le mie erano miste italiano-nordiche,più o meno così:


tornante largo o stretto

1 per le curve strette da prima marcia

2 per tutte le curve da massimo seconda marcia,con angolo più stretto di 90° o comunque anche se più aperto curve dalla carreggiata stretta che condiziona la traiettoria

3 curve dai 90° in su da seconda marcia generalmente e di media velocità 70-90 km/h

4 curve piuttosto aperte che consentono di entrare quasi in pieno

5 curve che sono praticamente dritte,da entrare sparati con qualunque marcia e a qualunque velocità

io però preferivo mettere note alte in caso di staccate deboli dovute a corti rettilinei e note basse in caso di curve anticipate da lunghi rettilinei!tra una nota e l'altra mettevo la metratura in caso di rettilinei, X quando una curva segue subito l'altra e occore quindi una traiettoria apposita, IN quando dopo una curva c'era giusto il tempo di raddrizzarsi prima dell'altra...

ogni tanto mettevo dei riferimenti per le staccate,alberi,pietri miliari,cartelli ecc e sottolineavo i punti peggiori o comunque che sarebbero stati a rischio!conoscendo la mania di tagliare di tutti gli pseudo pilota,mettevo la nota !!GHIAIA!! quando intuivo che si sarebbe presentata in gara.

le note sono molto complicate e richiedono molto allenamento e affinità col naviga,nonchè la bravura dello stesso.il mio era un pò scarso per questo non ho mai voluto affaticarlo con note troppo complesse...io inoltre ero scarso nel recepire le note,nei pezzi più guidati spesso andavo a vista perchè faticavo a concentrarmi(o il naviga perdeva le note  ::) )...ma sopratutto mancavano il tempo e le condizioni per allenarsi,qualche volta si andava di notte nelle montagne limitrofe,ma ho rischiato la pelle e l'auto veramente troppe volte. :-X


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Cordy su Dicembre 01, 2006, 20:30:26 pm
Citato da: TonyH su Novembre 30, 2006, 13:45:12 pm
Ma anche se lo leggessero......non possono negare che certe loro simili non siano così. Robe da farti diventare misogino perso per la disperazione :-X :-X :-X


non so come guidi la tua lei......ma sono contenta per te che non legga assiduamente il pistone.....


in realtà, e qui nessuna donna ptrà smentirmi, le note dovrebbero essere....

destra dopo calzedonia, sinistra percheggio dell'auchan.....è un modo come un altro per orientarsi.... ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: TonyH su Dicembre 01, 2006, 21:41:22 pm
Citato da: Cordy su Dicembre 01, 2006, 20:30:26 pm
non so come guidi la tua lei......ma sono contenta per te che non legga assiduamente il pistone.....


Ha imparato da me. Guida e ragiona da uomo. E infatti ammazzerebbe tutte le sue simili ;D

p.s. per fortuna di maschile ha solo quella parte 8)

p.p.s. anche leggesse......non si incazzerebbe, dal vivo gliene dico di peggio. ;D Ma lo sa che è senza cattiveria ;)
Citato da: Cordy su Dicembre 01, 2006, 20:30:26 pm
destra dopo calzedonia, sinistra percheggio dell'auchan.....è un modo come un altro per orientarsi.... ;D


Vedi ho ragione? dove lo trovi Calzedonia e Auchan sul Turinì? :P :P :P :P


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Cordy su Dicembre 01, 2006, 22:30:00 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 01, 2006, 21:41:22 pm
Ha imparato da me. Guida e ragiona da uomo. E infatti ammazzerebbe tutte le sue simili ;D

p.s. per fortuna di maschile ha solo quella parte 8)

p.p.s. anche leggesse......non si incazzerebbe, dal vivo gliene dico di peggio. ;D Ma lo sa che è senza cattiveria ;)

Vedi ho ragione? dove lo trovi Calzedonia e Auchan sul Turinì? :P :P :P :P


vedi per me la strada è un percorso non una pista...può essere una bella stada panoramica o un'orrenda strada tra i capannoni....ma non ho bisogno di note.....può bastare una bell' atlante del turing per godersela.....senza sfrecciare....

ciò non vuol dire che le donne non sappiano guidare....io non faccio la stupida in macchina, ma mi è capitato di tamponare.....
sinceramente ho visto uomini fare moooooooolto peggio.....non credi??

poi per carità in città bisogna essere svegli e reattivi


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: vatanen su Dicembre 02, 2006, 01:49:29 am
Citato da: Cordy su Dicembre 01, 2006, 22:30:00 pm
vedi per me la strada è un percorso non una pista...può essere una bella stada panoramica o un'orrenda strada tra i capannoni....ma non ho bisogno di note.....può bastare una bell' atlante del turing per godersela.....senza sfrecciare....

ciò non vuol dire che le donne non sappiano guidare....io non faccio la stupida in macchina, ma mi è capitato di tamponare.....
sinceramente ho visto uomini fare moooooooolto peggio.....non credi??

poi per carità in città bisogna essere svegli e reattivi


ma con quel fermone di giorgio come insegnante,è già un miracolo che ti limiti a tamponarlo... ;D ;D ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Homer su Dicembre 02, 2006, 08:57:45 am
Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2006, 01:49:29 am
ma con quel fermone di giorgio come insegnante,è già un miracolo che ti limiti a tamponarlo... ;D ;D ;D


aspetta che mi compri un berlingo  ::) ::) ::)


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: TonyH su Dicembre 02, 2006, 10:18:40 am
Citato da: Cordy su Dicembre 01, 2006, 22:30:00 pm
vedi per me la strada è un percorso non una pista...può essere una bella stada panoramica o un'orrenda strada tra i capannoni....ma non ho bisogno di note.....può bastare una bell' atlante del turing per godersela.....senza sfrecciare....

ciò non vuol dire che le donne non sappiano guidare....io non faccio la stupida in macchina, ma mi è capitato di tamponare.....
sinceramente ho visto uomini fare moooooooolto peggio.....non credi??

poi per carità in città bisogna essere svegli e reattivi


Quello che mi fa scompisciare di voi donne è che rispondere seriamente alle cazzate :P ::) ;D


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: tappo su Dicembre 02, 2006, 10:54:34 am
qui puoi trovare la risposta ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=YH60IFcvkmc


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: Evolution su Dicembre 02, 2006, 11:09:27 am
Citato da: tappo su Dicembre 02, 2006, 10:54:34 am
qui puoi trovare la risposta ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=YH60IFcvkmc



Ehm.... ::)
Citato da: Madbob su Novembre 30, 2006, 09:19:01 am
Quì puoi capire qualcosa:

http://www.youtube.com/watch?v=YH60IFcvkmc&mode=related&search=


Titolo: Re: chi mi spiega come funzionano ...
Post di: tappo su Dicembre 02, 2006, 13:27:08 pm
Citato da: Evolution su Dicembre 02, 2006, 11:09:27 am
Ehm.... ::)



:-[ :-[ :-[ :-[


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.